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ZR7 come prima moto, quanto dura?
6960800
6960800 Inviato: 12 Feb 2009 22:43
Oggetto: ZR7 come prima moto, quanto dura?
 



Salve a tutti,
finalmente, dopo un attesa lunga e direi snervante, sto per compiere 21 anni e di conseguenza mi appresto a prendere la patente A3.

Per il mezzo, ho intenzione di dirigermi sull'usato, sia perchè mi dispiacerebbe rovinare una moto nuova, sia perchè non ho un budget molto alto.

Il campo si restringe nella tipologia Naked, ed alla fine ero arrivato ad ipotizzare questi tre modelli: ZR-7, Hornet 600, Z750.

Ora, quasi sicuramente prenderò lo Zr7, sia perchè mi sembra un'ottima moto sia perchè è la più economica delle tre. Posso spendere diciamo attorno ai 2000 euro max.

La domanda è, lo ZR7 alla lunga può stancare considerata la non eccezionale cavalleria? Se dovessi trovare un Hornet a quel prezzo, quale dovrei preferire?

Infine, quale "annata" dello ZR7 è la migliore?
Grazie in anticipo per l'interesse.
 
6961699
6961699 Inviato: 13 Feb 2009 0:03
 

E eterna icon_mrgreen.gif
 
6961886
6961886 Inviato: 13 Feb 2009 0:27
 

Sì, sono consapevole che è una moto molto resistente, ma intendevo un altra cosa. Cioè, la si può stancare dopo un po per quanto riguarda la sua potenza (70 cv se non erro). Si sente davvero così tanto.
 
6962485
6962485 Inviato: 13 Feb 2009 8:17
 

ti dirò io ce l'ho ormai da 6 anni e non mi stanca ci sto andando pure in pista quindi....
 
6962579
6962579 Inviato: 13 Feb 2009 9:36
 

A me stancherebbe piu' la hornet visto che ai bassi regimi dovrebbe essere piu' vuota.
Per me e' piu' importante la coppia ai bassi regimi che la cavalleria, infatti sbavo dietro alla bandit 1250 che ha una forza spaventosa in solo 98 cavalli a circa 3000 giri... Se dovessi cambiare la ZR7, cambierei solo con quella... icon_asd.gif
Secondo me sono un po' migliori quelle del 2002 e 2003 che hanno delle modifiche alla forcella anteriore (molle piu' buone), si riconoscono dal forcellone posteriore di colore nero, invece che grigio delle precedenti.
Per la Z750 non dico niente e' una bella moto, anche se quelle degli ultimi anni per me sono troppo squadrate, certo con quel budget la ZR7 ci sta sicuramente meglio se calcoli spese di passaggio di proprieta', eventuale cambio gomme se sono piu' vecchie di 1 massimo 2 anni, e magari un tagliando da un meccanico il costo iniziale lievita.
 
6962835
6962835 Inviato: 13 Feb 2009 10:33
Oggetto: Re: ZR7 come prima moto, quanto dura?
 

Cobra0410 ha scritto:
Salve a tutti,
finalmente, dopo un attesa lunga e direi snervante, sto per compiere 21 anni e di conseguenza mi appresto a prendere la patente A3.

Per il mezzo, ho intenzione di dirigermi sull'usato, sia perchè mi dispiacerebbe rovinare una moto nuova, sia perchè non ho un budget molto alto.

Il campo si restringe nella tipologia Naked, ed alla fine ero arrivato ad ipotizzare questi tre modelli: ZR-7, Hornet 600, Z750.

Ora, quasi sicuramente prenderò lo Zr7, sia perchè mi sembra un'ottima moto sia perchè è la più economica delle tre. Posso spendere diciamo attorno ai 2000 euro max.

La domanda è, lo ZR7 alla lunga può stancare considerata la non eccezionale cavalleria? Se dovessi trovare un Hornet a quel prezzo, quale dovrei preferire?

Infine, quale "annata" dello ZR7 è la migliore?
Grazie in anticipo per l'interesse.


Non sò che moto avevi prima, ma comunque la zr7 ha buone prestazioni e supera i 200 km/h!
Certo dipende anche dal tuo stile di guida, se sei uno "smanettone" forse la zr7 non fà per te la hornet spinge a tirare le marce perchè ha un erogazione più appuntita. Sicuramente è più facile trovare un hornet strapazzata che una zr7.
C'è poi il fatto che i costi di manutenzione della zr7 sono più bassi, ed è facile farsela da soli.

Per l'annata preferisci i modelli dal 2001 in poi che hanno le molle forcella più dure.(ma non cè problema anche con quelli 99-00 con 100 euro cambio molle e olio e stai a posto)
Ciao
 
6963125
6963125 Inviato: 13 Feb 2009 11:25
 

Io non ho molto esperienza, ma a mio parere è meglio la ZR7. Meglio sicuramente della Hornet, non saprei dirti della Z750. Parlando con un pò di persone che hanno la Hornet me l'hanno sempre sconsigliata, il motore tira sicuramente di più agli alti, ma in quanto a stabilità non è messa meglio della nostra. Solo le versioni dal 2005 in poi sono migliorate, perchè hanno all''anteriore una forcella a steli rovesciati.
La nostra zetina comunque toglie grandi soddisfazioni. Vai sul sicuro! 0509_doppio_ok.gif
 
6963371
6963371 Inviato: 13 Feb 2009 12:12
 

Beh e' ovvio che chi ha una hornet ti sconsiglia la Z750, visto che sono eterne rivali icon_asd.gif , magari se conoscevi uno con la Z750 ti sconsigliava la Hornet...
 
6963635
6963635 Inviato: 13 Feb 2009 12:58
 

la z750 (prima serie) l'ho provata ed ha un motorone, non cè confronto con la hornet, forse è solo un pizzico meno agile.
Solo che ha una posizione più sportiva della zr7 (sella più alta e manubrio più basso) e mi risultava un pò stancante.

Ciao
 
6963717
6963717 Inviato: 13 Feb 2009 13:10
 

La strada la troverai da te ... sono sicuro, considera anche l'anima turistica della zr7.
Metti sul piatto delle considerazioni anche il peso delle normative antinquinamento.
Più passano gli anni più questo valore dovrà essere considerato non come valore aggiunto ma condizionerà sempre di più le nostre scelte sull'acquisto.
Non dimenticate che 3 anni fa le euro zero stavano per essere bandite.
 
6963824
6963824 Inviato: 13 Feb 2009 13:26
 

Beh ma la ZR7 e' euro1 e non credo che blocchino euro 0 ed euro 1 tutte in un colpo....
 
6963898
6963898 Inviato: 13 Feb 2009 13:37
 

father_torque ha scritto:
Beh ma la ZR7 e' euro1 e non credo che blocchino euro 0 ed euro 1 tutte in un colpo....


Molto dipenderà anche dal numero di veicoli euro 0 circolanti all'atto dell'emanazione di un'eventuale decreto di blocco,dai progressi tecnologici nel campo delle emissioni, dall'aumento del parco circolante, dal conseguente aumento dell'inquinamento, dalla sensibilizzazione dell'opinione pubblica ... potrei continuare e citare motivazioni meno onorevoli.
I veicoli invecchieranno più precocemente rispetto al passato nonostante le qualità costruttive, almeno fino a quando non metteranno sul mercato mezzi ad emissioni zero.

Non farei molto affidamento sulla storia come è stata scritta ieri. icon_rolleyes.gif
 
6964156
6964156 Inviato: 13 Feb 2009 14:25
 

mah,la questione delle normative antinquinamento è complessa...

resta il fatto che prima di bloccare la zr7 devono bloccare altre due categorie di motoveicoli,e cioè gli E0 4t e gli E1 2t...poi viene la nostra cara che è E1 4t ,anche se magari prima bloccheranno anche gli E2 2t... icon_wink.gif

Comunque,alla fine è un discorso marginale a meno che non si pensi di tenerla 5-6-7 anni,e si abiti in regioni particolarmente rognose come la Lombardia... icon_wink.gif

Tornando al discorso moto,

Non ti so dire nulla sulla Hornet

Tra Z750 e zr7 dico z750 solo perchè è un progetto più recente....io ho guidato il modello 2008 e a parte le prestazioni del motore e la facilità di guida a causa del telaio più recente,non ho trovato gigantesche differenze....Anzi,la mia zr7 frena di più della z750 dell'amico,e il mono posteriore ha una risposta migliore (quello dello z750 saltellava dopo un qualsiasi avvallamento)

Insomma...se ci spendi qualcosa oltre all'acquisto sulla z750 ne ricavi una moto sicuramente tecnicamente superiore anche se molto più scomoda della zr7(Aspetto da non sottovalutare se pensi di andare spesso in 2)

Sulla z750 io cambierei:

Molle forcella anteriore
Pompa freni anteriore radiale
Mono posteriore.


Dopo di che,sarebbe davvero un ottimo mezzo.. icon_cool.gif
 
6965130
6965130 Inviato: 13 Feb 2009 16:26
 

Father io mi riferivo a gente che ha avuto la hornet e che me la sconsigliava! Forse non era chiaro, sono stato un pò contorto. eusa_doh.gif
Ovviamente non voglio dire che la hornet è una moto da buttare, ma non ha nulla da invidiare alla nostra zetina.
Comuque il discorso norme di inquinamento inizia a preoccuparmi, in lombardia secondo me prima o poi ci fanno la festa e senza troppi preavvisi! icon_sad.gif
 
6965277
6965277 Inviato: 13 Feb 2009 16:47
 

Ah capito... E' che se cerchi qualcosa che sia almeno euro 2 forse devi cercare qualcosa di piu' nuovo e il prezzo sale.
 
6966112
6966112 Inviato: 13 Feb 2009 18:45
 

La ZR7 è una moto ottima per imparare e divertirsi.
70 cv possono sembrare pochi, ma fidati che ha una gran coppia grazie al motore 750...più di quanto ci si aspetti.

ha una ciclistica turistica, fatta per viaggiare comodi, ma non disdegna le belle pieghe, a patto di conoscere la moto e le sue reazioni un pò ballerine quanto si alza il ritmo tra le curve.

io l'ho tenuta 4 anni e mi ha insegnato moltissimo...ed ha il pregio che se gli fai la normale manutenzione ordinaria, è una moto eterna....mai un problema!

Io te la consiglio vivamente, ma prendi il modello del 2003/2004, è quello più bello icon_wink.gif
 
6968500
6968500 Inviato: 14 Feb 2009 0:06
 

Grazie a tutti per le risposte! Direi che sono sempre più convinto nel prendere la ZR7! icon_biggrin.gif

Eddire che pensavo non avesse una coppia molto spinta, non so come mi ero fatto l'idea che fosse vuota ai bassi. Bè meglio così, anche perchè sulle Naked serve la coppia, non prestazioni altissime in termini di velocità, tanto senza cupolino vai via col vento!

Secondo voi con duemila euro si possono trovare buoni mezzi? E' quotata un po' di più sull'usato, almeno dai listini ufficiali delle riviste del settore, ma a me sembra guardando su ebay e sui giornali che la si trova anche a meno di 2testoni...
 
6969166
6969166 Inviato: 14 Feb 2009 9:23
 

BurnOut ha scritto:
La ZR7 è una moto ottima per imparare e divertirsi.
70 cv possono sembrare pochi, ma fidati che ha una gran coppia grazie al motore 750...più di quanto ci si aspetti.

ha una ciclistica turistica, fatta per viaggiare comodi, ma non disdegna le belle pieghe, a patto di conoscere la moto e le sue reazioni un pò ballerine quanto si alza il ritmo tra le curve.

io l'ho tenuta 4 anni e mi ha insegnato moltissimo...ed ha il pregio che se gli fai la normale manutenzione ordinaria, è una moto eterna....mai un problema!

Io te la consiglio vivamente, ma prendi il modello del 2003/2004, è quello più bello icon_wink.gif

Burn non so se sulla tua avevi provato a mettere l'olio sae 15w nella forcella, ma da quando l'ho messo la mia non e' piu' ballerina, e' precisa in curva e nelle alte velocita' come una spada... 0509_up.gif
 
6970199
6970199 Inviato: 14 Feb 2009 14:45
 

Cobra0410 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte! Direi che sono sempre più convinto nel prendere la ZR7! icon_biggrin.gif

Eddire che pensavo non avesse una coppia molto spinta, non so come mi ero fatto l'idea che fosse vuota ai bassi. Bè meglio così, anche perchè sulle Naked serve la coppia, non prestazioni altissime in termini di velocità, tanto senza cupolino vai via col vento!

Secondo voi con duemila euro si possono trovare buoni mezzi? E' quotata un po' di più sull'usato, almeno dai listini ufficiali delle riviste del settore, ma a me sembra guardando su ebay e sui giornali che la si trova anche a meno di 2testoni...

Si la trovi anche a un po' meno di 2 testoni visto che in italia non ha avuto lo stesso successo che ha avuto in germania, francia ed inghilterra dove badano piu' alla sostanza che alla moda, poi dipende da quanti chilometri ha e di che anno e'.
Come velocita' non pensare sia lenta, arriva ai 210-215 km/h in un attimo, anche se il contachilometri segna un po' di piu'.
Poi da 0 a 100 mi pare ci metta 4,3 secondi circa... Insomma non pensare che sia paragonabile ad uno scooter solo perche' costa poco icon_asd.gif
 
6970784
6970784 Inviato: 14 Feb 2009 16:13
 

Già, da 0 a 100 in 4,3 sec. ed è un'ottimo risultato. Proprio ora ho visto un video su youtube che lo dimostrava e che comparava questo risultato con altre moto jap famose eheheh.

Quindi mi dite che il problema della forcella anteriore morbida si risolve abbastanza facilmente cambiando lo spessore dell'olio?
 
6971199
6971199 Inviato: 14 Feb 2009 17:35
 

Se la moto e' dal 2001 in poi basta mettere un olio un pelo piu' denso, non c'entra lo spessore.
Invece se la moto e' anteriore al 2001 dovresti anche cambiarci le molle con delle molle piu' performanti secondo me, ma molti la usano anche cosi' come sono, ti diverti comunque, ma io sono un perfezionista e ci tenevo a migliorarla. icon_asd.gif
 
6971927
6971927 Inviato: 14 Feb 2009 19:51
 

in realtà dipende molto da te e da che tipo di uso pensi di fare della moto, nel senso che se sei uno smanettone di prima categoria tutto pieghe e staccatone la zr7 non è quel genere di moto, anche se ci si può divertire lo stesso a patto di non voler strafare ...
ma senza dubbio è un'ottima moto sotto molti punti di vista, unici "nei " come diceva father la forcella "morbidina" e, a detta di altri untenti, i freni che vanno strizzati per endere al meglio ma anche li volendo si possono cambiare i tubi con una spesa relativa e migliorano sensibilmente

...morale della favola ... e compra sta motona che aspetti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6972036
6972036 Inviato: 14 Feb 2009 20:03
 

Fidati di cosa ti dicono i ragazzi. La Zr7...è una grande moto...devi imparare a conoscerla..non appena avrai preso confidenza ti accorgerai di tutti i suoi pregi. ottima resa ai bassi, buona accellerazione e velocità..grande moto da viaggio sia da solo che in due...come ti hanno già detto soffre un po sul mono posteriore in caso di "passo" veloce in curva (niente di preoccupante)..davvero una grande moto...ottima in citta ed in collina. Personalmente c'ho viaggiato per mezza europa, ho fatto passi alpini e autostrada...mai un problema..instancabile e soprattutto non ti stanca...avessi avuto posto in garage non mi sarei mai sognato di darla indietro. nell'ultimo viaggio che ho fatto, 2500 km in 6 giorni, tra austria, germania, italia, in compagnia di un bandit 07 e di uno z 750 08...non ho mai perso contatto, anzi su alcuni passi (stelvio) me li sono lasciati abbondantemente dietro...e sono un fermone...concludo con il dirti che per chi inzia l'avventura di motociclista è la moto perfetta...per chi ha già esperienza è una grande moto.
doppio_lamp.gif
 
6997666
6997666 Inviato: 18 Feb 2009 12:15
 

Il mio titolare mi ha riproposto il suo ZR7-S, che già mi proponeva quest'estate...
E' un 2003, 10000km di cui gli ultimi 200 fatti da me a ottobre, cambio olio effettuato ogni anno (ogni 2000km), batteria manutenuta, ha solo le gomme da cambiare, un pò andate perchè vecchie...
Però non so... dopo la prova non mi ha entusiasmato, cioè...
Gran motore, pieno sotto e fluido, ciclistica equilibrata, frenata buona.
Però di estetica non mi convince, e il cupolotto non protegge come mi piacerebbe per i miei viaggi...
Che quotazione può avere? 2500?
 
6997698
6997698 Inviato: 18 Feb 2009 12:21
 

Su ebay tempo fa c'era in vendita un Zr7 con 98000km ancora efficiente... icon_wink.gif
Fatto controllo valvole e semplice manutenzione ordinaria...
 
6997700
6997700 Inviato: 18 Feb 2009 12:21
 

SuperCazzola ha scritto:

Che quotazione può avere? 2500?


all'incirca si icon_wink.gif
 
6997783
6997783 Inviato: 18 Feb 2009 12:32
 

BurnOut ha scritto:


all'incirca si icon_wink.gif


Minxia... senza contare le gomme e il cupolotto maggiorato...
'Anvedi che me tocca vendere il KLE... e mi danno pure poco o niente... icon_sad.gif
 
6997920
6997920 Inviato: 18 Feb 2009 12:53
 

SuperCazzola ha scritto:

Però di estetica non mi convince, e il cupolotto non protegge come mi piacerebbe per i miei viaggi...
Che quotazione può avere? 2500?


Pensa Nico che la trovo più bella dell'attuale 750s.
Naturalmente ..... gusti personali.
La quotazione è allineata .... con 10000 km è una giovincella . icon_wink.gif

Nicola .... entra anche tu nel mondo zr7 ! icon_biggrin.gif
 
6998148
6998148 Inviato: 18 Feb 2009 13:27
 

Beh quanto dura la ZR7 secondo me dipende solo da te!
Sia dal punto di vista della tenuta meccanica (l'importante è fare periodicamente la manutenzione ordinaria, poi vai tranquillo) che da quello del piacere di guida.
Personalmente posso dirti che ho preso la ZR7 a luglio 2008 dopo 3 anni di scooter ed è stata la mia prima moto, scelta - come nel tuo caso - a causa di problemi di budget: in pratica era l'unica moto con una linea piacevole e un minimo di cavalli che potevo prendere a 1.600€ (la mia è fine '99 e aveva 32000km).
Dopo 6 mesi mesi sono sicuro di aver fatto un'ottima scelta!
All'inizio ero un po' perplesso sulla comodità del mezzo, visto che la utilizzo quasi esclusivamente in città e soprattutto la uso tutti i giorni anche con la pioggia, ma devo dire che sotto certi aspetti mi trovo anche meglio che con lo scooter.
Poi consuma davvero poco e se vuoi ti ci puoi anche divertire un po'.
Ovviamente non è una moto sportiva ma si difende bene, anche considerando la buona coppia ai bassi, cosa non comune soprattutto nelle moto attuali.
La Hornet personalmente non la comprerei mai visto l'uso che faccio della moto.
La Z750 mi piace (la prima serie però, quella uscita dopo la ZR7 per intenderci) ma secondo me rispetto alla nostra perde qualcosa in fatto di comodità e di verstilità, essendo orientata più verso un uso sportivo.
In comclusione, penso che se prendi la ZR7 avrai una moto affidabile, economica, facile da guidare e comoda in città, che saprà anche farti divertire in sicurezza.
Con la Z750 sicuro puoi divertirti molto, ma non avrai la comodità della ZR7 nè la sua economia di esercizio (penso . . . ) (e in più secondo me iniziare con 100 e rotti cavalli non è proprio l'ideale).
La Hornet secondo me se la lasci perdere è meglio icon_mrgreen.gif !

Quindi . . . ZR7 . . . 0509_doppio_ok.gif
 
6998379
6998379 Inviato: 18 Feb 2009 13:58
 

57gradi ha scritto:


Pensa Nico che la trovo più bella dell'attuale 750s.
Naturalmente ..... gusti personali.
La quotazione è allineata .... con 10000 km è una giovincella . icon_wink.gif

Nicola .... entra anche tu nel mondo zr7 ! icon_biggrin.gif


Beh, che sia meglio dell'attuale Z non ci sono dubbi. Io preferisco le moto old style alle pacchianate moderne che dopo un anno sono passate.
Non che il mio KLE mi piacesse tanto quando l'ho preso... poi me ne sono innamorato, ed è per questo che ora mi spiacerebbe doverlo dare via per la Zr7...
E' una questione di spazio in garage, perchè a casa tengo pure il CB750...
A meno che porto il CB750 dove tengo il 900 e in garage tengo KLE e ZR, così salvo capre e cavoli, ma non il mio c/c! eusa_shifty.gif
 
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