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Cambio olio ZR7 [Info]
4156575
4156575 Inviato: 11 Apr 2008 14:43
 

E' un fenomeno normale ... specie nei primi giri del motore quando l'olio non è entrato in temperatura e risulta ancora freddo ......... trascina se pur in maniera lenta il pignone.
 
4156647
4156647 Inviato: 11 Apr 2008 14:48
 

Ti ringrazio 57gradi icon_wink.gif, il fatto è che con l'olio vecchio la ruota posteriore girava come se fosse in folle semplicemente schiacciando la frizione, mentre adesso applica un bel pò di resistenza. La cosa onestamente, da neo-motociclista, mi faceva un pò preoccupare icon_rolleyes.gif. Piuttosto che ne pensi del motul 5000, troppo scarso?
 
4157105
4157105 Inviato: 11 Apr 2008 15:25
 

Molto strano... icon_confused.gif
 
4157154
4157154 Inviato: 11 Apr 2008 15:31
 

Tranquillo ... l'olio va più che bene ... si può risparmiare anche qualcosa pur scegliendo un buon olio .............. ma reinvestendo con un cambio ravvicinato rispetto alle scadenze programmate.
 
4191965
4191965 Inviato: 15 Apr 2008 18:07
 

Ok, mi è arrivato il bardahl + una stupenda felpa in pile nera con zip sul collo sempre bardhal...che figata!! icon_lol.gif
Appena ho un pò di tempo compro filtro + dado di scolo e vediamo come và quest'altro cambio! 0509_campione.gif
 
4192026
4192026 Inviato: 15 Apr 2008 18:12
 

thewhiterabbit ha scritto:



Come diceva Zefram sopra,alcuni dicono che usando il bardahl il cambio migliori....me lo diceva anche un amico,che secondo lui cambi kawasaki in generale e bardahl vanno molto d'accordo... icon_wink.gif


Anche se lo stesso Zefram diceva che gli stessi miglioramenti iniziali li aveva sentiti anche con il Motul 5100 icon_mrgreen.gif


Io sono tra quelli che cn il Bardahl 15-50 ho avvertito un netto e significativo miglioramento del cambio...praticamente n'altra moto!!! Con il 10-50 (stessa marca) però non si avverte la stessa differenza..
 
4192406
4192406 Inviato: 15 Apr 2008 18:50
 

Posta il link dell'olio, Bio.

Ti sei cambiato anche il filtro, da solo?

Ascolta, per quanto riguarda le biellette posso prestarti la chiave a cricchetto. Venerdi dalle 14 alle 16 sono libero, famm sapè!
 
4193878
4193878 Inviato: 15 Apr 2008 20:47
 

Bilegro ha scritto:
Posta il link dell'olio, Bio.

Ti sei cambiato anche il filtro, da solo?

Ascolta, per quanto riguarda le biellette posso prestarti la chiave a cricchetto. Venerdi dalle 14 alle 16 sono libero, famm sapè!


Ok per il link.

Si, la volta scorsa mi cambiai anke il filtro.

Ok x venerdì a quell'ora!
Grazie! 0509_up.gif
 
4198864
4198864 Inviato: 16 Apr 2008 12:51
 
 
5222370
5222370 Inviato: 26 Lug 2008 16:55
 

ciao, ho appena finito di fare il mio primo cambio di olio e filtro.

beh, confermo che se ce l'ho fatta io, ragazzi, l'operazione significa che è proprio facile, come avevate detto.

Eccomi pronto con i guanti in lattice. Svito il dato dello scolo, e come previsto, cade dritto nella bacinella. Aspetto che l'olio defluisca e accendo per pochi secondi il motore, per fare uscire tutto l'olio ed ecco che l'operazione, fino al quel momento perfettamente pulita, inizia a diventare un po PULP. Con le vibrazioni del motore, piccolissime gocce di olio si spargono fino ad oltre 50 cm dalla bacinella. Per fortuna, temendo il peggio, avevo tappezzato di teli di plastica e di giornali il pavimento prima di iniziare. Passo al filtro. Dado DURISSIMO da svitare. Alla fine riesco svitarlo incredibilmente senza danneggiarlo ma prima che me ne renda conto, l'olio del filtro inizia ad uscire e data la posizione a ridosso del cavalletto centrale è impossibile centrare la bacinella e non innondare i giornali di olio, per lo meno fino a quando riesco a togliere tutta la coppina del filtro. Anche la parte più bassa dello scarico è ricoperta di olio. CONSIGLIO: la prossima volta userò una di quelle teglie in alluminio per fare le torte: essendo rettangolari ed avendo una forma "modificabile" si possono infilare comodamente sotto al cavalletto centrale, potendo quindi raccogliere l'olio del filtro.

mentre l'olio scola pulisco la coppina e mi accorgo che non riesco a capire dove sta l'o-ring che si consiglia di sostituire quando si cambia il filtro. io non ho visto nessun o-ring: mi devo preoccupare? ho dimenticato di montare un pezzo?????? 0509_lucarelli.gif

Assalito dai dubbi richiudo il tutto, e aggiungo l'olio nuovo. Accendo e ... la moto va. Faccio un giretto 15km e tutto sembra ok. Sento subito che il cambio è più preciso e morbido.

Tempo impiegato: 1h 30 min, compreso la preparazione del pavimento del garage e la pulizia dello stesso (la cosa più lunga)

Sembra tutto ok, tranne la questione dell'o-ring del filtro. Voi mi sapreste dire dove sta, come è fatto etc?

Se questo è andato tutto bene, tra un pò provo con il cambio pastiglie dei freni anteriori e lo spurgo dell'impianto frenante... giusto per risparmiare un po di eurozzi e sentire la motina un pò più mia icon_lol.gif e per avere la cusa di pulire il pavimento del garage icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
5222980
5222980 Inviato: 26 Lug 2008 19:09
 

Ottimo lavoro!

Dì la verità... da più soddisfazione il fai da te che non il meccanico, vero?
 
5223263
5223263 Inviato: 26 Lug 2008 20:02
 

L' O-Ring non è altro che un gommino rotondo che avresti dovuto trovare nel filtro nuovo e che và nel filtro stesso: va bagnato con un pò di olio (anche vecchio) e posizionato sul buco del filtro prima del montaggio: dovrebbe avere la funzione di non creare perdite dal filtro stesso...adesso non ci puoi fare + niente, ormai hai già montato tutto...magari poni molta attenzione ad eventuali perdite quando ti fermi.
Se vuoi vederlo ed hai ancora il filtro vecchio lo troverai lì
 
5231758
5231758 Inviato: 28 Lug 2008 9:36
 

L' o-ring è sul tappo piatto alettato che chiude il foro dove va inserito il filtro, probabilmente l'hai rimontato senza accorgertene. Non è che vada cambiato ogni volta , ma io lo faccio ogni 2 sostituzioni del filtro per sicurezza.
 
5557765
5557765 Inviato: 4 Set 2008 13:19
 

Ragazzi riapro il topic per chiedervi se qualcuno di voi ricorda se, assieme al dado di scolo, si mette anche una rondella.

Oggi ho acquistato il suddetto dado di scolo (quello famoso che spana sempre, NON QUELLO DEL FILTRO) ed il conce mi ha detto che ci sarebbe anche una rondella che l'accompagna ma che purtroppo non avevano!

....è un particolare che non ricordo...mi date conferma?

In ogni caso si può adattare una rondella qualunque o dev'essere di un materiale particolare?

Per la cronaca: pagato euro 5,00....kit e murt!
 
5558538
5558538 Inviato: 4 Set 2008 14:10
 

Biocenosi ha scritto:
Ragazzi riapro il topic per chiedervi se qualcuno di voi ricorda se, assieme al dado di scolo, si mette anche una rondella.

Oggi ho acquistato il suddetto dado di scolo (quello famoso che spana sempre, NON QUELLO DEL FILTRO) ed il conce mi ha detto che ci sarebbe anche una rondella che l'accompagna ma che purtroppo non avevano!

....è un particolare che non ricordo...mi date conferma?

In ogni caso si può adattare una rondella qualunque o dev'essere di un materiale particolare?

Per la cronaca: pagato euro 5,00....kit e murt!


il mio non ha rondelle... comunque per non spanare la testa del bullone io uso sempre una chiave di quelle tonde che prendono sui 6 spigoli... così è semplicissimo...
 
5558852
5558852 Inviato: 4 Set 2008 14:27
 

Biocenosi ha scritto:
Ragazzi riapro il topic per chiedervi se qualcuno di voi ricorda se, assieme al dado di scolo, si mette anche una rondella.

Oggi ho acquistato il suddetto dado di scolo (quello famoso che spana sempre, NON QUELLO DEL FILTRO) ed il conce mi ha detto che ci sarebbe anche una rondella che l'accompagna ma che purtroppo non avevano!

....è un particolare che non ricordo...mi date conferma?

In ogni caso si può adattare una rondella qualunque o dev'essere di un materiale particolare?

Per la cronaca: pagato euro 5,00....kit e murt!



Ecco qui

la rondella è quella con scritto "o" quella con "G" è l'o-ring

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5561113
5561113 Inviato: 4 Set 2008 16:47
 

no, ragazzi...non ci siamo intesi...io stò parlando del dado di scolo dell'olio, non di quello del filtro.
in pratica sarebbe il numero 8 con accanto un T7 (che forse si riferisce alla rondella)...tutto il resto, se nn ricordo male, appartiene al filtro!
 
5561197
5561197 Inviato: 4 Set 2008 16:54
 

ah scusa!

certo che la vite di scolo dell' olio ha la rondella se no non farebbe tenuta, la puoi sostituire con un altra ma deve essere di materiale tenero come l'originale.
Sicuro che non ce l'hai ? di solito si deforma e si attacca alla testa della vite tanto che sembra parte di essa.

Ciao
 
5561455
5561455 Inviato: 4 Set 2008 17:14
 

Bravo Axilot...ho controllato ed effettivamente c'è (sotto il vitone) ed effettivamente è deformata...allora la domanda che scaturisce è: si può riutilizzare la rondella vecchia???
 
5561552
5561552 Inviato: 4 Set 2008 17:21
 

io finora non l'ho mai cambiata, teoricamente credo andrebbe cambiata ogni volta perche si deforma stringendo.
Finchè rimane sulla vite secondo me dura tranquillamente 4-5 smontaggi. L'unico problema è se riesci a toglierla dalla vite vecchia senza rovinarla.
 
5563137
5563137 Inviato: 4 Set 2008 19:36
 

...bhè togliere la rondella non dovrebbe essere un problema...vedremo...grazie comunque di tutto!
 
5563856
5563856 Inviato: 4 Set 2008 20:39
 

vai in ferramenta o in un negozio di idraulica e chiedi una comunissima rondella di rame, portati quella vecchia per la misura, se usi quella vecchia e poi ti filtra un po di olio per cambiarla devi fare di nuovo lo spurgo
 
5563908
5563908 Inviato: 4 Set 2008 20:43
 

enry86_e ha scritto:
vai in ferramenta o in un negozio di idraulica e chiedi una comunissima rondella di rame, portati quella vecchia per la misura, se usi quella vecchia e poi ti filtra un po di olio per cambiarla devi fare di nuovo lo spurgo


eh, già...ci avevo pensato!
Ma 6 sicuro che sia in rame??? io sapevo in alluminio!?!
 
5564016
5564016 Inviato: 4 Set 2008 20:53
 

Biocenosi ha scritto:


eh, già...ci avevo pensato!
Ma 6 sicuro che sia in rame??? io sapevo in alluminio!?!

qlk giorno fa ho fatto il cambio olio alla macchina assieme al meccanico, ha messo una rondella color rame, il rame è abbastanza deformabile, quindi credo sia rame icon_smile.gif e poi se tiene l'acqua terrà anche l'olio icon_rolleyes.gif
 
5565357
5565357 Inviato: 4 Set 2008 23:26
 

scusami Enry se insisto, ma la rondella che monto sotto è color acciaio o silver (fai un pò tu!)...
 
5565424
5565424 Inviato: 4 Set 2008 23:33
 

Biocenosi ha scritto:
scusami Enry se insisto, ma la rondella che monto sotto è color acciaio o silver (fai un pò tu!)...


si, non so di che materiale sia, dico solo che anche di rame va bene...
secondo me basta che il materiale sia abbastanza deformabile, se vai in un negozio di idraulica e ne trovi una di qls metallo, se tiene l'acqua tiene anche l'olio...
 
5567613
5567613 Inviato: 5 Set 2008 9:49
 

Ok, grazie 1000 0509_up.gif
 
5567698
5567698 Inviato: 5 Set 2008 9:56
 

Concettualmente è corretto, l'unico problema può derivare dal potenziale elettrico.

Se mi ricordo bene le lezioni di chimica:

il rame dovrebbe avere 0.34 l'alluminio -1.66, il ferro -0.41 quindi il rame ossiderebbe sia il ferro che l'alluminio ( la coppa dell' olio è in alluminio).

In sintesi sarebbe meglio fosse in alluminio o ferro dolce
 
5569049
5569049 Inviato: 5 Set 2008 11:34
 

....c***o...ma perchè non mi date mai una buona notizia?!? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5569227
5569227 Inviato: 5 Set 2008 11:44
 

Axilot ha scritto:
Concettualmente è corretto, l'unico problema può derivare dal potenziale elettrico.

Se mi ricordo bene le lezioni di chimica:

il rame dovrebbe avere 0.34 l'alluminio -1.66, il ferro -0.41 quindi il rame ossiderebbe sia il ferro che l'alluminio ( la coppa dell' olio è in alluminio).

In sintesi sarebbe meglio fosse in alluminio o ferro dolce


icon_eek.gif ok, quindi cerchiamola tutti in alluminio...
ma chi ci pensava al potenziale elettrico.. eusa_wall.gif icon_confused.gif
 
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