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Cambio olio ZR7 [Info]
1346552
1346552 Inviato: 20 Mar 2007 23:24
 



zefram65 ha scritto:
Io pero' non mi scoraggio.Non esiste al mondo .
La prossima volta lo cambio ancora io.

Archiviero' questa disavventura nel cassetto "CA..ate" (se c'e' ancora posto) e ci riprovo.


ciao!

ciao mi dispiace sei stato proprio sfigato, io cambio l'olio da 4 anni sulla mia è nn mi è mai capito una cosa del genere, lunica accortezza e precauzione da fare secondome e cambiare il bullone almeno ogni due volte, perchè effettivamnete sembra fatto di stagno!!
per il resto uso il motul 5100 10w40(comprato su ebay a 8,5o euro) è la moto va a meraviglia.
 
1347564
1347564 Inviato: 21 Mar 2007 10:44
 

Albytor ha scritto:
eeehhhh.... concordo con ZR7 e Biocenosi.... per quanto ci possa essere un ottimo rapporto tra te ed il meccanico "di fiducia", non potrai mai avere la sicurezza matematica (a meno che non sia un AMICO nel vero senso della parola) che, soprattutto dove non puoi materialmente avere una conferma visiva, faccia quello che gli è stato chiesto...
Non per sfiducia o per essere eccessivamente polemico, ma in linea di massima nel corso degli anni ho sentito tante di quelle storiacce da farmi perdere un po' la fiducia, ecco spiegato il motivo per cui, a parte dove proprio non ne posso fare a meno, cerco di cavarmela da solo.
Ti invito, al prossimo cambio olio, a ripetere quanto hai già egregiamente fatto (anche se con un po' di sfiga... icon_rolleyes.gif ), giusto per prendere confidenza con il mezzo ed a conferma che sono operazioni che si possono tranquilamente compiere nel proprio garage.
Un saluto e complimenti per la tenacia! icon_wink.gif
Alberto

Quoto senza aggiungere nulla!
icon_wink.gif
 
1348470
1348470 Inviato: 21 Mar 2007 14:21
 

devil-i-ly-a ha scritto:
zefram65 ha scritto:
Io pero' non mi scoraggio.Non esiste al mondo .
La prossima volta lo cambio ancora io.

Archiviero' questa disavventura nel cassetto "CA..ate" (se c'e' ancora posto) e ci riprovo.


ciao!

ciao mi dispiace sei stato proprio sfigato, io cambio l'olio da 4 anni sulla mia è nn mi è mai capito una cosa del genere, lunica accortezza e precauzione da fare secondome e cambiare il bullone almeno ogni due volte, perchè effettivamnete sembra fatto di stagno!!
per il resto uso il motul 5100 10w40(comprato su ebay a 8,5o euro) è la moto va a meraviglia.



8.5euro e' un prezzo stracciato!!!

Grande colpo!

Tra le varie leggende metropolitane che ho sentito c'e' anche quella che narra delle presunte frodi sugli acquisti di olio via internet o nei supermercati.

C'e' chi dice che hanno smascherato alcuni a vendere ilio scadente in confezioni di olio pregiato.

Io onestamente non so piu' a cosa credere.
Alcune volte mi ribello alla "cultura del sospetto" e mi dico che di qualcuno mi devo pur fidare.
 
1348957
1348957 Inviato: 21 Mar 2007 15:42
 

si di quelle leggende ne girano, infatti un mio conoscente fa' il benzinaio e lui diceva la stessa cosa che l'olio comprato al supermercato o su internet nn è uguale a quello che vende lui, pur avendo la stessa confezione l'olio è diverso, lui lo stesso olio lo vende a 16 euro, e per gli amici 14 per me questa è pazzia.
Provando a chiedere a un meccanico se avessero il motul 5100, la risposta è stata si è il prezzo era di 12 euro, quando ho detto che era troppo è sceso a 10,50. Da qui capisci capisci quando effettivamente costa l'olio !!!
considerando che su ebay nn rilasciano fattura quindi tutto in nero il prezzo è giustificato!!!!!
 
1353638
1353638 Inviato: 22 Mar 2007 11:02
 

devil-i-ly-a ha scritto:
si di quelle leggende ne girano, infatti un mio conoscente fa' il benzinaio e lui diceva la stessa cosa che l'olio comprato al supermercato o su internet nn è uguale a quello che vende lui, pur avendo la stessa confezione l'olio è diverso, lui lo stesso olio lo vende a 16 euro, e per gli amici 14 per me questa è pazzia.
Provando a chiedere a un meccanico se avessero il motul 5100, la risposta è stata si è il prezzo era di 12 euro, quando ho detto che era troppo è sceso a 10,50. Da qui capisci capisci quando effettivamente costa l'olio !!!
considerando che su ebay nn rilasciano fattura quindi tutto in nero il prezzo è giustificato!!!!!


OT: icon_biggrin.gif tali leggende valgono anche per i preservativi!! icon_eek.gif icon_lol.gif
Me lo ricordo da quando ero ragazzino..e continua tutt'ora!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
A sentire i farmacisti...solo i loro sono quelli "buoni", quelli venduti al supermercato (stessa marca, stessa confezione) a 3-4€ in meno...sono scadenti!! icon_eek.gif
Ma va, vaaa, vaaaaaaa!! icon_biggrin.gif
Ladri!! icon_evil.gif

Tornado "in topic": sull'olio, sulle gomme e su tutta la componentistica, i mecca hanno dei ricarichi pazzeschi!!
Il mio mecca, che ha "la torta" con le Dunlxp, cerca sempre di rifilarmele!
Perchè, rispetto ad altre marche...ci guadagna di meno!!
Lo stesso sul Mxtul!
E' un olio di indubbia qualità...però...venduto a 14€-16€-18€ al litro (in officina) quando sul web, intorno ai 10€, è già un prezzaccio!!
Ti fa capire quanto "ricaricano" sui prezzi!! icon_evil.gif
 
1354174
1354174 Inviato: 22 Mar 2007 12:57
 

0510_grattacapo.gif X ZEFRAM 65: bhè, allora hai riavuto la motazza?
 
1356232
1356232 Inviato: 22 Mar 2007 19:06
Oggetto: Re: Cambio pastiglie posteriori
 

fumax ha scritto:
Ciao, forse puoi aiutare anche me, devo cambiare le pastiglie pasteriori, è un operazione difficile? icon_eek.gif
sarò in grado di farlo da solo? icon_sad.gif
e suprattutto non farò danni?
icon_sad.gif


Vai OT
ed io in risposta con te icon_lol.gif
No non credo si tratti di un'operazione difficile.
Sulla moto mai , ma mi è già successo di cambiarle sull'auto e devo dirti che se hai una buona manualità non dovresti incontrare molte difficoltà ....... anzi aggiungo che sulla moto non cè da smontare la ruota. icon_wink.gif
Fai una ricerca sul forum ... vedrai che riesci a trovare qualcosa sull'argomento e magari qualche buona guida.
 
1371831
1371831 Inviato: 26 Mar 2007 9:11
 

Ho ritirato la moto venerdi. Ero in crisi d'astinenza, il che ha lenito il dolore provocato dai 210 euro che mi succhiato il mecca .

Ho fatto una 60 di km e devo dire che il motul5100 ha attenuato fortemente la tendenza del cambio ad indurirsi a motore caldo.

Non posso certo dire che trasforma il mediocre cambio della zr7 in un orologio svizzero ma ,quanto meno, le prestazioni sono uniformi sia a motore freddo che caldo.



Grazie a tutti e ciao
 
1373105
1373105 Inviato: 26 Mar 2007 14:07
 

X ZEFRAM: dai, fa niente x i soldini...è stato un "incidente" di percorso...tutto è bene ciò ke fisce bene!
 
1491812
1491812 Inviato: 17 Apr 2007 14:57
 

copio qui un topic che che sul generale non mi hanno cagato....sigh!
aiutatemi voi:

>Ciao, inizio un tagliando faidate e comincio dal filtro aria, candele e dal cambio olio, mi conviene cercare on-line?
conoscete un buon sito dove acquistare questi componenti?
consigli su marche varie?
 
1491847
1491847 Inviato: 17 Apr 2007 15:01
 

luxon77 ha scritto:
copio qui un topic che che sul generale non mi hanno cagato....sigh!
aiutatemi voi:

>Ciao, inizio un tagliando faidate e comincio dal filtro aria, candele e dal cambio olio, mi conviene cercare on-line?
conoscete un buon sito dove acquistare questi componenti?
consigli su marche varie?


Io vado a prendere il tutto da Cislaghi in via vespri siciliani.
I prezzi sono onesti. icon_wink.gif
 
1491942
1491942 Inviato: 17 Apr 2007 15:15
 

ottimo è dietro casa mia!
grazie
 
1565187
1565187 Inviato: 30 Apr 2007 13:22
 

raga, va bene quest'olio:

Silkolene super 4 (4 lt.) 10W40 a 30 euro (4 lt. totali)

non trovo da nessuna parte il numero "150"...c'è scritto solo 10w40...

provo a postarVi il link, ma m sa ke nn l'accetta (troppe maiuscole):

Link a pagina di Cgi.ebay.it

mi postate il link di qualke topic ke spiega le sigle???
grazie 1000!!!
 
1567094
1567094 Inviato: 30 Apr 2007 17:59
 

Biocenosi ha scritto:
raga, va bene quest'olio:

Silkolene super 4 (4 lt.) 10W40 a 30 euro (4 lt. totali)

non trovo da nessuna parte il numero "150"...c'è scritto solo 10w40...

provo a postarVi il link, ma m sa ke nn l'accetta (troppe maiuscole):

Link a pagina di Cgi.ebay.it

mi postate il link di qualke topic ke spiega le sigle???
grazie 1000!!!


Ti dico solo che Silkolene è l'olio consigliato da Kawa, in genere, non per la nostra moto, nello specifico.
Mi trovo bene ed anche il cambio ne ha beneficiato (+ morbido).
Io al mio tagliandone dei 25.000 Km. ho messo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1567734
1567734 Inviato: 30 Apr 2007 19:43
 

Senti, ma secondo te va bene questo qui? La sigla 150 nn l'ho trovata, ma mi gasa il fatto ke sono 4 lt!!!!
 
1569683
1569683 Inviato: 1 Mag 2007 2:10
 

Biocenosi ha scritto:
Senti, ma secondo te va bene questo qui? La sigla 150 nn l'ho trovata....


Con "sigla 150" non so a cosa ti riferisci.... icon_eek.gif

Ti linko il sito ufficiale della Silkolxene.
Come vedi nella medesima sezione ci sono il Comp 4 10W40 e...subito sotto c'è il Super 4.
Stai semplicemente prendendo un olio + buono del mio, partendo dal presupposto che per la nostra moto...andrebbe già bene il Comp 4.
icon_wink.gif icon_lol.gif
 
1572419
1572419 Inviato: 1 Mag 2007 17:42
 

Grazie 1000, penso proprio ke prendere il super 4!!!
A questo punto kiedo un'altra cosa a ki effettua il "cambio olio fai da te": nel manuale di manutenzione indica le misure idonee x "serrare" i bulloni del filtro olio e dello scolo olio...
Voi a tal proprosito andate a okkio e fidate delle vs sensazioni o usate una chiave dinamometrica per rispettare le misure indicate?
 
1576844
1576844 Inviato: 2 Mag 2007 13:05
 

Come avevo scritto in un'altro topic io ho trovato sotto suggerimento di un amico (ma non ancora comprato) su e-bay questo olio che mi dicono essere ottimo:
Olio Moto Bardahl XTC C60 15W50 4T (o anche il 10W40)
4 litri li vendono a 36 euro

Messaggio #1576436
 
1577853
1577853 Inviato: 2 Mag 2007 14:59
 

luxon77 ha scritto:
Come avevo scritto in un'altro topic io ho trovato sotto suggerimento di un amico (ma non ancora comprato) su e-bay questo olio che mi dicono essere ottimo:
Olio Moto Bardahl XTC C60 15W50 4T (o anche il 10W40)
4 litri li vendono a 36 euro

Messaggio #1576436


...che in assoluto, è uno dei migliori oli in circolazione, specie per il cambio. icon_cool.gif
 
1577995
1577995 Inviato: 2 Mag 2007 15:10
 

0509_campione.gif
 
1643007
1643007 Inviato: 11 Mag 2007 23:49
 

Allora raga,
ho preso 4 lt di olio Bardahl XTC c60 15W-50 a 12 euro al lt + filtro olio (munita di relativi o-ring)...il tutto x euro 54 ...
...ke mi dite d quest'olio? Nn sono riuscito a trovarlo a meno, ma il tipo mi ha detto ke è uno dei migliori!
...io nn l'avevo mai sentito! Qualcuno d voi l'ha messo???
 
1643278
1643278 Inviato: 12 Mag 2007 2:32
 

Biocenosi ha scritto:
Allora raga,
ho preso 4 lt di olio Bardahl XTC c60 15W-50 a 12 euro al lt + filtro olio (munita di relativi o-ring)...il tutto x euro 54 ...
...ke mi dite d quest'olio? Nn sono riuscito a trovarlo a meno, ma il tipo mi ha detto ke è uno dei migliori!
...io nn l'avevo mai sentito! Qualcuno d voi l'ha messo???


Mai direttamente utilizzato.
E' un dei migliori oli su piazza, per questo + costoso della media.
Lo conferma anche il mio mecca.

Trovi qui:
Messaggio #1641255

E se de_corsa dice che è buono.... icon_lol.gif icon_cool.gif

de_corsa ha scritto:
Cippo4u ha scritto:
Bardhal XTC 60C, nella gradazione che desideri.
In questi periodi sarebbe buona la 15W40

Sulla baia lo si trova a circa 8-9 euro/LT
Secondo me è uno dei migliori olii in circolazione.
Personalmente lo cambioi ogni 5.000km, e il motore ne ha tratto molto benefici.

ciao!!!


due notazioni:

- mi pare che il C60 moto package sia disponibile solo in 10W40 e in 15W50, ma di certo non 15W40, che è un range di gradazioni tipico di un semisintetico.
ad ogni modo, sia il primo che il secondo vanno più che bene per i nostri climi e non richiedono la sostituzione inverno/estate come era bene fare 50anni fa con i minerali unigrade...
per la scelta della giusta gradazione meglio rispettare le prescrizioni del costruttore:
ciò è importante sia per i giochi di accoppiamento, sia per le caratteristiche dell'impianto di lubrificazione, ecc..
ad esempio: se il motore ha le punterie idrauliche, in nessun caso va utilizzato un olio che abbia una viscosità a freddo superiore a SAE 10!!

- inutile sostituire a scadenze così brevi un olio a base di fullerene del carbonio (C60): la sua base è praticamente eterna.
l'esigenza di cambiarlo ogni tanto (inutile prima di 10.000km nel caso di un normale utilizzo) è dovuta solo al fatto che qualsiasi lubrificante, dopo un pò, viene inquinato/diluito da trafilaggi di carburante, residui d'usura dei metalli, formazioni acide dovute a fenomeni di condensa, ecc.
e comunque, se l'olio svolge particolarmente bene il suo compito, di residui&co in giro ce ne saranno sicuramente meno... icon_wink.gif
 
1644009
1644009 Inviato: 12 Mag 2007 12:33
 

Grazie 1000!!! Ed io ke pensavo d aver comprato un olio di qualità scadente !!! Sono contento!!! Oggi per sicurezza ho ordinato dal conce Kawasaki il perno di drenaggio olio e quello del filtro...ci vorrano circa 10 giorni per averli!!!!
MA STIAMO SCHERZANDO????

Come può un concessionario nn avere 2 bulloni del cacchio???

E poi, così tanto tempo x farli arrivare??? Oggi con un corriere in h24 ti arriva l'impossibile!!!

Bhà....senza parole...la mia motina dovrà ancora aspettare!
 
1644490
1644490 Inviato: 12 Mag 2007 14:00
 

Biocenosi ha scritto:
Grazie 1000!!! Ed io ke pensavo d aver comprato un olio di qualità scadente !!! Sono contento!!! Oggi per sicurezza ho ordinato dal conce Kawasaki il perno di drenaggio olio e quello del filtro...ci vorrano circa 10 giorni per averli!!!!
MA STIAMO SCHERZANDO????

Come può un concessionario nn avere 2 bulloni del cacchio???

E poi, così tanto tempo x farli arrivare??? Oggi con un corriere in h24 ti arriva l'impossibile!!!

Bhà....senza parole...la mia motina dovrà ancora aspettare!


Non sono sorpreso... icon_confused.gif
Quando ho registrato le valvole e il mio mecca ha chiesto alla Kawa di Pavia se aveva la guarnizione motore, gli è stato risposto...
"ma se devo tenere le guarnizioni di tutti i motori Kawasaki...mi serve un magazzino di 1000 mq!!".
Capito?
Ormai le concessionairie non hanno in casa niente!! icon_mad.gif
Nemmeno le conce monomarca!!
E' scandaloso... icon_cry.gif
Dalla Kawasaki di Milano, ci volevano 4-5 giorni...lavorativi.
Il mio mecca ha fatto arrivare i ricambi originali dall'Olanda. icon_eek.gif
3 giorni erano in officina!! icon_lol.gif
Dall'Olanda! icon_eek.gif

Che skifo.... eusa_sick.gif
 
1644715
1644715 Inviato: 12 Mag 2007 14:44
 

Bravo,
mi hai ricordato ke prima d fare il gioco delle valvole procurerò io al meccanico la guarnizione, onde evitare spiacevoli attese con moto ferma inutilmente !!!
 
1652816
1652816 Inviato: 14 Mag 2007 12:12
 

Biocenosi ha scritto:
Allora raga,
ho preso 4 lt di olio Bardahl XTC c60 15W-50 a 12 euro al lt + filtro olio (munita di relativi o-ring)...il tutto x euro 54 ...
...ke mi dite d quest'olio? Nn sono riuscito a trovarlo a meno, ma il tipo mi ha detto ke è uno dei migliori!
...io nn l'avevo mai sentito! Qualcuno d voi l'ha messo???



ciao, oggi compro anch'io l'olio XTC come il tuo, se posso chiedertelo, perchè hai scelto il 15W-50 e non il 10W-40?
mi sembra che sul libretto ci sia scritto come range accettati 10-40,10-50,20-40,20-50...cambia qualcosa???
 
1657220
1657220 Inviato: 14 Mag 2007 20:58
 

Me l'ha consigliato proprio il tipo del negozio ke è anke capo officina (infatti il negozio funge anke da centro riparazioni specializzato)...mi ha detto ke per il periodo estivo va meglio il 15 / 50 e mi ha consigliato il 10 / 40 al prox cambio olio (in inverno).
Mi è sembrato molto onesto, infatti, il 10W/40 costava molto di più (18 euro al lt.), ce l'aveva e nonostante ciò mia ha voluto dare il 15/50!!!
 
1674100
1674100 Inviato: 17 Mag 2007 1:33
 

Ok ragazzi, ho fatto io stesso il cambio dell'olio e a parte una mano mezza ustionata, sembra essere andato tutto liscio!
Dico sembra perchè, alla fine del rituale giro di prova, ho notato una piccola perdita (2 gocce) x terra...ho stretto di + i 2 famigerati dadi e sembra (SPERIAMO!!!) essere sparita!
Nn vi dico il panico ke mi è venuto quando, x stringere di + i dadi, hanno iniziato a spanarsi!!! icon_eek.gif
Allora ho preferito nn insistere, anke per paura d spaccare la coppa dell'olio!
Tempo stimato: 25 minuti...ma giusto perkè sn andato con i piedi d piombo! Alla fine è un'operazione abbastanza semplice ...fortuna permettendo!!!
 
1676223
1676223 Inviato: 17 Mag 2007 13:23
 

HELP:...continua a perdere olio !!!! E' solo una goccia, ma si crea alla fine d ogni giro!!! Vi è mai capitato ???
E mo ke faccio??? Ho paura di stringere ancora d + i dadi e di spaccare la filettatura interna!!!
 
1679031
1679031 Inviato: 17 Mag 2007 19:03
 

Biocenosi ha scritto:
HELP:...continua a perdere olio !!!! E' solo una goccia, ma si crea alla fine d ogni giro!!! Vi è mai capitato ???
E mo ke faccio??? Ho paura di stringere ancora d + i dadi e di spaccare la filettatura interna!!!



Vai da un meccanico e fatti serrare il bullone con una dinamometrica.
Hai il manuale d'officina ?
Se vuoi stasera do un'occhiata e ti do le coppie di serraggio.
Fammi sapere.
Stramaledetti bulloni o non si serrano adeguatamente o si saldano alla coppa ... una via di mezzo no icon_question.gif

Stasera tocca a me giocare a fare il meccanico .... sostituisco le pastiglie posteriori. icon_wink.gif
L'addetto alle vendite mi ha consigliato quelle sinterizzate ..... queste sembrano garantire un'omogenità di rendimento più stabile al variare della temperatura di funzionamento e anche sotto la pioggia sono più affidabili.
Costo 30 €.
 
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