Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Cambio olio ZR7 [Info]
5570095
5570095 Inviato: 5 Set 2008 12:33
 

Non volevo creare allarmismi, considera che l'alluminio si ossida creando una patina auto protettiva che inibisce l'ulteriore ossidazione non fa ruggine come il ferro, poi considerando la notevole massa dei alluminio della coppa probabilmente il problema non si pone.

Certo l'accoppiamento rame-alluminio è sempre sconsigliato.
 
5649567
5649567 Inviato: 12 Set 2008 9:50
 

Io quando devo cambiare l'olio, prima di riscaldare il motore, allento di un paio di giri sia il bullone di scarico che quello del filtro e allento anche quello di carico, così, senza avere perdite durante il riscaldamento, trovo 0 difficoltà a cambiare l'olio e nn ho pericoli di spanare. Tenere presente che stringendo, poi, i bulloni a caldo, di usare cautela xkè a caldo stringere abbastanza poco significa già stringere parecchio a freddo e poi si può perfezionare la "stretta" a freddo quando la situazione si normalizza. Mettersi i guanti spessi x evitare di scottarsi durante lo scarico del lubrificante esausto, evidentemente. Ciao. Fulvio
 
5764476
5764476 Inviato: 23 Set 2008 9:35
 

Salve ragazzi,
stò facendo il cambio olio ma non ricordo quanto ce ne vuole calcolando che cambio anche il filtro...purtroppo non mi trovo + neanche il manuale...
...qualcuno mi saprebbe dire quanti litri ce ne vogliono...se non ricordo male erano 3,6...mi confermate?
 
5764791
5764791 Inviato: 23 Set 2008 10:09
 

Si con 4 litri vai tranquillo
 
5766847
5766847 Inviato: 23 Set 2008 13:36
 

....ma 4 sono esagerati!!!

Allora ho messo l'olio fino alla tacca che indica il livello massimo: ce ne vanno precisi 3.6 lt (cambiando anche il filtro).

Adesso ricordatemi: è fino alla tacca del massimo che si mette l'olio? Mica bisogna superarla?
 
5767052
5767052 Inviato: 23 Set 2008 13:51
 

Biocenosi ha scritto:
....ma 4 sono esagerati!!!

Allora ho messo l'olio fino alla tacca che indica il livello massimo: ce ne vanno precisi 3.6 lt (cambiando anche il filtro).

Adesso ricordatemi: è fino alla tacca del massimo che si mette l'olio? Mica bisogna superarla?

Non devi superare la tacca max, altrimenti non sarebbe max...giusto?
 
5767794
5767794 Inviato: 23 Set 2008 14:39
 

perchè a te vendono l'olio sfuso? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

è chiaro che per mettere 3,6 litri ne devi comprare 4!

Comunque 3,6 è la capacità massima (smontaggio motore),
3,5 con cambio filtro e
3 solo sostituzione
 
5771813
5771813 Inviato: 23 Set 2008 19:30
 

Axilot ha scritto:
perchè a te vendono l'olio sfuso? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

è chiaro che per mettere 3,6 litri ne devi comprare 4!

Comunque 3,6 è la capacità massima (smontaggio motore),
3,5 con cambio filtro e
3 solo sostituzione


L'olio già ce l'ho...intendevo la sua capacità appunto... icon_mrgreen.gif
 
5790288
5790288 Inviato: 25 Set 2008 12:46
 

Ok....giusto x informarvi che anche il IV° cambio d'olio è andato a buon fine!!!

ho messo sempre il Bardal 15 . 50!

Comunque, dopo quasi un anno dall'ultimo cambio, il livello era calato pochissimo e l'olio vecchio (sempre Bardal, ma il 10-50) sembrava ancora in ottime condizioni!
 
5804158
5804158 Inviato: 26 Set 2008 14:13
 

E se andava bene, perché l'hai cambiato? icon_rolleyes.gif
 
5804960
5804960 Inviato: 26 Set 2008 15:00
 

io son passato ieri dal mecca a chiedere consiglio, perchè negli ultimi giorni comincio ad avere fastidi penso a causa dei famosi "collettori crepati"...
la moto comincia a essere parecchio "umorale" con i cambi clima, ed inoltre a freddo si fa sentire un fastidiosissimo "sferruzzare" proveniente dal motore..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
non mi preoccupo più di tanto perchè più di qualcuno di voi dice che è normale, fattostà che non l'aveva mai fatto!!!!
ho pensato a cambiare l'olio (ultima volta 4 mesi fa/5000 km fa), ma il mecca mi ha detto di stare tranquillo, che con l'olio che uso io vado tranquillo oltre i 10000!!!! che lui lo cambia prima dei 15000 solo se è andato in pista. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
5805040
5805040 Inviato: 26 Set 2008 15:03
 

Perche' che olio usi tu?
 
5805097
5805097 Inviato: 26 Set 2008 15:06
 

Bilegro ha scritto:
E se andava bene, perché l'hai cambiato? icon_rolleyes.gif


I°) perchè l'ultimo cambio è stato quasi un anno fà e almeno una volta all'anno và fatto;

II°) perchè è iniziato ad andare sotto il livello del max e non avevo lo stesso olio per fare il rabbocco (il vecchio infatti era un 10 - 50);

III°) perchè non sapevo fosse ancora buono finchè non ho visto le sue condizioni in vaschetta, dopo averlo svuotato.

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5805395
5805395 Inviato: 26 Set 2008 15:24
 

father_torque ha scritto:
Perche' che olio usi tu?


repsol racing 4t

mi pare che sia il nome esatto...
 
5805632
5805632 Inviato: 26 Set 2008 15:41
 

ZrChicco ha scritto:
io son passato ieri dal mecca a chiedere consiglio, perchè negli ultimi giorni comincio ad avere fastidi penso a causa dei famosi "collettori crepati"...

Ma non sapevo fosse un grosso problema quello dei collettori crepati, a meno che non si crepino fino a forarli, ma ci vuole tantissimo.
Fa conto che la mia vecchia moto dopo 11-12 anni aveva ancora i collettori originali anche se crepati andavano benissimo.
Qualcuno ha mai dovuto cambiare i collettori perche' crepati???
No perche' altrimenti mi preoccupo...
 
5805648
5805648 Inviato: 26 Set 2008 15:43
 

father_torque ha scritto:

Ma non sapevo fosse un grosso problema quello dei collettori crepati, a meno che non si crepino fino a forarli, ma ci vuole tantissimo.
Fa conto che la mia vecchia moto dopo 11-12 anni aveva ancora i collettori originali anche se crepati andavano benissimo.
Qualcuno ha mai dovuto cambiare i collettori perche' crepati???
No perche' altrimenti mi preoccupo...


Ma addirittura io sapevo che non sono tutti in gomma nel senso che all'interno c'è un tubo in metallo...poi non li ho mai visti da dentro...potrei aver detto 'na cassata!
 
5805796
5805796 Inviato: 26 Set 2008 15:53
 

si è stato già discusso a lungo su questo forum, sembrerebbe che non ci siano problemi, io però probabilmente sono arrivato al fondo perchè fatto sta che ho problemi di accensione e carburazione... (e mi fa tl tl tl il motore... ma questo non centra)


icon_confused.gif
 
5805832
5805832 Inviato: 26 Set 2008 15:56
 

ZrChicco ha scritto:
father_torque ha scritto:
Perche' che olio usi tu?


repsol racing 4t

mi pare che sia il nome esatto...

In questo campo ho letto molto a proposito dei prodotti racing, tipo l'olio motore o altri materiali di consumo.
Te lo dico perche' ho messo il Motul V300 l'ultima volta, che e' un prodotto racing e mi sono informato.
Sembra che i prodotti racing, siccome vengono cambiati spesso, dopo anche una sola gara, siano fatti comunque per durare poco tempo rispetto agli altri olii, curando di piu' la resistenza al calore maggiore generato in gara, e la resistenza contro il grippaggio in condizioni limite.
Inoltre contengono meno additivi detergenti per tenere pulito il motore. Insomma il fatto che sia per racing non vuol dire che sia migliore in strada (la stessa motul lo dice per il mio olio).
Per un utilizzo continuo nel tempo, vorrei mettere un olio che non sia da racing ma sempre sintetico con ottime qualita', sto puntando il bardhal XTC60 con fullerene se non sbaglio a scrivere, anche se la nostra moto digerisce alla perfezione olii di qualita' molto inferiore.
Inoltre non so il repsol che hai tu, ma leggevo che il motul v300, essendo a derivazione doppio estere, ha durata nel tempo inferiore agli altri olii, anche se le caratteristiche per racing sono eccezionali.

Questo non c'entra nulla con i tuoi problemi, volevo solo dirti cio' che ho letto in giro a riguardo. magari il tuo mecca ne sa qualcosa in piu'.

Comunque prova a ripulire il filtro dell'aria, se non sbaglio l'hai fatto comunque prima di spararti i chilometri della gita per l'italia....
Altra cosa una bella pulizia candele, o cambiarle se non lo fai da tempo, prima vedrei le cose "semplici" poi pensa ai collettori. Anche un controllo alle pipette collegate alle candele non farebbe male mettendoci un po' d'olio per mantenere puliti i contatti.

Ultima modifica di father_torque il 26 Set 2008 18:26, modificato 1 volta in totale
 
5806575
5806575 Inviato: 26 Set 2008 16:49
 

Biocenosi ha scritto:


Ma addirittura io sapevo che non sono tutti in gomma nel senso che all'interno c'è un tubo in metallo...poi non li ho mai visti da dentro...potrei aver detto 'na cassata!


Questi non li ho mai smontati ma quelli della vecchia moto erano in metallo ricoperto di plastica in pratica solo nella parte finale dove vanno collegati i carburatori erano vulnerabili, comunque 17 anni e 60.000 km sono ancora lì! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5810353
5810353 Inviato: 26 Set 2008 22:25
 

father_torque ha scritto:

In questo campo ho letto molto a proposito dei prodotti racing, tipo l'olio motore o altri materiali di consumo.
Te lo dico perche' ho messo il Motul V300 l'ultima volta, che e' un prodotto racing e mi sono informato.
Sembra che i prodotti racing, siccome vengono cambiati spesso, dopo anche una sola gara, siano fatti comunque per durare poco tempo rispetto agli altri olii, curando di piu' la resistenza al calore maggiore generato in gara, e la resistenza contro il grippaggio in condizioni limite.
Inoltre contengono meno additivi detergenti per tenere pulito il motore. Insomma il fatto che sia per racing non vuol dire che sia migliore in strada (la stessa motul lo dice per il mio olio).
Per un utilizzo continuo nel tempo, vorrei mettere un olio che non sia da racing ma sempre sintetico con ottime qualita', sto puntando il bardhal XTC60 con fullerene se non sbaglio a scrivere, anche se la nostra moto digerisce alla perfezione olii di qualita' molto inferiore.
Inoltre non so il repsol che hai tu, ma leggevo che il motul v300, essendo a derivazione doppio estere, ha durata nel tempo inferiore agli altri olii, anche se le caratteristiche per racing sono eccezionali.

Questo non c'entra nulla con i tuoi problemi, volevo solo dirti cio' che ho letto in giro a riguardo. magari il tuo mecca ne sa qualcosa in piu'.

Comunque prova a ripulire il filtro dell'aria, se non sbaglio l'hai fatto comunque prima di spararti i chilometri della gita per l'italia....
Altra cosa una bella pulizia candele, o cambiarle se non lo fai da tempo, prima vedrei le cose "semplici" poi pensa ai collettori. Anche un controllo alle pipette collegate alle candele non farebbe male mettendoci un po' d'olio per mantenere puliti i contatti.


dunque:
il nome "racing" mi pare sia puramente commerciale in questo caso, identifica la linea per moto ad uso stradale... ma RACING uno si sente più figo, no? icon_mrgreen.gif

poi:
il filtro l'ho pulito prima di partire, le candele anche, è stata fatta una puizia e un controllo generale. era tutto perfetto. il problema che descrivo era già presente, ma in modo non preoccupante (a parte il "cl cl cl" del motore).
sapevo comunque che sarebbe andato peggiorando, ma speravo di tirarlo più a lungo... ora non vorrei che con il freddo il motore si "stringesse" e cominci a darmi problemi forti (come del resto sta succedendo)

questa è la situazione aggiornata icon_asd.gif
 
5810390
5810390 Inviato: 26 Set 2008 22:28
 

Axilot ha scritto:


Questi non li ho mai smontati ma quelli della vecchia moto erano in metallo ricoperto di plastica in pratica solo nella parte finale dove vanno collegati i carburatori erano vulnerabili, comunque 17 anni e 60.000 km sono ancora lì! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


a detta del mecca, l'anima in alluminio c'è, ma la gomma funge da "gomma" icon_mrgreen.gif proprio per i raccordi... ora se questa si crepa forte, tira su "aria falsa".
ora lo sto vivendo in diretta e gli credo. la moto, pur essendo grassa di carburazione, si comporta come se fosse magra...


icon_cry.gif
 
5811028
5811028 Inviato: 26 Set 2008 23:53
 

il mio meccanico ,quando gli ho chiesto di sostituirmelimi ha detto che nn dovevo preoccuparmi perche ' all'interno erano di metallo ................
teoricamente si puo' stare tranquilli icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
5812089
5812089 Inviato: 27 Set 2008 10:14
 

io intanto vi posso dire che dopo 1500km con l'olio nuovo Bardhal xtc60 10w50,il cambio a motore caldo non si indurisce come prima...ma rimane costante.. icon_wink.gif
 
5813200
5813200 Inviato: 27 Set 2008 13:31
 

cagevbuh ha scritto:
il mio meccanico ,quando gli ho chiesto di sostituirmelimi ha detto che nn dovevo preoccuparmi perche ' all'interno erano di metallo ................
teoricamente si puo' stare tranquilli icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif



non lo metto in dubbio, il problema è che ognuno dice una cosa diversa, vattelapesca quale è vera... purtroppo a me adesso sta creando un problema, e se non mi fido del mecca non saprei cos'altro fare...

icon_sad.gif
 
5813890
5813890 Inviato: 27 Set 2008 14:53
 

ZrChicco ha scritto:


dunque:
il nome "racing" mi pare sia puramente commerciale in questo caso, identifica la linea per moto ad uso stradale... ma RACING uno si sente più figo, no? icon_mrgreen.gif

No! Racing indica prodotti fatti per usare ad esempio in pista.
 
5814772
5814772 Inviato: 27 Set 2008 16:31
 

ZrChicco ha scritto:
cagevbuh ha scritto:
il mio meccanico ,quando gli ho chiesto di sostituirmelimi ha detto che nn dovevo preoccuparmi perche ' all'interno erano di metallo ................
teoricamente si puo' stare tranquilli icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif



non lo metto in dubbio, il problema è che ognuno dice una cosa diversa, vattelapesca quale è vera... purtroppo a me adesso sta creando un problema, e se non mi fido del mecca non saprei cos'altro fare...

icon_sad.gif

fatti tenere il pezzo quando lo sostituisce se riesci, almeno verifichiamo .
aspetto tue notizie .
 
5818808
5818808 Inviato: 28 Set 2008 11:08
 

cagevbuh ha scritto:

fatti tenere il pezzo quando lo sostituisce se riesci, almeno verifichiamo .
aspetto tue notizie .


certamente!!! almeno sarò utile alla comunità...

icon_mrgreen.gif
 
6095255
6095255 Inviato: 24 Ott 2008 10:31
 

Suggerisco un "trucchetto" per non fare fatiche e non "sfilettare": prima del cambio olio io allento di un paio di giri lo scarico dell'olio e il bullone della flangia del filtro, così, pur non perdendo olio durante l'accesione del motore, quando vado ad allentare i due dadi non li trovo serrati " a morte ". Suggerisco, poi, quando si rimettono i bulloni di non stringere troppo xkè stringendoli forte a caldo si stringono troppo e si potrebbe, poi, avere difficoltà o spanature in futuro quando ci si rimette mano. Saluti. Fuffi
 
9815075
9815075 Inviato: 6 Mag 2010 22:25
 

Ciao a tutti, scrivo poco sul forum ma spesso leggo le varie discussioni...... l'altro giorno ho deciso di fare il cambio olio sulla mia zr da solo (il primo l'ho fatto fare dal meccanico) e come ho letto dalle precedenti risposte ho provato ad allentare i 2 dadi prima di scaldare il motore.....dico ho provato perchè,forse un po' terrorizzato dallo spannare dado o coppa, non ho insistito perchè i dadi erano molto duri da svitare...... vorrei sapere se è normale che i 2 dadi facciano così tanta resistenza? ci devo mettere forza o dovrebbero svitarsi facilmente?

Altra cosa, una volta svitato e tolto il dado del filtro serve una chiave (arnese) particolare per estrarre il gruppo del filtro o questo scende da se?

grazie mille icon_biggrin.gif
 
9816289
9816289 Inviato: 7 Mag 2010 9:48
 

fracchiazr7 ha scritto:
Ciao a tutti, scrivo poco sul forum ma spesso leggo le varie discussioni...... l'altro giorno ho deciso di fare il cambio olio sulla mia zr da solo (il primo l'ho fatto fare dal meccanico) e come ho letto dalle precedenti risposte ho provato ad allentare i 2 dadi prima di scaldare il motore.....dico ho provato perchè,forse un po' terrorizzato dallo spannare dado o coppa, non ho insistito perchè i dadi erano molto duri da svitare...... vorrei sapere se è normale che i 2 dadi facciano così tanta resistenza? ci devo mettere forza o dovrebbero svitarsi facilmente?

Altra cosa, una volta svitato e tolto il dado del filtro serve una chiave (arnese) particolare per estrarre il gruppo del filtro o questo scende da se?

grazie mille icon_biggrin.gif


Un po di svitol giusto dove combaciano le parti - evita di farli andare sul corpo che poi vai a serrare, aiutati coprendolo con uno straccetto, se succede pulisci e sgrassa bene- e poi vai.
E' il solito vecchio problema, le viti si serrano sempre troppo rispetto al necessario e non è propriamente un bene.
Il tutto vedrai viene giù da solo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©