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Manutenzione ZR7 [fai da te?!?]
345402
345402 Inviato: 13 Mag 2006 8:19
Oggetto: Manutenzione ZR7 [fai da te?!?]
 

Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno dei possessori della ZR7 ha gi provato a farsi la manutenzione da solo (cambio olio, filtri, ecc...), invece di andare sempre dal meccanico...
Ora la mia moto ha 14000 km e la prox sett la porto a fare il tagliando, ma il prossimo siccome sar un tagliando intermedio, pensavo di farlo io.Me lo consigliate??
Alla mia macchina l'ho sempre fatto io, mai visto un mecc e mai avuto problemi, per con la moto sono un p dubbioso...
Fatemi sapere!!
Ciaooo
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Ultima modifica di BurnOut il 23 Feb 2009 20:21, modificato 1 volta in totale
 
347115
347115 Inviato: 14 Mag 2006 15:37
 

Bhe fai una cosa guarda kome ti fanno il cambio d'olio e cambio filtro e la proxima volta te lo fai da te..ankio io il prossimo lo faccio da solo.... icon_lol.gif
 
347707
347707 Inviato: 14 Mag 2006 22:42
 

Ciao!!
io faccio tutta la manutenzione ordinaria da solo, evito solo cose tipo regolazione gioco valvole o olio forcelle perch non ho mai "operato" in tal senso e non mi va di fare cagate... per il resto come ti ripeto faccio tutto io, con soddisfazione ed acquistando materiali di consumo di qualit.
Se posso esserti utile, chiedi!!
Ciao icon_wink.gif
Alberto
 
347993
347993 Inviato: 15 Mag 2006 8:58
 

Albytor ha scritto:
Ciao!!
io faccio tutta la manutenzione ordinaria da solo, evito solo cose tipo regolazione gioco valvole o olio forcelle perch non ho mai "operato" in tal senso e non mi va di fare cagate... per il resto come ti ripeto faccio tutto io, con soddisfazione ed acquistando materiali di consumo di qualit.
Se posso esserti utile, chiedi!!
Ciao icon_wink.gif
Alberto


Allora non mancher di chiederti consiglio....grazie!!
Cmq per ora la porto ancora dal mecc xk bisogna regolare valvole e carburazione...dalla prox far tutto io...
Ciaoo
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348002
348002 Inviato: 15 Mag 2006 9:06
 

valvole e carburazione?!! come mai ale?! problemi?
 
348031
348031 Inviato: 15 Mag 2006 9:24
 

valeggio26 ha scritto:
valvole e carburazione?!! come mai ale?! problemi?


No, nessun problema... icon_wink.gif
Sulla mia moto normale, infatti all'ultimo tagliando me lo avevan gi detto che stavolta sarebbe stato da fare...
Ogni 15000/20000 km bisogna dargli una controllata al gioco valvole ed alla sincronizzazione dei carburatori!
Sono normali controlli di routine icon_wink.gif icon_wink.gif
 
348070
348070 Inviato: 15 Mag 2006 9:59
 

BurnOut-ZR7 ha scritto:
valeggio26 ha scritto:
valvole e carburazione?!! come mai ale?! problemi?


No, nessun problema... icon_wink.gif
Sulla mia moto normale, infatti all'ultimo tagliando me lo avevan gi detto che stavolta sarebbe stato da fare...
Ogni 15000/20000 km bisogna dargli una controllata al gioco valvole ed alla sincronizzazione dei carburatori!
Sono normali controlli di routine icon_wink.gif icon_wink.gif
beato te che te li fanno questi controlli.... anche io vorrei che al tagliando facessero questi controlli che sono riportati sul manuale di uso e manutenzione, ma purtroppo non te li fa nessuno...

io + officine e conc honda, mi hanno risposto, "no ma va, quei controlli li se la moto va bene non si fanno" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif solo cambio olio e filtri icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mad.gif icon_evil.gif
non so proprio dove andare x fare effettuare tutto cio che bisogna fare ....ma che realmente sia fatto
 
348088
348088 Inviato: 15 Mag 2006 10:09
 

Guarda, io ho fatto fare solo il primo tagliando dei 1000 km alla conc ufficiale...e mi ha pelato!!!
Da quella volta in poi vado dallo stesso mecc di mio padre. Con 80/100 euro faccio il tagliando (la kawasaki mi fa pagare quasi 200 euro!!) ed veramente bravo a lavorare. Magari si tiene la moto 2 giorni, ma te la controlla tutta!!
Infatti in sto periodo ha tutto il cortile pieno di moto!!!
Sei un p distante da qua, ma se una volta hai bisogno e vuoi provare ti porto da lui... icon_wink.gif
 
348144
348144 Inviato: 15 Mag 2006 10:41
 

non il problema dei 200 , xch se vengono effettuati tutti i controlli che la casa dice, io li spendo anche quei soldi!

ma farmi prendere 200, x averci lavorato 10 minuti e sostituito olio e filtro, mi girano le palle!
ma purtroppo sono tutti cosi...

proprio una concessionaria honda di torino mi ha detto, cosi...io gli faccio... ma al tagliando dei 18mila, cosa fate? lui ..mah niente di che olio e filtro...ma come?! ho letto sul libretto che dice di controllare la carburazione il gioco valvole e altre cose...e lui mi risponde, ma va non si niente, se la moto va bene non si fa nulla!

ma dico, ma che risposta !??! se ci sono dei controlli da fare vanno fatti punto e basta, anche la moto va bene!
poi scusa oggi ho 18mila km e va bene, non mi controllano nulla e tra 5mila km, ho problemi alle valvole o carburazione...se magari me l'avessero controllata prima nn sarebbe successo nulla!!!

io i soldi li spendo, ma voglio essere sicuro e fidarmi che tutto sia fatto alla moto....ma purtroppo non cosi icon_evil.gif icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif
 
348223
348223 Inviato: 15 Mag 2006 11:35
 

valeggio26 ha scritto:
non il problema dei 200 , xch se vengono effettuati tutti i controlli che la casa dice, io li spendo anche quei soldi!

ma farmi prendere 200, x averci lavorato 10 minuti e sostituito olio e filtro, mi girano le palle!
ma purtroppo sono tutti cosi...

proprio una concessionaria honda di torino mi ha detto, cosi...io gli faccio... ma al tagliando dei 18mila, cosa fate? lui ..mah niente di che olio e filtro...ma come?! ho letto sul libretto che dice di controllare la carburazione il gioco valvole e altre cose...e lui mi risponde, ma va non si niente, se la moto va bene non si fa nulla!

ma dico, ma che risposta !??! se ci sono dei controlli da fare vanno fatti punto e basta, anche la moto va bene!
poi scusa oggi ho 18mila km e va bene, non mi controllano nulla e tra 5mila km, ho problemi alle valvole o carburazione...se magari me l'avessero controllata prima nn sarebbe successo nulla!!!

io i soldi li spendo, ma voglio essere sicuro e fidarmi che tutto sia fatto alla moto....ma purtroppo non cosi icon_evil.gif icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif


Infatti proprio x questo che nn vado nei conc ufficiali...perch so che i controlli nn li fanno e ti fan pagare un sacco di soldi.
La conc Honda era x caso MotoMarket di c.so Grosseto?? Xk dove ha comprato il Transalp mio padre e gli avevano fatto un discorso simile....
Loro nn sono dell'idea "meglio prevenire che curare"....xk se prevengono il problema nn si presenta e loro nn lavorano!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
348243
348243 Inviato: 15 Mag 2006 11:45
 

ale, + posti mi hanno dato delle risposte simili a quelle, concessionarie e officine autorizzate!

io non so proprio dove portarla tra 1000 km a fare il tagliando... icon_rolleyes.gif
 
348257
348257 Inviato: 15 Mag 2006 11:54
 

Sono tutti dei ladri.... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Io oggi pomeriggio passo dal mio mecc a prenotarmi x il tagliando, se vuoi posso chiedergli che lavoro c' da fare sulla tua ai 20000 km e quanto ti costa...
Oltretutto lui anke convenzionato Honda quindi ti certifica tutto!! icon_wink.gif
 
348261
348261 Inviato: 15 Mag 2006 11:57
 

18 mila km icon_wink.gif

chiedi pure...
 
348275
348275 Inviato: 15 Mag 2006 12:04
 

Ok!!
Stasera ti faccio sapere. icon_wink.gif
 
350650
350650 Inviato: 16 Mag 2006 15:15
 

ZR7 ha scritto:
Allora, ho speso 280 (in NERO, chiaramente!) per le seguenti cose:

1) cambio olio totale: 3,8 l. (l'olio che mi ha messo uno di quelli da te citati...per le lunghe percorrenze, non mi ricordo il nome, ma sono certo che sia uno di quelli "buoni" da te nominati) posso confermare che ero quasi senza!!

2) Cambio di tutte e 4 le candele

3) pulizia, tiraggio, ingrassaggio catena

4) cambio filtro olio e guarnizione del tappo (quello sotto il motore)

5) lavaggio filtro aria (perch il mio di quelli lavabili, io mi fido non essendo un esperto)

6) cambio delle 4 pastiglie anteriori (le posteriori dice che sono buone per cui...le ha tenute)

7) cambio olio freni

8) verniciatura (di nero) del coperchio del carterino destro (causa scivolata da fermo senza conseguenze)

9) leggero raddrizzamento del manubrio (dovuto alla caduta di cui sopra)

10) sostituzione molla del cavalletto laterale (saliva a fatica)

11) controllo della carburazione ( poi risultata corretta)


Mi quoto per dire....ecco cosa ho speso io per il tagliando dei 20.000.
Fate voi...
Il punto 11)...non son mica sicuro che abbia controllato le valvole.
C' poco da fare, coi meccanici e gommisti....c' solo da litigare! icon_evil.gif
Nessuno!
Nessuno che faccia + il proprio lavoro onestamente.
C' solo avidit di , tanto come lavoratori autonomi...non dichiarano nulla! icon_confused.gif
E noi poveri lavoratori dipendenti....paghiamo le tasse e muti!

C' proprio oggi su Repubblica, nelle pagine economiche, una bella inchiesta...leggetela.
 
350686
350686 Inviato: 16 Mag 2006 15:36
 

'Azzo che pelata!!!
Io ho portato la mia stamattina a fare il tagliando dei 14000 km (sarebbe da fare ogni 6000 ma i primi due li ho posticipati...il 1 a 1500 e il 2 a 8000...).
Domani sera la ritiro e ti dir cosa ha fatto e il prezzo...ma so gi che nn andr oltre i 100 euro, facendo ci che chiede il libretto di uso e manutenzione...
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351213
351213 Inviato: 16 Mag 2006 20:27
 

.... problema comune direi..... o sei presente mentre effettuano i controlli, altrimenti come fai ad essere sicuro che ti abbiano controllato il gioco valvole, ad esempio?!? Ecco perch, dove so e posso, preferisco fare da solo.
In ogni caso, ragazzi, se avete un posto dove poterlo fare (un qualsiasi garage va benissimo) e con un minimo di strumentazione, i controlli di routine sono semplicissimi!!
Smontare il serbatoio della ZR semplice, ci sono tre tubi e due connessioni elettriche da staccare, due bulloni da svitare e il giuoco fatto! Tolto il serbatoio potete controllarvi da soli il filtro dell'aria e le candele, operazioni basilari e alla portata di tutti.
Se a qualcuno servisse posso lasciare il link dove trovare tale operazione dettagliata con tanto di foto a corredo (e commento, in lingua Inglese)
Il cambio olio e relativo filtro sono anche molto semplici, basta avere l'accortezza di raccogliere l'olio esausto in una tanica da portare poi al vostro benzinaio o in un centro di smaltimento rifiuti pericolosi.
Pulire ed ingrassare una catena richiede un minimo di tempo ma anche in questo caso mi sento di consigliarvi: fatelo da soli!!!
I vantaggi sono molteplici:
1) siete sicuri che il lavoro stato fatto... icon_lol.gif
2) usate prodotti ed i ricambi che voi stessi avrete acquistato, senza rischi di "sole"...
3) non pagate NULLA di manodopera.... icon_rolleyes.gif
4) perderete qualche ora ma la soddisfazione sar GRANDE!
Ripeto, operazioni che comportano esperienza specifica sono da evitare, o almeno sarebbe meglio effettuarle con chi ha alle spalle l'esperienza necessaria, per il resto, buttatevi, coraggio!! Vedrete che sar pi facile di quello che pensate!!! icon_wink.gif
 
351220
351220 Inviato: 16 Mag 2006 20:33
 

Ciao!
Mi daresti il link? Cos gli do un'occhiata e la prox volta la far io la manutenzione ordinaria... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
352028
352028 Inviato: 17 Mag 2006 9:58
 

Albytor ha scritto:

4) perderete qualche ora ma la soddisfazione sar GRANDE!


Guarda Alby, di base hai ragione su tutta la linea!
Tan't vero che Candele e manutenzione catena li faccio semrpe io.
Ancora non mi sono arrischiato a fare filitri e olio.
Per come dici....ci sono alcune cose che pu fare "solo" il meccanico.
La domanda : possibile che non ci sia un meccanico onesto che faccia il proprio lavoro senza pelarti? icon_eek.gif
E' mai possibile?
E lo stesso dicasi per il gommista.
Oh... pazzesco!!

Poi nel mio caso...c' il fattore lavoro.
Mi occupa TANTISSIMO tempo!!
Per dire, causa lavoro sono 2 weeks che non uso la moto.
Per cui, a me conviene che quelle 2-3 ore di manutenzione, se le smazzi il mecca (anche 2-3 ore....sono preziosissime x me).
Per voglio pagare una cifra onesta!! icon_mad.gif
 
352915
352915 Inviato: 17 Mag 2006 18:03
 

Ho appena ritirato la moto dal mecc x il tagliando.
Costo 164 euro x:

Cambio olio e filtro
Cambio filtro aria
Sostituzione liquido freni + spurgo
Sostituzione candele (NGK)
Pulitura ed ingrassaggio trasmissione
Ingrassaggio giunti vari
Regolazione canotto di sterzo
Manodopera (50 euro x 3 ore)

Stavolta stato un p pi caro del solito, ma sempre meno di quelli della Kawasaki....e lavora veramente bene!! icon_wink.gif
 
353112
353112 Inviato: 17 Mag 2006 19:37
 

ottimo prezzo direi icon_wink.gif

bu ormai ci siamo mancano solo + 900 km e lo devo fare anche io....ma nn so che fare...
 
353126
353126 Inviato: 17 Mag 2006 19:45
 

Considerando il lavoro fatto, un prezzo + che buono, ma io ero rimasto al tagliando dello scorso anno pagato 90 euro...
Quindi x un attimo sono rimasto un p basito!
Infatti son dovuto tornare a casa a prendere i soldi xk me ne ero portati pochi...
Ma alla fine un mecc onesto!!
Ti ho mandato un mp, se nn sai proprio dove andare, fagli una tel..... icon_wink.gif icon_wink.gif
Ora scappo xk la donna mi aspetta!
A pi tardi!!
 
353510
353510 Inviato: 17 Mag 2006 22:51
 

BurnOut-ZR7 ha scritto:
Ciao!
Mi daresti il link? Cos gli do un'occhiata e la prox volta la far io la manutenzione ordinaria... icon_wink.gif icon_wink.gif


Ciao burn, ti ho mandato un pvt... icon_wink.gif
 
353530
353530 Inviato: 17 Mag 2006 22:59
 

Albytor ha scritto:
BurnOut-ZR7 ha scritto:
Ciao!
Mi daresti il link? Cos gli do un'occhiata e la prox volta la far io la manutenzione ordinaria... icon_wink.gif icon_wink.gif


Ciao burn, ti ho mandato un pvt... icon_wink.gif


Ricevuto!!
Grazie mille... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Domani gli do un'occhiata!!
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
353565
353565 Inviato: 17 Mag 2006 23:16
 

Citazione:
Guarda Alby, di base hai ragione su tutta la linea!
Tan't vero che Candele e manutenzione catena li faccio semrpe io.
Ancora non mi sono arrischiato a fare filitri e olio.

Ti ringrazio, ad ogni modo, a parte un po' di tempo in pi,cambio olio e filtro olio sono operazioni semplici. Per il filtro aria un tantino pi complesso icon_smile.gif

Citazione:
Per come dici....ci sono alcune cose che pu fare "solo" il meccanico.
La domanda : possibile che non ci sia un meccanico onesto che faccia il proprio lavoro senza pelarti?
E' mai possibile?
E lo stesso dicasi per il gommista.
Oh... pazzesco!!

Eh, l sta il difficile... ma io per certi lavori sarei ben disposto a pagare il giusto, purch ci sia la sicurezza che tutto venga fatto a regola d'arte.... questo il punto!
Storia diversa x il gommista, almeno nel mio caso: infatti, ogni volta assisto per intero all'operazione, e devo dire che il lavoro viene svolto scrupolosamente, senza prese per i fondelli e il prezzo in linea con gli altri "colleghi" del settore.

Citazione:
Poi nel mio caso...c' il fattore lavoro.
Mi occupa TANTISSIMO tempo!!
Per dire, causa lavoro sono 2 weeks che non uso la moto.
Per cui, a me conviene che quelle 2-3 ore di manutenzione, se le smazzi il mecca (anche 2-3 ore....sono preziosissime x me).
Per voglio pagare una cifra onesta!!

Ti capisco... anch'io in settimana non riesco quasi mai a metterci le mani, ed allora il Sabato mattina, quando possibile, mi ci dedico anima e corpo.
Chiaro che se proprio non si ha tempo, le alternative non sono molte, non resta che testarne diversi, o magari chiedere ad amici della propria zona motomuniti... a volte tramite conoscenze si raggiunge pi in fretta il risultato sperato!!
 
353815
353815 Inviato: 18 Mag 2006 9:15
 

BurnOut-ZR7 ha scritto:
Ho appena ritirato la moto dal mecc x il tagliando.
Costo 164 euro x:

Cambio olio e filtro
Cambio filtro aria
Sostituzione liquido freni + spurgo
Sostituzione candele (NGK)
Pulitura ed ingrassaggio trasmissione
Ingrassaggio giunti vari
Regolazione canotto di sterzo
Manodopera (50 euro x 3 ore)

Stavolta stato un p pi caro del solito, ma sempre meno di quelli della Kawasaki....e lavora veramente bene!! icon_wink.gif


Che dire, fra me e te ci sono 120 di dfiferenza circa.
Ma oggettivamente ci differenziano solo: 4 pastiglie freno, una molla del cavalletto e la verniciatura (approssimativa x di +) di un coperchietto di "tolla". icon_eek.gif
Ora, ti paiono giustificati 120 di differenza?

Ora, devo per onest dire che tecnicamente il mio meccanico bravissimo.
La moto rinasce dopo che passa nelle sue mani.
Per... carissimo!!
Sta cosa mi da noia! icon_evil.gif


@Alby
Guarda, nella mia zona siamo un p tutti (motociclisti) disperati, questa balla "del Nord ricco" ci fa di un male!!
Ormai un qualsiasi meccanico per mettere mani sulla moto, senza nemmeno sapere qual' il guasto/problema, ti spara subito 100....solo x guardarla!! icon_eek.gif
E' la follia!
 
354040
354040 Inviato: 18 Mag 2006 11:53
 

ZR-7 ha scritto:
BurnOut-ZR7 ha scritto:
Ho appena ritirato la moto dal mecc x il tagliando.
Costo 164 euro x:

Cambio olio e filtro
Cambio filtro aria
Sostituzione liquido freni + spurgo
Sostituzione candele (NGK)
Pulitura ed ingrassaggio trasmissione
Ingrassaggio giunti vari
Regolazione canotto di sterzo
Manodopera (50 euro x 3 ore)

Stavolta stato un p pi caro del solito, ma sempre meno di quelli della Kawasaki....e lavora veramente bene!! icon_wink.gif


Che dire, fra me e te ci sono 120 di dfiferenza circa.
Ma oggettivamente ci differenziano solo: 4 pastiglie freno, una molla del cavalletto e la verniciatura (approssimativa x di +) di un coperchietto di "tolla". icon_eek.gif
Ora, ti paiono giustificati 120 di differenza?


Infatti 120 x 4 pastiglie, una molla e una verniciatina mi sembrano pi che esagerati!! Mi sa tanto che tiene alto il prezzo orario x la manodopera, xk il materiale di consumo costa decisamente poco....
icon_cool.gif
 
357420
357420 Inviato: 20 Mag 2006 1:04
 

Mi mandereste anke a me il pm del link? icon_lol.gif
Grazias
 
435954
435954 Inviato: 27 Giu 2006 16:07
 

anche a me grazie! (se possibile) icon_biggrin.gif
 
448120
448120 Inviato: 3 Lug 2006 12:30
 

Lo mandate anche a me?

Grassie....
 
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