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Mito Harley Davidson [perchè tanto successo?]
369785
369785 Inviato: 26 Mag 2006 20:41
 

capitanroad2002 ha scritto:
Ionco ha scritto:
Io direi semplicemente che e' un po' come quando si va' a prendere un paio di jeans c'e' chi li prende di quella particolare marca perche' e' di moda e li cambia ogni anno o due (motociclista da supersportiva)
e poi c'e' chi i suoi jeans se li fa' fare su misura col disegno che vuole lui o meglio ancora se e' capace se li crea dal filo di cotone (customista).

Perche' uno va' in giro con una moto spesso non performante quanto una supersportiva moderna che costerebbe pure la meta'?
Non si puo' spiegare la sensazione che da' il viaggiare con qualcosa che ti appartiene perche' almeno in parte e' frutto della tua passione per la tua moto.Spesso il customista non si vede in giro per lunghi periodi ma non perche' sia un motociclista della domenica ma spesso perche' la moto e' in lavorazione.
Questa naturalmente e' una filosofia di vita che non e' legata per forza al marchio HD pero' il fatto che le HD possano essere completamente modificate e la casa madre non faccia problemi per aggiornare il libretto con le nuove modifiche fa si' che vengano spesso preferite alle altre e poi bisognerebbe provare una Harley con sotto un 1600 prima di dire che sono per forza dei cancelli.

si caro amico forse hai ragione bisognerebbe provare un hd con un 1600 per vedere in quanto tempo trasforma 100 litri di latte in un bel panetto di burro grazie alle sue vibrazioni!ma hai visto come sono fatte le sue bielle?e qui entriamo in argomenti che niente hanno a che vedere con la filosofia, questa è tecnica pura!!!! sai che carichi sopporta un albero motore con due bielle sullo stesso punto credo sia meglio chiudere qui e non mi venissero a fare i paragoni che una hd non ha bisogno di manutenzione e una ducati si, mettere in confronto un motore da 12000giri con uno da 3500 roba da non capirci niente veramente, è come una ferrari in gara con un landini hahahaha pero' il landini ara bene l,a ferrari no !la risoluzione è questa , a ogniuno il suo! buona strada giuseppeantonio
ps chiaramente la hd non pone veti alle modifiche , perche' sa' benissimo che ogni modifica naturalmente, non puo' che apportare ,niente altro che miglioramenti!!!!(visto il punto di partenza)


Per quel che riguarda l'albero la mia che e' un 4 cilindri a V e ha le bielle accoppiate come l'harley anche se con fasatura diversa e ci sono motori che vantano oltre 400 cavalli di potenza senza grossi problemi per un motore di 20 anni fa'.
Senza parlare dei motori 5V della honda di cui non ho ancora visto lo spaccato ma non credo sia molto diverso.
 
369807
369807 Inviato: 26 Mag 2006 20:48
 

touchè icon_wink.gif
 
369966
369966 Inviato: 26 Mag 2006 21:56
 

ho idea che quasi il 90% dei post siano fuori topic. credo che il tema della discussione fosse analizzare dal punto di vista prettamente oggettivo il perchè la harley ha avuto e riscuote tuttora successo... cioè, mi spiego meglio, ognuno qui dentro ha voluto mettere le SUE opinioni, anche se nascoste molto efficacemente fra le righe, pur nn avendo una harley. chi dice che nn si sta scomodi, chi che nn la guiderebbe mai, chi diche che a lui nn piace... anche chi riporta commenti di amici o conoscenti harleysti ci mette del proprio nello scriveli, è normale, è umano, ma si sente che c'è una nota propria. gli unici che dovrebbero esprimersi sono quelli che hanno una moto del genere e farci sapere le loro opinioni su una moto del genere, gli altri dovrebbero limitarsi a commentare i dati di vendita, i sondaggi e ciò che di documentato c'è. se nn c'è nessuno che va a giro a chiedere alla gente, prevalentemente nn motociclista e americana, come vede una harley e chi la guida, allora nn si commenta niente. se tutti iniziamo a commentare le opioni della gente secondo altre opinioni, come si ricava un giudizio generale?

chiedo a RAFFA, autore del topic, se ho detto una cazzata.... se si, mi autocancellerò il messaggio..
 
370229
370229 Inviato: 27 Mag 2006 0:21
 

Ionco ha scritto:
Per quel che riguarda l'albero la mia che e' un 4 cilindri a V e ha le bielle accoppiate come l'harley anche se con fasatura diversa e ci sono motori che vantano oltre 400 cavalli di potenza senza grossi problemi per un motore di 20 anni fa'.
Senza parlare dei motori 5V della honda di cui non ho ancora visto lo spaccato ma non credo sia molto diverso.


icon_eek.gif icon_confused.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif in che senso?

i motori Harley da 400CV durano 400 metri,
se va bene, un quarto di miglio (due metri in più)

e che il 5 Honda sia simile ...
bè, non farti sentire da Kanazawa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

_____________________________________________________________


una cosa che non è stata sottolineata del mito Harley, IN EUROPA, è che si tratta di un mito d'importazione.

a nessun motociclista europeo sano di mente sarebbe mai venuto in mente di modificare una ciclistica solo per motivi (soggettivamente) estetici se il mercato, a partire dagli anni 50, non ci avesse bombardato (e sbomballato) con questi "modelli" coi quali abbiamo (anzi: avevamo, ahimé!) poco a che fare.
Anche perché dalle parti nostre le curve prevalgono sui rettilinei.

come avremmo poco a che fare con il fast food (bleah!), col qualunquismo politico, col consumismo spinto e con tutti quei fenomeni di un americanizzazione che i giovani stanno assorbendo come spugne credendo pure che facciano parte della LORO cultura.
Per contro, negli States sono convinti che la Ferrari sia un'auto americana ed in Brasile che FIAT e Volkswagen siano brasilere...

ma insomma, siamo global o no global?

è inutile combattere lo strapotere americano se siamo i primi a sostenerlo plagiando e contagiando la nostra cultura con quella di un Paese, grande, nuovo, eccezionale, che molto ha da insegnarci in tanti campi ma di certo non può insegnarci cosa è bello e cosa non lo è.

il fenomeno della chopperizzazione delle moto di serie in modelli unici perché autocostruiti, poi imborghesita in customizzazione di produzione industriale (un controsenso di per se) è un fenomeno che nasce negli States in ambienti marginali e coatti ed identifica/va un genere di umanità che dal candido e generazionale filone hipster è degenerato in breve agli ambienti della droga e della delinquenza pura, per non dire del satanismo.
altro che protesta sociale e figli dei fiori.

La cosa ridicola e aberrante è che in Europa PRIMA abbiamo importato il fenomeno estetico POI quello strutturale!
ADESSO, da qualche anno si comincia ad assistere al fenomeno (prima sconosciuto) delle bande di sedicenti motociclisti che si pestano per dispute territoriali o ideologiche (!!)
ma chopper e custom erano presenti già da decenni!
è come dire che cominciando a diffondersi la moda del saio, poi sono arrivate anche le vocazioni religiose...

sinceramente, che ci sia tanta gente che condivide simboli e modelli comportamentali avulsi alla nostra cultura a me non fa neanche ridere: mi preoccupa.
Siamo un Paese che fa scuola nel mondo per il buon gusto ma rischiamo, nel giro di una sola generazione, di perdere tutto quel retaggio di cultura e originalità accumulato nei secoli che ci contraddistingue e ci fa apprezzare in tutto il pianeta: stiamo diventando dei copia-tendenze, come i giapponesi.

se è questo che volete... del resto il numero prevale sempre sulla qualità: questa è la democrazia.
 
370264
370264 Inviato: 27 Mag 2006 0:40
 

Kurry-Kurry ha scritto:
in che senso?

i motori Harley da 400CV durano 400 metri,
se va bene, un quarto di miglio (due metri in più)

e che il 5 Honda sia simile ...
bè, non farti sentire da Kanazawa


Volevo dire che se l'albero motore di un 4cilindri a V puo' sopportare notevoli potenze senza grossi problemi neanche di durata icon_wink.gif
non vedo il motivo per cui il motore Harley che ha un'albero a 1 gomito anziche' 2 non debba essere altrettanto valido visto che eroga potenze rispetto al 4V molto inferiori.
 
370386
370386 Inviato: 27 Mag 2006 8:24
 

Ionco ha scritto:
Kurry-Kurry ha scritto:
in che senso?

i motori Harley da 400CV durano 400 metri,
se va bene, un quarto di miglio (due metri in più)

e che il 5 Honda sia simile ...
bè, non farti sentire da Kanazawa


Volevo dire che se l'albero motore di un 4cilindri a V puo' sopportare notevoli potenze senza grossi problemi neanche di durata icon_wink.gif
non vedo il motivo per cui il motore Harley che ha un'albero a 1 gomito anziche' 2 non debba essere altrettanto valido visto che eroga potenze rispetto al 4V molto inferiori.


Con la resistenza c'entra poco l'architettura, è più importante il dimensionamento.

Però un motore con bielle accoppiate sullo stesso gomito nasce svantaggiato per via della maggior distanza tra i supporti di banco.
Ciò può essere utile per ridurre le coppie di 2° genere ma costringe a sovradimensionare il sistema di manovella col risultato di avere alberi (proporzionalmente) più pesanti.

Il principale limite dei motori di grossa cilindrata unitaria (grossa cilindrata e ridotto frazionamento) è la velocità media del pistone, che dipende unicamente dalla misura della corsa e dal numero di giri.
Il limite considerato prudenzialmente "invalicabile" è di 20m/sec, ma alcuni motori da competizione o aspiranti tali (Ducati) viaggiano anche oltre questo limite. Ed infatti non sono noti per la loro affidabilità....

Con corse lunghe non è strutturalmente possibile andare oltre un determinato numero di giri e grosse potenze rimangono quindi ottenbili solo con la sovralimentazione (che non costringe il motore ad alti regimi).
 
370641
370641 Inviato: 27 Mag 2006 12:31
 

[

La cosa ridicola e aberrante è che in Europa PRIMA abbiamo importato il fenomeno estetico POI quello strutturale!
ADESSO, da qualche anno si comincia ad assistere al fenomeno (prima sconosciuto) delle bande di sedicenti motociclisti che si pestano per dispute territoriali o ideologiche (!!)
hahahaha icon_biggrin.gif motociclisti? ma chi quelli vanno ai raduni sempre con le automobili spece se c'è un poco d'umidita????(con la scusa ,che la motocicletta harleydavidson da parata purtroppo non tiene molto sul bagnato!!!) e poi vedete come sono fatte le bielle carillo o pankl (se si chiamano cosi credo) e rendetevi conto dove siamo arrivati se le confrontate a quelle da mietitrebbia a cinghia delle harley...è stato bello ma adesso diamoci una mossa che diamine e smettiamola di fare di un oggetto obsoleto bello da tenere in salotto magari ,un motivo per prosciugare i cc di orde di frustrati ideologici che in esso vedono una rivalsa a che caz..ne so che gli manca per sentirsi ok e nel frattempo impinguano le casse di concessionari senza scrupoli che ti vendono ferro vecchio cromato (si bene pero!!)facendoti entrare nel paradiso del " adesso sono anche io uno che conta!!!"( si forse i kilogrammi di cambiali che servono per pagarle)e che a ogni tagliando ti costringono ad accendere un mutuo nuovo...non dicendo magari ai meschini che se in curva pieghi un poco di piu quando vai a 65km/ invece che 55, vai a terra quindi stai attento!!!!
anzi non vedono l'ora che succeda per venderti nuovi serbatoi dal costo allucinante e poi ti rifilano un optional d'annata come quei copertoni da auto anni 60 che infilano non so come dietro ,facendoti stare la moto in piedi senza cavalletto ma se poi si cammini alla prima curva , vai in campagna a fare le lumache(chiaramente perche stava piovendo ieri e la strada non si era ancora asciugata) icon_lol.gif e solo perche c'è la fascia bianca sui bordi che fa tanto tendenza tanto chi se ne frega se sono quadrati invece che rotondi!e non dimentichiamo che nelle patologie esiste anche il masochista versione machoman , stoico con le piaghe da decubito(avete mai visto le selle fatte solo da un foglio di neopèrene attaccato sul parafango?)se no' si rovina la linea dello special arleness che c'ha il serbatoio a filo e il parafangonposteriore alla bat maniera e avanti no perche' la ruota si deve vedere che fa scena e poi se piove mi fermo sotto al, ponte..il mondo è bello perche' vario !buona strada amici
ciao
giuseppeantonio
 
371024
371024 Inviato: 27 Mag 2006 15:24
 

paperinik9 ha scritto:
ho idea che quasi il 90% dei post siano fuori topic. credo che il tema della discussione fosse analizzare dal punto di vista prettamente oggettivo il perchè la harley ha avuto e riscuote tuttora successo... cioè, mi spiego meglio, ognuno qui dentro ha voluto mettere le SUE opinioni, anche se nascoste molto efficacemente fra le righe, pur nn avendo una harley. chi dice che nn si sta scomodi, chi che nn la guiderebbe mai, chi diche che a lui nn piace... anche chi riporta commenti di amici o conoscenti harleysti ci mette del proprio nello scriveli, è normale, è umano, ma si sente che c'è una nota propria. gli unici che dovrebbero esprimersi sono quelli che hanno una moto del genere e farci sapere le loro opinioni su una moto del genere, gli altri dovrebbero limitarsi a commentare i dati di vendita, i sondaggi e ciò che di documentato c'è. se nn c'è nessuno che va a giro a chiedere alla gente, prevalentemente nn motociclista e americana, come vede una harley e chi la guida, allora nn si commenta niente. se tutti iniziamo a commentare le opioni della gente secondo altre opinioni, come si ricava un giudizio generale?

chiedo a RAFFA, autore del topic, se ho detto una cazzata.... se si, mi autocancellerò il messaggio..

Perdona Paperinik ma dissento da questa tua analisi: che in un post dove il punto di partenza era cercare di capire perchè la HD avesse successo era inevitabile mettere le proprie opinioni...suffragate da fatti ed esperienze personali, che ognuno di noi ovviamente metabolizza a proprio modo...e visto il bailamme che ne è derivato, mi sembra che non ci sia stata la necessità di leggere tra le righe eventuali velate allusioni... poi ti concedo, il post ha lasciato scaturire due sub-filoni di discussione: uno tecnico che tendeva ad analizzare la validità o meno della HD progettualmente e tecnologicamente, raffrontata ad altre marche di moto, e l'altro la psiche dell'Harleysta tipo... entrambi i sub-argomenti restano per me on-topic... io personalmente ho provato più harley ed ho amici harleysti.. e nessuno di loro fa mistero della mancanza di affidabilità di alcuni motori hd... se fatichi a crederlo (o se pensi che io abbia riportato in maniera distorta quanto detto da loro) non mi resta, ala prima occasione, di fartici parlare personalmente, così avrai modo di vedere di prima persona...
Tutti le discussioni aperte che contenevano categorizzazioni hanno generato interesse e risposte quanto meno ...impulsive (vedasi quel 3d relativo agli scooteristi , quello relativo al casco... ecc...) è la passione che prevale... e siccome nella passione è insita la risposta del perchè la hd vende delle moto nate e progettate per avere una seppur scarsa usabilità in un paese (gli USA) morfologicamente molto differente dal nostro, la passione è quella che ti fa comprare la yamaha r1, magari con la colorazione replica della motogp... e magari la usi a Milano, nel traffico e non gli tirerai mai nemmeno la seconda.. altro che pista! Oppure il bestione da gran raid tipo KTM Adventure o BMW Paris Dakar... sempre per il tragitto Laurentina-Ponentina....

Dici che gli unici che dovrebbero scrivere sono quelli che ce l'hanno? Secondo questa logica io scrivo solo della zx12r... chi ha la 636 solo di quella...chi la "mucca" solo di quella... ma magari a me fa piacere sapere come viene "percepita" la mia moto da chi non ce l'ha! icon_wink.gif

Ieri ho fatto provare la mia ninja ad un ragazzo che lavorava con me, egli aveva la cbr600f... ha provato la mia tirando le marce fino a 3-4000 giri.. suo commento: "Eh lo senti che è cattiva..."
Ma come ha fatto ad indovinarne la cattiveria ad un regime di giri da Landini?? icon_lol.gif icon_lol.gif

Tutti i giudizi che si danno sono soggettivi...bisognerebbe tenerne conto dicotonicamente, parte considerando il soggetto che da il giudizio, e la sua esperienza (o mancanza di...), parte considerando il punto di vista...

E' chiaro che se io scendo da una goldwing non potrò non trovare la mia ninja estremamente agile e terribilmente scomoda....se scendo da un motard mi sembrerà pesantissima e poco agile ma tutto sommato abbastanza comoda..non ti sembra?

Ma di questi due ipotetici esempi... non c'è una verità e una non-verità... sono verità soggettive... ieri sera un amico harleysta magnificava il suoi acquisto (ovviamente in seno alle altre HD) dicendo: "la mia è quella giusta (883 ) la 1500 fa schifo!"
COME VEDI TUTTO IL MONDO E' PAESE..... icon_lol.gif icon_wink.gif
 
371187
371187 Inviato: 27 Mag 2006 18:32
 

jacktornese ha scritto:
... il tragitto Laurentina-Ponentina....


è la Pontina jack, è la Pontina.

quant'è che manchi da Roma? icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_cool.gif ...ammazza, me tocca da riemerge dar nulla pe'ffà le purci a jecche!

icon_arrow.gif sentitevi questo, và
 
371771
371771 Inviato: 28 Mag 2006 10:57
 
 
394043
394043 Inviato: 8 Giu 2006 13:36
 

Ho comperato due settimane fa la Street Rod della Harley Davidson, e questa è la mia terza HD.
Ho iniziato nel 2000 con la Sportster 883 Standard, sfortunatamente finita sott'acqua durante l'esondazione della Dora a Torino a ottobre 2000.
Portata a riparare, approfittando del fatto che il suo motore aperto teneva lo spazio di quanto è grande un lenzuolo matrimoniale, la feci portare a 1200 cc e, da quel momento in poi, il suo "cuore" pulsava con rumori e vibrazioni che solo chi ci è salito può dire di aver provato!
Passato nel 2001 ad una enorme e pesantissima Road Glide (335 kg a secco), il cambio fu veramente notevole, per la comodità della sella e della carenatura ( a 130 all'ora in autostrada guidavo con una mano appoggiata sul ginocchio, tenendo il ritmo scandito dall'autoradio di serie)...
La gente si fermava a scattare fotografie, mentre magari ero al bar a sorseggiare una birretta.....
Ora voglio provare cosa significa avere sotto le mani 120 cavalli, motore Porsche e freni Brembo......
Tutto questo vi può dare un' Harley, dalla piacevole gita ad 80 all'ora con il motore appena a 2000 giri, alla velocità pura di un motore moderno come il 1130 cc che equipaggia adesso le V-Rod, le Night Rod e le Street Rod!
Ricorderei a tutti una cosa che deve assolutamente essere sfatata: i motori della HD non perdono un solo filo di olio, almeno a partire da quelli progettati dalla fine degli anni 90 in poi, io stesso ho vennduto la mia Road Glide 1450 con 12600 km tutti fatti da me e con l'astina dell'olio motore al massimo e il motore senza alcuna trasudazione, sebben avesse più di quattro anni, e stessa cosa posso dire della Sportster, sono solo dicerie vecchie e tramandate da coloro i quali le HD le han solo viste da distante.
Io dal 2000 ad oggi ho fatto solo i tre tagliandi ogbbligatori su ciascuna delle mie tre moto ( 176 euro ogni tagliando), altre spese mai nessuna!!!
Ricorderei a tutti che, causa il favorevole cambio euro-dollaro, le HD sono molto più economiche di un tempo, basti pensare che io avevo pagato a Giugno 2000 la Sportster 883 Standard 17.000.000 di lire (8.779,77 euro) quando oggi sono sufficienti 8.100 euro per acquistare il modello attualmente in produzione ( che mi dicono avere subito in questi ultimi sei anni molteplici modifiche di tipo tecnologico sia al motore che all'impianto frenante ed a quello delle sospensioni).
Per finire, una HD si riesce a vendere sempre con un ottimo prezzo, certo bisogna trovare l'amatore questo è chiaro, ma quale motocicletta (acquistata nel 2001 a 29.500.000 di lire, viene venduta nel 2006 a 13000 euro (25.000.000 di lire)?
Questo ed altro ancora è una Harley.....
Per trovare nelle motociclette da strada una casa che porti un risalto non dico alla pari, ma comunque sicuramente degno di essere rimarcato, direi senz'altro che possedere una Ducati oggi possa dare questo tipo di sensazioni al suo proprietario ( vuoi per il rumore del suo motore, oppure per il giro di accessori ed abbigliamento che si è creato intorno a questa marca).
Attenzione però, almeno così leggo e sento dire da molti, che si tratta di motociclette costosissime per tagliandi e manutenzioni, senza considerare che costano un 50 per cento in più delle loro dirette concorrenti!!!!
 
394154
394154 Inviato: 8 Giu 2006 14:17
 

Ciao Fabrisart! Finalmente un'Harleysta che si unisce a questa discussione! icon_wink.gif

Citazione:
Ricorderei a tutti una cosa che deve assolutamente essere sfatata: i motori della HD non perdono un solo filo di olio, almeno a partire da quelli progettati dalla fine degli anni 90 in poi, io stesso ho vennduto la mia Road Glide 1450 con 12600 km tutti fatti da me e con l'astina dell'olio motore al massimo e il motore senza alcuna trasudazione, sebben avesse più di quattro anni, e stessa cosa posso dire della Sportster, sono solo dicerie vecchie e tramandate da coloro i quali le HD le han solo viste da distante.


Quali sarebbero quelli progettati negli anni 90? icon_biggrin.gif

Dell'883 e del 12oo m'han parlato bene tutti...è il nuovo 1450 che mi dicono abbia una marea di problemi di affidabilità...

Poi scusa, io son motociclista prima di esser accomunato alla marca che cavalco..ma volevi dire 126mila km?? No perchè affermare che non trasuda olio dopo 12mila km è un pò pochino... icon_wink.gif

Io personalmente ho guidato 883 fat boy e qualche glide.... discrete motorette da sfoggio (mia personalissima opinione che non vuole essere denigratoria!) e quanto riporto sotto lo dimstra:

Citazione:
La gente si fermava a scattare fotografie, mentre magari ero al bar a sorseggiare una birretta.....


ma non adatte a viaggi... anche se un vero motociclista viaggia ovunque con qualsiasi mezzo!

Concordo con te che il mito Harley porta in dote anche una discreta tenuta del valore dell'usato...

Ed infatti di solito si dice: "ho una moto" oppure "ho un Harley" a dimostrazione di quanto carismatico sia il "messaggio" di appartenenza al Brand...

Curiosità: sei un'Harleysta atipico... vera mosca bianca, in quanto non consideri la v-rod come un tradimento ai canoni tradizionali della casa di Milwaukee... icon_wink.gif
 
395623
395623 Inviato: 8 Giu 2006 23:39
 

Non credo di essere un Harleista atipico, semplicemente sono affezionato a questa marca poichè credo sia una leggenda nel campo della motocicletta, soprattutto poichè, a differenza ad esempio della Moto Guzzi, ha segnato con pietre miliari la storia della motocicletta nell'ultimo centenario!
Per quanto riguarda il discorso sul fatto di acquistarla piu per sfoggio che per altro, e beh, ditemi che chi si compra un Breitling lo fa perchè il suo orologio va meglio di uno Swatch da 25 o 30 euro!

Lo fa per distinguo, come nell'acquisto di una macchina di moda o di un bel paio di Levi?s etc etc, e se no, come facciamo a far capire al prossimo come riusciamo a permetterci la HD piuttosto che una Jawa???

Non vorrete mica far credere che chi si compra oggi una R1 lo fa solo perchè è una "R1"?

Lo fa perchè è la moto (più o meno, anzi, molto più o meno) di Valentino Rossi, altrimenti si comprerebbero le Honda di Marco Melandri, oppure ancora le Ducati di Loris Capirossi, e chissa, le MV Agusta di Giacomo Agostini!

Ma certo che è così, tutti siamo motociclisti, automobilisti, ciclisti, etc etc etc, primna di Harleisti o Yamamisti o Ducatisti che dir si voglia, ma se possiamo farlo, acquistiamo quel cio che serve a renderci al di sopra degli altri, almeno sulla carta, ed è giusto che sia così,del resto, se possiamo, non regaliamo un bell'anello alle nostre fidanzate o mogli, non per questo esse, o noi stessi, le amiamo di meno ( alemno io spero sia così) ma credo che piaccia a ciascuno di noi potersi muovere con un mezzo invidiato da tanti (o almeno conosciuto da tutti), è bello sentirsi dire dal vecchietto al semaforo: "Sa che una Harley come quella, io l'ho posseduta trent'anni fa?"
Notte, raga' a domani, evviva la motocicletta!
 
395961
395961 Inviato: 9 Giu 2006 9:11
 

fabrisart ha scritto:
Non credo di essere un Harleista atipico, semplicemente sono affezionato a questa marca poichè credo sia una leggenda nel campo della motocicletta, soprattutto poichè, a differenza ad esempio della Moto Guzzi, ha segnato con pietre miliari la storia della motocicletta nell'ultimo centenario!
Per quanto riguarda il discorso sul fatto di acquistarla piu per sfoggio che per altro, e beh, ditemi che chi si compra un Breitling lo fa perchè il suo orologio va meglio di uno Swatch da 25 o 30 euro!

Lo fa per distinguo, come nell'acquisto di una macchina di moda o di un bel paio di Levi?s etc etc, e se no, come facciamo a far capire al prossimo come riusciamo a permetterci la HD piuttosto che una Jawa???

Non vorrete mica far credere che chi si compra oggi una R1 lo fa solo perchè è una "R1"?

Lo fa perchè è la moto (più o meno, anzi, molto più o meno) di Valentino Rossi, altrimenti si comprerebbero le Honda di Marco Melandri, oppure ancora le Ducati di Loris Capirossi, e chissa, le MV Agusta di Giacomo Agostini!

Ma certo che è così, tutti siamo motociclisti, automobilisti, ciclisti, etc etc etc, primna di Harleisti o Yamamisti o Ducatisti che dir si voglia, ma se possiamo farlo, acquistiamo quel cio che serve a renderci al di sopra degli altri, almeno sulla carta, ed è giusto che sia così,del resto, se possiamo, non regaliamo un bell'anello alle nostre fidanzate o mogli, non per questo esse, o noi stessi, le amiamo di meno ( alemno io spero sia così) ma credo che piaccia a ciascuno di noi potersi muovere con un mezzo invidiato da tanti (o almeno conosciuto da tutti), è bello sentirsi dire dal vecchietto al semaforo: "Sa che una Harley come quella, io l'ho posseduta trent'anni fa?"
Notte, raga' a domani, evviva la motocicletta!


Grande Fabrisart! Credo che questa tua risposta condensi l'essenza di tutto ciò che è insito nel successo Harley!!
Sono pienamente d'accordo con te, su tutto!
(Anch'io in alcune parti di post precedenti in questo thread, affermavo infatti che il fenomeno non era esclusivamente relativo ad Harley ma anche, appunto alla attualmente tanto modaiola r1 per esempio...ma l'esempio poteva valere per la MV quando vinceva Agostini ecc. ecc..).
Azzeccatissimo anche l'esempio Breitling...
Mi rattrista molto il tuo commento su Moto Guzzi che, purtroppo, per incapacità gestionale (manageriale amministrativa) non ha saputo creare quella continuità di marchio, di brand, da poter "stare vicino" alla Harley come concetto, come simbologia (anzi secondo me La casa di mandello del Lario partiva avvantaggiata molti anni fa!)...peccato!
Anche se oggi Moto Guzzi sembra "tirarsi su" troppi "buchi" nella sua gestione!

Vero, siamo tutti motociclisti, ma la moto, oltre che una funzionalità meramente pratica, deve eccitare i sensi..deve colpire la fantasia...deve agitare i nostri sonni!
Alla Harley questo l'hanno capito, con i loro quintali di cromature, coi loro poderosi bicilindrici....l'hanno capito come, né più né meno che qualsiasi altra casa motociclistica... forse loro son stati un pò più bravi di altri a svolgere il loro compito! icon_wink.gif
 
396881
396881 Inviato: 9 Giu 2006 16:14
 

jacktornese ha scritto:

Vero, siamo tutti motociclisti, ma la moto, oltre che una funzionalità meramente pratica, deve eccitare i sensi..deve colpire la fantasia...deve agitare i nostri sonni!
Alla Harley questo l'hanno capito, con i loro quintali di cromature, coi loro poderosi bicilindrici....l'hanno capito come, né più né meno che qualsiasi altra casa motociclistica... forse loro son stati un pò più bravi di altri a svolgere il loro compito! icon_wink.gif


Jack, quoto alla stragrande!

E' esattamente quello che continuo a dire parlando di Ducati. (Che e' come harley in questo). La moto e' un mezzo irrazionale, legato alla nostra immotivata voglia di provare emozioni, non alla necessita' di mobilita'! Senno' chi ce lo fa fare di rischiare la pelle sulla strada!
E questa irrazionalita' si riflette nel riconoscersi nel carattere e nell'immagine di determinati marchi!
PROPRIO PER QUESTO, e' assurdo continuare discussioni (e gente che lo fa in forum ducati c'e' ne e' sempre) sulla illogicita' di chi aquista Ducati (o harley) spendendo 2000 (quando va bene) euro in piu' per avere meno cavalli!!! Fare della logica su di una scelta che e' illogica alla radice e' puro "pippismo mentale"!

Alla fine se uno e' soddisfatto del proprio mezzo (o anche stile di vita) ma perche' deve cercare di dimostrare a chi non fa le sue scelte che lui ha ragione. Abbiamo tutti torto in partenza. (o ragione). Perche' partiamo da questa scelta di fondo, completamente deficente se fossimo diversi, che e' quella di andare in moto invece che in Treno, Autobus o altri mezzi piu' sicuri ed economici!

LAMPS
 
397681
397681 Inviato: 9 Giu 2006 22:59
 

jacktornese ha scritto:

Mi rattrista molto il tuo commento su Moto Guzzi che, purtroppo, per incapacità gestionale (manageriale amministrativa) non ha saputo creare quella continuità di marchio, di brand, da poter "stare vicino" alla Harley come concetto, come simbologia (anzi secondo me La casa di mandello del Lario partiva avvantaggiata molti anni fa!)...peccato!
Anche se oggi Moto Guzzi sembra "tirarsi su" troppi "buchi" nella sua gestione!
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Ti rispondo con questo semplice pensiero, data la considerazione che ho sempre avuto nei confronti del denaro, denaro che non ho mai guadagnato facilmente, ma sempre con grandi sforzi e sacrifici: potendo disporre di una cifra di 8.000 euro, spenderesti 7.690 euro per comprarti una Moto Guzzi Breva 750 o piuttosto spenderesti 8.100 euro per salire su una Harley Davidson Sportster 883? E potendone spendere intorno ai 12.500 euro, spenderesti più volentieri 12.390 euro per una Moto Guzzi V11 Le Mans R. Corsa, o piuttosto spenderesti 12.500 euro per salire su una Ducati S4r?

Beh, io credo che non ci siano dubbi, chiunque si renderebbe conto da solo che costruendo motociclette a caro prezzo, le cose sono due: o cioò che costruisciprende la cosiddetta piega della "moda" (e questo vale per HD e Ducati) oppure le motociclette non le vendi!

Ma guarda che è così per tutto: un Rolex messo al polso dopo aver tolto da quel polso un Breitling, io non solo non l'ho comprato, quando mi era attaccato il pallino di cambiare orologio, ma mi son sentito dire dall'orologiaio, che facevo solo bene a tenermelo, poichè, pur trattandosi di orologi ben fatti (e questo nelle motociclette vale per Guzzi, ma vale anche per Benelli e Moto Morini, Cagiva etx etc), si tratta solo di orologi che han preso la moda grazie al fatto di essere stati indossati dai Paul Newman e da Steve McQueen di un tempo, ma che in fondo non sono niente di eccezionale ( prova ad indossarli e poi, già dal peso e consistenza capirai cio che intendo dire)....

Per le moto è uguale, per l'auto è uguakle, per la casa è uguale, per la borsetta della moglie è uguale, la moda è così: lo stesso brillante che regali alla fidanzata, se è marchiato Damiani, è capace di costare quasi il doppio di quello dell'orefice che ti giura che la pietra è identica, ma tu che fai???????

Se non le porti il "Damiani", ti ricevi solo le critiche di tutto il parentado, ahahahah, mondo crudele!!!

Ora basta, non voglio crucciare nessuno con i miei pensieri, auguro invece a tutti di godersi ciascuno la propria moto a seconda della propria disponibilità e del proprio buon gusto, auspicando invece, dato che ho mio figlio 15 enne alle prime armi con una Yamaha TZR 50 V.Rossi Replica (tanto per restare in tema di mode, ahahahahah), che tutti andiate in moto facendo le dovute attenzioni agli altri, se non tanto a voi che guidate sicuramente consci di essere su due ruote e non su quattro!

A domani, buonanotte a tutti i Forumers
 
5144394
5144394 Inviato: 18 Lug 2008 14:06
Oggetto: Re: Mito Harley Davidson [perchè tanto successo?]
 

RAFFA ha scritto:
ciao vorrei sapere il vostro parere su questa casa ben conosciuta. dove stà il segreto del suo successo?


Qualche tempo fa, durante una riunione di lavoro in USA, è stato chiamato un esperto di marketing per fare una presentazione in merito ai marchi famosi. Se ti può interessare, riporto qui sotto (parola più parola meno, visto che magari non ricordo proprio il 100% di ciò che ha detto) come ha "classificato" il segreto del successo di HD che è consistito in.....:
.... la capacità di saper prendere un ragioniere (accountant) 45enne, vestirlo di pelle e fargli attraversare piccoli paesini terrorizzando i residenti ..... icon_wink.gif

Bye.
ERM
 
5144655
5144655 Inviato: 18 Lug 2008 14:23
Oggetto: bisogna saperle apprezzare x quello che sono
 

Ciao a tutti. mi sembra inutile stare quì ad elencare tutti i defetti dei motori Harley, perchè di buono nn è che ci sia più di tanto.

Quasi tre mesi fa ho comprato una Buell XB12STT che per chi non la conosce, è una specie di minimoto sportiva con motore Harley-Davidson.

Avendo un'amico proprietario di una concessionaria HD sapevo da tempo tutti i difetti di queste moto ma ne andavo pazzo comunque,... l'unica cosa che mi imponeva un freno era il prezzo.

Questi motori, se analizzati nelle singole parti fanno propio schifo,.

- Vibrano maledettamente

- 215km\h di punta (se consideriamo che ho un 1209cc) sono pochini

- Il cambio e durissimo e la seconda gratta (quasi) sempre

- Il design della moto, nonchè la posizione di guida, quasi da enduro, non offrono nessuna protezione aerodinamica

- ho ancora fatto 3000km e perdo viti in continuazione

- a causa del riscaldamento (sono rafreddate ad aria) avverto le punterie battere sulla testa del cilindro, a causa dell'olio troppo surriscaldato

- Sudorazioni di olio sulla testa del cilindo.

e tanti altri....

Ora. voi che pensate che non sapevo di andare incontro a tutto questo???

beh, mi darete del pazzo, ma sono fiero di aver comprato una moto Harley, anche se non ha una ciclistica da custom.

la sensazione che ti da alla guida è qualcosa di indescrivibile. Ma come tutto, c'è a chi piace a chi no.

Di certo con la stessa cifra (€11000 e spiccioli) avrei potuto comprare tranquillamente una giapponese, un Z1000 magari, e con il resto anche l'abbigliamento!!!!!

Ma volete mettere la sensazione che vi da una bestiola con 105cv belli e pronti, tutti a bassi regimi, sotto il sedere?

Di sicuro lo scatto che ha un motore harley, almeno quello della Buell, una giapponese se lo scorda, almeno che non si vada a comprare una supersportiva, ma questo è un'altro discorso....

quindi è inutile che si vada a criticare qualcuno che compra una moto harley... per il costo, per i difetti....
Sono esclusivamente da amoatori, e anche se ogni mese siamo in officina, a noi piace farci SENTIRE!!!!! ciao a tutti.
 
5145484
5145484 Inviato: 18 Lug 2008 15:23
 

MODA[/quote]

mi sa che James Dean era seduto su una triumph e non su una Harley icon_smile.gif

...comunque dove è che vanno di moda? in Italia mica tanto, e non credo nemmeno nel resto di europa.

Credo piuttosto che sia LA moto nell'immaginario collettivo dei NON motociclisti. I motociclisti veri hanno come icone altre moto.
[/quote]

...per me è un mondo abbastanza sconosciuto, quindi non mi sento di poter dire molto...però....
la cosa che mi è sempre rimasta impressa...sentita dire da chi ha questo genere....
che per loro sostituisce il cavallo....

ecco perchè non conta l'adrenalina che dona la velocità....
ecco perchè il loro abbigliamento...

...
 
5149231
5149231 Inviato: 18 Lug 2008 21:01
Oggetto: Harley Davidson "The Legend" since 1903.
 

Una Leggenda è venerata da alcuni, onorata da molti ma rispettata da tutti.

Queste moto sono intrise di qualità e caratteristiche ottimali che fanno di ogni Harley Davidson moto davvero uniche.
Si può solo godere la bellezza mozzafiato di queste moto, assemblate in modo ineguagliabile, come solo Harley Davidson sa fare.

Ogni modello combina avanzata tecnologia con uno stile classico.

Una vera Harley non cambia mai, ma non ne troverete mai due uguali, perchè i motociclisti Harley non seguono la massa!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Harley Davidson è sinonimo di di libertà, individualità, passione e qualità, putroppo a scapito dei cd "plasticoni" jap, non esiste un suono anche lontanamente paragonabile a quello di una Harley Davidson, l'inconfondibile ed inimitabile rombo del motore al minimo è come un coro che fa "potato, potato, potato" è il risultato dell'esclusiva architettura dei motori V-twin evolution a 45° che emettono un suono dal ritmo profondo ed irregolare, e sprigiona una coppia capace di farti battere forte il cuore ogni volta che si apre il gas.

Possedere ancora un' Harley Davidson è qualcosa di più profondo è molto più intenso che avere una moto, perchè dovete sapere che a Kansas City, non si costruiscono motociclette, ma "Harley Davidson".

Le "vibrazioni" che un' Harley produce da noi sono chiamate "pulsazioni" .

Personalmente non mi sentirei a mio agio ad aprire la serranda del mio garage e ritrovare un plasticone jap all'interno, non mi verrebbe neanche voglia di pulirlo e guardarlo.

Diciamocela tutta, non tutti si possono permettere un'Harley Davidson, altrimenti non sarebbe un mito!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Non tutti gli oggeti di valore vanno custoditi in un caveau!
Qualunque sia il bene oggetto di un investimento non potrà mai garantirvi il benefico effetto che ne ricaverete guidando una HD.
Man mano che il tempo passa, non avrete di che pentirvene, nessun altro investimento sarebbe stato così azzeccato.

Le cromature poi????
Dulcis in fundo hanno numerosi dettagli cromati per meglio riflettere "gli sguardi degli invidiosi"

Fate vostra questa esperienza di guida unica, ed il sentimento di "orgoglio" che avvolge chi possiede una di queste moto leggendarie.


Potrei ancora dilungarmi ma credo che basti così!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Detto questo, detto tutto!!!!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5149284
5149284 Inviato: 18 Lug 2008 21:07
 

Non lo so, sicuramente mi piacciono ma alla fine mi domando, cosa paghiamo?
Mi spiego meglio, esteticamente sono molto belle, mi fermo sempre a guardarle. Ma tecnologicamente cosa compriamo? Cosa costa 11/12 o più mila euro? Boh.
 
5150120
5150120 Inviato: 18 Lug 2008 23:22
 

Ho visto che questo forum non è certo benevolo nei confronti di noi Harleisti e questo mi dispiace un pò.
In alcuni giudizi leggo un pò di astio e pregiudizio
Sono 45 anni che vado in moto e sono passato da Guzzi, Morini, Kawasaki, Yamaha, varie BMW e poi da qualche anno sono su Harley.

Il topic era perchè le harley hanno così successo e vi dico la mia:
1) le Harley classe touring, come la mia electra glide ultra classic 1600 o le analoghe Road King e Softail, sono moto da viaggi lunghi.
Nessuna moto in commercio ad eccezione di Honda Goldwing vi culla il sedere come le Harley touring.
2) sono moto con estetica antica ma di tecnologia ne hanno da vendere: 3 freni a disco Brembo con due abs separati anteriore posteriore, ammortizzatori a gas, iniezione elettronica, punterie idrauliche, radio, CD,mp3, interfono con vox e ricetrasmettitore CB di serie, comando acceleratore elettrico (senza cavo), frizione idraulica, cambio a 6 marce, antifurto a transponder, non perdono una goccia d'olio.
Tranne al minimo non vibrano per niente.
3)Sono moto che per loro natura richiedono una guida dolce, progressiva e rilassata e non ti mettono fretta.
Sono quindi moto che ti fanno adattare bene alla situazione del caotico traffico attuale soggetto a bassi limiti di velocità.
Viaggi rilassato e non come su moto che i 130 Km/h li fanno in seconda e ti rovini il fegato perchè hai sempre qualcuno tra i piedi a intralciarti e alla fine fai gimkane e sorpassi pazzeschi per riuscire almeno ogni tanto ad allungare un pò.
4) Se ti sorpassa qualcuno non devi dimostrare niente, ascolti il tuo bel motore o il tuo bel CD o la radio e viaggi senza pensare quanto ci metti da casello a casello.
5)E' un tipo di moto che in un modo o nell'altro ti aiuta a socializzare nei tantissimi club (Chapter) e a viaggiare assieme.
Ci si aspetta volentieri e chi è un pò più lento non è giudicato come un pirla o come qualcuno che ti rovina la giornata.
Se poi a queste cose aggiungete che effettivamente tutti si girano a guardarle e a sentirle e piacciono alle donne il gioco è fatto.
Il successo delle Harley, e anche dei modelli Touring BMW e di altre marche, sta proprio nel fatto che il tempo di andar forte sulle strade è finito.
Limiti ristretti, autovelox e tutor hanno relegato all'angolo (o in pista per chi vuole andare forte senza scuse) le sportive o le naked potenti con le quali sei sempre in rischio multa e in rischio di battere il naso contro qualche auto mal guidata e troppo spesso torni a casa e vivi un mese in ansia che ti arrivi la lettera con multa e/o sospensione della patente (cosa già personalmente sperimentata).
Spero di no ma penso che l'Harley abbia sbagliato a comprare la MV Agusta perchè il tempo di quel tipo di moto è tramontato e tra qualche anno le moto da 300 all'ora non le vorrà più nessuno.
Avrebbe fatto meglio a comprare la Guzzi e rispolverare una filosofia motociclistica italiana molto simile a quella Harley.
Da quando ho un'Harley, torno a casa con il sorriso sulle labbra, rilassato e contento del mio giro, lungo o breve che sia.
Ci ho fatto 4000Km di deserti americani con temperature fino a 48°C e su montagne con passi a 3000 m.
In quei posti ho visto oltre alle Harley solo qualche BMW e il motore non ha mai dato uno starnuto o perso una goccia d'olio.
Ah dimenticavo di olio non ne consuma un filo e faccio 19 Km/litro viaggiando quasi sempre in due e con bagaglio.
 
5150145
5150145 Inviato: 18 Lug 2008 23:27
Oggetto: Re: Harley Davidson "The Legend" since 1903.
 

pygmalione ha scritto:
Una Leggenda è venerata da alcuni, onorata da molti ma rispettata da tutti.

Queste moto sono intrise di qualità e caratteristiche ottimali che fanno di ogni Harley Davidson moto davvero uniche.
Si può solo godere la bellezza mozzafiato di queste moto, assemblate in modo ineguagliabile, come solo Harley Davidson sa fare.

Ogni modello combina avanzata tecnologia con uno stile classico.

Una vera Harley non cambia mai, ma non ne troverete mai due uguali, perchè i motociclisti Harley non seguono la massa!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Harley Davidson è sinonimo di di libertà, individualità, passione e qualità, putroppo a scapito dei cd "plasticoni" jap, non esiste un suono anche lontanamente paragonabile a quello di una Harley Davidson, l'inconfondibile ed inimitabile rombo del motore al minimo è come un coro che fa "potato, potato, potato" è il risultato dell'esclusiva architettura dei motori V-twin evolution a 45° che emettono un suono dal ritmo profondo ed irregolare, e sprigiona una coppia capace di farti battere forte il cuore ogni volta che si apre il gas.

Possedere ancora un' Harley Davidson è qualcosa di più profondo è molto più intenso che avere una moto, perchè dovete sapere che a Kansas City, non si costruiscono motociclette, ma "Harley Davidson".

Le "vibrazioni" che un' Harley produce da noi sono chiamate "pulsazioni" .

Personalmente non mi sentirei a mio agio ad aprire la serranda del mio garage e ritrovare un plasticone jap all'interno, non mi verrebbe neanche voglia di pulirlo e guardarlo.

Diciamocela tutta, non tutti si possono permettere un'Harley Davidson, altrimenti non sarebbe un mito!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Non tutti gli oggeti di valore vanno custoditi in un caveau!
Qualunque sia il bene oggetto di un investimento non potrà mai garantirvi il benefico effetto che ne ricaverete guidando una HD.
Man mano che il tempo passa, non avrete di che pentirvene, nessun altro investimento sarebbe stato così azzeccato.

Le cromature poi????
Dulcis in fundo hanno numerosi dettagli cromati per meglio riflettere "gli sguardi degli invidiosi"

Fate vostra questa esperienza di guida unica, ed il sentimento di "orgoglio" che avvolge chi possiede una di queste moto leggendarie.


Potrei ancora dilungarmi ma credo che basti così!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Detto questo, detto tutto!!!!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Plasticoni jap???? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Non siamo in USA per fortuna!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5153296
5153296 Inviato: 19 Lug 2008 14:41
 

potete anche dire che non sono pareggiabili tecnicamente però come fascino sono inbattibili
 
5155612
5155612 Inviato: 19 Lug 2008 21:23
 

Ronfo ha scritto:
Ho visto che questo forum non è certo benevolo nei confronti di noi Harleisti e questo mi dispiace un pò.
In alcuni giudizi leggo un pò di astio e pregiudizio
Sono 45 anni che vado in moto e sono passato da Guzzi, Morini, Kawasaki, Yamaha, varie BMW e poi da qualche anno sono su Harley.

Il topic era perchè le harley hanno così successo e vi dico la mia:
1) le Harley classe touring, come la mia electra glide ultra classic 1600 o le analoghe Road King e Softail, sono moto da viaggi lunghi.
Nessuna moto in commercio ad eccezione di Honda Goldwing vi culla il sedere come le Harley touring.
2) sono moto con estetica antica ma di tecnologia ne hanno da vendere: 3 freni a disco Brembo con due abs separati anteriore posteriore, ammortizzatori a gas, iniezione elettronica, punterie idrauliche, radio, CD,mp3, interfono con vox e ricetrasmettitore CB di serie, comando acceleratore elettrico (senza cavo), frizione idraulica, cambio a 6 marce, antifurto a transponder, non perdono una goccia d'olio.
Tranne al minimo non vibrano per niente.
3)Sono moto che per loro natura richiedono una guida dolce, progressiva e rilassata e non ti mettono fretta.
Sono quindi moto che ti fanno adattare bene alla situazione del caotico traffico attuale soggetto a bassi limiti di velocità.
Viaggi rilassato e non come su moto che i 130 Km/h li fanno in seconda e ti rovini il fegato perchè hai sempre qualcuno tra i piedi a intralciarti e alla fine fai gimkane e sorpassi pazzeschi per riuscire almeno ogni tanto ad allungare un pò.
4) Se ti sorpassa qualcuno non devi dimostrare niente, ascolti il tuo bel motore o il tuo bel CD o la radio e viaggi senza pensare quanto ci metti da casello a casello.
5)E' un tipo di moto che in un modo o nell'altro ti aiuta a socializzare nei tantissimi club (Chapter) e a viaggiare assieme.
Ci si aspetta volentieri e chi è un pò più lento non è giudicato come un pirla o come qualcuno che ti rovina la giornata.
Se poi a queste cose aggiungete che effettivamente tutti si girano a guardarle e a sentirle e piacciono alle donne il gioco è fatto.
Il successo delle Harley, e anche dei modelli Touring BMW e di altre marche, sta proprio nel fatto che il tempo di andar forte sulle strade è finito.
Limiti ristretti, autovelox e tutor hanno relegato all'angolo (o in pista per chi vuole andare forte senza scuse) le sportive o le naked potenti con le quali sei sempre in rischio multa e in rischio di battere il naso contro qualche auto mal guidata e troppo spesso torni a casa e vivi un mese in ansia che ti arrivi la lettera con multa e/o sospensione della patente (cosa già personalmente sperimentata).
Spero di no ma penso che l'Harley abbia sbagliato a comprare la MV Agusta perchè il tempo di quel tipo di moto è tramontato e tra qualche anno le moto da 300 all'ora non le vorrà più nessuno.
Avrebbe fatto meglio a comprare la Guzzi e rispolverare una filosofia motociclistica italiana molto simile a quella Harley.
Da quando ho un'Harley, torno a casa con il sorriso sulle labbra, rilassato e contento del mio giro, lungo o breve che sia.
Ci ho fatto 4000Km di deserti americani con temperature fino a 48°C e su montagne con passi a 3000 m.
In quei posti ho visto oltre alle Harley solo qualche BMW e il motore non ha mai dato uno starnuto o perso una goccia d'olio.
Ah dimenticavo di olio non ne consuma un filo e faccio 19 Km/litro viaggiando quasi sempre in due e con bagaglio.



caro fratello, quoto in toto; tutto quello che hai detto è sacrosanta verità, ma il problema è un altro:

se parli con un Harleysta di queste moto leggendarie non devi dire nulla, perchè sa già di cosa si sta parlando,

se invece ne parli con chi non l'ha mai posseduta "E' INUTILE" non ti capirebbe mai!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5157440
5157440 Inviato: 20 Lug 2008 11:22
 

de_corsa ha scritto:

"Ciò che non è funzionale non potrà mai essere bello"
Otto Wagner, architetto del III Reich


ghigo ha scritto:

Citare un gerarca nazista non è il modo giusto per prognurare il rispetto delle opinioni altrui.


Otto Wagner, architetto del III reich? Un gerarca nazista? icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma che dite?
Era austriaco, è stato uno dei fondatori dello Jugendstil (Art Nouveau, Stile Liberty o come volete chiamarlo) ed è morto nel 1918!
 
5160586
5160586 Inviato: 20 Lug 2008 19:38
 

XPygmalione.
Grazie del tuo apprezzamento.
Penso che l'argomento fosse stato aperto per quelli che non hanno una Harley e volevano approfondire un fenomeno di mercato.
Ho semplicemente cercato delle risposte razionali al perchè dell'attuale innegabile successo della Harley Davidson nonostante il prezzo abbastanza elevato.
Le risposte del cuore come il fatto che l'ambiente Harley è coreografico, festaiolo, amichevole, consente di fraternizzare e non ti scarica solo perchè a fare il colle di Nava sei fuori tempo massimo, sono sicuramente più numerose ma ognuno ha le sue di motivazioni umane.
Inoltre mi spiaceva di vedere su di un forum bello come questo giudizi gratuiti sull'Harley tranciati senza competenza e cognizione e che non c'entravano niente con l'agomento della discussione.
Una ragione di acquisto che mi ero scordato è che tengono meglio il prezzo dell'usato proprio perchè sono moto da storia destinate a durare.
In un ambiente come quello Harley dove la passione è anche la trasformazione casalinga del mezzo o addirittura l'assemblaggio di moto speciali, la moto vecchia la riesci anche a vendere a pezzi staccati.
Ovviamente ci sono Harley che perdono olio o sono spesso dal meccanico ma andiamo a vedere quanti anni hanno e quante moto con la stessa età di altre marche ci sono ancora in circolazione e anche tra quelle ce ne sono che una pisciatina d'olio la fanno.
Tra l'altro fino agli anni 70 si diceva che se la moto smetteva di pisciare olio dovevi cominciare a preoccuparti...
E poi una vecchia Harley non perde olio, marca il territorio...
Un brindisi a tutti Harleysti e non.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5162271
5162271 Inviato: 20 Lug 2008 23:01
 

Ronfo ha scritto:
XPygmalione.
Grazie del tuo apprezzamento.
Penso che l'argomento fosse stato aperto per quelli che non hanno una Harley e volevano approfondire un fenomeno di mercato.
Ho semplicemente cercato delle risposte razionali al perchè dell'attuale innegabile successo della Harley Davidson nonostante il prezzo abbastanza elevato.
Le risposte del cuore come il fatto che l'ambiente Harley è coreografico, festaiolo, amichevole, consente di fraternizzare e non ti scarica solo perchè a fare il colle di Nava sei fuori tempo massimo, sono sicuramente più numerose ma ognuno ha le sue di motivazioni umane.
Inoltre mi spiaceva di vedere su di un forum bello come questo giudizi gratuiti sull'Harley tranciati senza competenza e cognizione e che non c'entravano niente con l'agomento della discussione.
Una ragione di acquisto che mi ero scordato è che tengono meglio il prezzo dell'usato proprio perchè sono moto da storia destinate a durare.
In un ambiente come quello Harley dove la passione è anche la trasformazione casalinga del mezzo o addirittura l'assemblaggio di moto speciali, la moto vecchia la riesci anche a vendere a pezzi staccati.
Ovviamente ci sono Harley che perdono olio o sono spesso dal meccanico ma andiamo a vedere quanti anni hanno e quante moto con la stessa età di altre marche ci sono ancora in circolazione e anche tra quelle ce ne sono che una pisciatina d'olio la fanno.
Tra l'altro fino agli anni 70 si diceva che se la moto smetteva di pisciare olio dovevi cominciare a preoccuparti...
E poi una vecchia Harley non perde olio, marca il territorio...
Un brindisi a tutti Harleysti e non.Immagine: Link a pagina di Ronfo.it

questa del marcare il territorio l'ho già sentita da ducatisti e da chi ha mvagusta icon_asd.gif icon_asd.gif
oggi guardavo al minimo la electra glide di mio cugino non si possono chiamare vibrazioni perchè addirittura oscilla icon_asd.gif icon_asd.gif
secondo me sono belle tutto quì ,son moto che non riescono a fare un passo di montagna se non in autostrada e la loro grande forza è quel senso di apparteneza che regna nei chapter, la storia delle pezze sul giubbotto ecc ...
li vedi girare col gilet di pelle (che non mi da certo un senso di protezione) e caschi quasi jet icon_eek.gif icon_eek.gif non la prenderei mai
 
5162353
5162353 Inviato: 20 Lug 2008 23:13
 

gsrteo ha scritto:

questa del marcare il territorio l'ho già sentita da ducatisti e da chi ha mvagusta icon_asd.gif icon_asd.gif
oggi guardavo al minimo la electra glide di mio cugino non si possono chiamare vibrazioni perchè addirittura oscilla icon_asd.gif icon_asd.gif
secondo me sono belle tutto quì ,son moto che non riescono a fare un passo di montagna se non in autostrada e la loro grande forza è quel senso di apparteneza che regna nei chapter, la storia delle pezze sul giubbotto ecc ...
li vedi girare col gilet di pelle (che non mi da certo un senso di protezione) e caschi quasi jet icon_eek.gif icon_eek.gif non la prenderei mai




Caro centauro, la vita è bella perchè è varia!

La classe non è acqua, e nella vita oltre a velocità, tute in pelle caschi integrali e plastica a non finire c'è bisogno anche e soprattutto di "stile".

Personalmente non mi sentirei a mio agio ad aprire la serranda del mio garage e ritrovare un plasticone jap all'interno, non mi verrebbe neanche voglia di pulirlo e ne tantomeno guardarlo.
 
5162382
5162382 Inviato: 20 Lug 2008 23:20
 

A me le Harley piacciono da morire... in particolare la Serie XL e il Daino icon_biggrin.gif

Perchè?? Bhò, lo stesso motivo per cui mi attira una Mustang o una Camaro...

Hanno la loro storia, il loro perchè, ma cosa fondamentale la loro bellezza è senza tempo. Sono moto che nascono da un'idea molto semplice:
un telaio in acciaio un motore, stop. Tutto il resto non è contemplato, e questo che fa di un Harley una moto eterna.

Le prestazioni non sono contemplate, anche se la nuova XR non è certo da sottovalutare icon_asd.gif
 
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