Indice del forumForum Custom e Chopper

Vai a pagina Precedente  123...192021

Mito Harley Davidson [perchè tanto successo?]
16135606 Inviato: 11 Feb 2020 17:57

Quante generalizzazioni questo video parte da alcuni presupposti e li estremizza.
Dato che la mia carriera motociclistica parte dal lontano 1981 con una Gilera passando per una suzuky GSX 400F e tutt'ora continua con una HD electra glide ho una certa esperienza pur non essendo un assiduo macinatore di km.
In primis si considera hd come un tutt'uno quando abbiamo una differenza abissale tra i vari modelli, ora andiamo dalla street 500 all'Ultra CVO da 117 inch/cubes.
Questo thread è cominciato nel 2006, le cose in HD sono cambiate, nel frattempo sono arrivati nuovi motori con caratteristiche sempre più moderne.
Ho provato il fatbob con il motore M8 uscito nel 2017, da 114 e devo dire che nei percorsi misti, con una coppia di 150nm puo' dire la sua..
Come affidabilità che dire, io non sono mai rimasto a piedi, nè con lo sportster nè con l'electra, mi cambio l'olio motore ogni 8k da solo , ogni 16k l'olio nella primaria ed ogni 32k quello del cambio nei tagliandi dal conce. La cinghia a trasmissione la cambi ad 80000 e la controlli nei tagliandi se mai si è rovinata..

In sostanza dal 2006 in HD si sono sempre più staccati dalla moto da esposizione, moto da far vedere al bar ma poco godibile, con pochi cavalli e che non frena per andare vs una maggior fruibilità e nel far questo hanno perso tanti appassionati del marchio.
Costano tanto? Vero pero' se guardiamo una Guzzi MGX-21 non è che te la regalano, come pure un BMW GS1250, il mercato delle moto segue le mode ed ora quelle che vanno per la maggiore sono le maxi enduro, le adventures.
Non compri l'electra se la tua passione è andare a capo nord oppure attraversare la Turchia ( mi sono letto il thread nella sezione viaggi : bellissimo) ma all'opposto c'e' chi usa il KTM 1290 per andare a bere il caffè al bar e poi lo riporta in garage ma ognuno vive la moto a modo suo, se uno ha la possibilità e questo lo fa star bene perchè denigralo?

16135760 Inviato: 12 Feb 2020 11:47

Beh e' la classica moto ammericana, molto comoda e robusta anche per i lunghi viaggi. E' un ferraccio dalla cilindrata esagerata ad aste e bilanceri che probabilmente oltrepassa i 200.ooo km in 20 anni quasi senza accorgersi di nulla. e non a caso La Road King / electra glide erano considerate fin dagli anni 70 delle grandi viaggiatrici. Fu costruita e pensata per le grandi distanze senza nulla intorno.
E per questo conserva anche un valore nel mercato dell' usato.
Di contro qualsiasi 600 sportiva lo passa in folle e in citta anche l'sh300 icon_asd.gif

0510_saluto.gif

16139376 Inviato: 29 Feb 2020 0:56

L'Harley un mito? Semplice.

Uno dei motivi lo dimostra questo stesso Topic, aperto nel 2006 (14 anni fa!) e tutt'ora se ne parla.

Dei motivi più "tecnico" sono. La HD ha fatto delle scelte aziendali e di marketing a dir poco geniali, come il già citato club monomarca l'H.O.G. la cui formula si studia nelle facoltà come Harvard.
L'aver incentivato la nascita del mondo Custom. Aver sbaragliato la Indian sulla fornitura delle moto da guerra e averle lasciate ai soldati tornati dal fronte. (Vi consiglio di vedere la serie tv Harley and the Davidsons, ovviamente è romanzata, ma racconta i fatti veri della storia HD dal 1903 al 1936).
Tutto ciò ha innescato meccaniche a domino, lo stile/filosofia "biker". Gli MC come gli Hells Angels che hanno datto da bodyguard a diversi concerti, come quello dei Rolling Stones. E la nomea ed il mito di questi moderni "calvalieri".

Motivi personali per cui vedo nella mia 48 il fascino iconico delle HD, è una moto fatta a regola d'arte, la tecnologia è poca, si, ma come qualità di costruzione è eccelsa, è divertente da guidare (andare a 70 km/h in raticosa con la HD da emozioni e adrenalina come andarci con una naked ai 90/100.), è estremamente intuitiva, chiunque può salirci sopra e dopo un paio di km ha già preso confidenza. Le "Good Vibration" sono le good vibration seinti il bicilindrico come se fosse un cuore pulsante, strano a dirsi, ma funziona. Ho visitato diversi concessionari prima di prendere la mia e tutti mi hanno "accalappiato" semplicente facendomi salire su una moto ed accendendola.

Sono queste le caratteristiche che hanno fatto dell'Harley un'icona storica.

Vai a pagina Precedente  123...192021

Indice del forumForum Custom e Chopper