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Moto Guzzi V11 Scura/Cafè [cercasi info]
5037084
5037084 Inviato: 8 Lug 2008 17:14
Oggetto: Moto Guzzi V11 Scura/Cafè [cercasi info]
 

Salve a tutti , scrivo dalla provincia di Rovigo e stò cercando informazioni utili per questa special della v11
c'è qualcuno della mia zona che sarebbe disposta anche solo a farmela vedere?

a parte la componentistica in carbonio e la livrea e le sospensioni, che cosa ha di diverso rispetto a una comune v11?
grazie a tutti
 
11513861
11513861 Inviato: 14 Mar 2011 13:31
Oggetto: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

sono ormai abbastanza orientato sulla V11. ne ho provate un paio e mi trovo abbastanza bene, pur nella singolarità del comportamento di queste Guzzone, specie sul piano della ciclistica.
ho sottomano una sportcafè del 2003 e una scura del 2005, quest'ultima con 35000 km mentre l'altra ne ha solo 11000 e rotti. ambedue sono in perfette condizioni.
io preferisco forse leggermente la scura.
vorrei chiedervi: esistono differenze fra i due modelli di cui sopra? in particolare la scura, di cui il venditore mi assicura la piena originalità di tutti i pezzi, monta una forcella nera anzichè dorata. e' normale? ci sono differenze da quella dorata dei modelli precedenti?
grazie infinite a chi avrà la pazienza di rispondermi
 
11513975
11513975 Inviato: 14 Mar 2011 14:01
 

Su google scrivi: "V11 scura" e ti escono un sacco di info.

ciao
p
 
11514106
11514106 Inviato: 14 Mar 2011 14:46
 

scrpla ha scritto:
Su google scrivi: "V11 scura" e ti escono un sacco di info.

ciao
p


ottima risposta, molto utile... forse è la prima cosa che chiunque fa, non trovi? escono un sacco di info (neppure poi tantissime), ma terribilmente scoordinate e poco attendibili.
io ho posto delle domande precise, che in rete non trovano risposte altrettanto puntuali.
ad es. in rete ho trovato qualche sito che parla di un presunto cambio di diametro della forcella (ma non della finitura) da 42 a 43mm, ma un venditore che ho interpellato a riguardo mi dice che le forcelle sono identiche. a chi devo credere?
è per questo che preferisco parlare con qualcuno di voi, almeno non racconta palle.
 
11514864
11514864 Inviato: 14 Mar 2011 17:00
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

MrParkinson ha scritto:
ho sottomano una sportcafè del 2003 e una scura del 2005, quest'ultima con 35000 km mentre l'altra ne ha solo 11000 e rotti. ambedue sono in perfette condizioni.
io preferisco forse leggermente la scura.
vorrei chiedervi: esistono differenze fra i due modelli di cui sopra? in particolare la scura, di cui il venditore mi assicura la piena originalità di tutti i pezzi, monta una forcella nera anzichè dorata. e' normale? ci sono differenze da quella dorata dei modelli precedenti?
grazie infinite a chi avrà la pazienza di rispondermi


personalmente preferisco la café sport, visto che ha la frizione monodisco, mentre la scura mi pare che abbia la bidisco e il volano che soffrivano di cricche, usando la moto in condizioni relativamente "esasperate".

anche se la scura è decisamente più esclusiva.

in ogni caso la scura deve avere la forcella dorata (sinonimo di ohlins!) e se non ce l'ha, non è assolutamente originale come ti dice il tizio o, peggio ancora, è stata vittima di un incidente e ha dovuto cambiare la forca.

quindi, infine, oltre che preferirla, ti CONSIGLIO la café... poi, ovvio, dipende sempre dai dindi che ci vogliono... considera che volendo si rimediano delle forche ohlins per riportare all'originalità la scura a prezzi non stratosferici e poi, si può rivendere la forca nera rifacendoci qualche soldino su...
 
11514989
11514989 Inviato: 14 Mar 2011 17:32
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

ranabout ha scritto:


personalmente preferisco la café sport, visto che ha la frizione monodisco, mentre la scura mi pare che abbia la bidisco e il volano che soffrivano di cricche, usando la moto in condizioni relativamente "esasperate".

anche se la scura è decisamente più esclusiva.

in ogni caso la scura deve avere la forcella dorata (sinonimo di ohlins!) e se non ce l'ha, non è assolutamente originale come ti dice il tizio o, peggio ancora, è stata vittima di un incidente e ha dovuto cambiare la forca.

quindi, infine, oltre che preferirla, ti CONSIGLIO la café... poi, ovvio, dipende sempre dai dindi che ci vogliono... considera che volendo si rimediano delle forche ohlins per riportare all'originalità la scura a prezzi non stratosferici e poi, si può rivendere la forca nera rifacendoci qualche soldino su...

ti ringrazio molto.
la cafè sport ha la doppio disco, e di questo sono sicuro. mentre per la forcella a questo punto contatterò la venditrice, anche se mi ha assicurato che è del tutto originale.
insomma... la confusione regna sovrana... eusa_think.gif
 
11516183
11516183 Inviato: 14 Mar 2011 21:25
 

MrParkinson ha scritto:


ottima risposta, molto utile... forse è la prima cosa che chiunque fa, non trovi?



Infatti.

Il concetto dell Holins e' chiarissimo e ben visibile fin dalla prima pagina.
Se non sono dorate non sono le holins.
Trovi anche un sacco di altre belle cose.

Se poi vuoi qualcuno piu specialista cerca su AG.

ciao
ciao

dimenticavo: se vuoi una risposta da un professionista senti ube, murry, anche agostini a mandello.
tutta gente seria e professionale. Ti da le informazioni anche telefonicamente.

Credimi, i consigli che ti ho dato sono molto buoni.

dimenticanza n. 2 sul web ci sono anche i manuali uso e manutenzione d i manuali d'officina. Forse anche gli aggionamenti dalla scura.
Della mia PI ho trovato anche l'aggiornamento valvole.
 
11517781
11517781 Inviato: 15 Mar 2011 0:09
 

Nessuno è perfetto.......certo che non sprizzi proprio simpatia.

In più ti pregherei, per Regolamento, di non indirizzare gli utenti verso altri siti d'aggregazione......soltanto perchè è vietato.

Credimi, i consigli che ti ho dato sono molto buoni.

Ciao
Ciao

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11519331
11519331 Inviato: 15 Mar 2011 14:13
 

Eccomiqua bacchettato !!

Sono antipatico e ...
Non e' specificato, ma pare proprio che la bacchettata sia indirizzata a me.

Innanzitutto mi scuso se ho dato info su altre comunita'. Non mi ero informato su cio, ma l'ho comunque fatto con molta riservatezza, e mi sono ben guardato a mettere riferimenti personali o quant'altro. Nel passato (ma posso sbagliarmi con altri forum) non c'erano stati problemi per delle cosi semplici citazioni.
Riguardo alla mia altra risposta, sapendo che la scura e' una versione quasi "special" della V11, considerando che a mia memoria non se ne era parlato su questo forum, supponendo che ci sarebbero state poche risposte, ho consogliato di cercare su google.
Personalmente ho guardato prima di scivere, e a me sono subito apparse chiare alcune cose: forche in primis, per cui mi sono permesso di dare quel suggerimento.
Se si fossere chieste info sulla nevada avrei detto : aspetta "rana", che e' uno specialista!

A me e' sembrata molto sgarbata la risposta datami da parkinson.

A tuttoggi, considerando i pochi interventi chiarificatori apparsi qui sul forum, sono ancora piu convinto dell'utilita mia risposta.
Naturalmente ognuno la pensa come vuole.
p
 
11519687
11519687 Inviato: 15 Mar 2011 15:43
 

Bene, ci siamo spiegati .....fine OT

Come dice Pappalardo......ricominciamo

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11519756
11519756 Inviato: 15 Mar 2011 15:55
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

MrParkinson ha scritto:
la cafè sport ha la doppio disco

eusa_doh.gif

sicuramente hai ragione... c'era però una differenza nella frizione della scura con quella della café... e ricordavo che la scura aveva la frizione deboluccia che, se sostituita con quella della café (quindi con quella bidisco, a questo punto), non avrebbe più sofferto di alcun problema.

c'è comunque da controllare anche il volano, mal dimensionato sulle scura e a rischio cricca...
 
11519781
11519781 Inviato: 15 Mar 2011 15:59
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

ranabout ha scritto:

eusa_doh.gif

sicuramente hai ragione... c'era però una differenza nella frizione della scura con quella della café... e ricordavo che la scura aveva la frizione deboluccia che, se sostituita con quella della café (quindi con quella bidisco, a questo punto), non avrebbe più sofferto di alcun problema.

c'è comunque da controllare anche il volano, mal dimensionato sulle scura e a rischio cricca...


così già mi torna di più... dopo la tua risposta cominciavo a dubitare anch'io, ma ricordo che il venditore della cafèsport mi fece tutto un panegirico per spiegarmi il perchè della sua frizione, finalmente dolce. parlò appunto del vecchio volano, pesante e voluminoso, e del raddoppio dei dischi. solo per questo ti ho detto che ne sono sicuro, ma magari sbagliava lui... eusa_think.gif
 
11547516
11547516 Inviato: 21 Mar 2011 15:59
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

ranabout ha scritto:


personalmente preferisco la café sport, visto che ha la frizione monodisco, mentre la scura mi pare che abbia la bidisco e il volano che soffrivano di cricche, usando la moto in condizioni relativamente "esasperate".

anche se la scura è decisamente più esclusiva.

.


Ranabutto, se non sai le cose....SALLE! 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif


Dunque.

Differenze e analogie tra la scura e la cafè sport.

Ambedue montano ohlins

Ambedue hanno gia' il telaio lungo

Cafè sport manubrio alto, scura semimanubri.

Cafè sport frizione BIDISCO, Scura monodisco con volano in ergal

Scura serbatoio con con pompa esterna se ben ricordo e cuscino, cafè sport pompa interna.

Scura (credo) euro 1, Cafè sport euro 2.

Scura (credo) con vernice motore goffrata che a taluni dava problemi di sfogliamento, cafè sport nero liscio, nessun problema.

Il problema della frizione e del suo relativo volano, è una certezza e non un caso. Quale che sia il motivo non lo so,che tu ci tiri o meno, ma non è questione di se, ma di quando:e in quel volano partono delle cricche. con conseguenze non ottimali.

C'è un problema anche relativo alla frizione monodisco stessa, che in molti casi, dura per un kmtraggio non troppo elevato, ma questa non è la regola. Pero' se in molti dalla mono sono passati alla bi, un motivo ci sara'! L'intervento costa un bel 1000 euro, quindi io valuterei bene le cose.

Il serbatoio con pompa esterna (ed il cuscino sopra) dava qualche problema di pescaggio (in riserva). Problemi risolti con il la versione a pompa interna.

Detto questo, una scura con bidisco, è , in pratica meccanicamente identica o quasi ad un cafè sport, eccetto appunto il manubrio, se ben ricordo il motore della scura è pure un pelo piu' compresso, ma non parliamo certo di 20 cv di differenza.

La scura è probabilmente piu' esclusiva, ne è stato prodotto un numero limitato, ma per come la vedo io, le ridotte differenze "pratiche", non mi valgono spesso le cifre richieste per una scura, se non il gusto di possederla.

Io prenderei la cafè sport.

In ogni caso, IMPORTANTE, è sapere la storia della moto. Il v11 è una brutta bestia, se ben tenuto e risolti alcuni problemi cronici te la godi, ma se invece è stato tenuto male, o non emancipato da certe cose......puo' essere un tormento.
 
11548773
11548773 Inviato: 21 Mar 2011 20:00
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

Red27 ha scritto:
Ranabutto, se non sai le cose....SALLE! 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif


vale anche per te!! 0510_amici.gif icon_asd.gif

Red27 ha scritto:
Scura serbatoio con con pompa esterna se ben ricordo e cuscino, cafè sport pompa interna.


anche la scura dovrebbe averla interna... che io sappia solo le primissime v11 l'avevano esterna...

Red27 ha scritto:
Scura (credo) euro 1, Cafè sport euro 2.


quella del pesce, café sport, non credo proprio che sia euro due, neanche da ORIGINALE icon_mrgreen.gif visto che non ha mai avuto la presa per la sonda lambda sull'incrocio.
(però ha la centralina racing e quindi potrei sbagliare)

Red27 ha scritto:
Il serbatoio con pompa esterna (ed il cuscino sopra) dava qualche problema di pescaggio (in riserva). Problemi risolti con il la versione a pompa interna.


mi sa che non era proprio problema di pescaggio ma di vapor-lock con moto calda e in estate e ferma, vista la vicinanza coi cilindri.
a parte questo piccolo inconveniente, che si risolve con una coibentazione della pompa e dei condotti, preferirei la pompa esterna. icon_wink.gif

Red27 ha scritto:
La scura è probabilmente piu' esclusiva, ne è stato prodotto un numero limitato, ma per come la vedo io, le ridotte differenze "pratiche", non mi valgono spesso le cifre richieste per una scura, se non il gusto di possederla.


numero limitato, vero, ma giusto oggi sono andato a vedere su subito.it e di scura ce ne sono a carriolate (a prezzi non proprio da saldo, comunque... icon_rolleyes.gif )
 
11551461
11551461 Inviato: 22 Mar 2011 10:18
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

ranabout ha scritto:

anche la scura dovrebbe averla interna... che io sappia solo le primissime v11 l'avevano esterna..
quella del pesce, café sport, non credo proprio che sia euro due, neanche da ORIGINALE icon_mrgreen.gif visto che non ha mai avuto la presa per la sonda lambda sull'incrocio.
(però ha la centralina racing e quindi potrei sbagliare)
mi sa che non era proprio problema di pescaggio ma di vapor-lock con moto calda e in estate e ferma, vista la vicinanza coi cilindri.
a parte questo piccolo inconveniente, che si risolve con una coibentazione della pompa e dei condotti, preferirei la pompa esterna. icon_wink.gif
numero limitato, vero, ma giusto oggi sono andato a vedere su subito.it e di scura ce ne sono a carriolate (a prezzi non proprio da saldo, comunque... icon_rolleyes.gif )



Sti nevadisti.

Errore. Tutti i v11 col serbatoio con sopra il cuscino hanno la pompa esterna.

Quindi, tutti i prima serie, piu’ il rosso cancello, piu’ tutte le prime versioni dei telaio lungo (che non sono proprio uguali al seconda serie “definitivo” , che credo usci’ dal 2002 in avanti). Quindi, scura, tenni, i primi lm, ed i vari sport naked (per dire quella color metalcedro) ci sono dentro pure loro.

Nessun problema di vapor lock. Cerca anche su ag, e vedrai che il problema è proprio che pescava male, al punto che a taluni che tiravano un po’ la riserva, in curva con piega un po’ accentuata la moto si spegneva proprio.

Il cafè sport vai tranquillo che è euro 2. Il fatto che la sonda non sia collegata non vuol dire nulla. Se c’è una centralina aftermarket con emulatore di sonda, quella la togli direttamente.

Sul numero limitato, sai com’è la politica Guzzi. Ne facciamo un po’ in serie limitata, le vendo e allora ne butto fuori un altro po’!

C’è che comunque un v11 è sempre un v11.

Le vere discriminanti alla guida sono telaio lungo/corto, manubrio alto/basso, ohlins/standard.

Per il resto puo' essere scura o cafè sport ma la moto è piu' o meno quella.
 
11552631
11552631 Inviato: 22 Mar 2011 14:33
 

Sono ancora di questo perodo (ancora per questi modelli o solo per i precedenti) i problemi di "molletta" e asta di reazione?

Altri "classici" del V11.
 
11553026
11553026 Inviato: 22 Mar 2011 15:46
 

I problemi di molletta e asta di reazione sono di tutti i v11.

Ne soffrono meno (della molletta) i prima serie, ma la sbragano pure loro.

Il problema è doppio. 1°. quella molla, anche se fatta a regola d'arte, se ben rammento lavora in un modo che non è proprio ottimale. 2° Le mollette continuano a rompersi perchè ai tempi aprilia, per risparmiare se ordino' una congrua quantita' di qualita' scadente, anche come ricambio. quindi tu la spacchi, ordini il ricambio e spacchi ancora.

A che mi risulti, l'unica via o fare la modifica "di farinazzo", o fare come ha fatto Murry che ha commissionato una molla come l'originale, ma fatta come doveva essere fatta.


L'asta di reazione alla fine è piu' un finto problema, si tratta ogni tot di cambiare la vite di fissaggio ed i silent block in gomma dell'asta stessa. Sono pochi euro, e non è che cede di colpo, te lo "telefona per bene".

Comunque sia, a quasi 30.000km, la mia è perfetta ed al prossimo tagliando la faccio revisionare in via preventiva, visto che faccio revisionare anche il giunto cardanico(sempre in via preventiva) e devo smontare tutto.
 
11553769
11553769 Inviato: 22 Mar 2011 18:01
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

MrParkinson ha scritto:

così già mi torna di più... dopo la tua risposta cominciavo a dubitare anch'io, ma ricordo che il venditore della cafèsport mi fece tutto un panegirico per spiegarmi il perchè della sua frizione, finalmente dolce. parlò appunto del vecchio volano, pesante e voluminoso, e del raddoppio dei dischi. solo per questo ti ho detto che ne sono sicuro, ma magari sbagliava lui... eusa_think.gif


Sul raddoppio dei dischi, non so che dirti.

Sul volano, in moltissimi, compreso il sottoscritto che li ho ereditati dal precedente proprietario, sul v11 hanno fatto dei lavori interni al motore, ed uno di questi è fare alleggerire il volano.

Se il lavoro è stato fatto da uno specialista, leggi Scola, Ube, Murry ecc ecc ecc, la modifica è un valore aggiunto. E di norma è accompagnata da una camma piu' spinta e dalla doppia candela, visto "tirar giu' per tirar giu'" il motore, faccio tutto quello che devo e pago la manodopera una volta sola.
 
11554334
11554334 Inviato: 22 Mar 2011 19:52
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

Red27 ha scritto:



Cerca anche su ag,


questo non puoi dirlo, senno' il pippi ti bacchetta.
Puoi farlo,
fare CTRLC/ CTRLT (??) , ma non dirlo.












peroooooooooooo ...............

..... non scaldiamoci troppo che se no al buon parkinson, scappa tutta la voglia di prendersi la bella V11 scura


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11554382
11554382 Inviato: 22 Mar 2011 20:01
 

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11556926
11556926 Inviato: 23 Mar 2011 9:19
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

scrpla ha scritto:















al buon parkinson scappa tutta la voglia di prendersi la bella V11 scura


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



IMPOSSIBILE.
ormai sono innamorato. 0510_abbraccio.gif icon_redface.gif
e ho versato l'acconto per la cafèsport, che tuttosommato mi dava migliori garanzie 0509_banana.gif
 
11557125
11557125 Inviato: 23 Mar 2011 10:51
 

Secondo me hai fatto bene.

Ti do un consiglio, con le Ohlins. Dopo ogni giro pulisci bene bene gli steli. Lo Ohlins deve la sua ottima scorrevolezza anche al fatto che i paraoli sono molto laschi( parlando terra terra, stringono poco lo stelo lasciandolo scorrere per bene e copiando al meglio le asperita'). Quindi la possibilita' che una qualche schifezza ci si appiccichi (tipo un po' di catrame), e che ti tagli il paraolio e' tutt'altro che remota. Si puo' evitare con un po' di cura del mezzo e tenendo puliti gli steli con frequenza.

Non è un problema della Guzzi, è un "inconveniente" delle Ohlins, pure di quelle da 3000 euro.

Tienilo presente, e nel dubbio informati di dove puoi trovare un centro per revisionarle nel caso tu ne abbia bisogno

Altro consiglio, se questa è la tua prima Guzzi, ricordati che non hai una Hornet, che attacchi la spina premi on e frulla. Tieni controllato i livelli degli oli con regolarita' (ogni 1000-1200km), ed ogni tanto dai una occhiata alla famosa asta di reazione, prova a vedere se ha del gioco o meno.
Non pulirla mai con la lancia, e se proprio devi farlo evita il cruscotto e le parti elettriche a vista.

Insomma, ascolta la tua moto e se la tratti bene lei trattera' bene te.
 
11557410
11557410 Inviato: 23 Mar 2011 11:56
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

MrParkinson ha scritto:



IMPOSSIBILE.
. 0510_abbraccio.gif icon_redface.gif
e ho versato l'acconto per la cafèsport, 0509_banana.gif


e hai fatto bene !!!

poi ,
ascolta i consigli di RED, la guzzi la devi coccolare.

ciao e buoni giri in V11 !!



.............. quanto ti invidiooooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
11557839
11557839 Inviato: 23 Mar 2011 13:53
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

scrpla ha scritto:




.............. quanto ti invidiooooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!


perchè mi invidi?
non usare bambolotti voodoo, x favore, ok? 0510_saluto.gif
 
11557921
11557921 Inviato: 23 Mar 2011 14:12
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

MrParkinson ha scritto:


perchè mi invidi?
0510_saluto.gif


semplice:
ti invidio perche il V11 e' una gran bella moto (a cominciare dal verdelegnano ed in tutte le sue declinazioni),


per il resto non preoccuparti, se da adesso fai il bravo, il rito woodoo lo lascio perdere.

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif





pero' tu controlla l'olio, tieni pulite le forche, e controlla l'asta di reazione.


non si sa mai..................................

0509_lucarelli.gif
 
11558506
11558506 Inviato: 23 Mar 2011 15:50
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

scrpla ha scritto:

pero' tu controlla l'olio, tieni pulite le forche, e controlla l'asta di reazione.


icon_asd.gif Fosse solo quello andrebbe bene, ma un po' di sorpresa bisogna lasciarla, no, al nostro amico?? 0509_lucarelli.gif

Scherzi a parte, l'olio(vabbè lo è ovunque), ma qui è importante tenerlo controllato, mi raccomando livello ad asta AVVITATA.

Dopodichè, se sei uno che si fa la manutenzione home made potremmo aprire tutto un capitolo, perchè del manuale di manutenzione ci si puo' fidare fino li.

Altra cosa estremamente importante. Quando la porterai dal gommista, VIETATISSIME le pistole per stringere i dadi dei perni ruota. SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con chiave dinamometrica, pena una sicura tritata ai cuscinetti (vale per tutte le moto, ma il v11 è piu' sensibile a questa cosa di altre. se ben ricordo le coppie di serraggio sono 100n/m all'anteriore e 120 al posteriore.

Come gomme per me e per molti, sul v11 i roadsmart sono la morte sua, anche se guidi sportivo.
 
11559869
11559869 Inviato: 23 Mar 2011 19:29
Oggetto: Re: V11 cafè sport 2003 o scura 2005?
 

scrpla ha scritto:


e controlla l'asta di reazione.




Non mancherò, non appena capirò cos'è eusa_shifty.gif
 
11560474
11560474 Inviato: 23 Mar 2011 21:08
 

Se riesco, stai sintonizzato, che vedo se riesco a farti una lista delle varie ed eventuali da sapere perchè il tuo rapporto col v11 sia un matrimonio e non un menage a trois con un meccanico. icon_asd.gif
 
11562342
11562342 Inviato: 24 Mar 2011 9:00
 

Red27 ha scritto:
Se riesco, stai sintonizzato, che vedo se riesco a farti una lista delle varie ed eventuali da sapere perchè il tuo rapporto col v11 sia un matrimonio e non un menage a trois con un meccanico. icon_asd.gif


però adesso scherzi a parte mi state terrorizzando.
è davvero così inaffidabile? io le moto cerco di tenerle bene, ma non sono un maniaco.
compro una guzzi perchè mi piace il suo carattere generale e ammiro la soluzione del motore a V, introvabile altrove.
come già detto vengo da una CX di 31 anni di età, che anche x la sua anzianità mi ha lasciato a piedi un paio di volte, già troppe per i miei nervi.
fra parentesi l'ho appena rimessa in sesto, e quindi potrei farmi ancora qualche anno con lei.
state scherzando un pochino oppure devo rinunciare, perlomeno al mio modello preferito?
 
11562740
11562740 Inviato: 24 Mar 2011 11:08
 

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Un po' si scherza 0510_abbraccio.gif

0509_lucarelli.gif Un po' no 0509_lucarelli.gif

Seriamente parlando, tu parti da un buon presupposto, ovvero, hai preso un cafè sport, che è una delle "ultime", ed è tra quelle che alla fine han dato meno rogne.

Detto questo un v11 non è la moto piu' affidabile della terra. Puo' migliorare nettamente sin quasi ad essere una moto come tutte le altre(quasi) con alcune semplici accortezze. C'è un sacco di gente che ci ha fatto un treno di km senza il benchè minimo guaio, quindi non ti allarmare. Le magagnette sono note agli esperti, basta solo prevenirle curando la manutenzione QUANDO VA FATTA, e non aspettando che si presentino

Io avevo il tuo stesso problema e le tue stesse paure, ma quella moto mi piaceva troppo e l'ho voluta a tutti i costi.
In due anni non ha perso un colpo, non mi ha mai lasciato a piedi, ma piccole magagne, che mi sono risolto da solo in casa, e non sono di certo un meccanico, è inutile che ti nego che ci siano state.

Detto questo i consigli alla base sono.

a- tieni pulito le forcelle per i motivi che ti ho detto ( e non è certo un problema Guzzi)

b- tieni controllato il gioco dell'asta di reazione: l'asta di reazione è appunto quell'asta rigida collegata alla scatola della coppia conica da un capo e al cosiddetto prosciutto dall'altro.
Do per scontato che tu non sappia nulla: Guardando la moto da dietro, a destra hai quello che possiamo chiamare "volgarmente", il gruppo trasmissione. Quindi, accanto alla ruota a destra hai la scatola della coppia conica, cui è collegato l'albero di trasmissione (lo riconosci perchè ruota rotfl.gif ) e appunto l'asta di reazione. con la moto sul cavalletto stringila con una mano e prova a vedere se ha gioco. Se ha gioco quando fai il tagliando ti fai sostituire i gommini dell'asta che costano nulla e le viti di fissaggio, e per un bel po' di km non ci pensi piu'. (tieni presente che quelli che hanno avuto problemi avevano spesso un asta di reazione aftermarket, che fa molto figo ma pare stressi molto di piu' i bulloni. con l'asta di serie cede se hai un gioco enorme e te ne sbatti per un treno di km, quindi non è che cede da oggi a domani, devi proprio fare il cazzaro)

c- tieni controllati i livelli degli olio motore ogni 1000-1200km, cambio e coppia conica controlla ogni tanto pure loro, ma è meno necessario. per eventuali rabbocchi/ manutenzioni se te le fai da solo, per il motore usa 15w50 5100 motul oppure 10/60 7100 motul (che sono poi quelli che usa murry), per il cambio e coppia conica usa 85w140 (va bene anche il 75 o l'80w140, dipende da cosa trovi) con specifica gl5. Mi raccomando la specifica gl5 senno' triti gli ingranaggi!(non è un problema questo vè? anche sulle varie bmw e compagnia varia a cardano è consigliata questa specifica). sul manuale di manutenzione trovi scritto robe diverse, tu fidati che come ti ho detto va bene. anche quello del rabbocco non è un difetto guzzistico è fisiologico che un bicilindrico cosi' grosso raffreddato ad aria un po' d'olio se lo mangi.

d- se sollevi la sella, guardando la moto da dietro, sulla destra vedrai una fila di relè: dovrebbero essere 5, 4 sono uguali (a 4 basette), il primo davanti verso il serbatoio è diverso (a 5 basette). Vai da un ricambista fiat e prendine uno per tipo di ricambio, costano una sciocchezza, ed è capitato a piu' d'uno che una moto che pareva morta per chissa' che in realta' aveva uno stupidissimo problema ad un relè da 5 euro 5. te lo ficchi sotto la sella e non ci pensi piu'.

e- talune v11 presentavano uno stupido problema ad un qualche interruttore a manubrio che non ricordo. Di preciso non ricordo il problema, ma ricordo la soluzione. girare un paio di volte il manubrio a destra e sinistra e la moto per magia parte! è un problema di contatto elettrico che si risolve anche quello con poco con un bypass elettrico che si fa in due minuti. Se il problema non ti si presenta, mica capita a tutti nè, nel dubbio io al tagliando farei fare il bypass, di solito un meccanico che conosce quella moto sa dove mettere le mani.

f- sulla coppia conica trovi uno sfiato, in alto, che pare un tappo: tienilo ben pulito. La rotazione degli ingranaggi interni, funziona "come una pompa" dentro alla scatola. quindi si puo' dire che un po' li dentro il tutto va in pressione, parlando terra terra. Lo sfiato serve per compensare questa cosa, quindi è un po' normale che tu trovi attorno al suddetto un po' di quella patina oleosa. E' normale, niente di grave, tienilo pulito in modo che non si tappi, quando pulisci la moto.

g- di solito sulle jappe, per le lunghe soste si usa staccare la batteria. Qui no. si deve usare un mantenitore di carica. Io l'ho sempre avuto, ma se non ce l'hai compralo, specie se non usi la moto sempre, o comunque in vista del prossimo inverno. ce ne sono certi che hanno un cavetto comodo comodo, che lo fissi alla batteria e poi lo attacchi in un attimo al mantenitore. Ogni tanto li vendono al lidl a cifre irrisorie e so che vanno bene. La batteria per v11 costa una fucilata, quindi sono soldi ben spesi.

e- se la moto non ha subito la modifica della molletta del cambio, metti in preventivo di farla. quello è il vero problema del v11, la molletta si snerva e resti nella marcia in cui sei. tornare torni a casa, pero' magari in 1°. La modifica l'hanno fatta in moltissimi quindi potrebbe essere che la tua gia' ce l'abbia (come del resto il bypass di quel comando a manubrio che ti dicevo). ci sono diversi meccanici che la fanno, quindi sapendo dove vivi ti si indirizza al piu' vicino.

f- tieni d'occhio i collettori di scarico: su taluni modelli avevano la tendenza a creparsi, vicino alle teste. La colpa non è del collettore, ma del traverso che trovi sotto al coperchio alternatore: scaldandosi si dilata e si allunga facendo pressione sul collettore e in taluni casi crepandolo. Ci sarebbero delle boccole per permettere le dilatazioni, ma sono fatte a minkia, e non permettono un bel niente. se succede le soluzioni sono queste: smonti, vai in una officina meccanica in cui saldano inox e li fai riparare. e possibilmente fatti segare il traverso e ci fai mettere una toppa. Quel traverso non serve a niente, è una vera cagata di mamma guzzi. Oppure, fai come ho fatto io e ti cerchi una coppia di collettori usati delle prime serie, senza traverso, che non si rompono. comunque sia, se ti capitasse, la moto ti porta a casa senza problemi.

g: questo è un consiglio utile: tieniti sempre sotto la sella una candela ed una pipetta per candele. Come sai, il nostro bicilindrico ha le teste molto esposte in caso di caduta, anche stupidissima da fermo. Puo' capitare che (tocchiamoci i maroni), la moto ti cada da fermo. se picchia male, potresti rompere la candela e la pipetta e per una sciocchezza non torni a casa. Il paratesta ti ripara dai danni alla testa stessa, ma se si rompe cosa fai? Ergo, il perfetto guzzista ha sempre una candela con chiave per smontarla ed una pipetta sotto la sella. Una banale precauzione che ti evita una grossa rottura di balle ( e che puo' servire per aiutare un guzzista in difficolta').


Domanda tu di dove sei? Perchè l'assistenza Guzzi è un po' a macchia di leopardo sia come numeri che come qualita'. Il vero segreto è andare da un meccanico di quelli giusti. Il piu' sta a trovare quello che hai piu' vicino.


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