Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 17 di 19
Vai a pagina Precedente  123...16171819  Successivo
 
Moto Guzzi V7 850 GT [info restauro e quotazioni]
15043963
15043963 Inviato: 3 Lug 2014 21:49
 

Non sin sicuro che abbia inserito nella sezione giusta
 
15044098
15044098 Inviato: 3 Lug 2014 23:21
 

Ho spostato nella sezione corretta (Moto Guzzi d'epoca).

Sarebbe però utile che tu ci fornissi qualche informazione in più, in modo da:
1) Integrare al meglio il titolo
2) Darti qualche consiglio più specifico.
 
15044916
15044916 Inviato: 4 Lug 2014 14:41
 

Ho i supporti frecce che erano neri ma si staccava il colore volevo lasciarli a ferro ma con un po di pioggia o dopo qualche giorno sono ruggine anche le astine cambio e freni erano nere stesso problema
 
15064744
15064744 Inviato: 21 Lug 2014 12:08
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


chi sa dove reperire le gemme o il codice stampato sulle gemme??
 
15065102
15065102 Inviato: 21 Lug 2014 15:04
 

Quegli indicatori sono degli Aprilia, ormai praticamente introvabili.
Non hanno codice come i Cev, erano uguali.

Se hai fortuna li trovi nei soliti e noti siti...........ormai a prezzi da gioielleria..... icon_wink.gif

In alternativa puoi montare i CEV 207, tanto all'epoca gli indicatori di direzione erano tutti vietati.
Non cambia nulla, nemmeno per FMI e/o ASI.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15065759
15065759 Inviato: 21 Lug 2014 23:26
 

Le ho trovate ma senza gemme per quello chiedo quello che montano prima di prenderle
 
15065964
15065964 Inviato: 22 Lug 2014 8:02
 

Se sono quelle che hai postato, se ti trovassi in difficoltà a reperire le gemme arancione, puoi mettere una lampada colorata (arancione)
Ricordo che le prime frecce che si montavano sulle moto, seguivano la normativa vigente, che prevedeva il colore arancione per le posteriori e bianco per le anteriori.
Per cercare di reperire le gemme, potresti dare un'occhiata al catalogo della BOSATTA, specializzata in repliche di fanalini d'epoca
 
15066316
15066316 Inviato: 22 Lug 2014 12:00
 

Non trovo ne bianche ne arancio nessuno le ha modificate con altre gemme simili???
 
15089691
15089691 Inviato: 11 Ago 2014 17:15
Oggetto: messa su strada guzzi v7 850 gt ferma da anni
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,

sono appena entrato in possesso di una 850 gt che è rimasta ferma per qualche anno

Prima di provare a rimetterla in moto devo fare qualche operazione particolare?

Io pensavo di cambiare l'olio motore, pulire filtro olio e aria, cambiare le candele, mettere benzina nuova e caricare la batteria

Qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi?

Grazie

ciao
 
15089749
15089749 Inviato: 11 Ago 2014 18:30
Oggetto: Re: messa su strada guzzi v7 850 gt ferma da anni
 

gozilio ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,

sono appena entrato in possesso di una 850 gt che è rimasta ferma per qualche anno

Prima di provare a rimetterla in moto devo fare qualche operazione particolare?

Io pensavo di cambiare l'olio motore, pulire filtro olio e aria, cambiare le candele, mettere benzina nuova e caricare la batteria

Qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi?

Grazie



ciao



0510_saluto.gif Ciao !!!

Ho anch'io una 850 Gt, trovata in condizioni pietose e ferma anch'essa da anni.

Nella serie delle cose da pulire, per pulire il filtro dell'olio, che di fatto non ha o almeno non come intendiamo noi, c'è da smontare la coppa dell'olio, e comunque sia, avendo un retina metallica al posto del filtro, se proprio la vuoi pulire devi rimediare una guarnizione nuova per rimontare correttamente la coppa.

Pulirei anche i carburatori, smontando la vaschetta per togliere l'eventuale sabbiolina depositata sul fondo, poi tanto che li hai aperti, in modo da non avere sorprese, sostituirei subito le valvoline di chiusura con quelle "rosse" che tengono la benzina verde, se su hai le valvoline con la punta in gomma nera, sia per l'età che per il tipo di gomma usata, potresti avere delle perdite con conseguente innalzamento del livello della benzina nella vaschetta e conseguenti problemi di carburazione, oltre al fatto che da fermo, se non chiudi i rubinetti potrebbero perdere della benzina che poi esce dal carburatore, che non va molto bene icon_asd.gif

Sempre nei carburatori, assicurati che i due pistoncini che comandano il getto dello starter scorrano bene, perché se non tornano bene indietro, o si ferma il motore per troppa benzina, oppure se resta in moto rischi di lavare i cilindri con rischio di grippaggio o quanto meno di fare qualche danno da troppa benzina.

Controllerei anche le puntine se aprono nel modo giusto ed al momento giusto, se la calotta dello spinterogeno è buona così come la spazzolina di grafite che è a contatto della spazzola rotante.

Nel cambio di candele, tanto che le smonti, un paio di spruzzate di olio motore dentro i cilindri le potrebbero anche far bene, visto che è ferma da tempo e sarà secca stecchita, meglio prevenire che curare...

La mia a livello di candele, è di palato fine ed accetta solo delle Champion N9YC, ho provato altre gradazioni ed altre marche, ma il giorno dopo non andava più, quelle che ho su adesso sono vecchie e sderenate ma va come un orologio, vai a capire che cos'ha in testa o meglio in testata... eusa_wall.gif

Una controllata anche ai livelli di olio nel cambio e nella coppia conica finale, che magari è superfluo, ma tanto per stare dalla parte del sicuro...

Sostanzialmente è una moto dalla meccanica e dall'impianto elettrico semplicissimo, ma se non è tutto ben a punto poi si verificano dei problemi, comunque questo è il minimo indispensabile per metterla almeno in moto, poi per i vari perfezionamenti, c'è tempo.

Questo è il mio gioiellino a Mandello, ormai ci va da sola...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quel che posso sapere, se posso aiutarti sono qua in giro, ciao ed in bocca al lupo per l'avviamento, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15090562
15090562 Inviato: 12 Ago 2014 14:57
 

Grazie mille per le info, procedo e ti faccio sapere!

Altra domanda: mi manca il fianchetto copri batteria di sinistra, quello con la scritta 850 gt; sai per caso dove posso trovarlo? Ho dato un'occhiata in internet ma non ho trovato niente per il momento...

ciao
 
15090578
15090578 Inviato: 12 Ago 2014 15:14
 

0510_saluto.gif Ciao,

Per il fianchetto credo che sarà necessario fare un po' di giri in mercatini vari, non so qual è la tua ubicazione, ma un giro ad Imola oppure a Novegro, se poi conosci qualche altro mercatino nulla vieta di fare un giretto 0509_up.gif

Al limite posso chiedere da un paio di rabazieri del ricambio qui nel cesenate se si rimedia qualcosa, ma ho il ragionevole dubbio che sarà dura icon_asd.gif

Non so se esistono repliche fatte magari da qualche ricambista tipo Stucchi a Mandello, comunque con un po' di fortuna si trova, ovvio che occorre una perseveranza oserei dire... diabolica icon_evil.gif

Bene, aspettiamo il resoconto dell'avviamento della ragazza, ciao e buon pomeriggio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15092328
15092328 Inviato: 14 Ago 2014 14:38
 

Ciao,

ieri mi sono divertito un pò a smontare carburatori, serbatoio... Ora è tutto perfettamente in ordine

HO cambiato le candele e ho provato ad accendere

Il motorino gira, c'è compressione, ma non si accende...

Ho provato a controllare e non arriva corrente alle candele... La settimana prossima controllo con un tester per vedere dov'è il problema!

I pezzi di ricambio si trovano facilmente in officina o si devono ordianre su internet? Se sì, dove?

Altra cosa... Ho notato che lo spinotto che misura la pressione dell'olio installato sulla parte sx del motore è rotto. Si può trovare e cambiare facilmente?

grazie

ciao
 
15092484
15092484 Inviato: 14 Ago 2014 17:36
 

gozilio ha scritto:
Ciao,

ieri mi sono divertito un pò a smontare carburatori, serbatoio... Ora è tutto perfettamente in ordine

HO cambiato le candele e ho provato ad accendere

Il motorino gira, c'è compressione, ma non si accende...

Ho provato a controllare e non arriva corrente alle candele... La settimana prossima controllo con un tester per vedere dov'è il problema!

I pezzi di ricambio si trovano facilmente in officina o si devono ordianre su internet? Se sì, dove?

Altra cosa... Ho notato che lo spinotto che misura la pressione dell'olio installato sulla parte sx del motore è rotto. Si può trovare e cambiare facilmente?

grazie ciao


0510_saluto.gif Ciao,

Vedo che siamo a buon punto!!! 0509_up.gif

Se non arriva corrente alle candele, occorre prima verificare la parte del circuito a bassa tensione, cioè quello che comanda alla fine la bobina.

E' un circuito semplicissimo, parte dal positivo della batteria e passando attraverso il blocchetto della chiave, arriva ad alimentare direttamente la bobina, poi l'uscita della bobina va alle puntine platinate che aprendosi e chiudendosi in tempi molto precisi provvedono ad interrompere il circuito provocando per tutta una serie di effetti elettromagnetici che non sto a scrivere la scarica elettrica sulle candele.

Quindi, accertarsi che arrivi tensione alla bobina quando azioni la chiave ed accendi il quadro, poi controllare che le puntine aprano (circa 0.4 mm) altrimenti zero scossa, poi controllare che il condensatore sia buono e non in corto circuito e che sia ben connesso alla massa del distributore o come comunemente chiamato spinterogeno.

Se qui tutto è a posto, controllare che il cavetto che esce dalla bobina ed arriva al centro dello spinterogeno non sia rotto oppure che scarichi a massa, ed anche gli altri due cavetti che vanno alle candele che siano in buone condizioni, così come anche le pipette.

Se la tensione arriva alla bobina, le puntine aprono ed il condensatore è buono ed ancora non avviene la scarica nelle candele, probabile che la bobina abbia ceduto.

Sulla 850 Gt, nella bobina, arriva un filo che porta tensione dal blocco chiave, poi all'altro morsetto di solito ci sono due cavetti, uno molto corto che va allo spinterogeno/condensatore, ed uno che ritorna verso il quadro strumenti ed è il segnale per il funzionamento del contagiri, controlla anche questo che non sia a massa da qualche parte, perché se va a massa esclude il lavoro delle puntine e sei punto ed a capo.

Il bulbo per la pressione dell'olio è un comunissimo bulbo in uso anche su alcune auto della Fiat, credo si possa trovare da qualsiasi ricambista, per toglierlo lo si svita come una candela e poi rimonti il nuovo senza stringere esageratamente, nella mia per sicurezza ho pulito tutto e sgrassato con solvente, poi ho messo un filo di mastice siliconico per guarnizioni tipo Motorsil, così stringi meno, stagna garantito e se lo devi smontare si allenta facilmente.

Per i ricambi, io mi sono trovato bene con Stucchi a Mandello ed anche con Valpolini, hanno entrambi un sito molto fornito, sono anche molto disponibili se chiami per info ed altro, anche veloci nelle spedizioni, poi ce ne sono tanti altri specializzati su parti in dettaglio, ma se fai un giro in rete trovi tutto quello che può servirti, a parte il fianchetto eusa_wall.gif ma non è detto che non trovi anche quello eusa_think.gif

Ciao e buon Ferragosto, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15092498
15092498 Inviato: 14 Ago 2014 18:01
 

Per la corrente alle candele:
prima di fare i controlli che ti ha detto Vittorio, controlla se hai ancora il dispositivo di sicurezza che fa avviare il motore solo con la frizione tirata, è un barilotto con interruttore montato lungo il cavo che comanda la frizione, in prossimità della leva sul cambio.
 
15138831
15138831 Inviato: 28 Set 2014 11:20
Oggetto: corrente alle candele
 

solo un suggerimento:
nella calotta dello spinterogeno c'è un carboncino spinto da una molla, a me è capitato che la molla non lo spingesse abbastanza e restava incastrato nella sua sede senza fare contatto.
Una stupidata, basta tirare un pò di più la molla, meglio che alzare troppo la linguetta di contatto.
Saluti
 
15227844
15227844 Inviato: 9 Gen 2015 18:59
 

Ciao ragazzi,

la moto funziona perfettamente ma ha solo un "problemino": a velocità sostenuta, quando scalo, invece di entrare la marcia inferiore la moto va in folle.

In accelerazione invece va che è un piacere e le marce entrano perfettamente

Qualcuno ha qualche idea?

grazie

ciao
 
15227859
15227859 Inviato: 9 Gen 2015 19:19
 

prova a cambiare con la doppietta e vedrai che le marce ti entrano perfettamente... stesso che si faceva con la Fiat 500 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15312432
15312432 Inviato: 12 Apr 2015 17:42
Oggetto: Consiglio acquisto per v7 850 GT
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Un saluto a tutti,
vi sto scrivendo perché sarei intenzionato all'acquisto di questa moto. Ma avrei alcune domande, ho letto in un vecchio topic del 2009 che la valutazione di questo modello va dai 4000 ai 6000 euro; è ancora questo il suo valore? Su internet ho trovato richieste anche del più del doppio.
Ci sono anni di produzione da "evitare" (passatemi il termine)?
Io vivo in Abruzzo e eventualmente dovessi trovare la moto che cerco c'è dalle mie parti un'officina che mi possa aiutare? Anche Marche va bene.
Per il momento grazie.
Ciao
 
15312513
15312513 Inviato: 12 Apr 2015 19:26
 

codenathan ha scritto:
Un saluto a tutti,
vi sto scrivendo perché sarei intenzionato all'acquisto di questa moto. Ma avrei alcune domande, ho letto in un vecchio topic del 2009 che la valutazione di questo modello va dai 4000 ai 6000 euro; è ancora questo il suo valore? Su internet ho trovato richieste anche del più del doppio.
Ci sono anni di produzione da "evitare" (passatemi il termine)?
Io vivo in Abruzzo e eventualmente dovessi trovare la moto che cerco c'è dalle mie parti un'officina che mi possa aiutare? Anche Marche va bene.
Per il momento grazie.
Ciao


Ciao 0510_saluto.gif

Sarà che ce l'ho anch'io ma è un'ottima moto (mai chiedere al macellaio se la carne è buona... icon_asd.gif )

Il valore della moto è influenzato in maniera anche "pesante" dallo stato in cui si trova il mezzo, ad esempio un conservato autentico con kilometraggio decente, ben tenuto e perfettamente funzionante spunta prezzi più alti di uno che magari è stato restaurato male, tipo con colori non previsti o con modifiche oppure con parti non sue, comunque sia credo che il prezzo si fa vedendo il mezzo e giudicando magari con l'aiuto di un esperto lo stato effettivo in cui si trova, quelli indicati da te potrebbero essere una base di partenza ma con quelle quotazioni trovi poco o nulla.

E' anche vero che si trovano esemplari perfettamente restaurati e tenuti in modo maniacale, qui il prezzo cambia, considera che spesso il restauro viene fatto dal proprietario, ed oltre alle spese vive di verniciature/cromature/ricambi vari, c'è da considerare una notevole quantità di ore lavorate, che regalarle totalmente a chi vorrebbe acquistare il mezzo non mi sembra il caso, dimentichiamo poi il discorso del valore affettivo...

Della 850 Gt, ne esistono varie versioni, la prima che è un ibrido tra la V7 Special della quale conserva il freno anteriore a due ganasce e la scatola piccola della coppia conica del cardano, la seconda serie che vede il montaggio di un freno a tamburo anteriore a quattro ganasce come quello della V7 Sport, una scatola cardanica con una piccola coppa per aumentare la quantità di lubrificante ed altri piccoli particolari, poi c'è la terza serie con freno a disco anteriore, che in molti casi veniva uppato con il montaggio di un secondo disco, una modifica molto in auge nel periodo d'oro delle 850 Gt, poi ci sono le versioni California, che a loro volta differiscono nel tipo di manubrio, nella sella, stampella laterale diversa e chiave di avviamento posizionata di fianco sotto il sellone, oltre ad avere (mi sembra ma non ci giuro...) dei fanali supplementari.

Meccanicamente sono simili, io ho una seconda serie, non è un campione di frenatura ma basta adattare lo stile di guida e stare lontani dagli altri e molti problemi scompaiono, insomma, per citare un noto guzzista, è un non problema, la guida è molto piacevole, pur non essendo un portento in fatto di sospensioni tiene decentemente e permette andature al limite dello sportivo, spazi stradali permettendo icon_asd.gif

Questa è la mia, in allestimento Bobber icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovvio che se trovi a prezzo ragionevole una terza serie con freno a disco, è da preferire ad una con freno a tamburo se il prezzo è simile, se quella col freno a disco cade in brandelli e l'altra è perfettamente funzionante io prenderei quella con il tamburo.

Per quanto riguarda il quesito sull'officina, non so aiutarti, io vivo a Cesena ed ancora qui un arzillo meccanico dal capello bianco ci tiene in vita le moto, poi quando lui deciderà di darsi alla pensione, vedremo...

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15312648
15312648 Inviato: 12 Apr 2015 21:49
 

Grazie gentilissimo. Dovrò sicuramente farmi aiutare da qualcuno per non avere brutte sorprese. Grazie ancora.
 
15313034
15313034 Inviato: 13 Apr 2015 11:00
 

Vitto58 ha scritto:
Questa è la mia, in allestimento Bobber icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Brutta cosa patire di emorroidi !!!
Guarda cosa ti costringe a fare su una moto !
.
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15313622
15313622 Inviato: 13 Apr 2015 18:46
 

0509_up.gif 0509_up.gif Dai Rena' che è un esperimento di riciclaggio totale, mi avanzava un giubbino della morosa e dell'altra mercanzia e l'ho trasformata in sella monoposto, comunque per l'uso che ne hai suggerito potrebbe anche funzionare, io ne sono esente perché le le tolgono d'ufficio in azienda icon_asd.gif icon_asd.gif

E' lungo l'inverno in Romagna, qualcosa bisogna inventare icon_rolleyes.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15314146
15314146 Inviato: 14 Apr 2015 9:24
 

Altra domanda, esiste un'altra moto diciamo simile esteticamente alla v7 850 gt. Io mi sono fissato su questa però magari un'altra mi può far "girare la testa" lo stesso. Sempre di Moto Guzzi parlo ovviamente.
Grazie icon_biggrin.gif
Ciao
 
15314165
15314165 Inviato: 14 Apr 2015 9:54
 

Vitto58 ha scritto:
0509_up.gif 0509_up.gif Dai Rena' che è un esperimento di riciclaggio totale, mi avanzava un giubbino della morosa e dell'altra mercanzia e l'ho trasformata in sella monoposto, comunque per l'uso che ne hai suggerito potrebbe anche funzionare, io ne sono esente perché le le tolgono d'ufficio in azienda icon_asd.gif icon_asd.gif

E' lungo l'inverno in Romagna, qualcosa bisogna inventare icon_rolleyes.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Infatti il mio commento era solo una... battutaccia !!!
0510_inchino.gif
 
15314918
15314918 Inviato: 14 Apr 2015 21:27
 

codenathan ha scritto:
Altra domanda, esiste un'altra moto diciamo simile esteticamente alla v7 850 gt. Io mi sono fissato su questa però magari un'altra mi può far "girare la testa" lo stesso. Sempre di Moto Guzzi parlo ovviamente.
Grazie icon_biggrin.gif
Ciao


Ciao,

Esteticamente simili ci sarebbe la mitica V7 Special, che poi sarebbe il modello che ha preceduto la 850 Gt, oppure la V7 700, che a sua volta precede la V7 Special...

Alla fine, le differenze tra le tre non è che siano sostanziali, agli occhi di un profano potrebbero sembrare tutte tre uguali.

Poi lasciando le tre sorelle capostipiti delle serie con motore a V, trovi delle 850 T3, che si differenziano in primis nel telaio, che è completamente diverso, ed in una serie di migliorie estetiche e meccaniche, ma conservano il bellissimo motore a teste tonde, che penso sia tra i motori più belli di sempre, ma se ti attizza la 850 Gt, segui l'istinto...

RenPag ha scritto:

Infatti il mio commento era solo una... battutaccia !!!
0510_inchino.gif


rotfl.gif Ma figurati, una sana dose di celie non ha mai fatto male a nessuno icon_asd.gif

Però è comoda, ho fatto un bel giro anche stamattina, è una vera goduria, magari non è una Harper o una Corbin, ma considerando quanto ho investito per costruirla (una ventina di euro icon_rolleyes.gif ) sono molto soddisfatto del risultato 0509_up.gif

0510_saluto.gif Ciao Renato 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15314958
15314958 Inviato: 14 Apr 2015 22:07
 

Grazie vitto58 per la risposta.
 
15419487
15419487 Inviato: 3 Ago 2015 12:21
 

ragazzi sto cercando le maniglie passeggero per la v7 850 gt ho trovato due modelli uno basso e uno piu alto quale mi consigliate e chi le ha sa dirmi grosso modo quanto sono alte?
 
15419909
15419909 Inviato: 3 Ago 2015 20:13
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano (sbirciato Fb icon_asd.gif )

Nella mia ho quelle originali che se guardi qualche post indietro dove c'è la foto della versione bobber sono visibili, le ho misurate e rispetto alla linea di mezzeria delle due viti di fissaggio (una quella dell'ammortizzatore ed una più dietro con foro da 10 mm) misurano in altezza circa 120 mm, dico circa perché essendo angolate verso l'esterno ho fatto una misurazione alla più o meno icon_mrgreen.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15425844
15425844 Inviato: 12 Ago 2015 11:08
Oggetto: guzzo 850 gt
 

ciao ragazzi ho acquistato un fanale posteriore come quello in foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


nuovo dopo sei mesi lo trovo gia bello crepato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif l'ho smontato e lo trovo in tre pezzi la parte cromata ora il rivenditore è in ferie spero che me lo cambiano
può essere stato vecchio non so se a qualcun'altro è capitato
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 19
Vai a pagina Precedente  123...16171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©