Leggi il Topic


Pregi e difetti della nuova transalp
6656283
6656283 Inviato: 2 Gen 2009 20:31
 

beh, anche io ho preso da poco una bellissima Transalp 700 nera e grigia equipaggiata con LeoVince. La mie prime impressioni:

Positive
moto equilibrata, polivalente
buona risposta ai medi regìmi
ottimi freni
cambio eccezionale
estetica tra le migliori (soggettivo)
consumi buoni ma da verificare
buona scelta di accessori

Migliorabili
manca la sesta marcia, un vero peccato
risposta un po secca del posteriore
rifiniture
forse un po bassa la sella per me
motore fiacchino

La prima impressione è ampiamente positiva e credo che questo parere sia stato condiviso dai molti che hanno contribuito a fare della nuova Transalp la quarta moto venduta in Italia, dopo Z750, Hornet, Gs1200 distaccando alcune concorrenti quali V-strom (con quasi il 40% in piu': 4200 contro 2600). Nelle prime venti non c'e' la Versys o la F650. La F800 inizia ad apparire (e me ne compiaccio dato che è la mia preferita ma costa qualcosa come 300/3500 euro in piu' della mia bella TA).

Con il LeoVince il sound diventa corposo, aggressivo ma senza essere fastidioso. La moto sembra rispondere bene.
Devo ammettere che questa moto mi piace molto anche se ho letto alcune critiche di chi aveva il precedente modello.
A mio parere molte critiche sono un po troppo gratuite, questo modello avrà pure perso l'anteriore da 21' ed è apparentemente meno off della precedente ma ne ha guadagnato nella godibilità di guida, nei consumi nonostante la potenza acquisita di circa 12CV, in bellezza.
D'altra parte, guardando le classifiche di vendita. GS1200 a parte, l'unica vera OFF è la F800GS che occupa gli ultimi posti della classifica dei primi 20. Non c'e' traccia delle moto dichiaratamente Off quali ad esempio KTM. Il mercato vuole moto polivalenti, tuttofare e la Honda segue queste indicazioni.
Questo modello sembra dargli ragione. Peccato per la 6 sesta marcia che avrebbe permesso di guidare in autostrada a 130 sotto i 4500/5000 piuttosto che i 5500/6000 attuali. Per il resto..ma quanto è bella!
0509_doppio_ok.gif
 
6726346
6726346 Inviato: 12 Gen 2009 17:48
 

Salve a tutti,
ho letto con interesse, ma anche un po' dispiaciuto, le vostre impressioni sulla nuova TA.
Anche io, cercando una moto da turismo, comoda, maneggevole, che non costasse cifre da capogiro mi ero orientato su due moto:
- V-Strom 650
- Nuova Transalp 700
Devo dire che se, tra le due moto, avessi avuto impressioni analoghe avrei scelto Honda, questo per 2 motivi:
- il marchio.
- il fatto che recentemente ho avuto un V-Strom 1000, una SV 650, due Pegaso, e cambiare ogni tanto non guasta.

La nuova TA però non mi ha convinto per questi motivi:
- non è più una on-off, nel senso che ha perso il 21" anteriore ed il paracoppa di fatto non c'è più (al suo posto c'è una appendice di plastica sottile, forata proprio dove c'è la coppa del motore.
- essendo di fatto una stradale i raggi hanno una funzione più che altro estetica, a quel punto forse era meglio pensare a cerchi in lega, tubless e dischi anteriori più grandi.
- il serbatoio carburante è troppo piccolo per una moto da viaggio
- la protettività mi è sembrata inferiore alla Suzuki
L'aspetto potenza e n° di marce li ritengo non essenziali, anche se qualcosa contano anche loro
A favore di Honda in pratica vedevo solo un aspetto estetico (il V-Strom è un po' un brutto anatroccolo)
Alla fine ha prevalso la mia "razionalità" e ho deciso per il V-Strom, ne sono davvero soddisfatto, (ma non mi sembra questa la sede per decantare questa moto).

Però vi assicuro che mi spiace leggere di difetti, magari non gravi, ma inaccettabili per un marchio come Honda e presenti nella TA,
Honda a mio parere avrebbe dovuto lavorare meglio, perchè è sempre stata leader e perchè molti utenti continuano a sperare in una moto che li faccia di nuovo sognare (come lo fu la leggendaria Africa Twin)
 
6731861
6731861 Inviato: 13 Gen 2009 11:05
 

La mia non era una critica feroce, volevo solo dire che forse, rimanendo troppo a metà strada hanno accontentato un po' tutti e nessuno, ovviamente io, per i miei usi avrei preferito una scelta ancor più stradale.
Quando parlavo di difetti non accettabili per un marchio come Honda mi riferivo agli sbacchettamenti, al calore della marmitta e del motore.
Nel mio intervento avevo premesso che cercavo una moto da viaggio, se il TA avesse avuto un serbatoio + capace (almeno 20 lt), maggior protettività, ciclistica ancor + stradale la scelta per me sarebbe stata più difficile.

Vorrei fare infine una considerazione: in fuoristrada, a mio modesto parere, ci si va con dei mezzi leggeri e maneggevoli, 150 kg sono già troppi.
Che certi bisonti siano in testa nelle vendite degli enduro (mi riferisco alla GS) secondo me non significa nulla, per me sono l'equivalente dei grandi SUV, che di fatto sono utilizzabili solo su strada. (Conosco gente che andando in fuoristrada con un GS piange ancora adesso)
 
6732152
6732152 Inviato: 13 Gen 2009 12:28
 

scherzi Giancarlo...ognuno la vede giustamente a suo modo e ti diro' di piu' sono molto d'accordo con te quando parli delle caratteristiche di una off.
Proprio su questo argomento mi sono 'scaldato' (si fa per dire) con alcuni amici perchè mi obiettavano sulle caratteristiche piu' stradali della nuova TA.
Ma quando mai hanno fatto fuoristrada! Lo facevo con il TT ma mai mi sognerei di farlo con un bisonte da 200kg che se cade mi costa un occhio...
Circa il serbatoio ti assicuro che ti garantisce le stesse percorrenze della precedente...è stata una bella scoperta.
Ciao.
 
6749199
6749199 Inviato: 15 Gen 2009 0:39
 

venerdi ho ritirato la ta. secondo me la moto è perfetta . ha un ottimo grip anche sul bagnato . la mia ha l'abs e, avendolo testato ve lo raccomando , sono soldi ben spesi .
il motore va che è una bellezza e secondo me ha i cavalli giusti.
a causa le freddo e del asfalto bagnato non ho potuto forzare ma le prime impressioni sono ottime.
sono assolutamente soddisfatto della ruota da 19 che va molto megli della 21 su strada.

non sono moto da fuoristrada chi compra la ta ci va su strada per il 99,9% . ho molti amici che vanno in fuoristrada e nessuno di loro ci andrebbe con un transalp. ne con una ruota da 19 ne con una da 21.
quindi basta con questa storia del cerchio. la honda ha fatto un ottima scelta.
ho avuto molte moto e questa e per adesso la migliore. la consiglio a tutti!!!!!! 0509_up.gif
 
7357748
7357748 Inviato: 10 Apr 2009 16:12
 

venanziomix ha scritto:
ciao io posseggo una transalp 650 dal 2004 con 48.000km alle spalle,e l'effetto mobbing e' dato dalle gomme di serie bridgestone e dal bauletto posteriore. non appena ho consumato le originali di primo equipaggiamento, le ho sostituite con le michelin anakee ed ora l'effetto sbacchettamento e' quasi sparito. la colpa non e' della moto ma delle gomme e del bauletto, io monto un 52 litri givi(secondo me: meglio del kappa). io consiglio vivamente di togliere al iu' pesto le gomme originali con le michelin anakee, non le anakee 2 che sembrano peggio del modello precedente. sono eccezionali!!!! io con le michelin riesco a toccare tranquillamente le pedane nei tornanti.... fidatevi: sono mostruose!!! l'unico problema della uova transalp e' il caldo bestiale che d'estate esce dal motore, poi e' una moto eccezionale!!! come il v. strom: costa poco ed e' una moto veramente best buy!!! 2 moto speciali a mio parere. ciao, Venanzio.


io avevo un transalp 650 che aveva lo sbacchettamento (shimmy)

ho risolto cambiando il cuscinetto di sterzo (l'originale è a sfere)

con uno a rulli conici......dopodichè puoi montare le gomme che vuoi ,

alla pressione che più ti piace ,oppure un bauletto stracarico,ecc..,senza avere problemi

di sorta ......

sbacchettamenti eliminati, rigorosità di avantreno paurosa,

e nel misto tipo "bracco" vi posso assicurare che ho dato la paga a fior di 600 ss......

provate a sostituirli e vedrete che miglioramento,

il tutto dovuto al mio amico alessandro di motomania di chiavari

che è concessionario Thriump al quale esponendogli il problema mi ha trovato

la soluzione in 5 minuti......con questo per farvi capire la buona fede dei conce honda,

o la poca professionalità....
 
7793869
7793869 Inviato: 9 Giu 2009 0:22
 

Ciao a tutti,

la mia TA2008 ha appena superato i 6000 km ma da qualche tempo ho l'impressione che le vibrazioni sullo sterzo siano aumentate notevolmente. Me ne accorgo in particolar modo con pò di basolato che sembra che mi stia per staccare il cruscotto per intero o che lo sterzo voglia saltare via.

A volte devo mantenere una così bella presa sullo sterzo che mi viene il seguente dubbio: ma se dovessi fare off-road, al di là degli slogan la moto lo permetterebbe veramente???

tanto per cronaca: il meccanico ha detto che si era allentato qualcosa dove è attaccato lo sterzo, onestamente non ci ho capito molto ma a parte i primi giorni non vedo molti miglioramenti. è normale che sia così?

grazie
ciao
 
8238946
8238946 Inviato: 3 Ago 2009 16:59
Oggetto: Re: Pregi e difetti della nuova transalp
 

Maikke ha scritto:
Dopo due mesi di attesa venerdi 16 sono finalmente entrato in possesso della nuova moto! Gialla e con abs.
So che può sembrare strano scrivere commenti dopo solo tre giorni, ma appena presa me ne sono andato al Tour del Verdicchio e mi sono sciroppato quasi 700 km veramente molto misti: sole,acqua, statali, superstrade, tornanti, autostrade e traffico urbano.
Partenza:
l'inizio è stato il momento più critico. Per me (alto 1,70) passare da una cbf500 con sella a 77cm e 185 kg ad una "bestia di 215 kg e sella (ribassata) a 82cm non sembrava proprio una passeggiata. Poi, dato che stavo via per un paio di giorni, la bambina era caricata con bauletto (pieno), borse laterali (piene ed allargate) ed una borsa fissata sulla sella con un ragno.
A conforto di tutti i "bassi" posso dire che il panico è durato un solo secondo. Appena si muove la moto ha un'agilità che sembra di essere in bicicletta. I piedi poggiano con tutta la pianta e poi basta avere l'accortezza di fermarsi col sedere un po' di lato e tutto si risolve. Certo, nelle manovre da fermo i kg ci sono, ma se si vuole spostare all'indietro una moto posteggiata in (leggera) discesa ci si trova sempre e comunque in crisi. L'accortezza è di lasciarla sempre in piano, eventualmente puntata in salita piuttosto che in discesa: è più stabile e si sposta mooolto meglio.
Lasciamo da parte l'aspetto parking ed andiamo alla guida.
Prima di proseguire è bene chiarire che i commenti vengono (e sono dedicati) da chi ama i due cilindri e non vuole avere tra le gambe una supersport da 14.000 giri. Fare confronti con R6, CBR, Brutali ed altro non ha senso. Sarebbe come confrontare una spider con una station vagon!
Chiarito questo, devo dire che la soddisfazione è stata totale. Il motore non è un mostro di potenza, ma ha un bellissimo tiro che per il turismo è una vera goduria. Il cambio è piuttosto "corto" e le marce entrano bene senza fare il "clang" a cui ero abituato con il cbf. Con il freno motore poi si va a spasso quasi senza toccare i freni. Per questi ultimi non ho ancora un'idea chiara di come sono. Intendo dire che il passaggio al sistema abs e con la frenata parzialmente ripartita la prima impressione è che frena meno. Ma credo si tratti di prendere le misure ed tenere conto che anche se pinzi forte le ruote non si bloccano. La tenuta di strada mi è sembrata molto buona, ma su questo punto devo ammettere che non sono un gran "piegatore", quindi potrei anche essere di bocca troppo buona. Di sicuro ho potuto verificare una maggiore facilità nell'affrontare le curve strette. I tornanti più insidiosi, in salita e in discesa, si percorrono con grande facilità, decisamente meglio che con il cbf. Ho potuto notare che, viaggiando in gruppo, quando si usciva dai tornanti a destra, per me era facile rimanere nella mia corsia mentre quasi tutti gli altri allargavano (chi più chi meno) con il rischio di trovare qualcuno sull'altra corsia.
Il confort è decisamente buono. Dopo diverse ore di viaggio la seduta non ha dato alcun fastidio ed il sistema di sospensioni ha fatto un ottimo lavoro a mitigare le varie schifezze che si incontrano nelle nostre strade. Un piccolo neo è venuto dal sistema di raffredamento che quando vai molto piano ti butta aria calda. Io l'ho notato perchè sul cbf questo effetto era praticamente inesistente, ma ho sentito che c'è su diverse moto. Per ora, vista la stagione, non è un problema; vedremo quando arriva l'estate cosa succede. Infina un cenno all'autostrada (che secondo me meno ci vai meglio stai): accettabile. Stabile e se vai a velocità da codice non ci sono problemi. Io me ne stavo tranquillo sui 5.000 giri (circa 120km/h) e quando c'era da sorpassare bastava aprire per levarsi velocemente sentendo una piacevole riserva di potenza. Poi nulla vieta di andare anche più forte, ma è una questione di gusti.
Tra qualche giorno faccio il primo tagliando e proseguo con il test.
Se qualcuno ha qualche domanda specifica o altre esperienze da comunicare è benvenuto.
Ciao a tutti.

ragazzi oggi per la prima volta ho portato la mia nuova transalp ma spesso mi si spegnava il motore con la prima chiedevo e capitato anche a voi
 
8238995
8238995 Inviato: 3 Ago 2009 17:04
 

ragazzi cercavo informazioni ho comprato una nuova transalp oggi ho fatto i miei primi 50 km ma sono rimasto un po deluso spesso si spegnava il motore e poi surriscaldava in maniera pazzesca e capitato ha qualcuno questo problema ho tlefonato al meccanico che mi ha detto che probabilmente sono io che non sono ancora abituato ma io non credo grazie se poteti essermi d'aiuto
 
8239984
8239984 Inviato: 3 Ago 2009 19:32
 

pascal100 ha scritto:
ragazzi cercavo informazioni ho comprato una nuova transalp oggi ho fatto i miei primi 50 km ma sono rimasto un po deluso spesso si spegnava il motore e poi surriscaldava in maniera pazzesca e capitato ha qualcuno questo problema ho tlefonato al meccanico che mi ha detto che probabilmente sono io che non sono ancora abituato ma io non credo grazie se poteti essermi d'aiuto


Circa le ragioni dello spegnimento potrebbe essere una cattiva regolazione dei parametri della centralina (non penso ad un guasto della medesima che è abbastanza remoto) risolvibili con il primo tagliando (penso sia a 1500 km).
Circa il surriscaldamento c'è poco da fare, è una caratteristica di tale modello che, specie con le temperature di questi giorni (costanti sopra i 30 gradi), si amplifica in modo consistente (c'è chi si è quasi ustionato), ma devo dire che tolti questi 40 giorni dell'estate (primi di luglio fino a metà agosto), per il resto dell'anno non da molti problemi (anxi d'inverno risulta essere un bel sistema di riscaldamento!!).
Le ragioni di tale "effetto termosifone" sono individuabili nel posizionamento dello sfiato della ventola di raffreddamento che spara l'aria aspirata verso i collettori sulla parte destra con disagio notevole se non si usano pantaloni tecnici. C'è qualcuno che sta studiando soluzioni empiriche (piccola paratia che devi l'aria verso altre parti), ma conto e spero che la Honda elabori qualche soluzione migliore e meno empirica.
Per il resto è una motina veramente godibile.
 
8247901
8247901 Inviato: 4 Ago 2009 21:53
 

io pensavo che essendo abituato con quella a carburatore poteva essere un mio errore perche vedo che a minimo sta sopra a 1000 ma il problema puo subentrare quando su surriscalda perche quando si spegne e sempre in ripartenza cque grazie al primo tagliando faro controllare la centralina io in verita l'ho chiamato il mio meccanico che mi ha detto potrebbe essere un problema di regolazione di minimo vi faro sapere
 
8459731
8459731 Inviato: 10 Set 2009 11:30
 

Buongiorno a tutti i TA lontani e vicini...
è tanto che non scrivo su questo topic ma ho sempre puntualmente letto i messaggi di tutti con piacere; ormai è un anno che ho acquistato il mio TA e posso dire dopo 10.000 km che non ha disatteso le mie aspettative .
Leggo ogni tanto che molti vorrebbero accorgimenti e migliorie varie su questa moto , ovviamente tutto e' migliorabile ma devo dire onestamente che la qualità prezzo che ha questa moto è in assoluto la migliore che ci sia in circolazione.
Posso dirlo con cognizione di causa avendo provato vari modelli di on off , sono rimasto piacevolmente sorpreso solo dal ktm supermoto che effettivamente ha una marcia in piu' , ma ha anche se non sbaglio un prezzino maggiore ( quasi il doppio!) .
Scrivo questo solo per riportare la mia esperienza positiva e quindi posso consigliare ha chi ha dubbi (es. Giampy) che questa moto è un acquisto sicuro e che darà piacevoli soddisfazioni!
Tra non molto dovro' cambiare le gomme leggo che le Anake vanno per la maggiore saro' curioso di provare questa scelta e se la moto migliorerà sarà veramente fantastico!!!!!!
Un supersaluto a tutti gli affezionati auguri per grandi e piccoli viaggi piacevoli !!!!!
ETRUSCO7
 
8460055
8460055 Inviato: 10 Set 2009 12:11
 

Rispondo ad alcuni quesiti posti in passato da vari membri del topic,

Sul mio TA non esce fumo dai collettori nemmeno quando è stato molto freddo, secondo me è un problema da far vedere al concessionario.
A Pascal dico che il minimo viene regolato direttamente dalla centralina, quindi sottoporrei il suo problema ad un concessionario competente forse hai un problema (RARO) di centralina.
A Maikke dico che pur avendo il TA giallo per il momento il fiancalino non è cambiato di colore.
Effettivamente in autostrada la 6A marcia si fa desiderare.
Con la regolazione soft dell' ammortizzatore le asperità delle nostre strade (molte veramente schifose) si sentono un po meno , ma il problema della rigidità un po' rimane sempre.

A GIRE82 dico che non fuggo mai davanti al nemico!!!!!!!!

ciao di nuovo a tutti!!!!
 
8530733
8530733 Inviato: 21 Set 2009 21:00
 

qualcuno sa dirmi se sulll'anteriore della vostra ta 2008 si sentono molto le buche con leggera vibrazione del manubrio . premetto che al tagliando dei 6000 il meccanico mi ha stretto un po' lo sterzo che a suo dire era un po' lento e dice che il problema e' risolto e ancora qualcuno ha cambiato l'olio delle forcelle anteriori con meno fluido ????????? grazie max
 
8532706
8532706 Inviato: 22 Set 2009 9:10
 

Ciao Max...sono a 9000 km ,non ho riscontrato il problema che hai , se non quello di un po di vibrazioni con relativo sbacchettamento del manubrio ,a velocita' basse 50/60 km ora e magari su fondo irregolare , cosa che fino a circa 1000 km fa non avevo sono quasi sicuro che il mio problema è dovuto alla cattiva usura e relativo indurimento della ruota davanti, la mia TA monta le metzeler tourance gomma che a vederla ha ancora tanta vita davanti a se ma che a mio giudizio arrivate ormai a 9000 km sono diventate molto insicure sul bagnato e poco performanti ....
prova a capire se anche il tuo puo' essere un problema di gomma ... strano per quanto riguarda il fluido degli ammortizzatori! prova anche a sentire un altro concessionario
 
8536566
8536566 Inviato: 22 Set 2009 18:37
 

grazie etrusco ormai ho appurato che lo sbacchettamento ai bassi regimi e' quasi normale per il resto se trovo un proprietario che risiede a pordenone e dintorni ci si puo' scambiare qualche idea
 
8588561
8588561 Inviato: 30 Set 2009 18:22
 

ritornando ai mie problemini con l'anteriore rigidita' su buche e sbacchettamento qualcuno sa' come contattare per rivolgersi all'assitenza honda saltando il concessionario fino a quando la moto e' ancora in garanzia???????????????????????????
 
8589246
8589246 Inviato: 30 Set 2009 19:55
 

Caro Max la rigidità credo purtroppo che sia un male comune... almeno per chi era abituato a moto con delle sospensioni piu' soft stile per esempio vecchia grande moto.. 0510_inchino.gif Honda xl 600 che io ho avuto il piacere tanti anni fa di possederla o anche rispetto al TA precedente ; poi bisogna capire quanto la tua sia rigida...!
Lo sbacchettamento io lo evito cosi' : nessun bauletto posteriore , gomme efficenti non consumate o indurite e prossime ormai credo che prenderò le Anake o Scorpion .
Tutti i concessionari sono tenuti a rispettare la garanzia Honda ma non credo che li eviterai almeno non ho mai sentito qualcuno che si e' rivolto alla casa madre direttamente,..........
Saluti e... buone cavalcate!!!!
 
8596235
8596235 Inviato: 1 Ott 2009 18:41
 

grazie etrusco comunque se c'e' qualcuno di pordenone o dintorni sarò felice di conoscerlo per eventuali raffronti 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8606018
8606018 Inviato: 2 Ott 2009 23:47
 

salve a tutti
possiedo una transalp 700 da circa tre mesi, devo dire che sono molto soddisfatto, ma c'è un ma..... qualche settimana fa mentre percorrevo una strada cittadina con molto traffico la moto mi ha fatto uno strano fenomeno, praticamente il motere andava giù di giri sotto i 1000 e mi si spegneva, questo per ben 5 o 6 volte . A questo puno mi sono rivolto all'assistenza honda e mi hanno detto che poteva essere un pò di acqua nella benzina e non c'era da preoccuparsi, in effetti il problema era sparito fino a due giorni fa quando di nuovo nel traffico si è ripresentato il problema, giri motore giù e moto spenta però ho notato che spegnendo e riaccendendo la moto con la chiave il problema sparisce per il momento.
Non so se è un problema effettivamente della benzina o della centralina che va in crisi da traffico....
qualcun di voi ha mai riscontrato questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta....
 
8608793
8608793 Inviato: 3 Ott 2009 18:31
 

Salve a tutti.
Sto valutando di acquistare una transalp 700,
la cosa che mi preoccupa di piu' e' il calore rilasciato dal motore;
mi confermate che si sente anche viaggiando fuori citta'?
Grazie doppio_lamp.gif
 
8618293
8618293 Inviato: 5 Ott 2009 15:23
 

Ho percorso i primi 3000 KM. con la XLV 700.
Prima della Transalp ho avuto una Monster 900 ed una SV 1000 S.
Non posso dare nessun parere sulla proverbiale affidabilità della Transalp, mentre credo di poter elencare, a mio parere, i pregi ed i difetti di questa moto:

Pregi:
- Estremamente facile (Chiunque può guidarla)
- Frenata molto modulabile (manca un pò di mordente al posteriore)
- Ottima in città (Effettivamente scalda. Comunque, tutte le moto scaldano)
- Buona tenuta in curva (Piego tanto)
- Consumi non eccessivi
- Perfetta per viaggiare in due

Difetti:
- Motore poco potente (secondo me dovrebbero aumentare la cilindrata a 750)
- Manca la 6 marcia (in autostrada si viaggerebbe molto più comodi)
- Poco emozionale (ci viaggi benissimo, è una moto ottima, ma è poco adrenalinica)
- Troppo pesante in fuoristrada (ho percorso una strada brecciata in discesa con una pendenza ripida e qualche solco, non si fermava più.....)
 
8662313
8662313 Inviato: 12 Ott 2009 14:36
 

Ciao a tutti,

ho preso la ta nuova a fine Luglio. Ho 9.000 km. all'attivo e posso dire che:

note negative

- è vero, la moto scalda moltissimo.

note positive

- ciclistica fantastica (telaio, sospensioni, freni, ruote)
- montato pignone da 16: un'altra moto. Provare per credere
- montato parabrezza Givi: ottimo
Un saluto
Fabris
 
8755165
8755165 Inviato: 28 Ott 2009 15:14
 

E' un'ottima moto punto e basta!! 0509_doppio_ok.gif Io ne sono veramente conteto!! doppio_lamp_naked.gif
 
8781433
8781433 Inviato: 2 Nov 2009 15:13
 

Maikke ha scritto:
Ciao Rampart60 e benvenuto nel Tinga!
Sul primo punto ho le stesse peplessità, inoltre se lascio il manubrio la moto mi tira a destra. Tra qualche giorno la porto per il tagliando dei 6000 e spero mi vengano date alcune soluzioni.
Per i problemi di erogazione a basso regime non ho una risposta immediata, per mia abitudine utilizzo spesso la frizione e non mi sono accorto di problemi particolari. Faccio un po' di prove specifiche e poi ti aggiorno.



Scusami Maikke, io sono un nuovo iscritto a questo forum,e vi ho letto un po tutti voi e vorrei una risposta un pò da tutti voi, il quesito è il seguente: Siccome il prossimo anno (2010) ho l'intenzione verso marzo, aprile di acquistare la nuova Transalp, ma sento le vostre discussioni, manda troppo caldo, la sella d'estate scotta e poi il manubrio traballa, la frizione a bassi giri salta,ki certi difetti li sente a 60 km l'ora, ki a 40, e ki più ne ha, più ne metta.
Ora non vi nascondo ke mi sono nati certi dubbi, è anke vero ke moto perfette senza difetti ancora non ne esistono, perke se si va a cercarli è inpossibile non trovarne.
Comunque la mia domanda a questo punto è la compro, o non la compro?
Voi cosa mi consigliate è da comprare, o no, me la consigliate oppure.
Cari ragazzi mi fido di voi, anke perke ho visto ke fra voi c'è gente competente, cosa consigliereste ad un amico? Di comprarla, o di cambiare articolo cioè cambiare moto, sia di modello, ke di marca.
Fiducioso in una vostra disinteressata risposta vi saluto tutti.
Paolo49.
 
8882840
8882840 Inviato: 20 Nov 2009 18:58
 

Paolo49 ha scritto:



Scusami Maikke, io sono un nuovo iscritto a questo forum,e vi ho letto un po tutti voi e vorrei una risposta un pò da tutti voi, il quesito è il seguente: Siccome il prossimo anno (2010) ho l'intenzione verso marzo, aprile di acquistare la nuova Transalp, ma sento le vostre discussioni, manda troppo caldo, la sella d'estate scotta e poi il manubrio traballa, la frizione a bassi giri salta,ki certi difetti li sente a 60 km l'ora, ki a 40, e ki più ne ha, più ne metta.
Ora non vi nascondo ke mi sono nati certi dubbi, è anke vero ke moto perfette senza difetti ancora non ne esistono, perke se si va a cercarli è inpossibile non trovarne.
Comunque la mia domanda a questo punto è la compro, o non la compro?
Voi cosa mi consigliate è da comprare, o no, me la consigliate oppure.
Cari ragazzi mi fido di voi, anke perke ho visto ke fra voi c'è gente competente, cosa consigliereste ad un amico? Di comprarla, o di cambiare articolo cioè cambiare moto, sia di modello, ke di marca.
Fiducioso in una vostra disinteressata risposta vi saluto tutti.
Paolo49.



Secondo me, se è il tuo genere e non sei uno che va troppo per il sottile puoi prenderla tranquillamente. Non sono mai difetti gravi, tanti non se ne accorgono nemmeno.
 
8884215
8884215 Inviato: 20 Nov 2009 21:59
 

crx ha scritto:



Secondo me, se è il tuo genere e non sei uno che va troppo per il sottile puoi prenderla tranquillamente. Non sono mai difetti gravi, tanti non se ne accorgono nemmeno.


paolo vai tranquillo......

per le vibrazioni del manubrio cambi i cuscinetti di sterzo con quelli a rulli conici,e oltre ad avere una moto rigorosa nell'avantreno sono eterni......

mentre per il calore emanato dal motore puoi cambiare pure marca se credi....ma il catalizzatore ce l'hanno tutte le moto.....per cui calore a volontà.....

chiaro che comunque ti cuoci in coda o a bassissima velocità,ma appena prendi un pochino di velocità non ti accorgi di nulla........io viaggio con il serbatoio pieno e sento meno calore....
 
8885487
8885487 Inviato: 21 Nov 2009 9:49
Oggetto: ringraziamenti
 

Grazie ragazzi dei vostri validissimi consigli che mi rincuorano e mi convincono sempre piu ad acquistare transalp.
Vi confido un segreto sappiate che io con transalp ci faccio all'amore dal lontano 1997, ma per un motivo o per l'altro ho dovuto sempre rinunciare, e questa moto io me la sogno anche la notte, finalmente questa volta non ci sono c***i me la compro,e poi se ci fossero non mi importa un'accidente alla mia bambina non le passa avanti piu niente basta la voglio a tutti i costi.
Scusatemi se vi chiedo un 'altro consiglio tecnico, per quanto riguarda il calore, avete mai pensato ad una marmitta omologata?
Senza sonda. Il mio meccanico mi ha detto che si può fare basta sia omologata e si risolve il problema, a voi risulta?
 
9145759
9145759 Inviato: 12 Gen 2010 22:24
 

Non è un topic di OT. 0509_marlowe.gif

Al prossimo intervento cestinerò tutti i post non attinenti.


Grazie per la collaborazione. icon_cool.gif
 
9145963
9145963 Inviato: 12 Gen 2010 22:44
Oggetto: ti consiglio la V-STROM
 

quote rimosso by ZeBuonasera, ho gia scritto qualche post a riguardo........ la TA è una moto bella, ma personalemente, ritengo che si poteva fare meglio...purtroppo non è più la Transalp che tutti conoscevamo.
E' stata stradalizzata......e togliendo la ruota da 21".....questa volta l'Honda...ha ucciso il suo miglior enduro di battaglia (di segmento intermedio che risultava più versatile e più manovrabile della Varadero).
Io ti racconto la mia storia......ma se leggi fra i miei post....potrai approfondire.
Io provengo da una esperienza Aprilia Pegaso ie....strutturalemente sarebbe la transalp di oggi, anche se ho sempre desiderato la transalp 650 ultima versione (credo 2005), quella con carburatori per capirci.
La vecchia transalp era davvero una Enduro, che se l'Honda, fosse intervenuta, magari nell'aumentare la cilindrata ed applicando qualche altra miglioria (abs per esempio) e l'avesse venduta come una rivisitazione (restilyng), sicuramente sarebbe stata ancora l'Enduro più venduta ed amata.
Così, in malomodo, ha fatto l'Aprilia....assurdo dopo la Pegaso Cube (l'ultima è del 2004) ha creato una moto....(dicono Pegaso) che è stata un flop così grande....da riamanere invenduta ed essere messa fuori produzione.
Anche altre case si sono cimentate nella produzione di fantomatiche Enduro (Suzuki Vstrom, Kavasaki Versis,...e Yamaha etc...).... ma l'unica casa che abbia davvero continuato a fabbricare moto Enduro di mezza taglia (650-700 - 800) è stata la Bmw (ovviamente senza dimenticare Morini e Motoguzzi..... ma siamo nel settore top da 1000 in su, insieme a Gs 1200 ed altri).
Perchè questa panoramica?
Semplice.....vi è stata nell'ultimo triennio una strana tendenza.....che si chiama Motard o gran Motard.....che ha portato quasi tutti i costruttori a proporre questo genere di moto...ed in parte a modificare le loro vecchie enduro...avvicinandole sempre di più alla strada.
Secondo me, sono solo due le vere enduro di mezza taglia che sono rimaste in produzione: (entrambe della stessa casa) Bmw Gs 650 (la sorella della pegaso con il Rotax 654) e la Gs 800 mentre quella depotenziata (spacciata per 650) risulta essere un decadimento per la stessa BmW.... (basti pensare che ha un solo disco anteriore) e non si capisce se si tratta di una naked o di una enduro/stradale.
Che dire...nell'Agosto del 2009 mi sono trovato a cambiare moto.
Volevo un'Enduro nuova di mezza taglia (650) !!!!
L'unica, come ho appena detto era la GS 650, che da quanto ho capito la sua produzione è stata da poco delocalizzata anche in China.
Ma quest'ultima alla fine risultava essere lo stesso progetto Aprilia Pegaso, che fortunatamente continua ad andare avanti, anche se, a mio avviso, sarebbe stato utile apportare qualche miglioria (potenziamento del sistema frenante, qualche cavallo in più e magari la ruota da 21").
Quindi l'unica scelta rimasta, per una vera Enduro di mezza taglia, dunque era la Bmw gs 800 f con abs......per la modica cifra di circa €. 12.000,00 (per me troppo cara).
Ma vi ricordate l'Africa Twin 750? e la vecchia Transalp 650 (ora sarebbe 700)?Dove sono le altre Enduro?
SARA':
-forse perchè gli amanti di questa tipologia di moto optano per quelle di cilindarata 1200cc;
-forse perchè gli acquirenti dell'Enduro 650 sono pochi;
==risultato le moto 650 o 700 che ci sono in circolazione, non sono proprio delle Enduro....ma sono più delle TOURER.
Ed ecco che in rapporto qualità prezzo la mia scelta sempre alla fine dell'Agosto del 2009 si è concentrata su due moto (diciamo Enduro) Transalp e V -Strom.
Dapprima, forse perchè ero legato al concetto di enduro della vecchia Honda, avevo scelto e quasi prenotato la TA nera 2009 (in realtà la volevo grigia) ma era la produzione del 2008.
Successivamente, però, provando la TA e grazie al Ferragosto di mezzo, ho lasciato perdere ed abbandonato il pensiero della stessa.
Perchè?la TA è una moto che (diciamo) può andare bene per tutto, ma non eccelle in niente.
Ottimo motore, però ahimè, manca la sesta marcia (o bisogna cambiare i rapporti di trasmissione) e, pertanto, nelle strade soffre....di alti regimi e, di conseguenza, di alti consumi.
Poi...come si fa a progettare un'Enduro con appena 17,5 litri di capienza?
Ma le cose che mi hanno sconvolto, e fatto cambiare idea....sono state:
1) i comandi al volante (troppo datati);
2) le leve ed in generale la componentistica troppo economica;
3) gli specchi quelli di sempre;
4) il paracatena...diciamo di scarsa fattura (provatelo a muovere con le mani e vi renderete conto);
5) il sistema di registrazione della catena...asse filettato con dado e contro dado?assurdo ed arcaico...quello della pegaso era semplicissimo con una semplice vite esagonale, decisamente meglio anche esteticamente.
Attenzione, non sto dicendo che la TA è una cattiva moto, ma sinceramente, visto la vecchia Transalp mi aspettavo di più dall'Honda.
Pertanto, l'unica moto rimasta era la Vstrom, (che ho comprato) anche questa però, non pensate che sia una vera enduro?!!!!
Intanto è un progetto del 2004, ma è fatto bene...tant'è vero che risulta una moto affidabile e che per 6 anni si è venduta bene.
Certo l'estetica o piace o non piace.
Io ho optato per la funzionalità....è ottima:
1) ottimo prezzo (ma non lo mantiene nel tempo come l'honda);
2) ottima protezione aerodinamica (la transalp pecca in questo);
3) sesta marcia;
4) motore fluido, elastico e più potente da 70 cv;
5) potente impianto frenante ed ottimo con abs;
6) la versione traveller ha quasi tutto di serie;
7) consumi ridotti 20km/1L;
8) comododità e versatilità;
9) ottima per fare i viaggi anche in due;
10) quando la guidi si ha la sensazione di guidare una moto di grande cilindrata.
Poi comprare e scegliere la moto è come comprare e scegliere un vestito:.....deve essere conforme alle proprie esigenze (anche quelle economiche).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 12
Vai a pagina Precedente  12345...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©