Moto
Testa a Testa; Aprilia Tuareg 660, Ténéré 700, XL750 Transalp e V-Strom 800DE
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 07/07/2025 16:07
Nel mondo delle moto adventure di media cilindrata, quattro modelli si contendono il titolo di miglior compagna di viaggio su strada e fuoristrada: Aprilia Tuareg 660, Yamaha Ténéré 700, Honda XL750 Transalp e Suzuki V-Strom 800DE...

Ognuna di queste moto ha caratteristiche uniche che la rendono adatta a diversi tipi di motociclisti e percorsi. Vediamo nel dettaglio come si confrontano.

Motore e Prestazioni
- Aprilia Tuareg 660: Bicilindrico parallelo da 659 cc, 80 CV e 70 Nm di coppia. Offre una risposta brillante e una buona elasticità, con una rapportatura corta che favorisce la guida off-road.



- Yamaha Ténéré 700: Bicilindrico parallelo da 689 cc, 73,4 CV e 68 Nm. È il più semplice e robusto del gruppo, con una grande affidabilità e un'erogazione fluida.



- Honda XL750 Transalp: Bicilindrico parallelo da 755 cc, 92 CV e75 Nm. ll più potente della comparativa, con una spinta vigorosa e una grande versatilità.



- Suzuki V-Strom 8OODE: Bicilindrico parallelo da 776 cc, 84 CV e 78 Nm. Ottimo equilibrio tra prestazioni e comfort, con una buona coppia ai bassi regimi.



Ciclistica e Maneggevolezza
  • Aprilia Tuareg 660: Telaio tubolare in acciaio, sospensioni KYB completamente regolabili con 240 mm di escursione. La più orientata all'off-road.
  • Yamaha Ténéré 700: Telaio in acciaio, sospensioni KYB con 210 mm. di escursione. Ottima per il fuoristrada, ma meno tecnologica rispetto alle rivali. 
  • Honda XL750 Transalp: Telaio in acciaio, sospensioni Showa con 200 mm di escursione. Più stradale rispetto alle altre, ma comunque capace in off-road. 
  • Suzuki V-Strom 80ODE: Telaio in acciaio, sospensioni Showa con 220 mm. di escursione. Buon compromesso tra strada e sterrato.

Comfort e Tecnologia
  • Aprilia Tuareg 660: Display TFT, cruise control, riding mode avanzati, cerchi tubeless. Ottima dotazione tecnologica. 
  • Yamaha Ténéré 700: Strumentazione LCD semplice, nessun riding mode avanzato. Essenziale e robusta.
  • Honda XL750 Transalp: Display TFT, riding mode, controllo di trazione avanzato. Ottima per il turismo. 
  • Suzuki V-Strom 800DE: Display TFT, riding mode, controllo di trazione. Molto equilibrata. 

Prezzo e Conclusioni
  • Aprilia Tuareg 660: Circa 11.999€, la più cara ma anche la più tecnologica. 
  • Yamaha Ténéré 700: Circa 10.499€, la più economica e spartana. 
  • Honda XL750 Transalp: Circa 10.990€, ottimo compromesso tra prestazioni e comfort. 
  • Suzuki V-Strom 800DE: Circa 11.499€, versatile e ben equipaggiata. 

Se cercate la migliore moto per l'off-road, la Tuareg 660 è la scelta ideale. Se preferite semplicità e affidabilità, la Ténéré 700 è imbattibile. Per viaggi lunghi e versatilità, la Transalp è perfetta. Infine, se vuoi equilibrio tra strada e sterrato, la V-Strom 800DE è un'ottima opzione.

Nota: I prezzi possono variare a seconda del mercato e delle offerte disponibili. Le illustrazioni potrebbero includere allestimenti speciali.

* Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza di pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sulle Aprilia Tuareg 660; Yamaha Ténéré 700; Honda XL750 e Suzuki V-Strom 800DE scrivete nei commenti Up

Nota Questo articolo contiene dati e informazioni di pubblico dominio, alcuni dati riportati potrebbero essere inesatti, si declina pertanto ogni responsabilità in merito. Le informazioni riportate sono fornite in maniera libera e gratuita, nessun tipo di accordo o contratto sussiste tra le parti.


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati