Leggi il Topic


Certificato omologazione scarichi [multati anche con]
9895541
9895541 Inviato: 20 Mag 2010 14:03
 



adesso per quanto riguarda la certificazione euro 3 non so, ma non dovrebbero essere omologati anche x l'inquinamento?
E poi il catalizzatore lo togli o lo tieni montato?
se rimane montato non dovresti aver problemi.
 
9896308
9896308 Inviato: 20 Mag 2010 15:41
 

il problema è che il catalizzatore su Fz1 è nel terminale di scarico se non sbaglio, a differenza di quella che avevo prima, FZ6 che montava il catalizzatore nel collettore, quindi cambiandolo perdo il catalizzatore, in quanto il terminale leovince gp pro come la maggior parte dei terminali after market sono omologati solo per il rumore e non contengono al loro interno il catalizzatore. Infatti il mio dubbio è proprio questo...Mi sa che terrò l'originale onde evitare spiacevoli inconvenienti.
 
9896639
9896639 Inviato: 20 Mag 2010 16:33
 

ah, pensavo che il catalizzatore fosse a parte, bè in quel caso si, sarebbe omologato solo per la rumorosità.
 
11389505
11389505 Inviato: 16 Feb 2011 18:54
Oggetto: Terminali aftermarket [in regola con omologazione?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho letto vari post sull'argomento marmitte,ma mi è rimasto un dubbio:

se monto un terminale omologato, sono in regola in tutto e per tutto con la legge?
Rumorosità/inquinamento ecc.ecc.
Nel senso che se mi fermano nella Val d'Adige (e solo chi ci passa sa come possono essere bastardi i nostri paladini della giustizia), non è che mi mandano lo stesso a fare la revisione o mi becco comunque la multa o altro?

E' un po di tempo che ho posato gli occhi sugli Akrapovic, e la settimana scorsa, dopo aver visto un paio di filmati dove si sentiva anche il rombo...beh... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Grazie a tutti!!
 
11389665
11389665 Inviato: 16 Feb 2011 19:12
 

se lo scarico è omologato per il tuo mezzo specifico, e te non togli db killer o apporti altre modifiche, se porti sempre con te il libretto di omologazione dello scarico, sei inattaccabile dalle f.d.o., o almeno se ti fanno la multa la puoi contestare.....

Ultima modifica di lollo_92 il 16 Feb 2011 19:13, modificato 1 volta in totale
 
11389666
11389666 Inviato: 16 Feb 2011 19:13
 

Insieme alle marmitte (dipende da aftermarket) al 99% ti rilasciano un libretto di omologazione delle stesse esp: Akrapovic, quindi vai tranquillo io le monto sulla DD....... 0509_up.gif
Ma......perchè cè sempre un ma........se trovi il solito pignolo rotto in..... 0509_mitra.gif ti può fare delle storie per il fatto che per montarle avresti dovuto fare la revisione e bla bla bla......... icon_evil.gif
A mio perere, dipende sempre poi come ti poni di fronte a loro quindi icon_rolleyes.gif
 
11390496
11390496 Inviato: 16 Feb 2011 21:01
 

Occhio al leovince gp stile eusa_naughty.gif

io le ho montate e smontate dopo una settimana 0509_down.gif ,fanno un casino impressionante,le macchine si spostano50 metri prima che arrivi dietro,con db killer montato,è sono omologate
 
11534093
11534093 Inviato: 18 Mar 2011 11:53
 

vi posto la mia esperienza di oggi..

effettivamente a un semaforo (strada completamente libera davanti) ho dato uan bella sgasata...

e come il mio maestro "legge di Murphy" ovviamente sancisce.... ecco spuntare da lato due moto guzzi bianche e verdi che mi chiedono di accostare...

0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif


fornisco tutti i documenti patente, libretto certificato di assicurazione. intanto che uno legge tutto, l'altro controlla tutta la moto (praticamente tutta modificata...) e mi chiede il certificato di omologazione dello scarico, un leovince SBK factory evolution II.

all'nterno del certificato di informazioni tecniche c'è un tagliando color argento con su scritto: SGI - silenziatore oomologato n° SGI e13 0457 9.

il vigile ha guardato quello, ha controllato sullo scarico e ha dato l'ok!

beh, mi hanno cazziato per l'accelerata, ma la moto era in regola e mi hanno lasciato andare!

doppio_lamp.gif
 
11657744
11657744 Inviato: 12 Apr 2011 22:03
 

mi inserisco sempre con lo stesso quesito. su altri topic dicono che montando scarichi non originali anche se omologati sei comunque punibile per legge perchè non hai aggiornato il libretto. ora, che questo topic è il più recente, siamo sicuri che la legge è cambiata e possiamo girare tranquilli con uno scarico omologato e debita certificazione?
sarebbe molto utile saperlo con assoluta certezza perchè al posto di blocco poi sono uccelli senza zucchero... rotfl.gif
 
11677145
11677145 Inviato: 16 Apr 2011 19:30
 

non è necessario aggiornare nessun libretto ne fare revisione.. la direttiva di riferimento è la

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

inoltre stampati la direttiva dell'ing Ulisse Link a pagina di Motorimania.net
 
11683509
11683509 Inviato: 18 Apr 2011 9:40
 

perfetto!
grazie mille per la conferma
 
11764690
11764690 Inviato: 2 Mag 2011 19:12
 

sergiok64 ha scritto:
ciao Rotax volevo chiederti un consiglio...io sono possessore di una yamaha FZ1 e sono molto indeciso a cambiare il terminale di scarico originale con un Leovince gp pro, in quanto è vero che mantengo l'omologazione per il rumore ma perdo la certificazione euro 3 scritta sul libretto, quindi oltre a non essere più in regola sarei anche in debito con il fisco visto che il bollo euro 3 costa meno. Giusto quanto dico?


Buonasera a tutti,
riprendo questa domanda di sergio perchè è la stessa cosa che mi chiedo io..
La mia gsx-r è omologata euro3, volevo montare lo scarico GP Pro Leovince e sul sito è disponibile il certificato di omologazione ( Link a pagina di Leovince.com ) che riporta il codice 97/24/EC chapter 9, ovvero Euro 1 ( Link a pagina di Acimi.it ).
Secondo me, montando questo scarico la moto sarà comunque omologata per circolare su strada essendo in regola con emissioni e rumore, ma non rispettando più i parametri originali di emissione (declassando da euro 3 a euro1!) riportati sul libretto potrei avere problemi in fase di revisione...ed anche nel caso venissi fermato da agenti meticolosi..
Voi che dite?
Grazie,
Vale
 
11766050
11766050 Inviato: 2 Mag 2011 21:09
 

non credo che dovresti avere problemi con la revisione, ma li puoi avere con l'assicurazione cambiando lo scarico.

se lo scarico inoltre è omologato per l'uso su strada, hai il certificato e soprattutto il db-killer inserito nello scarico la polizia non ti può fare la multa, se manca anche una di queste cose sono autorizzati a multarti 0509_up.gif
 
11766238
11766238 Inviato: 2 Mag 2011 21:27
 

anakerna ha scritto:
non credo che dovresti avere problemi con la revisione, ma li puoi avere con l'assicurazione cambiando lo scarico.

se lo scarico inoltre è omologato per l'uso su strada, hai il certificato e soprattutto il db-killer inserito nello scarico la polizia non ti può fare la multa, se manca anche una di queste cose sono autorizzati a multarti 0509_up.gif


problemi con l'assicurazione? perchè? in caso di incidente intendi?
 
11766276
11766276 Inviato: 2 Mag 2011 21:31
 

anche se questa non è la sezione adatta( mi perdonino i mod.) potresti avere problemi con l'assicurazione perchè monti un pezzo aftermarket e in caso di incidente, volendo possono non risarcire i danni a cose o persone.
per non parlare poi del fatto che la granzia del mezzo si annula, cambiando i pezzi originali 0509_up.gif
 
11771003
11771003 Inviato: 3 Mag 2011 18:37
 

Pensavo che essendo il pezzo espressamente costruito per quel modello di moto (sul certificato è indicato il modello!) non ci sarebbero stati questo tipo di problemi...
Allora la circolare linkata nelle pagine precedenti ha valore solo per quel che riguarda le multe? mi sembra strano...se un componente è omologato, non vieni multato perchè considerato un pezzo di qualità/caratteristiche/specifiche idonee e conformi al pezzo originale, quindi non dovresti incorrere ne in multe ne in problemi assicurativi.
O almeno, è così che ho interpretato la circolare...
Per sicurezza sentirò in assicurazione cosa sanno al riguardo..
 
11773898
11773898 Inviato: 4 Mag 2011 9:45
 

Salve, mi inserisco nel topic con una domanda:

sono in procinto di comprare un'Aprilia Shiver e sto valutando la possibilità di prendere i terminali Akrapovic che la casa vende Link a pagina di Accessories.aprilia.com

Con questi che risultano essere omologati sia per il rumore che per le emissioni sono al 100% in regola per la circolazione stradale? Essendo un accessorio ufficiale Aprilia credo di si, ma vorrei la vostra conferma.

Grazie.
 
11775296
11775296 Inviato: 4 Mag 2011 14:22
 

-Vale-Mi- ha scritto:
Pensavo che essendo il pezzo espressamente costruito per quel modello di moto (sul certificato è indicato il modello!) non ci sarebbero stati questo tipo di problemi...
Allora la circolare linkata nelle pagine precedenti ha valore solo per quel che riguarda le multe? mi sembra strano...se un componente è omologato, non vieni multato perchè considerato un pezzo di qualità/caratteristiche/specifiche idonee e conformi al pezzo originale, quindi non dovresti incorrere ne in multe ne in problemi assicurativi.
O almeno, è così che ho interpretato la circolare...
Per sicurezza sentirò in assicurazione cosa sanno al riguardo..


per quanto riguarda le multe, se non togli il db-killer non ti devono dire niente, per l'assicurazione ci sono questi inconvenienti, non perchè non è un pezzo specifico per la moto, ma perchè è diverso dallo scarico originale come prestazioni e sound

RunningWild ha scritto:
Salve, mi inserisco nel topic con una domanda:

sono in procinto di comprare un'Aprilia Shiver e sto valutando la possibilità di prendere i terminali Akrapovic che la casa vende Link a pagina di Accessories.aprilia.com

Con questi che risultano essere omologati sia per il rumore che per le emissioni sono al 100% in regola per la circolazione stradale? Essendo un accessorio ufficiale Aprilia credo di si, ma vorrei la vostra conferma.

Grazie.


si si, sono omologati, puoi andare tranquillo. miraccomando fatti dare il certificato di omologazione dalla casa!
 
11777114
11777114 Inviato: 4 Mag 2011 19:20
 

Grazie, quindi anche dal punto di vista dell'assicurazione con quei terminali non avrei nulla da temere, esatto?
 
11777581
11777581 Inviato: 4 Mag 2011 20:06
 

si, loro possono fare storie, ma di solito capita quando avvengono incidenti molto gravi e devono sborsare una gran quantità di soldi...

vai tranquillo, quasi tutti cambiano lo scarico, è difficile lasciare la moto ocme è uscita dalla fabbrica!
 
13143191
13143191 Inviato: 20 Mar 2012 17:29
 

Salve ,

ritiro fuori la discussione!!

vorrei sapere se le cose sono cambiate o meno icon_biggrin.gif

vorrei montare sulla mia monster 695 <2006 dei terminali.

pensavo di montare i MIVV GP o OVAL ma questo credo cambi poco icon_smile.gif

volevo sapere :

1. sono omologati ma lo sono esattamente per la mia moto quindi sto tranquillo al 100 % ?

2. possono farmi storie se mi fermano ?

3. euro0 / euro3 a me cambia solo che quando fanno cose tipo targhe alterne non posso girare ?

4. in caso di incidente l'assicurazione può far storie ?

grazie in anticipo a tutti
 
13143405
13143405 Inviato: 20 Mar 2012 18:23
 

andrea-rm ha scritto:
Salve ,

ritiro fuori la discussione!!

vorrei sapere se le cose sono cambiate o meno icon_biggrin.gif

vorrei montare sulla mia monster 695 <2006 dei terminali.

pensavo di montare i MIVV GP o OVAL ma questo credo cambi poco icon_smile.gif

volevo sapere :

1. sono omologati ma lo sono esattamente per la mia moto quindi sto tranquillo al 100 % ?

2. possono farmi storie se mi fermano ?

3. euro0 / euro3 a me cambia solo che quando fanno cose tipo targhe alterne non posso girare ?

4. in caso di incidente l'assicurazione può far storie ?

grazie in anticipo a tutti


Le omologazioni sono 2. Emissioni sonore ed emissioni inquinanti. Se lo scarico accetta entrambe le omologazioni, vai tranquillissimo. Se ti fermano non possono farti nulla, a meno che tu non apra gli scarichi per levare i dB-killer.

Euro 0 / 3 conta per il blocco del traffico, per il pagamento del bollo e per l'omologazione! Gli scarichi devono essere omologati come la tua moto per la euro 3 (nel tuo caso).

In caso di incidente, se hai montato tutto come da legge e hai le omologazioni e i certificati con te, nessuno può dirti nulla. 0509_up.gif
 
13145269
13145269 Inviato: 20 Mar 2012 23:41
 
 
14014155
14014155 Inviato: 22 Dic 2012 11:32
 

Salve ragazzi nei vostri Forum ho letto più che per circolare con terminali non originali sulla propria moto bisogna (per non incorrere in multe in caso si fosse fermati dalle forze dell'ordine):
1) che il terminale montato sia omologato (con i numeri di omologazione stampati sul terminale stesso)
2) avere con se il libretto di omologazione del terminale per la moto su cui è montato
3) avere con copia della circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell'originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B103 1997 del 24/11/1997)
4) avere con se copia della circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all'aggiornamento della carta di circolazione

Bene, ora per i primi tre punti sono apposto ma il quarto mi manca e non riesco a trovare in internet il numero di quella circolare icon_sad.gif
Qualcuno di voi sa dirmi che numero ha o può gentilmente postarmi il link?
Un grazie a voi tutti!!!
Lamps doppio_lamp.gif
 
14014213
14014213 Inviato: 22 Dic 2012 12:05
 

Luke-R1 ha scritto:

4) avere con se copia della circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all'aggiornamento della carta di circolazione


Sicuro che serva?

poco piu' su c'e' il link alla circolare che hai citato:
Messaggio #11677145

e il passo:
Citazione:
L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.

Sembrerebbo proprio quello che fa al caso tuo, ovvero:
La visita e prova e' necessaria SOLO in caso di "vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico"
 
14014545
14014545 Inviato: 22 Dic 2012 15:15
 

In altre parole mi stai dicendo che nella Circolare DC IV B103 1997 del 24/11/1997 è già insito il fatto che gli scarichi omologati non prevedono l'aggiornamento della carta di circolazione; ho capito bene 42?
In caso affermativo ti ringrazio infinitamente perchè mi hai tolto un dubbio che mi portavo dentro da un pò.. icon_wink.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
14040389
14040389 Inviato: 6 Gen 2013 11:45
 

Luke-R1 ha scritto:

2) avere con se il libretto di omologazione del terminale per la moto su cui è montato
:


Questo non serve a niente! A meno che, e non ne esiste uno, sia firmato o timbrato dal ministero dei trasporti
 
14040465
14040465 Inviato: 6 Gen 2013 12:54
 

alex1000 ha scritto:


Questo non serve a niente! A meno che, e non ne esiste uno, sia firmato o timbrato dal ministero dei trasporti


Perchè? E' la ditta stessa che produce il documento a seguito dell'omologazione del terminale, e fino ad ora il mio lo hanno sempre ritenuto valido sia in sede di controllo che di revisione...
 
14040602
14040602 Inviato: 6 Gen 2013 14:10
 

alex1000 ha scritto:


Questo non serve a niente! A meno che, e non ne esiste uno, sia firmato o timbrato dal ministero dei trasporti

E secondo te chi li rilascia i numeri di omologazione? icon_wink.gif
Esatto... il ministero , che (tramite la DTT) omologa il terminale e rilascia il relativo certificato.
 
14040685
14040685 Inviato: 6 Gen 2013 14:55
 

alex1000 ha scritto:


Questo non serve a niente! A meno che, e non ne esiste uno, sia firmato o timbrato dal ministero dei trasporti

Ed i numeri di omologazione dello scarico afetr-market che monti sono riportati sia sullo scarico che sul libretto di omologazione dello stesso....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©