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Fa bene tirare il motore ogni tanto?
265522
265522 Inviato: 22 Mar 2006 11:01
 



Fatti una moto seria e lo scoprirai icon_cool.gif icon_lol.gif
 
2935109
2935109 Inviato: 14 Nov 2007 12:53
 

Tusk ha scritto:
Una tiratina è piu che mai salutare sopratutto se hai un motore a carburatori, a patto che sia efficente.
Il problema è che non sempre si riesce a tirare una moto!
Chi usa una vecchia millona per girare in citta o per andare al lavoro come puo fare a slegare il motore?


xk specialmente se ha il carburatore?
 
9819176
9819176 Inviato: 7 Mag 2010 17:14
 

Oggi me lo stavo chiedendo anche io , ho letto il topic e ho visto più O.T. che risposte serie... per cui ripropongo la domanda , quali sono gli aspetti positivi e nagativi che può avere "tirare" un motore ?
Mi rispondo :
POSITIVI:
Maggiori temperature allo scarico e non solo che potrebbero aiutare a bruciare gli eventuali residui e far evaporare la condensa; inoltre nell' impianto di raffreddamento fa aprire tutto il termostato e muovendosi evita che si accumulino incrostazioni.
NEGATIVI :
Maggiore consumo
Maggiore usura organi in movimento

Non mi viene in mente altro.
Altra domanda , quali sono le cause FISICHE che danno la presunta variazione di prestazioni dal prima al dopo ?
La pulizia da incrostazioni mi sembra un po' poco...

Chiesto questo rispondo a Antares_Fujin sperando sia utile anche a qualcun altro
Antares_Fujin ha scritto:
Tusk ha scritto:
Una tiratina è piu che mai salutare sopratutto se hai un motore a carburatori, a patto che sia efficente.
Il problema è che non sempre si riesce a tirare una moto!
Chi usa una vecchia millona per girare in citta o per andare al lavoro come puo fare a slegare il motore?


xk specialmente se ha il carburatore?

Immagino per il maggiore aflusso di benzina e pulizia delle varie parti , e il getto del massimo in particolare , che lavora a pieno regime
 
9875355
9875355 Inviato: 17 Mag 2010 11:27
 

pp864 ha scritto:
... ripropongo la domanda , quali sono gli aspetti positivi e nagativi che può avere "tirare" un motore ?
Mi rispondo :
POSITIVI:
Maggiori temperature allo scarico e non solo che potrebbero aiutare a bruciare gli eventuali residui e far evaporare la condensa; inoltre nell' impianto di raffreddamento fa aprire tutto il termostato e muovendosi evita che si accumulino incrostazioni.
NEGATIVI :
Maggiore consumo
Maggiore usura organi in movimento

Non mi viene in mente altro.
Altra domanda , quali sono le cause FISICHE che danno la presunta variazione di prestazioni dal prima al dopo ?


con i moderni 4T ad iniezione vengono a mancare i presupposti di pulizia delle candele e delle valvole di scarico in quanto le carburazioni di mappatura originale tendono di molto al povero per motivi legati alle emissioni ed ai consumi;
però, lavorare ogni tanto a pieno regime non può che far bene agli iniettori specialmente per quei motori che dispongono di iniezione diretta in camera, sistema molto diffuso tra i motori automobilistici (sia Diesel che Otto)

ammesso (e non concesso...) che con una semplice "tirata" si riesca a liberare il motore di qualche incrostazione sedimentata in zone significative per le prestazioni, questa pratica puo' risultare sicuramente più efficace per i motori a 2T a carburatori in quanto funzionano per loro natura con carburazioni tendenzialmente ricche ed... oleose!

inoltre, nell'ambito motoristico circola da sempre la convinzione che un motore mai sfruttato ai regimi più alti presenti col tempo un'usura del cilindro che vede il formarsi di uno scalino almeno nella sua parte alta in quanto a regimi "troppo" bassi l'imbiellaggio non si allungherebbe abbastanza (per elasticità del materiale) per rodare gli ultimi decimi di corsa.
in realtà sembra che il fenomeno del motore fiacco dopo un rodaggio troppo tranquillo sia da attribuire più che altro alla finitura del rodaggio stesso (se si usano maggiormente le marce alte si fanno meno giri di motore negli stessi chilometri) e ad un eventuale accumulo di incrostazioni che, sottolineo, possono essere massimi ed indicativi in un 2T sportivo a carburatori ma veramente minimi ed ininfluenti in un 4T a iniezione.

a motore completamente rodato ed in ordine insomma, dopo una "tirata" le prestazioni dovrebbero essere essattamente le stesse di prima.
 
9876228
9876228 Inviato: 17 Mag 2010 14:23
 

de_corsa ha scritto:

[...]
a motore completamente rodato ed in ordine insomma, dopo una "tirata" le prestazioni dovrebbero essere essattamente le stesse di prima.

Come pensavo , ma allora perchè (anche leggendo in questo stesso topic) c'è molta gente che afferma che il motore dopo una "tirata" sia più prestazionale ?
 
9876324
9876324 Inviato: 17 Mag 2010 14:34
 

A , naturalmente grazie a de_corsa .
 
9876557
9876557 Inviato: 17 Mag 2010 15:09
 

Il modo in cui chi guida percepisce la strada non conta nulla?
Se dati alla mano il motore eroga nello stesso moto la potenza, rimane solo un fatto puramente soggettivo quello di percepire maggiore reattività. Ecco perchè è presente in tante testiomonianze.
 
9876615
9876615 Inviato: 17 Mag 2010 15:15
 

Moto_Lucky ha scritto:
Il modo in cui chi guida percepisce la strada non conta nulla?
Se dati alla mano il motore eroga nello stesso moto la potenza, rimane solo un fatto puramente soggettivo quello di percepire maggiore reattività. Ecco perchè è presente in tante testiomonianze.

Si , la volevo come ultima possibilità 0509_doppio_ok.gif
 
9876731
9876731 Inviato: 17 Mag 2010 15:28
 

Ho notato che succede a chi usa la moto spesso in citta', che quando fa dei giri piu' lunghi del solito, 150-200km a velocita' piu' elevate, nota un miglioramento dell'erogazione. Questo credo sia per il fatto che il motore usato in citta' tende ad essere soffocato, sporca di piu', e nei tragitti piu' lunghi finalmente riesce a lavorare bene, a regime, scaldando l'olio alla giusta temperatura, tutto un insieme di cose che danno la percezione di un miglioramento. Ma in realta' e' dovuto al fatto che nei percorsi di citta' il motore peggiora un po' la sua erogazione.
 
9876823
9876823 Inviato: 17 Mag 2010 15:42
 

Io ho notato che fuori città il cambio giapponese diventa un orologio svizzero, i consumi sebbene si vada forte, rimangono invariati e al ritorno in città si ha un senso di leggerezza e maneggevolezza mai provati.
Di solito il culmine è quando rientri in garage, metti a posto la bimba, una pacca sulla sella e dici: "ammazza che mostro che ho"... 0509_pernacchia.gif
 
9881080
9881080 Inviato: 18 Mag 2010 8:26
 

Cioè hai notato che se usi una moto come va usata va meglio?
 
9881168
9881168 Inviato: 18 Mag 2010 9:08
 

Ovvio, ma non credo sia una scoperta che valga molto... 0509_pernacchia.gif
 
9881842
9881842 Inviato: 18 Mag 2010 11:53
 

Boh, io non sono certo un gran tecnico, ma di una cosa sono abbastanza certo. Quando uso un veicolo aziendale o uno a noleggio, questi fanno tutti i rumori di questa terra, vibrano e ballano ma vanno come delle bestie. Ho avuto una grande punto 1,2 con 80.000 km che sembrava ne avesse 300.000 ma andava da far paura, prendeva i 180 km/h di tachimetro, quella di un mio amico non passa i 165 icon_biggrin.gif, ma l'ha tenuta sempre a pennello. Lo stesso vale per i veicoli aziendali.

Che sarà?
 
9882074
9882074 Inviato: 18 Mag 2010 12:38
 

Preferisco sinceramente che il mio mezzo arrivi a 300.000 km e vada un po' meno... icon_asd.gif
sai, con gli stipendi di oggi...devono durare il più possibile 0509_pernacchia.gif
 
9882720
9882720 Inviato: 18 Mag 2010 14:41
 

Moto_Lucky ha scritto:
Preferisco sinceramente che il mio mezzo arrivi a 300.000 km e vada un po' meno... icon_asd.gif
sai, con gli stipendi di oggi...devono durare il più possibile 0509_pernacchia.gif

Quoto in pieno 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9883303
9883303 Inviato: 18 Mag 2010 16:13
Oggetto: Re: Fa bene tirare il motore ogni tanto?
 

drumbike ha scritto:
ieri stavo sulla tangenziale con il mio bolide.....


Anche se sono motociclisticamente di mentalità aperta mi sono piegato in due dal ridere rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9883569
9883569 Inviato: 18 Mag 2010 16:57
 

perchè?
 
9886357
9886357 Inviato: 18 Mag 2010 23:28
 

ma di solito ogni tanto qualsiasi motore va tirato...al fine di non farlo legare...
i 125 i 50 ini e diciamo che vanno fatti girare alti e non solo per "pulirsi bene" ma anche per farli andare icon_razz.gif
di genere penso che i motori mediamente fino ai 450 550 sono motori molto tirati invece dai 650 in su sono già moto da turismo che non necessitano di essere strappazzate...vedi le bmw gs

comunque bisognerebbe anche fare un'altra distinzione:
il tirare la moto e sentire subito dopo le prestazioni migliorare non è tanto per il fatto che il motore si è liberato ma per il fatto che i suoi organi si sono dilatati al massimo e offrono appunto il massimo icon_wink.gif
c'è chi dice non tiro la moto così non grippo...in parte ha ragione ma in parte ha torto
andare sepre sotto coppia e con gas poco aperto porta comunque ad un usura non "regolare" del motore
bisogna un pò alternare
anche se i disocrsi cambiano drasticamente per le moto come le ninja 1000 che in se tiri la prima sei a 170
in quel caso quelle moto vanno portate in pista ogni tanto e strapazzarle per una giornata intera...
fa "ridere" invece quello che usa la moto di questo calibro (1000 e passa) per andare al lavoro nella quale sfrutta appunto 1/10 delle sue possibilità...e usata in maniera quotidiana può veramente dare problemi futuri al motore


mio parere icon_biggrin.gif
 
9886983
9886983 Inviato: 19 Mag 2010 8:47
 

che concordo...

infatti per tutti i giorni ho la possibilità di usare la ybr 125 di mia sorella, che in città, soprattutto d'estate va benissimo. Per gli spostamenti importanti invece uso la mia, il fazer s2, che pur essendo solo un 600 ha 98 cavalli, e in città si sente proprio che soffre.
Per non parlare delle condizioni delle strade di Torino, la Tunisia è di sicuro meglio.
 
9887064
9887064 Inviato: 19 Mag 2010 9:14
 

Io invece mi pongo la domanda contraria: "Fa bene ogni tanto far girare piano il motore?" icon_mrgreen.gif
 
9887209
9887209 Inviato: 19 Mag 2010 10:01
 

The_MotardEr ha scritto:
ma di solito ogni tanto qualsiasi motore va tirato...al fine di non farlo legare...
[...]

Motivi tecnici di questo "legaggio" ?

The_MotardEr ha scritto:

[...]
comunque bisognerebbe anche fare un'altra distinzione:
il tirare la moto e sentire subito dopo le prestazioni migliorare non è tanto per il fatto che il motore si è liberato ma per il fatto che i suoi organi si sono dilatati al massimo e offrono appunto il massimo icon_wink.gif
[...]

Questo vale solo per il rafreddamento ad aria icon_wink.gif , con l' acqua il termostato mantiene sempre a una stessa temperatura.
The_MotardEr ha scritto:

[...]
c'è chi dice non tiro la moto così non grippo...in parte ha ragione ma in parte ha torto
andare sepre sotto coppia e con gas poco aperto porta comunque ad un usura non "regolare" del motore
bisogna un pò alternare
[...]

Prima affermazione : Perchè ha torto ? perchè ha ragione ?
La seconda è secondo me una c......... perchè il pistone fa la stessa corsa , l' albero fa lo stesso giro... cosa cambia se meno o più velocemente ?
The_MotardEr ha scritto:

[....]
fa "ridere" invece quello che usa la moto di questo calibro (1000 e passa) per andare al lavoro nella quale sfrutta appunto 1/10 delle sue possibilità...e usata in maniera quotidiana può veramente dare problemi futuri al motore
[...]

Concordo sul fatto che fa ridere ma non sui futuri problemi...
 
9887220
9887220 Inviato: 19 Mag 2010 10:04
 

sandro76 ha scritto:
Io invece mi pongo la domanda contraria: "Fa bene ogni tanto far girare piano il motore?" icon_mrgreen.gif


Me lo chiedo pure io, almeno dico "lo faccio riposare ora e lo posso tirare più tardi, infatti in rettilineo riposa e nelle curve tira!" icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, a meno di girare al minimo i motori non soffrono ne se li tiri ne se non li tiri e le prestazioni sono più o meno le stesse!...nei 2t il discorso cambia, se non si fa la tirata ogni tanto si incrosta il tetto della camera di combustione! icon_wink.gif
 
9889097
9889097 Inviato: 19 Mag 2010 15:24
 

@pp864

prova tu ad andare con un 125 per 2-3 mesi sempre sottocoppia e in città poi paragonalo con un altro
il tuo sicuramente avra prestazioni inferiori

il fatto della valvola termostatica...riguarda solo il cilindro...ma per il cambio e la frizione invece no e loro se stai sempre moscio ne risentono...o almeno sulle moto che ho avuto l'occasione di provare 50 e 125 quando si tira un pò gli inneschi delle marce sono + fluidi e la frizione stacca meglio

Citazione:
Prima affermazione : Perchè ha torto ? perchè ha ragione ?
La seconda è secondo me una c......... perchè il pistone fa la stessa corsa , l' albero fa lo stesso giro... cosa cambia se meno o più velocemente ?


ha torto perchè se un 2t non lo tiri lo imbaratti tutto
ha ragione perchè la moto a meno che non sia una moto solo pista non va tirata da mattino a sera a mentta
 
9889295
9889295 Inviato: 19 Mag 2010 15:52
 

The_MotardEr ha scritto:
@pp864

prova tu ad andare con un 125 per 2-3 mesi sempre sottocoppia e in città poi paragonalo con un altro
il tuo sicuramente avra prestazioni inferiori

Be' non volevo una dimostrazione pratica , ma i motivi fisici. Sai darmeli ?

Per il resto ti do ragione.
P.s. non hai risposto a tutte le domande icon_wink.gif
 
9892445
9892445 Inviato: 19 Mag 2010 22:33
 

direi che è assolutamente obbligatorio... icon_lol.gif
 
9895261
9895261 Inviato: 20 Mag 2010 14:26
 

Nessuno ha una spiegazione vera però... icon_wink.gif
 
9895578
9895578 Inviato: 20 Mag 2010 15:08
 

pp864 ha scritto:

Come pensavo , ma allora perchè (anche leggendo in questo stesso topic) c'è molta gente che afferma che il motore dopo una "tirata" sia più prestazionale ?

Nessuno ha una spiegazione vera però...


se il quesito a cui ti riferisci è questo, mi pare che la risposta "vera" sia già insita nelle precedenti mie osservazioni che riguardano in particolare i motori a carburatori ancor più se si tratta di 2tempi ed ancor più se alimentati a miscela manuale e ciò è facilmente spiegabile con la liberazione, da parte del motore, di residui di carburazione, oleosi ed addirittura di una parte delle incrostazioni presenti tra la camera e lo scarico.
queste ultime possono limitare temporaneamente le prestazioni anche di motori a 4T alimentati ad iniezione soprattutto se concentrate attorno agli ugelli degli iniettori quando l'iniezione è del tipo diretto.

un'osservazione aggiuntiva riguarda le temperature di esercizio ottimali, ovvero quelle a cui il rendimento del motore si massimizza:
se è vero che esiste un range che riguarda il regime termico, esso puo' oscillare nell'ambito di due valori, minimo e massimo, considerabili fisiologici per il motore;
nell'ambito di questi due valori, il Rendimento Totale del motore (cavalli prodotti per unità di carburante bruciato nell'unità di tempo) può variare leggermente in quanto col variare delle temperature può variare sia il Rendimento Termico (+ calore = + potenza e viceversa, essendo il calore prodotto proporzionale alla potenza sviluppata e la potenza proporzionale al calore NON dissipato) che quello Meccanico (minori attriti grazie alla maggiore fluidificazione dell'olio)
inoltre, una maggiore dilatazione del pistone può migliorare il Rapporto di Compressione effettivo e quindi la Pressione Media Effettiva in camera (PME)
e la PME è la "mamma" dei cavalli...

icon_rolleyes.gif ti sembra abbastanzza "vera"...? icon_wink.gif
 
9895668
9895668 Inviato: 20 Mag 2010 15:17
 

de_corsa ha scritto:

[....]
icon_rolleyes.gif ti sembra abbastanzza "vera"...? icon_wink.gif

Nessuno l' aveva ancora data , anzi , tu stesso avevi detto :
de_corsa ha scritto:

[...]
a motore completamente rodato ed in ordine insomma, dopo una "tirata" le prestazioni dovrebbero essere essattamente le stesse di prima.

Forse per in ordine intendevi anche completamente pulito ?
Inoltre , incrostazioni negli ugelli ? difficile , sopratutto se iniezione indiretta , e possono limitare le prestazioni al punto di far sentire un miglioramento ?
Possibile anche che la dilatazione riesca ad alzare a tal punto la PME ?

Insomma , quest' aumento è un insieme di cose , che vanno dalla miglior pulizia alla maggior PME per maggior dilatazione.

Mi sembra difficile che questi fattori riescano a dare una potenza maggiore avvertibile , anche in conbinazione.
 
9896034
9896034 Inviato: 20 Mag 2010 16:03
 

pp864 ha scritto:

1) Forse per in ordine intendevi anche completamente pulito ?

2) Inoltre , incrostazioni negli ugelli ? difficile , sopratutto se iniezione indiretta , e possono limitare le prestazioni al punto di far sentire un miglioramento ?

3) Possibile anche che la dilatazione riesca ad alzare a tal punto la PME ?

Insomma , quest' aumento è un insieme di cose , che vanno dalla miglior pulizia alla maggior PME per maggior dilatazione.

Mi sembra difficile che questi fattori riescano a dare una potenza maggiore avvertibile , anche in conbinazione.


la potenza del mare deriva dalla massa di un enorme numero di insignificanti gocce d'acqua

1) "in ordine" nel senso di privo di difetti, parti usurate oltre i limiti e ben regolato (fase, alimentazione)

2) anche gli iniettori lontani dalle camere di combustione possono sporcarsi e diminuire di rendimento (prima o poi LO FANNO) con incrostazioni di tipo fuligginoso, prodotte per lo più dalle componenti sulfuree e dai coloranti delle attuali (pessime) benzine colorate in verde.

3) icon_smile.gif a tal punto quanto?
se la dilatazione migliora "in una certa misura" la compressione che è funzione diretta della PME, anche quest'ultima ne risentirà in... pari misura!
 
9896096
9896096 Inviato: 20 Mag 2010 16:11
 

de_corsa ha scritto:

la potenza del mare deriva dalla massa di un enorme numero di insignificanti gocce d'acqua
[....]
3) icon_smile.gif a tal punto quanto?
se la dilatazione migliora "in una certa misura" la compressione che è funzione diretta della PME, anche quest'ultima ne risentirà in... pari misura!

Al punto di avvertirle .
Bello l' esempio , forse qui ne abbiamo un po' meno e un po' più potenti( icon_biggrin.gif ). eusa_clap.gif eusa_clap.gif

La compressione aumenta perchè la dilatazione fa aderire meglio le fasce elastiche giusto ?
Ma sui motori rafreddatti a liquido la temperatura è mantenuta sempre a temperature ottimali (con termostato efficente , ovviamente) , e di conseguenza anche la temperatura cilindri , pistoni , segmenti.

Sbaglio ?

----
P.s. RETTIFICA:
La benzina , essendo solvente , non dovrebbe pulire gli iniettori in ugual maniera , sia minimo che massimo ? cambia solo il tempo d' iniezione; per cui non dovrebbe sedimentare e al tempo stesso in ogni caso verrebbe pulito.
 
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