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Fa bene tirare il motore ogni tanto?
260614
260614 Inviato: 18 Mar 2006 18:01
Oggetto: Fa bene tirare il motore ogni tanto?
 



salve ragazzi...ieri stavo sulla tangenziale con il mio bolide.....e ho deciso d darci 1 p dentro (x quanto veloce possa andare)...anke xk stavo abbastanza in ritardo!!!...qnd sn entrato in citt mi sn accorto ke lo scooter andava decisamente meglio.... cm se aveva 1 risposta + pronta all'accelerazione..e m sn ricordato le parole d 1 amico ke mi disse ke ogni tanto fa bene tirare il motore...
ora questo personalmente mi sembrato reale...ma vero oppure stata 1 mia illusione???
e cosa accade fisicamente dopo aver dato sfogo ai cavalli???c' 1 pulizia dello scarico????
grazie mille icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

drumbike
 
260622
260622 Inviato: 18 Mar 2006 18:07
 

b ogni tanto il motore va strapazzato, si vede che ha eliminato croste, o sporco dentro al motore.
 
260764
260764 Inviato: 18 Mar 2006 19:27
 

Anche secondo me ogni tanto vanno liberati tutti i cavalli a disposizione.

Io mi sono accorto che dopo una tirata va meglio sia la macchina che la moto.
 
260784
260784 Inviato: 18 Mar 2006 19:41
 

anche io sono dell'idea che ogni tanto faccia bene..si d una pulita ai vari organi in movimento e in pi si rende il motore pi elastico abituandolo ad essere anche un po' strapazzato. icon_wink.gif
 
260796
260796 Inviato: 18 Mar 2006 19:47
 

..d'accordo anche io...il problema proprio riuscire a tirarla...con tutto il traffico che c' di questi tempi ... icon_sad.gif
 
260855
260855 Inviato: 18 Mar 2006 20:19
 

certo! senza dubbio qualsiasi motore ogni tanto va strirato, se no si imbratta, basta che lo fai scaldare un po', no come certe gente che appena uscita dal garage gli da delle stirate pazzesche! ciao icon_wink.gif
 
260889
260889 Inviato: 18 Mar 2006 20:32
 

Bene quindi abbiamo assodato che probabilmente il motore ogni tanto va tirato x bene...adesso x proprongo un altro quesito!

Va bene tirare il motore molto spesso(ovviamente dopo averlo scaldato x bene), oppure questo compromette la longevit di quest'ultimo?
 
261120
261120 Inviato: 18 Mar 2006 23:50
 

Tirare il motore non fa male, ma bisogna stare attenti fino a che punto e cio non esagerare quyindi evitare i fuorigiri e mantenersi entro i limiti, diversamente un eccesso puo compromettere la longevit del motore.
Lamps.
 
261126
261126 Inviato: 18 Mar 2006 23:57
 

Che cosa pensi il motore quando lo strapazziamo, sinceramente non importa molta.
Ma quello che provo io ................fantastico,sempre rispettando le connessioni tra il polso destro e il cervello. icon_wink.gif
 
261133
261133 Inviato: 19 Mar 2006 0:13
 

Anch'io ogni tanto dove possibile tiro fuori un p di cavalli, ovviamente rimango sempre in zona limitatore senza osare pi di tanto, diverso e il discorso per chi esagera o un abitudinario, in questo caso il motore deve essere tenutosotto stretto controllo manutenzione. Per il resto accertarsi che il cervello sia connesso prima di mettersi in sella.
Lamps.
 
261192
261192 Inviato: 19 Mar 2006 2:31
 

Zona limitatore significa che ti fermi solo a 13000? icon_biggrin.gif
 
261374
261374 Inviato: 19 Mar 2006 11:57
 

Pi che se ogni tanto fa bene tirare il motore io direi: ogni tanto fa bene farlo riposare??? icon_biggrin.gif

Secondo me (pensiero mio) i motori delle moto sportive sono progettati per girare forte. E' chiaro che se sono sempre a stecca si usurano prima ma io dico sempre... Pace, inutile comprare per esempio un'R1 e poi non superare 5000 giri. Anzi il bello viene facendola girare sempre da 8000 in su.

Ovviamente com' stato detto tenendo sempre il cervello collegato al polso ( difficile lo so).

A me l'R1 consuma un pochino di olio pi del normale quando si fa 150 km a palla. Per il resto non ho notato anomalie a girare sempre alta. (E' chiaro che non sono 150 km tutti tra 8000 e 12000 giri, inutile dirlo)

A presto
 
261491
261491 Inviato: 19 Mar 2006 14:18
 

E' una cosa che ho notato anche io e una tirata ha un effetto positivo su qualsiasi tipo di mezzo, scooter, moto, auto .. dopo si sente il motore meno impacciato quando si deveno riprendere giri da una marcia alta, piu fludo, che sale piu rapidamente e "sballottola" meno.
Sara una questione di valvole che si ripuliscono dai residui e incrostazioni? Pero l effetto lo sento anche con lo scooter 2t icon_rolleyes.gif

de_corsa dove sei?? icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
261689
261689 Inviato: 19 Mar 2006 17:50
 

Non credo che tirare regolaremte la moto possa fargli bene, ma se uno si fa una sportiva come fa a camminare sotto i 5/6000.
Il meccanico mi diche che il motore fatto per essere tirato e, a patto di tenerla sempre a posto con i livelli, fare per bene tutti i tagliandi, insomma se si tiene sempre tutto a posto la "bimba" dovrebbe essere fatta apposta per sopportare una guida "sportiva". (per non esageriamo troppo!!)
Connettere sempre il cervello prima di salire in sella .................. naturalmente!!!
Lamps a tutti!
 
261706
261706 Inviato: 19 Mar 2006 18:05
 

Citazione:
Tony70xx
Connettere sempre il cervello prima di salire in sella


parole sagge,ma la maggior parte dei motociclisti io compreso quando afferra l'accelleratore ha un sovraccarico di tensione e il cervello va in corto circuito
 
261721
261721 Inviato: 19 Mar 2006 18:12
 

Jesusrs, partendo dal presupposto che andando in moto, purtroppo, si rischia la vita sempre .............. credo che se si seguono determinate regole e non si infrangono in nessuna situazione ripossa ridurre il rischio di incidenti in maniera determinante.
Io guido principalmente a Roma, ti assicuro che non che mi tengo tanto, per es. mia moglie dice che sono un pazzo (lei ha un margine di determinazione della pazzia molto basso icon_lol.gif ), per nei mio andare, anche magri "con brio" in nessun caso faccio qualcosa di cui non sia sicuro ossia ......... non rischio la vita!. Quando tiro, sono cos concentrato e "nervoso" che mi sono accordo di "digrignare i denti"! Correre bello ma meglio farlo con cervello!!!! (bella questa, c' pure la rima icon_wink.gif )
Ciao!
 
261752
261752 Inviato: 19 Mar 2006 18:30
 

sono pienamente daccordo con te,prima ho fatto una battuta ma purtroppo e abbastanza realistica.
 
261899
261899 Inviato: 19 Mar 2006 20:05
 

Ragazzi sono d'accordo con voi, la vita e preziosa e per tale non bisogna sprecarla.
Mi raccomando di non andiamo troppo in O.T. icon_wink.gif
Lamps.
 
262797
262797 Inviato: 20 Mar 2006 13:47
 

se ti capita che quando vuoi sparare un po ci sia anche un po di VPOWER in circolo forse anche meglio, non tanto per il rendimento prestazionale in se che sul motore di uno scooter minimo quanto per le proprieta della benzina in se, quindi maggior numero di ottani e composizione chimica che aiutano a migliorare un po la combustione e a "ripulire" il motore.
 
262815
262815 Inviato: 20 Mar 2006 13:59
 

eheh....si hai ragione....l'ho gia usata in passato e devo dire ke quasi miracolosa icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif!!!!!!
la prossima volta ci faccio 1 bel pieno e ripulisco il motore x benino!!!!!
 
263288
263288 Inviato: 20 Mar 2006 18:15
 

l unico, minimo, vantaggio che ho visto io dalla v power stata una migliore erogazione sui bassi, motore piu progressivo, non contando il fatto che la moto era ferma da un po e potrebbe aver ripulito le valvole. al che mi chiedo: avrei ottenuto lo stesso effetto con il semplice uso?( tirandola) icon_confused.gif

L incremento di prestazioni sui mezzi che ho io e non sono il max della sportivita icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif non c'.
 
264155
264155 Inviato: 21 Mar 2006 10:04
 

Io ho e ho avuto solo moto sportive e vi garantisco che fintanto che queste non vengano tirate da "asini" (cioe sempre in zona rossa a cercare il limitatore) non danno alcun problema.
Pensate che una moto che acquistate con 180cv garantiti per 3 anni (per esempio la yamaha) sono studiate in modo da non ropmersi se messe alla frusta, e una moto concepita per girare in pista a ritmi indiavolati sicuramente non soffre la tirata quotidiana!
L'unico accorgimento da prendere e quello di essere puntuali nella manutenzione!

Se invece si stira quotidianamente un motore progettato per andare a passeggio ritengo che sebbene non si arrivera mai la punto di rimanere a piedi si potrebbe accorciare la sua vita... icon_confused.gif
 
264251
264251 Inviato: 21 Mar 2006 11:47
 

Personalmente credo che oggi con la tecnologia raggiunta, non ci siano problemi sul fatto di tirare un motore, basta pensare che al contrario se non tirato si pu come dire "legare"...
Anche qui bisogna usare il cervello... se non tocco la moto da un mese, e come la prendo comincio a tirrare le marce...beh... allora ovvio che il motore potr in futuro avere dei problemi, ma se lo scaldo bene e non strappi, penso che gli faccia pi che bene.
Essendo poi una cosa meccanica normale che ci siano delle usure, ma basta avere l'accortezza di effettuare buone manutenzioni ogni tanto, che possono aiutare a prevenire tanti problemi....
 
264257
264257 Inviato: 21 Mar 2006 11:51
 

Dimenticavo... il discorso limitatore...
Non credo che arrivare in zona limitatore possa creare dei problemi... il limitatore stesso una sicura con ampio margine per far si di non mandare in "stallo " il motore, a meno che non si abbia rimappato la centralina, ho sentito che alcune rimappature consentono di spostare il limite del limitatore.....
 
264645
264645 Inviato: 21 Mar 2006 16:14
 

Beh io con la er6 solitamente qualche tiratina la do'... diciamo che se esco vado tranquillo..max 6-7k giri...poi torno verso casa..vado un attimo in tagenziale e li' tiro un po' la 3a e la 4a , al max a 10.500 , con la zona rossa a 11k... ma per poche centinaia di mt..tanto per far sfogare il motore icon_biggrin.gif



Ciaozzz
 
264673
264673 Inviato: 21 Mar 2006 16:44
 

direi che il vantaggio pi grane nel "tirare il motore" ogni tanto quello di pulire per bene le candele da eventuali incrostazioni agli elettrodi nonch le valvole per lo stesso motivo.
 
265128
265128 Inviato: 21 Mar 2006 20:55
 

Barone ha scritto:
l unico, minimo, vantaggio che ho visto io dalla v power stata una migliore erogazione sui bassi, motore piu progressivo, non contando il fatto che la moto era ferma da un po e potrebbe aver ripulito le valvole. al che mi chiedo: avrei ottenuto lo stesso effetto con il semplice uso?( tirandola) icon_confused.gif

L incremento di prestazioni sui mezzi che ho io e non sono il max della sportivita icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif non c'.

iosulmio scooter ho ottenuto esattamente l'effetto contrario ke hai ottenuto tu, andava meglio quando prendeva i giri ma se scendeva sotto un certo limite in salita nn andava pi!! pensa ke mi cambiava 10 km/h!!! x in piana faceva 2-3km/h in pi, solo xk era quasi al massimo dei giri!! e cmq anke io ho notato ke fink nn tiro lo scooter dovo averlo fatto scaldare nnva molto bene, nn riesce a riprendere la coppia se lascio l'acceleratore...
 
265331
265331 Inviato: 21 Mar 2006 23:31
 

Non dimentichiamoci che per un utilizzo spesso agli alti regimi il motore ha bisogno di girare con un olio adeguato e di buona qualit......cambiandolo prima del solito e con meno km percorsi senza aspettare il tagliando.La lubrificazione dei motori supersportivi importantissima......fondamentale oserei dire!!!!
Per il resto i moderni motori delle moto sono ben progettati e affidabili e non risentono per niente delle tiratine.........
Moto usate in pista e rimontate delle carene originali e poi rivendute girano tranquillamente per tantissimi altri km senza problemi!!!!!!


Ciao by dnx71
 
265376
265376 Inviato: 22 Mar 2006 0:27
 

Giustissimo il discorso olio, specialmente con gli sputer, spesso ci dimentichiamo che quando li strapazziamo i motori cosumano pi olio e se non li teniamo sotto controllo settimanale e facile fondere un motore per mancanza di olio.

Lamps
 
265427
265427 Inviato: 22 Mar 2006 3:06
 

Una tiratina piu che mai salutare sopratutto se hai un motore a carburatori, a patto che sia efficente.
Il problema che non sempre si riesce a tirare una moto!
Chi usa una vecchia millona per girare in citta o per andare al lavoro come puo fare a slegare il motore?
 
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