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Fa bene tirare il motore ogni tanto?
9896743
9896743 Inviato: 20 Mag 2010 17:47
 

pp864 ha scritto:
La compressione aumenta perchè la dilatazione fa aderire meglio le fasce elastiche giusto ?
Ma sui motori rafreddatti a liquido la temperatura è mantenuta sempre a temperature ottimali (con termostato efficente , ovviamente) , e di conseguenza anche la temperatura cilindri , pistoni , segmenti.

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P.s. RETTIFICA:
La benzina , essendo solvente , non dovrebbe pulire gli iniettori in ugual maniera , sia minimo che massimo ? cambia solo il tempo d' iniezione; per cui non dovrebbe sedimentare e al tempo stesso in ogni caso verrebbe pulito.


l'aderenza delle fasce elastiche è garantita unicamente dal loro carico tangenziale, ovvero dalla spinta elastica radiale dovuta alle loro caratteristiche.
la compressione migliora perché non solo i segmenti ma anche tutta la superfice laterale del pistone costituisce organo di tenuta idraulica: in un motore usurato i segmenti aderiscono ancora al cilindro ma tra esso ed il pistone il gioco è inevitabilmente aumentato e la tenuta idraulica non è più quella garantita dai componenti nuovi.
inoltre, la dilatazione termica dei segmenti è trascurabile e comunque compensata da un loro allungamento sulla circonferenza mentre la dilatazione del pistone è altamente significativa.

anche (e soprattutto!) per i motori raffreddati a liquido le temperature di esercizio possono variare in un range abbastanza significativo soprattutto verso il basso (i raffreddamenti a liquido TENDONO in genere a mantenere il motore eccessivamente "freddo" soprattutto d'inverno e quando non sono in ordine non mettono a riparo da surriscaldamenti)
pensa che i motori esposti alle temperature più estreme (caldo/freddo) sono raffreddati ad aria, ciò proprio per motivi di sicurezza termica ed affidabilità: quello che non c'è non si rompe.

quella che si chiama comunemente "benzina" è in realtà una miscela formata da diversi idrocarburi ognuno dei quali dotato di particolari caratteristiche;
inoltre le caratteristiche delle benzine normalmente reperibili in commercio sono più variabili di quello che s'immagina e le stesse possono contenere una serie d'impurità di diversa natura accumulate durante tutta le catene produttiva e distributiva quindi non ci si può solo basare sulla loro proprietà di solvenza.
solvenza si, ma non detergenza che non è esattamente la stessa cosa: un solvente può anche sciogliere un composto che poi precipita e sedimenta mentre un detergente agisce in maniera disperdente legando al liquido vettore eventuali impurità.
ecco perché ogni tanto, INEVITABILMENTE, è NECESSARIO utilizzare additivi detergenti/disincrostanti per i tanto apprezzati e presunti perfetti motori ad iniezione...
 
9909015
9909015 Inviato: 23 Mag 2010 10:27
 

I rafreddamenti a liquido sono dimensionati da motore a motore , perchè se i motori restano eccessivamente freddi le case continuano a usare questo tipo di riscaldamento ?
Ciò che non c'è non si può guastare, certo , ma anche l' aria ha delle paratie generalmente , comandate da termostati.

Altra cosa , certo , le benzine possono avere impurità , ma per questo dovrebbe esistere un filtro , che dovrebbe tenere al sicuro gli iniettori.
Forse non è abbastanza fine ?
Gli addittivi , che molte volte sono venduti per "miracolosi". Che io sappia fanno poco e niente , per una pulizia buona bisogna andare da un meccanico.
Ci sono motori (auto) che hanno marciato 3\400.000 km e tutt' oggi camminano , con la verde , senza aver mai impiegato addittivi.

piccolo OT
Questi addittivi , che dovrebbero sciogliere lo sporco , non sciolgono lo sporco anche dai filtri , portandolo agli iniettori ?

P.s. Ancora credo di sapere cos' è la benzina icon_biggrin.gif
 
9913025
9913025 Inviato: 24 Mag 2010 6:15
 

pp864 ha scritto:

1) I rafreddamenti a liquido sono dimensionati da motore a motore , perchè se i motori restano eccessivamente freddi le case continuano a usare questo tipo di riscaldamento ?

2) Ciò che non c'è non si può guastare, certo , ma anche l' aria ha delle paratie generalmente , comandate da termostati.

3) Altra cosa , certo , le benzine possono avere impurità , ma per questo dovrebbe esistere un filtro , che dovrebbe tenere al sicuro gli iniettori.
Forse non è abbastanza fine ?

4) Gli addittivi , che molte volte sono venduti per "miracolosi". Che io sappia fanno poco e niente , per una pulizia buona bisogna andare da un meccanico.

5) Ci sono motori (auto) che hanno marciato 3\400.000 km e tutt' oggi camminano , con la verde , senza aver mai impiegato addittivi.

6) piccolo OT
Questi addittivi , che dovrebbero sciogliere lo sporco , non sciolgono lo sporco anche dai filtri , portandolo agli iniettori ?


1) col raffreddamento a liquido i motori NON restano eccessivamente freddi ma TENDONO a farlo prolungando la fase di riscaldamento che è quella in cui il motore si usura di più.

2) solo in alcuni casi quando l'impianto è ad aria forzata e prevede delle parzializzazioni automatiche.

3) esatto, inoltre la benzina può creare nuovi composti (calamine ed altro) in ambiente caldo ed ossidativo.

4) alcuni additivi funzionano magnificamente e sono l'unico metodo non invasivo per regolarizzare il funzionamento del motore quando, periodicamente ed inevitabilmente si sporcano gli iiniettori.

5) ciò non toglie che utilizzando degli additivi lubrificanti le usure possano diminuire.

6) no per due motivi:
- le particelle trattenute dai filtri sono per lo più insolubili (polvere silicea ecc.) e di dimensioni relativamente grandi;
- la dispersione di eventuali particelle nel fluido impedisce il loro deposito.
 
9913810
9913810 Inviato: 24 Mag 2010 11:15
 

beh credo che dopo un rodaggio attento si possa tranquillamente sgasare... logicamente a motore caldo e dove ci sono le condizioni giuste... altrimenti a cosa servono moto da 180 cavalli??
 
9914960
9914960 Inviato: 24 Mag 2010 14:39
 

de_corsa ha scritto:


1) col raffreddamento a liquido i motori NON restano eccessivamente freddi ma TENDONO a farlo prolungando la fase di riscaldamento che è quella in cui il motore si usura di più

allora perchè solo con una "tirata" il motore arriva alla giusta temperatura ? non dovrebbe arrivarci comunque ?

P.s. Grazie e scusa se ti faccio ancora domande ... icon_rolleyes.gif
 
9918217
9918217 Inviato: 24 Mag 2010 21:29
 

tranquillo che ci arriva comunque...magari in + tempo
anzi a dire la verità la mia moto va + in temperatura andando in città con stop and go che con su al lago dove appena esco di casa ho 5 km prima di un semaforo (velocità sui 70km/h)
 
9919272
9919272 Inviato: 24 Mag 2010 23:18
 

Per rispondere al titolo del topic io direi che dipende da motore a motore.
Motori fatti per girare in basso tipo grandi monocilindrici o grandi bicilindrici (custom), non devono girare alti.
Motori 4 cilindri invece si.
La parte tecnica la lascio a chi piu' competente di me, ma generalmente io penso che dipenda dal motore.
 
9924353
9924353 Inviato: 25 Mag 2010 20:15
 

danielesmx ha scritto:
Per rispondere al titolo del topic io direi che dipende da motore a motore.
Motori fatti per girare in basso tipo grandi monocilindrici o grandi bicilindrici (custom), non devono girare alti.
Motori 4 cilindri invece si.
La parte tecnica la lascio a chi piu' competente di me, ma generalmente io penso che dipenda dal motore.


tipo husqy 450rr?
secondo me dipende proprio dal tipo di motore...un bmw gs 800 tirarlo in alto è inutile... un husqy anche te 600 puoi anche tirarla al limite in pista...è una moto di derivazione racing o quasi
 
9925254
9925254 Inviato: 25 Mag 2010 21:50
 

The_MotardEr ha scritto:


tipo husqy 450rr?
secondo me dipende proprio dal tipo di motore...un bmw gs 800 tirarlo in alto è inutile... un husqy anche te 600 puoi anche tirarla al limite in pista...è una moto di derivazione racing o quasi

Husqy 600 Non si tira al limite perché è blanda.
Husqy 450 si tira al limite ma la mia definizione di GRANDE MONOCILINDRICO si riferisce a moto come TT600, TTR600, XT600, XLR etc...
 
9925813
9925813 Inviato: 25 Mag 2010 22:50
 

bè oddio la usano in pista l'husqy 450 rr

comunque hai ragione per il tt600 ecc...
infatti hanno una coppia molto ma molto bassa
a differenza appunto dei 4cilindri che ce l'hanno ad alti giri anche se continuo a ripetere che alla fine dipende dal tipo di motore...
nessuno tirerà mai un harley e nessuno non tirerà mai una kawa ninja icon_wink.gif
 
9926450
9926450 Inviato: 26 Mag 2010 0:39
 

The_MotardEr ha scritto:

nessuno tirerà mai un harley e nessuno non tirerà mai una kawa ninja icon_wink.gif

L'Harley nessuno la tira perché ha un imbiellaggio particolare, però queste sono altre storie eusa_whistle.gif .
E poi L'Harley è una sorta di grande monocilindrico diviso in 2, perché la scintilla scocca nello stesso momento in ambedue i cilindri...
---
Quindi come dicevo prima, il fatto che tirare faccia bene dipende dall'architettura del motore.
 
10024249
10024249 Inviato: 11 Giu 2010 22:32
 

de_corsa ha scritto:


1) col raffreddamento a liquido i motori NON restano eccessivamente freddi ma TENDONO a farlo prolungando la fase di riscaldamento che è quella in cui il motore si usura di più.

Quindi, se il costruttore ammette -esempio- sia un olio 5W40 che un olio 10W50, per questo motivo è meglio optare per il primo?


de_corsa ha scritto:
4) alcuni additivi funzionano magnificamente e sono l'unico metodo non invasivo per regolarizzare il funzionamento del motore quando, periodicamente ed inevitabilmente si sporcano gli iiniettori.

Tipo? eusa_angel.gif

Grazie anche da parte mia.
 
10025285
10025285 Inviato: 12 Giu 2010 6:22
 

vanguard ha scritto:
de_corsa ha scritto:


col raffreddamento a liquido i motori NON restano eccessivamente freddi ma TENDONO a farlo prolungando la fase di riscaldamento che è quella in cui il motore si usura di più.

Quindi, se il costruttore ammette -esempio- sia un olio 5W40 che un olio 10W50, per questo motivo è meglio optare per il primo?


de_corsa ha scritto:
4) alcuni additivi funzionano magnificamente e sono l'unico metodo non invasivo per regolarizzare il funzionamento del motore quando, periodicamente ed inevitabilmente si sporcano gli iiniettori.

Tipo? eusa_angel.gif


un prodotto più fluido riduce le resistenze di pompaggio e sbattimento ed inoltre gode di maggior capillarità, quindi può contribuire al contenimento delle temperature;
tuttavia, la scelta del miglior range di viscosità è da riferirsi principalmente alle temperature ambientali di utilizzo.

in generale, i Bardahl pulitori dell'impianto d'iniezione e delle valvole funzionano molto bene.
ho provato con successo anche dei prodotti commercializzati dalla Wűrth, della Wynn's ed altri ancora che alla fine funzionano sempre in base a componenti simili.
 
10030503
10030503 Inviato: 13 Giu 2010 14:21
 

de_corsa ha scritto:


un prodotto più fluido riduce le resistenze di pompaggio e sbattimento ed inoltre gode di maggior capillarità, quindi può contribuire al contenimento delle temperature;
tuttavia, la scelta del miglior range di viscosità è da riferirsi principalmente alle temperature ambientali di utilizzo.

So che nella scelta dell'olio intervengono, prima di tutto, ben altri fattori (usi particolari del veicolo come la pista, temperature esterne medie...).
Ma, al netto di queste valutazioni, che ognuno farà di volta in volta, si può dire che un 5W40 nel momento critico dell'avviamento del motore a freddo, è più protettivo di un 10W50?
Se si, in maniera sensibile (se consideriamo che la cosa va moltiplicata per ogni volta che... si accende la moto), o mi sto muovendo nel regno "fisime & inezie"?
 
10031173
10031173 Inviato: 13 Giu 2010 17:44
 

Dipende anche dalla temperatura esterna.
Se parliamo di agosto la differenza non c'è.
Se parliamo di dicembre potrebbe esserci, dipende dal motore.
 
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