Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Elaborazione motore [cosa è possibile fare?]
3712374
3712374 Inviato: 19 Feb 2008 3:05
Oggetto: Elaborazione motore [cosa è possibile fare?]
 

....elaborare una moto in un modo sicuro e proficuo non è cosa facile: non è come una macchina dov'è c'è tanto spazio e dove basta mettere un turbo che si risolvono tutti i problemi...........e poi si rischia sempre di aumentare troppo i consumi con l'improponibile isultato di dover andare a fare pieno ogni 20 minuti.....

io sono totalmente un profano, ma leggendo vai post in giro si legge di tutto: dalla centralina che regala dai 5 ai 20 cv all'ingegnere che dice che la centralina è una boiata e non vaia le prestazioni più di tanto, o il meccanico che dice che elaborando una moto la vita di questa si riduce a un terzo.

Mettiamo che uno volesse elaborare una moto in modo da avere una migliore erogazione ai bassi giri per poterla utilizzare al meglio in città o che semplicemente voglia migliorare l'efficienza del motore per idure leggermente i consumi cosa dovrebbe fare?

E se invece andasse tutto bene, ma si volesse avere semplicemente più potenza in zona fuorigiri per migliorare la velocità massima e/o l'accelerazione/ripresa nelle situazioni in cui si vuole guidare più sportivi lasciando pressochè invariati i consumi nella guida "normale" e sopratutto senza rovinare il motore che cosa si dovrebbe fare<<<<<<'

In pratica quali sono le modifiche che, seppur costose, possono dare delle vere migliorie al nostro mezzo senza stravolgere la filosofia generale del veicolo e soprattutto senza fargli perdere di valore e sicurezza?

Centraline, filtri dell'aria, marmitte, valvole, ecc, ecc a cosa servono e quando conviene sostituirli e quando no?
 
3712393
3712393 Inviato: 19 Feb 2008 7:51
 

che moto hai?

comunque è quasi inesorabile, se aumentano le prestazioni aumentano anche i consumi

per aumentare la potenza (o meglio la spinta) ai bassi o agli alti basta cambiae corona o pignone

è normale che aumentando le prestazioni diminuisca anche la vita del motore e della moto in generale dato che quest'ultima non è adatta a lavorare con potenze superiori a quelle per cui è stata progettata
 
3713623
3713623 Inviato: 19 Feb 2008 12:19
 

...stavo quasi progettando di prendere un f800st e volevo vedere se c'è modo di dargli quella decina di cavalli in più che fanno comodo in autostrada......

la moto ideale sarebbe la ducati st3 abs, ma da quanto ho capito è uscita fuori produsione....la seconda scelta sarebbe il bmw che è quasi pefetto, se non fosse pe quel deficit di potenza.....

ma una domanda sciocca: cambiare le marmitte a cosa serve? aumenta le prestazioni e se sì pechè questa cosa aumenta il deterioramento del motore e i consumi?

si possono cambiare i filti dell'aria per avere una miglior efficienza del motore?

quali altre possono essere le modifiche possibili e plausibili per migliorare -e non sdeenare-la porpria moto?
 
3713898
3713898 Inviato: 19 Feb 2008 12:49
 

ma qual'è il senso di elaborare un f800st?...scusami ma non riesco a capirlo..

comunque. ti parlo per esperienza personale.

Il primo step di elaborazione di una moto è l'istallazione di scarico + filtro aria + centralina mappata a dovere.

Il secondo step potrebbe essere lo smontaggio ed il rimontaggio del motore secondo le geometrie esatte.

il terzo step si va ad intervenire su camme, testa, pistoni...ed ovviamente una nuova ed adeguata gestione elettronica.

n.b. ho parlato solo di motore senza considerare i rapporti
 
3714021
3714021 Inviato: 19 Feb 2008 13:03
 

revo ha scritto:
ma qual'è il senso di elaborare un f800st?...scusami ma non riesco a capirlo..

comunque. ti parlo per esperienza personale.

Il primo step di elaborazione di una moto è l'istallazione di scarico + filtro aria + centralina mappata a dovere.

Il secondo step potrebbe essere lo smontaggio ed il rimontaggio del motore secondo le geometrie esatte.

il terzo step si va ad intervenire su camme, testa, pistoni...ed ovviamente una nuova ed adeguata gestione elettronica.

n.b. ho parlato solo di motore senza considerare i rapporti


avevo preannunciato che sono un assoluto profano.... icon_redface.gif
perchè non ha senso elaborare una bmw come quella?

quali vantaggi dà il primo step e quali danni al motore e di quanto e in quali condizioni aumenta i consumi?

Il senso del post è cercare di avere le idee più chiare per vitare di farsi abbindolare da eventuali pubblicità ingannevoli o eventualmente da meccanici disonesti....la moto non sono nemmeno sicuro di prenderla, figuriamoci se sto programmando di elaborarla.... icon_smile.gif
 
3714198
3714198 Inviato: 19 Feb 2008 13:21
 

drmacchius ha scritto:


avevo preannunciato che sono un assoluto profano.... icon_redface.gif
perchè non ha senso elaborare una bmw come quella?

quali vantaggi dà il primo step e quali danni al motore e di quanto e in quali condizioni aumenta i consumi?

Il senso del post è cercare di avere le idee più chiare per vitare di farsi abbindolare da eventuali pubblicità ingannevoli o eventualmente da meccanici disonesti....la moto non sono nemmeno sicuro di prenderla, figuriamoci se sto programmando di elaborarla.... icon_smile.gif


su una bmw non sò...
comunque con il primo step ottieni qualche cavallo in + con danni quasi pari a zero...per i consumi non ne ho la minima idea...non ho mai guardato la moto per i consumi.
 
3714385
3714385 Inviato: 19 Feb 2008 13:42
 

aumentare i cv senza aumentare i consumi è la cosa a cui mirano tutti e si può fare attraverso:

smontare e rimontare il motore affinando quello che è lasciato alle tolleranze industriali

sostituire materiale con altro più performante (in primis pistoni ad alta compressione, aumentano il rendimento del motore, di per contro ne aumentano le sollecitazioni)

per il resto, un piccolo contributo all'aumento del rendimento lo da il filtro e un eventuale rimappatura. lo scarico può dare una mano solo in determinati casi, in altri aumenta si i cv ma anche i consumi e non sempre la cosa è conveniente...

in ogni caso le bmw sono moto molto ben fatte, e hanno livelli tecnologici molto alti, comparabili con quelli delle ipersportive, anzi... a livello di motore sotto certi aspetti sono assai meglio progettate.
certo gli scopi sono diversi, ma il livello è comunque alto.

questo sta a significare che si può intervenire poco su qualcosa che è già di buon livello.
 
3714792
3714792 Inviato: 19 Feb 2008 14:29
 

AndreaNSR125 ha scritto:
aumentare i cv senza aumentare i consumi è la cosa a cui mirano tutti e si può fare attraverso:

smontare e rimontare il motore affinando quello che è lasciato alle tolleranze industriali

sostituire materiale con altro più performante (in primis pistoni ad alta compressione, aumentano il rendimento del motore, di per contro ne aumentano le sollecitazioni)

per il resto, un piccolo contributo all'aumento del rendimento lo da il filtro e un eventuale rimappatura. lo scarico può dare una mano solo in determinati casi, in altri aumenta si i cv ma anche i consumi e non sempre la cosa è conveniente...

in ogni caso le bmw sono moto molto ben fatte, e hanno livelli tecnologici molto alti, comparabili con quelli delle ipersportive, anzi... a livello di motore sotto certi aspetti sono assai meglio progettate.
certo gli scopi sono diversi, ma il livello è comunque alto.

questo sta a significare che si può intervenire poco su qualcosa che è già di buon livello.


...quindi non avrebbe senso montare scarichi in carbonio/titanio, nuovo filto aria e centralina su una f800st....capisco. Va beh, mi sa che comunque prima di guardare i cv in base alle recensioni dovrei provarla la moto....magari mi stra-avanzano 85 cv.....
 
3714858
3714858 Inviato: 19 Feb 2008 14:36
 

drmacchius ha scritto:


...quindi non avrebbe senso montare scarichi in carbonio/titanio, nuovo filto aria e centralina su una f800st....capisco. Va beh, mi sa che comunque prima di guardare i cv in base alle recensioni dovrei provarla la moto....magari mi stra-avanzano 85 cv.....

per un uso medio senza tante pretese 85 cv basta e forse avanzano, poi parliamo di un bicilindrico che si esprime già a bassi giri, l'unico punto a sfavore potrebbe essere il peso della moto che incide negativamente, e le bmw nn sono fuscelli
 
3714978
3714978 Inviato: 19 Feb 2008 14:49
 

drmacchius ha scritto:


...quindi non avrebbe senso montare scarichi in carbonio/titanio, nuovo filto aria e centralina su una f800st....capisco. Va beh, mi sa che comunque prima di guardare i cv in base alle recensioni dovrei provarla la moto....magari mi stra-avanzano 85 cv.....


se è la tua prima moto 80 CV per 180kg bastano e avanzano, ricorda che una moto con 2 cilindri ha molta più coppia (scatto) che un 4 cil per cui tieni da conto anche quella

montando scarichi aftermarket con centralina e filtro spenderesti sicuramente più di 1000 euro e ne beneficerebbe di più la coppia massima che la potenza che aumenterebbe di 4-5 CV (credo)

aprire il motore per lavorare condotti di aspirazione e per eliminare i difetti di fabbrica è un lavoro da far fare ad un'esperto che si farà pagare profumatamente (più di 2000 euro) e che porterà ad un notevole aumento delle prestazioni diminuendo però drasticamente la vita del motore

quest'operazione, insieme alla sostituzione di pistoni, bielle e altro, viene fatta solo sulle moto da pista visto che, oltre ad essere illegale, non riusciresti a sfuttare la moto in strada
 
3715065
3715065 Inviato: 19 Feb 2008 15:01
 

EdoMaske ha scritto:


se è la tua prima moto 80 CV per 180kg bastano e avanzano, ricorda che una moto con 2 cilindri ha molta più coppia (scatto) che un 4 cil per cui tieni da conto anche quella

montando scarichi aftermarket con centralina e filtro spenderesti sicuramente più di 1000 euro e ne beneficerebbe di più la coppia massima che la potenza che aumenterebbe di 4-5 CV (credo)

aprire il motore per lavorare condotti di aspirazione e per eliminare i difetti di fabbrica è un lavoro da far fare ad un'esperto che si farà pagare profumatamente (più di 2000 euro) e che porterà ad un notevole aumento delle prestazioni diminuendo però drasticamente la vita del motore

quest'operazione, insieme alla sostituzione di pistoni, bielle e altro, viene fatta solo sulle moto da pista visto che, oltre ad essere illegale, non riusciresti a sfuttare la moto in strada



solo 4-5 cv....forse non ne vale proprio la pena, tantoo vale prendere una moto di cilindrata superiore. grazie per i consigli.
 
3715401
3715401 Inviato: 19 Feb 2008 15:28
 

EdoMaske ha scritto:


se è la tua prima moto 80 CV per 180kg bastano e avanzano, ricorda che una moto con 2 cilindri ha molta più coppia (scatto) che un 4 cil per cui tieni da conto anche quella

montando scarichi aftermarket con centralina e filtro spenderesti sicuramente più di 1000 euro e ne beneficerebbe di più la coppia massima che la potenza che aumenterebbe di 4-5 CV (credo)

aprire il motore per lavorare condotti di aspirazione e per eliminare i difetti di fabbrica è un lavoro da far fare ad un'esperto che si farà pagare profumatamente (più di 2000 euro) e che porterà ad un notevole aumento delle prestazioni diminuendo però drasticamente la vita del motore


quest'operazione, insieme alla sostituzione di pistoni, bielle e altro, viene fatta solo sulle moto da pista visto che, oltre ad essere illegale, non riusciresti a sfuttare la moto in strada


non è così.
innanzitutto aprire un motore per eliminare le tolleranze di fabbrica significa aprirlo completamente, misurare ogni pezzo, e dove è possibile intervenire con rasamenti, boccole calibrate, lavorazioni meccaniche o quant'altro.
la lavorazione della testa è un altro conto e forse è non è meno difficile di sistemare le tolleranze. in ogni caso, specialmente il primo intevento non accorcia la vita del motore, anzi la allunga in quanto lo fa funzionare nel migliore dei modi, per la lavorazione della testa, dipende da chi fa gli interventi e da come li fa, se le cose sono fatte bene, anche qua non c'è proprio da temere per la durata del motore, anzi...

per drmacchius: 80 cv sono ben più che sufficienti per un uso stradale della moto. io sulla mia ne ho una cinquantina per 160 kg di peso in ordine di marcia, e non ho assolutamente problemi di alcun genere, nemmeno in autostrada dove comunque ho una velocità di punta di circa 200 km/h (che comunque non ho mai raggiunto perchè non mi interessa) e tengo in genere una velocità media di 130 in tangenziale e 150-160 in autostrada, senza il minimo problema.
certo il motore gira un po alto, ma che c***o, è fatto per quello, i giri ci sono e vanno sfruttati tutti senza paura.
 
3740260
3740260 Inviato: 22 Feb 2008 7:53
 

AndreaNSR125 ha scritto:


non è così.
innanzitutto aprire un motore per eliminare le tolleranze di fabbrica significa aprirlo completamente, misurare ogni pezzo, e dove è possibile intervenire con rasamenti, boccole calibrate, lavorazioni meccaniche o quant'altro.
la lavorazione della testa è un altro conto e forse è non è meno difficile di sistemare le tolleranze. in ogni caso, specialmente il primo intevento non accorcia la vita del motore, anzi la allunga in quanto lo fa funzionare nel migliore dei modi, per la lavorazione della testa, dipende da chi fa gli interventi e da come li fa, se le cose sono fatte bene, anche qua non c'è proprio da temere per la durata del motore, anzi...

per drmacchius: 80 cv sono ben più che sufficienti per un uso stradale della moto. io sulla mia ne ho una cinquantina per 160 kg di peso in ordine di marcia, e non ho assolutamente problemi di alcun genere, nemmeno in autostrada dove comunque ho una velocità di punta di circa 200 km/h (che comunque non ho mai raggiunto perchè non mi interessa) e tengo in genere una velocità media di 130 in tangenziale e 150-160 in autostrada, senza il minimo problema.
certo il motore gira un po alto, ma che c***o, è fatto per quello, i giri ci sono e vanno sfruttati tutti senza paura.


...grazie, sei rassicurante. Comunque c'è da dire che smontare e rimontae il motore è una cosa da meccanici da gran premio, e quelli che ci sono in giro penso che difficilmente facciano una cosa del genere per pochi soldi....anche perchè credo che ci voglia una marea di tempo. Quindi mi sa che se uno non è in grado di fare un lavoro del genere da solo se lo può anche scodare......

Adesso scusami se sono un po' ripetitivo, ma se uno monta solo nuovi scarichi e uovo filto senza rimappare la centralina, i consumi generali potrebbero miglioare? Chiedo questo perchè molte aziende -vedi ducati e tiumph- offrono scarichi in leghe particolari come optional e volevo capire se la cosa potrebbe valere la pena.
 
3744044
3744044 Inviato: 22 Feb 2008 17:20
 

drmacchius ha scritto:


...grazie, sei rassicurante. Comunque c'è da dire che smontare e rimontae il motore è una cosa da meccanici da gran premio, e quelli che ci sono in giro penso che difficilmente facciano una cosa del genere per pochi soldi....anche perchè credo che ci voglia una marea di tempo. Quindi mi sa che se uno non è in grado di fare un lavoro del genere da solo se lo può anche scodare......

Adesso scusami se sono un po' ripetitivo, ma se uno monta solo nuovi scarichi e uovo filto senza rimappare la centralina, i consumi generali potrebbero miglioare? Chiedo questo perchè molte aziende -vedi ducati e tiumph- offrono scarichi in leghe particolari come optional e volevo capire se la cosa potrebbe valere la pena.


beh,la rimappatura della centralina è una cosa assai gradita, mi spiego meglio:
le moto quando escono di fabbrica non si sa dove andranno a finire e quindi devono poter garantirne il funzionamento a tutti i climi e tutte le temperature. con i carburatori, si utilizzavano getti più grandi nel necessario e chi si è visto si è visto, per fortuna con l'iniezione queste cose dovrebbero averle abbastanza risolte.
in ogni caso, la rimappatura della centralina è comunque cosa gradita per ogni modifica al motore.
poi non so di preciso come funzionino le centraline della bmw, ma per quello che ho potuto vedere non mi stupirei se i margini di miglioramento siano bassi.
il mio consiglio, se vuoi avere qualcosa di più e consumare qualcosa di meno (poco eh) il cambio del filtro aria e la rimappatura della centrlaina possono fare bene.
certo che hanno un certo costo, e in totale forse non è molto conveniente....(paragona i soldi che spendi per le modifiche, in quanti km faresti in moto... i tempi di ammortizzamento sono nell'ordine delle decine di migliaia di km per spese assai modeste)

il vantaggio di uno scsarico "sportivo" è nella sua leggerezza, si perdono parecchi kg rispetto agli originali, e su una moto pesantuccia di suo, può solo che fare bene icon_smile.gif

il bilancio è questo a mio parere: cambiare scarico/aria/centralina lo fai se vuoi avere qualcosa di più dal motore, una volta che hai già compratola moto e ti sei reso conto che quello che hai non ti basta per le tue necessità. in genere con una modifica del genere, i consumi specifici aumentano.

se invece vuoi avere qualcosa in meno dal motore (i consumi intendo icon_wink.gif )un cambio di filtro aria e la rimappatura, SPECIFICANDO COSA VUOI OTTENERE, può dare una mano, ma comunque il rapporto costi/benefici non è granchè, i tempi di ammortamento sono molto lunghi...
 
3744096
3744096 Inviato: 22 Feb 2008 17:26
 

Un motore è come una coperta - se la tiri da un lato, ne rimane meno dall'altro. Puoi aggiungere pezzettini di coperta, ma ovviamente non avrai mai una vela icon_wink.gif

Ma ho idea che il tuo problema sia solo di percezione. Quello che chiami "deficit di potenza", ovvero 85cv su una turistica da 180kg, è sufficiente come ti è stato detto a fare 0-100 in meno di 4 secondi, superare i 200km/h, e avere un rapporto peso/potenza di 472cv/ton... simile a quello di una Porsche, il doppio di una Peugeot 206 RS, una volta e mezza abbondante un BMW M3 (vado a memoria su questi dati).
Ti dico questo perché dici di essere un neofita, e non vorrei che ti facessi sviare da una percezione errata.

Se cambi scarichi e filtro migliori generalmente l'erogazione, non ottieni un gran ché di cavalli in più e non perdi molto in termini di consumi. E' difficile quantificare, come chiedi, perché dipende dal motore, da com'è fatto filtro e scarico originale e cosa usi per sostituirli, e dalla carburazione/centralina.

Smontare e rifare il motore, alleggerendo lucidando e ottimizzando, sicuramente è una cosa che paga - ma non è cosa da fare a cuor leggero, sopratutto se non hai molta manualità o se non conosci bene un motore!! icon_smile.gif
 
3748924
3748924 Inviato: 23 Feb 2008 11:47
 

...grazie, siete stati chiarissimi.

Da quando è stata tolta la st3 dal commercio le altenative sono rimaste la f800 st e la sprint st, due moto completamente differenti come filosofia, e io cerco una via di mezzo tra le due......

in ogni caso penso che prenderò una moto "muletto" per qualche tempo, tipo monster 600 usato, per imparare a farmi la mano e pe capire bene cosa voglio.......

purtoppo la moto che cerco non la fanno proprio -chissà pechè poi, in fondo non ceco altro che la versione motocicletta di una golf rs o di una bmw serie 3 sportiva-, comunque parlano di restilyng sia della sprint che della bmw per i prossimi anni......

grazie, mi avete aiutato a chiarirmi le idee.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©