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Beta Cigno 50 [valutazione e restauro]
15990793
15990793 Inviato: 17 Lug 2018 20:15
 



Reso tutto perfettamente liscio mediante l'uso di una carta vetrata prima 320 e quindi 1000 ad acqua, ho affidato i pezzi al carrozziere per la verniciatura (rosso): seguirà mascheratura e seconda verniciatura con colore bianco nei particolari (triangolino in basso sul telaio, striscia larga sul serbatoio e il pezzo che sovrasta la forcella anteriore).

A fine mese quindi avrò, oltre al motore, pronti i pezzi cromati e il telaio verniciato e quindi inizierò il montaggio. Nel frattempo arriveranno i nuovi cerchi e i raggi, ho già individuato la persona che provvederà al loro montaggio sui mozzi.

Ultimo problema da risolvere, lo scarico: il tubo a manico d'ombrello e la marmitta sono ammaccati in più punti, non penso una ricromatura possa bastare: dove posso trovare una marmitta uguale alla mia? Grazie!
 
15993041
15993041 Inviato: 23 Lug 2018 21:19
 

Ecco i risultati della prima fase della verniciatura:

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Completata la mascheratura, domani si procederà alla realizzazione degli inserti bianchi.
 
15993317
15993317 Inviato: 24 Lug 2018 14:14
 

bravo un bel lavoro
complimenti 0509_up.gif
 
15994210
15994210 Inviato: 26 Lug 2018 22:04
 

Quasi tutti i pezzi sono pronti, manca solo... il telaio!!!

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Domani effettuerò l'ordine dei cerchi e procederò all'acquisto della nuova viteria: non sia mai che con questi risultati metta una vite arrugginita...
 
15994279
15994279 Inviato: 27 Lug 2018 7:49
 

Metti bulloneria inox........e alla ruggine non ci pensi più. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Giuliano
 
16023431
16023431 Inviato: 4 Nov 2018 21:36
 

Ogni tanto mi capita una mezza giornata libera e allora...

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16026103
16026103 Inviato: 13 Nov 2018 18:31
 

Finalmente oggi ho ritirato i pezzi cromati: il lavoro a prima vista è stato fatto bene, ho avuto un piccolo sconto per la non eccessiva celerità della consegna... ;D ;D ;D

Ho risolto anche un grave problema che avevo sul perno della forcella posteriore: in fase di smontaggio, a causa della ruggine, ho dovuto usare le maniere forti per toglierlo dalla sede, compresa qualche forte martellata che ha deformato il perno che si è ingrossato, nella zona della filettatura, di circa 0.6 mm.
Grazie a una filettatrice manuale e tanta attenzione ho ricreato la nuova filettatura facendola combaciare con quella vecchia, e ho proseguito nel montaggio:

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16026526
16026526 Inviato: 14 Nov 2018 21:16
 

1961omo ha scritto:
Metti bulloneria inox........e alla ruggine non ci pensi più. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Giuliano

ma se lo fai come era in origine devi usare i bulloni zincati che si trovano facilmente in ferramenta ,anzi trovi quelli zincati e non più quelli grezzi
 
16052406
16052406 Inviato: 1 Mar 2019 21:04
 

L'altro giorno ho fatto uscire dall'officina il motorino e l'ho portato a casa: oramai il grosso è fatto e tutti i lavori di completamento posso farli nel garage sotto casa, senza necessità di raggiungere l'officina che ho a un quarto d'ora da casa.

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Arrivato a casa ho montato le ruote, sembra bene:

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Ora devo sistemare il sellino, le manopole e relativa caveria, verificare l'impianto elettrico...
 
16052410
16052410 Inviato: 1 Mar 2019 21:15
 

Che spettacolo eusa_clap.gif
Bel lavoro............e buona continuazione 0509_up.gif

Aggiornaci sul montaggio....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16062355
16062355 Inviato: 7 Apr 2019 16:59
 

Salve a tutti, proseguo lentamente nei lavori di ultimazione del mio Cigno Turismo e sto vedendo di acquistare l'adesivo da posizionare sul serbatoio.
Il mio dubbio però è sul colore dello sfondo, vorrei scegliere quello più attinente e aderente al periodo di produzione, che dovrebbe essere tra il 1960 e il 1965:

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16062492
16062492 Inviato: 8 Apr 2019 0:10
 

lo ricordo sempre con il fondo azzurro
 
16069750
16069750 Inviato: 3 Mag 2019 20:12
 

Tra poco potrò sedermi sul Beta, qualcuno sa dove posso trovare i comandi tre marce al manubrio nuovi? Quelli vecchi sono troppo rovinati per essere messi su un motorino così rinnovato...

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16069762
16069762 Inviato: 3 Mag 2019 21:16
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16091826
16091826 Inviato: 19 Lug 2019 18:56
 

Salve a tutti, oramai il mio restauro sta volgendo al termine ma oggi mi è balenata in mente una domanda tremenda: che peso massimo può trasportare come conducente un motorino d'epoca come il Beta???
 
16091829
16091829 Inviato: 19 Lug 2019 19:11
 

se tu pesi più di 150 kg allora povero motore
altrimenti nessun problema 0509_up.gif
 
16091833
16091833 Inviato: 19 Lug 2019 19:29
 

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poco sopra i 100...
 
16092033
16092033 Inviato: 20 Lug 2019 22:21
 

vai tranquillo
togli un dente sul pignone motore e gonfia la gomma post 0,2 bar in più
devo cercare a quale pressione le davano le 2x18
 
16099017
16099017 Inviato: 15 Ago 2019 21:25
 

Salve a tutti, oggi con i figli influenzati e le temperature più clementi sono riuscito a mettere mano sul Beta e passare vari cavi:

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Ho cercato di ordinare i cavi più possibile:

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Purtroppo emerge anche un problema da sistemare, la verniciatura di una rondella del freno fatta da un amico che dovrò rifare:

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Adesso mi sono fermato perché non so come ricollegare i cavi del cambio:

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Quale cavo va alla parte del cambio della 1^ e quale della 3^? Li ho segnati con una e due tacche.
 
16099284
16099284 Inviato: 17 Ago 2019 13:57
 

Sono riuscito a capire il collegamento dei cavi: quello che esce dalla parte bassa della manopola, per intenderci vicino alla terza, va fissato alla leva del cambio in modo che tirandola si innesta la prima.
L'altro cavo va fissato al fermo.

Adesso ho provato a metterlo in moto senza marmitta (prossimo acquisto) ma ho trovato questi problemi:
1. il cavo dell'acceleratore era fissato troppo teso, quindi il motore rimaneva accelerato: la soluzione è semplice.
2. la frizione non stacca: devo capire se ho regolato male la tensione del cavo o se devo aprire il motore di nuovo alla ricerca del problema.
3. l'impianto elettrico, da me rifatto copiando quello originale) non è perfettamente efficente. :
I) le luci anteriori si accendono a seconda del comando ma le vedo fioche (motore al minimo);
II) il clacson non funziona: il devioluci è ancora quello originale, problemi di ossido?
III) la luce posteriore non si accende, devo capire se è un problema di lampadina bruciata, massa (i parafanghi e il telaio sono stati verniciati di recente) oppure di cavo elettrico che non porta la corrente.

PS: una goduria sentire il casino di quel motore senza tubo di scarico, quasi quasi non lo metto... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16099296
16099296 Inviato: 17 Ago 2019 14:37
 

al minimo le luci sono molto basse per il resto
ricontrolla tutto e cambia il devio luci
con il tester controlla che non ci sia qualcosa a massa
 
16099457
16099457 Inviato: 18 Ago 2019 19:43
 

Risolto il problema della luce posteriore, continua il problema del clacson: ho controllato i collegamenti elettrici e mi sembrano a posto, l'unico che mi viene è che la corrente è troppo bassa per attivare il clacson... (le lampadine sono proprio fioche)

La frizione penso di dover aprire il guscio e regolare il perno in foto (fatta prima del restauro):

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16099561
16099561 Inviato: 19 Ago 2019 12:55
 

il_Manta ha scritto:
....continua il problema del clacson: ho controllato i collegamenti elettrici e mi sembrano a posto, l'unico che mi viene è che la corrente è troppo bassa per attivare il clacson...


Potrebbe essere: non è sbagliata come ipotesi! Dovresti provarlo su un altra moto... eusa_think.gif
 
16099902
16099902 Inviato: 20 Ago 2019 22:24
 
 
16099906
16099906 Inviato: 20 Ago 2019 23:26
 

Il ragazzo promette bene 0509_up.gif
Non fargli perdere questa bellissima passione eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16100031
16100031 Inviato: 21 Ago 2019 12:53
 

Quale sarà il peso del motorino? Più o meno di 45 kg?
 
16100127
16100127 Inviato: 21 Ago 2019 22:02
 

più di 50
 
16100750
16100750 Inviato: 25 Ago 2019 8:17
 

L'istante in cui ho perso per sempre il possesso del mio Beta. Adesso Francesco, 14 anni, è pronto per il patentino...

Link a pagina di Youtu.be
 
16190226
16190226 Inviato: 21 Ott 2020 14:16
 

Buongiorno a tutti....mi aggancio a questo topic perché ho un beta cigno 48 del 62 ( modello capito su un altro topic qui ) ora invece volevo chiedere a qualche meccanico o esperto in motori un info tecnica.
La mia domanda è la seguente;
Una frizione ferma da 3/5 anni può alla rimessa in moto rimanere attaccata fra una marcia ed un altra o può essere un problema che aveva pure prima? Chiaramente so che è campata in aria come domanda quindi non pretendo che si possa rispondere in maniera sicura...ma in linea di massima già mi andrebbe bene....
Quindi secondo voi può essere e quindi si ripristina con cambio olio e qualche ora di funzione o potrebbe avere un problema?
Grazieeeee
 
16190238
16190238 Inviato: 21 Ott 2020 15:10
 

Andreabeta48 ha scritto:
Buongiorno a tutti....mi aggancio a questo topic perché ho un beta cigno 48 del 62 ( modello capito su un altro topic qui ) ora invece volevo chiedere a qualche meccanico o esperto in motori un info tecnica.
La mia domanda è la seguente;
Una frizione ferma da 3/5 anni può alla rimessa in moto rimanere attaccata fra una marcia ed un altra o può essere un problema che aveva pure prima? Chiaramente so che è campata in aria come domanda quindi non pretendo che si possa rispondere in maniera sicura...ma in linea di massima già mi andrebbe bene....
Quindi secondo voi può essere e quindi si ripristina con cambio olio e qualche ora di funzione o potrebbe avere un problema?
Grazieeeee


Ciao, ci sono i dischi incollati.
Devi smontare il coperchio, smontare i dischi pulirli con benzina e ovviamente cambiare l'olio.
Per smontare i dischi devi avere un estrattore che comprima le molle per poter togliere la molletta ad anello che chiude tutto il pacco frizione.

qui si vede all'inizio come fare. Link a pagina di Youtube.com

L'estrattore te lo puoi costruire anche da solo volendo. In pratica deve spingere il disco esterno fino a poter rendere libero l'anello di acciaio. Non tentare di toglierlo senza estrattore, perchè rischi di farti male, e poi non potresti piu' rimetterlo a posto
 
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