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Guzzi Airone 250 Sport/Turismo [consigli acquisto]
14466504
14466504 Inviato: 25 Giu 2013 18:57
 

Caponatore,
per cortesia scrivi in italiano, il linguaggio SMS è vietato....

......."X" si scrive "per".........grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14466719
14466719 Inviato: 25 Giu 2013 20:09
 

Chiedo scusa.
 
14471057
14471057 Inviato: 27 Giu 2013 12:58
 

guardando il libretto abbiamo scoperto che l immatricolazione è stata fatta nel 1951.In questo caso il serbatoio olio è corretto?Grazie. 0510_saluto.gif
 
14471698
14471698 Inviato: 27 Giu 2013 16:33
 

Allora è corretto il serbatoio olio, ma non quello benzina: dovrebbe montare quello a goccia cromato.... icon_rolleyes.gif
 
14472998
14472998 Inviato: 28 Giu 2013 8:45
 

girodan ha scritto:
Allora è corretto il serbatoio olio, ma non quello benzina: dovrebbe montare quello a goccia cromato.... icon_rolleyes.gif


Nel 1951 il serbatoio benzina era del tipo nuovo come in foto, ed il serbatoio olio era senza bombature cromate. Il 1950 è stato l'anno di passaggio con la variazione serbatoi ....... potrebbe però essere che il tuo, pur essendo del 1951, fosse dei primi mesi, pertanto ancora con i vecchi serbatoi. A questo punto devi decidere se sostituire il serbatoio benzina o quello dell'olio perché insieme non sono compatibili ...... per quanto mi è dato sapere ovviamente eusa_think.gif

In effetti l'airone del 1949 e del 1950 ha gli stessi tuoi parafanghi, con il portata targa come quello ..... a questo punto, fossi in te, cercherei un serbatoio cromato che è molto più bello icon_asd.gif
 
14473683
14473683 Inviato: 28 Giu 2013 12:24
 

matitrial ha scritto:
Nel 1951 il serbatoio benzina era del tipo nuovo come in foto, ed il serbatoio olio era senza bombature cromate. Il 1950 è stato l'anno di passaggio con la variazione serbatoi .......

matitrial, mi sa che ti stai sbagliando eusa_think.gif : l'anno di transizione è il 52, come spiegato QUI' e riportato sul libro di Colombo.... infatti tutti gli altri elementi della moto di caponatore sono corretti per l'anno...l'unico pezzo stonato è il serbatoio benzina
 
14473915
14473915 Inviato: 28 Giu 2013 13:37
 

girodan ha scritto:
matitrial ha scritto:
Nel 1951 il serbatoio benzina era del tipo nuovo come in foto, ed il serbatoio olio era senza bombature cromate. Il 1950 è stato l'anno di passaggio con la variazione serbatoi .......

matitrial, mi sa che ti stai sbagliando eusa_think.gif : l'anno di transizione è il 52, come spiegato QUI' e riportato sul libro di Colombo.... infatti tutti gli altri elementi della moto di caponatore sono corretti per l'anno...l'unico pezzo stonato è il serbatoio benzina


Per quanto so il passaggio è nel 1950, nel 1951 l'airone aveva il serbatoio ultimo tipo . . .
 
14474316
14474316 Inviato: 28 Giu 2013 15:35
 

Mati non mi cadere sull'ucc... ops sull'airone. 0510_saluto.gif
 
14474856
14474856 Inviato: 28 Giu 2013 19:27
 

Grazie a tutti per la pazienza è che mi sono appena affacciato a questo mondo, sono solo un appassionato e non certo un esperto ecco perché chiedo a voi consigli.non mandatemi al diavolo è che ho solo una fotocopia del libretto e segna come seconda immatricolazione in maggio 1951.in questa immatricolazione veniva cambiata la targa da MI a CO.Diciamo che nella migliore delle ipotesi è del 1951 e nella peggiore è più vecchia.se il primo proprietario l avesse tenuta solo cinque mesi e poi l avesse rivenduta sarebbe del 1951.Appena riesco a vedere il libretto cerco di darvi indicazioni più giuste. Certo chiedendo il certificato in guzzi sarebbe meglio. Provvederò grazie ancora icon_wink.gif
 
14474879
14474879 Inviato: 28 Giu 2013 19:38
 

Un altra cosa che mi fa pensare è il sellino posteriore. Vedendo altri aironi sembra quasi spostato in avanti mentre il mio sembra avvitato più indietro. E poi c è il contachilometri che non capisco su che modello possano averlo recuperato. Questo mio amico che me lo sta vendendo dice di aver comprato la moto nel 2007 a Reggio Emilia ma il proprietario precedente lo aveva ritirato così quindi non ho informazioni a riguardo.
 
14475956
14475956 Inviato: 29 Giu 2013 11:44
 

maba53 ha scritto:
Mati non mi cadere sull'ucc... ops sull'airone. 0510_saluto.gif

... e si ... la memoria dannata, non posso più affidarmi cecamente ad essa ... quei due neuroni rimasti sono sotto stress!!!! icon_cool.gif

caponatore, se è del 51 ha ancora il serbatoio cromato con i fianchetti paraginocchia in gomma ed il serbatoio olio con le borchie cromate, il serbatoio montato su quell'airone è del modello a partire dal 1952 e va sostituito.
Per quanto riguarda il contachilometri, come già detto, a mio avviso è una replica di produzione recente... 0510_saluto.gif
 
14477120
14477120 Inviato: 29 Giu 2013 22:11
 

è sicuramente del 51 o addirittura prima,vedo che ha il magnete con l'anticipo manuale 0510_saluto.gif
 
14477456
14477456 Inviato: 30 Giu 2013 6:44
 

Ora sono fuori budget appena riesco lo sostituiro, ma non ho la più pallida idea di dove trovarlo ne di cosa possa costare.sapreste darmi qualche suggerimento? Grazie a tutti!
 
14477583
14477583 Inviato: 30 Giu 2013 10:26
 
 
14584122
14584122 Inviato: 20 Ago 2013 15:03
 

saluti a tutti, sarei intenzionato a comprare da un amico questo Airone sport del 52: il motore non è bloccato, ma non so se funzionante e comunque il tutto mi sembra in condizioni non proprio eccelse. Vorrei mantenerlo come conservato , per cui vi chiedo quanto potrebbe costare una sistemazione complessiva e un ripristino all'originalità, vale a dire sostituzione del carburatore, montaggio del contakm e quant'altro vi sembri non originale.

Grazie a tutti


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14584128
14584128 Inviato: 20 Ago 2013 15:05
 

qualche altra foto...

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14584136
14584136 Inviato: 20 Ago 2013 15:08
 

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il carburatore non è il suo, lo so...

Se servono altre foto poi ne ho ancora...

grazie ancora a tutti
 
14584494
14584494 Inviato: 20 Ago 2013 18:12
 

rabsteve ha scritto:
.. vale a dire sostituzione del carburatore, montaggio del contakm e quant'altro vi sembri non originale. ..

a me sembra non originale anche il serbatoio...con relativa verniciatura sbagliata eusa_think.gif
 
14584930
14584930 Inviato: 20 Ago 2013 21:50
 
 
14585505
14585505 Inviato: 21 Ago 2013 10:41
 

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anche l'acceleratore dite che non è il suo...?

Ma il serbatoio è proprio sbagliato o è solo la colorazione? in effetti quella striscia (ex) cromata fatta a V davanti al tappo non l'ho mai vista.
D'altronde il venditore - amico di cui mi fido - ha la moto da oltre 20 anni e mi ha detto che era così sin da allora...
 
14585511
14585511 Inviato: 21 Ago 2013 10:44
 

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14585515
14585515 Inviato: 21 Ago 2013 10:46
 

allego altre foto in modo da farvi vedere il più possibile...

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14585517
14585517 Inviato: 21 Ago 2013 10:48
 

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14585664
14585664 Inviato: 21 Ago 2013 12:29
 

rabsteve ha scritto:

anche l'acceleratore dite che non è il suo...?

Ma il serbatoio è proprio sbagliato o è solo la colorazione? in effetti quella striscia (ex) cromata fatta a V davanti al tappo non l'ho mai vista.
D'altronde il venditore - amico di cui mi fido - ha la moto da oltre 20 anni e mi ha detto che era così sin da allora...

Sono sbagliati sia l'acceleratore che il serbatoio con annessa colorazione.
Confrontalo con la foto del mio Turismo del '52 (il serbatoio è identico allo sport) e capirai da solo che quello che è montato sul tuo non è originale.

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14585690
14585690 Inviato: 21 Ago 2013 12:48
 

in effetti quello della "mia" (non ancora) moto sembra più "pancione", a meno che non sia un effetto della foto presa non esattamente di profilo. Ma - se così fosse - da che moto potrebbe essere stato preso?
L'Airone in questione è un '52 quindi dovrebbe essere uguale al tuo, a parte le differenze Turismo/Sport.
Comunque è strano, perchè - come dicevo - il mio amico ce l'ha da oltre vent'anni e non l'ha modificato in nulla, quindi se mai tutte le sostituzione sono dell'epoca, chissà che diavolo è stato fatto e perchè... icon_sad.gif

Mi sembra che le cose da sistemare comincino a diventare parecchie... a questo punto quanto potrebbe valere una moto così? ammesso che valga ancora la pena prenderla in considerazione...
 
14585777
14585777 Inviato: 21 Ago 2013 13:29
 

Era prassi comune all'epoca sostituire il serbatoio (magari ammaccato in qualche caduta) con modelli "after market" compatibili, ma di capacità maggiore oppure con forme che ricordavano modelli più prestigiosi e quindi probabilmente la moto avrà subito la stessa sorte.
Per quanto riguarda il valore, non è possibile stimarlo solo dalle foto per via dell'impossibilità di verificare le condizioni della meccanica...ipotizzando che quest'ultima sia in buone condizioni e che siano presenti i documenti originali,ma che bisogna cambiare il serbatoio e altri particolari e provvedere a un certo grado di restauro, io non ci spenderei più di 2500-2700 euro... eusa_whistle.gif
 
14585898
14585898 Inviato: 21 Ago 2013 14:20
 

la meccanica - al di là di aver verificato che il motore non sia bloccato - non ho avuto modo di provarla, quando è stata messa "in disarmo" il venditore mi ha detto che funzionava, ma dopo tanto tempo chissà...
I documenti originali ci sono , ha ancora il suo libretto verde a pagine, per cui sarei stato propenso a prenderla. Non mi sarei mai accorto del serbatoio sbagliato però. Ma non è marcato da qualche parte in modo da verificarne l'originalità?

Proverò a vedere sin dove si può arrivare col prezzo e vedrò; peccato però, speravo che - al di là del carburatore palesemente non originale - tutto il resto fosse a posto...
 
14586221
14586221 Inviato: 21 Ago 2013 16:53
 

Già, non ricordavo che manca anche il carburatore....considera che il suo originale in buone condizioni non si trova a meno di 5-600 euro e quindi 2500 eurini per me sono già il massimo spendibile!!
Il serbatoio originale non é marchiato, ma si riconosce ugualmente dalla forma...si trovano usati in buone condizioni a 250-300 euro.
Quanto ti ha chiesto il proprietario?? Se la moto é ferma da 20 anni é probabilmente ancora "in strada", ovvero non é stata radiata...o no?
 
14587295
14587295 Inviato: 22 Ago 2013 8:49
 

no, la moto non è radiata e ha ancora targa e libretto dell'epoca; sapevo che i prezzi del carburatore erano + o - quelli, ma... dove lo si potrebbe trovare?
E poi, anche ammesso di trovare anche il serbatoio . bisogna che sia in stato di conservazione analogo al resto della moto.
E il comando del gas e il contakm , si trovano? mi sembra che anche quest'ultimo sia costosetto.

Mi sta passando un po' la voglia icon_sad.gif

col venditore non si è ancora parlato di prezzi, ma a questo punto direi di non andare oltre i 2000, anche perchè non so ancora se la moto funziona...
 
14587791
14587791 Inviato: 22 Ago 2013 13:51
 

I pezzi mancanti non sono difficili da trovare:

quì il carburatore Link a pagina di Subito.it

altro carburatore Link a pagina di Subito.it

quì il serbatoio in ottime condizioni Link a pagina di Annunci.ebay.it

e quì sempre il serbatoio da risistemare: Link a pagina di Subito.it

altro serbatoio: Link a pagina di Annunci.ebay.it

....e ancora uno Link a pagina di Annunci.ebay.it

oppure cerca ai mercatini.

Il comando gas lo trovi replicato da Calestani di Brescia o da Nonsolomotoguzzi (cerca in rete)
Il contakm non era di serie e quindi non è indispensabile....se proprio lo vuoi montare trovi il rinvio e l'asta telescopica sempre dai rivenditori che ti ho indicato e anche lo strumento replicato...quest'ultimo se lo preferisci d'epoca cerca sempre sui soliti siti Link a pagina di Subito.it oppure ai mercatini.

Verifica bene lo stato della meccanica (magari con la consulenza di qualcuno più esperto) e da lì puoi stabilire che cifra spendere per l'acquisto.
 
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