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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi Airone 250 Sport/Turismo [consigli acquisto]
15800641
15800641 Inviato: 23 Apr 2017 17:00
 

Ok se a grandi linee inquadriamo se la spesa vale la resa. ....
Altro.se cominciamo a valutare anche i particolari più piccoli.

Allora mi sembra il caso di scrivere nel Topic del.modello preciso, grazie.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15800702
15800702 Inviato: 23 Apr 2017 19:40
Oggetto: Re: Airone turismo 250
 

francesa ha scritto:
Grazie bonneville era sotto intenso che dovrei rifare anche la vernice,forse nn mi sono spiegato bene.per quanto riguarda la candela nessuno mi può aiutare? Grazie di nuovo

La candela è una 14mm a filetto lungo, grado termico 175 vecchia scala Bosch.
Sul sito rpw.it trovi, oltre ai manuali, anche una tabella di intercambiabilità candele.
Io ho montato una Champion NY9LC e va bene.
 
15800705
15800705 Inviato: 23 Apr 2017 19:45
Oggetto: Re: Airone turismo250
 

francesa ha scritto:
CIA bonneville scusami ma il fatto dei rubinetti e del raccordo nn l'ho capito.quelli che sono montati sul mio airone nn sono i suoi originali?grazie


Per quello che io so non sono originali. Almeno non sono quelli indicati nel manuale pezzi di ricambio 1956 dell'Airone. Il ponte tra i due rubinetti mi sembra corretto ma i rubinetti no.
Comunque, se non perdono, mi sembra un problema minore.
Invece mi procurerei l'ultimo pezzo del tubo cromato, quello tra il ponte dei rubinetti ed il carburatore, che nel tuo è di plastica.


Anche se queste sono informazioni comuni con il Turismo, forse ti conviene, come Gippiguzzi suggerisce, mettere domande più specifiche sul forum del militare dove puoi trovare risposte migliori.
 
15801526
15801526 Inviato: 25 Apr 2017 9:11
 

francesa ha scritto:
Un altra cosa volevo chiedere che tipo di candele devo mettere in sostituzione alla Martelli originale che monta?grazie

Io metterei una NGK B6HS o equivalenti
 
15876708
15876708 Inviato: 18 Set 2017 21:00
Oggetto: costo restauro
 

Salve, sono un neofita e mi rivolgo al forum in cerca di consigli.
Ho messo gli occhi su di una Airone Sport del'52 priva della meccanica (le manca pressappoco tutto dal motore allo scarico al cambio etc.). Escludendo i possibili altri lavori da fare sulla moto tipo verniciatura, luci, selleria etc. ma concentrandoci solo sulla meccanica, la mia domanda è : quanto mi costerebbe rivolgermi ad un meccanico per acquistare e ripristinare tutta la parte meccanica? logicamente mi basta sapere un prezzo orientativo.
Grazie mille.
 
15876851
15876851 Inviato: 19 Set 2017 8:23
Oggetto: Re: costo restauro
 

Alleterc ha scritto:
Salve, sono un neofita e mi rivolgo al forum in cerca di consigli.
Ho messo gli occhi su di una Airone Sport del'52 priva della meccanica (le manca pressappoco tutto dal motore allo scarico al cambio etc.). Escludendo i possibili altri lavori da fare sulla moto tipo verniciatura, luci, selleria etc. ma concentrandoci solo sulla meccanica, la mia domanda è : quanto mi costerebbe rivolgermi ad un meccanico per acquistare e ripristinare tutta la parte meccanica? logicamente mi basta sapere un prezzo orientativo.
Grazie mille.


Io personalmente non mi avventurerei in una sfida del genere. Di Airone (completi) ce ne sono in giro in vendita una bella quantità e per tutti i gusti.
Ricostruire la moto, partendo dal solo telaio, non è impresa facile; prima di tutto devi trovare un motore completo e se anche lo trovi te lo faranno pagare caro. La somma dei ricambi che devi trovare ti costerà di più che non prendere un moto completa. Senza mettere in conto il costo del carrozziere.
L'aspetto secondo me più importante che devi considerare è che se monti un nuovo motore questo avrà un numero di produzione che non è quello abbinato al telaio. Questo aspetto ti precluderà la possibilità di avere il certificato della Guzzi in cui attestano l'anno di produzione e a chi è stato venduto.

Ovviamente questo è il mio parere personale
 
15889489
15889489 Inviato: 16 Ott 2017 7:33
Oggetto: Sostituzione pignone airone 250
 

Buongiorno, dovrei cambiare il pignone all airone ,c'è qualcuno di buon cuore che può spiegarmi nei dettagli il da fare? Grazie e ringrazio anticipatamente.
 
15889658
15889658 Inviato: 16 Ott 2017 12:03
 

francesa,
la vogliamo smettere di spammare a destra e sinistra?? eusa_naughty.gif Ti ho già spiegato che è vietato dal regolamento, ma mi sembra che non sono stato ascoltato visto che questo è il terzo!! Ti avviso per l'ultima volta: attendi quì che ti rispondano senza continuare a ripetere la stessa richiesta dappertutto....sappi che proseguendo così rischi il ban. Vedi tu. 0509_up.gif
 
15956101
15956101 Inviato: 10 Apr 2018 21:36
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti, mi sono iscritto tempo fa ma solo adesso inizio a scrivere un post.

Vorrei aggiungere al mio garage una bella Guzzi d'epoca, ed ho messo gli occhi sull'Airone, uno Sport conservato del 1953 (serbatoio guance nere, freno post a punta, scarico a coda di pesce).

In giro si trovano tantissimi articoli sulla meccanica, sulla carrozzeria, sull'impianto elettrico ecc... ma in generale, come si guida? Il mio utilizzo sarebbe principalmente per scampagnate (con tutta la dovuta calma) in collina nel weekend, magari in due a bordo, e qualche raduno.

I 12 cv dello Sport sono sufficienti per garantire una guida piacevole, appunto per affrontare salite in due? Il motore riesce ad affrontare anche qualche giro un po' più lungo, tipo una cinquantina di km?
Motore e cambio sono da trattare con i guanti oppure sono robusti e affidabili?

Mi confermate che tutti gli Aironi sono stati omologati a due posti? Quello che ho addocchiato riporta un solo posto su libretto, mi confermate che si tratta di un errore (da far correggere senza cambio del libretto, spero)?

Grazie molte

M.
 
15956174
15956174 Inviato: 11 Apr 2018 5:55
 

Ho accodato il tuo post nella giusta discussione. icon_wink.gif
Tornando alle tue domande, da possessore di uno Sport ed un Turismo, direi che per quanto riguarda guidabilità, affidabilità e facilità d'uso l'Airone è una scelta azzeccata...la potenza del motore è sufficiente per garantire le scampagnate in collina e gite non solo fuoriporta...però con il solo pilota...un eventuale passeggero, che sullo sport non starebbe granchè comodo per via del sellino stretto, rallenterebbe parecchio le prestazioni della moto, soprattutto in collina, a meno che non si tratti di persone dalla corporatura minuta. Se pensate di viaggiare spesso in due, non lo consiglierei.
Per quanto riguarda l'omologazione del posto passeggero, l'Airone di solito ce l'ha segnata sul libretto...ad un posto erano le moto militari, ed in ogni caso con una seduta di collaudo in Motorizzazione ed il nulla osta della casa è possibile ottenerla nel caso non sia presente.
 
16052801
16052801 Inviato: 3 Mar 2019 15:34
 

Buongiorno a tutti.
Sto valutando l acquisto di un airone del 53.
Il libretto non riporta se è turismo o sport.
I cavalli segnati su libretto riporta 3cv è normale?
Ha freno posteriore azionabile con la punta ed ha scarico ad ogiva.
Secondo voi è un modello sport o turismo?

Grazie
 
16052858
16052858 Inviato: 3 Mar 2019 20:42
 

I cavalli riportati sul libretto sono quelli "fiscali" e sono sempre 3 per tutti i 250cc dell'epoca.
Il giochino preferito all'epoca dai possessori di Aironi Turismo era quello di "sportivizzarli".
C'era chi si limitava alle cose più semplici da sostituire (carburatore SS da 25 e cerchioni in lega) e chi si spingeva oltre cambiando anche le pedane e quindi il freno.
Lo scarico ad ogiva sull'Airone del 53 non c'entra nulla ci va quello a coda di pesce sia per lo sport che per il turismo
La certezza assoluta ce l'hai solo chiedendo il certificato d'origine alla Moto Guzzi, ma ultimamente è diventato molto costoso.
Io al tuo posto investirei una 15ina di Euro e andrei all'ACI a chiedere la visura sul numero di targa: se sei fortunato li sopra ci trovi scritto qualcosa in più rispetto al libretto
 
16052989
16052989 Inviato: 4 Mar 2019 10:58
 

Ok grazie, scusa un altra domanda,
il serbatoio ha le 2 pance nere è giusto?
Andrò al PRA e farò fare la visura anche se il proprietario ha questo documento dove si vede che è radiato d ufficio? ma non compare il modello

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16053006
16053006 Inviato: 4 Mar 2019 11:50
 

Per cortesia,
di radiazioni, visure e similari se ne parla nel subforum Normativa d'Epoca, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16053024
16053024 Inviato: 4 Mar 2019 12:49
 

fabri1966 ha scritto:
Ok grazie, scusa un altra domanda,
il serbatoio ha le 2 pance nere è giusto?
Andrò al PRA e farò fare la visura anche se il proprietario ha questo documento dove si vede che è radiato d ufficio? ma non compare il modelloImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Esatto, nel '53 le pance del serbatoio dello Sport sono nere e vari particolari (preselettore cambio, parti delle sospensioni e tiranteria) sono bruniti.
0510_saluto.gif
 
16053036
16053036 Inviato: 4 Mar 2019 13:25
 

Ok grazie.
Scusate per avere inserito nel topic sbagliato il discorso della radiazione
 
16061332
16061332 Inviato: 3 Apr 2019 21:51
 

Buonasera, sono nuovo del forum e ringrazio tutti fin d'ora per l'attenzione.
Sono intenzionato ad acquistare un Airone 250 turismo del 1947.
Sono andato a vederlo ed è tenuto molto bene ma c'è una cosa che mi lascia perplesso. Nonostante la moto abbia il certificato di origine della Guzzi con la corretta corrispondenza telaio/motore e anno di produzione, noto che le valvole sono coperte.
Da quello che so l'Airone è stato prodotto con valvole scoperte fino alla fine del 1948 quindi la cosa non mi quadra.
Secondo voi è possibile che sullo stesso motore abbiano sostituito la testa con le valvole coperte in un secondo momento con una modifica o la cosa non era possibile e quindi c'è sotto qualcosa di strano?
Grazie
 
16061341
16061341 Inviato: 3 Apr 2019 22:09
 

MG7 ha scritto:
Buonasera, sono nuovo del forum e ringrazio tutti fin d'ora per l'attenzione.
Sono intenzionato ad acquistare un Airone 250 turismo del 1947.
Sono andato a vederlo ed è tenuto molto bene ma c'è una cosa che mi lascia perplesso. Nonostante la moto abbia il certificato di origine della Guzzi con la corretta corrispondenza telaio/motore e anno di produzione, noto che le valvole sono coperte.
Da quello che so l'Airone è stato prodotto con valvole scoperte fino alla fine del 1948 quindi la cosa non mi quadra.
Secondo voi è possibile che sullo stesso motore abbiano sostituito la testa con le valvole coperte in un secondo momento con una modifica o la cosa non era possibile e quindi c'è sotto qualcosa di strano?
Grazie

Il libro del Colombo dice che le valvole coperte sono state adottate dal Novembre 1948. E' possibile che abbiano cambiato il motore, mettendone uno più nuovo, riutilizzando la cartella del motore originario con stampigliato il numero originario. Dovresti fare un'ispezione dei numeri motore stampigliati all'interno del volano (sulla corona) e sul basamento del carter motore (sotto il cilindro) così potrai vedere se corrispondono al numero motore ufficiale.
 
16061396
16061396 Inviato: 4 Apr 2019 6:58
 

Grazie mille. Dovrei però fargli smontare il volano o si riesce a vedere anche senza interventi?
 
16061421
16061421 Inviato: 4 Apr 2019 8:23
 

Non devi smontare nulla, ti metti dall'altra parte del volano e fai girare a mano lo stesso fino a quando vedrai la stampigliata sulla corona cromata.
ciao 0510_saluto.gif
 
16061424
16061424 Inviato: 4 Apr 2019 8:28
 

Se hanno cambiato la cartella della distribuzione è possibile che abbiano cambiato anche il volano,
Controlla i numeri sul basamento
Quelli vecchi purtroppo non hanno il numero sotto al cilindro, il numero lo trovi nella parte posteriore del motore, in basso, ma è difficilissimo vederli con il motore montato sulla moto.
Entrambi i semicarter riportano il numero che deve essere coincidente con quello della cartella della distribuzione, del volano, e del coperchio della frizione (è stampato all'interno)

Questo è il motore di un Airone del 48, come vedi sotto al cilindro non c'è stampigliato nulla

immagini visibili ai soli utenti registrati


Purtroppo non ho immagini sottomano dove si veda il numero sul basamento, ma lo dovresti trovare nella posizione indicata dalla freccia :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16061432
16061432 Inviato: 4 Apr 2019 8:46
 

Rettifico….
ho trovato alcune immagini…. questa è la posizione dei numeri dietro al basamento :

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Li ho dovuti camuffare per ovvi motivi.
Come si evince, vederli a motore montato non sarà facile.
 
16061433
16061433 Inviato: 4 Apr 2019 8:48
 

OK chiarissimo farò questa verifica.
In ogni caso l'incongruenza rimane dato che le valvole sono coperte e mi sembra che la moto per quanto sia in ottime condizioni sicuro non vale i 7000 che chiedono. Considerando poi che ha anche alcune imperfezioni non difficili da correggere, ma per me da brivido, tipo la filettatura dei parafanghi invertita (nero interno e oro esterno) cerchi con banda rossa centrale, cavalletto verniciato rosso......
A me interessava un originale e mi sa che questa lo devo lasciar perdere.
Comunque grazie ancora dei preziosi consigli.
Ciao
 
16061756
16061756 Inviato: 5 Apr 2019 8:21
 

7.000 € ???
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Lasciala li dov'è e scappa finché sei in tempo !
 
16062493
16062493 Inviato: 7 Apr 2019 23:26
 

OK fatto sono passato ad altro esemplare questa volta prodotto a settembre e venduto a ottobre 1948. Anche questo ha le valvole coperte e i numeri corrispondono tutti anche quelli dei semicarter. In questo caso dovrebbe essere corretto il fatto che sia a valvole coperte, giusto?
Ha una goccia d'olio sul bullone in basso del coperchio del pignone, spero non sia grave che dite? Forse solo una guarnizione da sostituire

immagini visibili ai soli utenti registrati

.
 
16062534
16062534 Inviato: 8 Apr 2019 8:14
 

MG7 ha scritto:
OK fatto sono passato ad altro esemplare questa volta prodotto a settembre e venduto a ottobre 1948. Anche questo ha le valvole coperte e i numeri corrispondono tutti anche quelli dei semicarter. In questo caso dovrebbe essere corretto il fatto che sia a valvole coperte, giusto?
Ha una goccia d'olio sul bullone in basso del coperchio del pignone, spero non sia grave che dite? Forse solo una guarnizione da sostituireImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert .


settembre/ottobre 48 potrebbe essere giusto per "valvole coperte", forse la produzione fu iniziata prima del novembre 48 quando è stata presentata la novità................ sentiamo anche altri più esperti di me!
per le gocce d'olio, sempre che siano solo gocce, non preoccuparti. Il tubicino in basso potrebbe essere solo da stringere (con cautela) lì comunque non ci sono guarnizioni. La goccia sul coperchio pignone potrebbe essere causata dal trascinamento della catena. In ogni caso è molto semplice togliere quel coperchio e guardarci dentro............ ma anche in questo caso non mi preoccuperei.
0510_saluto.gif
 
16062548
16062548 Inviato: 8 Apr 2019 8:45
 

Ottimo grazie!! In effetti non mi sembra imbrattata d'olio a meno che non sia stata pulita cinque minuti prima, però spero sia una cosa minima...
Per le valvole coperte/scoperte è probabile quello che dici, non c'è mai una coincidenza perfetta tra inizio produzione e presentazioni, spero bene anche lì... per ora grazie
 
16065657
16065657 Inviato: 18 Apr 2019 14:36
 

verosimilmente è olio uscito o dallo sfiato che è sul carter sotto il dado che si vede in foto in alto a sinistra e serve a lubrificare la catena oppure dall' albero primario del cambio, sul quale non ci sono guarnizioni ma una vite rotante che trattiene l'olio all'interno del carter. Oltre alle gocce ben in vista ci sono segni di olio colato verso il basso, sul telaio che sostiene il motore. Considera che l'olio esce da lì solo se il motore è stato fatto girare da poco. Cercherei di esaminare il motore a caldo, dopo che ha girato per qualche minuto e vedere se perde solo qualche goccia (cosa normale) o si imbratta tutta la zona attorno al pignone della catena ed allora è meglio indagare ( carter sotto pressione, usura boccola).
 
16078505
16078505 Inviato: 3 Giu 2019 17:55
Oggetto: acquisto Airone
 

Finalmente presa. Va bene e le gocce d'olio sono sporadiche quando si fredda. comunque sono molto contento. Vi posto una foto per farvela vedere. Grazie ancora a tutti per i consigli.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16078513
16078513 Inviato: 3 Giu 2019 18:27
 

molto bella! Complimenti.
 
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