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Guzzi Airone 250 Sport/Turismo [consigli acquisto]
9104501
9104501 Inviato: 5 Gen 2010 15:41
 

Nostalgico88 ha scritto:
intanto che aspettiamo, voi quando comprate una moto come fate per il trasporto? avete un furgone/carrello, o vi affidate a un corriere?
chi si affida a un corriere mi può mandare tramite MP i dettagli su chi contattare e soprattutto come si fa l'imballaggio?
grazie


Intanto leggi qui :

Messaggio #6486089

Se usi la funzione "cerca" Ti aiuti un po da solo....o no ??
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9104732
9104732 Inviato: 5 Gen 2010 16:32
 

ma ci sono dei numeri di telaio e motore che corrispondono a versioni sport come succedel per la Gilera, o ci vuole per forza il certificato della guzzi? o meglio ancora, c'è scritto sul libretto che si tratta di versione sport? o almeno quanti cavalli ha?
 
9106401
9106401 Inviato: 5 Gen 2010 21:19
 

Nostalgico88 ha scritto:
ma ci sono dei numeri di telaio e motore che corrispondono a versioni sport come succedel per la Gilera, o ci vuole per forza il certificato della guzzi? o meglio ancora, c'è scritto sul libretto che si tratta di versione sport? o almeno quanti cavalli ha?

le guzzi (quelle vecchie)sono numerate alla rinfusa per ciu devi contattare la sig.ra Grabriella. sul libretto e sul foglio complementare puo' esserci scritto,ma non e' una regola.
ciao
 
9106599
9106599 Inviato: 5 Gen 2010 21:49
 

e come faccio a contattarla? quanto costa sapere solo se si tratta di uno sport senza ricevere il certificato? (lo chiedo perchè le persone con cui sto trattando la vendita non hanno questo certificato e quindi non mi fido tanto della loro parola
 
9106777
9106777 Inviato: 5 Gen 2010 22:17
 

Costava una cinquantina di euro ( se ricordo bene ). Telefona in Guzzi , penso i numeri siano sul sito stesso della Guzzi.
 
9107101
9107101 Inviato: 5 Gen 2010 23:25
 

intanto ripeto la domanda visto che è rimasta nella pagina precedente
cosa pensate di questo? Link a pagina di Moto.it

se non si poteva fare chiedo scusa
 
9108699
9108699 Inviato: 6 Gen 2010 11:56
 

Mi sembra molto bella, anche se di solito dalle foto sembrano + belle che viste da vivo. Il prezzo è invitante, prova sentirlo e... in campana : niente anticipi di soldi! capita che per bloccare la vendita lo chiedano per poi.. sparire.

0510_saluto.gif
 
9109166
9109166 Inviato: 6 Gen 2010 13:12
 

è bella ed il prezzo è buono, se dal vivo è come da in foto, secondo me è da prendere...
 
9109921
9109921 Inviato: 6 Gen 2010 15:29
 

ma il motore mi sembra sia stato ''scartavetrato'' insomma mi pare troppo scuro...
per il resto, come ha già detto Ocsecnarf la moto è seduta anche col cavalletto e serbatoio e marmitta non sono giusti per quell'anno...

ma la domanda più importante è: come faccio a sapere se si tratta di vero Sport senza avere il certificato Guzzi?

inoltre, è normale che trasudi olio dalla testa zona valvole?
 
9110288
9110288 Inviato: 6 Gen 2010 17:10
 

Ciao a tutti,

per certificato storico Guzzi, questo è quanto mi ha risposto il servizio clienti Moto Guzzi lo scorso 18/12/2009:

Per poter ottenere il certificato di origine di cui necessita dovrà inviare una richiesta via fax al seguente numero:
fax. 0341 709322 c.a. Registro Storico Moto Guzzi.
Desideriamo anche informarLa che ogni documento richiesto ha un costo di 52 euro, e che il pagamento verrà effettuato in contrassegno.


Credo che non basti chiedere se era una sport o no per avere il servizio gratis.....
Avere il certificato storico conferma se quel telaio e quel motore sono usciti di fabbrica insieme… sulla stessa moto!

Per quanto riguarda la differenza tra Sport e Turismo nel '56, questi dovrebbero essere i dati:

Potenza Sport (Turismo): 12 CV (9.5 CV) a 5200 (4800) giri
questi dati dovrebbero essere presenti sul libretto: fattene mandare una copia dal venditore.

Altre cose che non si vedono: il pignone della catena dovrebbe avere 14 denti (il turismo ne ha 13)
il rapporto di compressione è 1.7 (1.6), ottenuto con una diversa forma del pistone.

Poi le cose ‘che si vedono’:
pedane arretrate (OK nell'esemplare in questione),
carburatore SSF 25 A (sembra OK nell'esemplare in questione, tranne la ‘trombetta’ che mi sembra troppo diritta),
manubrio 'tipo sport' (OK nell'esemplare in questione),
pedale freno posteriore a punta e non a tacco (OK nell'esemplare in questione),
marmitta biconica o ad ogiva (l'anno spartiacque è il '56, dunque potrebbe essere l'una o l'altra ma NON quella montata adesso a coda di pesce)
serbatoio con ovali poggiaginocchia cromati (NON OK nell'esemplare in questione),
altro??

Poi i particolari che non mi convincono:
il tubo di sfiato dell’olio che va dalla parte posteriore del carter al serbatoio dell’olio non mi sembra di forma corretta (nel mio Airone passa tra il perno che collega il serbatoio della benzina al telaio ed il serbatoio stesso)
il tubo che porta l’olio alla testa (lato aspirazione, lato destro del motore) è ‘modernissimo’: ci va il suo raccordino di rame cromato a forma circa di ‘s’
il bullone cavo che entra nel serbatoio dell’olio (lato destro) deve essere cromato
idem il bullone cavo per l’olio sulla testa lato scarico
i rubinetti della benzina non mi convincono molto: hanno le leve così lunghe!
il tubo che raccorda il rubinetto della benzina con la vaschetta del carburatore di gomma verde sembra onestamente un pezzo di recupero ‘alla buona’
come dici tu il motore non sembra essere stato oggetto della stessa cura del restauro che è stata messa nel telaio: prima verifica da fare è muovere il volano in senso assiale (cioè dire, tenendolo come un volante, verso di te e lontano da te) ed in senso radiale (cioè dire su e giù e destra-sinistra): se ci sono dei giochi ci sono probabilmente i cuscinetti di banco da sostituire (uno, l’altro, tutt’e due) = aprire il motore = spesa ‘elevata’ sicura…..
Poi l’impianto elettrico: ci sono fili che girano un po’ troppo in vista: un po’ più di ordine e logica sarebbero necessari
Il filo da magnete a candela è troppo corto (risparmio sul filo sterlingato??)
Il filo della frizione, allo stesso modo, non fa il giro giusto: forse è troppo corto anche lui (= probabile pericolo di rottura precoce)?

Il porta targa non mi sembra il suo
La corona della catena non è mai stata brunita ma sempre solo cromata (= risparmio sulle cromature??)
I nottolini che collegano la leva del cambio con il preselettore andrebbero secondo me bruniti
Ci sono i rinvii ed il filo per il contakm, ma lo strumento non si vede: fatti mandare un’altra foto con il dettaglio


Per il resto giudicando solo dalle foto la moto sembra verniciata bene e con tutti i suoi particolari corretti per epoca e versione.

Ciao
Giorgio
 
9334282
9334282 Inviato: 16 Feb 2010 10:36
Oggetto: aiuto su acquisto moto guzzi airone 250 sport52
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

vi prego di aiutarmi......voglio acquistare un guzzi airone sport del 52,l ho trovato e il proprietario sulla descrizione del mezzo dice che e' tutta in regola con i documenti,il motore e' ricondizionato (e chiaramente non so' neanche cosa significa ) e in possesso di targa fmi oro......vuole 6200 euro...in allegato metto il link,non e' che mi potete aiutare e consigliare?
Link a pagina di Kijiji.it
 
9334864
9334864 Inviato: 16 Feb 2010 12:38
 

6200€...mi puzza un po di turismo trasformato...ma se ha la targa oro icon_confused.gif

cosa ne pensi di questo?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

secondo me l'astorino ha più fascino eusa_drool.gif

P.S. il link tuo non va eusa_wall.gif
 
9342748
9342748 Inviato: 17 Feb 2010 18:14
Oggetto: acquisto moto guzzi airone 250 sport del 52 ...help
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

chi mi sa' dire che difetti potrebbe avere questa guzzi airone 250sport?la vorrei acquistare ,il proprietario dice che il motore e'ricondizionato e i dcumenti sono tutti in regola..vedendola ho totato che nel serbatoio dell olio ci sono i filetti che a me non sembra debbano esserci..mi potete aiutare?vuole 6200...che ne dite grazie icon_confused.gif

Link a pagina di Img3.imageshack.us
Link a pagina di Img683.imageshack.us
Link a pagina di Img688.imageshack.us
 
9343212
9343212 Inviato: 17 Feb 2010 19:33
 

Le foto sono poco dettagliate e quindi non è facile rilevare i particolari.
Sicuramente i filetti sul serbatoio olio sono di fantasia.
6.200 euro non sono molti per uno Sport, considera che ha anche il rinvio + il contakm... mal che vada sono 300 euro di accessori...
 
9343222
9343222 Inviato: 17 Feb 2010 19:34
 

Il dilemma è...come riconoscere uno sport vero da un urismo ben taroccato da sport?oltre che con i numeri di telaio icon_confused.gif
 
9346142
9346142 Inviato: 18 Feb 2010 10:36
 

cristiann ha scritto:
Il dilemma è...come riconoscere uno sport vero da un urismo ben taroccato da sport?oltre che con i numeri di telaio icon_confused.gif

Se non metti un po' le mani nel motore non è semplice, però se controlli i valori dell'alticipo sulla distribuzione sono completamente diversi.
Va detto che taroccare un turismo in sport probabilmente ti costa di più di quanto ricavi con la differenza sul prezzo di vendita.
Tra cerchi in alluminio (quindi ruote da smontare e ri-raggiare), pedane, manubrio basso, carburatore SS, sellino posteriore.... a mio avviso conviene lasciarlo Turismo e venderlo a qualcosa in meno.
 
9348009
9348009 Inviato: 18 Feb 2010 16:09
 

RenPag ha scritto:

Va detto che taroccare un turismo in sport probabilmente ti costa di più di quanto ricavi con la differenza sul prezzo di vendita.


oggi senz'altro ... una volta era pratica abbastanza comune ... sopratutto per le versioni a telaio unificato (post 52) ...
 
9463755
9463755 Inviato: 10 Mar 2010 21:10
 

Ho messo gli occhi su questo :

Link a pagina di Subito.it

Non sono un gran esperto dell'Airone, l'ho "inquadrato" soprattutto per la vicinanza con casa mia e anche perchè il prezzo mi sembrava buono.

Sicuramente le aquile sul serbatoio guardano in avanti..... icon_asd.gif icon_asd.gif

A voi come vi sembra nell'insieme ?
Chi mi darebbe un paio di dritte ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9463978
9463978 Inviato: 10 Mar 2010 21:33
 

è un vecchio restauro... i filetto sul serbatoio dell'olio non andavano ... la marmitta a coda di pesce va fino al 53 ( ma quelle biconiche sono così poco guzzi) ... ovviamente il sul parfango posteriore andrebbe il portapacchi ... detto questo l'Airone va sentito borbottare .... se il rumore Ti piace a quella cifra potrebbe andare (naturalmente trattata icon_lol.gif ) e lo tieni così e te lo godi ... anche perché non mi sembra un ex militare ... in caso il motore sia da rivedere allora Ti dico a 7500 Ti prendi uno sport fatto bene nuovo fiammante e spendi di meno rispetto a prendere questo e a restaurarlo ...

e peccato per quegli accidenti di filetti sul serbatoio dell'olio perché mi senbra fatto anche discretamente ...
 
9469775
9469775 Inviato: 11 Mar 2010 20:29
 

Ne vedo parecchi di Moto Guzzi con quei filetti sul serbatoio dell'olio e anche di modelli ben restaurati e mi chiedo come mai poi ci si perda in un errore così banale. Levatemi una curiosità, i filetti sul serbatoio della benzina sono sempre stati uguali in tutti gli anni (fatta salva la differenza sport-turismo per la cromatura, tranne nel 52). Cioè, il filetto rosso interno alla ginocchiera lo devono avere tutti? Avete una foto da postare di uno fatto davvero bene, comprese le distanze tra i filetti?

grazieeee
 
9471935
9471935 Inviato: 12 Mar 2010 9:06
 

best7 ha scritto:
Ne vedo parecchi di Moto Guzzi con quei filetti sul serbatoio dell'olio e anche di modelli ben restaurati e mi chiedo come mai poi ci si perda in un errore così banale.


è proprio vero ... io credo che il motivo sia nel fatto che chi ha restaurato è più meccanico che carroziere ... e non ha sensibilità sui dettagli 'estetici' ... l'errore più banale è l'aquila (di solito quelle lato sx) che guarda indietro ... ho visto moto restaurate con la massima cura con l'aquila volta indietro ...

i filetti per gli Aironi civili secondo me sono sempre stati gli stessi ....
 
9473720
9473720 Inviato: 12 Mar 2010 14:23
 

Ho scritto ciò anche perchè io ho un Airone 250 turismo del 53 credo discretamente ben restaurato che però ha il difetto di avere quei filetti sul serbatoio dell'olio e qualche particolare cromato e non brunito. Appena capisco come si fa posto qualche foto così oltre che a sottoporlo al vostro attento giudizio possa servire da riferimento per altro
 
9475359
9475359 Inviato: 12 Mar 2010 18:26
 

best7 ha scritto:
Ho scritto ciò anche perchè io ho un Airone 250 turismo del 53 credo discretamente ben restaurato che però ha il difetto di avere quei filetti sul serbatoio dell'olio e qualche particolare cromato e non brunito. Appena capisco come si fa posto qualche foto così oltre che a sottoporlo al vostro attento giudizio possa servire da riferimento per altro


beh non buttarlo via icon_asd.gif icon_asd.gif una volta c'era all'atto del restauro la tendenza a strafare ... personalmente non ci perderei il sonno ... altri sono più perfezionisti ... altri ancora li chiamo 'integralisti' e certe cose non le vogliono vedere ... intanto la moto ce l'hai un domani ci pensi... l'importante è che il motore sia fatto bene ...
 
9480949
9480949 Inviato: 13 Mar 2010 23:10
 

gippiguzzi ha scritto:
Ho messo gli occhi su questo :

Link a pagina di Subito.it

Non sono un gran esperto dell'Airone, l'ho "inquadrato" soprattutto per la vicinanza con casa mia e anche perchè il prezzo mi sembrava buono.

Sicuramente le aquile sul serbatoio guardano in avanti..... icon_asd.gif icon_asd.gif

A voi come vi sembra nell'insieme ?
Chi mi darebbe un paio di dritte ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


a me quel che salta subito all'okkio e' che e' stato bucato il telaio dove ci sono i numeri,probabilmente per montare la sella lunga. 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_saluto.gif
 
9481340
9481340 Inviato: 14 Mar 2010 1:52
 

eleboronero ha scritto:


a me quel che salta subito all'okkio e' che e' stato bucato il telaio dove ci sono i numeri,probabilmente per montare la sella lunga. 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_saluto.gif


Grazie Eleboronero !!

Andiamo bene..... 0509_down.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9482426
9482426 Inviato: 14 Mar 2010 13:20
 

eleboronero ha scritto:


a me quel che salta subito all'okkio e' che e' stato bucato il telaio dove ci sono i numeri,probabilmente per montare la sella lunga. 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_saluto.gif


eusa_clap.gif questo è l'occhio clinico di chi ne ha viste di tutti i colori eusa_clap.gif

io non l'ho neanche visto il buco
 
9482518
9482518 Inviato: 14 Mar 2010 13:38
 

scovolix ha scritto:


eusa_clap.gif questo è l'occhio clinico di chi ne ha viste di tutti i colori eusa_clap.gif

io non l'ho neanche visto il buco


Giusto !! eusa_clap.gif

Scov, come propostomi tempo fa da Viva, dovremmo fare un Topic specifico dedicato alle "fregature", in rete e non, una specie di "vademecum" su "dove stia il trucco".........gli esperti non mancano, lo spazio nemmeno.....

Un titolo potrebbe essere : Vorrei comprare XXXXXX, che ne pensate ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12459640
12459640 Inviato: 25 Set 2011 11:16
Oggetto: guzzi airone sport del 1949
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
La moto in oggetto si presenta veramente ben restaurata ed in ottime condizioni. L'unico difetto è che ha il magnete con anticipo automatico e non quello manuale come in origine dovrebbe essere.
Il costo di vendita è di euro 4.500,00.
Secondo voi è un buon prezzo?

grazie
 
12461529
12461529 Inviato: 25 Set 2011 19:35
 

se è come dici, il prezzo è un affare.
ma a documenti come è messo? siamo sicuri che sia uno sport????
 
12622430
12622430 Inviato: 1 Nov 2011 12:45
Oggetto: valore
 

ciao a tutti l' airone astorino può valere più del turismo o dello sport?
meccanicamente a quale modello è più simile?
grazie ciao
 
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