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Moto Guzzi TS 250 [impressioni e manutenzione]
13580786
13580786 Inviato: 15 Lug 2012 10:07
 

fabrifax ha scritto:
Mi sono appena presentato,chiedo scusa in anticipo se non è la sezione giusta,da pochi giorni guido una Moto Guzzi 250TS del 74,era di mio padre tenuta da amatore insieme al Nuovo Falcone 500,ma veniamo al "problema" mi capita che alla sera porto il 250TS a passeggio per il lungomare (capisco che non è la cosa più giusta per un motore 2tempi) fin qui tutto bene,ma come riprendo la statale e la sveglio un pò icon_asd.gif ecco che un cilindro ammutolisce,smonto la candela è la trovo bagnata e molto più annerita dell'altra,la pulisco ma la sera seguente idem,ora mi chiedo quale sia la gradazione giusta per comprarne due nuove (monta una NGK BR9ES eusa_think.gif la casa si limita nel dire grado termico 240 ) e se cambiandole risolvo oppure evito le passeggiate a 30/40 km/h icon_sad.gif

saluti fabrizio.

Piccolo aggiornamento,problema risolto icon_biggrin.gif le candele montate (NGK BR9ES) non erano adatte (troppo fredde) per andatura a bassa velocità,prediligono viaggi medio lunghi con velocità sostenute,ora monto quelle consigliate dalla casa diciamo "tuttofare" (NGK BR8ES)il problema dello spegnimento di un cilindro durante le ripetute passeggiate non si è più presentato doppio_lamp_naked.gif
P.s.
ho trovato in rete un catalogo molto utilte della Ngk che fornisce la candela giusta per tutte le case costruttrici dai modelli più vecchi ai nuovi metto il link (se non va bene prego un Mod. di rimuoverlo) Link a pagina di Scribd.com
 
13581139
13581139 Inviato: 15 Lug 2012 12:28
 

Fabrifax, intanto complimenti per essere riuscito, da solo, a risolvere il problema delle candele.
Sicuramente il tuo 250 andrà meglio........alla fine è solo un problema di candele più fredde o più calde, dipende dalla stagione e dall'utilizzo della moto.

Occhio però che la moto è "bastarda" : candela o non candela è tipico del modello fare problemi nell'accensione a caldo oppure "sputacchiare" alle andature basse.....per questo non puoi fare più di tanto ed a lungo perchè (e te lo posso assicurare), il problema si ripresenterà.... icon_wink.gif

Non voglio buttarti giù di morale, ma è meglio dirtelo subito.
Quindi pazienza, controlla sempre che le candele siano quelle giuste e pulite, che la fase sia a posto così come la carburazione.
Il 250 TS vuole molte attenzioni e non ammette dimenticanze di manutenzione.
E poi....incrocia le dita..... eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13583485
13583485 Inviato: 16 Lug 2012 10:17
Oggetto: motore benelli 250 2 c
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti , sto restaurando un Guzzi ts 250 2c vorrei sottoporvi il mio problema : uno dei 2 cilindri fa molta fatica a girare soprattutto ai bassi regimi, praticamente se la tengo bassa di giri si il sinistro nn lavora .Ho smontatto le teste ed ecco cosa si presenta. Il ds che lavora piu' o meno bene presenta abbondanti incrostazioni sulla testa delpistone , il sn che gira male e' chiaro e privo di incrostazioni...carburatori puliti...Cosa potrebbe essere? Fasce? Non sembra grippato , c'e' pero come una scottatura di un paio di cm sul cilindro...Grazie
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13586122
13586122 Inviato: 16 Lug 2012 21:05
 

Purtroppo io non posso aiutarti più di tanto camoscio73 il 250TS l'ho avuto in eredità,ma anche se lo uso da poco ho capito che la moto non brilla per affidabilità,la mia diciamo e perfettamente revisionata ma non basta,propio ieri sera sembrava tutto ok invece una fiammata icon_eek.gif partita la guarnizione della testa,per fortuna ho quelle di ricambio (e tu ne sei provvisto,perche credo che le vecchie non siano più riutilizzabili icon_confused.gif ) magari il consiglio di gippiguzzi su la corrente e la fase... icon_rolleyes.gif
P.s.
solo dopo la bruciatura della guarnizione della testa ho appreso che i cilindri erano nuovi,molto probabile che avendo percorso diversi km sarebbe bastato serrare leggermente le viti della testa per non inbattersi nel problema eusa_silenced.gif
 
13586655
13586655 Inviato: 16 Lug 2012 23:40
Oggetto: Re: motore benelli 250 2 c
 

camoscio73 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti , sto restaurando un Guzzi ts 250 2c vorrei sottoporvi il mio problema : uno dei 2 cilindri fa molta fatica a girare soprattutto ai bassi regimi, praticamente se la tengo bassa di giri si il sinistro nn lavora .Ho smontatto le teste ed ecco cosa si presenta. Il ds che lavora piu' o meno bene presenta abbondanti incrostazioni sulla testa delpistone , il sn che gira male e' chiaro e privo di incrostazioni...carburatori puliti...Cosa potrebbe essere? Fasce? Non sembra grippato , c'e' pero come una scottatura di un paio di cm sul cilindro...Grazie
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Da quello che dici credo che possa trattarsi di un problema di alimentazione...... controlla quindi la pulizia dei carburatori e la carburazione...... i getti sono giusti............ icon_question.gif

Controlla poi l'alimentazione elettrica, bobina, candela.......... la scintilla è OK................. icon_question.gif
 
13586698
13586698 Inviato: 17 Lug 2012 0:00
 

Ho aperto il motore ragazzi!! Brutta sorpresa il pistone sin.e' grippatissimo il cilindro sta un po meglio , cioe' nn ha solchi ma e' scottato...Credo che il problema fosse che il ds si trascinava il sin e quindi non teneva il minimo e girava male soprattutto ai bassi..Sapete consigliarmi ....?? Cambio un solo pistone ? il cilindro scottato e' da rettificare ? Abito tra Milano e Pavia dove lo porto? Avete visto le foto sul link di twitter ? si vede la scottatura del cil.sin, non si vede il pistone perche ' l ho smontato dopo...Grazie tante
 
13605131
13605131 Inviato: 22 Lug 2012 14:48
 

Eccomi di nuovo con una domanda,dopo la bruciatura della guarnizione della testa icon_cry.gif finite quelle di scorta,avrei intenzione di rifarle in rame (si accettano consigli su qualsiasi altro materiale) "fai da te" potrebbe andar bene? Sopratutto conoscete lo spessore "esatto" delle originali,perchè (ho già sperimentato icon_sad.gif ) la più piccola variazione dello spessore in altezza o in difetto comporta un notevole cambiamento nel comportamento del motore,quelle che avevo in dotazione erano composte da ben tre fogli di non so quale materiale,per lo spessore complessivo non riesco bene a quantificarlo.
Grazie fabrizio doppio_lamp_naked.gif
 
13605318
13605318 Inviato: 22 Lug 2012 16:22
 

Perchè andare a cercare rogna quando le guarnizioni, addirittura per tutto il motore, te le vendono qui a questa cifra alquanto abbordabile ? icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Stucchiluigi.it

Magari, nel kit, ti fai mettere una guarnizione della testa in più, di riserva, che dici ? eusa_drool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13609137
13609137 Inviato: 23 Lug 2012 18:48
 

Che dico.. GRAZIE gippi 0509_up.gif non pensavo che si trovassero ancora in vendita,spero almeno di non averne più bisogno ne per la testata ne per altro eusa_pray.gif almeno fino alla fine dell'estate icon_rolleyes.gif
 
13692562
13692562 Inviato: 25 Ago 2012 15:23
 

Ragazzi finito il rodaggio icon_biggrin.gif la moto sembra andar bene mi è sembrato di vedere la lancetta che indicava i 150km/h icon_mrgreen.gif ma comunque non sto a parlare di meccanica o ciclistica,ma sono rimastato stupito che fermo al semaforo,una quantità di giovani (neanche maggiorenni) si affiancano e ti fanno i complimenti icon_smile.gif davvero incredibile,adirittura uno con un vespino si gira,e dice alla zavorrina senti alla partenza come gira questo motore (non vi immaginate la faccia schifita della ragazza),un altro con una Suzuki pronta per la Moto Gp,annuisce si con la testa e sospira e...di motori cosi a 2tempi non li fanno più,non sarà una "vera" Guzzi era De Tommaso,però sono piccole soddisfazioni,che probabilmente (per me è la prima volta) solo con una moto d'epoca si posso apprezzare. doppio_lamp_naked.gif
 
13697222
13697222 Inviato: 27 Ago 2012 14:35
Oggetto: Batteria per Ts 250
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti , sono ancora in ballo col restauro del ts ...Mi sapete dire dove trovare la sua batteria ? il manuale riporta 6v 9 Ah il mio e' il modello a tamburo del 74.....Grazie
 
13697273
13697273 Inviato: 27 Ago 2012 14:55
Oggetto: Re: Batteria per Ts 250
 

camoscio73 ha scritto:
Ciao a tutti , sono ancora in ballo col restauro del ts ...Mi sapete dire dove trovare la sua batteria ? il manuale riporta 6v 9 Ah il mio e' il modello a tamburo del 74.....Grazie


Vai con la batteria vecchia in un negozio dove le vendono. Ovvero se hai problemi, dai incarico al tuo meccanico.
0510_saluto.gif
 
13697732
13697732 Inviato: 27 Ago 2012 18:16
 

Ciao Gio'54, la moto l ho presa senza batteria, quindi non ne ho una ......Cercavo una dritta su dove comprarla..

ps se non e' indispensabile non vado dal meccanico anche perche ' quando finisci il restauro e' tutta un altra soddisfazione...no??
 
13697998
13697998 Inviato: 27 Ago 2012 19:41
 

camoscio73 ha scritto:
Ciao Gio'54, la moto l ho presa senza batteria, quindi non ne ho una ......Cercavo una dritta su dove comprarla..

ps se non e' indispensabile non vado dal meccanico anche perche ' quando finisci il restauro e' tutta un altra soddisfazione...no??


Allora dilla tutta.
Quì necessita darti le misure della batteria.... comunque l'importante sono dire 6 volt e gli ampere sono relativi, tanto devi metterla in moto a pedivella.
Male che vada prendi il metro e misura il vano batteria vedrai che il rivenditore ti consiglierà in bene.
Chiamani solo gio.....il 54 va solo per la carenatura icon_wink.gif
Tienici aggiornati....per ora un caro 0510_abbraccio.gif
 
13698055
13698055 Inviato: 27 Ago 2012 19:58
 

Scusate se mi intrometto ma leggendo i vostri scritti :

vi consiglio di chiamare un geometra per avere le misure giuste icon_asd.gif icon_asd.gif
risate a parte : vai in un negozio di ricambi e dici il modello a marca della moto ---- loro hanno tutti riferimenti della tua batteria .
 
13698108
13698108 Inviato: 27 Ago 2012 20:10
 

Se l amperaggio e' relativo allora l avrei trovata su ebay , mi pare strano che indichino " batteria per ts 250 dal 1975 6v 11ah" la mia e' del 74 e da manuale indica 9ah ... Dici che nn cambia nulla?? Grazie Gio'
 
13698176
13698176 Inviato: 27 Ago 2012 20:31
 

Se sulla moto hai montati gli indicatori di direzione, prendi quella da 11 Ah.......altrimenti nemmeno ti si accendono se freni..... icon_asd.gif icon_asd.gif

.....e non è una battuta.....provare per credere......ed io ci "provvi"........ icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13698311
13698311 Inviato: 27 Ago 2012 21:14
 

per intenderci come questa che vendono i simpatici tedeschi??

Link a pagina di Ebay.it

Se lo sai, Sallo! Grazie del consulto Gippi!
 
13698343
13698343 Inviato: 27 Ago 2012 21:29
 

Come diceva Giò, prendi le misure.
Ritaglia un cartoncino e costruisciti una batteria virtuale in base allo spazio nel fianchetto.
Occhio a dove siano posizionati positivo e negativo.

Sinceramente, per esperienza, almeno la prima batteria, visto che non ne hai una come campione, comprala da un ricambista della tua città......... icon_wink.gif

Vai lì con la moto ed almeno, se sbaglia misura, la sbaglia lui e te la fai cambiare.. eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13698399
13698399 Inviato: 27 Ago 2012 21:56
 

Ciao camoscio73,

In pratica ti ci vuole una batteria come questa

Link a pagina di Motoshopitalia.com

Alla fine tra le batterie a 6 volt non è che ci sia molto da scegliere, nel link sono riportate anche le misure, che potrai confrontare con quelle del porta batteria della moto, oppure, se nella tua zona esiste, puoi recarti presso qualche elettrauto che fabbrica batterie, è un po' un'estrema ratio, ma piuttosto che niente...

Buona notte a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13698698
13698698 Inviato: 27 Ago 2012 23:43
 

Se riesco domani posso prendere le misure (ma forse è troppo tardi) alla mia Bosch,anche se mio padre anni fa,ha "modificato" il regolatore di tensione,la batteria montata ora e 12volt,infatti tutte le lampadine sono per l'appunto 12volt devo dire che la luminosità posizione/stop, frecce è molto efficiente (l'intermittenza un pò meno)l'unico inconveniente che ora (al contrario di anni fà) bisogna lasciare accese le luci anche di giorno,e purtroppo la batteria soffre per mancanza di corrente utile per la ricarica icon_sad.gif
 
13698932
13698932 Inviato: 28 Ago 2012 8:16
 

Ma allora tutto il ragionamento cade.......se l'impianto è 12V ti tocca comprarla da 12, icon_rolleyes.gif

In genere con tutti veicoli, quando si sostituisce la batteria è meglio quella con amperaggio maggiore ed un buon spunto per l'avviamento. Esempio per la Fiat 500 (quella vecchia) sono obbligatori la posizione dei poli e le dimensioni della batteria.

Oppure ripristina come in origine.......e poi abiti a Senigallia, mica sul monte Catria icon_asd.gif
 
13699744
13699744 Inviato: 28 Ago 2012 12:02
 

Cerco di spigarmi meglio,l'impianto originale e' 6Volt,mio padre anni fa,forse stanco di reperire batterie,lampadine,con quel voltaggio,costrui con l'aiuto di un suo amico diciamo uno stabilizzatore (insomma resistenza,diodi,zenner) artigianale,cosi da avere la tensione giusta (nei limiti del TS) per ricaricare una batteria 12volt,con la speranza di avere anche un impianto piu efficiente.
Ecco le misure di quella attualmente montata,confrontandole con quelle su Ebay direi che c'è un piccolo margine di spazio in più nella lunghezza 13.5cm alt.13 prof.6cm.
P.s.
Io non abbonderei con gli ampere,lo spunto per l'avviamento motore non serve icon_asd.gif troppi rischierebbero di non essere mai ricaricati a dovere,specialmenten nei tragitti brevi e fari sempre accesi doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13701251
13701251 Inviato: 28 Ago 2012 19:36
 

0510_saluto.gif Orpolina, se abiti a Senigallia (mia città di origine per la cronaca) basta che fai un salto in collina, verso il Filetto sulla strada che da Senigallia passando per Sant'angelo va ad Ostra, per trovare un'officina di elettrauto, questa per l'esattezza Link a pagina di Google.it dove ti accontentano di sicuro!!!

Ciao conterraneo, quando vengo a trovare la mamy ti faccio un fischio da birra!!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13701480
13701480 Inviato: 28 Ago 2012 20:42
 

Scusate off-topic :ciao Vitto58 icon_biggrin.gif Senigalliese DOC,perbacco se conosco la strada,anzi ti dirò di più,probabile che tu abbia conosciuto da ragazzo mio padre Giancarlo G.,abitava Grottino (fosso del triponzio casa cantoniera) diciamo che lui al contrario di me,ne ha restaurati parecchi di ferri vecchi,comunque aspetto volentieri il fischio da birra 0509_up.gif
P.s.
per la batteria sono ok con quella 12 volt.
 
13701558
13701558 Inviato: 28 Ago 2012 21:08
 

icon_asd.gif Va a finire che siamo magari anche parenti...

Comunque se hai passione, ereditata dal babbo, non dubito che anche tu farai dei bei risultati con il tempo, io ho ripreso i motori dopo una piccola e trentennale pausa... Ma sto recuperando in fretta, ad una certa età i motori sono fondamentali!!!

Bye, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13706378
13706378 Inviato: 30 Ago 2012 11:40
Oggetto: batteria ts 250
 

Grazie a tutti , ho comprato la batteria che indicava vitto...6v 11ah...Vi faccio sapere...

Sapete quali sono i colori uff del ts 250 modello del 74 ( tamburo) e dove trovarli ? Grazie
 
13706641
13706641 Inviato: 30 Ago 2012 12:45
Oggetto: Re: batteria ts 250
 

camoscio73 ha scritto:
Grazie a tutti , ho comprato la batteria che indicava vitto...6v 11ah...Vi faccio sapere...

Sapete quali sono i colori uff del ts 250 modello del 74 ( tamburo) e dove trovarli ? Grazie


Funzione "cerca"........... icon_asd.gif

Moto Guzzi 250 TS [codici colori]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13752348
13752348 Inviato: 13 Set 2012 12:04
 

Ciao
Io sono dalla Jos Paesi Bassi, l'anno scorso ho comprato Guzzi 250ts dal 1975, con i freni a tamburo.
Nei mesi invernali ho rifatto il motore, tutti i cuscinetti e le guarnizioni sostituite, il serbatoio nuovamente sigillato con cura serbatoio, nuovi raggi nelle ruote, e una completamente nuova a 12 volt accensione e sistema di carica e la batteria.

Nel frattempo, ho già 5000 km con il motore guidati senza problema!

Trovo che le specificati 30 cv non ci sono, al massimo 20! eusa_wall.gif La velocità massima è 135 kmh


Mi piacerebbe pubblicare alcune foto, ma non sanno come fare?????

saluti dai Paesi Bas
 
14100026
14100026 Inviato: 1 Feb 2013 12:57
Oggetto: Carburatori moto guzzi 250 TS [causa perdita di potenza?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho una guzzi TS 250 anno '77.Ottime condizioni,funzionante.
Quando sono su strada in quinta il motore perde potenza.Potrebbero essere i carburatori la causa?e qualora fosse questo il motivo,dove posso trovarli nuovi?
Scrivo dal Salento
 
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