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Moto Guzzi TS 250 [impressioni e manutenzione]
14100033
14100033 Inviato: 1 Feb 2013 14:00
 

Perde potenza solo in quinta oppure ad un certo numero di giri?
 
14100044
14100044 Inviato: 1 Feb 2013 14:08
 

BRZLPL ha scritto:
Perde potenza solo in quinta oppure ad un certo numero di giri?


Su strada in quinta provo ad aumentare la velocità ma perde potenza e devo scendere in quarta.
 
14100083
14100083 Inviato: 1 Feb 2013 14:27
 

Filtro aria - candele - filtro olio...... tutto a posto?
 
14100246
14100246 Inviato: 1 Feb 2013 15:26
 

BRZLPL ha scritto:
Filtro aria - candele - filtro olio...... tutto a posto?


si tutto ok!credo che siano i carburatori.dove posso trovarli nuovi?
 
14100305
14100305 Inviato: 1 Feb 2013 15:53
 

Può essere che siano i carburatori, ma dovrebbe verificarsi il problema anche con le marce più basse. Secondo me non gli arriva benzina a sufficienza.
Sentire direttamente alla Guzzi, penso che sia la cosa migliore da farsi, considerato che tu li vuoi nuovi. Oppure presso i mercatini di moto d' epoca ma sicuramente non li trovi nuovi........
Problemi elettrici no? Bisognerebbe sentire degli esperti dei due tempi.
 
14100741
14100741 Inviato: 1 Feb 2013 19:23
 

In Guzzi credo non abbiano più nulla da tempo. Comunque, con il kit di revisione i carburatori tornano come nuovi, al limite si sostituiscono le ghigliottine, che trovi credo dai "soliti noti" di Mandello. (Stucchi, Valassi, Valpolini). La moto è il Ts elettronico o a puntine? Perchè, così a naso, potrebbe anche essere un problema di accensione... se è la versione a puntine, come sono i contatti? E i condensatori? Oppure, ancora, potrebbero essere anche i paraoli di banco, sai com'è, se dal '77 nessuno li ha mai toccati....
 
14100927
14100927 Inviato: 1 Feb 2013 20:41
 

Prova a sentire questo :

Ditta Noseda Umberto
Via L.Cadorna 36
I 22100 Como
Partita iva 00319120135
Tel. 031 272173

Per lui esiste solo la Guzzi, sicuramente ti sa aiutare.
 
14100933
14100933 Inviato: 1 Feb 2013 20:42
 
 
14101060
14101060 Inviato: 1 Feb 2013 21:43
 

La 250 ha l'accensione elettronica che non dovrebbe avere necessità di regolazioni.
La perdita di potenza potrebbe essere che a manetta tutta aperta, si ingolfa?
Questi bicilindrici, sono molto prestanti, ma il due tempi è anche brigoso con la carburazione, va tenuto su di giri, insomma non puoi andare a spasso a 30 all'ora in terza.
Controllare il serbatoio se pulito, i rubinetti , le cannette, eventuali filtri benzina (quello dell'olio non esiste) e revisionare carburatori, se non sono crepati non serve sostituirli è cosa buona e giusta.
Poi prova, se il problema persiste....ti dedichi alle candele ed affini.
P.S. tubi e marmitte sono liberi da incrostazioni?
Sarà strano ma talvolta il motore si "assesta" camminandoci...fatti almeno 30 Km al dì.
0510_saluto.gif
 
14101112
14101112 Inviato: 1 Feb 2013 22:05
 

gio54 ha scritto:
...................... il motore si "assesta" camminandoci...fatti almeno 30 Km al dì.
0510_saluto.gif




Eeeeee....................non usare più la quinta.
 
14102129
14102129 Inviato: 2 Feb 2013 15:03
 

BRZLPL ha scritto:
Eeeeee....................non usare più la quinta.


Esatto......giusta considerazione icon_asd.gif
 
14122636
14122636 Inviato: 11 Feb 2013 15:38
Oggetto: Impianto elettrico Guzzi ts 250 [info per problemi]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao... C e' qualcuno che conosce bene l impianto elettrico del ts , sembra che non carica la batteria e poi vorrei capire la funzione di ogni pezzo all interno del faro ...ciao grazie
 
14122700
14122700 Inviato: 11 Feb 2013 15:55
 

Per quello che riguarda la mia ho notato solo che una corrente sufficente a caricare la batteria arriva solo dopo aver superato i 4.500 giri/m.
Per il faro non posso aiutarti non l'ho mai aperto. doppio_lamp_naked.gif
 
14122786
14122786 Inviato: 11 Feb 2013 16:20
 

Penso che se carica la batteria oltre i 4500 giri al m' la dinamo o l' alternatore non producono corrente a sufficienza a caricare la batteria.
La 250 ha l'accensione elettronica che non dovrebbe avere necessità di regolazioni.
Credo che se è cosi non ha la dinamo ma l' alternatore. Bisogna controllare.
Per capire cosa c' è nel faro e cosa fanno tutti i fili in esso contenuto bisognerebbe disporre dello schema elettrico.
 
14122813
14122813 Inviato: 11 Feb 2013 16:30
 

Nel faro se tutto originale dovrebbe essere presente un fusibile da 15A e un relè che provvede appunto alla ricarica della batteria,questo riporta il libretto,personalmente per fortuna non l'ho ancora mai aperto.
P.s
credo che tutti i 250 TS siano un po scarsi in fatto di corrente rilasciata dal volano/alternatore.
 
14122862
14122862 Inviato: 11 Feb 2013 16:51
 

Comunque girare sopra i 4500 giri al minuto primo per caricare la batteria è una cosa inammissibile.
Qualche cosa non va.
 
14122927
14122927 Inviato: 11 Feb 2013 17:12
 

Che sia inammissibile puoi aver pure ragione........... icon_wink.gif

Sta di fatto che l'impianto è a 6V e fa quello che può.
All'epoca la cosa era nota e la moto, anche per questo, faticava a montare le frecce.

Già con le frecce accese (due) lo stop fa difficoltà ad accendersi.
Figuriamoci ricaricare una batteria seppur piccolina.

Nemmeno quelle ermetiche, che avevo provato, riuscivano a supportare tutte le spie di servizio.
Ogni 2 mesi dovevo comunque procedere ad una piccola e rapida ricarica.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14122947
14122947 Inviato: 11 Feb 2013 17:16
 

Mi spiego meglio,non dico che sotto i 4.000 giri la corrente non c'è,ma dando per scontato che viaggio sempre con i fari accesi (nel 74 di solito di giorno erano lasciati spenti) la corrente veramente utile per ricaricare al meglio la batteria arriva circa a quel determinato numero di giri altrimenti diciamo sei in "pareggio" comunque io non ho problemi sentiamo cosa dice camoscio 73. doppio_lamp_naked.gif
 
14123007
14123007 Inviato: 11 Feb 2013 17:34
 

Concordo con Gippi.
L'impianto di 6V, concepito quasi come un motorino 48;
la batteria serve a tenere accese le luci di parcheggio/stop come da CDS; e basta.
Più dai gas e più luce al faro arriva........
In conclusione non è una moto notturna Una sera d'estate sono andato a cena in campagna con la mia, mi son dovuto accodare ad un Vespone 200, non si vedeva una mazzetta. icon_mrgreen.gif
 
14123221
14123221 Inviato: 11 Feb 2013 18:30
 

tommasopuglia ha scritto:
Su strada in quinta provo ad aumentare la velocità ma perde potenza e devo scendere in quarta.


Ciao, da poco ho restaurato anch'io il TS e al momento del collaudo ho riscontrato lo stesso problema. Unico modo per ovviare a questo "calo di potenza" in quinta marcia è procedere con la sostituzione delle fasce elastiche del pistone o meglio ancora sostituire fasce e pistone. E' un difetto tipico delle moto a 2t con un pò di anni e vari kilometri alle spalle.

Lamps compressi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14124041
14124041 Inviato: 11 Feb 2013 23:33
 

Il mio problema e' che la batteria nuova mi e ' durata 1 mese... Come posso verificare se alla batteria arriva la corrente suff ?? Potrei usare un tester ?? Poi da quando e' andata giu di batteria le frecce non vanno piu?? Possibile??
 
14124055
14124055 Inviato: 11 Feb 2013 23:42
 

Se leggi un po' più su, ho scritto che la batteria senza acido che usavo mi durasse 2 mesi circa..... icon_wink.gif ......se la tua è ad acido è plausibile che la ricarica tu debba farla anche prima.

Comunque per vedere se effettivamente c'è ricarica in moto, collega il tester ai poli positivo e negativo.
Se la ricarica è corretta, a moto accesa ed accellerando dolcemente, dovresti leggere 6,8-7,0 volt massimi....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14124103
14124103 Inviato: 11 Feb 2013 23:58
 

Ci provo e ti dico, grazie
 
14124108
14124108 Inviato: 12 Feb 2013 0:01
 

A .. La mia e' con acido... Come faccio a metterla in carica?
 
14124205
14124205 Inviato: 12 Feb 2013 0:47
 

Prima di tutto ti occorre un caricabatterie/manutentore che abbia la doppia uscita 12volt(attenzione molti sono standart 12V NONva bene) e 6volt 0509_up.gif anche di piccole dimensioni (impiegi un pò più di tempo ma non la scaldi)scolleghi i cavi della moto e colleghi quelli del caricabatteria rispettando le polarità,una spia/amperometro ti avvisa della ricarica avvenuta icon_wink.gif prima di questa operazione controlla che tutti gli elementi siano allo stesso livello di elettrolito tra il min. max. indicato nella batteria eventualmente aggiungi SOLO acqua distillata. doppio_lamp_naked.gif
 
14124413
14124413 Inviato: 12 Feb 2013 8:39
 

E fare rifare l' avvolgimento allo statore non è possibile? Io su una CX 650 E l' ho fatto fare e da quel momento non ho avuto più problemi.


P.S.Da notare che su quella moto per togliere lo statore bisognava aprire il motore.
 
14150794
14150794 Inviato: 23 Feb 2013 2:32
 

Ok ragazzi ho ricaricato la batteria e tutto funziona ... Grazie dei preziosi consigli,,,
 
14151243
14151243 Inviato: 23 Feb 2013 13:34
 

Credo proprio, da come ti è già stato detto, a te serve un "Mantenitore di carica" da collegare tutte le sere alla batteria. Ciao e auguri
 
14208013
14208013 Inviato: 18 Mar 2013 22:00
 

salve ragazzi, ho da poco acquistato una moto guzzi ts, ho appena terminato un tagliando, con cambio olio, regolazione freni, pulizia carburatori e carburata.. Ho un problema, la frizione non stacca ed è impossibile guidarla, inoltre la leva è durissima..
Qualcuno saprebbe darmi una guida su come smontare il pacco frizione ed individuare il problema?
Altro problema, ho il contagiri che non funziona, ho individuato il colpevole, l'alberino alla fine del cavo contagiri, quello che va inserito all'interno del corpo ingranaggi inserito sul motore, qualcuno saprebbe dirmi dove potrei trovarlo **********************************
0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Edit....... IGNACIO.......
Ciao e ben trovato nel Forum delle Guzzi d'Epoca.............
le richieste di compa - vendita, come da regolamento, vanno inserite nel Mercatino... qui...

Vendo / Cerco Moto d'Epoca
 
14208793
14208793 Inviato: 19 Mar 2013 1:38
 

Credo che la leva della frizione morbida non sarà mai,hai lasciato un pò di gioco al comando,posso solo dirti che se la moto è ferma da tempo la frizione tende con facilità ha "incollarsi" dopo averla scaldata e qualche giorno/km percorso ritorna alla normalità,salvo altri problemi. doppio_lamp_naked.gif
 
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