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Moto Guzzi TS 250 [impressioni e manutenzione]
15053306
15053306 Inviato: 11 Lug 2014 13:29
 



Ok, ho aperto il carter destro, levato i dischi della frizione e ora mi trovo davanti al dado che tiene la campana della frizione, di forma particolare.

Realizzare una chiave per toglierlo mi pare fattibile, ma non capisco come "tenere fermo" l'albero in modo che non giri quando provo a svitare il dado. Qualcuno lo ha fatto? Serve l'attrezzo un attrezzo particolare oppure provando con la pistole svitabulloni lo "strappo" è sufficiente?
 
15053605
15053605 Inviato: 11 Lug 2014 17:29
 

Non conosco quel motore, ma da quello che si vede nelle foto, non dovresti avere bisogno di smontare altro oltre il pignone sull'albero motore.
 
15053764
15053764 Inviato: 11 Lug 2014 20:07
 

Nell'immagine la campana della frizione non è visibile, senza toglierla è impossibile sfilar e l'ingranaggio dell'albero motore...
 
15059243
15059243 Inviato: 16 Lug 2014 19:01
 

Mi sono cimentato e sono riuscito ad accedere al paraolio e rimuoverlo. Ora inizia la seconda impresa: trovarne uno nuovo? I venditori di ricambi non sembrano forniti di misura 27 47 10/8. Qualcuno sa darmi consigli su dove reperirlo?
 
15059426
15059426 Inviato: 16 Lug 2014 21:41
 

Digita: paraolio 27 47 10/8 su un motore di ricerca, questa è una delle tante risultanze:

Link a pagina di Ebay.it

Naturalmente costa molto di più la spedizione che l'oggetto, ma in caso di necessità.............
 
15059517
15059517 Inviato: 16 Lug 2014 22:14
 
 
15747530
15747530 Inviato: 29 Dic 2016 20:40
Oggetto: Identificazione serbatoio Guzzi
 

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Ciao a tutti,

sapete aiutarmi a identificare questo serbatoio?

Di che modello è?

Io credo un 250 ts [img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

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ma la colorazione non mi torna
 
15747549
15747549 Inviato: 29 Dic 2016 21:40
 

Confermo che trattasi di serbatoio del fumante TS 250, direttamente forgiato durante l'era De Tomaso icon_asd.gif
La colorazione è di pura fantasia.
Nel Topic dove ho inserito la tua richiesta ci sono molte foto, tra le quali potrai trarre le colorazioni originali di questo per me fantastico modello. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15870080
15870080 Inviato: 4 Set 2017 11:13
 

saluti a tutti, sono da tempo alla ricerca di un Benelli 250 2c, che non ho ancora trovato nella mia zona (Emilia Romagna e vicinanze) come lo vorrei io: blu, al giusto prezzo e nelle giuste condizioni.
Ho però trovato una Guzzi 250 TS che sembra in buone condizioni: è un'elettronica con ancora il freno a tamburo e i cerchi in alluminio.
Ci sono differenze sostanziali tra i due modelli Benelli e Guzzi? Sinceramente come estetica preferirei un Benelli, ma visto che fatico a trovarlo potrei adattarmi alla MG.
Il venditore del TS chiede 1400 trattabili, ha i docs in regola ma c'è da fare la revisione: ci sono problemi solitamente con questo tipo di moto ? Dice che fuma un po' perchè è ferma da tempo: è plausibile?

Grazie a tutti, ciao
 
15872746
15872746 Inviato: 9 Set 2017 16:38
Oggetto: Guzzi 250 ts perde giri e gocciola miscela da una marmitta
 

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Salve da poco ho acquistato una guzzi 250 ts
La moto sembrava andare bene quando portata a casa ha iniziato a dare problemi, l'ho portata dal meccanico e ha pulito i carburatori e sostituito gli spilli....ma niente il giorno dopo ancora lo stesso problema: sotto i carburatori si bagna, fuma solo la marmitta di sinistra mentre a destra gocciola miscela incombusta e inoltre camminando perde potenza non è scattante, se accelero dando tutto gas perde giri, sembra funzionare a 1 cilindro....quale può essere il problema secondoso voi?
 
15872795
15872795 Inviato: 9 Set 2017 19:20
Oggetto: Re: Guzzi 250 ts perde giri e gocciola miscela da una marmitta
 

Antonio92ts ha scritto:
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Salve da poco ho acquistato una guzzi 250 ts
La moto sembrava andare bene quando portata a casa ha iniziato a dare problemi, l'ho portata dal meccanico e ha pulito i carburatori e sostituito gli spilli....ma niente il giorno dopo ancora lo stesso problema: sotto i carburatori si bagna, fuma solo la marmitta di sinistra mentre a destra gocciola miscela incombusta e inoltre camminando perde potenza non è scattante, se accelero dando tutto gas perde giri, sembra funzionare a 1 cilindro....quale può essere il problema secondoso voi?


Arriva la corrente alle candele?
 
15873030
15873030 Inviato: 10 Set 2017 15:59
 

si la corrente arriva anche perchè parte con la messa in moto
 
15873609
15873609 Inviato: 11 Set 2017 20:11
Oggetto: Re: Guzzi 250 ts perde giri e gocciola miscela da una marmitta
 

Antonio92ts ha scritto:
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Salve da poco ho acquistato una guzzi 250 ts
La moto sembrava andare bene quando portata a casa ha iniziato a dare problemi, l'ho portata dal meccanico e ha pulito i carburatori e sostituito gli spilli....ma niente il giorno dopo ancora lo stesso problema: sotto i carburatori si bagna, fuma solo la marmitta di sinistra mentre a destra gocciola miscela incombusta e inoltre camminando perde potenza non è scattante, se accelero dando tutto gas perde giri, sembra funzionare a 1 cilindro....quale può essere il problema secondoso voi?

Molto probabilmente il galleggiante di un carburatore non chiude e la miscela non si ferma al giusto livello nella vaschetta e travasa nel collettore ecc. ecc.
 
15877497
15877497 Inviato: 20 Set 2017 14:15
Oggetto: Consigli
 

Ciao a tutti sono nuovo nel forum icon_smile.gif

Ero interessato al acquisto di una 250 ts, però ho dei dubbi sulla affidabilità della moto.
Mi spiego meglio possiedo un px125 del 82 un po' modificato e con lui insieme alla mia ragazza siamo andati ovunque, ovviamente con calma, l'anno scorso abbiamo fatto più di 1000 km nel centro Italia in 10 giorni partendo dal'Emilia Romagna passando da: Liguria, toscana, Umbria e Marche per poi tornare al punto di partenza in Emilia. Tutto questo superando la tara da libretto 🙈

Quindi la mia domanda è in grado di reggere lunghe percorrenze senza lamentarsi più di tanto? O è un idea folle ahahahahaha
 
15879296
15879296 Inviato: 24 Set 2017 19:57
 

Ciao pesa27, il 250 TS fuma e consuma tre volte tanto il tuo Px, portati dietro l'olio per fare miscela irrigidisci gli ammortizzatori posteriori, la marcia notturna è improponibile per lo scarso rendimento dell'impianto luci, qualche vibrazione che ti accompagna...ma in teoria arrivi "ovunque" io preferisco il Px icon_mrgreen.gif
 
15879559
15879559 Inviato: 25 Set 2017 11:14
 

Pesa lassa perdere.
Confermo quanto detto dal Fabri, che l'ha in casa. Per fare del turismo "tranquillo" la vespa è ...meglio.
 
15882886
15882886 Inviato: 2 Ott 2017 8:45
 

Grazie a tutti per le risposte 😊, allora forse mi conviene virare su un altra moto
 
15974729
15974729 Inviato: 30 Mag 2018 15:30
 

i getti originali sui carburatori da 25 sono di 98. con espansioni e cornetti devi aumentare a 130, il tuo benzinaio ti ringrazierà.
supersoldi ha scritto:
Grazie! Beh, visto l'uso che farò della moto credo cercherò l'air box originale, ma le espansioni da corsa vorrei tenerle perché mi gustano parecchie e non ho intenzione di usare la moto in strade aperte al traffico, ma solo 'pistini'...

In questo caso qualche ritocco va comunque dato, giusto? Forse basta agire sulla vite di regolazione aria/miscela anziché toccare i getti?

Sul mio, quando ho smontato i carburatori, quello dx aveva un getto del massimo da 96, quello destro da 98...
 
16037706
16037706 Inviato: 2 Gen 2019 19:00
 

Salve a tutti sono nuovo.
Avrei bisogno di aiuto per favore da parte di qualcuno che ha esperienza e conosce bene il 250 TS.
Ho un 250 TS del 1973 prima serie, da sempre l'ho avuta, la usava mio padre poi negli ultimi 15 anni a questa parte è rimasta ferma inutilizzata.
L'anno scorso ho deciso di metterla in moto, l'ho usata un paio di giorni andava perfetta, sia in accelerazione che di ripresa e sia ad alti giri su strada lunga.
Poi all'improvviso mentre camminavo ha iniziato a singhiozzare e a scoppiettare, andava a tratti, a un cilindro forse.
La prima cosa ho pensato alla carburazione, poi dopo mi sono reso conto di essermi sbagliato, ho manomesso la carburazione ma niente andava sempre male, ho riportato la carburazione alla regolazione iniziale e ancora andava male.
Poi ho pensato a qualche guasto elettrico e mi sono messo a controllare tutti i fili e ho trovato un faston staccato da una delle due bobine AT, il faston era tutto rotto forse si è staccato con le vibrazioni.
Sotituisco il faston lo riattacco alla bobina e provo la moto.
La moto parte ma in accelerazione sembra morta non risponde istantaneamente come faceva prima, metto la prima parto e sembra cupa, non è scattante.
Poi sporca subito le candele dopo circa mezz'ora, le ammassa e devo sostituirle per forza.
L'ho portata in officina, hanno rifatto tutto il motore nuovo perché anche se non centra con questo problema il motore era da rifare dopo 45 anni di vita, paraoli e cuscinetti nuovi, guarnizioni nuove, revisione carburatori, carburazione effettuata correttamente.
Ma la moto ancora ha gli stessi sintomi che aveva prima di portarla in officina.
Mi sono messo a controllare uno per uno tutti i componenti elettrici che incidono nel funzionamento del motore, facendo riferimento al manuale di officina.
Pick-up risulta come i valori scritti sul libro.
Indotto di carica montato sulla piastra statorica risulta come i valori scritti sul libro.
Impedenza risulta come i valori scritti sul libro.
Bobine AT circuito secondario: una risulta 2999 ohm e una 4220 ohm; il libro da il valore di 2800 ohm +-10% di tolleranza.
Poi, prove sulla centralina elettronica i valori che da il libro non mi corrispondono nelle misurazioni.
Potete aiutarmi per favore?
Il libro è realista o sono solo cose teoriche?
Grazie mille anticipatamente.
 
16038077
16038077 Inviato: 4 Gen 2019 12:02
Oggetto: Problemi moto Guzzi 250 ts
 

Ho dimenticato un piccolo passaggio che potrebbe essere anche esso un indizio:
Ho detto che la moto è stata ferma da 15 anni a questa parte.
Ma in realtà c'è una parentesi proprio in mezzo, cioè che circa 8 anni fa ho messo in funzione la moto, l'ho usata tre giorni consecutivi e andava perfetta, però l'ho usata senza batteria.
Non so il perché il quarto giorno, ho montato la batteria, e non dava più corrente, nessun segno di vita.
Ho riprovato i giorni seguenti facendo le prove con le candele ma niente nessun segnale.
Poi ho lasciato perdere definitivamente ed è rimasta da 8 anni fa fino a l'anno scorso inutilizzata, poi l'anno scorso ho deciso di metterla in moto e non so spiegarmi il perché ha dato corrente ed è partita.
E poi è andata come vi ho già raccontato che andava perfetta poi si è staccato il faston dalla bobina ecc....
 
16038091
16038091 Inviato: 4 Gen 2019 15:41
 

per me la corrente non c'entra nulla
le marmitte sono pulite?
provala senza e vedi il risultato (NON su strada libera naturalmente)
 
16038100
16038100 Inviato: 4 Gen 2019 16:40
 

Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho provato a cambiare la bobina sospetta con una nuova; ho messo anche una centralina nuova;
Non è cambiato nulla, sempre stesso difetto.
Di accelerazione è cupa e morta non spinge.
Sono disperato non so più cosa pensare.
Per quanto riguarda le marmitte, potrebbe incidere la lana?
Può essere che la lana faccia da tappo, o che in qualche modo influisce nella carburazione?
Perché non so se è prevista la lana in queste marmitte
 
16038114
16038114 Inviato: 4 Gen 2019 18:07
 

Ho avuto la Benelli 125 2C, che sono simili
Dico la mia, la corrente arriva alle candele ? fai la prova a candela smontata. Poi guarda se entrambe le marmitte .......fumano, magari va a uno.
Sono moto a 2 tempi, quindi le marmitte e/o luce di scarico si possono intasare. All'interno la "lana" non ci deve essere.
Inoltre debbono stare su di giri per rendere al meglio.
0510_saluto.gif
 
16038125
16038125 Inviato: 4 Gen 2019 18:49
 

Grazie per la risposta.
Si la corrente arriva in entrambe, non va a 1 cilindro.
Il problema è che non è scattante in accelerazione come era prima, sembra tappata anche come rumore, e poi dopo circa mezz'ora che ci cammino inizia a sporcare le candele e quindi inizia ad andare male anche se la tiro, balbetta.
Ma balbetta solo dopo che si sporcano le candele.
Quindi la lana non è prevista dentro le marmitte?
Gli fa da tappo
 
16038142
16038142 Inviato: 4 Gen 2019 20:39
 

Ts250 ha scritto:
Grazie per la risposta.
Si la corrente arriva in entrambe, non va a 1 cilindro.
Il problema è che non è scattante in accelerazione come era prima, sembra tappata anche come rumore, e poi dopo circa mezz'ora che ci cammino inizia a sporcare le candele e quindi inizia ad andare male anche se la tiro, balbetta.
Ma balbetta solo dopo che si sporcano le candele.
Quindi la lana non è prevista dentro le marmitte?
Gli fa da tappo


Bene, corrente arriva e brucia la miscela.
Smonta tubi e marmitte e dagli una bella pulita dai depositi, se esce pure olio bruciato, fai la miscela troppa grassa che sporca le candele.
dentro le marmitte trovi dei tubi forati, secondo me sono intasati. Se sono liberi fa un bel rumore "metallico".
Per notizia facevo la miscela al 2,5 %, e faceva un bel fumarone.....................però era una sua caratteristica icon_rolleyes.gif
 
16038238
16038238 Inviato: 5 Gen 2019 1:59
 

Ciao, ho avuto un problema simile con il Ts 250 alle prime armi su questa moto, avevo una coppia di candele con la gradazione sbagliata, poi la sfortuna di una difettosa nuova, paradosso la moto andava perfetta a bassa velocità tipo traffico cittadino, come la portavo nel suo terreno ideale strade extraurbane, non andava più, non accelerava, un cilindro e candele bagnate, altra copia di candele nuove mai più un problema,almeno fino a tre anni fa.....l'ultima volta che l'ho usata.

P.s. la lana non è prevista nelle marmitte.
 
16038300
16038300 Inviato: 5 Gen 2019 16:43
 

Grazie a tutti per le risposte.
Ho tolto la lana dai silenziatori, ho provato la moto, sembra che sia cambiata, ora è più scattante e va bene anche su strada lunga.
Però ovviamente voglio provarla un bel po di giorni per essere sicuro.
Ora mi è sorta un'altra preoccupazione:
Come vi dicevo ho fatto fare tutto il motore nuovo e mi è sorto un dubbio per quanto riguarda le fasce: le fasce smontate dai pistoni hanno una cromatura di sopra mentre le fasce nuove che mi hanno venduto e che quindi di conseguenza abbiamo montato nei pistoni non ce l'hanno questo bordo di sopra cromato.
Cambia qualcosa?
Perché ho letto da qualche parte che cambia in base alla canna del cilindro se è in ghisa o in nikasil.
Ho paura che si danneggi qualcosa
 
16057651
16057651 Inviato: 21 Mar 2019 19:31
 

Forse è tardi per rispondere, allora ne approfitto per vedere come va il tuo 250ts. icon_asd.gif
Sei stato cauto per fortuna, le fasce non devono avere cromo se i cilindri non sono mai stati ricromati, pena il rischio di una completa rigatura dei cilindri( ne ho venduti un paio in mio possesso rigati per questo, che ho rivenduto a un tizio che ne aveva bisogno e voleva ricromarli)
Quelle precedentemente montate erano cromate, ma probabilmente erano di una cromatura particolare che era adatta al riporto sui cilindri.
Per curiosità cosa hai dentro le marmitte?(se sono originali)
Non dovrebbero avere "lana" o qualsiasi altro elemento per ridurre il rumore, solo due uova di metallo che simulano un'espansione
 
16060005
16060005 Inviato: 30 Mar 2019 15:35
Oggetto: pneumatici tubeless su guzzi ts 250
 

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salve!! innanzi tutto grazie per avermi accettato nel gruppo. vorrei sapere se è possibile montare pneumatici senza camera d' aria su guzzi ts 250 e se si con quali rimedi. grazie per le risposte
 
16061164
16061164 Inviato: 3 Apr 2019 14:30
 

Ho dei seri dubbi si possa fare, credo che dovresti andare ad intervenire sui bordi del cerchione, rischiando di rovinarlo e facendo un lavoro che non si sa se terrà bene lo pneumatico in sede.

Meglio lasciare le gomme a camera d'aria
 
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