Leggi il Topic


Contestazione immediata (cosa dice la legge)
2083252
2083252 Inviato: 17 Lug 2007 16:22
Oggetto: Contestazione immediata (cosa dice la legge)
 



Art 200 cds: La violazione, quando è possibile, deve essere immediatamente contestata tanto al trasgressore quanto alla persona che sia obbligata in solido al pagamento della somma dovuta.

Art. 4 del decreto-legge 121/2002 (sintesi):
1. Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali gli organi di polizia stradale possono utilizzare o installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico, di cui viene data informazione agli automobilisti, finalizzati al rilevamento a distanza. I predetti dispositivi possono essere altresì utilizzati o installati sulle altre tipologie di strade individuate con apposito decreto del prefetto.
2. il prefetto individua le strade, diverse dalle autostrade o dalle strade extraurbane principali, di cui al comma 1, tenendo conto del tasso di incidentalità, delle condizioni strutturali, plano-altimetriche e di traffico per le quali non è possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione, alla fluidità del traffico o all'incolumità degli agenti operanti e dei soggetti controllati.
3. Nei casi indicati dal comma 1, la violazione deve essere documentata con sistemi fotografici, di ripresa video o con analoghi dispositivi che, nel rispetto delle esigenze correlate alla tutela della riservatezza personale, consentano di accertare, anche in tempi successivi, le modalità di svolgimento dei fatti costituenti illecito amministrativo, nonchè i dati di immatricolazione del veicolo ovvero il responsabile della circolazione. Se vengono utilizzati dispositivi che consentono di accertare in modo automatico la violazione, senza la presenza o il diretto intervento degli agenti preposti, gli stessi devono essere approvati od omologati ai sensi dell'articolo 45, comma 6, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
4. Nelle ipotesi in cui vengano utilizzati i mezzi tecnici o i dispositivi di cui al presente articolo, non vi è l'obbligo di contestazione immediata di cui all'articolo 200 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

Art 201 cds:
1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro centocinquanta giorni dall'accertamento, essere notificato

1-bis. (art. 384 Reg.to C.d.S.) Fermo restando quanto indicato dal comma 1, nei seguenti casi la contestazione immediata non è necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al comma 1:
a) impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità;
b) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa;
c) sorpasso vietato;
d) accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo;
e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento direttamente gestiti dagli organi di Polizia stradale e nella loro disponibilità che consentono la determinazione dell'illecito in tempo successivo poiché il veicolo oggetto del rilievo è a distanza dal posto di accertamento o comunque nell'impossibilità di essere fermato in tempo utile o nei modi regolamentari; f) accertamento effettuato con i dispositivi di cui all'articolo 4 del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 1º agosto 2002, n. 168, e successive modificazioni;
g) rilevazione degli accessi di veicoli nelle zone a traffico limitato e circolazione sulle corsie riservate attraverso i dispositivi previsti dall'articolo 17, comma 133-bis, della legge 15 maggio 1997, n. 127.

1-ter. Nei casi diversi da quelli di cui al comma 1-bis nei quali non è avvenuta la contestazione immediata, il verbale notificato agli interessati deve contenere anche l'indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata. Nei casi previsti alle lettere b), f) e g) del comma 1-bis non è necessaria la presenza degli organi di polizia qualora l'accertamento avvenga mediante rilievo con apposite apparecchiature debitamente omologate.


Sentenze della casszione

Cassazione civile , sez. II, sentenza 11.04.2006 n° 8457:

L’esemplificazione dell’art. 384 reg.to esecuz. C.d.S. lett. e non significa che ogni qual volta sia riportato nel verbale la dizione di detta disposizione regolamentare, il giudice non possa svolgere l’indagine sulle concrete modalità del fatto. A parere dei giudicanti, la dizione dell’art. 384 del regolamento sopra citato indica un regolamento di massima relativo alla possibilità o meno di procedere alla contestazione immediata ma, non impedisce al giudice di accertare se quei presupposti si siano in concreto verificati.

Corte Costituzionale , ordinanza 04.05.2007 n° 155

L’omissione della contestazione immediata di un’infrazione punita con una misura amministrativa non integra di per sé una violazione del diritto di difesa ed inoltre in occasione della redazione del verbale di contestazione di illecito amministrativo, la mancata presentazione di osservazioni, scritti difensivi e documenti non condiziona affatto la possibilità di tutela giurisdizionale, potendo questa intervenire dopo un atto dell’amministrazione lesivo della posizione del responsabile che è normalmente l’atto che contiene la determinazione e l’irrogazione della sanzione.

Cassazione civile , sez. II, sentenza 28.04.2005 n° 8837

La contestazione immediata imposta dall'art. 201 c.d.s. ha un rilievo essenziale per la correttezza del procedimento sanzionatorio e svolge funzione strumentale alla piena esplicazione del diritto di difesa del trasgressore. La limitazione del diritto di conoscere subito l'entità dell'addebito può trovare giustificazione solo in presenza di motivi che la rendano impossibile, i quali devono essere, pertanto, espressamente indicati nel verbale, conseguendone altrimenti l'illegittimità dell'accertamento e degli atti successivi del procedimento.



Sembrerebbe che ci sia ben poco da fare... icon_cry.gif

in particolare la lettera e) dell'art 1bis non mi pare lasci scampo in caso di eccesso di velocità.....


Cosa dite?
 
2085347
2085347 Inviato: 17 Lug 2007 20:20
Oggetto: Re: Contestazione immediata (cosa dice la legge)
 

shoulderinside ha scritto:
Sembrerebbe che ci sia ben poco da fare... icon_cry.gif



In considerazione soprattutto del fatto che si è espressa in merito la Corte Costituzionale rigettando l'opposizione.
 
2089330
2089330 Inviato: 18 Lug 2007 12:03
 

Sì, però da vari amici e conoscenti che hanno vinto il ricorso, sembrerebbe che i giudici di pace "preferiscano" che ci siano dei validi motivi per cui non si sia potuto procedere alla contestazione immediata...

Ad esempio un mio amico 2 mesi fa ha vinto il ricorso perchè i vigili 2 o 3 volte a settimana si piazzano dove è stata scattata questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e puntano il telelaser con la digi-cam.
La strada è sopraelevata e obiettivamente non ci sono punti dove si possano appostare (a meno che non si appendano icon_biggrin.gif ).

Però il gdp ha comunque accolto il ricorso!
 
2141957
2141957 Inviato: 25 Lug 2007 15:58
 

Errata corrige. mio malgrado devo tornare sui miei passi icon_confused.gif
L'amico del ricorso in sopraelevata in realtà lo ha perso....
Avevo capito male, perchè aveva fatto 2 ricorsi, uno era questo che ha perso. Però ha fatto un altro ricorso per una multa per divieto di sosta in una zona a pagamento e ha vinto icon_eek.gif
misteri
 
2143865
2143865 Inviato: 25 Lug 2007 20:19
 

Ha vinto perchè c'è stata una sentenza della Cassazione contro lo sciacallaggio dei Comuni con i parcheggi a pagamento.

Detta sentenza ha stabilito che ci possono essere parcheggi a pagamento solo se nelle vicinanze ci sono parcheggi gratuiti aperti a tutte le categorie (esclusi quindi ad esempio quelli riservati ai residenti o muniti di contrassegno).

Per quanto riguarda il punto dove hanno rilevato la velocità con telelaser, se è davvero quello, faccio i complimenti ai vigili per aver imparato a volare icon_biggrin.gif
 
2147727
2147727 Inviato: 26 Lug 2007 11:50
 

Scusate ma il telelaser non implica automaticamente la contestazione immediata? Perchè non fa la foto....
 
2152419
2152419 Inviato: 26 Lug 2007 19:38
 

blueyes ha scritto:
Scusate ma il telelaser non implica automaticamente la contestazione immediata? Perchè non fa la foto....


L'LTI 20-20 si ma l'ULTRALYTE è dotato di fotocamera digitale.

TELELASER
 
2186791
2186791 Inviato: 1 Ago 2007 11:30
 

almandithule ha scritto:

Per quanto riguarda il punto dove hanno rilevato la velocità con telelaser, se è davvero quello, faccio i complimenti ai vigili per aver imparato a volare icon_biggrin.gif


Pur di rimpinguare le casse comunali farebbero di tutto icon_biggrin.gif
Comunque c'è un muraglione (come quello che si vede più avanti). La cosa bella è che è davanti alla sede dei vigili, quindi devono solo attraversare la strada e fare le foto icon_confused.gif
A volte la usano come postazione per insegnare ai novelli come si usa il telelaser....si mettono in una decina e a turno lo provano (suppongo e spero senza fare multe....)
 
2189803
2189803 Inviato: 1 Ago 2007 17:30
 

almandithule ha scritto:
Ha vinto perchè c'è stata una sentenza della Cassazione contro lo sciacallaggio dei Comuni con i parcheggi a pagamento.

Detta sentenza ha stabilito che ci possono essere parcheggi a pagamento solo se nelle vicinanze ci sono parcheggi gratuiti aperti a tutte le categorie (esclusi quindi ad esempio quelli riservati ai residenti o muniti di contrassegno).

Per quanto riguarda il punto dove hanno rilevato la velocità con telelaser, se è davvero quello, faccio i complimenti ai vigili per aver imparato a volare icon_biggrin.gif

eheh.....alman....non sai che chi va con lo zoppo impara a zoppicare... dalle volanti si impara a volare icon_lol.gif
 
4967529
4967529 Inviato: 1 Lug 2008 21:21
Oggetto: la contestazione immediata è obbligatoria ?:
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Spero che i Mod non mi spelleranno ma nelle Faq di sezione a questo titolo c'e' un topic su un tappo della benzina di uno Z 750 che non si apre... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Passiamo al dunque....mi e' arrivata la settimana scorsa una multa a casa elevata dai Vigili Provinciali per aver superato la striscia lungitudinale continua della carreggiata... icon_neutral.gif 0510_grattacapo.gif Art.146 comma 2 del C.d.S.

Cito:
"Art. 146 - Violazione della segnaletica stradale:

1. L'utente della strada è tenuto ad osservare i comportamenti imposti dalla segnaletica stradale e dagli agenti del traffico a norma degli articoli da 38 a 43 e delle relative norme del regolamento.

2. Chiunque non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o nelle relative norme di regolamento, ovvero dagli agenti del traffico, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 34,98 a euro 143,19. Sono fatte salve le particolari sanzioni previste dagli articoli 6 e 7, nonché dall'articolo 191, comma 4."

Morale: 41,73 euro di multa e 2 punti della patente... icon_rolleyes.gif

Premetto che ero in auto,alle 7 del mattino,per cui il verbale e' plausibile,non vi e' uno scambio di persona,io pero' non ho visto alcuna pattuglia ne' tantomeno sono stato fermato,e' possibile elevare una multa in questo modo,senza nessun riscontro fotografico tralaltro??? eusa_think.gif

Grazie in anticipo per le risposte... icon_wink.gif
 
4967718
4967718 Inviato: 1 Lug 2008 21:42
 

Dipende, nel verbale ci devono essere scritti i motivi per cui non ti hanno contestato subito la violazione ed il riscontro fotografico non è necessario.
 
4967862
4967862 Inviato: 1 Lug 2008 21:57
 

Grifo ha scritto:
Dipende, nel verbale ci devono essere scritti i motivi per cui non ti hanno contestato subito la violazione ed il riscontro fotografico non è necessario.


Azz... icon_confused.gif

C'e' scritto sul verbale:"la violazione non e' stata immediatamente contestata per l'impossibilita' di raggiungere il veicolo che si allontanava velocemente"... icon_eek.gif (mavvafff...ho una Punto di 7 anni e mi hanno fatto il verbale in mezzo a dei tornanti,se faccio piu' dei 30 all'ora mi ribalto... icon_rolleyes.gif )

Grazie a tutti comunque,paghero' la multa senza tante storie e un lampeggio ai miei 2 punti.. icon_mrgreen.gif Speriamo almeno ci rappezzino una buca con 'sti 40 euro.... icon_confused.gif

icon_wink.gif
 
4967908
4967908 Inviato: 1 Lug 2008 22:01
 

ho accodato il topic a quello già esistente icon_wink.gif
 
4968050
4968050 Inviato: 1 Lug 2008 22:15
 

motomatto ha scritto:


Azz... icon_confused.gif

C'e' scritto sul verbale:"la violazione non e' stata immediatamente contestata per l'impossibilita' di raggiungere il veicolo che si allontanava velocemente"... icon_eek.gif (mavvafff...ho una Punto di 7 anni e mi hanno fatto il verbale in mezzo a dei tornanti,se faccio piu' dei 30 all'ora mi ribalto... icon_rolleyes.gif )
icon_eek.gif Allora li devi pure ringraziare, potevano contestarti anche l'art. 141.
C.3° In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

Chiunque viola le disposizioni del comma 3 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 . icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte non credo che ci siano gli estremi per presentare un ricorso. icon_wink.gif
 
4968164
4968164 Inviato: 1 Lug 2008 22:27
 

Grifo ha scritto:

Scherzi a parte non credo che ci siano gli estremi per presentare un ricorso. icon_wink.gif


Ok Grazie mille! 0509_up.gif
 
10641484
10641484 Inviato: 24 Set 2010 16:38
 

scusate tanto..per quanto riguarda la contestazione di una multa fatta con il telelaser non c'è proprio nulla da fare???perchè un mio amico si è preso 220euro di multa e 5 punti in meno per un eccesso di velocità, che ha obiettivamente commesso, ma la pattuglia che ha rilevato l'infrazione era nel senso di marcia opposto, di notte (all'incirca le 23) e con il verbale a casa non è arrivata nessuna foto a constatare l'infrazione...
che dite è possibile fare ricorso e sperare di non pagare e di non rinunciare ai punti della patente??
se si come bisogna agire??

scusate in anticipo la mia ignoranza sulla materia...spero che qualcuno con molta pazienza mi risp..grazie in anticipo!!
 
10643125
10643125 Inviato: 24 Set 2010 19:38
 

crazyboy ha scritto:
scusate tanto..per quanto riguarda la contestazione di una multa fatta con il telelaser non c'è proprio nulla da fare???perchè un mio amico si è preso 220euro di multa e 5 punti in meno per un eccesso di velocità, che ha obiettivamente commesso, ma la pattuglia che ha rilevato l'infrazione era nel senso di marcia opposto, di notte (all'incirca le 23) e con il verbale a casa non è arrivata nessuna foto a constatare l'infrazione...
che dite è possibile fare ricorso e sperare di non pagare e di non rinunciare ai punti della patente??
se si come bisogna agire??

1) Sicuro fosse un telelaser e non un velox?
2) La foto non te la mandano, sei tu che la devi chiedere.
3) Se l'infrazione l'ha obbiettivamente commessa, obbiettivamente la pagherei... icon_wink.gif
 
10644093
10644093 Inviato: 24 Set 2010 21:13
 

Strano davvero.... eusa_think.gif

I telelaser in genere vengono usati per contestazioni immediate... Sicuro non fosse un velox? eusa_think.gif

Io ti consiglio innanzitutto di farti arrivare la foto che immortala l'infrazione,a me la mandarono previo accordo telefonico col comando della Municipale che me la redo' (e' italiano? eusa_shifty.gif ) (redutte??? icon_mrgreen.gif )

Eeemmh... eusa_whistle.gif Il tutto mettendo 1 busta col mio indirizzo con dentro 2 euro per la spedizione dentro un'altra busta con l'indirizzo del comando che redusse ( icon_asd.gif ) il verbale.
Tempo una settimana mi arrivo' la foto,pero' mi raccomando prima ti devi accordare col comando resposabile della multa,poi vedi tu il da farsi,secondo me il tuo amico ha ben pochi appigli,speriamo venga smentito... icon_wink.gif
 
10659296
10659296 Inviato: 27 Set 2010 16:17
 

infatti obiettivamente la si pagherà!!! icon_biggrin.gif boh volevo leggere il verbale per potervi dare qualche altra informazione ma nn c'è stata possibilità di vederci..... eusa_doh.gif però cavolo da quello che ho capito la pattuglia stava all'interno dell'area di un distributore del senso opposto di marcia risp a quello che avevamo noi(perchè c'ero pure io il giorno....) e nn mi sono accorto della loro presenza eppure di solito nn mi sfuggono mai...comunque grazie mille a tutti!!!!
 
10729631
10729631 Inviato: 8 Ott 2010 13:43
 

almandithule ha scritto:
Ha vinto perchè c'è stata una sentenza della Cassazione contro lo sciacallaggio dei Comuni con i parcheggi a pagamento.

Detta sentenza ha stabilito che ci possono essere parcheggi a pagamento solo se nelle vicinanze ci sono parcheggi gratuiti aperti a tutte le categorie (esclusi quindi ad esempio quelli riservati ai residenti o muniti di contrassegno).

Per quanto riguarda il punto dove hanno rilevato la velocità con telelaser, se è davvero quello, faccio i complimenti ai vigili per aver imparato a volare icon_biggrin.gif


ciao scusami , vengo anch' io a genova spesso con la moto nella bella stagione , mi dici in che punto della sopraelevata e dove esattamente si mettono per rilevare la velocita' te ne sarei grato .
comunque la morale e' sempre quella, per ogni cosa la legge ce lo mette nel c*@xò
 
13099063
13099063 Inviato: 9 Mar 2012 12:30
Oggetto: sentenza uso autovelox
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, purtroppo non ho avuto modo e tempo di approfondire l'argomento, ma segnalo un articolo che potrebbe essere interessante per tutti.

Link a pagina di Lastampa.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©