Leggi e Burocrazie
Decreto Sicurezza è stato convertito in legge
Scritto da lolloenri - Pubblicato 30/07/2008 11:40
Testo della Legge 125 del 24/7/08 – G.U. 173 del 25/7/08)

Il decreto sicurezza è stato convertito in legge (Legge 125 del 24/7/08 – G.U. 173 del 25/7/08).
Come si nota dalla legge si è cercato di punire con severità coloro che non prestano soccorso cioè i pirati della strada e tutti quelli che guidano ubriachi o sotto l’effetto di droghe.
Tuttavia l’Italia rimane ancora il fanalino di coda per i controlli.


Punti principali di questa legge:

Differenza tra lesioni gravi o gravissime

Se le lesioni sono giudicate gravi multa da 500 a 2000 euro e la reclusione da 3 mesi a 1 anno; arresto da 1 a 3 anni se le lesioni sono giudicate gravissime.
Se invece il tutto è condito sotto la guida in stato d’ebbrezza o droghe reclusione da 6 mesi a 2 anni e, per le lesioni gravissime, da 18 mesi a 4 anni.



Guida in stato d'ebbrezza

Nessuna variazione con con un tasso di alcol nel sangue fra 0,5 e 0,8 g/l: da 500 a 2000 euro di multa e sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Mentre chi ha un valore fra 0,8 e 1,5 g/l, ora c'è l'arresto fino a 6 mesi prima erano fino a 3 mesi.
Non cambiano le altre sanzioni: da 800 a 3200 euro di multa e sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno.
Chi invece ha più di 1,5 g/l di alcol nel sangue c'è l'arresto da 3 mesi a un anno.

Inoltre è sempre prevista la confisca “per confisca si intende un provvedimento che sarà emesso dal Prefetto a seguito del verbale di sequestro redatto dall'organo di polizia, con il quale si perde la proprietà del veicolo a titolo definitivo” del veicolo non appena c’è la sentenza di condanna del tribunale; anche se viene applicata la condizionale (pena sospesa per gli incensurati).
Se il proprietario non era a conoscenza di quanto successo il veicolo non viene confiscato

Invariate le altre sanzioni: multa da 1500 a 6000 euro e sospensione della patente di guida da 1 a 2 anni.
Per i guidatori professionali c’è prevista la revoca della patente, ma anche per quelli che dovessero risultare recidivi nell'arco di due anni.
Stesse sanzioni per quelli che si rifiutano di sottoporsi ai test e per chi ha più di 1,5 g/l di alcol nel sangue, sono ora previste anche per chi rifiuta di sottoporsi all'etilometro o al test sulle sostanze stupefacenti, che torna dunque reato penale.



Guida sotto l'effetto di droghe

Per quanto riguarda le droghe, la sanzione per chi viene colto alla guida passa a essere compresa fra 1500 e 6000 euro prima erano da 1000 a 4000, con in più l'arresto da 3 mesi a 1 anno.

Per le altre sanzioni si applicano, di nuovo, quelle più severe previste per chi ha il tasso alcolico nel sangue oltre 1,5 g/l.
Detrazione di 10 punti dalla patente per chi viene colto alla guida sotto effetto di droghe



Omissione di soccorso

Chi provoca un incidente con danni alle persone e non si ferma a prestare soccorso è soggetto all'arresto da 6 mesi a 3 anni prima erano da 3 mesi a 3 anni, sospensione della patente da 1 a 3 anni e le sanzioni del Codice di Procedura Penale.

Chi provoca un incidente e non presta assistenza ai feriti, diviene passibile di arresto da 1 a 3 anni prima erano da 6 mesi a 3 anni, sospensione della patente da un minimo di 18 mesi a un massimo di 5 anni.



Come si legge da queste novità c'è stato un inasprimento, tuttavia vedremo quanti varcheranno la porta del carcere per chi commette un omicidio quando si trova sotto l'effetto dell'alcol o di stupefacenti...
Mi auguro solo che i controlli possano aumentare non solo quando ci sono fatti di cronaca particolarmente tristi, ma che siano una regola... Chi guida non deve bere gli effetti dell'alcol sull'organismo sono conosciuti, il limite dello 0,5 è solo un limite di legge e non di buon senso visto che nessuno di noi conosce esattamente gli effetti sul proprio fisico, certo molti diranno io tollero l'alcol ma è una valutazione soggettiva e come tale si lascia ad interpretazioni.


Un saluto
Diego
 

Commenti degli Utenti (totali: 13)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: ICE0271 il 30-07-2008 11:53
Differenza tra lesioni gravi o gravissime

1) Se le lesioni sono giudicate gravi multa da 500 a 2000 euro e la reclusione da 3 mesi a 1 anno; arresto da 1 a 3 anni se le lesioni sono giudicate gravissime.
2) Se invece il tutto è condito sotto la guida in stato d’ebbrezza o droghe reclusione da 6 mesi a 2 anni e, per le lesioni gravissime, da 18 mesi a 4 anni.

Cioè fammi capire bene: in caso di incidente se il conducente, in condizioni psicofisiche non alterate dall'effetto di alcool o droghe, arreca a terzi lesioni gravi e/o gravissime è soggetto alle sanzioni di cui al punto 1) e con effetti anche penali; mentre in condizioni psicofische alterate è soggetto a quelle del punto 2) effetti penali compresi????
Cioè la differenza fra le due fattispecie è solo misurabile in numeri diversi da attribuire ad una sanzione penale/amministrativa??????? Forse ho capito male!!!!
Commento di: lolloenri il 30-07-2008 12:09
Per il punto 2 come scrivi : la legge contempla anche il caso in cui le lesioni vengano procurate in stato d'ebbrezza (oltre 1,5 g/l) o sotto l'effetto di droghe. Errori che si pagano con una reclusione da 6 mesi a 2 anni e, per le lesioni gravissime, da 18 mesi a 4 anni.

Ciao
Commento di: ICE0271 il 30-07-2008 17:23
Bhè! Se così è, significa che in condizioni normali ... in caso di incidente con conseguenti lesioni gravi/gravissime, si è comunque penalmente responsabili e passibili di galera!
Solo in maniera leggermente diversa da chi invece fa la stessa cosa sotto l'effetto di alcool o stupefacenti!!! Scusa ma questa mi sembra una por**ta!!!
Commento di: disabitato il 30-07-2008 17:50
fai bene attenzione..

si parla in caso di OMISSIONE DI SOCCORSO.

;)
Commento di: ICE0271 il 30-07-2008 18:03
Bene!!! Allora vedi che avevo capito male!!! ^____*
Adesso assume tutt'altro aspetto la cosa!
Grazie mille!
Commento di: ICE0271 il 30-07-2008 17:30
Per capirsi meglio ... ritengo sia una por**ta semplicemente perchè nessuno va a cercarsi un incidente in condizioni normali (NON sotto effetto di alcool/stupefacenti)! Mille e mille possono essere le circostanze in cui può capitarti un incidente con conseguenze gravi per qualcuno .......
Capisco e condivido perfettamente il tutto se trattasi di incosciente alla guida nelle condizioni di non integrità psicofisca indotta da alcool/stupefacenti, ma che lo stesso metro (solo in misura diversa ma cmq con risvolti penali) venga utilizzato per chi è in condizioni normali ..... mi sembra un po' eccessivo!
Commento di: Marcus il 30-07-2008 18:46
d'accordissimo!
Commento di: pikke il 01-08-2008 08:41
Senza un numero di controlli adeguato e senza la certezza della pena l'utilità è poca.
Se poi conti che se prendi un fotored son 6 punti e se guidi sotto l'effetto di droghe sono solo 10 punti (per me te la scordi come minimo fin dopo la disintossicazione) allora....
Commento di: tu250 il 07-08-2008 08:30
Se il proprietario non era a conoscenza di quanto successo il veicolo non viene confiscato.

?????

Che significa esattamente secondo tè? Forse nel caso presto la moto o l'auto a qualcuno e poi questi si ubriaca?
O quando sono talmente ubriaco che non sono a conoscenza di quanto sto facendo?
Commento di: PiccoloLord il 07-08-2008 09:33
Ma come si può.. Vi spiego cosa succede:
- il ricco guida sotto l'effetto di droga, quella buona, lo beccano, paga un buon avvocato e se ne esce pulito.
- il normale cittadino, va a cena da un amico, e con 2 bichieri di vino e un limoncello alla fine, paga e basta; nel senso che paga la multa, rischia il carcere ed anche la confisca del suo mezzo..

Come al solito non è giusto; si vanno a colpire le persone sbagliate, e vengono inasprite le pene..e noi siamo anche contenti..!!
Tra 1 pò il nuovo decreto legge prevederà che: chi viene beccato alla guida senza cravatta e gemelli ai polsini, rischia la demolizione della casa.. E noi: sìììììì..!!! di piùùù...!!!

Meditate..
Commento di: gigiobis il 07-08-2008 10:39
""Ma come si può.. Vi spiego cosa succede:
- il ricco guida sotto l'effetto di droga, quella buona, lo beccano, paga un buon avvocato e se ne esce pulito.
- il normale cittadino, va a cena da un amico, e con 2 bichieri di vino e un limoncello alla fine, paga e basta; nel senso che paga la multa, rischia il carcere ed anche la confisca del suo mezzo..""

Questo è vero, la legge purtroppo non è uguale per tutti.

" si vanno a colpire le persone sbagliate, "
No, si colpisce tutti, poi come uno se la cava, purtroppo dipende dalla quantità di denari che ha in tasca...

C'è poco da meditare, se non: "stasera bevo 3 di rosso" oppure "stasera acqua minerale"...

gigiobis
Commento di: Maurolive il 07-08-2008 19:39
il normale cittadino esce a cena, non beve, e nessuno gli farà nulla.
Se bevi, rischi l'incolumità tua e dei tuoi cari a metterti alla guida.

non farei il discorso di quello che allaccia la cintura e mette il casco solo per evitare la multa... ma piuttosto di quello consapevole dei rischi.
Commento di: PiccoloLord il 08-08-2008 10:52
Forse non mi sono ben spiegato: io sbatterei in galera chi si trova alla guida in stato di quasi incoscienza..e sono quelli che provocano gli incidenti (e butterei la chiave)..
E credetemi ce ne sono molti in giro che tra alcool e droghe non riescono ad andare dritti in macchina.

Ma limitare pesantemente la mia libertà, dicendomi che non posso bere 2 bicchieri di rosso a cena da un amico...mi sembra assurdo.

La stramaggioranza degli agenti non aspetta altro che un poveretto gli capiti a tiro con tasso alcolemico 0,51 per poterlo rovinare...
Mentre io credo che un buon agente dovrebbe fermare quasi tutte le auto, guardare in faccia le persone e vi posso assicurare che si beccano subito gli storditi, e lasciare andare gli altri. Così, sarebbe un buon controllo..