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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Terrorizzato [dal bloccaggio ruota] anteriore [in frenata]
1982224
1982224 Inviato: 2 Lug 2007 20:06
 

bsolar ha scritto:
Vabbé non ho detto che se si blocca il posteriore è tutto bene... icon_razz.gif Sicuramente secondo me è molto peggio bloccare davanti.

Ad ogni modo a 50 all'ora 4 metri di distanza sono assolutamente insufficienti... icon_exclaim.gif


sono d'accordo ma è quello che di solito ti trovi in città tra te e le auto d'avanti...
infatti adesso sto molto attento e cerco di stare almeno a 7-8 metri, solo che spesso le auto dietro mi sorpassano e io torno nuovamente a 4 metri da loro... icon_evil.gif

Ultima modifica di zuzzurro il 2 Lug 2007 20:56, modificato 1 volta in totale
 
1982407
1982407 Inviato: 2 Lug 2007 20:26
Oggetto: Re: Terrorizzato [dal bloccaggio ruota] anteriore [in frenat
 

framasotti ha scritto:
Ciao a tutti i felici possessori della mitica FZ 1 e non, sono qui a rappresentarvi la mia intenzione di comprare l' FZ 1, ma sono terrorizzato dal bloccaggio della ruota anteriore in fase di frenata. Volevo sapere dai possessori se è una moto molto soggetta a farlo, se a voi è successo o succede spesso. Sapete, io ho distrutto la mia R1 proprio a causa del bloccaggio della ruota anteriore in una frenata improvvisa. Ditemi la vostra, sono li li per comprarla ma...


Condivido anche io tali timori e li ritengo tutt'altro che ingiustificati: direi che l'unica soluzione è l'acquisto di una moto dotata di ABS..

Il vantaggio principale di tale dispositivo è che, in caso di frenata, evita la caduta e consente di mantenere la direzionalità del mezzo (per scartare un ostacolo, ad esempio): a quanto leggo sul sito Yamaha, tuttavia, la fz1 non monta questo dispositivo, nemmeno a richiesta..

A questo punto direi che vi sono due possibilità (posto di voler comprare una moto):

1) orientarsi su un modello e/o marca diversa dotato di ABS

2) prendere comunque quella moto

Per quanto riguarda il discorso di imparare a modulare la frenata, questo mi trova senz'altro d'accordo, ma non lo sono sul fatto che sia sufficiente ad evitare bloccaggi della ruota: infatti vi sono troppi parametri che possono variare, quali

- temperatura freni (e quindi coeff d'attrito tra pastiglie e disco)
- coefficiente d'attrito tra asfalto e pneumatici
- temperatura gomme
- imperfezioni asfalto, sconnessioni, presenza di segnaletica orizzontale.
- condizioni atmosferiche (es pioggia => rischio aquaplaning)
........

Inoltre, anche se si riuscisse ad apprendere a modulare perfettamente la frenata, una volta fissati tali parametri (e su questo ho qualche dubbio), testare tutte combinazioni che si potrebbero verificare su strada è impossibile...
 
1987000
1987000 Inviato: 3 Lug 2007 13:07
 

zuzzurro ha scritto:
sono d'accordo ma è quello che di solito ti trovi in città tra te e le auto d'avanti...
infatti adesso sto molto attento e cerco di stare almeno a 7-8 metri, solo che spesso le auto dietro mi sorpassano e io torno nuovamente a 4 metri da loro... icon_evil.gif

Riguardo ai sorpassi che ti fanno, forse ti tieni troppo a destra e questo li "invoglia"? La posizione corretta in strada dovrebbe essere accanto alla riga centrale dove le auto viaggiano con le ruote a sinistra.

Comunque 7-8 metri a 50 all'ora sono ancora insufficienti... icon_razz.gif
 
2027916
2027916 Inviato: 9 Lug 2007 17:50
 

Io invito molti di quelli che tendono a bloccare l'anteriore a fare caso alla loro andatura/livello d'attenzione al momento del bloccaggio. Le moto danno molta confidenza e hanno dei freni spesso potentissimi con un carico notevole sull'anteriore.
Ultimamente facendo da zavorra ho notato una certa differenza fra il mio modo di frenare a quello di altri, sulla moto di un mio collega ho notato spesso come la frenata sia bene o male una reazione ad un imprevisto/emergenza.
Al contrario la mia esperienza è quella di una frenata sempre dolce e progressiva, da due mesi che porto la moto la mia zavorrina mi ha tuzzato poche volte e più per buche che per frenate e me ne sono capitate diverse d'emergenza.
Se anche in una situazione d'emergenza evitiamo di attaccarci al freno possiamo guadagnare qualche attimo di controllo sul mezzo che spesso può significare scansare il Suv che sbuca dalla stradina o non chiudere con l'anteriore.

Provate a farvi qualche giro in bici sotto l'acqua e a provare qualche frenata con l'anteriore, quando a 10 all'ora vi si blocca l'anteriore vi assicuro che il cervello impara cosa fare e quanto stringere la leva.
 
2028301
2028301 Inviato: 9 Lug 2007 18:45
 

Quello di cui parla si chiama "smooth driving" e si applica alla guida di qualunque mezzo. Molto spesso purtroppo la gente guida in maniera "aggressiva" invece di guidare sciolti, frenando bruscamente negli ultimi metri, tenendo distanze di sicurezza ridicole, dando accelerate disumane quando il semaforo diventa verde...

Invece bisognerebbe guidare "smooth", sciolti, rilassati (che è diverso da disattenti).
 
2031843
2031843 Inviato: 10 Lug 2007 9:24
 

bsolar ha scritto:
Quello di cui parla si chiama "smooth driving" e si applica alla guida di qualunque mezzo. Molto spesso purtroppo la gente guida in maniera "aggressiva" invece di guidare sciolti, frenando bruscamente negli ultimi metri, tenendo distanze di sicurezza ridicole, dando accelerate disumane quando il semaforo diventa verde...

Invece bisognerebbe guidare "smooth", sciolti, rilassati (che è diverso da disattenti).


In realtà è una condotta di guida che viene preferita anche in pista, visto che la guida pulita fa soffrire di meno le gomme e sul passo rende molto di più.
 
2076053
2076053 Inviato: 16 Lug 2007 20:06
 

abbiamo detto tutti cose molto giuste.credo che pochi in una situazione di pericolo improvviso siano in grado di usare la loro capacita' al 100 per 100. comunque anche a questi pochi un aiuto elettronico male non fa.fateci caso:ormai anche molti scooter di piccola media cilindrata hanno l'abs a richiesta e penso che sia una cosa ottima.



un lampeggio
 
2078736
2078736 Inviato: 17 Lug 2007 8:20
 

Non capisco perché mentre oggi nessuno comprerebbe un'auto senza l'ABS... per quanto riguarda le moto in tantissimi ritengono che non sia utile o che è meglio gestire le frenate d'emergenza in modalità manuale.

Eccetto che per l'uso sportivo estremo non vedo perché non dovrebbe essere un dispositivo di serie su tutte le moto oltre i 500cc... tanto più che la moto ha solo 2 ruote icon_exclaim.gif

La mia prossima moto avrà sicuramente l'ABS.
 
2078811
2078811 Inviato: 17 Lug 2007 8:40
 

Mi è successo proprio 2 sett. fà, andando a Varenna, ho fatto una frenata d'emergenza causa disattenzione 0509_zzz.gif , la ruota si è bloccata ma per fortuna sono riuscito a tenere la moto dritta finchè non si è impuntata ed impennata, ricadendo mi sono sbilanciato e ho duvuto appogiare la moto a terra.
Questa cosa mi ha segnato, ho cambiato totalmente il mio modo di guida ora più prudente ma meno divertente.
Ho deciso di andare in pista, sarò la domenica, per cercare di esorcizzare questa mia paura.
 
2085955
2085955 Inviato: 17 Lug 2007 21:27
 

la mia caduta in rotonda a circa 45 orari si e' risolta bene ma poteva costare cara per me e la moto.ero piegato a destra come vi ho gia' raccontato guardavo a sinistra quando mi rigiro vedo il mio amico inaspettatamente fermo.gomme ok asfalto asciutto frenata decisa coll'anteriore ma non da panico cado come se la ruota davanti me l'avesse tolta una mano invisibile.so che ho sbagliato ma credo che con l'abs non sarei caduto non c'era motivo.la prossima con abs .

un lampeggio .
 
2087053
2087053 Inviato: 18 Lug 2007 0:22
Oggetto: Re: Terrorizzato [dal bloccaggio ruota] anteriore [in frenat
 

framasotti ha scritto:
Ciao a tutti i felici possessori della mitica FZ 1 e non, sono qui a rappresentarvi la mia intenzione di comprare l' FZ 1, ma sono terrorizzato dal bloccaggio della ruota anteriore in fase di frenata. Volevo sapere dai possessori se è una moto molto soggetta a farlo, se a voi è successo o succede spesso. Sapete, io ho distrutto la mia R1 proprio a causa del bloccaggio della ruota anteriore in una frenata improvvisa. Ditemi la vostra, sono li li per comprarla ma...


Ho avuto diverse moto e le ho portate tutte in pista e posso dirti che l'unica che ha un anteriore più incollato a terra delle altre è la Kawasaki, è superlativa assoluta in questo senso. Sentivo quando la gomma anteriore era quasi finita ed iniziava a scivolare, poi quando era finita davvero scivolava tanto e allargava le curve icon_rolleyes.gif . In frenata lo sterzo trasmette un certo avvitamento prima di bloccare la ruota, mi è successo solo una volta su asfalto umido, appena ho mollato il freno si è ri composta. Con altre moto sento se il davanti scivola un po' ma non mi danno tutto quel feeling che mi danno le kawasaki perciò non posso andare oltre... Ovviamente dipende anche dal tipo di gomma, le dunlop per esempio sono più controllabili quando scivolano ma fanno spesso leggeri ondeggiamenti, pirelli e soprattutto michelin invecie richiedono più sensibilità!
 
2087691
2087691 Inviato: 18 Lug 2007 8:34
Oggetto: Re: Terrorizzato [dal bloccaggio ruota] anteriore [in frenat
 

SUZUKIGSX-R ha scritto:
framasotti ha scritto:
Ciao a tutti i felici possessori della mitica FZ 1 e non, sono qui a rappresentarvi la mia intenzione di comprare l' FZ 1, ma sono terrorizzato dal bloccaggio della ruota anteriore in fase di frenata. Volevo sapere dai possessori se è una moto molto soggetta a farlo, se a voi è successo o succede spesso. Sapete, io ho distrutto la mia R1 proprio a causa del bloccaggio della ruota anteriore in una frenata improvvisa. Ditemi la vostra, sono li li per comprarla ma...


Ho avuto diverse moto e le ho portate tutte in pista e posso dirti che l'unica che ha un anteriore più incollato a terra delle altre è la Kawasaki, è superlativa assoluta in questo senso. Sentivo quando la gomma anteriore era quasi finita ed iniziava a scivolare, poi quando era finita davvero scivolava tanto e allargava le curve icon_rolleyes.gif . In frenata lo sterzo trasmette un certo avvitamento prima di bloccare la ruota, mi è successo solo una volta su asfalto umido, appena ho mollato il freno si è ri composta. Con altre moto sento se il davanti scivola un po' ma non mi danno tutto quel feeling che mi danno le kawasaki perciò non posso andare oltre... Ovviamente dipende anche dal tipo di gomma, le dunlop per esempio sono più controllabili quando scivolano ma fanno spesso leggeri ondeggiamenti, pirelli e soprattutto michelin invecie richiedono più sensibilità!


Beh, allora sono contento della scelta della mia prima moto 0509_doppio_ok.gif Qualche giorno fa mi è capitato di dover frenare molto per colpa di un deficiente che prima mi tallonava e poi mi ha sorpassato da destra, dopo una frenata decisa ho sentito la gomma che iniziava a fischiare, mollando appena appena il freno ha smesso e non ha avuto un attimo di sbandamento, oltretutto dovevo anche girare a sinistra e la strada era leggermente a gobba, quindi non ideale come posizione.
 
2087765
2087765 Inviato: 18 Lug 2007 8:49
 

Penso che l'ABS sia forse la soluzione migliore, preferibilmente un sistema come quello dell'honda che permette di azionare comunque il solo freno posteriore, come può essere necessario magari per chiudere un poco una curva.
Anche a me è capitato che partisse l'anteriore e sono finito in terra, per fortuna con pochi danni (300 euri) per la moto e per me (solo qualche segno).
avevo pinzato solo col freno anteriore.
Da allora la mano destra non va mai sul freno senza la compagna del piede destro!
E comunque meglio tenere sempre un occhio non solo sulla macchina che ci precede ma anche su quello che succede davanti a questa!
 
2089550
2089550 Inviato: 18 Lug 2007 12:24
Oggetto: domande da novellino
 

ciao a tutti,

è meno di una settimana che faccia pratica con la moto (kawasaki er 5 di qualche anno), ed in questo periodo sto usando quasi esclusivamente il freno anteriore...
la domanda è:

in situazioni normali è opportuno frenare solo con l' anteriore? anteriore ed un pizzico di posteriore?

in situazioni di frenate brusche è meglio frenare con entrambi?

grazie
 
2089686
2089686 Inviato: 18 Lug 2007 12:37
Oggetto: Re: domande da novellino
 

NewMotorbiker ha scritto:
in situazioni normali è opportuno frenare solo con l' anteriore? anteriore ed un pizzico di posteriore?

in situazioni di frenate brusche è meglio frenare con entrambi?

grazie


Si, poi dipende da cosa intendi per frenate brusche, in curva evita l'anteriore sul dritto tutti e due cercando di dosare per non bloccare le ruote.
Un pò come sulle auto senza ABS bisogna avere un pò di sensibilità.
 
2089690
2089690 Inviato: 18 Lug 2007 12:37
Oggetto: Re: domande da novellino
 

NewMotorbiker ha scritto:
in situazioni normali è opportuno frenare solo con l' anteriore? anteriore ed un pizzico di posteriore?

in situazioni di frenate brusche è meglio frenare con entrambi?

grazie


L'ideale sarebbe che freni spesso quando hai la possibilità di allenarti a farlo, non c'è una regola precisa, se non che l'anteriore frena molto di più del posteriore, ma il bloccaggio della ruota anteriore può essere molto pericoloso, mentre il posteriore frena meno e il suo bloccaggio può farti intraversare la moto, ma non significa caduta automatica come la perdita dell'anteriore.

Personalmente da solo uso di più l'anteriore, col passeggero mi aiuto col posteriore soprattutto per l'effetto di shiacciamento del posteriore che da, così diminuisce il carico e l'impuntamento sull'avantreno.
 
2089709
2089709 Inviato: 18 Lug 2007 12:39
Oggetto: Re: domande da novellino
 

NewMotorbiker ha scritto:
ciao a tutti,

è meno di una settimana che faccia pratica con la moto (kawasaki er 5 di qualche anno), ed in questo periodo sto usando quasi esclusivamente il freno anteriore...
la domanda è:

in situazioni normali è opportuno frenare solo con l' anteriore? anteriore ed un pizzico di posteriore?

in situazioni di frenate brusche è meglio frenare con entrambi?

grazie


Non usare mai il freno anteriore da solo, più è critica la frenata più è necessario combinare l'uso dei due freni.
Soprattutto se sei in curva non pinzare mai violentemente il freno anteriore.
Se ti trovi nella necessità di dover chiudere la traiettoria perchè sei arrivato leggermente lungo, meglio usare solo il freno dietro, stando attento a non bloccare la ruota.
Se ti trovi nella necessità di doverti fermare mentre sei in curva devi cercare di raddrizzare prima la moto e poi frenare con entrambi i freni, in curva è sempre meglio cercare di aggirare gli ostacoli piuttosto che inchiodare ridosso a loro.
Un'altra situazione in cui devi assolutamente evitare di usare solo il freno anteriore è quando esegui una staccata in discesa, come all'ingresso di un tornante in montagna, in discesa usa sempre i due freni e sfrutta al massimo anche il freno motore.
 
2102665
2102665 Inviato: 19 Lug 2007 19:16
 

tutte le moto di un certo livello se pinzi bloccano la ruota anteriore o ti cappotti.
 
2108209
2108209 Inviato: 20 Lug 2007 14:26
Oggetto: Re: domande da novellino
 

NewMotorbiker ha scritto:
ciao a tutti,

è meno di una settimana che faccia pratica con la moto (kawasaki er 5 di qualche anno), ed in questo periodo sto usando quasi esclusivamente il freno anteriore...
la domanda è:

in situazioni normali è opportuno frenare solo con l' anteriore? anteriore ed un pizzico di posteriore?

in situazioni di frenate brusche è meglio frenare con entrambi?

grazie




Dipende sempre dalla situazione, se freni davvero forte con l'anteriore la ruota posteriore tende a sollevarsi dall'asfalto perciò il freno posteriore diventa inutile, se si inizia a frenare prima con il freno dietro e poi con quello anteriore il peso si distribuisce in modo più equilibrato e la moto risulta più stabile ma si perde qualche metro all'inizio della frenata. Scondo me se il grip dell'asfalto è ottimale e devi frenare forte è meglio la prima situazione, in tutti gli altri casi è meglio la seconda... doppio_lamp.gif
 
4029749
4029749 Inviato: 27 Mar 2008 22:50
 

bsolar ha scritto:
Quello di cui parla si chiama "smooth driving" e si applica alla guida di qualunque mezzo. Molto spesso purtroppo la gente guida in maniera "aggressiva" invece di guidare sciolti, frenando bruscamente negli ultimi metri, tenendo distanze di sicurezza ridicole, dando accelerate disumane quando il semaforo diventa verde...

Invece bisognerebbe guidare "smooth", sciolti, rilassati (che è diverso da disattenti).

chissa perchè queste cose succedono sempre con le macchine, dove anche se tiri una frenata disumana non ti puoi cappottare..mentre se si è in moto ci si pensa 2 (o anche di più) volte a guidare in quel modo!
 
4036642
4036642 Inviato: 28 Mar 2008 19:12
Oggetto: Re: domande da novellino
 

netscho ha scritto:


Non usare mai il freno anteriore da solo, più è critica la frenata più è necessario combinare l'uso dei due freni.
Soprattutto se sei in curva non pinzare mai violentemente il freno anteriore.
Se ti trovi nella necessità di dover chiudere la traiettoria perchè sei arrivato leggermente lungo, meglio usare solo il freno dietro, stando attento a non bloccare la ruota.
Se ti trovi nella necessità di doverti fermare mentre sei in curva devi cercare di raddrizzare prima la moto e poi frenare con entrambi i freni, in curva è sempre meglio cercare di aggirare gli ostacoli piuttosto che inchiodare ridosso a loro.
Un'altra situazione in cui devi assolutamente evitare di usare solo il freno anteriore è quando esegui una staccata in discesa, come all'ingresso di un tornante in montagna, in discesa usa sempre i due freni e sfrutta al massimo anche il freno motore.

Quoto, superquoto!!!
per molti il freno posteriore è un optional ma non è così. In caso di frenata d'emergenza o di "chiusura" anomala della curva non pinzare eccessivamente, anzi, lascia pure la leva del freno ant. e butta giù la moto in piega. Lei piega molto più di quanto 0509_lucarelli.gif immagini
 
4036925
4036925 Inviato: 28 Mar 2008 19:48
 

Partiamo dal presupposto che per quanto ci si possa allenare a frenare in condizioni programmate, queste non saranno mai nemmeno lontanamente simili ad una situazione di emergenza, a me è capitato diverse volte di arrivare al bloccaggio anche a velocità sostenute, per fortuna ho avuto la prontezza di mollare e modulare il freno, comunque la prossima moto la prendo con l'ABS, mi sembra la più grande sicurezza per qualsiasi veicolo, figuriamoci per una moto. Comunque io per limitare il rischio, viaggio sempre con due dita sulla leva, non le tolgo mai, in modo tale da avere una pressione minore sulla stessa e non arrivare a dare la "manata" in emengenza, è proprio quel colpo improvviso che nella maggior parte dei casi fa inchiodare la ruota, con le sole due dita si arriva anche a bloccare, ma ci vuole una pressione notevole che non si da per sbaglio, e comunque non si da nessun colpo iniziale.
 
4038753
4038753 Inviato: 28 Mar 2008 22:26
 

le due dita sul freno anteriore dovrebbero essere obbligatorie per legge icon_lol.gif icon_lol.gif
nelle frenate d'emergenza bisognerebbe avere la freddezza di frenare e contemporaneamente arretrare il più possibile per cercare di contrastare per quanto possibile il trasferimento di carico.meno carico sull'anteriore vorrebbe dire anche sfruttare anche il freno dietro
 
4043036
4043036 Inviato: 29 Mar 2008 18:21
 

gsrteo ha scritto:
le due dita sul freno anteriore dovrebbero essere obbligatorie per legge icon_lol.gif icon_lol.gif
nelle frenate d'emergenza bisognerebbe avere la freddezza di frenare e contemporaneamente arretrare il più possibile per cercare di contrastare per quanto possibile il trasferimento di carico.meno carico sull'anteriore vorrebbe dire anche sfruttare anche il freno dietro


Questo l'ho sentito spesso, certo è che in quei momenti dimentichi qualsiasi cosa, il condizionamento delle due dita sulla leva serve proprio perchè la cosa sia automatica perchè qualsiasi altra cosa la dimentichi. Non capisco però una cosa, a patto di avere il tempo e la lucidità di farlo, spostare il carico indietro, non alleggerisce l'avanti facendo inchiodare prima? (forse ho scritto na cakkiata) icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4043045
4043045 Inviato: 29 Mar 2008 18:24
 

si è così ma:
in frenata il peso si trasferisce all'anteriore comunque e il posteriore si alleggerisce tanto che al 90% se freni troppo si blocca, se invece ti sposti indietro, il peso è meglio ripartito fra anteriore e posteriore e quindi riesci a sfruttare al massimo entrambi i freni
 
4043480
4043480 Inviato: 29 Mar 2008 19:57
 

futurebiker ha scritto:
si è così ma:
in frenata il peso si trasferisce all'anteriore comunque e il posteriore si alleggerisce tanto che al 90% se freni troppo si blocca, se invece ti sposti indietro, il peso è meglio ripartito fra anteriore e posteriore e quindi riesci a sfruttare al massimo entrambi i freni

infatti è così .
non capisco come si possa inchiodare la gomma davanti in condizioni di normale aderenza .
può succedere ma bisogna proprio esagerare e di solito capita se trovi del bricciolino sull'asfalto ma in condizioni normali inchiodare non è semplice.
per esorcizzare si potrebbe fare apposta ma non è una manovra che mi fiderei a provare icon_lol.gif Link a pagina di It.youtube.com
 
4043591
4043591 Inviato: 29 Mar 2008 20:15
 

gsrteo ha scritto:

infatti è così .
non capisco come si possa inchiodare la gomma davanti in condizioni di normale aderenza .
può succedere ma bisogna proprio esagerare e di solito capita se trovi del bricciolino sull'asfalto ma in condizioni normali inchiodare non è semplice.
per esorcizzare si potrebbe fare apposta ma non è una manovra che mi fiderei a provare icon_lol.gif Link a pagina di It.youtube.com



icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif il mio video! Mi piace sempre rivederlo, si può anche fare di meglio ma il rischio è un po' troppo altino... icon_biggrin.gif
 
4044487
4044487 Inviato: 29 Mar 2008 22:22
 

certo che lo fai con una naturalezza incredibile icon_lol.gif
riguardandolo ho notato che neanche arretravi la seduta e che la forcella non affondava neanche un minimo.
avevi indurito le forcelle?
tubi in treccia e sinterizzate?
le bt 14 di legno? icon_lol.gif
 
4047860
4047860 Inviato: 30 Mar 2008 18:37
 

gsrteo ha scritto:
certo che lo fai con una naturalezza incredibile icon_lol.gif
riguardandolo ho notato che neanche arretravi la seduta e che la forcella non affondava neanche un minimo.
avevi indurito le forcelle?
tubi in treccia e sinterizzate?
le bt 14 di legno? icon_lol.gif


icon_mrgreen.gif la mia specialità icon_biggrin.gif

Forcelle originali, ho montato solo tubi in treccia e pastiglie sinterizzate braking, le gomme erano Diablo Corsa III alla frutta icon_biggrin.gif
 
4052847
4052847 Inviato: 31 Mar 2008 12:01
 

gsrteo ha scritto:

infatti è così .
non capisco come si possa inchiodare la gomma davanti in condizioni di normale aderenza .
può succedere ma bisogna proprio esagerare e di solito capita se trovi del bricciolino sull'asfalto ma in condizioni normali inchiodare non è semplice.
per esorcizzare si potrebbe fare apposta ma non è una manovra che mi fiderei a provare icon_lol.gif Link a pagina di It.youtube.com


E' proprio per questo che sono molto favorevole all'ABS, l'inchidata controllata l'ho provata anch'io, a dire la verità anche non controllata, ma mi è andata bene icon_wink.gif il problema è proprio quello, finchè puoi mollare per controllare bene, quando stai arrivando addosso ad una macchina, l'istinto tu fa premere solo più forte, e se capita un po di breccia, un buco, un avvallamento, ecc (sfortunatamente le nostre strade ci offrono centinaia di modi per cadere) almeno non cadi ed hai la possibilità di fermarti senza conseguenze.
 
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