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Indice del forumTecnica di Guida

   

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"scodinzolata"... come correggerla? [in frenata]
12815497
12815497 Inviato: 21 Dic 2011 1:56
Oggetto: "scodinzolata"... come correggerla? [in frenata]
 

ciao a tutti, sono un felice possessore di una z750 icon_mrgreen.gif anche se le sue sospensioni sono famose per essere un pò... 0509_down.gif oggi mi sono trovato ad affrontare una curva dopo una staccata abbastanza veloce, vado di freno motore bello forte per rallentare ed inseririmi in curva alla velocità giusta quando sento scodinzolare il posteriore (premetto che la frizione l'ho rilasciata bene, senza far bloccare la ruota).... in cosa sbaglio??
 
12815690
12815690 Inviato: 21 Dic 2011 10:19
Oggetto: Re: "scodinzolata"... come correggerla??
 

Napolismania ha scritto:
ciao a tutti, sono un felice possessore di una z750 icon_mrgreen.gif anche se le sue sospensioni sono famose per essere un pò... 0509_down.gif oggi mi sono trovato ad affrontare una curva dopo una staccata abbastanza veloce, vado di freno motore bello forte per rallentare ed inseririmi in curva alla velocità giusta quando sento scodinzolare il posteriore (premetto che la frizione l'ho rilasciata bene, senza far bloccare la ruota).... in cosa sbaglio??


In niente, è una goduria.
Io gliela faccio fare apposta quando le condizioni lo permettono, e vado in brodo di giuggiole icon_mrgreen.gif
 
12815823
12815823 Inviato: 21 Dic 2011 11:12
Oggetto: Re: "scodinzolata"... come correggerla??
 

Napolismania ha scritto:
ciao a tutti, sono un felice possessore di una z750 icon_mrgreen.gif anche se le sue sospensioni sono famose per essere un pò... 0509_down.gif oggi mi sono trovato ad affrontare una curva dopo una staccata abbastanza veloce, vado di freno motore bello forte per rallentare ed inseririmi in curva alla velocità giusta quando sento scodinzolare il posteriore (premetto che la frizione l'ho rilasciata bene, senza far bloccare la ruota).... in cosa sbaglio??


anche secondo me non hai sbagliato niente, anzi......

comunque, probabilmente è successo anche per il freddo, probabilmente con la gomma più calda non sarebe successo.
 
12815968
12815968 Inviato: 21 Dic 2011 12:16
 

scalata troppo decisa che fa derapare la ruota! scala meno violentemente e non succede, o monta una frizione anti-saltellamento...o ancora meglio come dicono tutti, butta giu ancora una marcia in piu, controlla con il freno dietro e godi!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12816514
12816514 Inviato: 21 Dic 2011 15:36
 

avete frainteso... la scodinzolata non mi dispiace affatto! solo che abituato a portare l'rs 125 in pista ho uno stile di guida un pò più "pulito" rispetto alla Z! ho fatto un giro sulla Z di un mio amico con l'avantreno del ninja e il monoammortizzatore matris... indurendo l'anteriore e ammorbidendo il posteriore la moto ha più grip e non scodinzola proprio più! icon_mrgreen.gif adesso le opzioni sono 2... spendere più di mille euro per l'upgrade alle sospensioni o tenermi la scodinzolata :Q_ (ovviamente opto per la seconda)
 
12817067
12817067 Inviato: 21 Dic 2011 17:56
 

Partiamo dal presupposto che amo le derapate e quando sono controllate le ritengo un segno di maestria...è ovvio poi che se la cosa avviene inaspettatamente allora,sopratutto le prime volte, uno possa averne timore..ma secondo me devi ancora imparare a gestire la potenza del motore della tua z..e sopratutto ricordarti che non sei più in sella al tuo ronzino 125.

Se non cerchi la derapata e la trovi ugualmente allora probabilmente significa che la tua guida poi tanto pulita non è...
Non esistono moto che scodinzolano,derapano da sole (almenochè tu non abbia sotto le chiappe un vero bolide,ma non è il tuo caso)..anche avendo il peggior assetto possibile di questo mondo...Da quanto ce l'hai?

Per la guida su strada,anche tirata, un assetto troppo sportivo non apporta tutti quei vantaggi che vengono irrimmediabilmente enarrati nei forum...ragion per cui ribadisco che forse devi macinare ancora un bel po' di km con la tua bella per raggiungere il giusto feeling ed una guida pulita ed efficace 0509_lucarelli.gif 0509_up.gif
 
12817175
12817175 Inviato: 21 Dic 2011 18:27
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Se non cerchi la derapata e la trovi ugualmente allora probabilmente significa che la tua guida poi tanto pulita non è...
Non esistono moto che scodinzolano,derapano da sole (almenochè tu non abbia sotto le chiappe un vero bolide,ma non è il tuo caso)..anche avendo il peggior assetto possibile di questo mondo...Da quanto ce l'hai?


purtroppo hai frainteso, la guida pulita l'avevo sull'rs (ripotenziata e ti assicuro che un ronzino non era..) la Z ce l'ho da 2 mesi e adesso che inizio a guidarla un pò più velocemente già ho trovato il suo limite di staccata... mi sa che passerò ad una SS 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
12817185
12817185 Inviato: 21 Dic 2011 18:30
 

Napolismania ha scritto:


purtroppo hai frainteso, la guida pulita l'avevo sull'rs (ripotenziata e ti assicuro che un ronzino non era..) la Z ce l'ho da 2 mesi e adesso che inizio a guidarla un pò più velocemente già ho trovato il suo limite di staccata... mi sa che passerò ad una SS 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif



a me pare che tu abbia trovato il tuo limite in staccata, non quello della moto.......
 
12817189
12817189 Inviato: 21 Dic 2011 18:32
 

pazuto ha scritto:



a me pare che tu abbia trovato il tuo limite in staccata, non quello della moto.......


ho trovato quello della moto.... se continuo la staccata finisco nell'altra corsia! e poi con l'altra zeta (quella con il kit sospensioni) l'affronto molto più velocemente e senza "scodinzolate" icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
12817191
12817191 Inviato: 21 Dic 2011 18:33
 

Io avevo,anzi ho tutt'ora una cagiva 125, guidare quei "ronzini" è una cosa stupenda..ma sono un mondo a parte rispetto a moto ben più pesanti e con cilindrate grandi 6 volte tanto.

Due mesi sono il nulla...sopratutto se non hai fatto almeno una bella manciata di migliaia di km in sella alla tuo nuova bestiola.
Quanti km ci hai percorso su?
Per arrivare a sfruttare al massimo una moto come quella ci vogliono decine di migliaia di km sul groppone, anche solo per riuscire a capirla e atrovarne il feeling..non credi? 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12817193
12817193 Inviato: 21 Dic 2011 18:33
 

Non fraintendermi..ma non puoi pretendere di guidare la zeta come guidavi la rs 125 icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Con quella piccolina probabilmente tenevi il motore tiratissimo e poi chiudevi un poco il gas e staccavi solo in ultimo..con questa non puoi pretendere di farlo se prima non acquisisci le giuste sensazioni e percezioni di come si distribuiscono i pesi. In primis perchè rischi di schiantarti alla prima curva..in secundis perchè essendo un mezzo per te nuovo prima di cimentarti in "fiondate" forse potresti dedicare più tempo al pennellare le curve in piena sicurezza..

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 21 Dic 2011 18:38, modificato 2 volte in totale
 
12817202
12817202 Inviato: 21 Dic 2011 18:34
 

pazuto ha scritto:



a me pare che tu abbia trovato il tuo limite in staccata, non quello della moto.......


Quoto al mille per mille. eusa_wall.gif
 
12817212
12817212 Inviato: 21 Dic 2011 18:36
 

Napolismania ha scritto:


ho trovato quello della moto.... se continuo la staccata finisco nell'altra corsia! e poi con l'altra zeta (quella con il kit sospensioni) l'affronto molto più velocemente e senza "scodinzolate" icon_wink.gif 0510_saluto.gif




cioè??? spiegami, che no ho capito bene..... se continui la staccata, vai nell'altra corsia, quindi, molli i freni e ti butti in piega????
 
12817227
12817227 Inviato: 21 Dic 2011 18:42
 

pazuto ha scritto:




cioè??? spiegami, che no ho capito bene..... se continui la staccata, vai nell'altra corsia, quindi, molli i freni e ti butti in piega????


In effetti pure io questa non l'ho mica capita icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Se continui la staccata,e sei su unbuon asfalto,asciutto e libero da brecciolino,la moto rallenta fino a fermarsi.punto.
Se invece arrivi troppo veloce in curva e calcoli male i tempi della staccata..ovvio che tu possa andare solo dritto.
Se invece stacchi e calcoli male il raggio di curvatura o pieghi troppo poco per il tipo di curva che stai affrontando,invadi ugualmente l'altra corsia..ragion per cui ribadisco che forse prima di lanciarti in imprese epiche potresti metterti con calma e tranquillità ad allenarti a fare le curve meno veloci e il più pulito possibile..
 
12817674
12817674 Inviato: 21 Dic 2011 20:40
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
pazuto ha scritto:

cioè??? spiegami, che no ho capito bene..... se continui la staccata, vai nell'altra corsia, quindi, molli i freni e ti butti in piega????


In effetti pure io questa non l'ho mica capita icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Immagino si riferisca alla situazione descritta: se avesse forzato ancora un po' finiva oltre...

In ogni caso non serve cambiare la ciclistica, basta imparare a dare un colpetto di gas in scalata e vedrai che le scodate involontarie non saranno più così frequenti. Poi dipende anche dalle gomme: se monti della Hypersport, in questo periodo scodi anche salendo la rampa del box.

Sposto in sezione più consona.


PS: il limite della moto è ben oltre: imparare invece bene la tecnica di guida è un percorso lungo...

Ultima modifica di PaoloG il 21 Dic 2011 22:25, modificato 1 volta in totale
 
12817834
12817834 Inviato: 21 Dic 2011 21:15
 

la scodinzolata si corregge sempre con tanta tanta tanta passione e orgoglio!!!!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
a me sembra che questo topic sia una presa in giro prima chiedi come si corregge una scodinzolata e poi dici di essere il valentino rossi della situazione!!
hai scritto di aver trovato il limite della moto in staccata!! sinceramente il limite della mia non è una scodinzolata ma è uno scodinzolone alla sbandieratori del palio!! tra l'altro in genere quando sei vicino al limite in staccata il posteriore manco tocca terra!!!
 
12818062
12818062 Inviato: 21 Dic 2011 22:04
 

Ma stringi quel serbatoio tra le ginocchia e sposta in dietro il peso al posto di scrivere castronerie...limite della moto..non conosco di persona ancora nessuno che l'abbia trovato, almeno su una moto moderna.

Il fatto che su una moto con un altro avantreno lo stesso tipo di staccata non provochi la scodata non vuol dire che tu abbia trovato il limite della moto. E' ovvio che sospensioni decenti ti permettono di osare maggiormente, ma avere a disposizione un mezzo migliore ed ottenere prestazioni migliori non significa necessariamente essere migliorati nella guida.
 
12818600
12818600 Inviato: 21 Dic 2011 23:56
 

avete frainteso tutti! non ho assolutamente detto di essere valentino rossi, anzi se sono quì a discutere è proprio perchè so di non esserlo! semplicemente ho postato una domanda, alla quale mi sono risposto da solo la mattina dopo provando la stessa moto ma con sospensioni migliori! la curva di cui parlavo è in forte discesa ed ha accentuato la "morbidezza" dell'anteriore lasciando troppo poco peso al posteriore facendolo "scodinzolare"! la ruota non ha scodinzolato per essersi bloccata sono un neofita di zeta ma non un principiante in moto! il "colpetto di gas" (o anche doppietta) l'ho dato e anche bello forte per non frenare troppo! stiamo sempre parlando di asfalto cittadino che per quanto possa essere buono quà a napoli fa sempre abbastanza schifo! l'unico ad aver capito la situazione è stato PaoloG: se avessi forzato ancora sarei finito nell'altra corsia punto.

p.s. grazie a tutti i professori per le critiche inutili
 
12818753
12818753 Inviato: 22 Dic 2011 0:44
 

Inutili? Bah..hai fatto tutto tu. Hai postato, ti sei risposto da solo due righe sotto dicendo che avevi trovato il punto:"Sono arrivato al limite della moto per quanto riguarda la staccata", infine ti sei lamentato delle "critiche inutili". Secondo me di inutile, dal momento che non provi nemmeno a capire quello che alcuni ti hanno voluto dire, c'è solo il tuo topic.

Napolismania ha scritto:
l'unico ad aver capito la situazione è stato PaoloG: se avessi forzato ancora sarei finito nell'altra corsia punto.


Su questo ti posso credere, ma mi pare che il punto sia il perchè saresti finito nell'altra corsia. A quanto pare ci sono due interpretazioni. La prima ti è stata suggerita da qualche "professore", che ha imputato il problema ad attuali limiti di guida. Tu invece lo hai imputato al limite della moto. Secondo il mio modesto parere di neofita, il primo interpretazione è tipica di chi vuole imparare e migliorarsi sempre e comunque, la seconda invece contraddistingue il casey stoner di turno.
 
12818858
12818858 Inviato: 22 Dic 2011 1:03
 

se il limite fosse mio, con l'altra moto A PARITA' DI MOTORE, non l'avrei fatta molto più velocemente e senza scodinzolate! se non si possiede una Z non si può capire cosa io intenda per "limite della moto" e quindi può di conseguenza evitare di criticarmi senza nemmeno avermi mai visto guidare! mi aspettavo critiche costruttive e invece ho constatato che in giro ci sono troppi buffoni convinti di essere gli unici a saper portare una moto! 0509_down.gif
 
12818935
12818935 Inviato: 22 Dic 2011 1:58
 

Napolismania ha scritto:
se il limite fosse mio, con l'altra moto A PARITA' DI MOTORE, non l'avrei fatta molto più velocemente e senza scodinzolate! se non si possiede una Z non si può capire cosa io intenda per "limite della moto" e quindi può di conseguenza evitare di criticarmi senza nemmeno avermi mai visto guidare! mi aspettavo critiche costruttive e invece ho constatato che in giro ci sono troppi buffoni convinti di essere gli unici a saper portare una moto! 0509_down.gif


Ero molto indeciso sul fatto di rispondere alla tua replica visti i toni che hai usato. Ho deciso di provarci e se anche dopo questo tentativo continuerai a dare a persone a caso del "Buffoni" "Professori" o quant'altro lascerò perdere e amen. Prima di entrare nel merito però sono necessarie alcune precisazioni.

Napolismania ha scritto:
se non si possiede una Z non si può capire cosa io intenda per "limite della moto" e quindi può di conseguenza evitare di criticarmi senza nemmeno avermi mai visto guidare!

1-Qui vorrei dirti tre cose.Primo. Se pensi che il tuo problema sia comprensibile solo a chi possiede una Z, non postare in "Tecnica di guida" ma nell'apposita sezione. Secondo. Se non vuoi esser criticato vuol dire che non vuoi migliorarti, quindi non vedo il senso di aprire un topic del genere. Terzo. Postanto in un forum pensavi davvero di poter trovare qualcuno che potesse criticarti/consigliarti avendoti visto guidare?? Sono tuo cugino? Che senso ha rivolgersi ad un forum se non si ha intenzione di ricevere consigli da chi non ti ha mai visto guidare? Mistero.

Napolismania ha scritto:
mi aspettavo critiche costruttive

2-Secondo me consigliare ad un motociclista, di qualsiasi specie e livello, di pensare prima ai suoi limiti e poi a quelli della moto è il miglior critica costruttiva che si possa fare. Non è ne un offesa ne altro, ma semplicemente un gran consiglio.

Napolismania ha scritto:
..invece ho constatato che in giro ci sono troppi buffoni convinti di essere gli unici a saper portare una moto!

3-Allora: il "buffoni" si commenta da solo. In secondo luogo mai nessuno ha detto di saper portare (degnamente) una moto, anzi mi sembra di aver precisato di essere un mezzo neofita anche io.

Fatte queste dovute precisazioni sento di poter entrare nel merito. In parte, aimè, vale ciò che già è stato detto in precedenza. In particolare leggendo quanto quanto hai scritto si capisce chiaramente che non hai provato a leggere una riga del mio precedente intervento, nessun rancore.
Napolismania ha scritto:
se il limite fosse mio, con l'altra moto A PARITA' DI MOTORE, non l'avrei fatta molto più velocemente e senza scodinzolate!

Come ho già detto, il fatto che a parità di motore ma con sospensioni migliori tu riesca ad evitare la scodinzolata, non significa che il problema non risieda in un tuo limite. Non stà ne in cielo ne in terra. E' ovvio che migliorando le dotazioni tecniche della moto avrai minori problemi di sorta, ma questo non vuol dire che sia impossibile ottenere benefici migliorando la guida. Dal momento che hai scritto in "tecnica di guida", pensavo tu volessi avere qualche consiglio sul come ridurre il fenomeno scodinzolamento attraverso qualche accorgimento nell'impostazione di guida. E' ovvio che parte di quei problemi puoi eliminarli spendendo grano in sospensioni, ma fin lì ci eravamo arrivati benissimo tutti e non c'era bisogno di aprire un topic a riguardo (sarebbe stato invece comprensibile se tu avessi postati in "ciclistica").
Finisco provando a sintetizzare al massimo il mio punto di vista. Hai scritto:
Napolismania ha scritto:
adesso le opzioni sono 2... spendere più di mille euro per l'upgrade alle sospensioni o tenermi la scodinzolata :Q_ (ovviamente opto per la seconda)

Secondo il mio modesto parere sbagli, le opzioni sono almeno 3. Primo: spendere mille euro, eliminare la scodinzolata, non migliorare la tua guida. Secondo: non spendere i soldi, tenerti la scodinzolata e non migliorare la guida. Terzo: non spendere i soldi ed eliminare/alleviare la scodata migliorando la guida.
Detto in altre parole: "Secondo te, con la tua moto e a parità di velocità, di curva, di asfalto etc ci sarebbe qualcuno in grado di evitare/alleviare la scodata? Ora, datti una risposta. Se è affermativa allora possiamo finalmente discutere sul come giungere ad un risultato del genere. Se la risposta è negativa allora, mi dispiace ripetertelo, il topic era inutile fin dall'inizio.

Senza alcun rancore
 
12818951
12818951 Inviato: 22 Dic 2011 2:14
 

Opeth ha scritto:

Detto in altre parole: "Secondo te, con la tua moto e a parità di velocità, di curva, di asfalto etc ci sarebbe qualcuno in grado di evitare/alleviare la scodata? Ora, datti una risposta. Se è affermativa allora possiamo finalmente discutere sul come giungere ad un risultato del genere. Se la risposta è negativa allora, mi dispiace ripetertelo, il topic era inutile fin dall'inizio.

Senza alcun rancore


Opeth ovviamente non mi riferivo a te, anzi complimenti per il "sangue freddo" e l'educazione! eusa_clap.gif mi sono risposto da solo quando ho postato che provando con altre sospensioni il problema non si presentava e che le soluzioni erano 2, o montare sto kit o entrare in curva più lento, amen! magari avrei dovuto precisare che per me il topic non aveva più senso e che non c'era bisogno di scrivere altro e invece mi sono visto criticare ma non in maniera costruttiva (tipo postura, ecc. ecc.) come mi sarebbe piaciuto anche perchè come hai detto tu nessuno mi ha visto guidare e di conseguenza non accetto giudizi sia positivi che negativi! mi ero rivolto per sapere se fosse un problema comune della Z o se fossi io a stare troppo in avanti! per quanto riguarda i limiti, ho avuto la sfortuna di perdere 3 cari amici in un incidente e ho capito quali sono i limiti dell'essere umano! eusa_wall.gif
 
12819186
12819186 Inviato: 22 Dic 2011 10:25
 

PaoloG ha scritto:


Immagino si riferisca alla situazione descritta: se avesse forzato ancora un po' finiva oltre...

In ogni caso non serve cambiare la ciclistica, basta imparare a dare un colpetto di gas in scalata e vedrai che le scodate involontarie non saranno più così frequenti. Poi dipende anche dalle gomme: se monti della Hypersport, in questo periodo scodi anche salendo la rampa del box.

Sposto in sezione più consona.


PS: il limite della moto è ben oltre: imparare invece bene la tecnica di guida è un percorso lungo...


Parli della famosa "doppietta"?
Io ci provo e riprovo, ma scalo troppo in fretta per dare il colpetto di gas.
Mi trovo piuttosto male anche perché di solito quando scalo tiro il freno. Per dare il colpo di gas devo mollare il freno, dare il colpetto, e tornare a frenare.

Forse devo rivedere la mia tecnica di staccata.
 
12819468
12819468 Inviato: 22 Dic 2011 12:26
 

Ciao a tutti!

Innanzitutto faccio un plauso a Opeth: sono perfettamente d'accordo con te e credo che il modo di esprimere un'opinione sia questo!

Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Napolismania. Il suo topic mi sembra esplicitamente proposto per ricevere un consiglio. Non tanto una critica, ma un consiglio.
"in cosa sbaglio??" secondo me è da interpretare come "non so in cosa il mio limite non è raggiunto"

Sono d'accordo con chi dice che il modo di esprimersi poteva essere da "sbruffone" ma credo sia chiaro che non fosse l'obbiettivo e che ci sia stato solo un malinteso.

La mia moto ha 33CV scarsi quindi paragonabile a un'RS full power (non entriamo nei dettagli l'RS fa paura su questo non si discute!) e con queste potenze derapate "di coppia" sono "difficili".. non è la stessa cosa che avere 70CV in più sotto il sedere! Mi spiego: per bloccare la ruota di dietro e far tendere la catena solo scalando le marce io con la mia devo scalare dalla 6^ alla 2^ e il tutto rallentando dai 100/120km/h!
Scalando in 1^ il discorso cambia ed è ovviamente più "semplice" ma ogni moto ha il suo carattere, la sua rapportatura del cambio, una certa potenza, un tipo di erogazione ecc..

Suppongo che la domanda ai possessori della Z in particolare fosse dovuta a questo ma in somma, accanirsi non è costruttivo secondo me, nè da una parte nè dall'altra icon_smile.gif

Opeth ha scritto:
Ma stringi quel serbatoio tra le ginocchia e sposta in dietro il peso al posto di scrivere castronerie...limite della moto..non conosco di persona ancora nessuno che l'abbia trovato, almeno su una moto moderna.

Magari abituato all'impostazione sportiva potresti proprio tendere a stare troppo in avanti col corpo no Napolismania?

Lamps!
V
 
12819717
12819717 Inviato: 22 Dic 2011 13:50
 

gobez102 ha scritto:
la scodinzolata si corregge sempre con tanta tanta tanta passione e orgoglio!!!!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
a me sembra che questo topic sia una presa in giro prima chiedi come si corregge una scodinzolata e poi dici di essere il valentino rossi della situazione!!
hai scritto di aver trovato il limite della moto in staccata!! sinceramente il limite della mia non è una scodinzolata ma è uno scodinzolone alla sbandieratori del palio!! tra l'altro in genere quando sei vicino al limite in staccata il posteriore manco tocca terra!!!


io non volevo fare lo sbruffone! io intendevo che hai scritto di aver raggiunto il limite della moto! rotfl.gif secondo me il limite della moto si raggiunge solo!! (e purtroppo non è il mio caso) quando la tecnica di guida è arrivata alla perfezione! il limite della staccata non è ne una scodinzolata ne il bloccaggio dell'anteriore e nemmeno un'invasione di corsia perchè tutte queste situazioni con una buona tecnica si possono posticipare di diversi metri o km orari! nessuno ti ha visto guidare ma arrivare dicendo ho trovato il limite in staccata è come dire io guido da dio! e se guidi da dio cosa te ne fai di topic su una scodinzolata?
poi un ometto che di moto non sapeva niente! icon_asd.gif icon_asd.gif mi diceva sempre che la forcella in una staccata al limite deve lavorare su tutta la sua corsa senza però arrivare bruscamente a pacco (altrimenti è peggio) quindi fondamentalmente la taratura va sempre fatta facendo maggiore attenzione al rapporto con il tuo peso e poi alla tua guida!
P.S. lamentarti delle critiche non serve perchè almeno noi che siamo ignoranti e non professori ci siamo presi la briga di risponderti, i sapienti pistaioli del tinga (cioè quelli che vanno veramente forte in pista) che normalmente danno grandi soluzioni alla tecnica di guida non si sono nemmeno espressi! quindi fatti delle domande prima di dare degli sbruffoni e dei sapientoni agli altri
 
12820069
12820069 Inviato: 22 Dic 2011 15:44
 

ciciarampa ha scritto:


Parli della famosa "doppietta"?
Io ci provo e riprovo, ma scalo troppo in fretta per dare il colpetto di gas.
Mi trovo piuttosto male anche perché di solito quando scalo tiro il freno. Per dare il colpo di gas devo mollare il freno, dare il colpetto, e tornare a frenare.

Forse devo rivedere la mia tecnica di staccata.



quando stacco fortino non cerco la doppietta perfetta(quella sborona da semaforo icon_asd.gif ) ma punto proprio all'utilità quindi un po' ruvida, con il palmo della mano mentre le due dita frenano!

Comunque sto cercando di toglierla migliorando la posizione in staccata( che è quello che consiglio all'autore del Topic!) ossia puntato sulle pedane, stringo il serbatoio e chiappe indietro pelando un po' il freno posteriore!

Cosi non scodinzola più!
 
12820321
12820321 Inviato: 22 Dic 2011 17:02
 

Abbassate i toni, cortesemente, in osservanza del punto 2.1 del Regolamento del sito e del forum , oppure in altrettanta osservanza i posts offensivi e/o polemici verranno cancellati e gli autori segnalati.
 
12821085
12821085 Inviato: 22 Dic 2011 21:08
 

Vorrei contraddire un commento precedente... il limite della moto lo si raggiunge quando si vuole, basta guidare male e la moto va per campi. Diverso è cercare, intelligentemente, il proprio limite cercando di guidare bene e questo limite, tendenzialmente non lo si raggiunge mai perché c'è sempre margine di miglioramento. Cercare questi limiti in strade aperte al traffico però è da incoscienti e sarebbe auspicabile non farlo. icon_wink.gif
 
12821149
12821149 Inviato: 22 Dic 2011 21:21
 

Iskander66 ha scritto:
Vorrei contraddire un commento precedente... il limite della moto lo si raggiunge quando si vuole, basta guidare male e la moto va per campi. Diverso è cercare, intelligentemente, il proprio limite cercando di guidare bene e questo limite, tendenzialmente non lo si raggiunge mai perché c'è sempre margine di miglioramento. Cercare questi limiti in strade aperte al traffico però è da incoscienti e sarebbe auspicabile non farlo. icon_wink.gif


forse non riesco ad afferrare il concetto: ma se sto guidando male e scivolo il limite è mio o della moto?
se la guida è imprecisa secondo mè il limite è nel pilota non nel mezzo! se mettiamo in staccata valentino rossi e... non sò.. me stesso, con due moto uguali sicuramente vince valentino!! se io oltretutto scivolo vuol dire che ho portato la moto in maniera scoordinata non che ho raggiunto il suo limite.
Poi probabilmente posso anche sbagliarmi
 
12821196
12821196 Inviato: 22 Dic 2011 21:31
 

gobez102 ha scritto:


forse non riesco ad afferrare il concetto: ma se sto guidando male e scivolo il limite è mio o della moto?
se la guida è imprecisa secondo mè il limite è nel pilota non nel mezzo! se mettiamo in staccata valentino rossi e... non sò.. me stesso, con due moto uguali sicuramente vince valentino!! se io oltretutto scivolo vuol dire che ho portato la moto in maniera scoordinata non che ho raggiunto il suo limite.
Poi probabilmente posso anche sbagliarmi


Se la moto è a posto, le gomme sono calde, l'asfalto non è scivoloso... insomma, se tutto è ok, la colpa è inevitabilmente del pilota che guida male per postura, impostazione traiettoria, velocità troppo elevata o manovre sbagliate. Mi sembra chiaro. Quello che si può dire è che le moto attuali, con la loro raffinata ciclistica e tutto il resto sono, guidando bene, molto difficili da portare al limite. Le moto attuali sopportano angoli di piega impensabili solo qualche anno fa. Da cui si può dedurre che l'importante è guidare bene. Detto questo, ribadisco, guidare al limite in strada è da scellerati. Queste cose si fanno in pista o, al più, nel parcheggio dello stadio.
 
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