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"scodinzolata"... come correggerla? [in frenata]
12851983
12851983 Inviato: 2 Gen 2012 22:37
 



Petrus ha scritto:
No no, fate con calma... vista l'ora, gradite un amaro o un caffè?

Dai, scherzi a parte, siamo in una sezione tecnica, stop chiacchiere grazie.


Scusami....non sono abituato ad uscire dal motobar!! 0510_confused.gif
Però....un pochino "tecnico" lo sono stato! icon_wink.gif
A parte gli scherzi, chiedo ancora scusa...e se vuoi, se tu lo ritieni giusto, ripulisci pure il topic dagli OT...e cancella tutto ciò che trovi non idoneo! 0509_up.gif
(compreso questo mio ultimo post)
Ciao. 0510_saluto.gif
 
12898012
12898012 Inviato: 16 Gen 2012 10:12
Oggetto: Prima derapata involontaria [come frenare al meglio]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Dieci minuti fa, DAVANTI al lavoro, macchina corsia opposta (per fortuna in una stradina), la vedo, freno e derapo ca**o! icon_eek.gif
Dopo esco a vedere se c'era qualcosa per terra essendo una stradina circondata da alberi...
Ho frenato maggiormente col davanti per istinto e anche col dietro. Secondo voi? Come bisogna comportarsi in questi casi? Come è meglio frenare?
Scusate ma sono ancora leggermente scosso, anche se posso dire di aver derapato icon_neutral.gif
 
12898043
12898043 Inviato: 16 Gen 2012 10:25
 

che moto hai? pur parlando di stradina ,parliamo comunque di asfalto? a quanto andavi? hai scalato/sfrizionato? ..forse hai solo frenato troppo col posteriore..la moto si è fermata o hai fatto metri intraversato?


..insomma da come l'hai descritta non si capisce..
 
12898053
12898053 Inviato: 16 Gen 2012 10:27
 

gigio2sin ha scritto:
che moto hai? pur parlando di stradina ,parliamo comunque di asfalto? a quanto andavi? hai scalato/sfrizionato? ..forse hai solo frenato troppo col posteriore..la moto si è fermata o hai fatto metri intraversato?


..insomma da come l'hai descritta non si capisce..


Sorry, preciso... Mt03, andavo max 20 km orari, era nei pressi di una curva, non ho scalato stavo in seconda e ho tirato solo giù la frizione...

edit-
infatti ora che ci penso a freddo credo di aver spinto un po' troppo sul posteriore, considerando poi che le gomme sono quasi arrivate...
 
12898066
12898066 Inviato: 16 Gen 2012 10:32
 

Hai frenato davanti, il posteriore ti si è "alleggerito", complice l'asfalto freddo ti sei intraversato icon_wink.gif

Ora mi raccomando, non prenderci gusto icon_lol.gif
 
12898074
12898074 Inviato: 16 Gen 2012 10:35
 

"ero in cuvra e ho tirato la frizione " direi una manovra azzardata 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12898080
12898080 Inviato: 16 Gen 2012 10:36
 

freno posteriore e frizione tirata :ecco svelato il perchè icon_cool.gif


andavi molto piano quindi sarebbe bastato l'anteriore ,il posteriore nelle frenate di emergenza si può usare a patto di avere la moto dritta..altrimeti si usa per bilanciare l'assetto prima della curva ( anche se ci vuole un po' di esperienza...)
 
12898092
12898092 Inviato: 16 Gen 2012 10:38
 

gigio2sin ha scritto:
freno posteriore e frizione tirata :ecco svelato il perchè icon_cool.gif


andavi molto piano quindi sarebbe bastato l'anteriore ,il posteriore nelle frenate di emergenza si può usare a patto di avere la moto dritta..altrimeti si usa per bilanciare l'assetto prima della curva ( anche se ci vuole un po' di esperienza...)


in questa maniera ti sdrai 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12898110
12898110 Inviato: 16 Gen 2012 10:45
 

a venti allora ? ti raddrizzi e freni ...
 
12898119
12898119 Inviato: 16 Gen 2012 10:49
 

gigio2sin ha scritto:
a venti allora ? ti raddrizzi e freni ...



"stradina circondata da alberi " dicce, probabilmente anche ghiacciata o umida,a 20 allora non stai neanche dritto con strada normale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12898244
12898244 Inviato: 16 Gen 2012 11:30
 

Con un monoclindrico 4t è normalissimo intraversarsi in scalata, basta pinzare davanti e scalare un paio di marce, in pratica quando vai allegro tra le curve accadrà sempre, dopo un pò ci farai l'abitudine.
Ma è molto più divertente derapare in uscita. icon_mrgreen.gif
 
12898249
12898249 Inviato: 16 Gen 2012 11:31
 

Axilot ha scritto:
Con un monoclindrico 4t è normalissimo intraversarsi in scalata, basta pinzare davanti e scalare un paio di marce, in pratica quando vai allegro tra le curve accadrà sempre, dopo un pò ci farai l'abitudine.
Ma è molto più divertente derapare in uscita. icon_mrgreen.gif


magari aprendo il gas 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12898260
12898260 Inviato: 16 Gen 2012 11:34
 

tanto tra un pò ci prenderai gusto,fidati, ma occhio: 0509_lucarelli.gif le gomme costano icon_asd.gif
 
12898683
12898683 Inviato: 16 Gen 2012 13:49
 

Hooopsss, se c'era l' ABS succedeva ugualmente? Io l'ho e non mi si è mai bloccata una ruota, anche andando pianissimo, e poi, sulla mia, c'è anche il Dual CBS, decisamente fantastico ma è una Honda.....
 
12898901
12898901 Inviato: 16 Gen 2012 14:44
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



un pò difficile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12899650
12899650 Inviato: 16 Gen 2012 17:39
 

Le prime derapate involontarie sortiscono sempre un effetto stile infarto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Un grande consiglio che mi sento di darti,per prendere feeling con la frenata e la risposta del freno motore della tua splendida motina è quello di trovare uno spazio chiuso al traffico ed allenarti per qualche settimana a fare pseudo-frenate d'emergenza,iniziando piano,prima col modulare il freno posteriore sino al bloccaggio e alla conseguente sgommata sull'asfalto (metti sempre un piede fuori e le prime volte che lo fai piega leggermente la moto verso sinistra badando bene a non chiudere lo sterzo su quel lato ma al massimo a tenere lo sterzo leggermente piegato dalla parte opposta a quella nella quale pieghi la moto e tieni il piede fuori come base d'appoggio; poi passa alla modulazione della frenata con l'anteriore sino ad arrivare a provare a fare degli stoppies. Tutto ciò ti darà molta più confidenza con il mezzo che usi e ti premetterà di gestire al meglio,in automatico, eventuali frenate d'emergenza! 0509_up.gif
Prima allenati sull'asciutto,poi su fondo bagnato o sporco di terriccio,vedrai col passare dei giorni noterai cambiamenti inaspettati
 
12899671
12899671 Inviato: 16 Gen 2012 17:44
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Le prime derapate involontarie sortiscono sempre un te d'emergenza! 0509_up.gif
Prima allenati sull'asciutto,poi su fondo bagnato o sporco di terriccio,vedrai col passare dei giorni noterai cambiamenti inaspettati


sembra una lezione fatta dal centro federale di Polcanto ,lavori li??????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12899678
12899678 Inviato: 16 Gen 2012 17:45
 

Dimenticavo di aggiungere una piccola cosa,se c'è qualcuno più esperto di me mi corregga.
Se perdi il posteriore puoi sempre riuscire a tenere a bada la moto imbizzarrita,dandole una traiettoria in base a quanto la butti giù o la tiri su col corpo..ma ricorda di stare semrpe attento all'high side quando cerchi di recuperarla,ovvero il punto di non ritorno nel tentare di risollevarla ed indirizzarla oltre al quale lei cambia velocemente traiettoria (esattamente opposta) e ti scaraventa al cielo.
Queste cose con una moto come la tua o la mia sono molto più gestibili rispetto ad una ss o a moto con cavallerie esagerate.
Se invece perdi l'anteriore..beh sono cavoletti di bruxelles. O meglio,quando m'è capitato è per puro fondoschiena che non sono caduta e sono riuscita a riportarla in traiettoria,ed il più delle volte la cosa è accaduta per una istantanea ripresa di grip ed il "santo piede" pronto a fare da leva e risollevarla su. icon_eek.gif
 
12899683
12899683 Inviato: 16 Gen 2012 17:47
 

bingo51 ha scritto:


sembra una lezione fatta dal centro federale di Polcanto ,lavori li??????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


AHuahuHAUhauAH NU NU NU...anche se mi piacerebbe tantissimo riuscire a seguire un corso di guida sicura. Ma abitando in Sardegna per ora mi devo accontentare di imparare sulla pellaccia come convivere con i "grandi e piccoli" incovenienti dell'essere motociclista icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12899950
12899950 Inviato: 16 Gen 2012 18:57
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Le prime derapate involontarie sortiscono sempre un effetto stile infarto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Un grande consiglio che mi sento di darti,per prendere feeling con la frenata e la risposta del freno motore della tua splendida motina è quello di trovare uno spazio chiuso al traffico ed allenarti per qualche settimana a fare pseudo-frenate d'emergenza,iniziando piano,prima col modulare il freno posteriore sino al bloccaggio e alla conseguente sgommata sull'asfalto (metti sempre un piede fuori e le prime volte che lo fai piega leggermente la moto verso sinistra badando bene a non chiudere lo sterzo su quel lato ma al massimo a tenere lo sterzo leggermente piegato dalla parte opposta a quella nella quale pieghi la moto e tieni il piede fuori come base d'appoggio; poi passa alla modulazione della frenata con l'anteriore sino ad arrivare a provare a fare degli stoppies. Tutto ciò ti darà molta più confidenza con il mezzo che usi e ti premetterà di gestire al meglio,in automatico, eventuali frenate d'emergenza! 0509_up.gif
Prima allenati sull'asciutto,poi su fondo bagnato o sporco di terriccio,vedrai col passare dei giorni noterai cambiamenti inaspettati


Seguirò passo passo quello che mi hai detto icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
12901689
12901689 Inviato: 17 Gen 2012 1:09
 

a me fecero fare un esercizio simile per controllare una frenata d'emergenza con ostacolo...


Praticamente partivi, circa 50km/h entravi in un corridoio pestone sul freno dietro fino al bloccaggio(fumavano le gomme icon_eek.gif ) manubrio bello saldo tra le mani e butta lo sguardo dove vorresti andare.. La moto scoda e ti viene naturale contro bilanciare! icon_biggrin.gif
 
12901906
12901906 Inviato: 17 Gen 2012 9:49
 

albrix ha scritto:


Seguirò passo passo quello che mi hai detto icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif




Pure io seguiro. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Con tutta l' intenzione di non mettere in pratica i tuoi consigli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12902258
12902258 Inviato: 17 Gen 2012 12:02
 

ma le sgommate con la bici non le faceva nessuno? con la moto è uguale solo che pesa un po' di più.
 
12902417
12902417 Inviato: 17 Gen 2012 12:56
 

Prova ad appoggiare per terra una moto come la mia e ti scoppia il cuore con quello che costano le plastiche oggi. Non è come cadere una bici, mi sa che le spese a voi le paga il papi.....
 
12902710
12902710 Inviato: 17 Gen 2012 14:25
 

eusa_think.gif si parla sempre di gestire situazioni impreviste

..credo che prima o poi a tutti capiti o sia capitato di perdere un po' di aderenza ,vuoi per l'asfalto liscio o comunque scivoloso,vuoi per inesperienza ,vuoi per evitare un pirla icon_evil.gif comunque sono cose che succedono
(trovare le gomme giuste risolve un bel po' di guai,ma anche qui c'è da provare provare e provare ) al nostro amico è successo e con non poca adrenalina in circolo al lavoro c'è arrivato

..il suo errore è stato quello di tirare la frizione e contemporaneamente frenare col posteriore in percorrenza di curva,ma a velocità più alte sarebbe bastata una scalata troppo brusca .. doveva schivare un'auto da quanto ho capito quindi è difficile dare una risposta precisa su cosa sarebbe stato meglio fare

ho trovato molto utili alcuni consigli su questo topic come quelli di raptorina che puntano non tanto a dare ipotesi su come evitare di perdere il posteriore ma come comportarsi se dovesse succedere(visto che succede) e in linea teorica appoggio anche quello che dice brusca

..tuttavia non capisco BRZLPL ...certo ha una moto costruita per evitare certe situazioni (e mi riferisco al sistema honda abs dual cbs ) ed è una moto che se si dovesse intaversare senza che ce lo si aspetti darebbe non poco filo ai "meglio-manici" ,insomma anche a vederla non sembra proprio un motard 0509_pernacchia.gif ..ma l'ultimo commento è del tutto inutile
..anzi forse perchè i soldi non ce li da proprio nessuno piuttosto che cadere cerchiamo di "tenere" la moto facendo il possibile per evitare danni a noi ,agli altri e alla moto..


scrivo questo senza avere l'intenzione di offendere nessuno
 
12902847
12902847 Inviato: 17 Gen 2012 15:05
 

scrivo questo senza avere l'intenzione di offendere nessuno[/quote]


Pure io non avevo nessuna intenzione di offendere. Sarà, che io non ho piu la capacita di fare quello che voi siete capaci di fare con estrema facilità, e con molta dimestichezza, io non considero nemmeno lontanamente di fare quello che voi spiegate. Ho detto papi perchè io oramai sono nonno e ho qualche problema di € con i nipoti. Sopportate gli anziani brontoloni.
 
12902878
12902878 Inviato: 17 Gen 2012 15:12
 

BRZLPL ha scritto:
scrivo questo senza avere l'intenzione di offendere nessuno



Pure io non avevo nessuna intenzione di offendere. Sarà, che io non ho piu la capacita di fare quello che voi siete capaci di fare con estrema facilità, e con molta dimestichezza, io non considero nemmeno lontanamente di fare quello che voi spiegate. Ho detto papi perchè io oramai sono nonno e ho qualche problema di € con i nipoti. Sopportate gli anziani brontoloni.[/quote]

ma non è questione di capacità, al ragazzo è capitata involontariamente una cosa, e probabilmente chiedeva come fare per non farla accadere più!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

poi, sai com'è, da cosa nasce cosa, e tutti maestri a derapare alla rotonda di lurago........ eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


0509_up.gif 0509_up.gif
 
12902915
12902915 Inviato: 17 Gen 2012 15:21
 

Allora vieni a darmi una dimostrazione, a una o all'altra rotonda, dopo ti offro da bere al "Bar Moderno" li vicino. Ogni tanto troverai la mia moto li parcheggiata. Ti aspetto. (a derapare)
 
12905100
12905100 Inviato: 18 Gen 2012 1:07
Oggetto: Re: "scodinzolata"... come correggerla? [in frenata]
 

Napolismania ha scritto:
[...] quando sento scodinzolare il posteriore (premetto che la frizione l'ho rilasciata bene, senza far bloccare la ruota).... in cosa sbaglio??



macché sbaglio... ci riuscissi io eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12905165
12905165 Inviato: 18 Gen 2012 2:06
 

il mio problema era che continuavo a scalare con la moto già leggermente inclinata.... adesso non è più un problema... lo faccio apposta! 0509_doppio_ok.gif
 
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