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"scodinzolata"... come correggerla? [in frenata]
12905685
12905685 Inviato: 18 Gen 2012 11:11
 

Per le scondinzolate in scalata come ho detto su un mono 4t non cè nulla da fare, ho hai una frizione antisaltellamento oppure devresti appena pizzicare la frizione per ridurre il freno motore.
Per le derapate di potenza invece io facevo così (è' chiaro che con un enduro data la posizione di guida è più facile) corpo dritto, piede a terra che fà perno, moto inclinata al massimo, altro piede che spinge sulla pedana esterna e botta di gas. icon_mrgreen.gif
 
12905907
12905907 Inviato: 18 Gen 2012 12:41
 

Questa mattina a -4/-5 l'aria, l' asfalto non so a quanti gradi, un' ottima condizione per mettere in pratica i vostri consigli. In ragione di questo vi garantisco che si derapava quanto si voleva, il difficile era tirar su la moto. Pazuto di Albiate non si è visto.....
 
12905922
12905922 Inviato: 18 Gen 2012 12:45
 

BRZLPL ha scritto:
Questa mattina a -4/-5 l'aria, l' asfalto non so a quanti gradi, un' ottima condizione per mettere in pratica i vostri consigli. In ragione di questo vi garantisco che si derapava quanto si voleva, il difficile era tirar su la moto. Pazuto di Albiate non si è visto.....


icon_asd.gif icon_asd.gif


guarda che io non sono mica capace di fare quelle cose, e poi, se cade la mia moto devo installare un carroponte per alzarla...... icon_asd.gif icon_asd.gif


ah, per la cronaca, stamattina c'era troppa galaverna e sono uscito in macchina.
 
12905951
12905951 Inviato: 18 Gen 2012 12:53
 

Male male e io ho aspettato tutta la mattina.......... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Io in moto, Svizzera - benzina.
 
12914097
12914097 Inviato: 20 Gen 2012 15:20
 

lasciando perdere le critiche faccio un bel restart e ti butto li un paio di consigli per strada\pista che hanno cambiato il mio modo di guidare (e fatto scendere di molto i tempi)

prima di tutto hai una moto pesante, con sospensioni abbastanza morbide che soffre parecchio i trasferimenti di carico.
chiariamo anche che la potenza frenante a tua disposizione secondo me non è adeguata al peso e alla potenza della moto... hai davanti due "misere" pinze a due pistoncini senza nemmeno i tubi in treccia e circa 100cv e 200 e passa kg da domare..

questo effettivamente è un "limite" della moto c'è e non si discute..

scordati quindi di andare sempre a palla staccando sempre al limite.. dureresti poco.. perdi tempo in inserimento a causa del forte trasferimento di carico (sempre che tu non sia un pro)
e dopo qualche km in questo modo perderesti parecchia potenza frenante ritrovandoti la classica leva "spugnosa" e il rischio di fare dei gran bei dritti...

arrivare sparati, attaccarsi ai freni e inserire la moto all ultimo per poi riaprire tutto il prima possibile prende il nome di guida "spigolata" ed è vantaggiosa solo in alcuni casi e con alcuni mezzi in pista ma MAI in strada... ed ovviamente con un buon bagaglio di tecnica ed esperienza per sfruttarla al meglio..

di questo "limite" bisogna prenderne atto e di conseguenza adattarsi e cambiare il modo di guidare... chi non è abituato a provare tante moto diverse tende a guidare sempre allo stesso modo ma non c' è nulla di più sbagliato.. ogni moto ha una guida e delle peculiarità a se stanti...

mi è capitato di dover testare più moto completamente diverse a distanza di pochi minuti l una dall altra e l unico modo per riuscire ad essere veramente imparziali è fare un "reset completo" di tutto ciò che si faceva prima e ricominciare d'accapo...


chiusa questa piccola parentesi veniamo ai consigli concreti.. dunque abbiamo preso atto di non avere una ciclistica ed un impianto frenante da racing quindi bisogna ovviare a questo problema anticipando i tempi di staccata e fluidificando la frenata stessa e la guida vediamo come fare:

la moto scondizola perchè vi è un forte trasferimento di carico sull anteriore a moto "leggermente" inclinata che fa si che il posteriore si alleggerisca e anche grazie all influenza di freddo (meno grip) e freno motore dia l innesco alla sbandierata... avessi dei freni più potenti ti troveresti il posteriore alzato...

innanzitutto la tecnica... la doppietta è ottima per allineare il più possibile giri di motore e ruota ma ci vuole parecchia dimestichezza per eseguirla senza smetter di frenare.. e per questo ci vuole solo tanta pratica.. la base è la stessa che si usa per fare un burnout.. due dita sul freno (indice e medio o medio e anulare a seconda di come vi troviate meglio) e piccola rotazione del polso 0509_up.gif

dato che la tua moto ponendo un andatura di 120 kmh non si ferma proprio in un fazzoletto (come poteva essere per l rs) bisogna che azzeri le tue abitudini ed arretri il punto di inizio frenata di un buon 50 metri poi ovviamente farai tu la proporzione con la velocità..

questo ti da modo di lavorare in spazi più ampi e di agire con meno violenza sulla leva..

quando decidi di iniziare la manovra di frenata
alza il busto per ingrandire la "sagoma" e diminuire l aerodinamicitòà del mezzo, stendi bene le braccia e "spingi il manubrio lontano dal petto.
cerca di avere il fondoschiena esattamente contro il sedile del passeggero, il culo che sfiora la sella ma che non vi è appoggiato come se fossi in poltrona; tutto il peso sta sulle pedane e questo aiuta a tenere il post caricato.. i

prima di iniziare la staccata vera e propria dai un colpetto al freno che serve per precariare la forcella evitando di farla affondare.. dopodichè inizia a premere sempre di più sulla leva per pinzare.. aumenta la pressione molto progressivamente

inoltre "accarezza il freno post" contrariamente a quanto si potrebbe pensare aiuta a stabilizzare la moto.. evitando che il post galleggi troppo... solo facendo pratica con questi accorgimenti vedrai che la sbandierata l avrai praticamente annullata senza spendere migliaia di euro o scervellarti con le regolazioni rischiando di scombinare la ciclistica (a questo si penserà dopo)

è importante prendere le misure della moto e capirne gli spazi di frenata.. all inizio cerca di arrivare più corto e concentrare tutto sulla posizione e la fluidità e assimilare il tutto poi con la pratica aggiusterai il tiro e aumenterai la velocità..

ricorda che è facile andare forte e male ma difficile andare piano e bene.. 0510_saluto.gif
 
12914106
12914106 Inviato: 20 Gen 2012 15:22
 

l antisaltellamento non riduce la derapata... aiuta a non far saltellare il post e permette di scalare piu marce senza modulare la frizione 0509_up.gif
 
12914190
12914190 Inviato: 20 Gen 2012 15:45
 

Ragazzi l'unica è : non, e dico non trovarsi mai, in quelle condizioni. Altrimenti arrivate alla mia età incerottati.
Purtroppo uno che un paio di volte è stato incerottato. Ma mi è andata bene.
 
12914220
12914220 Inviato: 20 Gen 2012 15:56
 

be no perchè.. è bello giocare con la moto di traverso in pista.. soprattutto nello stretto 0509_up.gif
 
12914262
12914262 Inviato: 20 Gen 2012 16:06
 

Ho risposto cosi perche io in pista non ci vado piu.........
 
12914286
12914286 Inviato: 20 Gen 2012 16:15
 

be succede a tutti di cadere... io sono stato operato ad un gomito quest estate.. ma la voglia di pista non passa di certo.. e nemmeno quella di giocare con la moto di traverso ed affinare la tecnica 0509_up.gif

poi dipende uno come vuole viversi la moto e cosa gli da piaceri piu grandi.. a vent anni ci sta che sia fare i tempi in pista e a 40 godersi i motogiri in tranquillità..

ogni età ha le sue bellezze e permette di vedere le cose sotto luci diverse.. è giusto e normale sia così icon_wink.gif
 
12914289
12914289 Inviato: 20 Gen 2012 16:16
 

Levami una curiosita : Ma a giocare cosi uno che ti è davanti, in pista, lo sorpassi, o non lo vedi piu perche ti lascia indietro? In pista c' è una sola legge : Stare davanti. Sempre. E non farti mai passare. Almeno, ai mie tempi. E li era dura. Perche in pista, trovi sempre, quello che non chiude, e quando lo segui : Dramma. Puoi cosi derapare. L' importante è capire quando è ora di tirare i remi in barca.
 
12914298
12914298 Inviato: 20 Gen 2012 16:20
 

Ok. Hai ragione, io oramai sono un nonno. Basta. Adesso vado a fare un giretto in moto. Ho cambiato le gomme ieri e devo andare a pulirle dalla cera. Ciao
 
12914312
12914312 Inviato: 20 Gen 2012 16:25
 

dipende... la mia disciplina è il motard.. quindi soprattutto in passato il traverso era l'unico modo praticamente di guidare(anche per la conformazione delle piste).. oggi grazie a ciclistiche e gomme di tutt altra concezione si cerca sempre più una guida pulita.. tuttavia esistono sempre curve in cui questa tecnica è la più conventiente e ti permette di star davanti (vedi kartodromi e curve quasi da inversione molto lente)

cosa vuol dire trovi sempre quello che non chiude??

io in pista vado con 2 scopi ..

uno è star davanti e far tempi bassi.. l altro è migliorarmi e allenarmi.. e per migliorare nelle derapate ci vuol tanta pratica e si fa anche in quelle curve la dove non serve e ciò ti fa acquisire sensibilità anche se per i primi tempi starai dietro.. è normale...

con le stradali ed alte velocità piu si guida puliti meglio è ma anche li ci vuol allenamento ...
nel motard il top come dice un caro amico è guidare sporco in modo pulito icon_asd.gif

non per farmi i fatti tuoi ma immagino ti sia successo qualcosa di spiacevole.. se vuoi spiegarmi ti ascolto volentieri..
ovviamente mp 0509_up.gif
 
12914834
12914834 Inviato: 20 Gen 2012 18:45
 

Rientrato, tutto bene. Motard una disciplina che non e adatta a me. Apri e chiudi sono termini di motori a Gas. Non li ho visti io figuriamoci tu. Si dava gas, aprire la vakvola e il motore accelerava, chiudevi il gas, chiudere la valvola e il motore rallentava. Quando uno " Non chiude " vuol dire che non gira indietro la manopola dell' acceleratore, il motore è sempre in tiro. Quando in pista sei dietro a uno che non chiude mai sono dolori sorpassarlo.....
Quando dico incerottato vuol dire che qualche fratturina c' è stata. In tempi un po lontani, ma mi hanno insegnato qualche cosa. Adesso spero proprio di non provare ancora. Alla mia età è dura riparare il telaio.......
 
12915163
12915163 Inviato: 20 Gen 2012 20:03
 

--continuo a trovare il buon nonno un po' OT --e così dicendo vado OT anch'io--ma questo topic è in tecnica di guida o sbaglio ? BRZLPL se vuoi c'è anche un topic su come impennare vai a dirgliene quattro pure a loro icon_asd.gif
 
12915168
12915168 Inviato: 20 Gen 2012 20:06
 

Detto, fatto. Stacco
 
12918132
12918132 Inviato: 21 Gen 2012 19:39
 

dai su si parlava.. io iconsigli li ho provati a dare ma l unico che ha commentato (bene o male) è stato lui ed era comunque una discussione tecnica sull utilità della derapata..

icon_wink.gif
 
12923667
12923667 Inviato: 23 Gen 2012 16:42
 

poi siete su moto diversissime icon_asd.gif

Io ho cominciato a fare le scodate di gas in fuoristrada e sull'asfalto sono quasi la stessa cosa
 
13149713
13149713 Inviato: 21 Mar 2012 22:29
 

ho venduto la Z e preso la Street R.... faccio la stessa curva molto più veloce, più a terra e senza scomposizioni varie.
 
13151462
13151462 Inviato: 22 Mar 2012 13:23
 

Napolismania ha scritto:
ho venduto la Z e preso la Street R.... faccio la stessa curva molto più veloce, più a terra e senza scomposizioni varie.



'stardo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13152759
13152759 Inviato: 22 Mar 2012 17:36
 

Napolismania ha scritto:
ho venduto la Z e preso la Street R.... faccio la stessa curva molto più veloce, più a terra e senza scomposizioni varie.



Ahahahaha icon_eek.gif ottima scelta,sarà la mia prossima moto icon_asd.gif icon_asd.gif il top come compromesso tra utilizzo stradale e sportivo| Auguri!
 
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