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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Caricare l'anteriore per avere più attrito??
3483071
3483071 Inviato: 23 Gen 2008 12:38
Oggetto: Caricare l´anteriore per avere più attrito??
 

ho una domanda che forse è stupidissima ma che non riesco a darmi una risposta...e col tasto cerca non ho trovato... icon_rolleyes.gif

la domanda è la seguente:

per evitare di perdere l'anteriore è meglio caricare con tutto il peso possibile o togliere e dargli meno peso?

la domanda semplificata a quello che vorrei sapere è:

una maggiore forza peso sul pneumatico determina maggiore attrito tra gomma e asfalto come mamma fisica comanda o in moto la troppa forza applicata (già presente peso della moto e del passeggero-pilota più l'eventuale aggiunta ) determina "la goccia che fa traboccare il vaso" ovvero la goccia che ci fa perdere l'anteriore?
seconda domanda:
in condizioni di poca aderenza-bagnato valgono le stesse regole (se asciutto devo caricare,quando è bagnato devo caricare?)?

grazie a chiunque mi chiarisca tale dilemma!
 
3483168
3483168 Inviato: 23 Gen 2008 12:54
Oggetto: Re: caricare l´anteriore per avere più attrito???
 

wol ha scritto:
ho una domanda che forse è stupidissima ma che non riesco a darmi una risposta...e col tasto cerca non ho trovato... icon_rolleyes.gif

la domanda è la seguente:

per evitare di perdere l'anteriore è meglio caricare con tutto il peso possibile o togliere e dargli meno peso?

la domanda semplificata a quello che vorrei sapere è:

una maggiore forza peso sul pneumatico determina maggiore attrito tra gomma e asfalto come mamma fisica comanda o in moto la troppa forza applicata (già presente peso della moto e del passeggero-pilota più l'eventuale aggiunta ) determina "la goccia che fa traboccare il vaso" ovvero la goccia che ci fa perdere l'anteriore?
seconda domanda:
in condizioni di poca aderenza-bagnato valgono le stesse regole (se asciutto devo caricare,quando è bagnato devo caricare?)?

grazie a chiunque mi chiarisca tale dilemma!


mamma fisica dice che se aumenti il peso (normale alla sede stradale) aumenti nella stessa identica misura anche la forza centrifuga (tangente la sede stradale) che ti spinge verso l'esterno.

nella formula per la condizione d'equilibrio al ribaltamento, infatti non compare il peso del veicolo, perché è un dato ininfluente
MA
nella realtà pratica, per motivi legati alle variazioni di aderenza indotte dalla diversa gestione della massa del veicolo,
a parità di altri parametri un veicolo più leggero avrà sempre la possibilità di percorrere una curva più velocemente di un vecolo più pesante!

quindi appesantendo fisicamente l'avantreno, oltre ad altre variazioni dinamiche, l'aderenza restituita non può che diminuire.

per il bagnato il discorso è un pò diverso in quanto anche se in linea teorica cambierebbe poco (come ad esempio nel caso di un asfalto perfettamente drenante) in pratica un aumento di peso POTREBBE consentire alla gomma di allontanare di qualche km/h la possibilità di acquaplaning
ciò per l'aumento della componente verticale dovuta al maggior peso, che POTREBBE, ripeto, ma in determinate condizioni PUO' consentire alla gomma di "sfondare" il velo d'acqua ed aggrapparsi all'asfalto sottostante.
 
3483203
3483203 Inviato: 23 Gen 2008 12:59
 

quindi Vincenzo dici che tanto più è il peso in avanti, tanto più la forza centrifuga è (appare) applicata avanti, perchè avanti si è spostato il baricentro del sistema?

però l'esperienza di guida insegna che se stai raccolto in avanti, la ruota anteriore sembra dare più confidenza... se stai indietro invece sembra ballonzolare...

così come nello sci, se stai sulle code, le punte scappano icon_smile.gif
 
3483292
3483292 Inviato: 23 Gen 2008 13:13
 

Maurolive ha scritto:
quindi Vincenzo dici che tanto più è il peso in avanti, tanto più la forza centrifuga è (appare) applicata avanti, perchè avanti si è spostato il baricentro del sistema?

però l'esperienza di guida insegna che se stai raccolto in avanti, la ruota anteriore sembra dare più confidenza... se stai indietro invece sembra ballonzolare...

così come nello sci, se stai sulle code, le punte scappano icon_smile.gif


icon_smile.gif la risposta è in quel "sembra"

icon_biggrin.gif anche abbassando a dismisura la pressione delle gomme, SEMBRA che l'aderenza aumenti ma non è così: aumenta solo la fatica di guidare

se consideri poi l'aumento di peso dal punto di vista del trasferimento del baricentro (avevo glissato su questo aspetto) il principale effetto che ti ritrovi è un aumento del comportamento SOTTOSTERZANTE del veicolo, auto o moto che sia, con - quindi - una DIMINUZIONE DI ADERENZA DELL'AVANTRENO a favore di un aumento (teorico, perché dipende anche dalla risposta delle sospensioni) di aderenza al retrotreno;
non si scappa da questa regola!
è questo il motivo per cui i 125GP sono nettamente più veloci in curva rispetto alle 800
e per cui i kart svoltano assai più velocemente di qualsiasi altro veicolo a 4 ruote: al di sotto dei 100-110 km/h perfino rispetto alle F1!!

l'esperienza di guida, inoltre, dice che... le sospensioni vanno regolate anche in base al proprio stile di guida o alle variazioni di carico!!

icon_exclaim.gif Avviso generale sempre valido quando si discute di dinamica del veicolo:
per "visualizzare" e capire i comportamenti dinamici di auto e moto evitare di confondere il concetto di tenuta di strada con quello di stabilità: sono due aspetti le cui soluzioni sono spesso in antitesi!!

infatti aumentando la massa del vecolo aumenta la sua inerzia spaziale e quindi la stabilità
mentre la sua tenuta di strada (identificabile con la massima velocità angolare possibile in curva) non può che peggiorare.


infine, il paragone sciistico non si può fare, in quanto le condizioni di aderenza degli sci presuppongono una MODIFICAZIONE del fondo: bisognerebbe allora ragionare in termini di curve sopraelevate, in cui una parte della componente tangenziale (la centrifuga, appunto) è compensata dall'inclinazione del fondo stradale!

icon_wink.gif
 
3483366
3483366 Inviato: 23 Gen 2008 13:25
 

Sono d'accordo con de_corsa.
Il peso sull'anteriore lo devi spostare solo nelle staccate, in modo da caricare il pneumatico e aumentare la componente normale alla strada.
A centro curva conviene tenere il peso quanto più è centrato possibile, o in parte tendente al posteriore. Se la moto derapa è più facile da recuperare, ma se scivola d'avanti so dolori. icon_wink.gif
 
3483401
3483401 Inviato: 23 Gen 2008 13:28
 

icarusnet ha scritto:
Sono d'accordo con de_corsa.
Il peso sull'anteriore lo devi spostare solo nelle staccate, in modo da caricare il pneumatico e aumentare la componente normale alla strada.
A centro curva conviene tenere il peso quanto più è centrato possibile, o in parte tendente al posteriore. Se la moto derapa è più facile da recuperare, ma se scivola d'avanti so dolori. icon_wink.gif


In staccata il peso lo sposti indietro... altrimenti ti ribalti!!! icon_mrgreen.gif
 
3483540
3483540 Inviato: 23 Gen 2008 13:46
 

grazie......era come pensavo...anche se non sapevo il perchè!!!eheheh icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3483561
3483561 Inviato: 23 Gen 2008 13:48
 

ma allora è meglio caricare le pedane che i semimanubri in piega!giusto icon_rolleyes.gif
 
3483988
3483988 Inviato: 23 Gen 2008 14:48
 

wol ha scritto:
ma allora è meglio caricare le pedane che i semimanubri in piega!giusto icon_rolleyes.gif


Il manubrio non lo dovresti caricare proprio mai... Ovviamente in staccata è necessario per non volare oltre alla moto ma in tutti gli altri frangenti lo si deve accarezzare. Stringendolo con forza o mettendoci tutto il peso sopra si rischiano sbacchettate e reazioni anomale della moto. In pratica sul manubrio devi solo spingere delicatamente per indirizzare la moto icon_biggrin.gif
 
3484135
3484135 Inviato: 23 Gen 2008 15:05
 

Miscia ha scritto:
icarusnet ha scritto:
Sono d'accordo con de_corsa.
Il peso sull'anteriore lo devi spostare solo nelle staccate, in modo da caricare il pneumatico e aumentare la componente normale alla strada.
A centro curva conviene tenere il peso quanto più è centrato possibile, o in parte tendente al posteriore. Se la moto derapa è più facile da recuperare, ma se scivola d'avanti so dolori. icon_wink.gif


In staccata il peso lo sposti indietro... altrimenti ti ribalti!!! icon_mrgreen.gif
Se sposti indietro il peso è più facile che scivoli.
Osserva le staccate delle MotoGP e della Superbike, quando per staccare si spostano avanti sulla sella e caricano le braccia icon_wink.gif

Se poi ti ribalti... staccare non è il tuo forte icon_wink.gif

wol ha scritto:
ma allora è meglio caricare le pedane che i semimanubri in piega!giusto icon_rolleyes.gif
Esatto. In ingresso carichi la pedana interna, in modo da caricare la ruota anteriore e favorire l'ingresso. In uscita carichi la pedana esterna, in modo da aumentare la trazione.
Il manubrio non dev'essere mai un appiglio... tranne in staccate, dove caricherai l'anteriore icon_wink.gif
 
3484614
3484614 Inviato: 23 Gen 2008 15:45
 

io sapevo che in staccata si porta indietro il sedere per contrastare la tendenza della ruoota posteriore ad alzarsi e poi si spinge sulle pedane e sui semi-manubri per non portare il peso in avanti che porterebbe appunto al ribaltamento, almeno, io ho sempre fatto cosi e mi trovo bene... icon_wink.gif

quindi in percorrenza di curva il manubrio va lasciato il piu in pace possibile caricando tutto il peso sulle pedane giusto? (parlo della guida in pista icon_mrgreen.gif )
 
3484920
3484920 Inviato: 23 Gen 2008 16:09
 

icarusnet ha scritto:
Miscia ha scritto:
icarusnet ha scritto:
Sono d'accordo con de_corsa.
Il peso sull'anteriore lo devi spostare solo nelle staccate, in modo da caricare il pneumatico e aumentare la componente normale alla strada.
A centro curva conviene tenere il peso quanto più è centrato possibile, o in parte tendente al posteriore. Se la moto derapa è più facile da recuperare, ma se scivola d'avanti so dolori. icon_wink.gif


In staccata il peso lo sposti indietro... altrimenti ti ribalti!!! icon_mrgreen.gif
Se sposti indietro il peso è più facile che scivoli.
Osserva le staccate delle MotoGP e della Superbike, quando per staccare si spostano avanti sulla sella e caricano le braccia icon_wink.gif

Se poi ti ribalti... staccare non è il tuo forte icon_wink.gif


Ma no per favore... guarda proprio tu Moto Gp e SBK... sono tutti indietro... e la staccata non sarà il mio forte ma quando freni prima di una curva in pista e ti ritrovi con il culo della moto che galleggia prova a spostarti avanti e poi vedi se non fai una capriola icon_wink.gif

Tutto spostato in avanti vero? icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3484932
3484932 Inviato: 23 Gen 2008 16:09
 

Alex-90 ha scritto:
io sapevo che in staccata si porta indietro il sedere per contrastare la tendenza della ruota posteriore ad alzarsi e poi si spinge sulle pedane e sui semi-manubri per non portare il peso in avanti che porterebbe appunto al ribaltamento, almeno, io ho sempre fatto cosi e mi trovo bene... icon_wink.gif

quindi in percorrenza di curva il manubrio va lasciato il piu in pace possibile caricando tutto il peso sulle pedane giusto? (parlo della guida in pista icon_mrgreen.gif )
Dal momento che spingi sul manubrio, stai già caricando la ruota anteriore icon_wink.gif
 
3485081
3485081 Inviato: 23 Gen 2008 16:23
 

Miscia ha scritto:
icarusnet ha scritto:
Miscia ha scritto:
icarusnet ha scritto:
Sono d'accordo con de_corsa.
Il peso sull'anteriore lo devi spostare solo nelle staccate, in modo da caricare il pneumatico e aumentare la componente normale alla strada.
A centro curva conviene tenere il peso quanto più è centrato possibile, o in parte tendente al posteriore. Se la moto derapa è più facile da recuperare, ma se scivola d'avanti so dolori. icon_wink.gif


In staccata il peso lo sposti indietro... altrimenti ti ribalti!!! icon_mrgreen.gif
Se sposti indietro il peso è più facile che scivoli.
Osserva le staccate delle MotoGP e della Superbike, quando per staccare si spostano avanti sulla sella e caricano le braccia icon_wink.gif

Se poi ti ribalti... staccare non è il tuo forte icon_wink.gif


Ma no per favore... guarda proprio tu Moto Gp e SBK... sono tutti indietro... e la staccata non sarà il mio forte ma quando freni prima di una curva in pista e ti ritrovi con il culo della moto che galleggia prova a spostarti avanti e poi vedi se non fai una capriola icon_wink.gif

Tutto spostato in avanti vero? icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

La foto dice poco perché può essere stata fatta nel momento in cui il nostro caro Hayden ha cominciato a staccare e si è sollevato dal cupolino...

Una sola domanda: nel momento in cui freni (anche restando seduto "dietro"), fisicamente, che succede?
icon_wink.gif
 
3485761
3485761 Inviato: 23 Gen 2008 17:24
 

anche io sapevo che bisognava tirarsi indietro nelle staccate....
ribaltamento a parte a me viene istintivo icon_eek.gif ......

tanto l'anteriore si carica ugualmente!
 
3485787
3485787 Inviato: 23 Gen 2008 17:26
 

icarusnet ha scritto:
La foto dice poco perché può essere stata fatta nel momento in cui il nostro caro Hayden ha cominciato a staccare e si è sollevato dal cupolino...

Una sola domanda: nel momento in cui freni (anche restando seduto "dietro"), fisicamente, che succede?
icon_wink.gif


Un trasferimento di carico sull'anteriore... e proprio per questo che non è necessario spostarsi in avanti, anzi è deleterio perchè la moto tende a sollevarsi con il retrotreno! Quindi quando si stacca ci si sposta indietro e non in avanti icon_biggrin.gif
 
3485882
3485882 Inviato: 23 Gen 2008 17:35
 

Miscia ha scritto:


Un trasferimento di carico sull'anteriore... e proprio per questo che non è necessario spostarsi in avanti, anzi è deleterio perchè la moto tende a sollevarsi con il retrotreno! Quindi quando si stacca ci si sposta indietro e non in avanti icon_biggrin.gif
Nelle staccate violente, la sella la sfiori appena perché tutto il peso è sulle braccia e sulle pedane, quindi il carico che trasferisci dietro è pochissimo icon_wink.gif... e più dietro ti sposti sulla sella... e più tendi a sollevarti dalla stessa nelle staccatone perché non ce la fai a fare leva con le braccia icon_wink.gif Oh, intendiamoci... sono osservazioni mie (e pure un pò di esperienza, và icon_wink.gif )

Personalmente, in staccata arrivo a reggermi col bacino vicino al serbatoio e metto il busto dritto... e devo dire che fin'ora non mi son trovato male icon_wink.gif E non ho mai capottato icon_biggrin.gif
Sollevare la moto dietro è un'altra arte... per farlo devi spostare tutto il peso del busto sulle braccia e con l'interno coscia aggrapparti alle insenature del serbatoio... in questo modo diminuisci la pressione sulle pedane e la moto si alza icon_wink.gif
 
3486484
3486484 Inviato: 23 Gen 2008 18:38
 

icarusnet ha scritto:
Nelle staccate violente, la sella la sfiori appena perché tutto il peso è sulle braccia e sulle pedane, quindi il carico che trasferisci dietro è pochissimo icon_wink.gif... e più dietro ti sposti sulla sella... e più tendi a sollevarti dalla stessa nelle staccatone perché non ce la fai a fare leva con le braccia icon_wink.gif Oh, intendiamoci... sono osservazioni mie (e pure un pò di esperienza, và icon_wink.gif )

Personalmente, in staccata arrivo a reggermi col bacino vicino al serbatoio e metto il busto dritto... e devo dire che fin'ora non mi son trovato male icon_wink.gif E non ho mai capottato icon_biggrin.gif
Sollevare la moto dietro è un'altra arte... per farlo devi spostare tutto il peso del busto sulle braccia e con l'interno coscia aggrapparti alle insenature del serbatoio... in questo modo diminuisci la pressione sulle pedane e la moto si alza icon_wink.gif


Non sono per niente d'accordo, come non lo sono neanche gli istruttore della FMI ma vabbè... diciamo che tu fai così, ma non è la tecnica giusta e neanche quella adottata dai piloti professionisti... poi ovviamente ognuno guida come si sente meglio!

Per il discorso dell'alzare il posteriore tu hai descritto come si fa uno stoppie volontario ma non c'entra nulla con le staccate. Io ti assicuro che in una staccata violenta in pista se non ti sposti indietro la ruota dietro si solleva e di parecchio! Ad Adria, alla staccata dopo il rettilineo del traguardo, quest'estate per passare uno ho frenato all'ultimissimo e sono scivolato troppo in avanti a causa della sella originale e il risultato è stato ritrovarmi con la ruota dietro a 20/30cm da terra a 160 all'ora icon_wink.gif
 
3486938
3486938 Inviato: 23 Gen 2008 19:24
 

0510_confused.gif Non dev'essere stata carina la tua esperienza...
...
comunque, come tu stesso hai detto... questione di stili di guida icon_wink.gif
 
3487654
3487654 Inviato: 23 Gen 2008 20:31
 

Miscia ha scritto:

Un trasferimento di carico sull'anteriore... e proprio per questo che non è necessario spostarsi in avanti, anzi è deleterio perchè la moto tende a sollevarsi con il retrotreno! Quindi quando si stacca ci si sposta indietro e non in avanti icon_biggrin.gif

Ha ragione Miscia, guardate i piloti: In staccata spingono il corpo indietro per spostare il baricentro indietro (e contrastare così l'alzarsi della ruota posteriore in frenata) facendo forza sulle pedane e, ovviamente, sulle braccia. E' quello che insegnano anche nei corsi di guida in pista!
Il busto un po' alto in staccata è una conseguenza, ma alle alte velocità contribuisce alla frenata poichè l'aria fa resistenza. icon_wink.gif
 
3490095
3490095 Inviato: 24 Gen 2008 0:18
 

icon_wink.gif quoto...nella staccata è necessario alzare il busto in primis perche conferisce maggiore resistenza all'aria aiutando la frenata e poi perche si sposta il peso più al centro della moto poiche se si rimanesse accucciati e caricati in avanti lo stopping sarebbe assicurato,si avrebbe un posteriore ulteriormente alleggerito con conseguenze di perdida di aderenza con relativi sbandieramenti del posteriore... icon_exclaim.gif
 
3490331
3490331 Inviato: 24 Gen 2008 0:54
 

macon le pedane arretrate come fate pressione in staccata icon_question.gif icon_question.gif con le braccia va bene spingersi indietro ma con i piedicosa spingete?? mi sembra un po' innaturale. 0510_confused.gif
 
3490346
3490346 Inviato: 24 Gen 2008 0:57
 

Per quanto riguarda l'attrito la teoria di mamma fisica è chiara: la massa influenza in egual modo la forza d'attrito disponibile e la forza centripeta necessaria per tenere la traiettoria, risultato: nullo. Nella pratica il modo in cui la gomma penetra e aderisce alle asperità dell'asfalto può far cambiare molto le cose, ma se da un lato caricando l'aventreno aumenta la stabilità, dall'altro è sicuro che ne diminuisce la reattività, sta al pilota trovare il giusto equilibrio in base al proprio stile di guida anche se in genere è sconsigliabile far forza sui semimanubri.

Per quanto riguarda il trasferimento di carico in staccata la fisica è molto più semplice, si tratta infatti di una leva. Immaginiamo una retta che passa dal baricentro pilota/moto e dal punto di contatto dell'anteriore. Ponendo per semplicità il sistema di riferimento solidale alla moto, in staccata sul baricentro si presenta la consueta forza peso e una forza apparente che è diretta orizzontalmente in avanti e dipende dall'intensità della frenata. Se questa forza sommata alla forza peso da una risultante che punta oltre la ruota anteriore, il posteriore si alzerà. E' ovvio che più spostiamo in basso e in dietro il baricentro (cercando di tenerci indietro) più la nostra linea sarà orizzontale e più sarà difficile per la risultante avere un'inclinazione minore comportando il sollevamento del posteriore icon_wink.gif
 
3490388
3490388 Inviato: 24 Gen 2008 1:05
 

mercio ha scritto:
macon le pedane arretrate come fate pressione in staccata icon_question.gif icon_question.gif con le braccia va bene spingersi indietro ma con i piedicosa spingete?? mi sembra un po' innaturale. 0510_confused.gif

Anche se può sembrare innaturale, spostarsi indietro fa la differenza. Hai mai provato a frenare forte forte a velocità sostenuta stando tutto sul serbatoio? Io si, una volta sola e per errore; ho sentito la sella sollevarsi, e mi sono sentito spinto in avanti con la sensazione di non riuscire a contrastare quella spinta. Non lo farò più, in frenata per abitudine sempre indietro!!
 
3492285
3492285 Inviato: 24 Gen 2008 13:14
 

Tutti a chiedersi se è meglio caricare il davanti, il dietro o spingere sulle pedane...

Non esiste una regola fissa per questa cosa tanto più che lo stile di guida varia e deve variare in funzione della moto e delle sue quote ciclistiche.

In effetti se arrivate in staccata la logica sarebbe spostare il peso sulla sella verso il posteriore per limitare l'alleggerimento dello stesso, ok ci può stare perchè le moto attuali di tipo supersport tendono ad essere di baricentro molto alto e "puntate" in avanti, ovvio che per compensare va' benissimo in staccata aumentare per quanto possibile il peso sul posteriore, ma se al posto di avere una supersport si cerca di effettuare una staccata con una enduro dove il peso grava per la maggiore sul posteriore sarebbe deleterio in quanto si amplificherebbe questo scompenso alleggerendo ulteriormente l'anteriore che finirebbe per bloccare. Ho preso ovviamente i 2 casi estremi... esistono ovviamente tutti gli intermedi del caso.

E ancora, una volta inserita la moto in curva cos'è meglio fare? dipende sempre dalla moto e dalle sue quote, se già di per sè è una moto che tende molto a sottosterzare diventerebbe inutile spingere sulle pedane e ancora di più spostare il peso sul posteriore, perchè la moto tenderebbe ad amplificare il comportamento; esistono un milione di casi con un milione di incognite... inutile fare di tutta l'erba un fascio e altrettanto inutile cercare di sviscerar etutti i casi possibili immaginabili.

Insomma il maggior carico sull'anteriore o sul posteriore non genera maggior grip ma genera solo maggior feeling di guida e serve a compensare e rendere bilanciato l'assetto dinamico della moto.

Ultimo concetto, non preoccupatevi più di tanto di questi concetti teorici, è bello parlarne, ma tutti per istinto naturale mettono in pratica questi concetti anche senza saperlo; vi faccio un esempio di conferma:

Prendendo l'esempio della staccata sopra con una moto da corsa e con un enduro, se vi trovate in staccata e sentite che vi state per ribaltare che fate? ovvio gestite la frenata, ma a parte quello non vi viene automatico spostarvi col peso indietro? e se sentite che ad ogni staccata la gomma davanti tende a scivolare? ovvio, anche qui gestite il freno, ma non vi viene da spostarvi di più sull'anteriore per riaquistare grip? questi comportamenti sono istinti naturali innati, come quando ci troviamo su un balcone e qualcuno per farci un scherzo ci da' una piccola spinta dal dietro... oltre la paura (magari non giustificata) non vi viene da fare un balzo in dietro? la risposta è Si perchè se fosse No avete dei grossi problemi. icon_wink.gif
 
3493642
3493642 Inviato: 24 Gen 2008 15:29
 

Sandro76, non potevi descrivere meglio il concetto! 0509_up.gif
Effettivamente è come dici tu, la situazione cambia da moto a moto ed oltre a questo ci sono un sacco di altre variabili, pertanto la guida deve essere appropriata alle circostanze!
 
3496477
3496477 Inviato: 24 Gen 2008 19:53
 

Vabbe' Sandro mi sembrava scontato che stessimo parlando di sportive/naked, anche tenendo in considerazione la moto di chi ha aperto il topic...
Poi vabbe' io ho molta poca pratica con il cross ma a logica mi verrebbe da dire che le sospensioni molto morbide creano un grosso trasferimento di carico sull'anteriore che non dovrebbe perdere aderenza ma portare anche in questo caso al sollevamento della ruota dietro, ovviamente tutto a patto di consentire il trasferimento di carico...

E' ovvio che un discorso in generale sulla gestione della moto è impossibile: un 1098, un SXV e un V-Rod hanno in comune solo il fatto di avere due ruote e un motore, ma limitando il campo si possono fare molte considerazioni.

Ad esempio per quanto riguarda il tuo esempio (giochino di parole icon_redface.gif) a chi di noi non è mai capitato all'inizio della propria carriera motociclistica di avere la sensazione di allargere troppo e frenare davanti facendo alzare la moto e andando ancora più larghi? Non sempre l'istinto induce nella reazione giusta, spesso è necessaria un po' di esperienza per acquisire reazioni istintive diverse da quelle innate e corrette. Un po' come quando si inchioda il PC ma invece che prenderlo a pugni schiacci subito ctrl+alt+canc, è chi va avanti per sempre a prenderlo a pugni che ha qualche problema icon_wink.gif
 
3497224
3497224 Inviato: 24 Gen 2008 21:01
Oggetto: Re: caricare l´anteriore per avere più attrito???
 

de_corsa ha scritto:


mamma fisica dice che se aumenti il peso (normale alla sede stradale) aumenti nella stessa identica misura anche la forza centrifuga (tangente la sede stradale) che ti spinge verso l'esterno.

nella formula per la condizione d'equilibrio al ribaltamento, infatti non compare il peso del veicolo, perché è un dato ininfluente
MA
nella realtà pratica, per motivi legati alle variazioni di aderenza indotte dalla diversa gestione della massa del veicolo,
a parità di altri parametri un veicolo più leggero avrà sempre la possibilità di percorrere una curva più velocemente di un vecolo più pesante!



quindi appesantendo fisicamente l'avantreno, oltre ad altre variazioni dinamiche, l'aderenza restituita non può che diminuire.

per il bagnato il discorso è un pò diverso in quanto anche se in linea teorica cambierebbe poco (come ad esempio nel caso di un asfalto perfettamente drenante) in pratica un aumento di peso POTREBBE consentire alla gomma di allontanare di qualche km/h la possibilità di acquaplaning
ciò per l'aumento della componente verticale dovuta al maggior peso, che POTREBBE, ripeto, ma in determinate condizioni PUO' consentire alla gomma di "sfondare" il velo d'acqua ed aggrapparsi all'asfalto sottostante.




Purtroppo o per fortuna la realtà è molto diversa. Più carichi l'anteriore e più aumenta (fino ad un certo punto ovviamente) l'aderenza, idem sul bagnato! Se alleggerisci l'anteriore vai per terra prima che se lo carichi, questo succede nella realtà, tantè vero che con la pedalina, con il corpo e con il manubrio si "pigia" per piegare! Inoltre "spingendo" si aumenta la sensibilità sull'anteriore!
 
3500796
3500796 Inviato: 25 Gen 2008 11:11
Oggetto: Re: caricare l´anteriore per avere più attrito???
 

Matrix7117 ha scritto:




Purtroppo o per fortuna la realtà è molto diversa. Più carichi l'anteriore e più aumenta (fino ad un certo punto ovviamente) l'aderenza, idem sul bagnato! Se alleggerisci l'anteriore vai per terra prima che se lo carichi, questo succede nella realtà, tantè vero che con la pedalina, con il corpo e con il manubrio si "pigia" per piegare! Inoltre "spingendo" si aumenta la sensibilità sull'anteriore!
0509_doppio_ok.gif Quello che dicevo... icon_wink.gif
 
3501347
3501347 Inviato: 25 Gen 2008 12:10
 

la sensibilità è molto soggettiva e si affina con l'esperienza di guida come del resto le reazioni ad un determinato errore si migliorano allo stesso modo.
sono ancora in fase di apprendistato (che non finisce mai tra l'altro) e quando carico l'anteriore non mi piace la sensazione di galleggiamento del posteriore e la mitigo tenedo il piede sul freno .certo pensavo che abbassare la pressione dello pneumatico portasse anche ad una maggiore tenuta .
porta solo maggior attrito con conseguente aumento del range di temperatura della gomma?
 
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