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Terrorizzato [dal bloccaggio ruota] anteriore [in frenata]
4053551
4053551 Inviato: 31 Mar 2008 13:17
 

l'abs è un ottimo aiuto mica son contrario a patto di poterlo disinserire quando si usa la moto in pista o si adotta una guida sportiva icon_wink.gif
so che molti proprietari di vfr honda che ha la ripartizione automatica della frenata cercano di modificarla a favore di quella tradizionale perchè nella guida sportiva il controllo elettronico che decide come frenare non sempre fa la cosa migliore icon_rolleyes.gif questo non vuol dire che non è utile ma che in certi frangenti non può un freddo calcolo di parametri preimpostati prendere la decisione migliore visto che in una frenata su due ruote le cose sono mooooooooolto più complicate
 
4053934
4053934 Inviato: 31 Mar 2008 13:57
 

io ho un motard e poche volte ho guidato moto carenate, ma l'importante quando si frena con il freno anteriore di forza, è essere dritti, se stavi aprendo a manetta fino a un una frazione di secondo prima e usi subito l'anteriore 6 per terra, se prima dai un colpetto con il posteriore e poi a mano a mano usi l'anteriore non ci sono problemi, se parte devi avere riflesssi e allentare la presa, anche scalando adegatamente ikl problema si riduce in quanto la ruota posteriore non spinge in avanti, bensì frena e la capacità di carico aumenta. E' però indispensabile conoscere l'asfalto e fidarsi a tirare in strade che si conoscono. Se si corre senza rigardo nel traffico prima o poi ci scappa il morto............
 
4057263
4057263 Inviato: 31 Mar 2008 19:10
 

come sono fatti esattamente i ripartitori di frenata moderni? su dinamoto c'e' un articolo molto interessante sulla frenata al limite , mette proprio in evidenza il fatto che la distribuzione ideale cambia in modo radicale in base al fondo. di conseguenza un buon impianto deve essere estremamente intelligente o, dico io, prevedere almeno uno switch per asciutto e bagnato.

l'abs da moto non l'ho mai provato, sicuramente evitera' il bloccaggi (ed e' un bene) ma cosi' a occhio temo che non renda gli ostacoli cosi' "facili" da evitare come su un'auto. l'esperienza pratica mi dice che durante una staccata seria (senza bloccaggio) e' molto difficile cambiare traiettoria in modo netto e repentino , di solito si va dritti per inerzia.
 
4057619
4057619 Inviato: 31 Mar 2008 19:42
 

30x26 ha scritto:
come sono fatti esattamente i ripartitori di frenata moderni? su dinamoto c'e' un articolo molto interessante sulla frenata al limite , mette proprio in evidenza il fatto che la distribuzione ideale cambia in modo radicale in base al fondo. di conseguenza un buon impianto deve essere estremamente intelligente o, dico io, prevedere almeno uno switch per asciutto e bagnato.

l'abs da moto non l'ho mai provato, sicuramente evitera' il bloccaggi (ed e' un bene) ma cosi' a occhio temo che non renda gli ostacoli cosi' "facili" da evitare come su un'auto. l'esperienza pratica mi dice che durante una staccata seria (senza bloccaggio) e' molto difficile cambiare traiettoria in modo netto e repentino , di solito si va dritti per inerzia.

infatti in moto non è come in macchina e l'elòettronica non può tener conto di tutto quello che può succedere in funzione di angolo di sterzo, situazione asfalto, posizione in sella, ecc ecc ecc ecc...si potrbbe andare avanti all'infinito icon_lol.gif
 
4076795
4076795 Inviato: 2 Apr 2008 17:52
 

Certo, non potrà prevedere tutte queste cose, comunque evitare che si blocchino le ruote è già qualcosa no? è comunque una buona sicurezza, la prossima moto solo con ABS.
 
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