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Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi]
16315912
16315912 Inviato: 1 Dic 2022 13:34
 

Perché è stata iscritta al pra nel 1951.
Non mi risulta che esistono tabelle. L unico modo è fare una comparazione con qualcuna di cui si è certi della data.
Tieni presente che l obbligo di immatricolazione al pra per le moto fino a 125cce venuto dalla metà 1959 prima la maggior parte era iscritta solo nei registri della prefettura che le immatricolava. prima del 1951 potevano circolare sensa targa.
 
16316034
16316034 Inviato: 1 Dic 2022 22:30
 

simone1252t ha scritto:
Buongiorno di nuovo, grazie dei consigli per il rimontaggio della frizione però vi chiedo un'ultima cosa perché guardando in rete ho trovato una bianchina del 1949 con numeri di telaio sopra i 100000 ma la mia come scritto nel registro del pra risulta del 1951 nonostante i numeri telaio siano sotto i 100000; qualcuno ha le tabelle con numeri telaio e anni produzione?

Della tua hai richiesto una visura o hai i documenti??
Sei sicuri che la moto che hai visto su internet sia del 1949?? Tanti mettono annunci e non sanno neanche di preciso di che anno sia. A meno che, non mettono le foto anche del libretto.
 
16316604
16316604 Inviato: 6 Dic 2022 20:25
 

Allora, sulla descrizione del proprietario diceva di aprile '49 ma aveva già la testata con alettature grandi anche se in origine fino a novembre dello stesso dovevano avere quella con alettature piccole e inoltre no, non aveva messo foto del libretto
 
16320126
16320126 Inviato: 14 Gen 2023 11:19
 

Scusatemi il ritardo, ho 89 anni di età, ma posso darvi delle spiegazioni per la targatura delle moto di cilindrata 125 Bianchi, che fino agli anni 1950 hanno circolato senza targa. Inoltre anche più avanti, i concessionari acquistavano dalla fabbrica le moto, ma poi li vendevano e targavano, anche dopo diversi anni che le avevano acquistate dalla fabbrica produttrice. Io lavoravo con mio padre, che era concessionario Bianchi, in provincia di Milano e se ne è vendute tante. Per capire l'anno di produzione, bisogna valutare il numero che c'è sul telaio, più è alto e più è giovane.
 
16320151
16320151 Inviato: 14 Gen 2023 19:28
 

Per le moto degli anni 50
Riporto quello che ha scritto Bianchi che è esatto "la maggior parte era iscritta solo nei registri della prefettura che le immatricolava. Prima del 1951 potevano circolare senza targa."

Su molti libretti si trovano due date: quella della prima immatricolazione e quella quando ci fu l'obbligo di iscrizione al PRA. Quella che conta e la data sulla dicitura prima immatricolazione che va ha combaciare con l'anno di produzione della moto. Per esperienza personale tutte le moto Bianchi degli anni 50 che ho potuto visionare, l'anno di prima immatricolazione combaciava con l'anno produzione. Non escludo che potrebbe esserci qualche caso come spiegato da guido33. Per quanto riguarda la testa del cilindro per il momento ho la certezza al 100% che dal 1950 montava entrambe i due tipi di testa fino al 1953. Nel 1949 o ancora qualche dubbio. Comunque sotto 100000 siamo tra il 1947/1948 e inizio 1949.
 
16320611
16320611 Inviato: 17 Gen 2023 23:18
 

Rieccomi qua, ho sentito il signor Nanni del registro storico bianchi e mi ha detto che è del 1949.
Adesso in questi giorni devo chiudere i due carter motore ma avevo letto in un'altro post che bisogna fare attenzione al posizionamento della leva messa in moto ma non mi ricordo bene cosa controllare, qualcuno mi può rispiegare questa cosa?
Chiedo scusa se sono ripetitivo nelle richieste🙏
 
16320681
16320681 Inviato: 18 Gen 2023 12:38
 

Il motore della Bianchina è molto semplice ed è molto facile montarlo. L'unica cosa che deve controllare è il perno della messa in moto, che ha il fermo interno e deve essere montata la pedivella in fase con l'ingranaggio della prima velocità del cambio, inserendo il comando a dentini, nella cava esatta del perno. che sono quattro. Se non lo fa esattamente, dovra rismontare il motore. Le dò un'altro consiglio, fra i due carter motore, non metta la guarnizione, ma usi la pasta, che molto più sicura, tiene meglio e costa meno.
 
16320746
16320746 Inviato: 18 Gen 2023 17:59
 

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Ok grazie, eseguirò passo passo tutto, quindi la posizione giusta deve essere questa?
 
16321114
16321114 Inviato: 21 Gen 2023 11:27
 

Deve guardare il perno dall'altra parte, se la pedivella va nella posizione adatta.
 
16328613
16328613 Inviato: 12 Mar 2023 11:50
 

Rieccomi qua, ho terminato proprio ieri la chiusura del motore controllando il meccanismo della messa in moto ed ho capito come funziona, adesso manca da montare pignone, statore e volano così poi posso montarlo sul telaio e accenderla.
Ma volevo chiedervi, all'epoca c'erano molti accessori e optional (io per esempio ho il contachilometri, il seggiolino per passeggero e quattro pedaline dei quali due per bambino e due per adulto), tipo le sacche laterali posteriori e il lucchetto sulla forcella però se qualcuno conosce altri optional che c'erano all'epoca potrebbe indicarmeli?
 
16328650
16328650 Inviato: 12 Mar 2023 22:04
 

Ciao Simone
Allora ti faccio una lista di tutti gli optional che potevano essere montati negli anni 50 su una Bianchi.
Pedane passeggero - Prodotte dalla Bianchi stessa
Sellino passeggero - Di sellini passeggero se ne trovano svariati tipi e di svariate marche, ma il più indicato e quello della Radaelli. È perfetto per come e fatto il portapacchi della Bianchina, in quanto a un appoggio completo e ben ancorato al portapacchi e non rovina neanche la vernice perchè sotto e di legno. Ti metto anche una foto sotto

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Contachilometri - Rigorosamente veglia su Bianchi fino al 1955 dal 1956 in su anche cev o vdo (preciso che i vdo si trovano anche marchiati Bianchi come i veglia).
Lucchetto Blocca Ruota - non so chi lo produceva per la Bianchi
Paragambe - Forniti dalla Mototecnica PIN di Milano. Possibilità di averli con tubo cromato sul bordo che sono più belli o senza.
Parabrezza - Fornito dalla Mototecnica PIN di Milano
Specchietto retrovisore - produttori vari
 
16329557
16329557 Inviato: 15 Mar 2023 21:33
 

Ciao Simone,
mi stavo dimenticando di un altro optional poco conosciuto. Molto difficilmente lo troverai montato su una Bianchina.
Spirali da applicare sui tubi di scarico - Fornito dalla Mototecnica PIN di Milano
Vedi foto sotto.

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Sperò di essere stato esaustivo icon_cool.gif 0509_up.gif
 
16329893
16329893 Inviato: 17 Mar 2023 10:10
 

Tutti i pezzi scritti in rosso da Antonio 62, della Bianchina non sono originali, poichè la fabbrica Bianchi non le produceva, però li vendeva dal magazzino ricambi. Mio padre era concessionario Bianchi, io ero giovane ma ho sempre lavorato con lui, quindi ricordo tutti i particolari. Quest'anno se resisto fino a Ottobre, complrò 90 anni. Gli accessori da montare sono solo gli appoggiapiedi posteriori, sella passeggero, contachilometri se l'avete completo e lo specchietto retrovisore, che ora è obbligatorio, ma le paragambe e la molla sul tubo scarico, stonano e rovinano l'estetica.
 
16329933
16329933 Inviato: 17 Mar 2023 10:59
 

guido33 ha scritto:
Tutti i pezzi scritti in rosso da Antonio 62, della Bianchina non sono originali, poichè la fabbrica Bianchi non le produceva, però li vendeva dal magazzino ricambi. Mio padre era concessionario Bianchi, io ero giovane ma ho sempre lavorato con lui, quindi ricordo tutti i particolari. Quest'anno se resisto fino a Ottobre, complrò 90 anni. Gli accessori da montare sono solo gli appoggiapiedi posteriori, sella passeggero, contachilometri se l'avete completo e lo specchietto retrovisore, che ora è obbligatorio, ma le paragambe e la molla sul tubo scarico, stonano e rovinano l'estetica.

Guido l'ho scritto chiaro chi li produceva e forniva.
Mentre per le pedane passeggero ho commesso io un errore in quanto ho verificato nel listino prezzi e non hanno un codice QUINDI anche le pedane erano fabbricate da una azienda esterna e prima o poi troverò chi le produceva.
 
16329938
16329938 Inviato: 17 Mar 2023 11:05
 

Per guido33
Che i paragambe stonano non sono d'accordo. Quelli con il tubo cromato sono belli. Almeno parere personale.
 
16330189
16330189 Inviato: 18 Mar 2023 14:43
 

I paragambe saranno belli, ma non appartengono alla moto costruita dalla fabbrica a Milano. Inoltre generalmente non li monta più nessuno, poichè non fanno parte della moto, era solo un accessorio. Però ognuno fa quello che vuole, e decide personalmente.
 
16330201
16330201 Inviato: 18 Mar 2023 17:32
 

guido33 ha scritto:
I paragambe saranno belli, ma non appartengono alla moto costruita dalla fabbrica a Milano. Inoltre generalmente non li monta più nessuno, poichè non fanno parte della moto, era solo un accessorio. Però ognuno fa quello che vuole, e decide personalmente.

Scusami guido, ma non capisco il tuo ragionamento, se e per questo anche il resto degli accessori non fanno parte della moto.
E comunque simone1252t voleva sapere tutti gli accessori che era possibile montare. Non è una novità che gli optional non erano costruiti dalla casa madre. E per ultimo ti posso assicurare che, non li monterà più nessuno, vero, MA intanto sono ricercati perché sono degli optional molto rari da trovare, più del contachilometri.
 
16331100
16331100 Inviato: 22 Mar 2023 12:06
 

Gli accessori non fanno parte della moto, sono anche diversi in base alla ditta che li costruisce. In teoria si montano solo quando sono necessari, per esempio i paragambe stonano poichè attualmente, per le moto attuali, non ne costruiscono più.
 
16331134
16331134 Inviato: 22 Mar 2023 14:22
 

guido33 ha scritto:
Gli accessori non fanno parte della moto, sono anche diversi in base alla ditta che li costruisce. In teoria si montano solo quando sono necessari, per esempio i paragambe stonano poichè attualmente, per le moto attuali, non ne costruiscono più.

Ma va!! ma non mi dire.
E se no perché si chiamano optional
Va bene guido33 hai ragione tu.
 
16331238
16331238 Inviato: 22 Mar 2023 19:35
 

Guido33 90 anni complimenti per la passione ancora viva per le moto 0509_up.gif
icon_question.gif A che "servivano" le spirali intorno ai collettori...
 
16331263
16331263 Inviato: 22 Mar 2023 22:18
 

Sinceramente io non ho mai visto nei vari mercatini o foto in rete la bianchina con la spirale al collettore.
 
16331321
16331321 Inviato: 23 Mar 2023 9:10
 

AlexW800 ha scritto:
Guido33 90 anni complimenti per la passione ancora viva per le moto 0509_up.gif
icon_question.gif A che "servivano" le spirali intorno ai collettori...

Nelle intenzioni doveva servire a disperdere il calore, io negli anni sessanta li ho visti soprattutto in moto a 4 tempi, raramente sulle 2 tempi, sulla effettiva utilita ho dubbi.
 
16331343
16331343 Inviato: 23 Mar 2023 10:30
 

Però dicevano che se mettevi la spirale al collettore questo non cambiava di colore diventando blu con le calde... però si formava la ruggine in corrispondenza dei punti di contatto con le spire della molla quindi, dalla padella nella brace
 
16331845
16331845 Inviato: 25 Mar 2023 11:38
 

Scusatemi se rispondo un pò in ritardo, ma il comuputer lo uso solo un paio di volta a settimana. Le spirali che si mettevano sul principio del tubo di scarico delle Bianchine, serviva per raffreddare l'inizio del tubo e salvare la cromatura, però non era necessario, poichè se la fasatura accensione era regolare, la cromatura del tubo non diventava blù. Io sinceramente non ne ho mai montate, anche perchè la cromatura delle spirali capita spesso di arrugginire, inoltre non erano costruite dalla fabbrica Bianchi. Sulle moto con motore a due tempi, non era necessaria, solo sulle 175 a 4 tempi Tonale, qualcuna con fasatura accensione un pò in ritardo, il tubo scarico può diventare blu, ma anche con la molla.
 
16331854
16331854 Inviato: 25 Mar 2023 14:41
 

guido33 ha scritto:
Scusatemi se rispondo un pò in ritardo, ma il comuputer lo uso solo un paio di volta a settimana. Le spirali che si mettevano sul principio del tubo di scarico delle Bianchine, serviva per raffreddare l'inizio del tubo e salvare la cromatura, però non era necessario, poichè se la fasatura accensione era regolare, la cromatura del tubo non diventava blù. Io sinceramente non ne ho mai montate, anche perchè la cromatura delle spirali capita spesso di arrugginire, inoltre non erano costruite dalla fabbrica Bianchi. Sulle moto con motore a due tempi, non era necessaria, solo sulle 175 a 4 tempi Tonale, qualcuna con fasatura accensione un pò in ritardo, il tubo scarico può diventare blu, ma anche con la molla.

A questo punto credo che la fasatura centri ben poco. Pensate d'estate con un caldo torrido e in più l'uso della moto che già di per sé scalda la marmitta. Penso che questo accessorio servisse poco o niente.
 
16332036
16332036 Inviato: 27 Mar 2023 10:29
 

La fasatura è molto importante, poichè se è in ritardo, oppure la carburazione è grassa, dalla testa esce la fiamma nel tubo di scarico, e la cromatura si rovina, specialmente sui motori a 4 tempi, poichè l'apertura dello scarico, è molto più lunga. Comunque c'è un'altro problema, evitare di far giirare il motore per troppo tempo, colla moto ferma sul cavalletto, poichè il tubo di scarico non è raffreddato coll'aria.
 
16335152
16335152 Inviato: 9 Apr 2023 14:05
Oggetto: Paragambe Moto Bianchi
 

Un saluto a tutti.
Cliccare sulle immagini per ingrandire.
Tutti i documenti e foto con il logo AS sono di mia proprietà, il resto e stato scaricato dalla rete.
Oggi avevo voglia di scrivere, e riprendere il discorso optional per la Bianchina.
Vi parlerò dei paragambe.
Ci tengo a precisare che qui non si tratta di essere super meccanici, ma si tratta di avere un occhio molto attento e possedere anche molta documentazione che possa confermare il tutto.
Allora partiamo.
La Mototecnica PIN di Milano era una azienda che forniva ricambi ORIGINALI nella parte settentrionale dell’Italia riguardo solo il marchio Benelli.
Oltre a questo produceva in proprio e forniva optional per moto di altre marche.
Osservare il Documento.
Per l’azienda Edoardo Bianchi, i paragambe, venivano forniti in versione GREZZA quindi non verniciati.
Il documento dimostra la realizzazione e fornitura per tutte le versioni Bianchi 125cc e 175cc fino all’anno 1956.
Come potete leggere nel documento venivano forniti in versione sia con tubo cromato che senza.
Per confermare ciò che e scritto nel documento vi posto delle foto come dimostrazione.
Innanzitutto confrontate i paragambe del modello Benelli Leoncino con quelli della Bianchi.
Come potete notare hanno la stessa filosofia di costruzione.
Notate come i paragambe seguono molto la linea dei carter motore.
Stessa filosofia anche nell’inserire delle alette che riparano il gruppo termico, e stessa filosofia nella disposizione del tubo cromato.
Tre foto su tre di moto Bianchi montano lo stesso tipo di paragambe e addirittura dello stesso colore della moto.
Mentre la foto del Bianchi Cervino monta lo stesso tipo di paragambe in versione SENZA tubo cromato.
Prendete anche in considerazione il disegno come è nel documento, e confrontatelo con i paragambe.
Come potete vedere il disegno del documento combacia con quello che e stato realizzato e montato sulle moto in foto.
Metteteci anche la vicinanza dell’azienda per una questione logistica e abbiamo tutti i pezzi del puzzle per confermare che i paragambe montati su tutte le Bianchi 125cc e 175cc fino al 1956 erano forniti dalla Mototecnica PIN di Milano in versione GREZZI.
All’ordinazione della moto con optional paragambe, la Bianchi li verniciava dello stesso colore della moto.
L’ultima foto invece, dimostra dei paragambe montati successivamente l’acquisto della moto e quindi facente parte di un’altra azienda fornitrice.

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16335313
16335313 Inviato: 11 Apr 2023 10:30
 

Per essere ancora più precisi e qui chiudo il discorso definitamente, riguardo la verniciatura dei paragambe non è da escludere che venissero verniciati direttamente dalla Mototecnica in quanto le colorazioni all'epoca sulle 125cc 175cc erano solo tre. Nero per 125cc e 175cc, verde per le 125cc, e avorio per il cervino 175cc. Può essere che una volta finiti venivano direttamente consegnati alla ditta Edoardo Bianchi e poi venivano consegnati ai concessionari direttamente dal magazzino ricambi. Faccio notare però che avendone visionate tre ho trovato la stessa bulloneria quindi e da scoprire se sono stati montati dal concessionario o montati direttamente in catena di montaggio. Ripeto non e da escludere tutto ciò. Fatto sta che il fornitore principale era la Mototecnica Pin poi essendo un optional c'era sempre la scelta.
 
16335441
16335441 Inviato: 11 Apr 2023 21:50
 

Ci tengo a precisare che sulla Bianchina, quando si montano i paragambe, il bauletto porta attrezzi va applicato e avvitato tra il portapacchi e il parafango posteriore.
E con questa foto un'altra conferma.

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16335513
16335513 Inviato: 12 Apr 2023 12:46
 

Grazie mille delle risposte, nei prossimi mercatini che andrò cercherò di trovare qualcosa, invece vi chiedo, se dovessi montare il sidecar sarebbe possibile?, quale ditta lo costruivano e quali ditte attualmente lo producono?
Grazie ancora a chi mi saprà rispondere
 
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