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Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi]
16299559
16299559 Inviato: 9 Ago 2022 14:38
 

No, come puoi vedere non c'è nessun filo elettrico che entra nel contachilometri.
 
16299583
16299583 Inviato: 9 Ago 2022 16:41
 

Ok, grazie ancora per le delucidazioni
 
16300083
16300083 Inviato: 13 Ago 2022 9:54
 

Posso darvi delle informazioni per il contachilometri della Bianchina, poichè l'ho conosciuto a fondo. Fra due mesi compirò l'età di 89 anni, ho vissuto una vita intera vendendo e riparando moto, con mio padre che era concessionario Bianchi. Il contachilometri originalmente lo costruiva la ditta Veglia di Milano, che però si doveva acquistarlo dalla fabbrica costruttrice, poichè prenderlo dalla Bianchi, era molto più caro. C'erano anche altre marche, che si poteva montare, ma erano fatte con rinvio e filo trasmissione in modi diversi, che però costruendo un filo speciale, si può montare contachilometri di una marca e rinvio di un'altra, però viene a costare. La parte più fragile è lo strumento, che è molto delicato e se non si ha esperienza, meglio farlo riparare o regolare, da chi sa fare questo lavoro.
 
16301639
16301639 Inviato: 26 Ago 2022 11:43
 

Grazie guido33, per preziose informazioni, vorrei approfittare della tua conoscenza della Bianchina, io ne ho una del 50, dovrei cambiare le guarnizioni del carburante perché perdono, mi sapresti dire la sigla giusta di quest'ultimo perché non si riesce più a leggere, grazie in anticipo
 
16302374
16302374 Inviato: 31 Ago 2022 10:28
 

La perdita della benzina dal carburatore, generalmente sono le guarnizioni in fibra, che sono solo 3, oppure i 2 raccordi del tubo benzina in rame, saldati a stagno. C'è anche una guarnizione in carta, sul coperchio vaschetta. Tutto questo lo si trova facilmente.
 
16302924
16302924 Inviato: 2 Set 2022 17:53
 

Grazie mille guido33, per le delucidazioni, vedo di recuperare le guarnizioni
 
16303003
16303003 Inviato: 3 Set 2022 11:14
 

Se non le trovi, posso
 
16304282
16304282 Inviato: 9 Set 2022 16:52
 

Sono riuscito a trovare le guarnizioni, problema risolto, ora sono alla ricerca di un rinvio per il contachilometri che vedo è praticamente impossibile da reperire, secondo la tua esperienza, ci sono rinvii per altri modelli di moto compatibili?
Grazie
 
16312288
16312288 Inviato: 31 Ott 2022 15:10
Oggetto: Restauro Bianchina 125 1951
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, ora mi ritrovo a dover rimontare la frizione della mia bianchina e vorrei chiedervi come avete effettuato questa operazione.
Come avete compresso le molle e inserito il fermo?
 
16312297
16312297 Inviato: 31 Ott 2022 16:48
 

domanda: a smontarla come hai fatto ?
 
16312299
16312299 Inviato: 31 Ott 2022 17:00
 

Ho fatto saltare direttamente il fermo
Ho fatto una sciocchezza!
 
16312304
16312304 Inviato: 31 Ott 2022 18:48
 

Per simone1252t
Se ti può essere utile come idea, consultando il catalogo ricambi puoi costruire un smonta/rimonta frizione perfetto. Come!!! usando l'articolo numero 9 a pagina 29.In questo caso devi averne uno in più. Devo dire grazie a guido33 per questa idea e che mi ha anche venduto l'attrezzo stesso e funziona egregiamente. Grazie ancora guido33.
 
16312318
16312318 Inviato: 31 Ott 2022 21:54
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ti basta un pezzo di tubo lungo qualche cm e del diametro indicato dalla freccia
Il diametro non deve essere preciso al centesimo, basta che sia maggiore del diametro del foro e inferiore al diametro inscritto negli astucci delle molle
A questo devi aggiungere una piastra (simile a una grossa rondella) con foro centrale da 6mm da poggiare sopra il tubo
E una barra filettata M6 lunga una 50ina di cm
Non serve altro
Togli il registro centrale della frizione e infila dentro la barra filettata fino a farla uscire dalla parte opposta del motore, quindi da quella parte metti una rondella e un dado
Dal lato frizione metti i pezzi che ti ho descritto in questo modo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


La frizione che vedi è leggermente diversa ma il sistema è lo stesso
Al posto del pezzo di tubo qui ho usato un vecchio cuscinetto
Avvita il dado sopra alla piastra tenendo fermo quello sull'altro lato del motore e le molle inizieranno a comprimersi, appena tutta la frizione sarà dentro alla campana e ci sarà abbastanza spazio metti l'anello di fermo e poi sviti tutto e hai finito.

non so se sono riuscito a spiegarmi eusa_think.gif

In alternativa al posto della barra filettata basterebbe una vite filettata dello stesso passo del registro della frizione, che non ricordo quale sia, e puoi utilizzarla per comprimere le molle tirandole sullo spingidisco ma con la barra filettata hai un sistema "universale" e che funziona sempre, senza diventare matto a cercare una vite del passo giusto
Praticamente il sistema con la vite sarebbe questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


(sempre su una frizione diversa ma sempre con lo stesso cuscinetto e la stessa piastra)
praticamente ti permette di comprimere le molle assieme allo spingidisco e montare tutto assieme

scegli tu la strada che preferisci seguire
 
16312360
16312360 Inviato: 1 Nov 2022 12:42
 

La frizione ha 3 dischi in ferro e altrettanti con adesivi. Vedendola potrei sbagliarmi, ma sembrano solo 2 gli adesivi e le molle troppo lunghe.
 
16312382
16312382 Inviato: 1 Nov 2022 18:15
 

@simone1252t

Ecco come ho smontato la frizione della mia Scudo del Sud, identica alla tua. Mi sono costruito un semplice attrezzo con cui ne ho già smontato diverse.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16312396
16312396 Inviato: 1 Nov 2022 23:35
 

Per girodan
Be' ce da dire che quando si svolgono questi lavori di restauro su una moto d'epoca oltre all'esperienza ci vuole anche molta inventiva/fantasia che non tutti hanno. Il metodo che hai usato tu e simile a ciò che aveva creato mio padre.Poi un giorno io e mio padre siamo andati a trovare guido per una cosa e alla fine siamo saltati sull'argomento frizione. Guido ci ha fatto vedere l'attrezzo che aveva creato all'epoca e che poi ci ha dato e devo ammettere che lavora molto molto bene.
Di metodi per risolvere un problema c'è ne possono essere di svariati,perché poi ogni uno ha le proprie idee, ma io dico sempre che il metodo migliore, è sempre quello che è più semplice, più pulito ed efficace, e quello di guido c'entra tutti e tre gli obbiettivi.
Per chiudere, essendo che mio padre lavora solo su motori bianchi non ha la necessità che l'attrezzo sia universale comunque appena potrò posterò qualche foto anche io.
 
16312523
16312523 Inviato: 2 Nov 2022 20:27
 

Sicuramente ci saranno sistemi migliori ed attrezzi professionali dedicati, ma credo che l'importante sia il risultato. Il mio attrezzo non sarà perfetto, ma permette di ottenere lo scopo con poca spesa e molte resa e spero che passi questo messaggio soprattutto per aiuto di chi è meno smaliziato icon_wink.gif
 
16312585
16312585 Inviato: 3 Nov 2022 9:52
 

girodan ha scritto:
@simone1252t

Ecco come ho smontato la frizione della mia Scudo del Sud, identica alla tua. Mi sono costruito un semplice attrezzo con cui ne ho già smontato diverse.


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

E' sicuramente un'ottima soluzione anche questa, io mi ero costruito un "accrocchio" simile e l'ho usato per anni, ho smesso quando mi è capitato un motore che non aveva due fori filettati (più o meno) in asse con il centro della frizione e mettendolo tirava storto, allora sono passato al sistema con la barra filettata.

Un'altra buona soluzione, se lo si ha a disposizione, è usare un trapano a colonna o una pressa e piazzarci il motore sotto. Il trapano a colonna è comodissimo.
Per tutti questi sistemi l'unica cosa di cui non si può fare a meno è il "pezzo di tubo" che vedo anche tu hai usato sul tuo attrezzo (tra l'altro anche "bifronte" con due pezzi di diametro differente 0509_up.gif )
 
16312625
16312625 Inviato: 3 Nov 2022 14:01
 

girodan ha scritto:
Sicuramente ci saranno sistemi migliori ed attrezzi professionali dedicati, ma credo che l'importante sia il risultato. Il mio attrezzo non sarà perfetto, ma permette di ottenere lo scopo con poca spesa e molte resa e spero che passi questo messaggio soprattutto per aiuto di chi è meno smaliziato icon_wink.gif

Io uso questo sistema e va bene per tutti i motori
 
16312630
16312630 Inviato: 3 Nov 2022 14:20
 

Avete fatto gli estrattori per lo smontaggio delle frizioni, però si possono fare meglio. Il tubo spessore dell'estrattore che va sul primo disco, deve essere alto 1 millimetro più dell'altezza dei contenitori molle che sporgono dalla frizione. Sopra gli mettete una lamiera quadra, spessore 3 o 4 mm. con foro centrale da 12,5 mm,. Poi un tondino da 12 mm. filettato da 10x1 lunghezza filetto 8 mm. da una parte e dall'altra 12 MA lungo 30 mm. (filetto), lunghezza totale 41/42 mm, circa, poichè fra i due filetti, c'è una piccola parte non filettata. Togliere il registro centrale della frizione e inserirgli il tondino col filetto da 10 mm. Infilateci sopra il tubo e coperchio con un dado da 12 MA, stringendolo si estrae i due dischi con molle, già pronte per essere rimontate e anche i dischi dela frizione. Quando lo si usa, non stringere fino a fondo, ma appena i due primi dischi si sbloccano, disinserire il grosso seeger che blocca i dischi nel contenitore della frizione.

Ultima modifica di guido33 il 3 Nov 2022 15:40, modificato 2 volte in totale
 
16312635
16312635 Inviato: 3 Nov 2022 15:14
 

girodan ha scritto:
Sicuramente ci saranno sistemi migliori ed attrezzi professionali dedicati, ma credo che l'importante sia il risultato. Il mio attrezzo non sarà perfetto, ma permette di ottenere lo scopo con poca spesa e molte resa e spero che passi questo messaggio soprattutto per aiuto di chi è meno smaliziato icon_wink.gif

Be' sono del parere che il tuo ragionamento sta in piedi se si smonta un motore una volta all'anno o nella vita, ma se si a che fare spesso con restauri o riparazioni avere un attrezzo che ti fa fare zero fatica e massima efficacia e assolutamente indispensabile, quindi bisogna cercare di costruire un attrezzo che lavora il meglio possibile.
Poi non credo che in commercio esistano attrezzi per lavorare su motori d'epoca ecco perché in questo caso entra in gioco l'inventiva.
 
16312704
16312704 Inviato: 4 Nov 2022 0:42
 

antonio62 ha scritto:
Be' sono del parere che il tuo ragionamento sta in piedi se ....
....se si ottiene il risultato rapidamente e semplicemente!! icon_wink.gif Mentre tu e Guido costruite l'attrezzo, io, Renato e Bianchi abbiamo già smontato e rimontato la frizione!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Battute a parte, mi pare che si stia scivolamdo nell'OT e quindi ritorniamo sui problemi riguardanti la Bianchina. Grazie
 
16312819
16312819 Inviato: 5 Nov 2022 10:30
 

Per Antonio62. Se non sbaglio l'attrezzo smontafrizione mi pare di avertelo fornito, con la calotta conica, é l'originale, ma a rifarne uno uguale, è molto impegnativo. Comunque anche i sistemi che avete fatto voi, potrebbere andare bene, poichè si usa una volta ogni tanto tempo. Vi ho dato delle istruzioni per farne uno che ha le caratteristiche dell'originale, e non si mettono bulloni sul carter motore.
 
16312878
16312878 Inviato: 5 Nov 2022 21:23
 

guido33 ha scritto:
Per Antonio62. Se non sbaglio l'attrezzo smontafrizione mi pare di avertelo fornito, con la calotta conica, é l'originale, ma a rifarne uno uguale, è molto impegnativo. Comunque anche i sistemi che avete fatto voi, potrebbere andare bene, poichè si usa una volta ogni tanto tempo. Vi ho dato delle istruzioni per farne uno che ha le caratteristiche dell'originale, e non si mettono bulloni sul carter motore.

Esatto e funziona che è una meraviglia. A mio parere e il miglior sistema. Anche i sistemi che sono stati proposti fino adesso non sono da scartare, ma la velocità di esecuzione con il tuo attrezzo e imparagonabile. Mentre loro costruiscono il castello di carta io ne ho già smontate due di frizioni non una. Grazie ancora guido33 sei veramente in gamba. Ho già fatto le foto da postare anche con le altre chiavi particolari praticamente tutto il kit.Le posterò. C'è chi penserà " e cosa vuoi che sia" eppure si lavora decisamente molto meglio.
 
16312929
16312929 Inviato: 6 Nov 2022 16:40
 
 
16312956
16312956 Inviato: 6 Nov 2022 22:50
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Resto della mia idea, mi spiace
Continuo a farmi il "castello di carta" che faccio prima 0509_up.gif
 
16312985
16312985 Inviato: 7 Nov 2022 7:18
 

RenPag ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Resto della mia idea, mi spiace
Continuo a farmi il "castello di carta" che faccio prima 0509_up.gif

Da parte tua di certo non mi aspettavo complimenti.
Saluti
 
16313124
16313124 Inviato: 7 Nov 2022 19:29
 

antonio62 ha scritto:
Da parte tua di certo non mi aspettavo complimenti.
Saluti

Fammi capire, prima mi offendi dicendo che faccio i "castelli di carta" e poi se ti dico che la tua soluzione non mi sembra niente di eclatante e che non mi piace allora ti offendi tu ?
Che dovrei dire? Che il materiale che hai postato tu è meraviglioso solo perchè lo hai postato tu, o solo perchè lo ha usato per una vita un meccanico di indubbia e provata esperienza ?
(compreso l'estrattore Buzzetti che si compra su Amazon a 3€ e 50 ?)
Io smonto motori di ogni marca e modello, se dovessi avere un oggetto come quello che tu decanti tanto per ogni frizione che mi capita starei fresco, ce ne vorrebbe un armadio pieno.
Stai tranquillo che se una volta posterai qualcosa di interessante sarò il primo a farti i complimenti ma stavolta hai comprato solo qualche vecchio attrezzo, non l'originale delle tavole della legge di Mosè, fattene una ragione.
 
16313125
16313125 Inviato: 7 Nov 2022 19:32
 

OK, grazie Renato.
Per cortesia ora rientriamo in argomento, grazie.
Antonio, sei pregato di parlare solo di Bianchina, come spesso fai sei OT.
Questo è un Forum, non una chat.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16315891
16315891 Inviato: 1 Dic 2022 10:09
 

Buongiorno di nuovo, grazie dei consigli per il rimontaggio della frizione però vi chiedo un'ultima cosa perché guardando in rete ho trovato una bianchina del 1949 con numeri di telaio sopra i 100000 ma la mia come scritto nel registro del pra risulta del 1951 nonostante i numeri telaio siano sotto i 100000; qualcuno ha le tabelle con numeri telaio e anni produzione?
 
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