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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi]
12145104
12145104 Inviato: 17 Lug 2011 8:22
Oggetto: bianchi bianchina 125
 



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ciao tutti.ho letto tutto cio' che il forum conteneva riguardo la bianchina 125, e ho letto con ammirazione chi è già arrivato in fondo al restauro, ed x questo che vi scrivo, vorrei mettermi in contatto con chi ha già fatto il restauro perchè mi appresto anch'io a rimettere su strada una 125 extralusso ( registro storico Bianchi).
saluti tutti e grazie
icon_rolleyes.gif
 
12162672
12162672 Inviato: 20 Lug 2011 23:17
 

Sono stato concessionario Bianchi, dal dopoguerra fino alla chiusura della fabbrica. Conosco a fondo tutte le moto Bianchi, costruite dai 1946, al 1968. La Bianchina GLE (gran lusso extra), ha iniziato la sua vita, nel 1961, ne ho ristrutturate solo 2, di questo modello, ma è gemella salvo pochi particolari, con le altre Bianchine, Scudo del Sud, e nel motore della Freccia Celeste. Complessivamente, le conosco a fondo, comprese virtù e difetti. Sarebbe buona cosa, vedere qualche foto, (lato dx e lato sx), potrei fare una diagnosi, sull'originalità e consigliarle cosa fare.
 
12742251
12742251 Inviato: 30 Nov 2011 19:59
 

Ciao a tutti,
anche io sono un possessore di bianchina 125 e sono in ballo con la restaurazione.
necessito di una nuova biella e dell'ingranaggio del cambio.
sapreste indirizzarmi dove trovarli?

grazie mille.
 
13320281
13320281 Inviato: 6 Mag 2012 18:29
Oggetto: Cerchi moto bianchi bianchina
 

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Salve, sto mettendo i raggi alla moto bianchi bianchina, sono 40 raggi 20 piu lunghi, e 20 piu corti, che vanno sul lato tamburo, prima di smontare i cerchi non o preso la misura tra il mozzo tamburo al cerchio, sapete dirmi dove posso trovare queste misure grazie
 
13896194
13896194 Inviato: 1 Nov 2012 21:19
 

salve ragazzi,potete aiutarmi a trovare qualche ricambista bianchi 125?? oppure qualcuno che la conosce benissimo?? alla mia non arriva la corrente alla candela,aiutoooooooo,sono un appassionato di emmevi agusta e non conosco x niente la bianchi.
 
13896267
13896267 Inviato: 1 Nov 2012 21:58
 

Qui ci vuole................. Guido33................... eusa_think.gif

Cerca di spiegare meglio qual'è il problema........

L'impianto elettrico è il suo...... è stato rifatto.......... la bobina funziona.........

Hai già lo schema dell'impianto elettrico....... è con o senza batteria..................... icon_rolleyes.gif
 
13901994
13901994 Inviato: 4 Nov 2012 19:19
 

Per l'impianto accensione della Bianchina, esiste un solo tipo di volano magnete, con bobina A.T. interna. Marca MAGNETI MARELLI, con 3 finestre di visura e 6 fori sulla superfice esterna del volano. L'impianto accensione interna, è composta da 3 pezzi. Bobina, condensatore e puntine, (come tutti i volani) più una presa AT, per corrente candela, posta sul carter motore. Per controllare il buon funzionamento, è bene farla controllare da un meccanico che abbia esperienza in questo settore.
 
14033282
14033282 Inviato: 2 Gen 2013 23:44
Oggetto: Problema elettrico bianchina
 

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Salve sono nuovo del forum, ho un problema con la mia bianchina 125, il problema è elettrico, non riesco a far fare la scintilla allla candela,.

ho provato a cambiare condesatore, ma niente, nessun segno di vita, la puntine fanno scintille essendo consumate, ma alla candela non arriva nulla si puo tenere il cavo in mano senza prender la scossa, sapete aiutarmi in qualche modo?
Grazie anticipatamente.
Andrea.
 
14035752
14035752 Inviato: 4 Gen 2013 0:57
 

Se le puntine non sono in buone condizioni e regolate bene, l'accensione non può funzionare. Inoltre la bobina A.T. genera corrente e la manda alla candela attraverso una presa A.T. posta sul carter motore. Se la corrente non si sente avendo in mano il filo della candela, molto probabilmente, il filo nel volano che contatta bobina, condensatore e puntine, è a massa.
 
14130754
14130754 Inviato: 14 Feb 2013 15:42
Oggetto: Bianchi bianchina cerco dei pezzi
 

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Ciao a Tutti, mi Presento sono Guzzi8677, sono nuovo nel Forum.
Io provengo dalla svizzera.

La Mia Passionen sono le motocichlette Italiane, in particolare delle motoguzzi.

Il Mio Nuovo obietivo e di restaurare una moto bianchi bianchina.
Per il Momente mi trovo ad un buon punto con la Restaurazione pero mi mancano i seguendi pezzi:
- Il Terminale (la Marmitta)
- e il collotero
- fascio Di Cablaggio
- Sbarra dei freni

Sarei contendo se mi sapete indicare qualche indirizzo, da Cui potrei aquistare questi pezzi della bianchi.

Grazie per l aiuto.
 
14299625
14299625 Inviato: 23 Apr 2013 0:11
 

Salve ragazzi, sapevo che prima o poi sarei ricorso a questo meraviglioso forum, infatti mi sono registrato molto tempo fa ma non ho mai aperto discussioni, ma adesso è venuto il momento e per aiutare anche altri possessori continuo su questo topic.

Sono possessore di un gpz 1000rx di mia proprieta' e di una piccola Bianchina 125 qnni 50 che proprio oggi ho messo in moto, dopo aver pulito per bene carburatore e candela si è messa in moto che è un orgoglio, da premettere che erano circa 18 anni che non partiva, ono re e gloria alla Bianchi che ha costruito un Grandissimo mezzo, evviva il mde in Italy quando l'Italia era Italia.

La Bianchina era di mio nonno che la teneva maniacalmente e ho un bel ricordo di questa moto, tanto che avevo paura di rimetterla in moto, paura di rompere qualcosa, ma una moto è sempre una moto e una moto ferma in garage è una tortura per te e per lei.

Se posso approffittare di voi, visto che ricordo poco della mia infanzia, avrei delle domande, fra cui:

Dove è (se c'è) il pulsante per spegnerla?
La miscela posso farla al 4% con olio sintetico?
Servono additivi?
Per pulire le cromature del serbatoio e dei cerchi cosa posso usare?

Queste sono domande generiche, ma il vero problema è il cambio è molto lento tanto che devo tirare su di molto la leva e per mettere la prima marcia ci vuole un poco, può essere dovuto all'olio o ad un'usura degli ingranaggi o sono io che abituato alla più "recente" gpz pretendo troppo da questa fantastica moto?
Fra la prima e la seconda e possibile che ci sia una differenza di giri così elevata da far sembrae ogni volta di aver messo direttamente la terza?


Io ringrazio anticipatamente tutti, complimenti per il forum.
 
14300197
14300197 Inviato: 23 Apr 2013 11:26
 

Il pulsante di spegnimento dovrebbe essere vicino a quello del clacson.

Per quanto riguarda la miscela, io uso l'olio semi-minerale. Avendo sabbiato il motore da poco, inzialmente devo usarla al 6%, per poi scendere al 4%.
Prendi queste ultime info con le pinze, aspettiamo conferma dai più esperti in questo forum.
 
14300355
14300355 Inviato: 23 Apr 2013 12:20
 

come piu' volte e' stato detto la bianchina non ha il pulsate di spengimento (pulsante di massa )per spengerla si ingrana la marcia e con il freno tirato si rilascia dolcemente la frizione.
 
14300510
14300510 Inviato: 23 Apr 2013 13:14
 

Grazie, della delucidazione, sempre se potete, sto smontando il coperchio del cambio per cambiare la molla di richiamo della leva, ma non riesco a togliere la leva d'avviamento, ho allentato il dado, ma il fermo non vuole venir via, sto sbagliando qualcosa? Ho provato anche a martellare gon quello di gomma ma sembra come incastrato.
 
14301264
14301264 Inviato: 23 Apr 2013 17:18
 

Fatto era solo bloccato quindi serviva solo qualche buona martellata fatta bene icon_biggrin.gif , ma purtroppo il perno credo che abbia un seger nell'altra parte del motore.
 
14302897
14302897 Inviato: 24 Apr 2013 9:48
 

gpz1000rx ha scritto:
Grazie, della delucidazione, sempre se potete, sto smontando il coperchio del cambio per cambiare la molla di richiamo della leva, ma non riesco a togliere la leva d'avviamento, ho allentato il dado, ma il fermo non vuole venir via, sto sbagliando qualcosa? Ho provato anche a martellare gon quello di gomma ma sembra come incastrato.

non ho capito se devi cambiare la molla di richiamo della messa in moto oppure quella del cambio ;
per quella della messa in moto e'semplice basta togliere il carter come credo hai fatto per cambiare la molla del cambio devi aprire completamente il motore:ma sei sicuro che la molla e' rotta ? da quello che leggo sopra (devi alzare molto il piede per mettere la prima)mi sembra piu' un problema di forcelle comando cambio
 
14303759
14303759 Inviato: 24 Apr 2013 14:54
 

Bianchi ha scritto:
non ho capito se devi cambiare la molla di richiamo della messa in moto oppure quella del cambio ;
per quella della messa in moto e'semplice basta togliere il carter come credo hai fatto per cambiare la molla del cambio devi aprire completamente il motore:ma sei sicuro che la molla e' rotta ? da quello che leggo sopra (devi alzare molto il piede per mettere la prima)mi sembra piu' un problema di forcelle comando cambio


Purtroppo è la molla del cambio e si dovrei aprire proprio il motore ma credo di lasciarla così finché va, anche perché correggetemi se sbaglio, le guarnizioni non credo si possano ritrovare.

Ma potrei utilizzare della pasta?

Cosa ne pensate?
 
14303815
14303815 Inviato: 24 Apr 2013 15:11
Oggetto: Raduno Bianchi
 
 
14303891
14303891 Inviato: 24 Apr 2013 15:33
 

Magariii, io sono di Frosinone come faccio a venire?

Visto che siamo in argomento ma per l'assicurazione come siete messi?

Ho visto certi prezzi da paura

Ultima modifica di gpz1000rx il 24 Apr 2013 15:34, modificato 1 volta in totale
 
14303895
14303895 Inviato: 24 Apr 2013 15:34
 

gpz1000rx ha scritto:
Purtroppo è la molla del cambio e si dovrei aprire proprio il motore ma credo di lasciarla così finché va, anche perché correggetemi se sbaglio, le guarnizioni non credo si possano ritrovare.

Ma potrei utilizzare della pasta?

Cosa ne pensate?


le guarnizioni si rifanno con la carta da guarnizioni
io la prendo da un ricambista per trattori ne hanno di svariati spessori e la vendono a metraggio costa il giusto
 
14304394
14304394 Inviato: 24 Apr 2013 18:11
Oggetto: Re: Raduno Bianchi
 

sberla33 ha scritto:
Rendo noto un raduno storico per moto Bianchi, nei pressi di Reggio Emilia: Link a pagina di Registrostoricobianchi.it
Purtroppo non ho ancora la targa e non potrò partecipare... sigh

Per le segnalazione di raduni e mercatini si scrive qui.............

Fiere, Mostre Scambio & Raduni [dove e quando]

gpz1000rx ha scritto:
Magariii, io sono di Frosinone come faccio a venire?
Visto che siamo in argomento ma per l'assicurazione come siete messi?
Ho visto certi prezzi da paura

Per notizie sulle asicurazioni............ qui............

Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

questo è il topic tecnico dove si parla della Bianchina 125...........

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14308846
14308846 Inviato: 26 Apr 2013 18:20
 

Salve ragazzi, avevo una perdita dal paraolio del pignone, volendolo sostituire sapete dirmi dove posso trovarli? Qui in zona non sono molto rifornite avete per piacere informazioni o qualcuno che già l'hafatto?

Sempre un gradito grazie.
 
14328158
14328158 Inviato: 3 Mag 2013 17:12
 

Solo per un aggiornamento: ho sostituito i paraoli, ne ho trovati due poco più alti, ma stessa larghezza esterna ed interna. Li ho montati e tengono benissimo, Trottapiano adesso è pronta per qualche giro. e vai! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14367448
14367448 Inviato: 17 Mag 2013 18:15
 

Arieccomi ragazzi, un quesito, oggi stavo misurando il voltaggio in uscita del volano, non va oltre i 3 volt, infatti non mi fa suonare neanche il clacson, è normale? Mi domandavo se non fosse per questo che ha labbateria, ma anche se fosse, come potrebbe ricaricare una batteria da 6 volt se al massimo il volano ne fa uscire 3?


Altro quesito, la luce posteriore e lo stop sono fioche, dipende sempre dalla tensione bassa?

Se così fosse perche invece quella anteriore è molto più alta?

Scusate se ho detto castronerie.
 
14376189
14376189 Inviato: 21 Mag 2013 12:17
 

Ragazzi, non c'è nessuno che ne sa più di me?
 
14379265
14379265 Inviato: 22 Mag 2013 12:07
 

Ciao se guardi nella pagina precedente trovi lo schema dell'impianto elettrico postato da Renato e come puoi vedere il clacson funziona tramite la batteria quindi in corrente continua, per quanto riguarda i 3v in effetti è un po strano, ma la misura l'hai fatta con la moto al minimo? Se si è un pò normale non avere i 6v perfetti ma di meno, prova a misurare facendo salire di giri il motore in teoria aumenta anche il voltaggio, se ciò non avviene potrebbe essere la bobina che ormai è alla frutta o meno probabile ma non da escludere il volano che si sia smagnetizzato anche se è strano se hai la moto che va bene e tiene bene il minimo.

P.S. le lampadine che monti sono della tensione giusta e di potenza (watt) giusti vero?
Questi impianti perdono di rendimento se si montano lampadine diverse da quelle per i quali erano stati progettati
 
14389013
14389013 Inviato: 25 Mag 2013 22:50
 

Scusate se rispondo in ritardo, ma uso il computer saltuariamente. Il voltaggio della corrente generata dal volano, è da misurare sulla presa corrente posta sulla parte anteriore sinistra del motore, a motore accelerato sui 3000 giri, deve arrivare a circa 7 volt. Se la si misura sul filo che arriva alla batteria, è molto più bassa poichè è passata attraverso un'impendenza e un raddrizzatore al selenio posti nel faro. Serve solo per la ricarica della batteria, con potenza max di 0,7 AH.
 
14391851
14391851 Inviato: 27 Mag 2013 13:04
 

Grazie a bianchi87 e a Guido, allora i 3 volt sono misurati al minimo, ma anche accellerando sui tremila giri, il massimo che mi restituisce sono 5 volt, raramente a 6, la mia domanda principale era se potrebbe ricaricare o meno una batteria da 6 volt, considerando che l'assorbimento l'avrebbe solo quando accenderei i fari e userei il clacson.

Che ne dite?
 
14392726
14392726 Inviato: 27 Mag 2013 18:10
 

Non credo che riesca a ricaricarti la batteria.
Per ricaricare una batteria da 6v o qualsiasi altro voltaggio la tensione per ricaricarla deve essere sempre maggiore di quella che la batteria butta fuori, non so se mi spiego pensa a due forze che si spingono l'una contro l'altra vince sempre quella più forte quindi devi mandare una tensione superiore ai 6v per ricaricare la batteria
 
14394536
14394536 Inviato: 28 Mag 2013 11:19
 

bianchi87 ha scritto:
Non credo che riesca a ricaricarti la batteria.
Per ricaricare una batteria da 6v o qualsiasi altro voltaggio la tensione per ricaricarla deve essere sempre maggiore di quella che la batteria butta fuori, non so se mi spiego pensa a due forze che si spingono l'una contro l'altra vince sempre quella più forte quindi devi mandare una tensione superiore ai 6v per ricaricare la batteria


Purtroppo ti capisco benissimo e so cos'è la tensione delle batterie.

Ma speravo in un miracolo. icon_sad.gif
 
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