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manutenzione canotto [er6-n]
1592663
1592663 Inviato: 4 Mag 2007 10:58
Oggetto: manutenzione canotto [er6-n]
 

ciao ragazzi,
ho ritirato la moto dal conce sabato scorso (causa step incidente) dove mi è stato sostituito tutto l'anteriore, quindi forcella compresa di piastre.....chiaramente sono riuscito ad usarla poco e niente causa tempo di m***a icon_twisted.gif che investe tutta l'italia. Ma quei pochi giri che ho fatto, la moto mi è sembrata poco stabile sull'ant. icon_twisted.gif allora ricordandomi di qualcuno che ha avuto la stessa sensazione/problema vi chiedo consiglio come stringere il canotto.

devo smontare il faro?......e soprattutto quanto stringo?....1/2 giro potrebbe andare bene???????
 
1592958
1592958 Inviato: 4 Mag 2007 11:39
 

Quando piove basta lasciarlo in un luogo fresco ed asciutto. Ti sconsiglio di sgonfiarlo tutto e piegarlo perchè poi potrebbe bucarsi, comunque niente che una buona toppa non possa risolvere. I remi puoi appenderli in camera che arredano...... icon_biggrin.gif

Nel caso parlassi invece del cannotto di sterzo non l'ho mai fatto....
icon_wink.gif
 
1592974
1592974 Inviato: 4 Mag 2007 11:40
 

vai dal conce e gli dici di stringere il cannotto. ci mette 5 min.
l'ho fatto anche io icon_biggrin.gif


Coapzpaza
 
1593625
1593625 Inviato: 4 Mag 2007 13:11
 

cyrano ha scritto:
vai dal conce e gli dici di stringere il cannotto. ci mette 5 min.
l'ho fatto anche io icon_biggrin.gif


Coapzpaza


non ci voglio tornare in quel posto sono di una lentezza rara e unica.........volevo abbreviare i tempi facendolo a casa......
 
1600314
1600314 Inviato: 5 Mag 2007 11:59
 

galeotto fu il canotto.Ah per l'inverno nel canotto mettici anche del talco che altrimneti si crepa.Per il cannotto invece ti conviene andare dal conce icon_biggrin.gif
 
1601144
1601144 Inviato: 5 Mag 2007 14:12
 

A meno che tu non abbia una bella chiave dinamometrica....vai da un qualsiasi meccanico!
E' un'operazione banale, ma occorre questo particolare strumento che serve ad evitare un serraggio troppo forte. icon_wink.gif
 
1602527
1602527 Inviato: 5 Mag 2007 18:47
 

Per quanto riguarda la definizione in italiano canotto di sterzo e canotto gonfiabile si scrivono esattamente allo stesso modo ma hanno significati ovviamente diversi. Mai sentito parlare del cannotto con due enne invece. icon_rolleyes.gif
 
1602672
1602672 Inviato: 5 Mag 2007 19:22
 

garzanti.


Lemma cannotto
Sillabazione/Fonetica [can-nòt-to]
Etimologia Deriv. di canna
Definizione s. m. elemento tubolare metallico di varia dimensione: cannotto dello sterzo, nella bicicletta, la parte tubolare superiore della forcella anteriore, alla quale si collega il manubrio.



icon_cool.gif



Ciaozoaiza
 
1603518
1603518 Inviato: 5 Mag 2007 22:03
 

grazie cyrano mi stavo chiedendo cosa fosse il can(n)otto
 
1603677
1603677 Inviato: 5 Mag 2007 22:50
 

..Preso da tingavert in riferimento alla rottura del cannotto della suzuki.Ormai sembra assodato che a causa di un urto frontale il cannotto si rompe, e su questo si può essere o non essere d'accordo ma non si può ritenere un "problema" della moto.


Questo invece preso dla manuale di istruzioni della cane crekk( per chi corre anche in bici non serva specifichi chi sono)DETERMINAZIONE DELLA LUNGHEZZA NECESSARIA PER IL CANNOTTO
FORCELLA:


ora confermado quanto specificato dal Garzanti che e' il gota della lingua italiana si evince chiaramente che cosa e' il cannotto.mentre digitando la parola canotto compare una lunga lista di mezzi atti alla navigazione.Pertanto,a meno che la tua er6n non sia una bagnarola( cosa che escludo categoricamente) tu hai cannotto dello sterzo e non il canotto.Percio' buona nuotata,naturalmente assieme a chi ha detto che il can(n)notto non lo ha mai sentito nominare icon_cool.gif

e' meglio tacere e dare l'impressione di essere sciocchi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio
 
1604940
1604940 Inviato: 6 Mag 2007 11:53
 

Scherzi a parte, il serraggio del dado del "canotto di sterzo", deve essere fatto con molta attenzione.
Il suo serraggio rende la moto meno "ballerina", e quindi esagerare può creare il problema inverso.
Pertanto andiamoci piano e che questo venga fatto da persone "esperte", non stiamo parlando di bici, ma di moto.
Non credo che se un meccanico sia lento o incapace, non si abbia la possibilità di trovarne uno con caratteristiche diverse.
Ciao
 
1605055
1605055 Inviato: 6 Mag 2007 12:13
 

Mea culpa! Non avevo approfondito la ricerca su fonti ufficiali, ma sia il ciclista sia il meccanico che ho frequentato hanno sempre parlato di canotto con una sola n. icon_eek.gif Si vede che è sbagliato... icon_wink.gif
 
1605075
1605075 Inviato: 6 Mag 2007 12:16
 

soloperte ha scritto:
..Preso da tingavert in riferimento alla rottura del cannotto della suzuki.Ormai sembra assodato che a causa di un urto frontale il cannotto si rompe, e su questo si può essere o non essere d'accordo ma non si può ritenere un "problema" della moto.


Questo invece preso dla manuale di istruzioni della cane crekk( per chi corre anche in bici non serva specifichi chi sono)DETERMINAZIONE DELLA LUNGHEZZA NECESSARIA PER IL CANNOTTO
FORCELLA:


ora confermado quanto specificato dal Garzanti che e' il gota della lingua italiana si evince chiaramente che cosa e' il cannotto.mentre digitando la parola canotto compare una lunga lista di mezzi atti alla navigazione.Pertanto,a meno che la tua er6n non sia una bagnarola( cosa che escludo categoricamente) tu hai cannotto dello sterzo e non il canotto.Percio' buona nuotata,naturalmente assieme a chi ha detto che il can(n)notto non lo ha mai sentito nominare icon_cool.gif

e' meglio tacere e dare l'impressione di essere sciocchi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio


Grazie per le utili delucidazioni, comunque qui non è questione di essere sciocchi, semplicemente ignoravo la definizione esatta della parola. Mi puoi dare dell'ignorante in merito e ti do ragione, ma dello sciocco... icon_question.gif
 
1620871
1620871 Inviato: 8 Mag 2007 20:55
 

Ciao,
scrivo per una semplice precisazione sul serraggio del cannotto di sterzo (da me effettuato sulla mia versys).
Dopo i primi 600km il cannotto ha preso un pò di gioco, al primo tagliando l'ho fatto stringere. Altri 500 km e il cannotto ballava di nuovo!! ho chiamato il concessionario e mi ha detto che avrei dovuto portargliela per stringerlo di nuovo. La prima volta (durante il tagliando) mi era costato "solo" 30€ per mezzora di lavoro, e il preventivo per fare un lavoro fatto bene era di 60€ (per un'ora di lavoro.)
Chiariamo che il concessionario in questione è il concessionario valutato da motociclismo come concessionario dell'anno circa 3 mesi fa .... anche se alla luce di quanto ho scoperto non penso che si meriti un tale titolo.

Ho comprato su internet il manuale d'officina della versys, e con le informazioni in esso contenute il lavoro appariva abbastanza semplice, ed ho quindi deciso di farlo per conto mio!

Spesa lorda 25€ per una chiave per ghiere, 6€ per una brugola del 14' e 5 € per il manuale d'officina della versys

In totale 2 ore e mezza di lavoro, ma considerando che faccio il programmatore e non il meccanico .. e che ho avuto una cura certosina nello smontare la moto.. ci possono stare!!

risparmio netto di circa 60€, esperienza guadagnata +100!

nota: una chiave dinamometrica per stringere le ghiere??? se mi spiegate come fate a montare una chiave per ghiere su un attacco da 1/2 pollice mi fate un favore....

mentre eseguivo il lavoro ho notato che il mio caro concessionario di Milano... Pog_ _ _ _ i .... non solo ha pensato bene di usare un bulino e delle belle martellate per stringere la ghiera (rovinandola e facendo un lavoro pessimo) ma non ha neanche avuto l'accortezza di "aprire le alucce di quella rotella dentata che stà tra la ghiera e la controghiera".... (se qualcuni mi dice come si chiama.. please...) rompendole e quindi provocandomi un danno oltre al fatto che magari quelle alucce erano parte integrante dell'accoppiamento e che quindi mi toccherà ripetere il lavoro un giorno.....

ora sono 100km che il cannotto tiene... ma sono ancora terribilmente deluso....

Ripeto che con 40€ (il manuale d'officina l'ho pagato 5€) ho fatto un lavoro che appare buono, e mi sono procurato chiavi e conoscenza per farlo altre 100 volte e fare in autonomia altri 1000 lavori

per quanto riguarda il serraggio delle ghiere il manuale consiglia di stringere 1/8 di giro per volta e di fare prove successive... io ho dovuto dare 1/4 di giro per ottenere il serraggio corretto.
una volta stretta la ghiera basta puntare il manubrio e provare a muoverlo ... se il serraggio è eccessivo ce ne si accorge subito!!

Ciao a tutti e se chi dovesse fare lo stesso lavoro avesse domande mi scriva pure!

ciao ciao
Paolo
 
1623082
1623082 Inviato: 9 Mag 2007 9:34
 

Ottimo lavoro!
Chi fa da se fa per 3! Anche se ci fossi andato a pari, ne sarebbe valsa la pena!
Non so se per la Versys ci sia, ma per l'er6 c'è un topic col manuale di officina.
Le operazioni sono queste:

Regolazione gioco sterzo
•Rimuovere:
Gruppo faro (vedere Rimozione/Installazione faro nel
capitolo Impianto elettrico)
Manubrio (vedere Rimozione manubrio nel capitolo
Sterzo).
Bulloni di bloccaggio superiori [A] della forcella
Tappo del bullone della testa del cannotto sterzo [B]
Bullone testa del cannotto [C]
•Rimuovere la testa [D] del cannotto dello sterzo.
•Raddrizzare i denti [A] della rondella dentata.
•Rimuovere il controdado [B] del cannotto dello sterzo e la
rondella dentata [C].
•Regolare lo sterzo.
Attrezzo speciale -
Chiave per ghiere cannotto sterzo [A]: 57001
-1100
Se lo sterzo è troppo stretto, allentare la ghiera [B] del
cannotto di una frazione di giro.
Se lo sterzo è troppo morbido, serrare la ghiera del cannotto
di una frazione di giro.
NOTA
○Ruotare il dado del cannotto al massimo di 1/8 di giro
per volta.
•Installare la rondella dentata [A] con il lato piegato [B] rivolto
verso l’alto e innestare i denti piegati con le scanalature
del controdado [C] del cannotto.
•Serrare a mano il controdado del cannotto finché tocca la
rondella dentata.
•Serrare il controdado del cannotto in senso orario finché
i denti sono allineati alle scanalature (passando dalla 2a
alla 4a) della ghiera [D] del cannotto e piegare verso il
basso [E] i due denti.
•Installare la testa del cannotto.
•Installare la rondella e serrare il bullone della testa del
cannotto.


Quindi mi confermi che bisogna smontare il manubrio e la piastra superiore della forcella?
 
1634367
1634367 Inviato: 10 Mag 2007 19:48
 

Ciao,
il lavoro sulla versys è lungo ma semplice:
-togliere le fianchette (consiglio anche il cupolino perchè si graffia già quando non lo tocchi neanche...)
-sganciare le plastiche collegate al serbatoio sia sopra che sotto.
-togliere il serbatoio stando attenti al tubo di scolo e ai 3 fili che ci sono attaccati.
- staccare il tubo della benzina (a moto completamente fredda direi.. visto che un pochino schizza).
-appoggiare il serbatoio con amore perchè se si rompono l'attacco del tubo della benza o la pompa ....... tragedia!
- sganciare il riser svitando le 4 viti(io non ho staccato il manubior dal riser..) e appoggiarlo in avanti sul cruscotto (COPRIRE IL CRUSCOTTO CON UNA COPERTA BELLA SPESSA....)
-svitare il perno centrale (brugola del 14 mi pare...)
-svitare le viti sulle forcelle e alzare la piastra di sterzo.
-aprire le alucce che bloccano insieme le ghiere del cannotto.
-smollare leggermente la ghiera superiore
-serrare la ghiera inferiore (con amore... il manuale parla di 1/8 di giro per volta...)
-serrare la ghiera superiore
-chiudere le alucce
-rimettere la piastra di sterzo in sede.... e rimontare tutto!!!

prima di rimontare tutto verificate di non aver stretto troppo il cannotto muovendo le forcelle. se appare troppo duro da girare avete esagerato nel serraggio.... rismontate e smollate!

non dovrei aver dimenticato niente...... speriamo!!

ciao ciao
PAOLO
 
1638819
1638819 Inviato: 11 Mag 2007 14:01
 

Grazie mille! icon_wink.gif
 
1638874
1638874 Inviato: 11 Mag 2007 14:06
 

allora...............dopo tanti consigli, e vi ringrazio, o ponderato la decisione di portare la moto da un mec. 0509_si_picchiano.gif
lo so....... era una cosa che volevo fare io, ma ho iniziato a fare il lavoro, ed effetivamente ci vuole la mano di un esperto, perchè mi dovesse succedere qualcosa la mia famiglia si rifarebbe il risarcimento dal mec...... icon_lol.gif skerzo
ma il lavoro è abbastanza di precisione non me la sento di stringere il canotto a mano libera.........



grazie ancora per i vs consigli...............
 
1643799
1643799 Inviato: 12 Mag 2007 11:25
 

Ritorno con un sorriso sulla discussione della doppia n o meno nella parola canotto (intendo quello di sterzo ovviamente!)
Guardate un po' sul sito Kawasaki nelle caratteristiche tecniche della nostra moto cosa compare:

Link a pagina di Kawasaki.it

Lo scrivono con una sola n!!!

Ora non c'è bisogno di spendere altre parole sull'argomento, ma ho voluto postare questo link a testimonianza del fatto che molte persone (che non credo sciocche) usano la parola canotto invece che cannotto per parlare dello sterzo.
In ogni caso grazie alle approfondite ricerche degli altri utenti abbiamo chiarito che la definizione corretta presenta due n. Grazie! icon_wink.gif
 
1647334
1647334 Inviato: 13 Mag 2007 10:34
 

fiordy ha scritto:
Ritorno con un sorriso sulla discussione della doppia n o meno nella parola canotto (intendo quello di sterzo ovviamente!)
Guardate un po' sul sito Kawasaki nelle caratteristiche tecniche della nostra moto cosa compare:

Link a pagina di Kawasaki.it

Lo scrivono con una sola n!!!

Ora non c'è bisogno di spendere altre parole sull'argomento, ma ho voluto postare questo link a testimonianza del fatto che molte persone (che non credo sciocche) usano la parola canotto invece che cannotto per parlare dello sterzo.
In ogni caso grazie alle approfondite ricerche degli altri utenti abbiamo chiarito che la definizione corretta presenta due n. Grazie! icon_wink.gif





sul sito qualcuno ha notato che la gomma della versys fotografata nel sito,e' montata al contrario.Se tanto mi da tanto............ icon_rolleyes.gif
 
1658381
1658381 Inviato: 14 Mag 2007 22:44
 

la regolazione del canotto di sterzo influisce sul fatto ke a 20/30 km/h se si deve fare una curva, lo sterzo gira quasi per la metà dal lato della curva???...

stringendo il canotto la situazione migliora??
 
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