16479904
Inviato: 30 Gen 2026 22:26
Oggetto: Consiglio acquisto Ducati 749S vs Triumph Daytona 675
Ciao a tutti! Sono indeciso sulla mia prossima moto e volevo un parere fresco, visto che i post che si trovano in giro sono ormai preistoria. Arrivo da un Monster 696, quindi il mondo Ducati lo conosco, ma ora vorrei passare a una carenata. La userei solo su strada: giretti in paese e tante curve fuori porta.
Ecco le due opzioni che ho sottomano:
La prima è una Ducati 749s del 2006. L’ho trovata un po' lontano da casa mia, unico proprietario (un signore anziano) con appena 11.000 km. Il prezzo è sui 3000-3500 euro, che va bene per il mio budget. Esteticamente ha qualche segno perché gli è caduta da fermo, ma meccanicamente dice che è perfetta e sempre tagliandata Ducati. Chiaramente dovrei vederla dal vivo, capire il discorso Desmo e inoltre ho già previsto un cambio gomme come spesa.
La seconda è una Triumph Daytona 675. Qui la situazione è complicata: dalle mie parti è introvabile. Ne avrei puntata una del 2009 da un concessionario a 200km di distanza. Ha 10.000 km e diversi optional (scarico, mono Mupo, pedane e pompa maggiorata). La nota dolente è il prezzo: credo chiederanno sui 5000 euro. Per me è un bel fuori budget, visto che vorrei stare sui 3000, e dovrei fare un sacrificio enorme per prenderla. Questo per farvi capire il contesto Triumph, perché in 2 anni a controllare annunci a perdita di tempo, ne avrò viste 2 a prezzo ragionevole.
Tecnicamente parlando, sono molto combattuto. La Daytona pesa 162 kg contro i 206 kg della Ducati: oltre 40 chili di differenza sembrano tanti! In più, tutti dicono che il tre cilindri inglese sia il top come erogazione per godersi la strada. Inoltre c'è il discorso manutenzione, che sappiamo tutti come sia costoso e deve essere fatto puntualmente per Ducati, della quale però alcuni lavori posso farli io in casa e quindi andrei a risparmiare. Per quanto riguarda Triumph ho sentito che non ha bisogno di chissà che manutenzione, se non fosse per il gioco valvole ogni 40.000km. C'è però da dire di contro la Triumph, la situazione ricambi, che non è delle migliori.
Qualcuno che ha avuto la possibilità di provarle entrambe, sa dirmi pro e contro che ha riscontrato? Voi nel mio caso prendereste la 749? Premetto che io personalmente sono più per la Triumph, perché provandola (da fermo) ho notato subito la leggerezza e la compattezza (ha delle dimensioni veramente piccole e risultava perfetta per me), però qui appunto c'è il problema fondamentale, ovvero riuscire a trovarla non troppo lontano da casa mia e ad un prezzo ragionevole (sono uno studente universitario, quindi attualmente è difficile sia riuscire ad andare lontano che aumentare di 2000 euro, ad esempio, il mio budget in poco tempo).
In ogni caso, ogni tipo di pensiero è ben accetto! Grazie mille a tutti.