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Airone Sport [domande su manutenzione]
1252617
1252617 Inviato: 28 Feb 2007 23:36
Oggetto: Airone Sport [domande su manutenzione]
 

Salve a tutti sono nuovo del forum.

Ho un Airone 250 sport del 54 che sto' un po' riguardando.Ho bisogno di alcuni consigli:

-HO somntato il carter lato distibuzione perche mi perde olio.Nelle guranizioni motore che ho comprato e' presente anche quella di quel carter mentre in origine come da manuale non e' prevista'.Meglio mettere solo pasta oppure la guarnizione con un filo di pasta?

-Devo smpontare dal suddetto carter la pompa dell'olio per sostituire la guarnizione.Domanda:per togliere l'ingranaggio dopo aver svitato il dado uso un estrattore?E' per rimetterlo visto che e' messo a pressione che sitema posso usare?

-Ho smontato i coperchi valvole per sostituire le guarnizioni e controllare il gioco delle punterie.Ho notato che al pms il gioco delle punterie e' quasi zero sull'aspirazione.La moto da quando l'ho presa l'ho usata molto poco.Cosa puo' determinere l'assenza di gioco delle punterie?Il gioco esatto se non vado errato e' di 0.05 giusto?

Grazie
 
9627014
9627014 Inviato: 6 Apr 2010 21:44
Oggetto: Carburazione e problemi su Airone Sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!

Sto cercando di sistemare una moto guzzi airone sport (con anticipo automatico) che presenta il problema seguente:
la moto si avvia, il regime di minimo tiene e la moto gira bene.
inizio a dare gas lentamente, la moto sale di giri e riesco a portarla su senza intoppi.
Problema: se apro il gas velocemente sento forti rumori metallici, e la moto tende a spegnersi, a gorgogliare o ingolfarsi.

Informazioni sulla carburazione:
Getto massimo (gigleur 108)
Getto minimo (50/100)
Spillo numero 7 alla seconda tacca dall'alto
Regolazione della vite del minimo quasi tutta avvitata, la ghigliottina è a 1 mm dal punto morto inferiore
Regolazione della vite dell'aria (circa 2 giri e mezzo indietro a partire dalla chiusura totale)
Temperatura dell'ambiente 18-20°C


Vi ringrazio per un consiglio.

Saluti,
Bruno.
 
9628728
9628728 Inviato: 7 Apr 2010 8:46
 

Fare una diagnosi così è un po difficilino 0510_grattacapo.gif

Per i rumori metallici che senti in accelerazione potrebbe ( vado a naso ) essere il gioco che si è creato tra il volano e l'albero motore. Capita sovente.

Per l'ingolfamento potresti provare ad abbassare l'ago della valvola di una tacca e riprovare.
 
9629013
9629013 Inviato: 7 Apr 2010 10:02
 

Ti ringrazio per la risposta.

Quando non si è pratici e si segue troppo alla lettera il manuale d'officina...
non avevo pensato ad abbassare l'ago.
Domani sera provo a scendere di una tacca, sarebbe l'ultima dell'ago.
Teoricamente la miscela dovrebbe diventare un po' più magra.

Per quanto concerne il rumore metallico si sente solo quando si sta ingolfando, cioè quando apro il gas velocemente.
Quando gira al minimo non lo fa. Controllo il dado che tiene il volano.

Un'altra info per la diagnosi: se lascio girare al minimo la moto per 5 min, e successivamente tolgo la candela, il colore degli elettrodi è già un po' nero. La vite del minimo (miscela) è avvitata quasi completamente, la valvola del gas è a 1 mm dal minimo; la vite dell'aria abbastanza aperta (2 giri e mezzo).

Faccio sapere se migliora...
 
9629593
9629593 Inviato: 7 Apr 2010 11:54
 

Se l'Airone prende gioco tra volano e albero si schiavetta immediatamente.
La chiavetta del volano è abbastanza robusta, ma ne ho viste diverse (nuove) tranciarsi di netto per tutta la lunghezza per colpa del bullone del volano non avvitato a fondo.
I rumori che senti sono a mio avviso da battito in testa, prova a controllare l'anticipo del magnete.
Lo fanno anche altri motori, se acceleri di colpo battono in testa, se sali di giri gradatamente vanno su senza problemi.
Ti posso consigliare una prova stupidissima ? Togli bene tutta la benzina, metti dentro un paio di litri di V-Power e vedi se le cose cambiano 0509_up.gif
 
9629966
9629966 Inviato: 7 Apr 2010 12:57
 

Sia sui 250 che sui 500 è abbastanza normale che col tempo si crei gioco (che genera poi un rumore metallico quando si accelera bruscamente) tra gli incastri del volano e quelli sul pignone calettato sull'albero motore. Di solito chi patisce tra i due è l'incastro sul volano a cui si rimedia smontandolo e facendo dei riporti di materiale con saldatura eppoi livellando il tutto con lima.

Metto una foto per spigarmi meglio :

Link a pagina di Yfrog.com

Quindi Frey se anche con la benzina V- Power non succedesse nulla di nuovo potrebbe ( ripeto potrebbe ) essere questo il problema.

Domanda: te ne sei mai accorto prima?
 
9630181
9630181 Inviato: 7 Apr 2010 13:28
 

@ RenPag: a motore fermo ho controllato l'anticipo girando il volano e in prossimità dell'arrivo al punto morto (o meglio a 2 cm circa tra la freccia sul volano e quella sul carter, in senso orario) le puntine dell'anticipo iniziano ad aprirsi.

Benzina: avevo tolto tutta la benzina vecchia e sostituita con la BP Ultimate 98 ottani (+additivo). In Ticino, purtroppo la shell non vende la V-power: vorra dire che per fare la prova contrabbando una tanica di v-power dalla dogana icon_smile.gif

@ PassioneV7: prima di mettergli mano mi sembra che non lo facesse. Purtroppo l'ho provata poco prima di iniziare a smontare... Dopo aver fatto un bel lavoro con la pasta, spero di non dover togliere ancora il carter icon_confused.gif (grazie per la foto!).

Quindi i problemi potrebbero essere 2:
gioco del volano = rumore metallico;
spillo da abbassare = evita ingolfarsi (arriva troppa benzina).
 
9630197
9630197 Inviato: 7 Apr 2010 13:31
 

Ciao Frey, non devi levare il carter devi eventualmente smontare ( se è li il problema ) solo il volano. Gli incastri che ho evidenziato spuntato dal carter stesso.
 
9631435
9631435 Inviato: 7 Apr 2010 16:11
 

PassioneV7 ha scritto:
Sia sui 250 che sui 500 è abbastanza normale che col tempo si crei gioco (che genera poi un rumore metallico quando si accelera bruscamente) tra gli incastri del volano e quelli sul pignone calettato sull'albero motore.....

Frey dice che se accelera bruscamente sente i rumori metallici e la moto tende a spegnersi... se ci fosse il gioco di cui parli il motore non patirebbe e salirebbe comunque di giri (a meno che il gioco non fosse di qualche centimetro icon_asd.gif )

Frey... hai il carburatore SS da 25 o qualcosa d'altro ?
 
9632229
9632229 Inviato: 7 Apr 2010 18:40
 

RenPag ha scritto:

Frey dice che se accelera bruscamente sente i rumori metallici e la moto tende a spegnersi... se ci fosse il gioco di cui parli il motore non patirebbe e salirebbe comunque di giri (a meno che il gioco non fosse di qualche centimetro icon_asd.gif )

Frey... hai il carburatore SS da 25 o qualcosa d'altro ?



Una cosa non esclude l'altra...
 
9635579
9635579 Inviato: 8 Apr 2010 8:51
 

@RenPag: Credo di si, il carburatore dovrebbe essere quello originale della versione sport. Non mi sono mai posto la domanda, per verificarlo dovrei controllare se il diametro del diffusore è 25 mm?
 
9636707
9636707 Inviato: 8 Apr 2010 12:52
 

@RenPag: la sigla posta in basso riporta scritto "Dell'orto SSF 25 A", e il diffusore è di 2.5 cm .. Quindi direi di si.

1 anno fà, ad aver saputo che dal tuo sito potevo scaricare i manuali gratis, avrei risparmiato di comperarli... complimenti per il sito internet, bell'idea!
 
9645763
9645763 Inviato: 9 Apr 2010 17:59
 

@PassioneV7: ho controllato la larghezza dei perni e quella degli incastri sul volano: coincidono. Il gioco, muovendo avanti e indietro il volano, penso sia relativo agli ingranaggi.

Ho abbassato l'ago, fermandolo sull'ultima tacca: pian piano ho quindi provveduto alla regolazione delle viti. Ottengo ancora un buon regime di minimo. Ma dando gas il problema si ripete: il solito rumore metallico, il motore quasi si spegne, gioco un attimo con il gas e riesco a tirar su di giri la moto. Su di giri il rumore non c'è. Lascio tornare il motore al minimo, ripeto l'accelerazione: stesso problema. Mah?!

Riassumendo gli interventi fatti: ho pulito il carburatore SSF 25 A in tutte le sue parti, controllato le componenti (gigleur 108, getto minimo 50, posizioni viti, spillo n7), pulito serbatoio, filtri e tubi della benzina, messo nuova benzina (BP super 98 con additivo), cambiato la candela con una nuova, testato tutte le tacche dello spillo, controllato che non ci fosse gioco tra volano e albero motore.

Tra un po' prendo l'airone e vedo se vola icon_smile.gif

Altri consigli? eusa_wall.gif
 
9646304
9646304 Inviato: 9 Apr 2010 19:34
 

Un viaggetto a Lourdes? icon_asd.gif

ps prova ad aumentare la distanza delle puntine, cioè l'accensione sia + ritardata.
 
9646517
9646517 Inviato: 9 Apr 2010 19:59
 

Vendesi bellissima moto guzzi airone sport, restaurata e perfettamente funzionante: da ritare a Lourdes! 0510_inchino.gif

vada per le puntine... domenica pomeriggio, prima del QATAR, provo a ritardarla...
 
9646664
9646664 Inviato: 9 Apr 2010 20:19
 

Frey ha scritto:
vada per le puntine... domenica pomeriggio, prima del QATAR, provo a ritardarla...

Allora vieni nel mio caruggio !
Te l'avevo detto subito di controllare l'anticipo !
Però a rileggere devo convenire che non ti avevo detto di ritardarla, pensavo fosse implicito visto il motivo (battito in testa)
 
9648166
9648166 Inviato: 9 Apr 2010 23:03
 

Dopo aver messo in fase il motore come da manuale d'officina, mi ero sentito di escludere che l'anticipo fosse regolato male. Al momento, iniziano ad aprirsi quando la freccia sul volano dista da quella del carter circa 2 cm... (Cioè le valvole bilanciano, faccio compiere quasi un giro al volano e li misuro 2 cm)... comunque a questo punto provo a ritardarla un po': spero basti distanziare le puntine e non dover tirar giù carter e tubi dell'olio..... icon_confused.gif

Dalle nostre parti si dice:
Già ca fem trenta, fem trentün... e quindi provo a distanziare un po' le puntine... icon_smile.gif
 
9660089
9660089 Inviato: 12 Apr 2010 13:41
 

Dopo una domenica passata in compagnia dell'airone...

Con calma ho riprovato tutto quanto detto precedentemente e altro (gioco valvole, messa in fase, anticipo, apertura valvole, carburazione, minimi, ecc): risultato, buon regime di minimo, nessun ingolfamento quando salgo di giri, ma il rumore metallico sembra peggiorato (si sente l'eco nel volano, tipo " teng" )...

@Passione V7: effettivamente 1 mm di gioco c'è tra volano e i supporti sull'albero motore. Il volano adesso è da un conoscente che ha una ferramenta: mi rifà l'incastro di larghezza 10,2 mm e profondità 5 mm, saldando ed intagliando le misure precise...

Sperem....

Dopodichè la porterò da un professionista...
 
9662297
9662297 Inviato: 12 Apr 2010 18:54
 

Fallo da 10 l'incastro, più sta stretto meglio è.
 
9663052
9663052 Inviato: 12 Apr 2010 20:15
 

Frey ha scritto:
risultato, buon regime di minimo, nessun ingolfamento quando salgo di giri

Mi sembrava avessi detto che era tutto in ordine da controlli fatti precedentemente.... si è aggiustata da sola ?
Cosa hai trovato fuori posto ?
 
9732407
9732407 Inviato: 23 Apr 2010 14:12
 

Ciao Frey, scusami non ho capito come hai risolto il problema del rumore metallico icon_redface.gif
 
9732495
9732495 Inviato: 23 Apr 2010 14:24
 

Ho portato il volano da un conoscente che ha un'officina meccanica: mi ha "rifatto" i 2 spazi che ci sono nella parte interna del volano e che servono ad "incastrarsi" con l'albero motore. Prima questi fori avevano una larghezza di 11mm circa, mentre ora, come da tua indicazione, di 10mm. Inoltre mi ha fatto una nuova chiavetta, quella vecchia era abbastanza segnata e consumata...
 
9732856
9732856 Inviato: 23 Apr 2010 15:07
 

Frey & soci, direi che tutta la conversazione ve la sposto qui :

Airone Sport [domande su manutenzione]

Mi sembra il Topic giusto per tutti i "problemini" dell'Airone Sport di Frey.

Datemi un attimo solo per farlo.........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9733383
9733383 Inviato: 23 Apr 2010 16:23
 

Ok, quindi un problema è stato risolto 0509_up.gif
 
9753760
9753760 Inviato: 27 Apr 2010 12:43
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Io ti suggerirei di controllare la fase senza per il momento tenere conto della distanza della freccia sul volano.
Portato il pistone al PMS con le valvole in bilanciamento, fai fare ancora un giro al pistone per riportarlo al PMS con le valvole in chiusura. Arrivato lì le puntine del magnete ( che se è ad anticipo manuale avrai già tutto ritardato )devo aprirsi appena appena.
fatto questo dai poi il gioco alle valvole come prescritto.

Per quanto riguarda il carburatore, getto, diffusre, ago della farfalla sono nuovi oppure consumati?
 
9755547
9755547 Inviato: 27 Apr 2010 16:52
 

Frey ha scritto:
La valvola d'aspirazione, nel motore a 4 tempi, si apre non appena è chiusa quella di scarico
`
Mi permetto di dissentire.
All'incrocio le valvole di un motore a 4 tempi sono aperte entrambe.
La valvola di aspirazione apre prima del PMS, quella di scarico chiude dopo il PMS, ecco perchè al PMS di scarico le valvole dovrebbero essere tutte e due aperte.
Verificalo su un diagramma di distribuzione di un motore qualsiasi (se trovi quello dell'Airone fammelo avere, io non l'ho mai trovato - maledetta sta storia dei millimetri sul volano icon_evil.gif )
 
13181851
13181851 Inviato: 29 Mar 2012 20:33
Oggetto: Smontaggio ingranaggio avviamento Airone 250
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono Mattia e sono iscritto a questo forum da circa un anno ma solo per consultazione. Questo è il mio primo messaggio, quindi mi presento complimentandomi subito con gli amministratori e i creativi per questo bellissimo forum!!

Oggi ho avviato la mia guzzi airone sport 250 ma si è rotta la molla di ritorno dell'avviamento a pedale, ho visto che probabilemnte è semplice sostituirla ma, come devo fare per smontare il gruppo di avviamento??

grazie per gli aiuti, tanti saluti!
 
13207571
13207571 Inviato: 5 Apr 2012 17:56
 

Sostituire la molla avviamento del 250 è facile.
Togli il fermo dal pedale avviamento (simile al fermo che si usa sui pedali delle biciclette), sfila dal carter motore il perno con l'ingranaggio a settore, sostituisci la molla e rimonta il tutto.
La molla di ricambio la puoi trovare anche on-line (es.) da "non solo guzzi".
Saluti
Luciano
 
14306162
14306162 Inviato: 25 Apr 2013 18:42
 

ciao a tutti, la frizione del mio airone sport "stacca" proprio alla fine... ossia quando la leva e' quasi del tutto rilasciata... oggi ho provato a smontare il carterino dove c'e' il "mollone" con la rotella zigrinata e ho provato ad avvitare quest'ultima, ho rimontato tutto ma nn e' cambiato nulla... come faccio a registrarla in modo che "stacchi" prima... non proprio quando rilascio quasi completamente la leva?? forse dovevo svitare la "manopola" zigrinata dentro al carterino invece di avvitarla (cosi' facendo ho compresso il "mollone")?? spero di essermi spiegato... anche se ho i miei dubbi eusa_wall.gif 0510_saluto.gif
 
14307200
14307200 Inviato: 26 Apr 2013 1:14
 

Ciao Dede,
non mi è chiaro cosa intendi con "stacca alla fine... quando la leva è quasi del tutto rilasciata": vuoi dire che con la marcia innestata non manda più il moto alla ruota appena inizi a tirare la leva o, al contrario, cioè quando hai tirato la leva quasi al massimo?

Comunque sia, prima di variare la regolazione delle molle, che è indicata sul manuale di officina, scaricabile dal sito Rpw.it , dovresti regolare il registro del cavo della frizione che è sul carter motore, dietro alla dinamo.
Il manuale ti indica anche i problemi più frequenti della frizione e relative soluzioni.
 
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