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Airone Sport [domande su manutenzione]
14915350
14915350 Inviato: 2 Apr 2014 22:58
 

... si, ma dopo aver lavato con la benzina ci hai messo i 60 grammi d'olio? eusa_doh.gif

E se dopo averci messo l'olio lo hai trovato vuoto, l'olio non puo' che essere uscito dal basso, dalla guarnizione (c'era o c'era il sigillante? ) o dalla vite di scarico.
Se hai aperto il coperchio della frizione vedi bene dove sono entrate ed uscite. 0510_saluto.gif
 
14915683
14915683 Inviato: 3 Apr 2014 9:51
 

bonneville ha scritto:
... si, ma dopo aver lavato con la benzina ci hai messo i 60 grammi d'olio? eusa_doh.gif

E se dopo averci messo l'olio lo hai trovato vuoto, l'olio non puo' che essere uscito dal basso, dalla guarnizione (c'era o c'era il sigillante? ) o dalla vite di scarico.
Se hai aperto il coperchio della frizione vedi bene dove sono entrate ed uscite. 0510_saluto.gif


Ho trovato il carter vuoto e pulito senza traccia di trafilatura d'olio dal basso. Il carter era stato aperto e poi richiuso dal meccanico quando mi ha cambiato l'ingranaggio della dinamo, quindi io ho ritirato la moto a scatola chiusa. Ieri però ho aperto io il carter per smontare la dinamo e l'ho appunto trovato pulito (c'era il sigillante grigio). Che si sia dimenticato il meccanico di mettere l'olio?? ecco perchè mi è venuto il dubbio sull'olio.
 
14916447
14916447 Inviato: 3 Apr 2014 16:33
 

vedi, almeno stai tranquillo che il feltrino del cuscinetto della frizione fa il suo lavoro! icon_mrgreen.gif
 
14918300
14918300 Inviato: 4 Apr 2014 18:04
 

Oggi ho fatto il lavaggio della frizione: ho inserito un bicchiere di benzina nell'apposito buco, ho messo in moto e ho ingranato la prima (sul cavalletto ovviamente) tirando e rilasciando più volte la frizione. La moto mi ha sputato tutto un liquame nero lato catena. Ma è normale?? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

grazie
 
14918483
14918483 Inviato: 4 Apr 2014 19:53
 

Scusa se hai visto nel frattempo messaggi contrastanti ma mi ero incartato.

Innanzitutto immagino che e' la prima volta che vedi quelle perdite di olio in quel punto. Il mio airone, se lo lascio andare a lungo fermo
sul cavalletto un po' di olio lo caccia.

Se sei sicuro che non ha mai perso e vedi tanto liquido nero, allora
quello che vedi e' benzina mista ad olio che e' uscita dallo sfiato di lubrificazione della catena. Forse hai fatto girare troppo o troppo forte il motore o forse e' regolare. Piacerebbe anche a me sentire un esperto perche', ad orecchio, che l'olio si diluisca con la benzina non mi sembra una cosa buona, ma non si sa mai. Comunque ricordati di far uscire la rimanente benzina dalla vite di scarico della frizione e di aggiungere i 60 cc di olio.
 
14919336
14919336 Inviato: 5 Apr 2014 16:30
 

bonneville ha scritto:
Scusa se hai visto nel frattempo messaggi contrastanti ma mi ero incartato.

Innanzitutto immagino che e' la prima volta che vedi quelle perdite di olio in quel punto. Il mio airone, se lo lascio andare a lungo fermo
sul cavalletto un po' di olio lo caccia.

Se sei sicuro che non ha mai perso e vedi tanto liquido nero, allora
quello che vedi e' benzina mista ad olio che e' uscita dallo sfiato di lubrificazione della catena. Forse hai fatto girare troppo o troppo forte il motore o forse e' regolare. Piacerebbe anche a me sentire un esperto perche', ad orecchio, che l'olio si diluisca con la benzina non mi sembra una cosa buona, ma non si sa mai. Comunque ricordati di far uscire la rimanente benzina dalla vite di scarico della frizione e di aggiungere i 60 cc di olio.


Bonneville e io attendiamo lumi da esperti in merito all'uscita di olio misto a benzina dallo sfiato della catena.
grazie 10000000
 
14919379
14919379 Inviato: 5 Apr 2014 17:06
 

ilLambra ha scritto:
Bonneville e io attendiamo lumi da esperti in merito all'uscita di olio misto a benzina dallo sfiato della catena.
grazie 10000000


ilLambra ha scritto:
.....perché oggi ho smontato il carter sinistro dell'Airone per togliere la dinamo e ho notato che all'interno tutto era completamente asciutto e pulito....................
ciao


ilLambra ha scritto:
Ho trovato il carter vuoto e pulito senza traccia di trafilatura d'olio dal basso. Il carter era stato aperto e poi richiuso dal meccanico quando mi ha cambiato l'ingranaggio della dinamo, quindi io ho ritirato la moto a scatola chiusa. Ieri però ho aperto io il carter per smontare la dinamo e l'ho appunto trovato pulito (c'era il sigillante grigio).


Ciao
prima una domanda :
Se hai trovato tutto pulito...chi ti ha consigliato di fare il lavaggio della frizione e perché ????
Saluti
 
14920844
14920844 Inviato: 6 Apr 2014 22:53
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
prima una domanda :
Se hai trovato tutto pulito...chi ti ha consigliato di fare il lavaggio della frizione e perché ????
Saluti


Hai ragione, ho fatto un pò di confusione con le moto. Quello con il carter pulito senza traccia d'olio è il PE250, al quale ho smontato la dinamo per la riparazione. Sul PE la frizione va benissimo. Quello con la frizione impastata è l'Airone Sport, con frizione nuova rifatta un anno fa. Il lavaggio frizione l'ho fatto su quest'ultimo dopo che la settimana scorsa ho sudato le fatidiche 7 camicie per ingranare la 1^ marcia senza che si spegnesse di colpo.
ciao
 
14921095
14921095 Inviato: 7 Apr 2014 8:51
 

ilLambra ha scritto:
..... Quello con la frizione impastata è l'Airone Sport, con frizione nuova rifatta un anno fa. Il lavaggio frizione l'ho fatto su quest'ultimo dopo che la settimana scorsa ho sudato le fatidiche 7 camicie per ingranare la 1^ marcia senza che si spegnesse di colpo.
ciao

Ciao
OK !!
dopo una sosta invernale può succedere che i dischi abbiano difficolta a staccarsi per riprendere la loro funzione.....normalmente si ricorre al lavaggio se il difetto persiste......
Lo sbrodolamento lato catena è abbastanza normale visto che hai "costretto " la benzina ,mista all'olio dell'impastamento dei dischi e quello che si trovava nel vano frizione, ad uscire dal condotto che mette in comunicazione il vano frizione con il pignone.....
Se non hai esagerato con la quantità di benzina non dovresti aver superato i livelli di comunicazione fra vano frizione e parte interna dei carter......quindi non dovrebbe esserci stato travaso della benzina nella parte interna del motore........eventualità pericolosa dovuta alla diluizione dell'olio con la benzina !!!
Come verifica cerca di ricordarti se la quantità che hai tolto dopo il lavaggio dalla vitina inferiore più quella di "sbrodolamento" è grossomodo simile alla quantità immessa !!
Saluti
 
14921639
14921639 Inviato: 7 Apr 2014 14:40
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao

Come verifica cerca di ricordarti se la quantità che hai tolto dopo il lavaggio dalla vitina inferiore più quella di "sbrodolamento" è grossomodo simile alla quantità immessa !!
Saluti


Si, +/- direi che ci siamo. Ho inserito circa un bicchiere, considera che un pochino è trafilata in basso dalla guarnizione carter. Poi, dopo il lavaggio, un mezzo bicchiere è uscito dallo scarico e dalla catena.

grazie e ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14921718
14921718 Inviato: 7 Apr 2014 15:16
 

ilLambra ha scritto:
Si, +/- direi che ci siamo......


Ciao
Allora +/- vai tranquillo...... + o - !!!!!!!
Saluti
 
14922432
14922432 Inviato: 7 Apr 2014 22:50
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Allora +/- vai tranquillo...... + o - !!!!!!!
Saluti


forte, Alessandro! 0510_saluto.gif
 
14941594
14941594 Inviato: 21 Apr 2014 17:31
 

Sono ancora d'accapo con lo stesso problema. Dopo solo 2 settimane dal lavaggio frizione (non ho usato la moto nel frattempo) ho ancora lo stesso problema, metto in moto, ingrano la marcia (sul cavalletto) e tirando la frizione e il pedale del freno la moto tende a spegnersi a causa del non distacco della frizione.......... a meno di poderose sgasate, ma si sente che la frizione rimane parzialmente attaccata. Ho anche provato a tirare di più in cavo frizione, ma non cambia nulla.
Suggerimenti ??????? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
14941605
14941605 Inviato: 21 Apr 2014 17:43
 

ilLambra ha scritto:
....... Quello con la frizione impastata è l'Airone Sport, con frizione nuova rifatta un anno fa. Il lavaggio frizione l'ho fatto su quest'ultimo dopo che la settimana scorsa ho sudato le fatidiche 7 camicie per ingranare la 1^ marcia senza che si spegnesse di colpo.
ciao

ilLambra ha scritto:
Sono ancora d'accapo con lo stesso problema. Dopo solo 2 settimane dal lavaggio frizione (non ho usato la moto nel frattempo) ho ancora lo stesso problema, metto in moto, ingrano la marcia (sul cavalletto) e tirando la frizione e il pedale del freno la moto tende a spegnersi a causa del non distacco della frizione.......... a meno di poderose sgasate, ma si sente che la frizione rimane parzialmente attaccata. Ho anche provato a tirare di più in cavo frizione, ma non cambia nulla.
Suggerimenti ??????? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Ciao
...mi vien da pensare che al posto dell'olio hai la pece !!!
Che ne diresti di parlare con l'omino che ti ha fatto la frizione nuova un anno fa.......
Saluti
 
14941792
14941792 Inviato: 21 Apr 2014 20:49
 

Sentirò l'omino.................... ma capita ad altri????
 
14941832
14941832 Inviato: 21 Apr 2014 21:36
 

ilLambra ha scritto:
Sentirò l'omino.................... ma capita ad altri????

Ciao
Certo che capita......ma una volta fatto il lavaggio si va avanti parecchio !!.....
La frizione fatta così è una delle poche cose che Carlo Guzzi non ha mai cambiato fino all'avvento del Nuovo Falcone......motocarri compresi !!...sono trascorsi " solo " una cinquantina d' anni !!
Saluti
 
14947652
14947652 Inviato: 25 Apr 2014 21:37
 

Ho deciso di verificare lo stato della frizione, sono ansioso e curioso di capire perchè si impasta sempre. Devo aggiungere che anche dopo il lavaggio, a motore caldo e dopo aver percorso dei Km, la frizione resta sempre un pochino attaccata, tanto che se mi fermo ad uno Stop e tiro la frizione sento che la moto tende a muoversi e il motore che cala di giri. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Purtroppo mi sono bloccato sulle 7 viti che fissano il carter, non riesco a svitarle neanche mettendoci tutta la forza possibile (credetemi ho parecchia forza nelle braccia)........... qualche trucco?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14947714
14947714 Inviato: 25 Apr 2014 22:27
 

ci avranno messo il frenafiletti, ma quello duro! 0509_si_picchiano.gif
Mentre cerchi di svitare prova a scaldare un po' con la pistola termica: molte resine con il caldo si ammorbidiscono e comunque acciaio e lega si espandono in misura differente.
Poi prova a sdraiare la moto, scegliere un cacciavite che vada esattamente nello spacco ed appoggiarti con il tuo peso. Alcuni cacciavite hanno lungo l'asta una sagoma esagonale dove puo' essere inserita una chiave inglese che consente di girare con molta forza. In questo caso e' meglio chiedere aiuto: uno tiene il cacciavite perfettamente verticale e pressato e l'altro gira la lama servendosi della chiave.
E' il metodo preferito dai Carabinieri. icon_biggrin.gif
Infine ci sono i cacciavite a percussione, dove la lama gira battendo il cacciavite con una mazzetta. Il colpo violento sblocca quello che non si riesce applicando una forza costante.
Vacci comunque con calma perchè sono sempre fusioni di 60 anni e le viti nuove le trovi solo dagli specialisti.
 
14947730
14947730 Inviato: 25 Apr 2014 22:39
 

Prova a dare qualche colpo di martello sulle teste delle viti, ma fai attenzione a non rovinare lo spacco delle viti stesse, a limite usa una punta di giravite. Poi per svitare usa un giravite di quelli che si girano con l'ausilio di una chiave fissa, così potrai fare più forza e rischi meno di rovinare lo spacco delle viti. icon_cool.gif
 
14947781
14947781 Inviato: 25 Apr 2014 23:34
 

ilLambra ha scritto:
....Purtroppo mi sono bloccato sulle 7 viti che fissano il carter, non riesco a svitarle neanche mettendoci tutta la forza possibile (credetemi ho parecchia forza nelle braccia)........... qualche trucco?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Io le viti che non si svitano le batto leggermente con martello e cacciaspine avendo l'accortezza di non rovinarle...poi svitandole con un bel cacciavite grande vengono senza problemi.....se per caso ci avessero messo del frenafiletti la cosa si complica e potrtebbe essere necessario scaldarle come suggerito da bonneville
 
14948088
14948088 Inviato: 26 Apr 2014 12:10
 

girodan ha scritto:
Io le viti che non si svitano le batto leggermente con martello e cacciaspine avendo l'accortezza di non rovinarle...poi svitandole con un bel cacciavite grande vengono senza problemi.....se per caso ci avessero messo del frenafiletti la cosa si complica e potrtebbe essere necessario scaldarle come suggerito da bonneville


Le viti le ho battute anch'io, usando il martello e il taglio del cacciavite stesso............ niente da fare. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Come le scaldo? non ho la pistola termica............. phon per capelli basta???
 
14948104
14948104 Inviato: 26 Apr 2014 12:26
 

ilLambra ha scritto:
Le viti le ho battute anch'io, usando il martello e il taglio del cacciavite stesso............ niente da fare.

In questo modo non le sblocchi: ci vuole un cacciaspine o un tondino in acciaio....
ilLambra ha scritto:
Come le scaldo? non ho la pistola termica....
ci vuole proprio quella....il phon gli fa solletico
 
14948148
14948148 Inviato: 26 Apr 2014 13:06
 

Puoi provare anche con il cannello a gas butano o anche chiamato saldatore a gas, certo facendo attenzione a non fondere l'alluminio del carter. Oppure ci vorrebbe l'avvitatore-svitatore pneumatico con inserto per viti a spacco anche se con questo metodo se non stai attento facilmente rovini lo spacco delle viti. eusa_doh.gif
 
14948166
14948166 Inviato: 26 Apr 2014 13:17
 

astore ha scritto:
... Oppure ci vorrebbe l'avvitatore-svitatore pneumatico con inserto per viti a spacco anche se con questo metodo se non stai attento facilmente rovini lo spacco delle viti. eusa_doh.gif

io eviterei soluzioni di questo tipo: se si rompe lo spacco di una vite sei nella m.... icon_rolleyes.gif
 
14948179
14948179 Inviato: 26 Apr 2014 13:30
 

Certo, sono d'accordo, ma l'ho prospettato come estrema soluzione. Tanto può andar bene, tanto no.
Nell'ultimo caso si deve forare la vite con una punta di poco inferiore a 6mm, estrarre quel che resta e rinnovare il filetto a limite con elicoil.
 
14948306
14948306 Inviato: 26 Apr 2014 15:50
 

Con fatica sovrumana sono riuscito a svitare le 7 viti. Credetemi mi sono anche stirato i muscoli del braccio, ma alla fine ho vinto io (7 volte Tiè). tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif Ho tolto il carter per vedere meglio il comportamento della frizione.

Vedo ora la frizione che lavora, nel senso che tirandola il primo piattello esterno ha gioco, ma ingranando la marcia e tirando la frizione la ruota posteriore si muove con forte restistenza.............. non capisco dove possa essere il problema.
Come si smonta la frizione? forse devo farlo per vedere meglio?

Grazie
ciao
 
14948382
14948382 Inviato: 26 Apr 2014 16:58
 

Bravo! Chi la dura la vince!!! 0509_up.gif Ormai hai fatto 30 quindi fai 31 e cerca di smontare il pacco frizione e vedere se i dischi fossero deformati o molto rigati...per farlo devi smontare anche il coperchio della molla-frizione dalla parte opposta e poi svitare l'asta spingidisco dal piattello spingidisco....a questo punto la frizione si scompone...per aiutarti e capire dai un occhio al manuale officina e a quello ricambi...se non li hai li trovi sul sito di RenPag
 
14948445
14948445 Inviato: 26 Apr 2014 18:17
 

girodan ha scritto:
Bravo! Chi la dura la vince!!! 0509_up.gif Ormai hai fatto 30 quindi fai 31 e cerca di smontare il pacco frizione e vedere se i dischi fossero deformati o molto rigati...per farlo devi smontare anche il coperchio della molla-frizione dalla parte opposta e poi svitare l'asta spingidisco dal piattello spingidisco....a questo punto la frizione si scompone...per aiutarti e capire dai un occhio al manuale officina e a quello ricambi...se non li hai li trovi sul sito di RenPag

Il manuale d'officina descrive i controlli che devono essere effettuati (consumo dischi, ecc.) ma non ti dice le operazioni che devi fare per smontare.
Siccome non voglio fare disastri ti chiedo gentilmente di descrivere passo-passo le operazioni che devo fare.
Grazie 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14948503
14948503 Inviato: 26 Apr 2014 19:13
 

comincia con lo smontare il coperchio del gruppo molla spingidisco....quello che supporta la leva comando frizione
 
14948716
14948716 Inviato: 26 Apr 2014 22:14
 

a pag 16 del manuale d'officina II edizione (sito rpw), nel capitolo dello smontaggio del motore ci sono i passi per liberare i dischi della frizione. Poi, come hai già visto, da pag 44 descrive controlli e rimontaggio. Leggere queste due parti ti aiuta a capire come funziona il tutto.
 
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