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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
15360719
15360719 Inviato: 2 Giu 2015 12:47
 

Scusatemi se rispondo in ritardo, ma dato la mia età, uso il computer saltuariamente. Sia la Mendola prima serie come la N, cambia la marca del faro, Carello e CEV, ma il volano magnete e l'impianto elettrico sono perfettamente uguali. Ho seguito l'inconveniente di Mecolobb63 (mi pare), e le sue prove. Potrebbero essere errate (le prove), poichè è assurdo che accendendo una lampadina da 25W, sul filo alimentazione alternatore, la moto si spenga. Il filo uscita alternatore, è colore giallo, alimentato da una bobina del volano. Potenza 6volt 30 vatt. Probabilmente si è collegato al filo verde, alimentato dalla bobina che collega puntine, condensatare e bobina A.T. (accensione). Esce anche un filo rosso (piccolo) alimentato dalla piccola bobina del volano, inserita fra le due più grosse, serve per la carica della batteria, con impianto autonomo attraverso il raddrizzatore al selenio, e al fusibile. Tutte le sue rogne, potrebbero essere l'errata connessione del filo A (alternatore) al filo che collega la bobina alta tensione della candela. Accendendo il faro, il motore si spegne. La resistenza della lampadina, lo manda a massa.
 
15361215
15361215 Inviato: 3 Giu 2015 5:58
 

...mi correggo: il fusibile dentro il faro (quello in serie al raddrizzatore) basta anche di basso amperaggio, deve solo "reggere" la corrente di carica della batteria. Serve a proteggere l'avvolgimento di carica ed il raddrizzatore da cortocircuiti a valle.
Concordo con Guido33 per la possibile diagnosi del guasto e Grazie per la rassicurante conferma che tutti gli schemi sono uguali.
 
15397449
15397449 Inviato: 10 Lug 2015 15:24
 

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Alla fine ho optato per un restauro totale della mia Mendola prima serie e questo è il risultato finale
 
15397459
15397459 Inviato: 10 Lug 2015 15:31
 

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cosa ne dite?
 
15397534
15397534 Inviato: 10 Lug 2015 17:05
 

Complimenti 0509_up.gif

Non sono un esperto Bianchi ma è uno spettacolo per la vista !
Veramente bella ! eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15397598
15397598 Inviato: 10 Lug 2015 18:18
 

In foto la moto è stata restaurata bene. Solo due piccoli dettagli; le decalcomanie del serbatoio dovrebbe avere i caratteri del marchio BIANCHI celesti e non rossi, poichè il serbatoio è rosso. Le decalco delle cassette attrezzi, posizionate più in alto. In questo caso, possono essere celeste o rosso.
 
15398114
15398114 Inviato: 11 Lug 2015 12:04
 

Ciao, complimenti! Bellissima. Posso chiederti una cortesia? Me la posteresti una foto del faro vista dall'alto? Ho qualche dubbio sulle ghiere delle chiavette, se sono uguali e se sono cromate o altro.
Grazie
 
15398368
15398368 Inviato: 11 Lug 2015 18:55
 

Le due ghierette dell'inoerruttore e chiave, fissate ognuna con 2 vitine, sono verniciate nere, come il faro Carello.
 
15398441
15398441 Inviato: 11 Lug 2015 21:07
 

Grazie Guido, disponibile come sempre, gia' che ci siamo, hai mica notizie per pistone e cilindro?
 
15400935
15400935 Inviato: 14 Lug 2015 18:00
 

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In questa pubblicità dell'epoca mi sembra che la scritta sia rossa. Inoltre le scritte sulle cassettine portaoggetti le ho posizionate esattamente dove erano prima come risulta dalla foto prima del restauro

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15413938
15413938 Inviato: 27 Lug 2015 17:23
Oggetto: mendola bianchi 125 esposi e modelli
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve in garage ho trovato una bianchi 125 mendola tutta i pezzi qualcuno a un esposo dell impianto elettrico?
E come faccio a sapere di preciso che modello di mendola è visto che ne ho visti molti.
grazie
 
15413957
15413957 Inviato: 27 Lug 2015 17:34
 

Ciao........... andrewbeat............. benvenuto del Forum delle moto d'epoca 0509_welcome.gif

Utili informazioni sulla Bianchi Mendola 125 li trovi in questo Topic......
leggilo ed eventualmente posta delle foto della tua moto.....
gli esperti ti sapranno dire.
 
15414184
15414184 Inviato: 27 Lug 2015 22:25
Oggetto: Re: mendola bianchi 125 esposi e modelli
 

andrewbeat ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve in garage ho trovato una bianchi 125 mendola tutta i pezzi qualcuno a un esposo dell impianto elettrico?
E come faccio a sapere di preciso che modello di mendola è visto che ne ho visti molti.
grazie

Se metti delle foto magari tra tutti sapremo dirti il modello . ma non è difficile ce ne erano solo due. Di una due versioni.
Per l impianto elettrico nelle pagine precedenti c'è, ed è comune a tutte e due le serie
 
15415160
15415160 Inviato: 28 Lug 2015 21:41
 

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Ciaoca tutti, sono impantanato con l'impianto elettrico, ho letto le discussioni precedenti ma ho alcuni dubbi. Ho acquistato questo impianto tutto nuovo ma non mi ritrovo nei colori e nel numero dei fili, ne' sull' ordine di collegamento alla morsettiera nel faro. In alto vi sono i 7 fili che entrano nel faro, 3 rossi, blu, grigio, verde e giallo. Quindi diventano tre fili che credo vadano al volano, verde, blu, rosso. Poi un singolo rosso che credo vada alla bobina.
Qui cominciano i dubbi. L'impianto si divide ancora in un filo rosso e uno grigio e poi in due neri. Poi un'altra sezione ha 2 fili rossi e uno nero ed infine un giallo e un nero che credo siano del fanalino post.
Sperando di non aver confuso nessuno, qualcuno mi puo' aiutare?

Grazie

Lamper
 
15418088
15418088 Inviato: 31 Lug 2015 20:55
 

Il mio impianto non ha quei colori ho usato tutto filo nero.
Comunque ti consiglierei di disegnare (e pubblicare) lo schema dell'impianto che hai acquistato.
In modo da far capire esattamente com'è fatto (magari aiutandosi con un tester).
Poi è semplice ritrovare come va collegato.
Se lo pubblichi penso di poterti aiutare senz'altro.
In particolare devi far capire il percorso dei fili rossi e neri, gli altri (verde, blu,grigio e giallo) sono assai univoci. In base alla lunghezza dei fili è semplice poi capire dove devono andare.
 
15419214
15419214 Inviato: 3 Ago 2015 0:24
 

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ciao, ecco qua. Ho provato i fili uno per uno sia con tester che con lampadina. Pero' non capisco, non dovrebbe esserci un filo nero che collega il negativo batteria con la chiave del faro?
 
15420383
15420383 Inviato: 4 Ago 2015 10:45
Oggetto: Mendola n 125
 

Buongiorno ragazzi,la mia Mendola e' in fase di montaggio.potreste consigliarmi un sito dove posso comprare le manopole e tutte le altre parti in gomma ?grazie a tutti.
 
15420664
15420664 Inviato: 4 Ago 2015 16:00
 
 
15420729
15420729 Inviato: 4 Ago 2015 17:20
 

x Lamper.

L'impianto che hai disegnato non mi sembra essere quello "esatto" del Mendola, perchè:

1) come hai accennato tu manca il filo di collegamento tra il negativo della batteria e la chiave.
2) ci sono dei fili (alcuni "neri") che sembrano essere usati per la parte di circuito dedicata alla luce dello Stop (che in origine non era presente).

Comunque con le indicazioni fornite ho provato a "buttar giù" una ipotesi di utilizzo di tale impianto.
Da dire che non avendo a disposizione le "lunghezze" dei singoli tratti di conduttore ho "molto ipotizzato", ma... il principio dovrebbe andar bene, o perlomeno spero dovrebbe dare utili suggerimenti.

Ho buttato giù tre disegni:
- Uno dove si vede l'interno del faro, con in basso i suoi 8 terminali di collegamento (vedi anche gli schemi precedentemente postati).
- Il secondo dove si vede una ipotesi di utilizzo del tuo impianto.
- Il terzo dove si vede come (secondo me) dovrebbe essere collegato al faro e agli atri dispositivi.
Ovviamente deve essere aggiunto il filo tra negativo batteria e chiave. (tratteggiato nel mio secondo disegno).

Schema interno faro (o meglio il mio è così):

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Attenzione: la chiave del faro deve essere connessa in modo che:
- in posizione OFF il morsetto (7) del faro è a massa, mentre il morsetto (8) è isolato da massa.
- in posizione ON il morsetto (7) deve essere isolato da massa, mentre il morsetto (8) deve andare a massa.

in tal modo in posizione OFF la bobina è cortocircuitata a massa, ed il negativo della batteria è isolato.
in posizione ON la bobina NON è cortocircuitata ed il negativo della batteria è messo a massa.


Schema possibile utilizzo tuo impianto: (o meglio secondo me potresti fare così....)

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Il filo nero tratteggiato in alto (neg. batteria) devi aggiungerlo.
Attenzione che il pulsante dello stop abbia entrambi i terminali isolati da massa.

Collegamenti impianto / faro:

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le lettere (X) in grassetto indicano i riferimenti dei fili (a destra) nel secondo disegno.

Ovviamente devono essere individuati i tre diversi avvolgimenti dell'alternatore, vedi precedenti post.

Spero di non aver generato confusione alcuna.

Ripeto che è solo una mia ipotesi di utilizzo, magari le lunghezze dei fili portano ad una diversa soluzione.

Fammi sapere se ti sono stato utile.
Buon Lavoro
 
15420748
15420748 Inviato: 4 Ago 2015 17:46
 

GRANDE!!!! Ti ringrazio davvero tantissimo. Appena ho un po' di tempo mi ci picchio ma e' tutto molto chiaro adesso.
Grazie
 
15420911
15420911 Inviato: 4 Ago 2015 21:09
Oggetto: Mendola bianchi Mendola
 

Grazie Ignacio.gentilissimo.per gli adesivi puoi aiutarmi io ho trovato soltanto quelli sui fianchetti da olimpiaparts.quelli sul serbatoio e gli adesivi a scacchi sulla forcella non ho trovato niente.
 
15421608
15421608 Inviato: 5 Ago 2015 16:25
 

la tua è una GT allora...... non saprei, devi vedere nei grossi mercatini di ricambi.
 
15422549
15422549 Inviato: 6 Ago 2015 18:50
 

Mecolobb63 ha scritto:
Grazie bianchi_mendola per il tuo contributo.

Disegno l'impianto e lo inserisco nel prossimo messaggio.

Mecolobb63


Buona giornata a tutti gli appassionati,
vorrei informare quanti sono stati coinvolti nel problema dello spegnimento/calo giri motore della mia Bianchi Mendola N, in seguito all'accensione dell'anabbagiante/abbagliante del faro anteriore (selettore sul faro ruotato verso destra in posizione 2), che ho risolto il problema.
Il malfunzionamento era generato dal contatto accidentale tra qualche filo di rame del cavo verde (che proviene dal pulsante che aziona il clacson) posto nel serrafilo, con il serrafilo vicino nel quale vengono avvitati il cavo proveniente dall'uscita volano diretto alla bobina AT ed il cavo proveniente da uno dei 2 contatti della chiave di accensione (vedi foto frecce e circoletto di colore rosso).

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Adesso tutto funziona correttamente.
 
15422553
15422553 Inviato: 6 Ago 2015 19:00
 

PROBLEMA CAVO FLESSIBILE E RINVIO AD ANGOLO TACHIMETRO/CONTAKM

Colgo l'occasione per sollevare un altro problema relativo al tachimetro/contachilometri. Nella mia Bianchi è marchiato Veglia e presenta il cavo flessibile che esce dallo strumento e si porta, passando attraverso il foro posto nella parte inferiore del corpo del faro, per andare ad inserirsi nell'alloggiamento del rinvio ad angolo posto sul mozzo di sinistra. Ho riscontrato due problemi:
1) Il cavo che corre lungo l'asse della guaina e che termina con due spinotti a sezione quadrata che dovrebbe girare trasmettendo il moto della ruota al tachimetro, non gira ne dal lato dello strumento ne da quello del rinvio, ho pulito ed applicato più volte Svitol senza ottenere nessun risultato. Sembra bloccato, non mi sembra rotto all'interno.
Il rinvio ad angolo posto sul mozzo deve incastrarsi tramite 3 sporgenze con altrettante scanalature poste sul mozzo, peccato che queste sporgenze sono usurate ed ho come l'impressione di non riuscire , nel rimontaggio, a portare il rinvio sufficientemente vicino all'asse del mozzo per far si che sporgenze entrino nelle scanalature. Risultato la ruota gira ma il rinvio non recepisce il suo movimento.

GRAZIE DEI SUGGERIMENTI.




Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema.

Grazie Mecolobb63
 
15422646
15422646 Inviato: 6 Ago 2015 21:15
 

Il rinvio contachilometri, non è ad angolo, lo si posiziona serrando il perno ruota, nella posizione che renda il cavo flessibile, diritto o curvo, in base alla lunghezza. La ghiera del rinvio, deve girare liberamente, facendo ruotare in senso antiorario il perno in cui si infila il cavo interno. Sulla ghiera di solito c'è un'appendice che si inserisce in una tacca o foro del mozzo, in modo da girare comandata dalla ruota. Se è bloccato, l'appendice si è rotta. Cercando si può trovare il rinvio.
 
15422674
15422674 Inviato: 6 Ago 2015 22:18
 

guido33 ha scritto:
Il rinvio contachilometri, non è ad angolo, lo si posiziona serrando il perno ruota, nella posizione che renda il cavo flessibile, diritto o curvo, in base alla lunghezza. La ghiera del rinvio, deve girare liberamente, facendo ruotare in senso antiorario il perno in cui si infila il cavo interno. Sulla ghiera di solito c'è un'appendice che si inserisce in una tacca o foro del mozzo, in modo da girare comandata dalla ruota. Se è bloccato, l'appendice si è rotta. Cercando si può trovare il rinvio.


Grazie Guido33,

chiedo ancora il tuo parere in merito al cavo flessibile, la cui anima interna (che ai due estremi presenta due spinotti a sezione quadrata che si inseriscono nel rinvio e nel tachimetro) dovrebbe ruotare ed in realtà non lo fa potrebbe essersi bloccata ?

Grazie ancora

Mecolobb63
 
15444123
15444123 Inviato: 7 Set 2015 13:40
 

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Eccola.. Qui aveva ancora il bulloncino
 
15444300
15444300 Inviato: 7 Set 2015 16:19
 

Il cavo interno alla trasmissione del contachilometri è comandato (lo fa ruotare) il rinvio postato sulla parte centrale Sx del mozzo anteriore. Il rinvio ha una ghiera girevole, con un'appendice che si inserisce sul mozzo. Se la ghiera non gira, può essere bloccata o rotta. Internamente c'è una coppia di ingranaggi ad angolo, tipo vite senza fine. Dipende dalla marca del rinvio, esistono smontabili e fissi. Generalmente si sostituiscono, però, con lo stesso rapporto.
 
15444355
15444355 Inviato: 7 Set 2015 17:05
 

I rinvii anche se apparentemente possono sembrare uguali, in effetti non lo sono. Ho avuto questo problema con un ciclomotore, per cui sono stato costretto a studiarci un po'. Normalmente ad ogni giro del rinvio corrisponde un metro. Per questo si parla di rapporto girometrico.Per ogni giro del rinvio Inteso come linguetta che va ad agganciarsi alla ruota,però non corrisponde un giro della corda, ma un più o meno a seconda di come è il rapporto. Il problema poi è che le ruote non hanno tutte il solito diametro e di conseguenza il solito sviluppo. Avevo approntato un sistema per calcolare a quale ruota fosse più adatto ogni rinvio, ma non è mai veramente sicuro che la velocità e la distanza segnate corrispondano alla realtà. Nel caso del ciclomotore ho risolto quando ho trovato il rinvio con stampato il numero corrispondente a quello che avevo di campione. In questo caso, visto che la cosa interessa anche a me, vi chiedo: ma sui rinvii degli anni cinquanta c'erano questi numeri? Se si, qualcuno sa indicarlo? così magari visto che vado a Imola guardo se lo trovo, grazie.
 
15444363
15444363 Inviato: 7 Set 2015 17:17
 

OK rispondere, ma non entrerei molto nel dettaglio.......qui si parla specificatamente di Bianchi Mendola.

Nel Forum c'è già parecchio sui contachilometri, magari ne parliamo in un Topic del Forum Generale dato che più che un problema specifico della Mendola, parli di un problema generale..

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 7 Set 2015 18:27, modificato 2 volte in totale
 
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