Indice del forumForum Tecnico

Manutenzione moto per l'estate
15821802 Inviato: 29 Mag 2017 11:35
Oggetto: Manutenzione moto per l'estate

Salve a tutti, questo è il mio primo topic sul forum, quindi mi scuso se non è la sezione giusta.
Ho da poco preso la patente e questa estate potrò andare in giro con la mia f650gs del 2000.
Questa moto l'ha comprata mio padre qualche anno fa, però lui l'ha usata veramente poco, quindi praticamente adesso è diventata mia. Dopo la pausa invernale è stata sempre portata dal meccanico prima di iniziare ad usarla nel periodo estivo, però adesso che questa moto è responsabilità mia non voglio più affidarmi al meccanico per ogni minimo problema, vorrei imparare a fare da solo la normale manutenzione.
Potete dirmi i passaggi da eseguire e tutto quello che c'è da controllare per rimettere in strada la moto? Ho già letto le guide del sito, però magari mi sfugge qualcosa.
Voi cosa controllate nella moto per prepararla all'estate?

15821808 Inviato: 29 Mag 2017 11:53
Oggetto: Re: Manutenzione moto per l'estate

NaxFM ha scritto:
Voi cosa controllate nella moto per prepararla all'estate?

cambio olio e filtro olio
controllo/pulizia filtro aria, eventualmente sostituzione ogni 15-20k km
eventuale sostituzione liquido freni (ogni 2-3 anni per uso normale)
pressione gomme (da gonfiare a seconda dell'utilizzo e del carico)

15821831 Inviato: 29 Mag 2017 12:22

a parte quanto già detto , verifica solo che le gomme non siano "troppo" vecchie (cioè che non abbiamo 6-7 anni , ipotesi non remota se la moto veniva utilizzata veramente poco )

se la batteria ha molti anni puoi pensare a cambiarla evitando spiacevoli sorprese da un giorno all'altro

15821873 Inviato: 29 Mag 2017 13:20

Quanto già detto sono passaggi importanti per un check prima di mettee la moto su strada, aggiungerei ai controlli da fare:

-Controllo candele accensione e gap
-Tensionamento della catena;
-Controllo stato usura pastiglie freni;
-Controllo liquido e livello circuito raffreddamento
-Controllo luci, frecce, clacson.

15821887 Inviato: 29 Mag 2017 13:36

Blackbaron ha scritto:

-Controllo candele accensione e gap
-Tensionamento della catena;
-Controllo stato usura pastiglie freni;
-Controllo liquido e livello circuito raffreddamento
-Controllo luci, frecce, clacson.
0510_saluto.gif

Giustissimo. Sono tutte operazioni che portano via 10 secondi l'una, basta uno sguardo un po' attento. 0509_up.gif

Per le candele però dovresti smontare il serbatoio... icon_rolleyes.gif

15821891 Inviato: 29 Mag 2017 13:45

E' importante fare i controlli al completo, il tutto garantisce una messa su strada in sicurezza, in oltre raccomando sempre casco allacciato è prudenza.
doppio_lamp_naked.gif

Indice del forumForum Tecnico