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Topic: 58°Elefantentreffen 2014 [SOLLA - GERMANIA 31/01-02/02/2014]
Autore: Giarks

Risposte: 305
Inviato: 2 Dic 2013 18:17
Ciao Sarrusoia. L'ultima volta ho fatto più o meno la stessa cosa, nel senso che in Italia non ho percorso autostrada (né all'andata né al ritorno), mentre in Austria e Germania sì. Partendo prestissimo mi sono ritrovato al confine in poche ore per via del poco traffico. Sì sì, mi terrò molto largo con i tempi... mi piace partire quando gli altri ancora dormono

 
Topic: 58°Elefantentreffen 2014 [SOLLA - GERMANIA 31/01-02/02/2014]
Autore: Giarks

Risposte: 305
Inviato: 2 Dic 2013 17:11
Grazie per aver risolto il mio dubbio! La vignetta dovrebbe costare 4,80 euro (per 10 giorni); così l'ho pagata lo scorso ottobre. Seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda le strade

 
Topic: 58°Elefantentreffen 2014 [SOLLA - GERMANIA 31/01-02/02/2014]
Autore: Giarks

Risposte: 305
Inviato: 2 Dic 2013 14:33
Una domanda per i viaggiatore super esperti La vignetta autostradale austriaca è obbligatoria anche se non si prende l'autostrada? Io avrei intenzione di percorrere strade comuni sia in Italia che in Austria, per poi prendere l'autostrada (gratuita) una volta arrivato in Germania. Ma non riesco a capire se la vignetta austriaca sia un must per chiunque entri nel paese, oppure se serva soltanto a chi viaggia in autostrada...

 
Topic: 58°Elefantentreffen 2014 [SOLLA - GERMANIA 31/01-02/02/2014]
Autore: Giarks

Risposte: 305
Inviato: 30 Nov 2013 21:24
ho fatto una prova di vestizione pro elefanten, forse ho esagerato, vi scrivo ciò che indossavo e qual'è stato il problema, poi chi è già stato mi dia qualche consiglio. Secondo me, a parte quello che ti ha già scritto lilit, non sarebbe una cattiva idea indossare un impermeabile integrale al di sopra dei vestiti da moto. Anzi, potresti tranquillamente fare a meno del sottopantalone termico e di un altro capo per la parte alta del corpo. L'impermeabile ti sigilla dall'aria e dall'acqua meglio di qualsiasi altra cosa, perciò anche se non possiede l'imbottitura contribuisce a tenere fuori l'umidità, che è la prima responsabile della sensazione di freddo (visto che quasi certamente troverai pioggia/neve durante il viaggio).

 
Topic: 58°Elefantentreffen 2014 [SOLLA - GERMANIA 31/01-02/02/2014]
Autore: Giarks

Risposte: 305
Inviato: 28 Nov 2013 3:04
Mi permetto nuovamente di dare un suggerimento ai possessori di moto dual sport. Ho appena acquistato un paio di Mitas E09 M+S per 106 euro su un sito italiano. Si trovano in quasi tutte le misure adatte alle moto dual sport e enduro/cross. Fornisco il link in privato Sono queste: Link a pagina di Motoclub Tingavert Su alcuni siti stranieri dicono che possono percorrere più di 10.000 km e che tutto sommato non hanno una cattiva tenuta su asfalto. Se interessa a qualcuno, farò sapere come vanno in situazioni di scarso grip (fango e neve).

 
Topic: 58°Elefantentreffen 2014 [SOLLA - GERMANIA 31/01-02/02/2014]
Autore: Giarks

Risposte: 305
Inviato: 24 Nov 2013 17:19
giacommp, hai verificato le Continental TKC 80? Forse trovi le misure per la tua moto... Link a pagina di Conti-online.com Ciao

 
Topic: 33* Pinguinos - Valladolid (Puente Duero) 9-12 Gennaio 2014
Autore: Giarks

Risposte: 98
Inviato: 24 Nov 2013 1:31
Mi sembrano i primi, però non hanno la parte che va ad avvolgersi attorno agli specchietti. Al suo posto c'è semplicemente un foro regolabile con velcro farci passare l'asta degli specchietti. Probabilmente il mio modello non è più in produzione. Ricordo solo che sono universali e non hanno il foro per i contrappesi, totalmente inutile se si montano sopra i paramani.

 
Topic: 58°Elefantentreffen 2014 [SOLLA - GERMANIA 31/01-02/02/2014]
Autore: Giarks

Risposte: 305
Inviato: 23 Nov 2013 18:13
Ciao ragazzi! Sono stato all'Elefantentreffen proprio quest'anno per la prima volta. Ho incontrato tanta neve lungo il tragitto ma soltanto una marea di fango una volta arrivato nella buca Nel 2014 ho in programma il Pinguinos in Spagna, che però si svolge a metà gennaio, perciò mi permetterebbe di tornare nuovamente all'Elefanten a inizio febbraio! Sto valutando seriamente questa possibilità e mi intrufolo in questo thread per sondare un po' il terreno. Tuttavia sono un po' schizzinoso e non amo viaggiare in gruppo, specialmente con gente che non conosco e/o poco esperta. Comunque, se c'è fra voi un altro solitario come me, che vuole avere un compagno di viaggio serio per condividere questa avventura, ed eventualmente dividere il carico a metà, si faccia pure avanti... Come ho detto poc'anzi sono un po' schizzinoso, perciò quando decido di viaggiare in compagnia lo faccio soltanto con persone che non abbiano problemi di freddo, pioggia e quant'altro, e che soprattutto ab ...

 
Topic: 33* Pinguinos - Valladolid (Puente Duero) 9-12 Gennaio 2014
Autore: Giarks

Risposte: 98
Inviato: 23 Nov 2013 17:37
Se può interessare a qualcuno, io monto i coprimanopole universali della Tucano Urbano sulla mia xt600r, modello senza fori per bilancieri (costano 40 euro). Li monto sopra i paramani e mi trovo egregiamente. Nessun problema a maneggiare i comandi neppure con i guantoni invernali. Uniti alle manopole riscaldate Oxford vanno benissimo. Non serve neanche regolare le manopole alla massima potenza... già al 50% scaldano le mani per benino. Per chi ha freddo ai piedi, compreso il sottoscritto, consiglio caldamente gli stivali canadesi Kamik. Si trovano su Amazon a circa 80 euro. In inverno io sento l'esigenza di qualcosa di ben imbottito perché ho la circolazione un po' debole nelle mani e nei piedi. Onestamente non ho ancora trovato un paio di stivali da moto realmente pensati per il freddo. Essendo i Kamik molto spessi, ho dovuto alzare la leva del cambio di una tacca, ma poi mi sono trovato subito a mio agio. Inoltre hanno la suola tassellata, perciò danno sicurezza anche quando si ap ...

 
Topic: 33* Pinguinos - Valladolid (Puente Duero) 9-12 Gennaio 2014
Autore: Giarks

Risposte: 98
Inviato: 20 Nov 2013 1:30
Non ho suggerimenti riguardo agli hotel, però concordo con chi vuole risparmiare... a me bastano un letto e un bagno. Non ho esigenze particolari

 
Topic: 33* Pinguinos - Valladolid (Puente Duero) 9-12 Gennaio 2014
Autore: Giarks

Risposte: 98
Inviato: 19 Nov 2013 22:08
Grazie per l'accoglienza! Continuerò a seguire il thread... Eventualmente ci si potrà vedere a Vallodolid, quando sarà il momento. Io penso comunque di dormire in hotel perché non possiedo una tenda adatta allo scopo (e nemmeno fornellino, pentolame ecc). Ciò non toglie che se qualcuno di voi è in cerca di un compagno di viaggio/tenda, sarei felice di approfittarne

 
Topic: 33* Pinguinos - Valladolid (Puente Duero) 9-12 Gennaio 2014
Autore: Giarks

Risposte: 98
Inviato: 19 Nov 2013 17:59
Ciao ragazzi, non scrivo molto sui forum, ma sono un viaggiatore insaziabile e ho in programma il Pinguinos nel 2014. In ogni caso farei il viaggio via terra. Mi permetto comunque di invadere questo thread, anche se non mi riguarda nello specifico, per -eventualmente- prendere contatto con chi andrà a Valladolid, così da poterci incontrare direttamente sul posto!

 
Topic: Chi va all'elefantentreffen 2013? [cerco compagni viaggio]
Autore: Giarks

Risposte: 318
Inviato: 8 Gen 2013 22:18
Grazie mille Cepro! Le informazioni che mi hai fornito mi saranno utilissime. Tra un paio di giorni inizierò la ricerca del materiale per costruire le catene e poi mi dedicherò alla loro costruzione. A proposito, in caso di controllo da parte di un poliziotto bastardo, siamo in regola oppure no? Intendo con le catene montate, ovviamente! La mia XT è la versione R, quella da "enduro", diciamo così. Il problema potrebbe essere il parafango anteriore, ma questo potrò saperlo solo dopo aver costruito e provato le catene. Ti farò anche sapere se ci sarà la possibilità di unirmi a voi da un certo punto in poi. Devo prima capire con esattezza cos'ha intenzione di fare il mio conoscente, poi saprò fornirti informazioni più certe. Dormirò sicuramente in hotel, anche perché non possiedo l'attrezzatura adeguata per dormire all'aperto in quelle condizioni. Comunque quando avrò notizie più certe vi lascerò anche il mio numero di telefono, così potremo riunirci una volta giunti alla Buca. ...

 
Topic: Chi va all'elefantentreffen 2013? [cerco compagni viaggio]
Autore: Giarks

Risposte: 318
Inviato: 7 Gen 2013 2:15
Ciao a tutti e buon anno! Leggo solo ora questa discussione, ma sono molto interessato all'elefantentreffen. Teoricamente dovrei partire insieme ad un conoscente, ma temo che mi darà buca all'ultimo come ha già fatto molte altre volte, perciò non mi dispiacerebbe avere qualche alleato supplementare per questa avventura. Da solo non ci andrei, sinceramente. Trovo che cose di questo genere siano molto più belle se fatte in compagnia. Possiedo una Yamaha XT 660 R con moffole e gomme invernali della Heidenau (K 60 SIO2). Volendo possiedo anche i chiodini per pneumatici BestGrip, ma ho letto che in Germania sono vietati. Ho anche le valigie laterali ed eventualmente il bauletto. Mi manca solo la compagnia di qualche viaggiatore più esperto di me... Partirei dalla provincia di Ferrara e avrei intenzione di suddividere il viaggio in due giorni: una prima tappa di circa 350 km fino al confine Austriaco e arrivo al raduno il secondo giorno. Però preferirei dormire in hotel! Non sono ...

 
Topic: Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
Autore: Giarks

Risposte: 765
Inviato: 11 Ott 2012 18:20
Direi ottimo! Io ne ho spesi 300 per le stesse gomme.

 
Topic: Qual'è la moto che consuma meno?
Autore: Giarks

Risposte: 251
Inviato: 26 Set 2012 16:36
Ho scritto che andavo speditamente... sicuramente più forte che di giorno, con tutto il traffico che c'è. Ma non ho dovuto fare frenate e sorpassi proprio in virtù delle strade deserte I consumi aumentano ad ogni frenata non voluta e ad ogni sorpasso, ma anche ad ogni piccolo rallentamento che devi fare per mantenere la distanza di sicurezza da chi ti precede. Se non hai nessuno davanti tutto questo non vale più!

 
Topic: Quanti km avete fatto al max in un giorno? - II
Autore: Giarks

Risposte: 234
Inviato: 26 Set 2012 13:12
Se mi metto a parlare della mia disorganizzazione, batto te e tutto gli altri, credo. Lo faccio se me lo chiedi. Solo un accenno: quattro giorni fa, per arrivare a una pizzata con amici "giusti", sono partito (in ritardo) per fare 380 km (...diventati 420). Super-disorganizzato, senza navigatore nè cartine (!) sono arrivato tardi, quando gli altri se n'erano appena andati. Però! Ma alla fine sei riuscito almeno a mangiare? Non conosco il navigatore di cui parli, ma temo senza un ausilio visivo sia comunque abbastanza complicato riuscire a beccare le strade giuste

 
Topic: gomme shiver!!! non vanno!!
Autore: Giarks

Risposte: 283
Inviato: 26 Set 2012 13:06
Io non invado mai l'altra corsia... neanche in auto. Chi lo fa non sa guidare correttamente. In moto poi puoi fare inversione ad U in pochi metri di spazio, quindi non c'è proprio necessità di allargare le curve in ingresso. Mai fatto con nessuna moto, neanche col gsxr 1000, che non aveva certamente un raggio di sterzo elevato. Basta imparare come si fa State attenti ad invadere l'altra corsia... Il fatto che siano in tanti a farlo non fa che confermarmi che sono pochi quelli che sanno veramente guidare

 
Topic: gomme shiver!!! non vanno!!
Autore: Giarks

Risposte: 283
Inviato: 25 Set 2012 21:20
scusa dai per presupposto che io sia un neofita o qualcosa del genere...in realtà vado in moto da 16 anni e ho sui 100.000 km percorsi situazione, neve compresa...comunque se trovo un ostacolo improvviso mentre sono a moto piegata è ovvio che farò delle manovre di emergenza per evitare il tamponamento. Questo non significa che in tutte le curve uno debba entrare pinzato...mi pare ci sia una bella differenza, visto che la prima eventualità capiterà 1 volta su 1000 curve ed è comunque un rischio. detto questo qualunque istruttore di guida ti dirà che in strada in curva si entra piano e si entra veloce e i freni si usano poco e a moto dritta o quasi dritta, se poi tu vuoi continuare così liberissimo di farlo a tuo rischio e pericolo...e con maggiori danni per il portafoglio visto che l'anteriore ha un consumo maggiore e più rapido delle spalle Lo so che non sei un neofita... ho letto altri tuoi interventi Dicevo solo che uno non dovrebbe fare cose delle quali non possiede la g ...

 
Topic: gomme shiver!!! non vanno!!
Autore: Giarks

Risposte: 283
Inviato: 25 Set 2012 16:33
Mi pare un discorso un po' insensato... Se sei in curva e l'auto davanti a te frena, che fai? Le vai nel sedere perché frenando finiresti per terra? Dai su, cerchiamo di evitare luoghi comuni Ognuno guida la sua moto come meglio crede. Se tu non ti senti sicuro nelle frenate a moto inclinata, evitale. Gli altri faranno a modo loro Io non sono mai caduto frenando in curva, e di km ne ho macinati parecchi. Concordo con te quando dici che le condizioni dell'asfalto sono imprevedibili e che bisogna fare sempre molta attenzione Ma ognuno conosce i propri limiti, e a volte per arrivare a conoscerli è necessario anche commettere degli errori. Nessuno nasce "imparato", come si suol dire... Chiedo scusa ai moderatori per l'intervento off topic

 
Topic: CBF 600 S che sbacchetta all'anteriore.
Autore: Giarks

Risposte: 18
Inviato: 25 Set 2012 15:59
Forse perché in Giappone hanno strade perfette e potrebbero anche fare a meno delle sospensioni. In Italia è un'altra storia... La cosa strana è che non distinguono tra moto a pieno carico e pilota soltanto. Lo trovo abbastanza assurdo. Persino nelle auto sono previste pressioni diverse a pieno carico. Boh!

 
Topic: Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
Autore: Giarks

Risposte: 765
Inviato: 25 Set 2012 14:18
Beh, tu possiedi una motaccia piuttosto cattiva... e immagino che la utilizzi come merita Ti giuro che non mi sono risparmiato nemmeno io con queste gomme. Ci ho fatto un sacco di montagna, spesso con mappatura S, che nella Shiver è la più aggressiva. Sono stupito anche io della loro durata! C'è però da dire che ho sempre viaggiato da solo e tutt'al più con il bauletto. La pressione la devo tenere bassissima, non so tu... Sulla Shiver monto molle e pompanti Gubellini, perciò la moto è già rigida di suo. Mi tocca tenere la pressione a 2,0-2,2, altrimenti pare di stare su un go kart Tuttavia l'usura mi sembra molto uniforme Le M5 a dire il vero le montai sul CBF, che di solito consuma le gomme meno della Shiver... Nonostante questo, dopo 8000 km erano veramente alla frutta e non tenevano più niente!

 
Topic: Qual'è la moto che consuma meno?
Autore: Giarks

Risposte: 251
Inviato: 25 Set 2012 13:52
Ho una ER-6F del 2006... D'estate inoltrata invece viaggio di notte: senza un'anima per strada posso tenere la velocità più costante, arrivando attorno ai 33-35 al litro. Wow! Complimenti alla tua motina e anche al tuo stile di guida! In effetti anche io ho notato che viaggiando di notte si consuma di meno. Sono tornato dall'Isola d'Elba di notte con il mio CBF, un paio di mesi fa, e mi sono fatto tutta la statale dell'Abetone fino a Maranello, e da lì tutte stradine di campagna con zero traffico fino a casa mia. Ero solo ma con il bauletto (baulone, dovrei dire, visto che è il modello da 55 litri) pieno di roba. Risultato? Quasi 25 km/l di media andando sempre a velocità sostenuta (non c'era traffico...).

 
Topic: Quanti km avete fatto al max in un giorno? - II
Autore: Giarks

Risposte: 234
Inviato: 25 Set 2012 13:47
Ciao Guggio! Io faccio anche di peggio Ho il navigatore, ma a volte lo spengo deliberatamente... A dire il vero non provo molta simpatia per questo aggeggio che mi distrae dalla strada e che in un paio di occasioni mi ha portato molto vicino a tamponare il mezzo che mi precedeva Ma spesso e volentieri parto senza cartine né navigatore... Anche tu?

 
Topic: Quanti km avete fatto al max in un giorno? - II
Autore: Giarks

Risposte: 234
Inviato: 25 Set 2012 13:36
Lo scorso agosto sono tornato dall'Austria perdendomi varie volte in mezzo alle montagne. Risultato: poco più di 1.000 km percorsi, di cui metà di notte e sotto la pioggia. Esperienza fantastica!

 
Topic: Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
Autore: Giarks

Risposte: 765
Inviato: 25 Set 2012 13:26
Ragazzi, arrivo sempre tardi e scrivo cose probabilmente già dette da altri... portate pazienza! Ho percorso 7000 km con queste gomme, montate su un'Aprilia Shiver. La prima nota piacevole riguarda l'usura, che è piuttosto contenuta nonostante il chilometraggio. Penso che potrò farci almeno 10000 km, ma punto ai 12000 Secondo fattore positivo: la tenuta di strada. Ottima la tenuta sull'asciutto. Offrono confidenza e scendono giù in modo rotondo. Non sono sveltissime, ma sicuramente danno un senso di sicurezza. Sul bagnato le giudico sufficienti. Ora passiamo ai difetti. Io le trovo troppo rigide, nel senso che la carcassa è davvero durissima. Le asperità del manto stradale si sentono alla grande. Questo le rende molto precise e adatte anche ad un utilizzo pistaiolo, ma visto che nascono come pneumatici stradali le avrei preferite più confortevoli. Secondo ed ultimo difetto: la tendenza a raddrizzare in frenata a moto piegata. Quando si pinza l'anteriore a moto inclinata si ...

 
Topic: CBF 600 S che sbacchetta all'anteriore.
Autore: Giarks

Risposte: 18
Inviato: 25 Set 2012 13:18
Io intorno ai 2.2 anteriore e 2.5/6 posteriore, di più mi pare di andare con ruote di legno Il gommista non c'era, devo aspettare la prossima settimana porca paletta! Domani comunque provo senza bauletto e vedo che succede La pressione mi pare ok. Il libretto prevede 2,5-2,9, ma per quanto mi riguarda sono pressioni troppo elevate che vanno a compromettere il comfort e persino la sicurezza! (se si viaggia da soli, mentre con bagli e passeggero sono certamente giustificate) E' pur vero che se rispetti le pressioni suggerite da Honda lo sbacchettamento si affievolisce. Si sente molto meno, ma non sparisce del tutto...

 
Topic: gomme shiver!!! non vanno!!
Autore: Giarks

Risposte: 283
Inviato: 25 Set 2012 13:14
Ovviamente non ho letto tutto il thread, che ormai è bello lungo Vedo però che si parla anche di pneumatici, perciò provo a dire la mia. Sulla mia Shiver sto utilizzando delle Dunlop Sportmax Sportsmart e ne sono soddisfatto. In origine la mia moto montava delle Dunlop Qualifier prima serie, che ho venduto dopo poco perché non mi piacevano e la moto mi dava poca fiducia. Ora va infinitamente meglio! Tra l'altro ci ho già fatto circa 7000 km, senza mai risparmiarmi nelle accelerazioni e nelle frenate, e devo dire che il battistrada è ancora in ottime condizioni. Secondo me arriverò a percorrere almeno 10.000 km. Ma forse anche di più, visto che in inverno andrò decisamente più piano Sulle pastiglie non posso ancora pronunciarmi perché ho appena 11000 km all'attivo con la Shiver. Comunque cerco di sfruttare il freno motore, anche se in montagna tendo a fare frenate aggressive ( le curve mi danno alla testa ) Non sono uno che frena senza motivo, tipo a metà curva. Ho una gui ...

 
Topic: Dalla cina con furore!!! [copia cinese della Shiver]
Autore: Giarks

Risposte: 59
Inviato: 25 Set 2012 12:58
per me è abbastanza triste nel 2012 un 4 cilindri 600 raffreddato a liquido castrato a 80 cv su una moto da oltre 200 kg, e vale anche per la XJ6, senza offesa... Ma no... perché dici così? Io sono iper soddisfatto del motore del mio CBF 600, che ha 78 cavalli. Consuma poco, circa 24 km/l quando viaggio da solo, ed è talmene elastico e regolare che va in salita in sesta marcia a 2500 giri. Questo te lo sogni con un motore 600cc da 100 e passa cavalli L'unica cosa su cui lavorerei, se fossi un progettista di moto, è la riduzione del peso generale del mezzo, non tanto sull'aumento di potenza. Una moto da 80 cv per 150 kg di peso sarebbe una bomba, non trovi? Peccato che ormai tutte le 600 pesino dai 180 kg insù. Il mio cbf ne peserà circa 200, e da fermo si sentono tutti. Comunque, tornando in tema, credo che preferirò sempre le moto giapponesi a quelle cinesi. Di cinese ho avuto una minimoto e una pitbike. La prima era un cesso assoluto, mentre la seconda aveva di accettabile ...

 
Topic: CBF 600 S che sbacchetta all'anteriore.
Autore: Giarks

Risposte: 18
Inviato: 21 Set 2012 18:47
Le staffe??? Se hai il bauletto, capisco, ma le staffe del bauletto che effetto dovrebbero fare? E' quello che ho pensato anche io... ma posso confermarti che nel mio caso lo sbacchettamento è dovuto alle staffe. Senza staffe non sbacchetta, e con il bauletto montato il fenomeno non si accentua né diminuisce. Strano ma vero! Ho controllato i cuscinetti di sterzo e sono perfetti, gli pneumatici anche, le sospensioni mi sembrano a posto. Secondo me il cbf ha un tipo di telaio che risente molto dei difetti delle gomme e anche dell'effetto degli accessori che vengono montati. Se per esempio provi a girare in fretta il manubrio a destra e poi a sinistra, con una certa forza, ovviamente a moto ferma, noterai che si sente il telaio torcersi da una parte e dall'altra. Ah, la mia ha il telaio in alluminio! Non so le vostre, perché se non ricordo male il telaio era in acciao fino al 2008 o giù di lì... Essendo così flessibile rende la guida molto rilassante e sicura anche in presenza d ...

 
Topic: Dalla cina con furore!!! [copia cinese della Shiver]
Autore: Giarks

Risposte: 59
Inviato: 21 Set 2012 17:43
Però bisogna ammettere che a livello estetico è molto convincente! Ma immaginoò che il telaio sia fatto di lamiera anziché di acciao al cromo molibdeno e che uno dei due dischi anteriori sia finto! Tornando seri, la Benelli fa delle belle moto. Dicono tuttavia che non siamo affidabilissime

 
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