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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
13753288
13753288 Inviato: 13 Set 2012 15:11
 

emynet ha scritto:
Dimenticavo,

io domenica ci vado in Pista al Mugello con queste gomme, ci sono dei consigli in particolare da rispettare visto che sono nuove? oltre alla pressione che mi consiglierà il gommaio in pista ma di sicuro saranno ant 2.1 e post 1.9.

Grazie




Anchio sono passato dalle DR 2 alle Sportsmart (....con un "intermezzo invernale" di Roadsmart.... icon_smile.gif ) e sono rimasto molto ben impressionato soprattutto dalle qualità dell' anteriore , meno sensibile del prodotto Pirelli a variazioni di grip in relazione alle diverse grane di asfalto.....
Ho comunque dovuto "rodarmi" un pochino , prima di trovarci il giusto feeling , soprattutto a causa della carcassa decisamente più rigida , che tollera......, anzi "vuole" pressioni di gonfiaggio decisamente più basse....., soprattutto al posteriore.....
Su strada , io ho trovato il feeling migliore usando i valori "a freddo" di 2.1 / 1.9 , ma sò che in pista scendono ancora......
La caratteristica che più mi ha stupito , resa e prestazioni a parte , è stata la relativamente poca influenza delle pressioni di gonfiaggio sulla maneggevolezza della moto..... icon_eek.gif
Con Pirelli , adottare 2 o 3 decimi in meno , significava ritrovarsi sotto un mezzo meno reattivo e più "pesante"....., mentre con le "dunloppine" l' aumento dell' area d' appoggio ottenuto con la riduzione delle pressioni di gonfiaggio influisce pochissimo sulla capacità della moto di variare inclinazione rapidamente...... eusa_think.gif
Evidentemente....., la Ntec fà il suo "porco lavoro"...... icon_asd.gif icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13753328
13753328 Inviato: 13 Set 2012 15:19
 

ansetup ha scritto:




Anchio sono passato dalle DR 2 alle Sportsmart (....con un "intermezzo invernale" di Roadsmart.... icon_smile.gif ) e sono rimasto molto ben impressionato soprattutto dalle qualità dell' anteriore , meno sensibile del prodotto Pirelli a variazioni di grip in relazione alle diverse grane di asfalto.....
Ho comunque dovuto "rodarmi" un pochino , prima di trovarci il giusto feeling , soprattutto a causa della carcassa decisamente più rigida , che tollera......, anzi "vuole" pressioni di gonfiaggio decisamente più basse....., soprattutto al posteriore.....
Su strada , io ho trovato il feeling migliore usando i valori "a freddo" di 2.1 / 1.9 , ma sò che in pista scendono ancora......
La caratteristica che più mi ha stupito , resa e prestazioni a parte , è stata la relativamente poca influenza delle pressioni di gonfiaggio sulla maneggevolezza della moto..... icon_eek.gif
Con Pirelli , adottare 2 o 3 decimi in meno , significava ritrovarsi sotto un mezzo meno reattivo e più "pesante"....., mentre con le "dunloppine" l' aumento dell' area d' appoggio ottenuto con la riduzione delle pressioni di gonfiaggio influisce pochissimo sulla capacità della moto di variare inclinazione rapidamente...... eusa_think.gif
Evidentemente....., la Ntec fà il suo "porco lavoro"...... icon_asd.gif icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Ansetup,

quindi in pista dovrei metterle di uno o due punti in meno giusto? sempre in pista si scaldano velocemente? in fine cadono dolcemente in piega oppure no?

grazie

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13753513
13753513 Inviato: 13 Set 2012 15:58
 

emynet ha scritto:


Ciao Ansetup,

quindi in pista dovrei metterle di uno o due punti in meno giusto? sempre in pista si scaldano velocemente? in fine cadono dolcemente in piega oppure no?

grazie

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Rispetto alle DR 2 , io le ho trovate molto più rapide ad andare a "regime termico".....
Con le Pirelli , sul misto stradale era necessario stare "accorti" per un paio di km , prima di poter spingere......, mentre con le Sportsmart basta metà strada..... icon_smile.gif
Per le pressioni in pista....., non conoscendoti , posso solo consigliarti quanto raccomandato da Dunlop (....2.1/1.9 a freddo....) , valori che ti permetteranno di "fare conoscenza" col prodotto , evitando inutili rischi..... icon_wink.gif
Magari....., se dopo un pò ti sembra di "sentir bene il loro lavoro" , puoi provare a scendere di 2 o 3 decimi posteriormente....., facendo però attenzione ad ogni ripartenza dai box , evitando di andare "a cannone" al primo giro..... eusa_shifty.gif icon_smile.gif
Dal punto di vista della maneggevolezza , con questo prodotto Dunlop si è molto "pirellizzato".... icon_asd.gif , nel senso che ha sicuramente perso la grande reattività per cui erano giustamente famosi i loro pneumatici di indole sportiva..... eusa_think.gif
Ad ogni modo......, hanno guadagnato tantissimo come progressività e stabilità direzionale , 2 doti a me molto care (....la tenuta dell' anteriore in appoggio sembra "infinita"....)...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13772700
13772700 Inviato: 20 Set 2012 9:32
 

appena montate!!! fatti pochi km con l'umido ma le premesse sembrano esserci tutte...

attendo il weekend per fare un test una volta pulite per bene poi posto le impressioni

doppio_lamp.gif
 
13772816
13772816 Inviato: 20 Set 2012 10:17
 

Ciao ragazzi,

come detto le ho montate la settimana scorsa, il sabato ci ho fatto i primi 100 km, da subito grande Feeling icon_biggrin.gif la moto scende giù in piega da sola trasmettendo tutta la sensibilità dell'anteriore che non finisce mai 0509_banana.gif le pressioni consigliate da ansetup devo dire che sono il massimo in strada ant 2.1/2.2 e post. 1.9/2.0

Domenica 16 le ho usate in pista al Mugello per un corso di guida, che dire spettacolari hanno una tenuta straordinaria nessun cenno di slittamento e consumo direi equo per le andature fatte durante il corso che non sono di gasssss sempre aperto eusa_wall.gif

Posto due foto dopo il corso al Mugello.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13778004
13778004 Inviato: 21 Set 2012 18:19
 

oggi ho ritirata la motina con le nuove sportsmart 0509_banana.gif . domenica girone col tingalazio. il mec. mi dice 2.4 2.9 città, 2.3 2.4 sul misto. cosa ne pensate voi che già le conoscete? thanks
 
13778050
13778050 Inviato: 21 Set 2012 18:38
 

simbad2 ha scritto:
oggi ho ritirata la motina con le nuove sportsmart 0509_banana.gif . domenica girone col tingalazio. il mec. mi dice 2.4 2.9 città, 2.3 2.4 sul misto. cosa ne pensate voi che già le conoscete? thanks




Leggendo i post precedenti , dovresti farti un' idea delle pressioni più indicate , in relazione al tipo di utilizzo..... icon_smile.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13778339
13778339 Inviato: 21 Set 2012 19:58
 

Su strada?2,1/2,2 ant e 2,5post a freddo.
 
13778439
13778439 Inviato: 21 Set 2012 20:18
 

Broglia ha scritto:
Su strada?2,1/2,2 ant e 2,5post a freddo.


Ciao Broglia,

scusami ma chi ti ha consigliato di invertire le pressioni, icon_eek.gif cioè ci può anche stare il 2,5 al post. ma il peso della moto è sull'anteriore 0509_up.gif

Io consiglio ant. 2.2 e post 2.0 anche perchè d'ora in avanti si va verso temperature più fredde e per scaldare facilmente le gomme è meglio che tocchi più battistrada in terra 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13778500
13778500 Inviato: 21 Set 2012 20:27
 

simbad2 ha scritto:
oggi ho ritirata la motina con le nuove sportsmart 0509_banana.gif . domenica girone col tingalazio. il mec. mi dice 2.4 2.9 città, 2.3 2.4 sul misto. cosa ne pensate voi che già le conoscete? thanks
2.9 dietro? icon_rolleyes.gif
 
13779226
13779226 Inviato: 22 Set 2012 7:54
 

Io fino ad ora le ho usate a:
- pista ant 2,1 post 1,9
- strada zavorrato ant 2,5 post 2,9
- strada solo ant 2,2 post 2,5

La moto non lo mai sentita muoversi, a parte il posteriore in pista ma dopo almeno 18/20min che ero dentro,
non mi ritengo un fenomeno, ma in strada non ho mai trovato molta gente che mi superasse tra le curve (poi sul dritto possono pure passare.. Ahahah)
 
13779632
13779632 Inviato: 22 Set 2012 11:56
 

sono intenizonato pure io a queste SS....provengo dalle M5 e ho una gsr 600, qualcuno che ha avuto un esperienza simile alla mia mi può dare un opinione?
Le monterei a 250 e mi sembra un ottimo prezzo!
 
13780209
13780209 Inviato: 22 Set 2012 15:50
 

hanarker ha scritto:
sono intenizonato pure io a queste SS....provengo dalle M5 e ho una gsr 600, qualcuno che ha avuto un esperienza simile alla mia mi può dare un opinione?
Le monterei a 250 e mi sembra un ottimo prezzo!


Bravo, non ci pensare due volte, poi a quel prezzo 0509_up.gif leggi un paio di pagine in dietro e vedrai tutti commenti positivi, quelli di cui mi sono fidato anch'io e sono soddisfatto, però attenzione prima di incominciare a piegare seriamente falle scaldare per i primi 5 km, altrimenti scivola il posteriore 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13780859
13780859 Inviato: 22 Set 2012 20:22
 

emynet ha scritto:


Ciao Broglia,

scusami ma chi ti ha consigliato di invertire le pressioni, icon_eek.gif cioè ci può anche stare il 2,5 al post. ma il peso della moto è sull'anteriore 0509_up.gif

Io consiglio ant. 2.2 e post 2.0 anche perchè d'ora in avanti si va verso temperature più fredde e per scaldare facilmente le gomme è meglio che tocchi più battistrada in terra 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Guarda che solo in pista si mette la posteriore più sgonfia dell'anteriore.
Dunlop come tutte le case consiglia 2,5 ant e 2,9 post a freddo,però è inteso a pieno carico,quindi in solitaria per girare su strada è meglio levare 0,4 bar.
Per la pista anche Dunlop consiglia 2,1 ant e 1,9 post.
 
13780977
13780977 Inviato: 22 Set 2012 21:17
 

le sportsmart vano tenutre più basse di pressione rispetto a pirelli-metzeler- continental-bridgestone...Sono alla stregua delel ultime michelin dove la carcassa è rigida e quindi si possono usare pressioni più basse! icon_smile.gif

per strada per le 4 cilidri io consiglio 2.2 ant e 2.4 post, mentre per le bicilindriche 2.2 e 2.2. 0509_up.gif

ps: tenere la pressione della ruota dietro più bassa di quella anteriore lo si fa NON perchè c'è meno peso dietro e quindi va gonfiata meno. si abbassa perchè dietro c'è la ruota della trazione quindi inevitabilmente la posteriore sarà sempre più calda dell' anteriore! icon_mrgreen.gif
 
13783062
13783062 Inviato: 23 Set 2012 20:09
 

emynet ha scritto:


Bravo, non ci pensare due volte, poi a quel prezzo 0509_up.gif leggi un paio di pagine in dietro e vedrai tutti commenti positivi, quelli di cui mi sono fidato anch'io e sono soddisfatto, però attenzione prima di incominciare a piegare seriamente falle scaldare per i primi 5 km, altrimenti scivola il posteriore 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


bè si ovvio...comunque salvo complicazioni credo di fare il cambio a breve. comunque il prezzo corretto è 265, il gommista si era sbagliato e mi aveva dato il prezzo del 160 e non del 180 icon_rolleyes.gif
 
13784080
13784080 Inviato: 24 Set 2012 8:44
 

hanarker ha scritto:
sono intenizonato pure io a queste SS....provengo dalle M5 e ho una gsr 600, qualcuno che ha avuto un esperienza simile alla mia mi può dare un opinione?
Le monterei a 250 e mi sembra un ottimo prezzo!


Io prima avevo le M5, adesso le SS vai tranquillo sono delle gomme spettacolari 0509_doppio_ok.gif
 
13784152
13784152 Inviato: 24 Set 2012 9:18
 

dopo circa 5.000 km e forse più al posteriore e quasi 8500 all' anteriore (ha resistito a 2 post) conle dovute pressioni di gonfiaggio, aggiungo che sono gomme fenomenali, vi assicuro che anche da lisce e per lisce intendo slick tengono anche ad andature non proprio turistiche! eusa_whistle.gif

divertimento assicurato! 0509_up.gif
 
13784385
13784385 Inviato: 24 Set 2012 10:58
 

ieri testate per 500 km con il tinga lazio in giro per le montagne abbruzzesi. andatura veloce e sportiva. le sportsmart vanno alla grande. non ho riscontrato fastidi con la durezza della carcassa, feeling ottimo, costano ma vale veramente la spesa! tra qualche migliaio di km dirò circa il consumo/durata. se saranno coerenti con quanto declamato dalla dunlop.... 0509_banana.gif
 
13784754
13784754 Inviato: 24 Set 2012 13:00
 

qui ci sono le mie SportSmart dopo circa 5.000 km di Tuono, eccezionali, anche così come le vedete tenevano di brutto, ovvio non potevo esagerare ma un discreto ritmo lo tenevo! icon_mrgreen.gif
Messaggio #13784626

ps: onde evitare l' arresto mio insieme alla tuono le cambierò, ma se non fosse per la legge le userei ancora un pò...vannò così bene! icon_cool.gif
 
13788082
13788082 Inviato: 25 Set 2012 12:26
 



Ragazzi, arrivo sempre tardi e scrivo cose probabilmente già dette da altri... portate pazienza! icon_redface.gif
Ho percorso 7000 km con queste gomme, montate su un'Aprilia Shiver. La prima nota piacevole riguarda l'usura, che è piuttosto contenuta nonostante il chilometraggio. Penso che potrò farci almeno 10000 km, ma punto ai 12000 icon_wink.gif
Secondo fattore positivo: la tenuta di strada. Ottima la tenuta sull'asciutto. Offrono confidenza e scendono giù in modo rotondo. Non sono sveltissime, ma sicuramente danno un senso di sicurezza. Sul bagnato le giudico sufficienti.

Ora passiamo ai difetti.
Io le trovo troppo rigide, nel senso che la carcassa è davvero durissima. Le asperità del manto stradale si sentono alla grande. Questo le rende molto precise e adatte anche ad un utilizzo pistaiolo, ma visto che nascono come pneumatici stradali le avrei preferite più confortevoli.
Secondo ed ultimo difetto: la tendenza a raddrizzare in frenata a moto piegata. Quando si pinza l'anteriore a moto inclinata si ha come immediata reazione il raddrizzamento della moto e il conseguente allargamento di traiettoria.

Per il resto le trovo ottime gomme, quasi pari alle Metzeler M5, che però hanno una durata certamente inferiore.
 
13788178
13788178 Inviato: 25 Set 2012 12:56
 

Giarks ha scritto:
Ragazzi, arrivo sempre tardi e scrivo cose probabilmente già dette da altri... portate pazienza! icon_redface.gif
Ho percorso 7000 km con queste gomme, montate su un'Aprilia Shiver. La prima nota piacevole riguarda l'usura, che è piuttosto contenuta nonostante il chilometraggio. Penso che potrò farci almeno 10000 km, ma punto ai 12000 icon_wink.gif
Secondo fattore positivo: la tenuta di strada. Ottima la tenuta sull'asciutto. Offrono confidenza e scendono giù in modo rotondo. Non sono sveltissime, ma sicuramente danno un senso di sicurezza. Sul bagnato le giudico sufficienti.

Ora passiamo ai difetti.
Io le trovo troppo rigide, nel senso che la carcassa è davvero durissima. Le asperità del manto stradale si sentono alla grande. Questo le rende molto precise e adatte anche ad un utilizzo pistaiolo, ma visto che nascono come pneumatici stradali le avrei preferite più confortevoli.
Secondo ed ultimo difetto: la tendenza a raddrizzare in frenata a moto piegata. Quando si pinza l'anteriore a moto inclinata si ha come immediata reazione il raddrizzamento della moto e il conseguente allargamento di traiettoria.

Per il resto le trovo ottime gomme, quasi pari alle Metzeler M5, che però hanno una durata certamente inferiore.



cioè stai dicendo che le M5 a te son durate meno delle SS????? icon_eek.gif icon_eek.gif

12.000 (dodicimilakilometri) ci potresti arrivare???? icon_eek.gif ma come li hai fatti?...io non arrivo manco a metà! 0509_si_picchiano.gif

dici che non sono sveltissime, abbastanza vero ma se non le spiattelli in centro e le usi tutte anche sulle spalle, restano agili fino alle tele o quasi, guarda la foto che ti ho linkato poco sopra, in quello stato di usura tenevano ancora! icon_mrgreen.gif
 
13788271
13788271 Inviato: 25 Set 2012 13:18
 

Beh, tu possiedi una motaccia piuttosto cattiva... e immagino che la utilizzi come merita icon_mrgreen.gif
Ti giuro che non mi sono risparmiato nemmeno io con queste gomme. Ci ho fatto un sacco di montagna, spesso con mappatura S, che nella Shiver è la più aggressiva. Sono stupito anche io della loro durata! C'è però da dire che ho sempre viaggiato da solo e tutt'al più con il bauletto.
La pressione la devo tenere bassissima, non so tu... Sulla Shiver monto molle e pompanti Gubellini, perciò la moto è già rigida di suo. Mi tocca tenere la pressione a 2,0-2,2, altrimenti pare di stare su un go kart icon_mrgreen.gif Tuttavia l'usura mi sembra molto uniforme icon_smile.gif

Le M5 a dire il vero le montai sul CBF, che di solito consuma le gomme meno della Shiver... Nonostante questo, dopo 8000 km erano veramente alla frutta e non tenevano più niente!
 
13788307
13788307 Inviato: 25 Set 2012 13:25
 

icon_eek.gif icon_eek.gif quindi ci hai pure dato di manetta???

incredibile, io la tuono la uso abbastanza come si deve, le pressioni le tengo basse 2.2-2.2 quindi vanno bene, ma a quota 5.000 circa sono alla frutta secca e quasi al dolce! icon_asd.gif
 
13789448
13789448 Inviato: 25 Set 2012 17:56
 

come detto poco prima ho testato le sporsmart domenica, le pressioni ant.2.2 post.2.6 e sono andate bene. ora le ho messe 2.5-2.9 come prescritto dalla casa e vedo come mi trovo.
 
13789842
13789842 Inviato: 25 Set 2012 19:30
 

Su strada con le pressioni consigliate 2,5/2,9 senti un po'galleggiare l'avantreno,ma comunque non vanno male.
 
13789917
13789917 Inviato: 25 Set 2012 19:47
 

il motivo di riportare le pressioni ai valori del libretto è che dovrò affrontare un lugo viaggio autostradale (roma-dolomiti) e mi disturba il pensiero di spiattellare le ss con 500Km di vita. a questo proposito se ci sono suggerimenti specifici relativi per questo lungo trasferimento autostradale sono grato di leggerli. doppio_lamp.gif
 
13790011
13790011 Inviato: 25 Set 2012 20:03
 

Vai piano e nn le spiattelli!icon_wink.gif
 
13803351
13803351 Inviato: 30 Set 2012 10:33
 

Ragazzi, datemi una mano, ho un gsx-r 600, secondo voi ha senso montare una Sportsmart posteriore e, al momento, lasciare davanti la Qualifier II??? ho sempre sostituito le gomme insieme e so' che di norma non si fanno questi miscugli, ma siccome l' anteriore e' nuovissimo e non mi va di scucire 300 euro, dite che e' una ca...ta?????
doppio_lamp.gif
 
13803916
13803916 Inviato: 30 Set 2012 14:05
 

Metti anche dietro una qualifire II,mi sembra la cosa più ovvia...
 
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