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gomme shiver!!! non vanno!!
9912969
9912969 Inviato: 24 Mag 2010 0:43
Oggetto: gomme shiver!!! non vanno!!
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif , ho una shiver da circa un anno e mi trovo bene, unico neo (almeno per me) le gomme, mi spiego meglio, io arrivo da un ninja 636 e oltre ad un uso quotidiano tipo andare a lavoro, la moto la uso soprattutto il sabato e la domenica con un buon gruppetto di smanettoni, qui da me molte montagne e colline, con il nija non ho mai avuto grossi problemi a stare dietro ad un paio di amici con z750 e supersportive varie, con questa invece nonostante ha un telaio fantastico e un motore perfetto per queste strade faccio molta fatica e credo sia dovuto alle gomme di serie, in ingresso perfette e veloci nei cambi di direzione, ma in percorenza mi danno poco feeling e noto che tendono molto ad allargare!! icon_eek.gif
pensavo alle qualifier rr qualcuno le ha provate??? eusa_doh.gif
 
9913124
9913124 Inviato: 24 Mag 2010 7:16
 

Sul ninja cosa montavi.....potresti rimettere quelle ! Le RR sono ottime, ma su questa moto durano si e no 3000 Km e se usi la moto anche per andare a lavoro....non sò se siano le gomme giuste !
 
9913125
9913125 Inviato: 24 Mag 2010 7:16
 

"ma in percorenza mi danno poco feeling e noto che tendono molto ad allargare"


mi sa che fai un pò di confusione, ho non ti sei spiegato bene.
.la percorenza è dettata dalla tipo di gomma.
se la moto allarga la traiettoria in uscita di curve ,questo può dipendere dal tipo di avancorsa ,o dal settaggio della sospensione posteriore mobida ,o forcella con ritorno poco frenato. ciao
 
9913360
9913360 Inviato: 24 Mag 2010 8:40
 

Si la moto la uso anche per andare al lavoro ma ci faccio pochi km, sul ninja montavo le diablo rosso e mi trovavo bene.
Il fatto è che con queste gomme devo entrare più lento per poter uscire con la traiettoria impostata altrimenti a metà curva sembra quasi che l'anteriore scivoli verso l'esterno e mi porti un pò fuori! Più che un allargamento diciamo reale è una sensazione che però non mi fa sentire troppo sicuro!!!
Spero non sia un fatto di taratura sospensioni anche perchè nella shiver non sono regolabili!!!
 
9913556
9913556 Inviato: 24 Mag 2010 9:22
 

nardorex ha scritto:
Si la moto la uso anche per andare al lavoro ma ci faccio pochi km, sul ninja montavo le diablo rosso e mi trovavo bene.
Il fatto è che con queste gomme devo entrare più lento per poter uscire con la traiettoria impostata altrimenti a metà curva sembra quasi che l'anteriore scivoli verso l'esterno e mi porti un pò fuori! Più che un allargamento diciamo reale è una sensazione che però non mi fa sentire troppo sicuro!!!
Spero non sia un fatto di taratura sospensioni anche perchè nella shiver non sono regolabili!!!


mi sà che è proprio così icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
ciao
 
9913565
9913565 Inviato: 24 Mag 2010 9:23
 

Ciao.

ma cosa monti di serie? M3 o Qualifier? Quanto hanno le gomme? A che pressione le tieni?

Io, su questa moto, ho avuto qualifier, diablo corsa 1, m3, e adesso ho messo su le qualifier rr.

L'so che ne faccio io è simile al tuo credo... Quelle con cui mi sono trovato meglio sono le diablo corsa.. e forse le qualifier rr da ciò che mi trasmettono.. le ho provate questo w.e. e le ho trovate FANTASTICHE.

Devo dire però, che anche con le qualifier normali di primo equipaggiamento ero moolto soddisfatto.. sull'asciutto, in appoggio, mi davano una sicurezza incredibile.. forse per l'impronta, da 180 che sembra un 190, tipico delle dunlop... sull'asfalto umido invece... icon_confused.gif


A parte la gomma, che può avere più o meno effetto raddirzzante e quindi farti inevitabilmente allargare,(ma lì dipende anche come guidi tu), può essere che la taratura turistica della forcella dia quella sensazione.. A parte il discorso gomme, potresti regolare ad hoc il mono e provare a sfilare un po la forcella (anche se questo serve più che altro in ingresso che inpercorrenza in effetti).. eusa_think.gif Io comunque l'ho fatto e mi trovo bene.
 
9913833
9913833 Inviato: 24 Mag 2010 10:19
 

Monto le qualifier, adesso hanno circa 3500 km, di pressione le tengo intorno ai 2,3-2,4.
In parte può darsi che sia anche il mio stile di guida molto agressivo a detta dei miei amici con cui giro.
Le rr come vanno? sono rapide come le qualifier normali nei cambi di direzione?
 
9914248
9914248 Inviato: 24 Mag 2010 11:36
 

Le Qualifier di primo equipaggiamento fanno assolutamente PENA.


Sono pericolosissime, io sono finito in terra con quello schifo!!!
Pessime, dure da buttare in piega, si sono praticamente marmorizzate dopo 4000 km e all'interno del pneumatico si potevano vedere chiaramente delle CREPE. Il gommista quando le ha viste quasi non credeva ai suoi occhi!!!

Ho provato sia del siablo rosso che nella stagione invernale le Angel ST.

Le pirelli (parliamo della diablo rosso) non sono male ma come tutte le pirelli tendono ad perdere gran parte della loro funzione man mano che si degradano.

Ora monto le Dulop Qualifier RR, bhe'... tutto un altro mondo!!!
conqueste temperature su strada vanno tenute sensibilmente piu' basse di pressione rispetto alle pirelli (tienile a 2.3 ant 2.3 post).
Rispetto alle pirelli sono meno confortevoli mentre entrano in temperatura quindi in caso smolla un pelo il mono se l'hai indurito e agisci sul precarico (altrimenti il posteriore tende a ballare).

Con le Qualifer RR scoprirai il limite del mezzo e scoprirai che l'unico neo evidente e' la scarsa luce a terra data dalle pedane molto basse.

Tolto questo, il consiglio di cuore che ti do e' di non aspettare un secondo solo e di cambiare quella trappola che sono le qualifier di serie che sono al limite della frode. icon_smile.gif
 
9914607
9914607 Inviato: 24 Mag 2010 12:53
 

@ warezsan:Ciao. Penso che la sensibilità e la fiducia Che ti può dare un pneumatico rispetto ad un altro è soggettiva e dipenda da cosa pretendi.definire Che son una frode mi sembra un po esagerato. Le qualifier le trovo delle buone gomme , buon grip e durata (8500 km ..... Ma credo Che dureranno ancora un po). Le mie son abbastanza morbide non come le rr ma soddisfacenti . Le tue dove son state fabbricate ? In un topic Sui pneumatico qui sul tingavert su parlava appunto Della differenza di mescola Sui qualifier se eran prodotto in francia ( mi sembra) rispetto Che in oriente .

Qualcuno ha Gia provato le sportsmart ??? Dicono Che son molto buone .... qualcuno conferma ??
 
9914709
9914709 Inviato: 24 Mag 2010 13:07
 

matthewsub ha scritto:
@ warezsan:Ciao. Penso che la sensibilità e la fiducia Che ti può dare un pneumatico rispetto ad un altro è soggettiva e dipenda da cosa pretendi.definire Che son una frode mi sembra un po esagerato. Le qualifier le trovo delle buone gomme , buon grip e durata (8500 km ..... Ma credo Che dureranno ancora un po). Le mie son abbastanza morbide non come le rr ma soddisfacenti . Le tue dove son state fabbricate ? In un topic Sui pneumatico qui sul tingavert su parlava appunto Della differenza di mescola Sui qualifier se eran prodotto in francia ( mi sembra) rispetto Che in oriente .

Qualcuno ha Gia provato le sportsmart ??? Dicono Che son molto buone .... qualcuno conferma ??


Non vorrei dire una castroneria ma le mie erano prodotte in Francia. Secondo il gommista ve ne erano anche di prodotte in Germania nettamente superiori.
Ora, per me sono una frode perche' montare delle gomme che si crepano internamente diventando di marmo dopo 4000 km di primo equipaggiamento e' un'assurdita'.


Capisco marginare, ma a tutto c'e' un limite.
 
9914736
9914736 Inviato: 24 Mag 2010 13:10
 

Le mie non si sono ancora crepate, ma da circa 500km ho notato che sono diventate come "pastose" tipo biscotti, e ora che comincio a prenderci per bene la mano e tiro un pò di più non sento la moto come vorrei!! solo che siccome c'è un pò di carenza di money icon_cry.gif vorrei vedere di non spendere soldi inutilmente!!!
 
9914763
9914763 Inviato: 24 Mag 2010 13:14
 

nardorex ha scritto:
Le mie non si sono ancora crepate, ma da circa 500km ho notato che sono diventate come "pastose" tipo biscotti, e ora che comincio a prenderci per bene la mano e tiro un pò di più non sento la moto come vorrei!! solo che siccome c'è un pò di carenza di money icon_cry.gif vorrei vedere di non spendere soldi inutilmente!!!


Le qualifier RR si trovano a 220€ montate (almeno dalle mei parti).


Massima attenzione alle Qualifier di primo equipaggiamento perche' non perdonano.

Attenzione perche' la crepatura la vedi solo smontandole ed esaminandole dall'interno.
La cristallizzazione invece la noti subito osservando bene la consistenza sia dell'anteriore che del posteriore.
 
9914941
9914941 Inviato: 24 Mag 2010 13:37
 

da me le gomme montate quando l'ho presa erano le metzeler sportec m3 e mi sto trovando abbastanza bene!!sulle qualifier non so cosa dire ma delle rr un mio amico che le ha avute dicono che siano davvero buone anche quelle
 
9915255
9915255 Inviato: 24 Mag 2010 14:12
 

caac88 ha scritto:
da me le gomme montate quando l'ho presa erano le metzeler sportec m3 e mi sto trovando abbastanza bene!!sulle qualifier non so cosa dire ma delle rr un mio amico che le ha avute dicono che siano davvero buone anche quelle

Bhe si
Qualifier e Qualifier RR sono su due piani completamente differenti icon_smile.gif
 
9915745
9915745 Inviato: 24 Mag 2010 15:11
 

WarezSan ha scritto:
Le Qualifier di primo equipaggiamento fanno assolutamente PENA.


Sono pericolosissime, io sono finito in terra con quello schifo!!!
Pessime, dure da buttare in piega, si sono praticamente marmorizzate dopo 4000 km e all'interno del pneumatico si potevano vedere chiaramente delle CREPE. Il gommista quando le ha viste quasi non credeva ai suoi occhi!!!

Ho provato sia del siablo rosso che nella stagione invernale le Angel ST.

Le pirelli (parliamo della diablo rosso) non sono male ma come tutte le pirelli tendono ad perdere gran parte della loro funzione man mano che si degradano.

Ora monto le Dulop Qualifier RR, bhe'... tutto un altro mondo!!!
conqueste temperature su strada vanno tenute sensibilmente piu' basse di pressione rispetto alle pirelli (tienile a 2.3 ant 2.3 post).
Rispetto alle pirelli sono meno confortevoli mentre entrano in temperatura quindi in caso smolla un pelo il mono se l'hai indurito e agisci sul precarico (altrimenti il posteriore tende a ballare).

Con le Qualifer RR scoprirai il limite del mezzo e scoprirai che l'unico neo evidente e' la scarsa luce a terra data dalle pedane molto basse.

Tolto questo, il consiglio di cuore che ti do e' di non aspettare un secondo solo e di cambiare quella trappola che sono le qualifier di serie che sono al limite della frode. icon_smile.gif


senza offesa ma gomme e assetti sono fin troppo personali per sparare sentenze in questo modo, anche perchè per sparare sentenze bisognerebbe essere in grado di portare queste gomme al limite, e scusa ma dubito che tu l'abbia fatto in strada, pensi che uno veramente capace con un paio di qualifire abbia problemi in strada?

anche a me non piacciono, ma non perchè non tengono o altro, semplicemente perchè non mi piace il loro comportamento, ma questo è chiaramente soggettivo, questo non mi impedisce di andare comunque bene anche con queste gomme, un po di sano adattamento e ci vai dove vuoi


per chi chiede consigli invece... delle gomme più o meno adatte alla moto non esistono, devi scegliere le gomme in base a come guidi, se le qualifire non ti piacciono prova altro, magari anche di marche diverse, le gomme sono veramente troppo personali icon_wink.gif
se vuoi gomme a "punta" o "tonde" sta solo a te dirlo icon_wink.gif
 
9915799
9915799 Inviato: 24 Mag 2010 15:19
 

Alex-5 ha scritto:


senza offesa ma gomme e assetti sono fin troppo personali per sparare sentenze in questo modo, anche perchè per sparare sentenze bisognerebbe essere in grado di portare queste gomme al limite, e scusa ma dubito che tu l'abbia fatto in strada, pensi che uno veramente capace con un paio di qualifire abbia problemi in strada?



Qui si parla di gomme di primo equipaggiamento semplicemente penose.

Veniamo ai fatti:

1 si sono crepate nelal carcassa interna
2 sono diventate di marmo dopo pochi km (4000 km per delle qualfier sono pochi a mio avviso visto che si pongono nel segmento turistico con una puntina sportiveggiante)
3 scivolose, dopo 3000 km sembravano non entrare mai in temperatura
4 l'anteriore dopo 4000 km era ancora intatto (un motivo ci sara')

Insomma, delle gomme che definire orrente e' dir poco.

Dimenticavo, mi hanno mollato in frenata sull'anteriore e ci sono caduto.
Basta per definirle uno schifo?
Come fai a portare al limite simili ciofeche?
Anche delle gomme turistiche come le Angel ST che ho montato per la stagione invernale mi davano piu' fiducia.
 
9915847
9915847 Inviato: 24 Mag 2010 15:27
 

il fatto che le tue si siano crepate non rendono queste gomme per forza di cose uno schifo, io le sto usando senza problemi anche se appunto non mi piace il loro comportamento mi sono adattato.

che ti abbiano mollato in frenata ci può stare, bisognerebbe valutare veramente di chi è la colpa, loro, sporco, umido, tua.....

c'è un articolo su superbike italia dove aigor dice qualcosa che condivido in pieno, "con le attuali gomme in circolazione in strada vai e fai quello che vuoi, piloti come swanz & c. per averle ai loro tempi avrebbero venduto la moglie"

a me si sono crepate sulle spalle delle diablo supercorsa, mica le definisco orrende per quello, gli altri treni sono andati benissimo

comunque resto dell'idea che uno bravo non ha problemi, nel 90% dei casi il problema non sono ne gomme ne assetti ne c***i e mazzi, semplicemente noi non siamo bravi abbastanza, non ci sappiamo adattare e facciamo le "fighette" che pretendono moto dedicate senza saperne nemmeno sfruttare il 50% del potenziale icon_biggrin.gif
 
9916010
9916010 Inviato: 24 Mag 2010 15:51
 

Alex-5 ha scritto:
il fatto che le tue si siano crepate non rendono queste gomme per forza di cose uno schifo, io le sto usando senza problemi anche se appunto non mi piace il loro comportamento mi sono adattato.

che ti abbiano mollato in frenata ci può stare, bisognerebbe valutare veramente di chi è la colpa, loro, sporco, umido, tua.....

c'è un articolo su superbike italia dove aigor dice qualcosa che condivido in pieno, "con le attuali gomme in circolazione in strada vai e fai quello che vuoi, piloti come swanz & c. per averle ai loro tempi avrebbero venduto la moglie"

a me si sono crepate sulle spalle delle diablo supercorsa, mica le definisco orrende per quello, gli altri treni sono andati benissimo

comunque resto dell'idea che uno bravo non ha problemi, nel 90% dei casi il problema non sono ne gomme ne assetti ne c***i e mazzi, semplicemente noi non siamo bravi abbastanza, non ci sappiamo adattare e facciamo le "fighette" che pretendono moto dedicate senza saperne nemmeno sfruttare il 50% del potenziale icon_biggrin.gif


Mi spiace, non sono d'accordo.

Se compro un treno di gomme pretendo siano integre e sincere.
Il problema non e' che sono caduto (mi e' gia successo con gomme ben piu' sportive) ma che CI sono caduto.

Con le gomme non si scherza, un errore del produttore puo' costarmi la vita, e con la mia vita non scherzo. Considerando i processi produttivi su scala industriale che utilizzano attuamente un errore del genere (se d'errore s'e' trattato) e' intollerabile.
Per quanto mi riguarda osservo sempre con la massima attenzione l'interno della carcassa sia della gomma usata smontata che di quella nuova montata.

Fatti un giro su shiveritalia.it e leggi i commenti di chi ha avuto la sventura di montare le qualifier di primo equipaggiamento sulla prima serie di Shiver.
 
9916022
9916022 Inviato: 24 Mag 2010 15:54
 

Si capisco il tuo pensiero Alex, e sono d'accordo gomme e asseti sono soggettivi, ma almeno per me mi rendo conto che queste gomme non vanno bene, finchè non forzo troppo tutto ok mna appena provo a spingere non mi trovo proprio per niente!
volevo solo delle opinioni riguardo alle rr e magari se qualcuno le ha provate anche le altre tipo pirelli o metzeler!!!
Per il resto magari fossi capace da sfruttarne veramente il limite, ma questo non toglie che almeno io non mi senta troppo sicuro su queste gomme!!! poi è ovvio è personale!!!
 
9916061
9916061 Inviato: 24 Mag 2010 16:00
 

nardorex ha scritto:
Si capisco il tuo pensiero Alex, e sono d'accordo gomme e asseti sono soggettivi, ma almeno per me mi rendo conto che queste gomme non vanno bene, finchè non forzo troppo tutto ok mna appena provo a spingere non mi trovo proprio per niente!
volevo solo delle opinioni riguardo alle rr e magari se qualcuno le ha provate anche le altre tipo pirelli o metzeler!!!
Per il resto magari fossi capace da sfruttarne veramente il limite, ma questo non toglie che almeno io non mi senta troppo sicuro su queste gomme!!! poi è ovvio è personale!!!


Quello che dice Alex in merito alla capacita' media del pilota di portare al limite le qualifier RR su strada e' condivisibile.

E' molto molto difficile trovarne il limite, forse con la shiver e' impossibile anche in pista con le pedane di serie considerando la scarsissime luce a terra.
Pieghi pieghi ed hai sempre l'impressione che non finiscano mai, ma loro ne hanno ancora di spalla icon_wink.gif .

Il punto e' che con la stagione calda e' un'esperienza da fare, il prezzo e' onesto e cosndierando che a breve usciranno di produzione si trovano comunque ottime occasioni.
La frenata migliora, zero effetto autoraddizzante anche pinzando a moto inclinata in inserimento.

Certo, considera che la durata sara' inferiore ma inversamente proporzionale al godimento icon_wink.gif
 
9916134
9916134 Inviato: 24 Mag 2010 16:11
 

Si sul atto del limite sono d'accordo. 0509_up.gif
Alternative pirelli ne avete mai valutate eusa_think.gif un mio amico con la z1000 parla un gran bene delle rosso corsa!!!
Warez tu che le hai già le rr quanto dureranno secondo te?
 
9916168
9916168 Inviato: 24 Mag 2010 16:19
 

nardorex ha scritto:
Si sul atto del limite sono d'accordo. 0509_up.gif
Alternative pirelli ne avete mai valutate eusa_think.gif un mio amico con la z1000 parla un gran bene delle rosso corsa!!!
Warez tu che le hai già le rr quanto dureranno secondo te?


Mhhh

allora calcola che hanno 3000 km, ne avranno se va bene per altri 2000.
Per ora sono sempre sincere, rispetto alle Pirelli diablo Rosso le ho trovate meno svelte nello scendere in piega ma molto piu' omogenee, forse a causa del loro profilo un po' meno appuntito delle pirelli.

Le Rosso Corsa non le ho mai provate, sono recentissime, sicuramente piu' sportive e meno durevoli delle rosso.
La notevole differenza rispetto alle Rosso risiede nel fatto che le qualifier RR anche dopo 3000 km sono ancora prestazionali come fossero nuove, al contrario le pirelli hanno un degrado netto e sensibile.

Come giustamente detto da Alex non prendere le mie come affermazioni assolute ma come strettamente personali e soggettive icon_wink.gif
 
9916194
9916194 Inviato: 24 Mag 2010 16:22
 

Certamente, ma avere un opinione mi da comunque un termine di paragone!!!
 
9916563
9916563 Inviato: 24 Mag 2010 17:13
 

WarezSan ha scritto:




Se compro un treno di gomme pretendo siano integre e sincere.
Il problema non e' che sono caduto (mi e' gia successo con gomme ben piu' sportive) ma che CI sono caduto.



su questo non posso che quotarti, ma un treno con un difetto non fa di questa gomma un cesso icon_mrgreen.gif

secondo me sono solo di difficile interpretazione, hanno un comportamento poco intuitivo e per la fascia che coprono secondo me è un problema, una volta capite però fanno il loro porco lavoro

chiaramente se non ti trovi bene per svariati motivi è giusto cercare altro, ma il prodotto non è proprio da buttare, ripeto io ci sto andando in giro senza grossi problemi anche se non le apprezzo, sicuramente preferisco pirelli o metzeler, ora non ho mai provato le RR quindi non posso fare un paragone, comunque pirelli metzeler, continental, dovrebbero essere delle gomme più graduali e tonde mentre dunlop e michelin più appuntite, ma questo dipende molto dalla fascia di gomma che uno cerca, in linea di massima più le gomme sono stradali più dovrebbero essere graduali, più diventano sportive più le esigenze cambiano e diventano per forza di cosa più appuntite.

ma ripeto è molto tempo che non compro gomme prettamente stradali icon_asd.gif
 
9916721
9916721 Inviato: 24 Mag 2010 17:35
 

Io alla fine a parte qualche km per andare al lavoro e un giretto circa al mese con la zavorra, tutti i week end mi sparo 200-250km di montagne a passo molto sostenuto quindi sono propenso per una gomma un pò sportivo rapida nei cambi di direzione e con un buon grip!! per questo pensavo alle bimescola rr!!!
 
9916975
9916975 Inviato: 24 Mag 2010 18:07
 

secondo me non sono le gomme.
Pure io avevo il tuo stesso problema.
Poi ho abbassato le forche di 2 tacche,alzato il mono di 4 giri e aperto la vite di un paio di tacche e la moto in curva è cambiata mostruosamnente.
Prova a fare queste regolazioni prima di cambiare le gomme,tanto non costa nulla e poi vedrai 0509_up.gif
 
9917114
9917114 Inviato: 24 Mag 2010 18:24
 

io ho avuto due treni di qualifier, su altre moto. sulla shiver di serie ho le M3. entrambi i treni di qualifier (uno comprato, uno di serie sulla Z750) io li ho trovati ottimi, buon grip, discreta durata, ottime sull'asciutto, disastrose sull'umido e con temperature fresche.
se le tue di serie son cosi disastrose come dici i casi son due: o son difettose quelle tue o hai da sistemare la ciclistica. a questo punto o provi a modificare la ciclistica o cambi gomme un po' prima del previsto (comunque son gomme da 6-7mila km) e vedi come va con delle gomme diverse.
 
9917254
9917254 Inviato: 24 Mag 2010 18:38
 

Sinceramente non credo sia un problema di ciclistica!! e non mi piace molto mettere mani a quelle cose!!! ho appena chiesto al mio conce mi fanno le rr a 240 montate oppure a pari prezzo le pirelli dragon supercorsa pro ma mi sembrano un po eccessive!!
 
9917368
9917368 Inviato: 24 Mag 2010 18:54
 

nardorex ha scritto:
ho appena chiesto al mio conce mi fanno le rr a 240 montate oppure a pari prezzo le pirelli dragon supercorsa pro ma mi sembrano un po eccessive!!


E' solo una tua idea...le RR e le supercorsa sono gomme della stessa categoria ....
 
9917691
9917691 Inviato: 24 Mag 2010 19:30
 

guiriox ha scritto:


E' solo una tua idea...le RR e le supercorsa sono gomme della stessa categoria ....


insomma, secondo me le supercorsa sono una categoria sopra dunlop stradali non fa anche le 211?

le RR sono più vicine alle corsa secondo me
 
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