Moto
Gomme per moto 50cc
Scritto da ManopolaDestra - Pubblicato 21/01/2008 22:28
Domanda comune è che Pneumatici scegliere quando le gomme sono usurate, oppure quando non si è più soddisfatti delle proprie gomme.

Per i 50cc non vi è un'ampia scelta, perciò bisogna puntare alle gomme migliori, ma ci sono diversi fattori da guardare quando vengono scelte:
  • La velocità massima del veicolo nel quale si vogliono montare.
  • Il tipo di impiego che bisogna farne.
  • Condizioni atmosferiche del luogo in cui si abita.

Per i 50cc non esistono delle mescole molto morbide perché la gomma viene costruita in base alla potenza della moto e il tempo che ci mette a farle andare in temperatura. Se la gomma è morbida, ci mette più tempo ad andare in temperatura e viceversa.

Nella stagione invernale, sopratutto ad alte altitudini è sconsigliato di montare una gomma morbida in quanto ci metterebbe troppo tempo prima
di arrivare ad una buona temperatura.

Solitamente sui 50cc di serie possiamo trovare gomme come le Vee Rubber per Aprilia Rs 50 e Derbi Gpr 50, Continental e Pirelli Sport Demon perYamaha Tzr 50 e Malaguti Drakon 50. Solitamente la Yamaha monta le Pirelli Sport Demon solo nelle Repliche della casa.

Le gomme migliori per moto 50cc e sulle quali si discute di più sono:
  • Pirelli Sport Demon
  • Michelin Pilot Sporty
Le Pirelli Sport Demon sono mescola dura e sono ottime sull'asciutto e hanno una tenuta mediocre sul bagnato.

Le Pilot Sporty hanno una spalla più inclinata, e ciò consente una maggiore piega, sono peggiori sul bagnato.

Un'altra gomma ottima per 50cc è La Bridgestone Batlax, mescola morbida ai lati e semi-morbida centralmente, queste gomme sono ottime sopratutto per la piega e sono eccellenti sull'asciutto e mediocri sul bagnato.

Ci sono altre gomme come Metzeler, ottime ma ci mettono moltissimo tempo ad andare in temperatura, le Mt75 si comportano bene su asciutto e bagnato.

I prezzi delle gomme possono ovviamente cambiare da concessionario a concessionario oppure da gommista a gommista, ma i prezzi approssimativi sono questi:
  • Pirelli Sport Demon, dai 160 ai 220 euro compreso montaggio.
  • Michelin Pilot Sporty, dai 110 ai 150.
  • Bridgestone, solitamente ogni gomma viene a costare dagli 85 ai 110 circa.

Riporto qui di seguito i dati più importanti per Pirelli Sport Demon:

* Disegno della ruota posteriore perfetto per aderire sul bagnato.
* Ideali per bagnato e asciutto
* Mescola dura

Anteriore
110/70 - 17

Posteriore
130/70 - 16
130/70 - 17
130/70 - 17


Dati gomme MT 75:

* Ottima aderenza su asciutto e bagnato.
* La mescola garantisce una durata prolungata della gomma.

Anteriore:
110/70 - 17

Posteriore:
130/70 - 17


Dati gomme Michelin Pilot Sporty:

*Hanno una spalla in più rispetto alle altre gomme.
*Vanno dopo parecchio in temperatura.

Anteriore:
110/70 - 17

Posteriore:
130/70 - 17


Ecco alcune foto riguardanti le gomme:


Pirelli Sport Demon:
Pirelli Sport Demon


Mt 75:
MT 75


Michelin Pilot Sporty:
Michelin Pilot Porty


Non posso che salutarvi e ringraziare DEMAS per la grande collaborazione.
 

Commenti degli Utenti (totali: 20)
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Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: nico93 il 21-01-2008 22:56
ma le gomme morbide non impiegavano di meno a scaldarsi?
Commento di: Matt-best91 il 21-01-2008 22:58
che dire, Complimenti a Demas e ad Ale per questo articolo!
Commento di: ManopolaDestra il 21-01-2008 23:01
Mi scuso l'anteriore è 110 - 80 17

Per quanto riguarda la domanda sulla gomma morbida la risposta è che più la gomma è morbida più è il tempo impiegato per farla andare in temperatura.

Grazie per il complimento :)
Commento di: dany84_ il 22-01-2008 12:57
io credevo il contrario!
Commento di: deraps il 25-01-2008 16:57
anche io sapevo il contrario infatti
Commento di: deraps il 25-01-2008 16:58
anche io sapevo il contrario infatti
Commento di: ManopolaDestra il 25-01-2008 21:45
Vi ripeto che più la gomma è morbida più tempo impiega ad andare in temperatura....
Commento di: giostyle il 30-08-2009 21:53
io penso proprio di no perchè la gomma morbida ha più aderenza cn l'asfalto e quindi essendoci più resitenza al rotolamento si riscalda di più.Invece la gomma dura è l'esatto contrario
Commento di: mattia92 il 21-01-2008 23:09
bravo alessandro...ottimo articolo!!
Commento di: AntonioKey il 22-01-2008 15:15
Bravo Alessà bell'articolo!
Commento di: pesa il 25-01-2008 22:18
Bell'articolo ma nn scherziamo per favore, le gomme morbide c mettono meno ad andare in temperatura. Proprio perchè lavorano a temperature alte si consumano prima...
Commento di: ManopolaDestra il 26-01-2008 14:39
Ti sbagli :)
Commento di: capodeibriganti il 16-11-2008 13:09
piu morbida meno tempo ci mette;) comunque la bridgestone ti riferisci alle 020 no?metti una foto e poi c'è anjce la continental(sarebbe da motard ma dovrebbe andar benissimo sulle stradali);9 ci sono anche le pilot activ;)
Commento di: jk-rs50 il 05-03-2009 06:13
ciao volevo dirti che si potrebbero aggiungere le pirelli dragon supercorsa pro, nella mia rs50 2008 le ho montate e sono fantastiche...sembrano fatte apposta x la moto in questione, anche se non sono a norma sono "montabili" , e le misure perfette sono: ant 110/70 - 17" post 150/60 - 17" ... magari potresti aggiungerle alla lista, precisando che il montaggio non è consentito... nel caso tu voglia aggiungerle alla lista, questi sono gli accorgimenti da fare per il loro montaggio: sfilare le forcelle di 1cm ... la moto diventa molto più stabile e reattiva...e vanta un'angolo di piega incredibile...roba da gomito a terra...hihihihi...io ho fatto già abbastanza cambi gomme, la prima volta ho sostituito le penose vee rubber di serie con un treno di pilot sporty...e ti diro che sono a dir poco penose...ci mettono una vita per entrare in temperatura, anche facendo zig-zag in mezzo alla strada come un demente...per il secondo cambio gomme ho optato per un paio di bridgestone (quelle a mescola differenziata) e non mi hanno entusiamato per niente..anzi mi hanno deluso...(mi aspettavo di meglio)...per il tezo cambio ho scelto le pirelli sport demon e sono gomme validissime,ma (a parer mio) troppo intagliate...mentre ora ho e pirelli dragon e sono FANTASTICHE...le consiglio!!!!...ciao a tutti e buone pieghe!!!
PS: le misure che ho riportato sono valide anche x derbi gpr 50 racing e derbi gpr 50 nude...con la stessa modifica di assetto (sfilare le forcelle) PPS:la misura di sfilamento delle forcelle che ho dato è quella che reputo la migliore...volendo si possono provare diverse impostazioni...d'altronde lo stile di guida è una cosa personalissima...che non si può imporre...quindi provate diverse impoostazioni..ciao!!!
Commento di: grifon il 28-05-2010 16:21
quanto le hai pagate le sport demon e le dragon ? inoltre quanto è la durata delle rispettive gomme?

Sapete la grandezza delle gomme che montano di serie su RS 50 1996/97 ?

Comunque ho provato le Pilot Sporty su uno scooter, sinceramente non mi sembrano male...
Sulla moto ho le mt75, ho provato solo queste, una volta in temperatura sono buone, e anche se ono gomme durissime (e sono veramente indistruttibili) non ci mettono troppo ad andare in temperatura...
Sinceramente su asfalto viscido ogni tanto sento il posteriore che se ne va lentamente, però sono comunque gomme abbastanza affidabili e ogni tanto ti ci puoi togliere qualche soddisfazione.
Commento di: stiiivcbr il 02-05-2009 23:33
le pilot sporty nonostante tutto quando entrano in temperatura come rendono?...e se sono ancora fredde perdono tanto?...esiste la misura 90/80-17?
Commento di: fabri250 il 18-06-2009 19:36
le pilot sporty le ho montate nell rs 50 del 2004.. posso dire che ci stanno fin troppo ad entrare in temperatura impedendo di piegare minimamente x i primi km.. Una volta entrate garantiscono una buona aderenza sia su pista ke su strada, inoltre hanno un'ottima durata.. mi sono durate 13.500 km ( senza mai maltrattarle ma usandole per 600 km in pista..) Le pirelli mt75 le sconsiglio!! aderenza zero e inoltre hanno un disegno abbastanza "vecchio" e brutto..
Commento di: Bobytran95 il 07-08-2009 11:44
Complimenti bell'articolo...mi hai aiutato anche!!!
Commento di: The_MotardEr il 28-12-2009 11:35
morbida= meno tempo a scaldarsi (basta seguire una gara di formula 1 per saperlo) quindi ha un consumo maggiore e va cambiata + spesso e offre molta aderenza
dura= più tempo a scaldarsi quindi si possono fare un numero maggiore di km va cambiata meno spesso e offre meno aderenza
Commento di: Greyfox81 il 05-12-2010 10:56
State dicendo delle eresie allucinanti che non fanno altro che mandare in confusione gli utenti inesperti.
Dire che una mescola si scalda prima piuttosto di un'altra non ha nessun sigificato.
Gomme dure o morbide raggiungono la STESSA TEMPERATURA più o meno nello STESSO TEMPO, ma hanno TEMPERATURE DI ESERCIZIO DIVERSE.
Una gomma dura offre le sue massime prestazioni a temperature più basse (es 30°) rispetto ad una morbida (es 70°), quindi sarà "pronta all'uso" in un tempo inferiore.
Una mescola morbida necessita di una temperatura più alta per raggiungere le sue massime prestazioni, che saranno cmq molto più elevate di una gomma dura fatta per lavorare a temperature inferiori.
Le temperature che ho scritto sono solo di esempio, non rispecchiano la realtà.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, le spiegazioni non sono il mio forte. :D