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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
13491065
13491065 Inviato: 20 Giu 2012 18:46
Oggetto: Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
 

Oramai è quasi un anno che mi porto avanti questo problema, presentatosi già dai primi chilometri. Di seguito vi faccio la cronostoria del problema e della pessima assistenza ricevuta da Aprilia:
- Agosto 2011 acquisto una Shiver GT nuova da concessionario ufficiale, come inizio a percorrere i primi chilometri mi accorgo che la forcella è talmente sfrenata che l'anteriore va su e giù ad ogni marcia inserita, non ci bado in quanto forcella entry level;
- Settembre 2011, uscita su strada ad ogni frenata inizia a vibrare tutto l'anteriore, talmente forte che sono costretto a lasciare il freno e a fare dei dritti, in una situazione ho sfiorato il frontale, tanta paura;
- 26 Settembre: primo contatto con il concessionario di zona, da questo mi sento preso in giro in quanto ad ogni telefonata fatta mi rimbalza al giorno successivo;
- 1° Ottobre: Contatto l'assistenza Aprilia tramite mail (non mi hanno mai risposto)
- 8 Ottobre: Visto che nessuno si fà vivo decido di cambiare officina, la nuova officina prende in carico la moto
- 28 Ottobre: Ritiro la moto dall'officina, mi comunicano che la moto è stata visionata (solo visionata) da un team inviato da Aprilia, ritengono che il problema sia nella forcella. Aprilia ha inviato un team a Bari solo per decretare che il difetto risiede ella forcella, dei scienziati.
- 31 Ottobre: Contatto l'assistenza per avere info sull'invio del materiale da sostituire, non mi sanno dire nulla;
- 3 Novembre: Ricontatto l'assistenza cliente per avere info, nessuno mi sà dare notizie;
- 4 Novembre: Ricevo telefonata dall'assistenza la quale mi comunica che riceverò una telefonata dall'officina (paradossale)
- 4 Novembre: Ricevo telefonata dall'officina, mi comunica di andare da loro in quanto devono fare delle foto (come stiamo ancora a questo punto?);
- 5 novembre: porto la moto in officina per le foto, fatte queste mi riporto la moto a casa e resto in attesa;
- 14 novembre: Invio una lettera scritta ad Aprilia dove mi lamento per l'inerzia;
- 22 novembre: Ricevo telefonata dall'assistenza la quale mi comunica che riceverò una telefonata dall'officina (di nuovo paradossale)
- 22 Novembre: Ricevo telefonata dall'officina, mi comunica che hanno ricevuto il materiale
- 29 Novembre: Porto la moto in officina
- 06 Dicembre: Ritiro la moto dopo intervento, a detta dell'officina mi hanno sostituito dischi, pasticche freno, pompa freno
- 10 Dicembre: Effettuato test su strada, il problema non è stato assolutamente risolto;
- 12 Dicembre: Comunico all'officina che il problema si è ripresentato;
- 13 Dicembre: Informo Aprilia tramite servizio clienti della ripresentazione del problema (nessuna risposta)
- 22 Dicembre: Ricontatto via web il servizio clienti
- 29 Dicembre: Ritelefono al servizio clienti, mi dicono che solleciteranno;
- 9 Gennaio: Ritelefono al servizio clienti, mi ridicono che risolleciteranno;
- 12 Gennaio: Ritelefono, questa volta con minacce di azioni legali, nel pomeriggio vengo contattato da un tecnico il quale mi informa che entro 20 giorni verranno a prendersi la moto per portarsela a Noale;
- 24 Gennaio consegno la moto all'officina che farebbe da tramite (questa non la capisco);
- 04 Febbraio: Telefono all'officina per sapere se sono venuti a ritirarla, ancora niente;
- 10 Febbraio: Vengo contattato dall'offina il quale mi dice che causa neve il corriere è stato bloccato e quindi torna indietro (e che sfiga)
- 17 Febbraio: Una svolta strana, l'officina mi comunica che posso andare a ritirare la moto, non c'è più bisogno che vada a Noale, i tecnici gli hanno detto di fare un ulteriore intervento che non mi è dato sapere, devo testarla. Effettuato il test sembra che il difetto sia sparito;
- 25 Aprile: Faccio 800 km in una occasione sento la vibrazione, non gli dò peso in quanto essendo parecchio carico (due persone e bagagli) credo che il grosso trasferimento di carico me lo faccia accentuare;
- 16 Giugno: Probabilmente a causa dell'aumento della temperatura (olio forcella meno denso?) il problema si è ripresentato in tutte le frenate;
- 18 Giugno: Contatto l'assistenza clienti, pretendo di essere ricontattato da un loro tecnico, niente
- 20 Giugno: Ricontatto l'assistenza clienti, pretendo di essere ricontattato da un loro tecnico, mi dicono che solleciteranno, ma a tutt'ora nessuno si è fatto vivo.

Io adesso mi domando ma è normale che una casa come Aprilia facente parte di un grande gruppo come Piaggio si comporti con i uoi clienti in questa maniera? E' normale vendere una moto che non garantisce i minimi canoni di sicurezza stradale? Ed è normale che per due interventi mi abbiano fatto aspettare 6 mesi?
Mi sento truffato ed ignorato, io adesso non potrò fare altro che adire azioni legali e richiedere tutte le spese per la mancata fruizione del bene acquistato. Inoltre qualora dovessi cadere su chi mi dovrei rivalere? E' responsabile Aprilia per i danni fisici e materiali che subirei o che causerei?

Mi scuso per lo sfogo ma mi sembra corretto nei confronti di chi avrebbe intenzione acquistare questa moto che venga avvisato preventivamente. Inoltre farò tutto ciò che potrò, pubblicando questa mia mail anche su giornali del settore, per far sentire la mia voce.
 
13492109
13492109 Inviato: 20 Giu 2012 22:34
 

Il tuo sfogo e la tua rabbia sono perfettamente comprensibili, fai bene a farti sentire perchè i trattamenti che ti riservano sono davvero allucinanti. Spero tu riesca a risolvere! Possiedo anche io una 2010 non gt e sono assai preoccupato che possa succedere anche a me.

Posso chiederti che sospensioni monta la tua? Io ho Sachs al posteriore e Showa all'anteriore, sembra che nel tempo abbiano cambiato diversi fornitori, quelli più recenti hanno Sachs anche all'anteriore.
 
13493222
13493222 Inviato: 21 Giu 2012 10:28
 

Squall24 ha scritto:
Il tuo sfogo e la tua rabbia sono perfettamente comprensibili, fai bene a farti sentire perchè i trattamenti che ti riservano sono davvero allucinanti. Spero tu riesca a risolvere! Possiedo anche io una 2010 non gt e sono assai preoccupato che possa succedere anche a me.

Posso chiederti che sospensioni monta la tua? Io ho Sachs al posteriore e Showa all'anteriore, sembra che nel tempo abbiano cambiato diversi fornitori, quelli più recenti hanno Sachs anche all'anteriore.


Anche la mia ha Sachs al posteriore e Showa all'anteriore.
Spero che non ti succeda perchè se dovessi andare a chiedere assistenza ti renderesti conto quanto stanno precipitati in Aprilia
 
13493236
13493236 Inviato: 21 Giu 2012 10:32
 

- 21 Giugno: Ricontatto nuovamente l'assistenza clienti, ripretendo di essere ricontattato da un loro tecnico, mi dicono che rissolleciteranno, ma a tutt'ora nessuno si è fatto vivo.

Nel frattempo ho iniziato ad inviare a varie riviste la mia disavventura, spero che venga pubblicata e che vengano sputtanati.
 
13493770
13493770 Inviato: 21 Giu 2012 12:14
 

Mal comune, mezzo gaudio (si fa per dire): Aprilia non ha mai risposto alle mie email. Almeno per educazione avrebbero potuto farlo, ma evidentemente non avevano argomentazioni sufficienti ed hanno preferito ignorare le proteste di un cliente. Purtroppo, e lo dico con sincero rammarico, nelle valutazioni sull'acquisto della prossima moto questo atteggiamento non potrà non pesare.

Comunque quello delle vibrazioni sembrerebbe un problema irrisolvibile. Da quanto letto sul forum tutte le soluzioni provate al più si sono rivelate palliativi temporanei. Ormai ho imparato a conviverci, anche se non sempre è facile.

doppio_lamp_naked.gif
 
13494305
13494305 Inviato: 21 Giu 2012 14:03
 

EasyRider_02 ha scritto:
Mal comune, mezzo gaudio (si fa per dire): Aprilia non ha mai risposto alle mie email. Almeno per educazione avrebbero potuto farlo, ma evidentemente non avevano argomentazioni sufficienti ed hanno preferito ignorare le proteste di un cliente. Purtroppo, e lo dico con sincero rammarico, nelle valutazioni sull'acquisto della prossima moto questo atteggiamento non potrà non pesare.

Comunque quello delle vibrazioni sembrerebbe un problema irrisolvibile. Da quanto letto sul forum tutte le soluzioni provate al più si sono rivelate palliativi temporanei. Ormai ho imparato a conviverci, anche se non sempre è facile.

doppio_lamp_naked.gif


Più probabilmente è un problema che non vogliono risolvere perchè gli costerebbe troppo, visto che sembra diffuso in un discreto numero di moto, almeno a leggere quanto scritto in questo forum.
Inoltre la soluzione che più spesso propongono è un olio forcella più denso, spessori precarico o sostituzione di qualche componente dell'impianto frenante (quest'ultima soluzione non ha giovato a nessuno), mentre sui modelli nuovi montano sospensioni di marche diverse, come nel caso delle ultimissime 2011 che montano Sachs all'anteriore.
Sarebbe interessante sapere cosa montano nella 2012 e con quale frequenza si presenta il problema.
 
13494591
13494591 Inviato: 21 Giu 2012 15:00
 

La mia impressione, che è tale in quanto non suffragata da elementi di certezza, è che si tratti di un problema di dinamica generale, ovvero che è l'intero sistema ad entrare in risonanza scaricando sulle forcelle. Se le cose stessero così, ovviamente, la questione sarebbe di fatto irrisolvibile e tutte le soluzioni si rileverebbero dei palliativi che potrebbero portare una qualche variazione, ma difficilmente eliminare il fenomeno.

doppio_lamp_naked.gif
 
13494680
13494680 Inviato: 21 Giu 2012 15:15
 

Ciao Maverick72.

Hai tutta la mia comprensione. Ci sono passato e so cosa significa.

Mi auguro caldamente che qualche rivista pubblichi il tuo articolo, nel mio caso non fu così. Ci sono in gioco interessi troopo grandi, difficilimente una testata giornalistica si mette contro una casa motociclistica, rischiando di perdere gli introiti ricavati dalla pubblicità.

Io a mio tempo riuscii ad alzare un po' di polvere, mettendo in rete su youtube, il filmato del problema che affliggeva la mia moto. Fu risolutivo più delle decine di telefonate al callcenter Aprilia, delle lettere ai giornali e delle litigate con il meccanico-cane, dell' officina da cui avevo acquistato la moto. In ogni caso per un problema risolto, molti altri non lo sono stati, quindi me ne sono fatto una ragione e convivo con il cruscotto che fa condensa, con le frecce che si riempono d'acqua e con le vaschette di freno e frizione che continuano a perdere olio.

Ciao Binox
 
13495433
13495433 Inviato: 21 Giu 2012 18:10
 

Il problema di Aprilia è l'assistenza che è nulla. Nei concessionari ufficiali ci sono più incompetenti che altro. Io ho avuto una brutta esperienza con lo scooter dove i problemi più grossi sono stati esplosione del monoammortizzatore, cavo dell'acceleratore bloccato (nonostante li avessi avvisati più volte), mi hanno fatto circolare con solo un filo di liquido sul radiatore, ecc... e nonostante ciò mi facevano passare per fesso dicendomi che mi inventavo le cose e mi rigiravano il discorso. Ora a me dispiace che una casa come l'Aprilia che fa ottime moto si rovini per colpa di certa gente, ma se sono costretto a spendere un sacco di soldi per poi ritrovarmi in queste situazioni prima di comprare un'Aprilia valuto bene dove e come acquistarla doppio_lamp_naked.gif
 
13495724
13495724 Inviato: 21 Giu 2012 19:40
 

io agirei per vie legali, magari prova a iscriverti a qualche associazioni di consumatori e chiedi consiglio,spesso (naturalmente se le tue richieste sono fondate) offrono legali gratis. Non deve esistere che io compri un bene e questo, per un suo difetto, possa mettere a rischio la mia vita.
 
13496118
13496118 Inviato: 21 Giu 2012 21:16
 

Comunque è vergognoso che si debba arrivare a minacciare/attuare vie legali per essere ascoltati.
Spero che le riviste del settore diano a questa vicenda la visibilità che merita.
Quello che è sicuro è che i soldi che risparmiano perseguendo la politica delle "orecchie da mercante" non bastano a coprire i potenziali clienti che perderanno.
Peccato perchè fanno davvero delle belle moto!
 
13505646
13505646 Inviato: 24 Giu 2012 15:56
 

A tutt'oggi nessuno ancora si è fatto vivo. Ho già preparato una lettera di 5 pagine con riferimenti normativi e tutte le vicissitudini che ho dovuto subire, nonchè le mie richieste categoriche e dettagliate. Domani mattina invio la lettera con raccomandata alla Piaggio, ed invio in copia alle maggiori testate giornalistiche del settore.
E adesso vediamo chi la spunta.
 
13505776
13505776 Inviato: 24 Giu 2012 16:58
 

Facci sapere come prosegue.
 
13505974
13505974 Inviato: 24 Giu 2012 18:52
 

credo che il problema sia davvero da ricondursi ai diversi fornitori di forcelle...la mia è un esemplare prodotto a gennaio 2008 la quale nonostante rientra nelle annate più nere la mia shiver facendo gli scongiuri non ha nessun problema...

ora mi chiedo qualcuno sa come si fa a riconoscere che forcella monta? io onestamente non la trovo per nulla sfrenata o eccessivamente morbida...

può essere che anche a seconda del produttore della forcella ci siano diverse tarature? mi sembra un pò improbabile come cosa ma mai dire mai
 
13506700
13506700 Inviato: 24 Giu 2012 23:51
 

Per vedere che forcella monta basta guardare in fondo al piedino, dove si attacca alla ruota insomma. Nei modelli con Showa è scritto in rilievo nella parte "interna", parzialmente coperta dai dischi e immediatamente sotto la scritta Aprilia.
Le Sachs invece credo abbiano la piastra nel manubrio con i cerchi bordati di rosso...

Il discorso sulla marca della forcella comunque è solo una mia opinione tutta da verificare.
Link a pagina di Youtube.com
L'ha postato tempo fa un utente del forum (mi scuso ma non ricordo il nome purtroppo eusa_doh.gif ), quelle dovrebbero essere Sachs e beh... direi che vibra abbastanza.

P.S.

Mi viene in mente adesso che potrebbe essere Binox l'autore del video icon_mrgreen.gif
 
13507250
13507250 Inviato: 25 Giu 2012 9:05
 

HWARANG ha scritto:
credo che il problema sia davvero da ricondursi ai diversi fornitori di forcelle...la mia è un esemplare prodotto a gennaio 2008 la quale nonostante rientra nelle annate più nere la mia shiver facendo gli scongiuri non ha nessun problema...

ora mi chiedo qualcuno sa come si fa a riconoscere che forcella monta? io onestamente non la trovo per nulla sfrenata o eccessivamente morbida...

può essere che anche a seconda del produttore della forcella ci siano diverse tarature? mi sembra un pò improbabile come cosa ma mai dire mai


Credo che fino al 2010 e forse oltre abbiano sempre montato la stessa forcella.
Per quanto mi riguarda ho notato che la vibrazione pare innescarsi sulle frenate più decise, mentre sembrerebbe assente quando la frenata è morbida.

doppio_lamp_naked.gif
 
13507509
13507509 Inviato: 25 Giu 2012 10:15
 

C'è,o meglio c'era,il topic ad hoc per la questione....lì avevo illustrato tutta la mia storia a riguardo.
Aprilia risolve il problema(che si presenta anche su DD ma più raramente)con un kit apposito,studiato tramite un test team apposito 2 anni fa...non che sia una scoperta fantascientifica,visto che non fanno altro che cambiare l'idraulica indurendo l'anteriore,però funziona.
Il problema del chattering,che affligge molti più modelli di quanto si pensi,è una questione veramente molto difficile da risolvere in maniera definitiva,perchè coinvolge elementi strutturali della moto ed è pure difficile capire come intervenire sugli stessi(basti pensare alla MotoGP):l'intervento economicamente più semplice è intervenire sulla forca cercando di eliminare la rindondanza fra la stessa ed il telaio,agendo sullo spettro delle vibrazioni...e quindi,in sostanza,cambiando il suo lavoro,sia come affondo che come rilascio.
Attenzione,indurendola non si risolve il problema,perchè la frequenza rimane la stessa;si agisce però sull'ampiezza delle onde,riducendole sensibilmente,fino a rendere innocua la vibrazione stessa,facendo così in maniera che il problema non sia più tale...per intenderci,dopo l'intervento la mia vecchia Shiver vibrava ancora,ma invece che essere un martello pneumatico che dava gravi problemi sia sotto l'aspetto del piacere di guida sia soprattutto sotto l'aspetto della sicurezza(perchè ti portava inevitabilmente a rilasciare e ripinzare,allungando quindi la frenata),la vibrazione era talmente poca cosa da poter esser scambiata come un'imperfezione dell'asfalto(se al pilota non fosse dat sapere che c'è questo problema sicuramente non se ne accorgerebbe nemmeno),e quindi il problema non c'era più.
 
13507685
13507685 Inviato: 25 Giu 2012 11:11
 

Squall24 ha scritto:
Comunque è vergognoso che si debba arrivare a minacciare/attuare vie legali per essere ascoltati.
Spero che le riviste del settore diano a questa vicenda la visibilità che merita.
Quello che è sicuro è che i soldi che risparmiano perseguendo la politica delle "orecchie da mercante" non bastano a coprire i potenziali clienti che perderanno.
Peccato perchè fanno davvero delle belle moto!


Penso che il loro punto di forza sia proprio quello. Quasi nessuno, dopo averlo minacciato, intraprende azioni legali, quindi sia Aprilia che le officine a cui ha dato la concessione sono relativamente tranquilli. Loro lo sanno benissimo quanto costa affidsarsi ad un legale e sanno benissimo quanto può durare una causa, di conseguenza sanno benissimo che un povero cristo qualsiasi ben difficilmente avrà la possibilità di portare avanti un azione legale contro una casa motociclistica con fior di avvocati a disposizione.
Forse, se in Italia fosse possibile intraprendere una class action le cose sarebbero diverse ed il cliente sarebbe più tutelato contro questi episodi, che sono veri e proprii soprusi.

Ciao Binox
 
13508550
13508550 Inviato: 25 Giu 2012 14:06
 

Ah,postilla:minacciare azioni legali non ha senso...molto meglio minacciare di sputtanarli con la stampa specializzata.
 
13508645
13508645 Inviato: 25 Giu 2012 14:24
 

Ti dirò che se avessi avuto la possibilità, oltre lo sputtanamento mediatico tramite il video che ho inserito su you tube, causa gliela avrei fatta sicuramente, i problemi che aveva la moto erano evidenti a tutti, gli unici che se ne sono sbattuti sono quelli che avrebbero dovuto risolverli.

Ciao Binox
 
13508799
13508799 Inviato: 25 Giu 2012 14:51
 

binox ha scritto:
Ti dirò che se avessi avuto la possibilità, oltre lo sputtanamento mediatico tramite il video che ho inserito su you tube, causa gliela avrei fatta sicuramente, i problemi che aveva la moto erano evidenti a tutti, gli unici che se ne sono sbattuti sono quelli che avrebbero dovuto risolverli.

Ciao Binox

Ok Youtube,ma anche spendersi per far saper la problematica ai giornalisti specializzati è cosa buona e giusta...
Detto questo,ripeto ancora che il problema in Aprilia l'hanno risolto.
 
13509001
13509001 Inviato: 25 Giu 2012 15:29
 

Avevo spedito lettere praticamente a tutte le testate del settore, ma ciccia.

Si certo il problema è stato risolto.........ma dopo 6 mesi, e credo solo grazie al video sputtanatorio.

Per quel che riguarda il saltellamento, ho avuto modo di provare una DD che ne è afflitta ed effettivamente si sente. La cosa strana e che per tanto mi sia impegnato, il problema apparentemente si presenta solo in staccata curvando a DX. La mia al momento ne sembra immune, eppure quella in questione è anch'essa di agosto 2008, spero che, almeno in questo abbia avuto fortuna.

Ciao Binox
 
13509152
13509152 Inviato: 25 Giu 2012 16:04
 

io la mia shiver l'ho acquistata usata nel 2011 quindi non so nemmeno se le è stata praticato l'upgrade con questo kit...

e non credo nemmeno ci sia modo di capirlo se non estraendo la cartuccia dato che si tratta nient'altro che di spessori per aumentarne il precarico...

comunque per quel che riguarda la mia impressione, per quelle 2 volte che mi si è presentata sembrerebbe la forcella che va a pacco
 
13509160
13509160 Inviato: 25 Giu 2012 16:06
 

HWARANG ha scritto:
io la mia shiver l'ho acquistata usata nel 2011 quindi non so nemmeno se le è stata praticato l'upgrade con questo kit...

e non credo nemmeno ci sia modo di capirlo se non estraendo la cartuccia dato che si tratta nient'altro che di spessori per aumentarne il precarico...

comunque per quel che riguarda la mia impressione, per quelle 2 volte che mi si è presentata sembrerebbe la forcella che va a pacco

Non è solo precarico,vengono anche cambiate molle e olio
 
13509231
13509231 Inviato: 25 Giu 2012 16:27
 

Capitato due volte in 30.000 km, e la sensazione è che quando la forcella va a pacco in frenata, se prendi un avvallamento o una buchetta la botta la prende direttamente il telaio e tutto l'insieme (motore compreso) entra in risonanza...

Comunque quelle due volte mi stavo proprio impegnando per mandare a pacco la forcella... nella guida normale (anche parecchio allegra) non è mai successo...
 
13509259
13509259 Inviato: 25 Giu 2012 16:34
 

Per quelle fuori garanzia, il mecca mi ha spiegato che sarebbe possibile sostituire in toto l' assieme della forcella anteriore con un kit più performante, di cui non ricordo la marca, qualitativamente superiore ai componenti base con cui escono dalla fabbrica, ma in ogni caso lui non si prende responsabilita nel caso la modifica non abbia effetti. Insomma si rischia di spedere 1000 e più euro per essere da capo. Bel problema.

In ogni caso la DD che ho provato, la forcella non va a pacco, anzi direi che è più facile che si manifesti il problema con frenate ben lontane dal "limite" a velocità relativamente moderate.


Ciao Binox
 
13511608
13511608 Inviato: 26 Giu 2012 3:07
 

Concordo,la forcella a pacco non è il problema,visto che si presenta anche in frenate estremamente dolci(come rallentamenti per parcheggiare davanti ad un bar).
 
13512315
13512315 Inviato: 26 Giu 2012 11:31
 

binox ha scritto:


Penso che il loro punto di forza sia proprio quello. Quasi nessuno, dopo averlo minacciato, intraprende azioni legali, quindi sia Aprilia che le officine a cui ha dato la concessione sono relativamente tranquilli. Loro lo sanno benissimo quanto costa affidsarsi ad un legale e sanno benissimo quanto può durare una causa, di conseguenza sanno benissimo che un povero cristo qualsiasi ben difficilmente avrà la possibilità di portare avanti un azione legale contro una casa motociclistica con fior di avvocati a disposizione.
Forse, se in Italia fosse possibile intraprendere una class action le cose sarebbero diverse ed il cliente sarebbe più tutelato contro questi episodi, che sono veri e proprii soprusi.
Ciao Binox


ehm, ci son 6 milioni di cause pendenti in Italia, spesso tra 2 persone, fisiche o giuridiche, ma spesso anche tra 3-4 e più....in pratica ci son diversi milioni di persone coinvolte in un processo civile pendente OGGI...proprio quasi nessuno non direi, anzi, siamo il paese con il più alto n. di contenzioso civile al mondo...e per fortuna tutti i giorni seguo cause anche contro multinazionali grosse tanto e più di aprilia (tipo Generali assicurazioni... ma mi è capitato anche Fiat o Ford proprio per vizi ad un'auto, anche gravi), senza che questo comporti problemi particolari...non è che per una moto fallata piaggio mandi un team di avvocati, diciamo, di fascia alta...si rivolgerà a un legale normalissimo della zona in cui viene radicato il procedimento.... (ah per la cronaca esistono assicurazioni che a un costo annuale di poche decine di euro garantiscono il pagamento della parcella dell'avvocato in caso di contenzioso civile o penale)


detto questo, leggendo il primo post, secondo me dei 6 mesi persi, almeno 3 o 4 li ha persi l'officina, dicendo una cosa e poi non facendo nulla o facendo altro... non voglio scaricare aprilia di responsabilità, visto che il mandato come lo dà così lo dovrebbe togliere a gente incompetente o non diligente nel seguire il cliente nel post-vendita, però diamo le giuste responsabilità a ciascuno.
ora che si è riprensentato il problema le cose son due: o lo risolvono o DEVONO sostituire l'intero veicolo con un altro... così feci anche con l'ìauto di mio fratello, una delle famose Mazda5 che buttavano gasolio nella coppa motore per un difetto strutturale del motore, costringendo a cambiare olio ogni 4-5mila km!!!! problema irrisolvibile? affari vostri, mi cambiate l'auto (per la cronaca si prese una ford nuova con un piccolo conguaglio, essendo la mazda usata di 2 anni, essendo il concessionario sia mazda che ford)


quanto alla moto, c'è un post apposito su questo problema nel quale ormai si è raggiunta una conclusione certa: il problema affligge diverse shiver., ma per fortuna son poche quelle colpite in maniera così grave...molte non hanno affatto il problema, altre ce l'hanno in maniera molto limitata e sporadica.

a me è capitato 2 volte in 7000 km, nello stesso tornante in discesa a destra, ingresso curva, pinzata violenta e secca, buchetta e vibrazione tipo martello pneumatico... frenado in maniera più progressiva, anche molto forte ma più modulata e meno secca e improvvisa (Come bisognerebbe fare in strada normalmente tra l'altro, fatti salve frenate di emergenza ovviamente, nel qual caso però bisognerebbe evitare il c.d. panic stop, che se non si ha l'ABS spesso equivale a una scivolata, vibrazione o non vibrazione), il problema non si manifestava, almeno sulla MIA moto.


tanto per dire la differenza tra essere seguiti da un'officina di incompetenti e cialtroni e un'officina seria...quando ho avuto il problema per la seconda volta (e poi in pista ma in maniera più leggera), ho deciso di farlo risolvere:

mandato email in officina Aprilia di mia fiducia
portata in officina 5 giorni dopo
restituita il giorno dopo con olio più denso e spessori precarico
pagato solo l'olio (anche se a voler essere puntigliosi non avrei dovuto pagare nemmeno quello)
problema risolto, nel senso specificato da Pietra10 (la vibrazione è diventata impercettibile o quasi anche nelle staccate più secche e violente)

da allora ho fatto 14000 km, e non è più successo.


ps. è giusto lamentarsi con Aprilia e fargli causa se necessario in casi del genere, ma tenete presente che lo stesso problema affligge tantissime Triumph Street Triple, e mi risulta che Triumph non riconosca nemmeno il problema in garanzia!!!!
 
13513147
13513147 Inviato: 26 Giu 2012 14:49
 

Pietra10 ha scritto:
Concordo,la forcella a pacco non è il problema,visto che si presenta anche in frenate estremamente dolci(come rallentamenti per parcheggiare davanti ad un bar).


questo mi sembra un pò eccessivo...ma come si suol dire...mai dire mai...

enjoyash ha scritto:

quanto alla moto, c'è un post apposito su questo problema nel quale ormai si è raggiunta una conclusione certa: il problema affligge diverse shiver., ma per fortuna son poche quelle colpite in maniera così grave...molte non hanno affatto il problema, altre ce l'hanno in maniera molto limitata e sporadica.

a me è capitato 2 volte in 7000 km, nello stesso tornante in discesa a destra, ingresso curva, pinzata violenta e secca, buchetta e vibrazione tipo martello pneumatico... frenado in maniera più progressiva, anche molto forte ma più modulata e meno secca e improvvisa (Come bisognerebbe fare in strada normalmente tra l'altro, fatti salve frenate di emergenza ovviamente, nel qual caso però bisognerebbe evitare il c.d. panic stop, che se non si ha l'ABS spesso equivale a una scivolata, vibrazione o non vibrazione), il problema non si manifestava, almeno sulla MIA moto.


anche io ho avuto la stessa esperienza in 2 situazioni di frenata d'emergenza con passeggero



Citazione:
ps. è giusto lamentarsi con Aprilia e fargli causa se necessario in casi del genere, ma tenete presente che lo stesso problema affligge tantissime Triumph Street Triple, e mi risulta che Triumph non riconosca nemmeno il problema in garanzia!!!!


infatti anche le street triple ne soffrono e non solo leggevo su alcuni forum specializzati di kawa 636 e R6 03-05 con lo stesso problema ma sono sicuro che si ti metti a cercare su internet ne vengono fuori anche altre...
 
13515588
13515588 Inviato: 27 Giu 2012 2:53
 

enjoyash ha scritto:

leggendo il primo post, secondo me dei 6 mesi persi, almeno 3 o 4 li ha persi l'officina, dicendo una cosa e poi non facendo nulla o facendo altro... non voglio scaricare aprilia di responsabilità, visto che il mandato come lo dà così lo dovrebbe togliere a gente incompetente o non diligente nel seguire il cliente nel post-vendita, però diamo le giuste responsabilità a ciascuno.
ora che si è riprensentato il problema le cose son due: o lo risolvono o DEVONO sostituire l'intero veicolo con un altro...

quanto alla moto, c'è un post apposito su questo problema nel quale ormai si è raggiunta una conclusione certa: il problema affligge diverse shiver., ma per fortuna son poche quelle colpite in maniera così grave...molte non hanno affatto il problema, altre ce l'hanno in maniera molto limitata e sporadica.

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