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CBF 600 S che sbacchetta all'anteriore.
13775276
13775276 Inviato: 20 Set 2012 20:47
Oggetto: CBF 600 S che sbacchetta all'anteriore.
 

Salve a tutti, alcuni mesi fa ho cambiato le gomme passando dalle Diablo Strada alle Dunlop Roadsmart, diciamo che ci ho fatto sui 3500 km circa, all'inizio tutto benissimo, poi ad agosto mi accorgo che lo sterzo sbacchettava in maniera piuttosto vistosa, anche in curva e con entrambe le mani attaccate allo sterzo la moto si sente che non è stabilissima, insomma si sente abbastanza.
La cosa strana è che anche con le Pirelli all'inizio tutto bene, poi ad un certo punto ebbi lo stesso identico problema.
Il gommaio, a cui domani porterò la moto per farla vedere, dice che potrei risolvere con dei pesi al manubrio diversi o l'ammortizzatore di sterzo (ah!) e che purtroppo a volte succede (da notare che è motociclista anche lui e non è lui ad avermi venduto e montato le gomme, quindi non si sta difendendo).
Questa cosa è successa anche ad altri oppure è un difetto solo della mia cbf?
 
13775344
13775344 Inviato: 20 Set 2012 21:03
 

Spero che non sia per le gomme perché ho appena ordinato oggi pomeriggio le dunlop roadsmart 2 per la mia CBF.... comunque, a me succedeva ma solo in decelerazione tra 80-70km/h circa e credo che era per le gomme un po' consumate. adesso ho le michelin pilot power, non ho notato nessun sbacchettamento. Non mi ricordo che faceva con le Dunlop d208 oppure ancora prima con le Conti SportAttack. Ma ti posso dire che non ho cambiato niente sulla moto solo le gomme (quando erano da buttare, e adesso quando nn sopporto piú queste michelin) e non ho montato ammortizzatore di sterzo. Alcuni (anzi, tanti) avevano problemi con i cuscinetti di sterzo sulla cbf, prova a controllarli.
 
13775375
13775375 Inviato: 20 Set 2012 21:10
 

Cuscinetti di sterzo? Mi pare strano che il problema con le gomme seminuove ci fosse, fosse sparito con le gomme nuove e poi ripresentato con gomme un pò usate...che si erano messi a posto da soli 'sti cuscinetti di sterzo?
Comunque grazie della dritta, li farò controllare icon_wink.gif
 
13775712
13775712 Inviato: 20 Set 2012 23:17
 

smonta il bauletto, vedi che smette! icon_wink.gif
 
13777623
13777623 Inviato: 21 Set 2012 16:19
 

Stesso problema anche io.

Attualmente ho le Dunlop Qualifier II. Fantastiche in piega e nella guida allegra in genere ma pessime sul bagnato e sulle vibrazioni all'anteriore. Specialmente in rilascio lasciando il manubrio, direi... sotto gli 80 fino a non so (l'ho sempre ripreso) sbacchetta parecchio.
Il mio gommista, serio ed onesto, dice che a parità di allestimento (bauletto, bilanceri, tipo olio forcella ecc.) paradossalmente una gomma inferiore, più turistica che sportiva, è meglio.
Infatti con le (scadenti a mio avviso) Michelin Pilot Road che avevo prima, il fenomeno era molto minore.

Terremo presente per il prossimo cambio.


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13777667
13777667 Inviato: 21 Set 2012 16:34
 

Anche la mia sbacchetta, ma nel mio caso tutto questo è dovuto alle staffe del bauletto. Il gommista mi diceva che probabilmente si trattava di un difetto dello pneumatico posteriore, ma anche dopo averlo sostituito (prima che si fosse consumato del tutto!) lo sbacchettamento è rimasto tale e quale. Alla fine sono giunto alla conclusione che si tratti delle staffe Givi. Lo sbacchettamento c'è con o senza bauletto a bordo, mentre non c'era del tutto prima di montare le staffe. Ormai mi ci sono abituato. Dopotutto non è niente di terribile, però non posso mollare entrambe le mani dal manubrio perché lo sbacchettamento diventa sempre più intenso sino, probabilmente, a rendere la moto ingovernabile.
Credo succeda per via del telaio molto flessibile che monta la nostra moto. L'altra mia moto, un'Aprilia Shiver, monta staffe molto simili ma non sbacchetta mai a nessuna velocità.
Siete assolutamente sicuri che dipenda dalle gomme?
 
13777723
13777723 Inviato: 21 Set 2012 16:47
 

Le staffe??? Se hai il bauletto, capisco, ma le staffe del bauletto che effetto dovrebbero fare?
Comunque io non avevo mai un bauletto e nemmeno staffe, con le pilot power 2ct che ho adesso non succede (ho fatto giá circa 10mila km) mentre prima se miricordo bene con le dunlop d208 sbacchettava. Solo in rilascio e solo circa da 80 a 70km/h. Ora aspetto le roadsmart II ma spero che non si presenterá questo problemino.
 
13777904
13777904 Inviato: 21 Set 2012 17:47
 

outsider ha scritto:
Le staffe??? Se hai il bauletto, capisco, ma le staffe del bauletto che effetto dovrebbero fare?


E' quello che ho pensato anche io... ma posso confermarti che nel mio caso lo sbacchettamento è dovuto alle staffe. Senza staffe non sbacchetta, e con il bauletto montato il fenomeno non si accentua né diminuisce. Strano ma vero! Ho controllato i cuscinetti di sterzo e sono perfetti, gli pneumatici anche, le sospensioni mi sembrano a posto.

Secondo me il cbf ha un tipo di telaio che risente molto dei difetti delle gomme e anche dell'effetto degli accessori che vengono montati. Se per esempio provi a girare in fretta il manubrio a destra e poi a sinistra, con una certa forza, ovviamente a moto ferma, noterai che si sente il telaio torcersi da una parte e dall'altra. Ah, la mia ha il telaio in alluminio! Non so le vostre, perché se non ricordo male il telaio era in acciao fino al 2008 o giù di lì...

Essendo così flessibile rende la guida molto rilassante e sicura anche in presenza di buche e imperfezioni accentuate del manto stradale, ma in compenso risente moltissimo anche solo di uno pneumatico non perfettamente bilanciato. Questa perlomeno è l'idea che mi sono fatto... non sono un esperto di meccanica icon_wink.gif

Che mi dici della pressione delle gomme? A quanto le tieni?
 
13777995
13777995 Inviato: 21 Set 2012 18:17
 

Io intorno ai 2.2 anteriore e 2.5/6 posteriore, di più mi pare di andare con ruote di legno icon_eek.gif
Il gommista non c'era, devo aspettare la prossima settimana porca paletta!
Domani comunque provo senza bauletto e vedo che succede eusa_think.gif
 
13778854
13778854 Inviato: 21 Set 2012 22:00
 

ragazzi è sicuramente il bauletto icon_wink.gif poi ci saran delle gomme che soffrono di più ma rispetto ad altre questo fenomeno ma togliendo il bauletto tutto fila liscio certo che è una comodità ma se lo si vuole bisogna pagare pegno... icon_rolleyes.gif
 
13780858
13780858 Inviato: 22 Set 2012 20:21
 

Direi che è un bel problema per una sport TOURER icon_rolleyes.gif
 
13788048
13788048 Inviato: 25 Set 2012 12:18
 

TIN0 ha scritto:
Io intorno ai 2.2 anteriore e 2.5/6 posteriore, di più mi pare di andare con ruote di legno icon_eek.gif
Il gommista non c'era, devo aspettare la prossima settimana porca paletta!
Domani comunque provo senza bauletto e vedo che succede eusa_think.gif


La pressione mi pare ok. Il libretto prevede 2,5-2,9, ma per quanto mi riguarda sono pressioni troppo elevate che vanno a compromettere il comfort e persino la sicurezza! (se si viaggia da soli, mentre con bagli e passeggero sono certamente giustificate)
E' pur vero che se rispetti le pressioni suggerite da Honda lo sbacchettamento si affievolisce. Si sente molto meno, ma non sparisce del tutto...
 
13788231
13788231 Inviato: 25 Set 2012 13:09
 

Se notate, la Honda e molte jap in genere, prevedono sempre pressioni 2,5/2,9 su gran parte dei loro modelli, perfino scooter. Fanno eccezione solo le fuoristrada.

Ovvio che aumentando la pressione il fenomeno si affievolisce, meno impronta a terra uguale a meno vibrazioni. Il problema comunque rimane icon_confused.gif
 
13788767
13788767 Inviato: 25 Set 2012 14:59
 

Forse perché in Giappone hanno strade perfette e potrebbero anche fare a meno delle sospensioni. In Italia è un'altra storia... icon_biggrin.gif La cosa strana è che non distinguono tra moto a pieno carico e pilota soltanto. Lo trovo abbastanza assurdo. Persino nelle auto sono previste pressioni diverse a pieno carico. Boh!
 
14236870
14236870 Inviato: 30 Mar 2013 0:52
 

outsider ha scritto:
Le staffe??? Se hai il bauletto, capisco, ma le staffe del bauletto che effetto dovrebbero fare?
Comunque io non avevo mai un bauletto e nemmeno staffe, con le pilot power 2ct che ho adesso non succede (ho fatto giá circa 10mila km) mentre prima se miricordo bene con le dunlop d208 sbacchettava. Solo in rilascio e solo circa da 80 a 70km/h. Ora aspetto le roadsmart II ma spero che non si presenterá questo problemino.


Ciao, come ti sei trovato poi con le roadsmart II ..?

Anch'io possiedo una CBF-1000 con ABS del 2009 e da 2 settimane ho montato le roadsmart II .
Da subito uscito dal gommista nel rincasare ho notato qualcosa che non andava, ( anomale vibrazioni su manubrio ). Ho pensato che dovessero assestarsi un pò, ma dopo 300 Km la situazione non è cambiata ( premetto che non ho il bauletto centrale e le borse laterali originali non erano montate ) oggi sono ritornato dal gommista che ha smontato la ruota davanti per controllarla e bilanciarla nuovamente e secondo lui è Ok . Mi dice che l'effetto schimming è normale e che per diminuirlo monti dei bilancieri sul manubrio. Comunque mi dice di fare ancora un pò di Km e che se continuasse a farlo provava a sentire la Dunlop per eventuale sostituzione in garnzia
Come risposta non l'ho digerita da subito perché questo fenomeno lo fa anche in accelerazione ( intorno agli 80 Km all’ora ) e non è un " normale" effetto schimming da decelerazione che comunque non ho mai avuto con le precedenti gomme.


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14237153
14237153 Inviato: 30 Mar 2013 10:25
 

Purtroppo non ho fatto ancora tanti km visto che avevo montato le gomme in autunno e d'inverno ero in montagna per lavoro... comunque non ho avuto nessun problema fino adesso, e posso dire che confrontando con le pilot power queste mi piacciono di piú, mi danno piú fiducia anche con le temperature basse (con le alte possono andare solo meglio)
 
14237200
14237200 Inviato: 30 Mar 2013 10:49
 

Ho avuto lo stesso problema anche io su diverse moto da me possedute.
Ho sempre risolto ( o di molto diminuito il fenomeno) facendo fare una equilibratura dinamica ( come quella delle automobili) e non statica (ruota su asse).
Confermo che il bauletto crea problemi e confermo che le gomme più turistiche diminuiscono il fenomeno.
 
14480011
14480011 Inviato: 1 Lug 2013 13:08
 

Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema.
10 gg fa ho cambiato le gomme alla mia CBF600S del 2005. Ho messo le Pirelli Diablo Rosso 2, appena uscito dal gommista, già a 20km/h, ho sentito questo sbacchettamento.
Sono tornato e mi hanno rifatto l'equilibratura all'anteriore ma non è migliorato nulla. Dopo qualche giorno il meccanico mi fa il tagliando e mi stringe i cuscinetti dello sterzo, e mi dice che lo shimming è "normale". Non ci credo proprio, visto che prima non me lo faceva... e comunque lo noto ia in accelerazione che in decelerazione con il massimo ai 70km/h.
Ho rifatto fare l'equilibratura anche alla ruota posteriore ma niente!
Con o senza bauletto il problema persiste. Se però come dice Giarks, il problema è dovuto alle staffe del bauletto, stasera provo a smontarle e vedere l'effetto che fa.

Ciao
Pag
 
16050421
16050421 Inviato: 22 Feb 2019 10:52
 

Se può essere utile a qualcuno scrvio anche la mia esperienza.

Ho la CBF 600 S da ottobre, prima moto, quando sono andato per la prima volta in statale e ho raggiunto i 70-80 km/hr ho notato questo fenomeno (era una giornata fredda ed umida) l'anteriore in decellerazione ed alla velocità di 70-80 km/hr non era stabile tendeva a traslare, da neofita ho avuto un pò di paura.
Pensavo fosse dovuto alle gomme, dato che l'anteriore era duro e liscio (Bridgestone BT 030).

Ho fatto cambiare le gomme (Dusnlop sportmax 300) e rifatta la bilanciatura (sono stati tolti pesetti messi in passato) e la moto è cambiata completamente, ora viaggio a 120-130 senza problemi.
Ad esser sinceri un leggero movimento dello sterzo a 70-80 in decellerazione c'è ancora (non sbacchetta ma ruota leggermente), lo stesso meccanico che ha preso in cura la moto me lo ha detto, ma nulla di preoccupante e non gestibile anche da un neofita, e mi ha detto esserci in tante Honda (è meccanico Honda da 30 anni).
Probabilmente con un'equilibratura ancora più affinata si riesce ulteriormente a correggere, ma la moto ora funziona bene.
 
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