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Honda nc700x DCT ABS [consiglio batteria]
16468834
16468834 Inviato: 17 Ott 2025 8:11
Oggetto: Honda nc700x DCT ABS [consiglio batteria]
 

Signori buongiorno.

Ho una Honda nc700x DCT ABS 2013 Pearl Sunbeam White.

L'ho presa usata prima dell'estate e vorrei cambiare la batteria, anche perché mi sono accorto che il precedente proprietario ne aveva montata una di amperaggio minore di quella originale o comunque di quello raccomandato.

E so che il DCT è piuttosto sensibile, come molti cambi automatici, allo stato e alla qualità della batteria.

Mi potreste per favore consigliare un modello?

Non mi dispiacerebbe metterla al litio se possibile.

Grazie, buona giornata, buon fine settimana.

Ultima modifica di tsolignani il 17 Ott 2025 10:33, modificato 1 volta in totale
 
16468849
16468849 Inviato: 17 Ott 2025 8:54
 

Ben arrivato tra noi.
Io ho installato una Skyrich e mi trovo benissimo, esattamente questa:

Link a pagina di Ebay.it

Se opti per una batteria al litio e prevedi periodi prolungati di fermo moto conviene acquistare anche un mantenitore di carica/caricabatteria specifico per questo tipo di batterie.
 
16468856
16468856 Inviato: 17 Ott 2025 9:26
 

Citazione:
Ben arrivato tra noi.
Io ho installato una Skyrich e mi trovo benissimo, esattamente questa:

Link a pagina di Ebay.it


Grazie e grazie.

Abbiamo una moto direi identica, anche la mia è bianca ed è del 2013.

Leggevo che con la batteria al litio bisognerebbe cambiare anche il convertitore della moto, quello che la tiene in carica convertendo in continua al CA dell'alternatore, ma immagino non sia vero e che tu non l'abbia cambiato giusto?
 
16468857
16468857 Inviato: 17 Ott 2025 9:29
 

Citazione:
Se opti per una batteria al litio e prevedi periodi prolungati di fermo moto conviene acquistare anche un mantenitore di carica/caricabatteria specifico per questo tipo di batterie.


Mi scappa un po' da ridere, sono un fanatico dei mantenitori, nel mio cortile ci sono sempre attaccati un camper, un tmax (nessuno è perfetto), la macchina e la moto.

Quello che uso per la moto è questo, dovrebbe andare bene:

Link a pagina di Amazon.it

Grazie.
 
16468869
16468869 Inviato: 17 Ott 2025 10:10
 

tsolignani ha scritto:
....
Leggevo che con la batteria al litio bisognerebbe cambiare anche il convertitore della moto, quello che la tiene in carica convertendo in continua al CA dell'alternatore, ma immagino non sia vero e che tu non l'abbia cambiato giusto?


Si chiama regolatore di tensione e raddrizzatore ( già il nome ti suggerisce a cosa serve ) penso che nessuno quando fa il passaggio piombo/litio va a sostituirlo, anche perchè c'è già un circuito nella batteria al litio che provvede a gestire le celle di cui è composta la batteria.
Il carica che hai direi che è ok 0509_up.gif .
 
16468871
16468871 Inviato: 17 Ott 2025 10:14
 

La moto ha lo statore (equivale all’alternatore di una macchina) e il raddrizzatore di corrente, e nn devi assolutamente cambiare nulla se metti una litio. Diverso è il discorso mantenitore/carica batteria, per le litio ci vuole quello specifico, in commercio ci sono anche quelli (come quello che ho io) che vanno bene x entrambe le batterie (litio o piombo). Io ho una BCbattery litio da 4 anni e va benissimo.
 
16468873
16468873 Inviato: 17 Ott 2025 10:29
 

Citazione:
Si chiama regolatore di tensione e raddrizzatore ( già il nome ti suggerisce a cosa serve ) penso che nessuno quando fa il passaggio piombo/litio va a sostituirlo, anche perchè c'è già un circuito nella batteria al litio che provvede a gestire le celle di cui è composta la batteria.
Il carica che hai direi che è ok 0509_up.gif .


Perfetto, grazie, allora provo a sostituirla con quella che mi hai indicato.

Avevo il dubbio perché tutti mi avevano detto, ad esempio per il camper, che per prendere una batteria - servizi, nemmeno avviamento - al litio al posto di quella AGM attuale avrei dovuto modificare anche il resto dell'impianto. Si vede che per le moto è più semplice.

Grazie ancora.
 
16468875
16468875 Inviato: 17 Ott 2025 10:32
 

Citazione:
La moto ha lo statore (equivale all’alternatore di una macchina) e il raddrizzatore di corrente, e nn devi assolutamente cambiare nulla se metti una litio. Diverso è il discorso mantenitore/carica batteria, per le litio ci vuole quello specifico, in commercio ci sono anche quelli (come quello che ho io) che vanno bene x entrambe le batterie (litio o piombo). Io ho una BCbattery litio da 4 anni e va benissimo.


Grazie e grazie.

Volevo qualcosa di più robusto di una AGM perché ho capito che il DCT è molto sensibile alla qualità e alla carica della batteria quindi forse può funzionare meglio con una litio appunto.
 
16468881
16468881 Inviato: 17 Ott 2025 11:20
 

Citazione:
Avevo il dubbio perché tutti mi avevano detto, ad esempio per il camper, che per prendere una batteria - servizi, nemmeno avviamento - al litio al posto di quella AGM attuale avrei dovuto modificare anche il resto dell'impianto. Si vede che per le moto è più semplice.


Non vorrei dire fesserie, ma le litio che da un pò di anni si utilizzano come servizi nei camper sono litio ferro fosfato (LiFePO4) di capacità elevate (dai 100 ai 300 Ah), sensibili più che altro ad alti amperaggi di ricarica e che necessitano di un buon BMS (Battery Management System) per evitare di accorciargli la vita. Le LiFePO4 sono ottime per la loro capacità di lento scaricamento e mantenimento della carica più a lungo , ma sono poco adatte ad avviamenti in quanto non capaci di spunti elevati per la messa in moto. Le "classiche" per moto e auto sono agli ioni di litio, più "potenti" per richieste di tanta corrente in brevissimo tempo.
 
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