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Zontes 700 : impressioni
16460496
16460496 Inviato: 20 Ago 2025 8:02
 



Hai valutato la xcape 700? l'ho vista dal vivo da un vicino di casa, sembra davvero una bella motoretta ben equipaggiata, essendo l'upgrade della 650 che è in circolo da un po' già dovrebbe avere uno piccolo storico di affidabilità.


Poi si parla di assistenza, ma credo siano moto così semplici che hanno davvero ben poco da rompere, e nella maggior parte dei casi un qualsiasi buon meccanico ci sappia mettere le mani.

Certo che in effetti per 8500€ nuova trovi davvero tante alternative usate, ma soprattutto mi pare di aver letto che hai un vstrom 2021? non credo sarebbe un grosso upgrade, anzi
 
16460499
16460499 Inviato: 20 Ago 2025 8:18
 

In che senso “anzi” ? Sarebbe un tornare indietro ?
 
16460500
16460500 Inviato: 20 Ago 2025 8:29
 

Direi di si
 
16460502
16460502 Inviato: 20 Ago 2025 8:52
 

La X Cape l’ha comprata un mio conoscente e ne dice buone cose … ma sapete cos’è ? Noto che chi non le ha, le cinesi, esprime preconcetti, chi le possiede ne parla bene ma il dubbio che non sputi nel piatto dove mangia, viene … l’usato lo devi comprare da chi ti fidi, sia privato che concessionario … mah !
 
16460504
16460504 Inviato: 20 Ago 2025 8:58
 

Sciaccaluga ha scritto:
La X Cape l’ha comprata un mio conoscente e ne dice buone cose … ma sapete cos’è ? Noto che chi non le ha, le cinesi, esprime preconcetti, chi le possiede ne parla bene ma il dubbio che non sputi nel piatto dove mangia, viene … l’usato lo devi comprare da chi ti fidi, sia privato che concessionario … mah !

Bisognerebbe anche sapere che moto aveva prima e quante ne ha avute
 
16460505
16460505 Inviato: 20 Ago 2025 8:58
 

italyonbike ha scritto:
Direi che l'affidabilità del prodotto giapponese è sempre stata superiore al prodotto europeo(e lo è ancora oggi) poi un 50 ha poca tecnologia e tu sei stato anche un po' sfigato.
Io avendo avuto una quarantina di moto di tutti i tipi ti posso dire che avere problemi con il prodotto giapponese è proprio un caso.


Attenzione, io non avevo problemi di affidabilità, anche perché il mio 50ino era praticamente europeo, la questione dei discorsi era del tipo: ma che compri a fare uno scooter giapponese (Yamaha)? Prenditi un Malaguti o un Gilera che sono meglio.
Poi ricordiamo che le prime moto giapponesi arrivate qui, stando a quanto sentivi dai discorsi o leggevi sulle riviste, non erano nemmeno lontanamente paragonabili alle europee, soprattutto a livello di impianti frenanti e telai, poi come si sono evolute le cose lo sappiamo ma al tempo era tutto molto diverso, mio nonno mi raccontava della Mach III e di quanto anche la più scarsa ed economica delle Guzzi fosse superiore in tutto per tutto alla Kawasaki se volevi essere sicuro di tornare a casa la sera.
 
16460508
16460508 Inviato: 20 Ago 2025 9:26
 

Sciaccaluga ha scritto:
In che senso “anzi” ? Sarebbe un tornare indietro ?


Beh, secondo me si, a parte che scambiare una moto del 2021 con una del 2025 difficilmente economicamente ha senso.

Premesso che non ho alcun preconcetto per le cinesi ANZI mi piacciono pure alcune e le ho pure provate, però non penso che sentiresti differenza positiva anzi, soprattutto ci andresti a mettere sopra quanto? 3/4k per una moto molto simile alla tua solo cinese e con un'incognita sull'affidabilità (secondo me piccola incognita ma comunque è un fattore) ?

Secondo me se vuoi cambiare ti puoi andare a prendere una tracer e già è un'altra storia, oppure una triumph tiger.

Per quanto riguarda l'usato, evidentemente non sei ben predisposto, ma una moto giapponese di 3/4 anni è praticamente impossibile che abbia problemi, soprattutto se tagliandata con prove della manutenzione.
Così tanto per ho visto che una tracer 900 del 2021 sta a 9500€ usata con pochi km, per me tra la zontes e questa pur a 1000€ in più non c'è proprio storia.
 
16460513
16460513 Inviato: 20 Ago 2025 9:41
 

Davieon ha scritto:
Attenzione, io non avevo problemi di affidabilità, anche perché il mio 50ino era praticamente europeo, la questione dei discorsi era del tipo: ma che compri a fare uno scooter giapponese (Yamaha)? Prenditi un Malaguti o un Gilera che sono meglio.
Poi ricordiamo che le prime moto giapponesi arrivate qui, stando a quanto sentivi dai discorsi o leggevi sulle riviste, non erano nemmeno lontanamente paragonabili alle europee, soprattutto a livello di impianti frenanti e telai, poi come si sono evolute le cose lo sappiamo ma al tempo era tutto molto diverso, mio nonno mi raccontava della Mach III e di quanto anche la più scarsa ed economica delle Guzzi fosse superiore in tutto per tutto alla Kawasaki se volevi essere sicuro di tornare a casa la sera.

Scusami ma io le ho avute tutte, con le italiane e le inglesi negli anni 70 se non eri meccanico non tornavi a casa(non come ti diceva tuo nonno), poi magari all'inizio è vero che ciclisticamente le giapponesi erano peggio ma tutto il resto era meglio.
Ma in breve sono diventate meglio anche di ciclistica.
 
16460516
16460516 Inviato: 20 Ago 2025 9:49
 

italyonbike ha scritto:
Scusami ma io le ho avute tutte, con le italiane e le inglesi negli anni 70 se non eri meccanico non tornavi a casa(non come ti diceva tuo nonno), poi magari all'inizio è vero che ciclisticamente le giapponesi erano peggio ma tutto il resto era meglio.
Ma in breve sono diventate meglio anche di ciclistica.


Il termine "bare volanti" è arrivato con le giapponesi.
Prestazionalmente per quanto riguarda l'esperienza in prima persona posso dire che non c'era nemmeno da pensarci a mettere a paragone una Cagiva Mito o una Aprila RS con una Honda NSR, non c'era una persona che parlasse bene delle giapponesi
 
16460520
16460520 Inviato: 20 Ago 2025 10:15
 

Davieon ha scritto:
Il termine "bare volanti" è arrivato con le giapponesi.
Prestazionalmente per quanto riguarda l'esperienza in prima persona posso dire che non c'era nemmeno da pensarci a mettere a paragone una Cagiva Mito o una Aprila RS con una Honda NSR, non c'era una persona che parlasse bene delle giapponesi

Non mischiare gli argomenti, l'affidabilità delle moto di grossa cilindrata giapponesi era avanti anni luce negli anni 70 alle moto italiane ed inglesi.
C'è stato un fenomeno sociale in quegli anni dove tutti volevano la moto e si compravano le grosse cilindrate persone che non avevano nessuna esperienza.
La Kawasaki Mach III, che ho avuto, non andava così male ma aveva prestazioni alle quali le persone non erano abituati.
Il fenomeno delle moto 125 sportive è una cosa un po' diversa.
I giapponesi non fanno le scelte estreme per cultura(come si vede anche dagli ultimi anni in motogp) e quindi la Honda NSR era un po' inferiore a una Aprilia, la Mito a parte l'estetica non era a livello della RS, anche qui parlo di cose che conosco bene perchè ho preparato quelle moto dal 1989 al 2000 e partecipato con un team al campionato italiano SP.
 
16460521
16460521 Inviato: 20 Ago 2025 10:19
 

Davieon ha scritto:
Il termine "bare volanti" è arrivato con le giapponesi.


Non con tutte le giapponesi, però, ma solo per le due tempi tipo Yamaha RD 350 o Honda NS 400.
 
16460525
16460525 Inviato: 20 Ago 2025 10:35
 

zavetti ha scritto:
Non con tutte le giapponesi, però, ma solo per le due tempi tipo Yamaha RD 350 o Honda NS 400.

Be anche li dipende, le prime RD si, dopo non più e la NSR 400 direi proprio di no.
Chiaro che la RG 500 se usata al fondo era più critica che un FZ 750 della stessa epoca ma anche per le caratteristiche di erogazione del 2T
 
16460526
16460526 Inviato: 20 Ago 2025 10:39
 

zavetti ha scritto:
Davieon ha scritto:
Il termine "bare volanti" è arrivato con le giapponesi.


Non con tutte le giapponesi, però, ma solo per le due tempi tipo Yamaha RD 350 o Honda NS 400.


Anche una certa Kawasaki Mach 3 ne ha più di qualcuno sulla coscienza, anche se andava al doppio della velocità delle varie moto Italiane e non del tempo.

Ma italyonbike ha ragione, i giapponesi hanno puntato fin da subito sull'affidabilità, nel senso che non ti lasciavano a piedi. Le prime Giap avevano grandi motori potenti e scarsi freni e altrettanto scarsa ciclistica. Ma in pochi anni hanno imparato a fare bene anche questi.

Per tornare in argomento non cambierei con nessuna moto menzionata fino ad ora la V-Strom di Sciaccaluga..


Ciao doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Maurizio60 il 20 Ago 2025 10:54, modificato 1 volta in totale
 
16460527
16460527 Inviato: 20 Ago 2025 10:52
 

Davieon ha scritto:
Il termine "bare volanti" è arrivato con le giapponesi.
Prestazionalmente per quanto riguarda l'esperienza in prima persona posso dire che non c'era nemmeno da pensarci a mettere a paragone una Cagiva Mito o una Aprila RS con una Honda NSR, non c'era una persona che parlasse bene delle giapponesi


Ma non erano gli F-104 Starfighters le “bare volanti” ?
 
16460528
16460528 Inviato: 20 Ago 2025 10:52
 

Maurizio60 ha scritto:
Anche una certa Kawasaki Mach 3 ne ha più di qualcuno sulla coscienza.

Ma italyonbike ha ragione, i giapponesi hanno puntato fin da subito sull'affidabilità, nel senso che non ti lasciavano a piedi. Le prime Giap avevano grandi motori potenti e scarsi freni e altrettanto scarsa ciclistica. Ma in pochi anni hanno imparato a fare bene anche questi.

Per tornare in argomento non cambierei con nessuna moto menzionata fino ad ora la V-Strom di Sciaccaluga..

👍🏻
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16460533
16460533 Inviato: 20 Ago 2025 11:16
 

Sciaccaluga ha scritto:
Ma non erano gli F-104 Starfighters le “bare volanti” ?

Anche quelli perchè usati per uno scopo diverso da quello previsto, erano intercettori(in USA hanno un aereo specifico per ogni utilizzo) in altre nazioni volevano usarli per fare un po' di tutto e quindi con poca ala e un motore singolo al primo problemino venivano giù.
 
16460539
16460539 Inviato: 20 Ago 2025 11:50
 

italyonbike ha scritto:
Anche quelli perchè usati per uno scopo diverso da quello previsto, erano intercettori(in USA hanno un aereo specifico per ogni utilizzo) in altre nazioni volevano usarli per fare un po' di tutto e quindi con poca ala e un motore singolo al primo problemino venivano giù.


Ah ecco ecco … comunque, tornando al discorso, io sono innamorato della mia Strommina giallo Petra, non ha paragoni … voglie che passano, giapponesi che restano !
 
16460546
16460546 Inviato: 20 Ago 2025 12:29
 

Potresti provare il Transalp 750 che ha tutte le tecnologie nuove e le finiture e qualità Honda
 
16460557
16460557 Inviato: 20 Ago 2025 14:24
 

Magari lo provo
 
16460562
16460562 Inviato: 20 Ago 2025 14:37
 

Sciaccaluga ha scritto:
Ah ecco ecco … comunque, tornando al discorso, io sono innamorato della mia Strommina giallo Petra, non ha paragoni … voglie che passano, giapponesi che restano !


A riuscire a trovarla gialla nuova, pure blu e bianca era stupenda ma vicino a me c'era solo la nero Dubai coi cerchi oro.
 
16460569
16460569 Inviato: 20 Ago 2025 15:06
 

Davieon ha scritto:
A riuscire a trovarla gialla nuova, pure blu e bianca era stupenda ma vicino a me c'era solo la nero Dubai coi cerchi oro.


Bella anche così ! Grintosa !!! “Cattiva” !!!
 
16460629
16460629 Inviato: 21 Ago 2025 7:37
 

Ho provato, invece, la Voge Valico 625DSX … ottima, davvero ottima impressione sui 100 km percorsi …
 
16460631
16460631 Inviato: 21 Ago 2025 7:52
 

Sciaccaluga ha scritto:
Ho provato, invece, la Voge Valico 625DSX … ottima, davvero ottima impressione sui 100 km percorsi …

Però che senso avrebbe cambiare la tua per quella, cosa avrebbe di più ?
Prova il Transalp 750 o se vuoi restare in Suzuki la V-Strom 800DE almeno sai cosa offre la tecnologia oggi.
Le moto cinesi hanno in linea di massima la tecnologia, se va bene, di 10 anni fa.
Per quello dico che anche i pareri di chi ce l'ha lasciano un po' il tempo che trovano, se vieni da un mezzo del 2000 puoi anche trovarle discrete.
Sempre da valutare affidabilità ed assistenza.
Tempo fa c'era sul forum un ragazzo che aveva un problema chiaramente di elettronica su una Voge Brivido 125 che non gli risolvevano in garanzia.
Avevo trovato le recensioni Google sull'importatore Voge(che adesso non sono più riuscito a trovare) dove c'era tanta gente con problemi non risolti.
 
16460632
16460632 Inviato: 21 Ago 2025 7:58
 

Ho solo sfruttato una occasione per guidare una cinese … ma credo che non abbandonerò la mia Strommina giallo Petra … vedrò se trovo un (o una ?) Transalp …
 
16460635
16460635 Inviato: 21 Ago 2025 8:10
 

Sciaccaluga ha scritto:
Ho solo sfruttato una occasione per guidare una cinese … ma credo che non abbandonerò la mia Strommina giallo Petra … vedrò se trovo un (o una ?) Transalp …


La Transalp nuova è bellissima ma ho messo piede due volte in 20 anni in due concessionari Honda ed entrambe le volte sono stato preso per i fondelli, la prima volta a 16 anni mi dissero che la NSR 125 non era più omologata per l'uso stradale e vendevano solo delle CRF o una cosa simile, moto che al tempo non mi piacevano per nulla, l'ultima per andare a vedere un CBR650R e mi hanno detto che esiste solo la versione con E-Clutch e senza non è più in vendita. Con queste premesse come si fa a fidarsi ancora? 0509_down.gif
 
16460636
16460636 Inviato: 21 Ago 2025 8:17
 

Davieon ha scritto:
La Transalp nuova è bellissima ma ho messo piede due volte in 20 anni in due concessionari Honda ed entrambe le volte sono stato preso per i fondelli, la prima volta a 16 anni mi dissero che la NSR 125 non era più omologata per l'uso stradale e vendevano solo delle CRF o una cosa simile, moto che al tempo non mi piacevano per nulla, l'ultima per andare a vedere un CBR650R e mi hanno detto che esiste solo la versione con E-Clutch e senza non è più in vendita. Con queste premesse come si fa a fidarsi ancora? 0509_down.gif

Si può sempre cambiare concessionario
 
16460638
16460638 Inviato: 21 Ago 2025 8:20
 

italyonbike ha scritto:
Si può sempre cambiare concessionario


Il primo era il concessionario Honda di Vigevano, il secondo quello di Bareggio, fosse stato lo stesso ne avrei cercato un altro magari meno comodo ma due su due...
 
16460640
16460640 Inviato: 21 Ago 2025 8:25
 

Però mi sembra che sei sempre andato ad informarti su modelli un po' fine serie.
Non tutte le case hanno prodotto le 125 limitate a 15 cavalli, ed in fondo hanno fatto bene perchè in quel caso funziona molto meglio un 4T, le varie Aprilia e Cagiva davano un sacco di problemi.
Senza nessun vantaggio.
 
16460647
16460647 Inviato: 21 Ago 2025 8:47
 

italyonbike ha scritto:
Però mi sembra che sei sempre andato ad informarti su modelli un po' fine serie.
Non tutte le case hanno prodotto le 125 limitate a 15 cavalli, ed in fondo hanno fatto bene perchè in quel caso funziona molto meglio un 4T, le varie Aprilia e Cagiva davano un sacco di problemi.
Senza nessun vantaggio.


Correva l'anno 2000, la NSR 125 sarebbe rimasta in produzione fino al 2003, tanto fine serie non era, la terza serie era disponibile sia il full power che in depo, in oltre Mito e RS vendevano come il pane anche in versione depo, riguardo ai problemi non ricordo di gente che lamentasse problemi che non fossero tipici dei 2t spinti ed elaborati tipici del periodo.
Per quanto riguarda il CBR non sono andato quest'anno, quindi manco lei era ancora in fine serie.
 
16460653
16460653 Inviato: 21 Ago 2025 9:04
 

Davieon ha scritto:
Correva l'anno 2000, la NSR 125 sarebbe rimasta in produzione fino al 2003, tanto fine serie non era, la terza serie era disponibile sia il full power che in depo, in oltre Mito e RS vendevano come il pane anche in versione depo, riguardo ai problemi non ricordo di gente che lamentasse problemi che non fossero tipici dei 2t spinti ed elaborati tipici del periodo.
Per quanto riguarda il CBR non sono andato quest'anno, quindi manco lei era ancora in fine serie.

Ma le 125 limitate davano un sacco di problemi si riempivano le marmitte, sporcavano le candele e consumavano senza andare avanti.
Un motore progettato per avere 30 cavalli limitato a 15 ha praticamente solo difetti.
Le vendevano perchè c'erano tanti polli che le compravano solo per l'estetica.
Direi che in mercato delle medie non sia più 4 cilindri si sa da un po'.
 
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