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Da GSR 600 a Ninja 1000 - Impressioni e considerazioni
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15489048 Inviato: 5 Nov 2015 19:10
Oggetto: Da GSR 600 a Ninja 1000 - Impressioni e considerazioni
 

Lo dico subito, non ho cambiato moto ma ho solo avuto modo, per la prima volta, di provare un pò più a lungo la ZX-10R 2005 di mio fratello ed è stata la prima volta che ho avuto modo di guidare per più di 5 minuti una moto di questa tipologia.

Le due moto sono quasi stock, l'unica cosa è che il mio GSR monta un manubrio a piega bassa mentre la Ninja ha un ammortizzatore di sterzo e dei tubi freno in treccia che sul modello originale non erano previsti.

Prime impressioni, a moto ferma:
Salgo su, la raddrizzo e... cavolo, è leggera... Su carta fra le due moto dovrebbero esserci 15-20kg ma la differenza sembra molto più marcata, delle due l'una: o il baricentro è più basso sulla Ninja che non sulla GSR o (ma non mi è parso) il cavalletto è più lungo e la moto parte meno inclinata.
Fra le gambe non la sento molto differente dalla naked, è un pò più stretta forse ma non in maniera particolarmente evidente.
Le pedane sono più alte ma non danno fastidio, anzi...
Il manubrio invece è un'altro paio di maniche: lontanissimo e basso, chiuso (ma questo non mi da un gran fastidio, anzi), tanto più stretto di quello della mia... devo ammettere che mi sento a disagio.

L'accensione:
giro la chiave, il quadro comandi prende vita. Non c'è il contagiri analogico e questo è un male.
La strumentazione sul mio GSR mi sembra di primo acchitto molto migliore ad essere onesti: il contagiri è più chiaro, le informazioni sono di più ma messe in maniera più ordinata. Rispetto alla mia l'indicatore delle freccie è unico e non c'è l'indicatore di marcia. Insomma, fra le due moto preferisco la mia che riesce a dare più informazioni e nonostante questo essere più chiara, ma forse è anche questione di abitudine.
Comunque è ora di partire. Il motore è ancora spento:
tiro la frizione, metto la prima, poi la folle, poi di nuovo la prima, poi di nuovo la folle. Il cambio sembra più contrasatato rispetto a quello della Suzuki.
Premo frizione e tasto d'avviamento e... vibra.. vibra tanto! Non credevo che un quattro cilindri in linea potesse vibrare in quel modo, non è fastidioso ma non ci sono abituato, sembra viva.
Con molta cautela metto la prima, lascio la frizione e do un pò di gas. Mio fratello mi ha avvisato che la frizione è più diretta di quella sulla mia moto, che la prima marcia è lunga più o meno come la mia terza e che va lasciata slittare finché non si raggiungono i 15-20km/h; io di mio ci metto una certa certa ansia perché sono consapevole della potenza del motore e ho paura che, complici i guanti invernali, una sgasata involontaria possa avere effetti deleteri... e invece... la partenza è dolce e morbida più di quanto credessi.
Il motore ne ha tanto di più di quello a cui sono abituato e si fa sentire "vivo" con le sue vibrazioni a bassa frequenza ma non strappa ne mostra un'erogazione sporca.. anzi..
è una sensazione strana, si avverte che è un motore più grande, con inerzie maggiori e attriti superiori ma al tempo stesso sembra uno strumento di precisione. Sembra girare in maniera più sporca ma poi la sua erogazione alla ruota posteriore è più dolce e uniforme rispetto a quella del GSR. Non c'è on-off, non ci sono strappi sotto i 2000 giri, c'è solo tanta tanta coppia. Credo che molto sia legato alle norme antiinquinamento, il ninja infatti è ancora un euro2 mentre il mio GSR è un euro3... e comincio a capire chi decatalizza e rimappa la propria moto...

Le prime curve
Cominciano le prime curve, ci arrivo pianissimo però.
Mi sento veramente a disagio sulla moto. Il carico sui polsi è notevole e comincio a sentirli indolenziti da subito. Cerco di stare più su possibile emulando più o meno la posizione a cui sono abituato ma il risultato è che ho il busto comunque molto inclinato ed un carico pazzesco sui polsi, le leve mi sembrano troppo in alto e le vorrei inclinate più verso il basso. Un'altra cosa che noto subito è che la sella sembra dannatamente scivolosa, probabilmente perché ci scarico su molto meno peso del solito. Complice qualche problema di salute che ho ultimamente non riesco a tenermi al serbatoio con le ginocchia ed ogni frenata finisco per sbattere contro il serbatoio. Sgradevole...
In curva la sensazione di leggerezza da fermo scompare: fra l'ammortizzatore di sterzo, la ciclistica diversa ed il manubrio stretto pare veramente un macigno da buttare in piega. Sto andando piano e non mi sento di fare altrimenti, sono consapevole che se salta fuori un gatto dietro una curva posso solo frenare perché scartare di lato in questo momento è fuori discussione.
Continuo a girare dietro mio fratello che con la mia moto si trova poco meno in difficoltà di me, attraverso l'interfono ci scambiamo le prime impressioni.
Dopo 5 minuti realizzo che "lo sto facendo nel modo sbagliato": sto cercando di applicare quello che ho imparato con 2 anni su una naked ad una supersportiva e la cosa non funziona...
Ecco allora che invece di stare attaccato al serbatoio per cercare di stare un pò più eretto tiro il culo indietro, rilasso spalle e braccia e scarico il peso unicamente sui lombari: molto meglio, i polsi si lamentano molto di meno, la posizione diventa più naturale.. e la schiena si lamenta, vabbeh, da qualche parte dovevo pur andare a perdere, però sto meglio.

Un pò di confidenza
Continuo a girare, sempre sulla stessa strada ben asfaltata e senza curve troppo strette, ormai comincio a sentire meglio il mezzo, comincio a dare un pò più di gas, frenare un pò più forte, piegare un pò di più.. Mio fratello mi sta davanti e mi dice che sta tirando fuori tutto quello che il motore della GSR ha da offrire, io guardo il contagiri e sono 5000 giri con meno di metà del gas in mano... ridendo gli dico che, vista la differenza fra le moto, quando va in giro con me gli piace vincere facile.
La sensazione è di non andare forte anche quando comunque il tachimetro non la pensa proprio allo stesso modo, anzi... Sotto una certa velocità si fa una certa fatica, la moto sembra a disagio e il pilota anche. Raggiunti gli 70-80km/h il vento comincia a sostenerti e scarica la schiena, la moto comincia a sembrare più agile e a rispondere meglio ai comandi e più si aumenta il ritmo e meglio è.
Anche nelle curve quella lentezza che in un primo momento mi è sembrata quasi pericolosa diventa stabilità: non avevo mai sentito una moto comportarsi in quel modo, la si mette su una traiettoria e la moto la mantiene senza nessuna esitazione, ogni sollecitazione, sia data da accelleratore e freno, da una buca, da un sassolino si trasmette su tutta la moto come se fosse un blocco unico.
E' una sensazione strana da descrivere, ma credo che a livello tecnico si spieghi semplicemente con la rigidità dei componenti della moto. Il GSR ha le sospensioni più morbide ma non è solo quello.. ho come la sensazione che la forcella si deformi ad ogni sollecitazione, che motore e serbatoio non siano perfettamente solidali con il telaio, sul ninja invece sembra di essere a cavallo di un blocco unico indeformabile i cui unici movimenti sono dati dall'escursione della forcella e del forcellone.
Non ho mai avuto una sensazione di sicurezza tale in curva, o per meglio dire: non mi sento ancora a mio agio per via della posizione di guida e della scarsa reattività della moto, ma la sento di una stabilità veramente unica e questo infonde una gran tranquillità perché si ha la sensazione che il mezzo lavori con te mentre, a ripensarci ora, il GSR ti costringe ad una lotta continua.
La stessa cosa successa con il motore cominci a presentarsi sulle curve: non stiamo tirando, mi sento ancora a disagio, ma vedo mio fratello grattare lo stivale a terra e io sto li che ho la sensazione di essere quasi dritto e che penso che quella curva potrei prenderla 50km/h più veloce di quanto non stia facendo.

Ritorno al GSR
Dopo una mezz'ora ci riscambiamo le moto: è un trauma quasi come quando ce le siamo scambiate la prima volta.
Siamo su un pezzo di strada abbastanza rumoroso, accendo la moto e... cavolo, aspetta, è accesa? Non sento nessuna vibrazione, niente... lascio un pò la frizione e comincia a muoversi.. si è accesa... anzi no. Cercando di ripartire la lascio spegnere, la carenza di coppia in basso è imbarazzante. Riparto: per avere un'accelerazione decente devo tenerla sopra gli 8-9000 giri, si quella soglia a cui per i primi 6 mesi di possesso della moto mi spaventavo letteralmente per il calcio che dava ad ogni movimento del polso destro.. mi pare di essere sulla mia fedele panda 1,3mj ora.
Il manubrio è largo.. perché è così largo? Soprattutto perché non è un pò più chiuso? Mi sembra innaturale (nota: il WRP piega bassa è effettivamente più largo ed aperto del manubrio originale, però è anche più basso ed avanzato quindi non so con quale dei due avrei avuto lo stacco maggiore). La moto è veramente instabile, alla minima pressione sul manubrio si butta per terra come un fulmine, divertente ma insieme a tutti i movimenti che percepisco la rendono veramente poco rassicurante.
E' esattamente la stessa sensazione (anche se molto meno accentuata) che ho provato quando ho mosso il mio vecchio Aerox dopo aver guidato una moto per più di un anno.

Dopo qualche minuto queste sensazioni scompaiono e il GSR torna a sembrarmi l'onesta moto che effettivamente è.

Considerazioni
Questa prova mi ha fatto capire molto: mi ha fatto capire che se una moto nasce economica è e rimane economica. Capiamoci, il GSR NON è una cattiva moto, anzi.. quando uscì era sicuramente la miglior naked di quel segmento e ancora oggi tuttosommato è una moto divertente e piacevole... ma veniva venduta per si e no la metà di un SS 1000 e qualche angolo dovevano tagliarlo per forza.
La sensazione ora è che sia un giocattolo anziché una moto vera. Forse non avrei mai dovuto provarlo quel dannato Ninja, non mi sarei mai reso conto che i limiti della moto (che già avevo percepito da prima) era tanto grossi. Davo per scontato che un pò di movimento della moto fosse naturale ed inevitabile, davo per scontato che avere un motore che in basso fosse docile e vuoto fosse un bene... ca**ate! Almeno per me.
E ribadisco, non è una cattiva moto, è economica, è affidabile, ha prestazioni più che sufficienti a divertire e se uno vuole andare a spasso va benissimo... e io non ho nessun'aspirazione da pilota... e allora perché ora me la sento stretta?
Forse proprio perché tuttosommato la moto è una questione di sensazioni.

Dalla fine di quel giro però sono sceso con la consapevolezza che una supersportiva FORSE non è la scelta ideale per me visto che poi mi trovo a fare giri da 500km a botta o stare fuori per qualche giorno.. certo, molto è questione di abitudine e condizionamento fisico. La prima volta che sono stato fuori per più di 2 ore con il GSR mi faceva male tutto, ma quì ho cominciato a sentirmi indolenzito dopo 5 minuti (anche se devo essere onesto e dire che dopo aver cambiato la posizione e modo di guidare mi sono ripreso e sono sceso dalla moto in condizioni migliori che dopo i primi 5 minuti di giro).
Cosa allora? non voglio rinunciare a quella sicurezza, non voglio rinunciare nemmeno a quel tiro in basso.. la verità è che la moto che voglio è una supersportiva (vera! non una sportourer da 250kg) con il manubrio un pò più vicino ed alto. Forse ciò che ci si avvicina di più è una moto come la Tuono o la BMW S1000R o la vecchia SV1000S, ma chissà, ancora non ho potuto provare quindi mi baso solo su quanto letto in giro.

Spero con questo post di suscitare qualche sorriso in qualcuno che si riconosce in questa esperienza, di poter aiutare qualcuno che magari pensa di fare il salto e, perché no, di ricevere qualche consiglio da qualcuno che ha avuto le stesse esperienze ed ha trovato una soluzione soddisfacente.

Lamps doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Kino87 il 5 Nov 2015 20:15, modificato 1 volta in totale
 
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15489056 Inviato: 5 Nov 2015 19:17
 

Quando sali su un mille japo, capisci cosa sono le moto. 0509_up.gif
 
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15489069 Inviato: 5 Nov 2015 19:31
 

KIMO ha scritto:
Quando sali su un mille japo, capisci cosa sono le moto. 0509_up.gif


Infatti.
Ma se devo dirtela tutta ho provato sensazioni simili alle tue solo cambiando cilindrata della moto, cioè avevo una Z 750 new ed ora ho una Z 1000 old che in teoria dovrebbe essere identica ma solo più potente mentre in realtà la differenza a favore del 1000 è imbarazzante sotto ogni aspetto, dalla ciclistica, ai freni, alla posizione di guida, al modo di guidarla , all'erogazione del motore, inomma non ce n'è per nessuno, le millone Jappo sono Moto, le medie cilindrate al confronto sembrano giocattoli (senza offesa per nessuno ovviamente).
 
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15489072 Inviato: 5 Nov 2015 19:35
 

KIMO ha scritto:
Quando sali su un mille japo, capisci cosa sono le moto. 0509_up.gif

Più che 1000 jappo immagino sia una qualsiasi supersportiva per l'aspetto ciclistico ed un qualsiasi 1000 per l'aspetto motoristico.
Tuttosommato in questo non credo che le moto italiane o tedesche siano indietro rispetto alle giapponesi, ma magari mi sbaglio.
Mi piacerebbe sapere come si comporta una moto come la Tuono, con il telaio, le sospensioni ed il motore di una supersportiva ma la posizione di guida da naked. Purtroppo i giapponesi moto così non ne fanno e soprattutto, visto che non posso permettermi di cambiare moto con un modello nuovo, non ne hanno fatte in passato (FZ1, CB1000R e Z1000 sono, di nuovo, moto economiche a confronto di R1, CBR1000RR e ZX-10R).
 
15489076
15489076 Inviato: 5 Nov 2015 19:37
 

Ma almeno una marcia hai provato a stirarla un po'?? ho sentito dire che se apri le prime marce della 10r del 2005 si torna indietro nel tempo... è vero?? icon_asd.gif
A parte gli scherzi è una delle moto che più mi affascina in assoluto! un articolo di una rivista del settore diceva di lei "Una moto che mostrava il dito medio ai maniaci della sicurezza, l’ultimo bastione delle moto da suicidi"......
 
15489094
15489094 Inviato: 5 Nov 2015 19:48
 

Kino87 ha scritto:
Mi piacerebbe sapere come si comporta una moto come la Tuono, con il telaio, le sospensioni ed il motore di una supersportiva ma la posizione di guida da naked. Purtroppo i giapponesi moto così non ne fanno


Se hai modo di provare la BMW S1000R è molto vicina a quello che chiedi, però il prezzo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15489096
15489096 Inviato: 5 Nov 2015 19:49
 

pazed ha scritto:
Ma almeno una marcia hai provato a stirarla un po'?? ho sentito dire che se apri le prime marce della 10r del 2005 si torna indietro nel tempo... è vero?? icon_asd.gif
A parte gli scherzi è una delle moto che più mi affascina in assoluto! un articolo di una rivista del settore diceva di lei "Una moto che mostrava il dito medio ai maniaci della sicurezza, l’ultimo bastione delle moto da suicidi"......

Assolutamente no icon_biggrin.gif Sono arrivato attorno i 9-10000 giri (che è più o meno dove si spalancano i portali dell'inferno) ma solo con metà gas in mano. Già li ero a velocità che non avrebbe reso troppo felice un qualsiasi tutore della legge. 0509_si_picchiano.gif Paradossalmente non credo di aver mai usato nemmeno i 100cv che pure il GSR da quando è a regime giusto, la differenza percepita è tutta nel modo di darli i cavalli.
 
15489422
15489422 Inviato: 6 Nov 2015 2:17
 

vuoi una gsx r 1000 ma ancora non lo sai icon_mrgreen.gif
 
15489520
15489520 Inviato: 6 Nov 2015 10:27
 

Kino87 ha scritto:
Più che 1000 jappo immagino sia una qualsiasi supersportiva per l'aspetto ciclistico ed un qualsiasi 1000 per l'aspetto motoristico.
mmmm... non proprio.. a me la 999 non ha detto nulla. Senza offese nè...
 
15489580
15489580 Inviato: 6 Nov 2015 11:16
Oggetto: Re: Da GSR 600 a Ninja 1000 - Impressioni e considerazioni
 

Kino87 ha scritto:
davo per scontato che avere un motore che in basso fosse docile e vuoto fosse un bene... ca**ate! Almeno per me.


Quanto sono contento di leggere questo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15489582
15489582 Inviato: 6 Nov 2015 11:17
 

KuroRR ha scritto:
vuoi una gsx r 1000 ma ancora non lo sai icon_mrgreen.gif

Può darsi, ma c'è tanta differenza nella posizione di guida rispetto allo ZX-10R? icon_razz.gif

KIMO ha scritto:
mmmm... non proprio.. a me la 999 non ha detto nulla. Senza offese nè...

Non vedo chi si dovrebbe offendere.. io non lo so, non ho l'esperienza per esprimere giudizi, quel Ninja è stata la prima SS che ho provato quindi non ho gli strumenti per dire nulla.
Leggendo in giro pare opinione più o meno comune che a fronte di tutti i problemi che hanno le moto italiane tendono ad essere più emozionanti e più curate ciclisticamente, però si sa che ognuno ha la propria opinione e ognuno può scrivere quel che vuole quindi... boh, il giorno in cui proverò un RSV4 o una Panigale ti saprò dire se PER ME è meglio o peggio icon_razz.gif

Comunque mi nascono due considerazioni:
  • la prima è che chi non ha mai provato una moto di alto livello (indipendentemente dalla tipologia) probabilmente non si rende nemmeno conto di come può essere una moto e che differenza ci sia con quel che guida tutti i giorni.
  • la seconda è che chi dice che le supersportive non hanno senso su strada e che le maxinaked sono moto inutili e via dicendo probabilmente non ne ha mai guidata una o ha un concetto quantomeno molto distante dal mio di moto. Diciamoci la verità: per spostarsi da A a B è quasi sempre preferibile uno scooterone o una macchina a seconda. Che certe moto abbiano prestazioni eccessive per l'uso stradale è vero (che poi a dire il vero è eccessiva qualsiasi cosa con più di 50cv se consideriamo i limiti di velocità e di buon senso) ma visto che la moto è un mezzo che ha senso in primo luogo quando si considera l'aspetto emotivo a questo punto dire che sono mezzi inutili è una falsità unica
 
15489944
15489944 Inviato: 6 Nov 2015 19:07
 

Kino87 ha scritto:
Comunque mi nascono due considerazioni:
  • la prima è che chi non ha mai provato una moto di alto livello (indipendentemente dalla tipologia) probabilmente non si rende nemmeno conto di come può essere una moto e che differenza ci sia con quel che guida tutti i giorni.
  • la seconda è che chi dice che le supersportive non hanno senso su strada e che le maxinaked sono moto inutili e via dicendo probabilmente non ne ha mai guidata una o ha un concetto quantomeno molto distante dal mio di moto. Diciamoci la verità: per spostarsi da A a B è quasi sempre preferibile uno scooterone o una macchina a seconda. Che certe moto abbiano prestazioni eccessive per l'uso stradale è vero (che poi a dire il vero è eccessiva qualsiasi cosa con più di 50cv se consideriamo i limiti di velocità e di buon senso) ma visto che la moto è un mezzo che ha senso in primo luogo quando si considera l'aspetto emotivo a questo punto dire che sono mezzi inutili è una falsità unica


Non posso far altro che quotare ogni singola parola.
 
15490793
15490793 Inviato: 8 Nov 2015 10:08
 

Interessante queste tue considerazioni, una domanda il tuo GSR è completamente originale come ciclistica?
Questa prova dovrebbe far riflettere sul fatto che è meglio spendere 700€ sulle sospensioni che su terminali di scarico e cavolate varie!
Chiaro che il Ninja 1000 è superiore come telaio, motore ecc ecc... Credo che sistemando a dovere le sospensioni del tuo GSR ritroveresti una moto più "matura"!
Poi sono gusti, a me le sportive 1000cc piace provarle quando posso (ultimamente mi ha preso la Tuono 1100), bello il motore che fa strada da solo, però poi torno sulla mia "piccola" 850 e capisco che a me piace sentire il motore che urla...

Le "vecchie" 1000 Super sport, specie le 4 Jap, sono fatte di tutt'altra pasta rispetto alle moderne... Davvero...
Un Ninja 2004 è più "stradale" (anche se parecchio più folle) di un ZX10 del 2015! 0509_up.gif
 
15491547
15491547 Inviato: 9 Nov 2015 15:35
 

Kino87 ha scritto:

Può darsi, ma c'è tanta differenza nella posizione di guida rispetto allo ZX-10R? icon_razz.gif


rispetto alla zx 10 2005 non ti so dire, i modelli che ho provato erano 2008 la kawa e 2009 la gsx..
tra queste 2 la gsx è nettamente più stradale.
la sella è più comoda, i semimanubri più alti, il motore più dolce e la ciclistica da tanta fiducia..
comunque sono sensazioni e le tue potrebbero essere diverse, l'unico consiglio che posso darti è di provarla ma da come scrivi credo che sia quello che cerchi 0509_up.gif
 
15493787
15493787 Inviato: 12 Nov 2015 13:16
 

CBR_125R ha scritto:
Interessante queste tue considerazioni, una domanda il tuo GSR è completamente originale come ciclistica?
Questa prova dovrebbe far riflettere sul fatto che è meglio spendere 700€ sulle sospensioni che su terminali di scarico e cavolate varie!
Chiaro che il Ninja 1000 è superiore come telaio, motore ecc ecc... Credo che sistemando a dovere le sospensioni del tuo GSR ritroveresti una moto più "matura"!
Poi sono gusti, a me le sportive 1000cc piace provarle quando posso (ultimamente mi ha preso la Tuono 1100), bello il motore che fa strada da solo, però poi torno sulla mia "piccola" 850 e capisco che a me piace sentire il motore che urla...

Come scritto all'inizio le due moto sono quasi stock, le modifiche sono state riportate: WRP piega bassa sul GSR e ammortizzatore di sterzo e tubi in treccia sul Ninja. Comunque ci sono tante considerazioni da fare se cominciamo a parlare di pezzi aftermarket.
Che sia meglio spendere soldi sulla ciclistica anziché sul motore o sull'estetica sono il primo a dirlo, però poi nascono altre considerazioni... ad esempio: ha senso spendere 1000-1500€ per rifare forcelle (idraulica+molle) e monoammortizzatore su una moto che di suo vale 2500€ quando aggiungendo la differenza o poco ci si porta a casa una SS 1000 di quegli anni o una Tuono V2? Alla fine migliori di tanto le sospensioni, ma poi ti trovi sempre con una moto con le plastiche che scricchiolano, con il motore che sotto non tira, con i freni che frenano poco, il telaio meno rigido e via dicendo.

Personalmente sono arrivato alla conclusione che, specie se si parla del mercato dell'usato, è difficile che abbia senso mettere mano con pezzi costosi su una moto salvo che questa non sia già quanto di meglio disponibile per ciò che si vuole. Tendenzialmente non ha molto senso spendere 2000€ su una Z750 anziché comprare una Z1000.

Dal punto di vista del motore e della sfruttabilità su strada è un altro discorso ancora: dire che 100cv su strada (quelli di una Hornet o un GSR) non bastano è un'idiozia, così come dire che con 100cv non ti ammazzi e con 150 si, però l'erogazione è quella che è.. se si vuole essere un minimo brillanti bisogna tenere il motore alto di giri, il che vuol dire comunque mantenere una certa velocità. Paradossalmente, per certe persone, il 600 potrebbe invogliare a correre più del 1000, cosa confermatami sia da mio fratello sia dal mio meccanico che diceva che con i 600 o si va a spasso in stile scooterone o si corre, è difficile che ci siano vie di mezzo. Comunque insomma, quì è questione di gusti perlopiù. Con il 1000 non ti troverai mai e poi mai a sfruttare il motore a fondo in strada (non se hai un minimo di coscienza) ma avrai un motore che ti permette di girare più rilassato e ti permette di avere in ogni momento quanta potenza vuoi, che può essere anche troppa se non sai regolarti. Con il 600 hai un motore più facile da gestire ma che essenzialmente ha due nature: una smorta e una comunque eccessiva (anche se gestibile) senza molto nel mezzo.
Sarebbe da provare un motore tipo quello della Bandit 1250, solo che il problema è che tutte le moto di quel tipo poi sono molto turistiche e pesanti.
 
15493796
15493796 Inviato: 12 Nov 2015 13:25
 

Kino87 ha scritto:
Come scritto all'inizio le due moto sono quasi stock, le modifiche sono state riportate: WRP piega bassa sul GSR e ammortizzatore di sterzo e tubi in treccia sul Ninja. Comunque ci sono tante considerazioni da fare se cominciamo a parlare di pezzi aftermarket.
Che sia meglio spendere soldi sulla ciclistica anziché sul motore o sull'estetica sono il primo a dirlo, però poi nascono altre considerazioni... ad esempio: ha senso spendere 1000-1500€ per rifare forcelle (idraulica+molle) e monoammortizzatore su una moto che di suo vale 2500€ quando aggiungendo la differenza o poco ci si porta a casa una SS 1000 di quegli anni o una Tuono V2? Alla fine migliori di tanto le sospensioni, ma poi ti trovi sempre con una moto con le plastiche che scricchiolano, con il motore che sotto non tira, con i freni che frenano poco, il telaio meno rigido e via dicendo.

Personalmente sono arrivato alla conclusione che, specie se si parla del mercato dell'usato, è difficile che abbia senso mettere mano con pezzi costosi su una moto salvo che questa non sia già quanto di meglio disponibile per ciò che si vuole. Tendenzialmente non ha molto senso spendere 2000€ su una Z750 anziché comprare una Z1000.

Dal punto di vista del motore e della sfruttabilità su strada è un altro discorso ancora: dire che 100cv su strada (quelli di una Hornet o un GSR) non bastano è un'idiozia, così come dire che con 100cv non ti ammazzi e con 150 si, però l'erogazione è quella che è.. se si vuole essere un minimo brillanti bisogna tenere il motore alto di giri, il che vuol dire comunque mantenere una certa velocità. Paradossalmente, per certe persone, il 600 potrebbe invogliare a correre più del 1000, cosa confermatami sia da mio fratello sia dal mio meccanico che diceva che con i 600 o si va a spasso in stile scooterone o si corre, è difficile che ci siano vie di mezzo. Comunque insomma, quì è questione di gusti perlopiù. Con il 1000 non ti troverai mai e poi mai a sfruttare il motore a fondo in strada (non se hai un minimo di coscienza) ma avrai un motore che ti permette di girare più rilassato e ti permette di avere in ogni momento quanta potenza vuoi, che può essere anche troppa se non sai regolarti. Con il 600 hai un motore più facile da gestire ma che essenzialmente ha due nature: una smorta e una comunque eccessiva (anche se gestibile) senza molto nel mezzo.
Sarebbe da provare un motore tipo quello della Bandit 1250, solo che il problema è che tutte le moto di quel tipo poi sono molto turistiche e pesanti.



certo che ha senso, visto che di sicuro una ss di dieci anni ha bisogno comunque del rifacimento della ciclistica, per essere veramente a punto.
e non c'è nulla di peggio, soprattutto per la sicurezza, di un mono scarico che deve gestire 150 cavalli o più.
 
15493836
15493836 Inviato: 12 Nov 2015 14:12
 

pazuto ha scritto:
certo che ha senso, visto che di sicuro una ss di dieci anni ha bisogno comunque del rifacimento della ciclistica, per essere veramente a punto.
e non c'è nulla di peggio, soprattutto per la sicurezza, di un mono scarico che deve gestire 150 cavalli o più.

mi sembra comunque uno spendere tanto per mettere apposto una moto che nasce in modo diverso da quello in cui la si vuole trasformare. Volendo far sistemare le sospensioni di una moto di fascia alta usata appena presa ci si trova comunque a far cambiare olio e pulire le forcelle (anziché spendere per il cambio di idraulica/molle oltre che per la pulizia ed olio) ed il mono va fatto solo rimettere apposto, che per quanto costoso è sempre più economico che non cambiarlo con uno nuovo aftermarket (visto che se facciamo questi ragionamenti prenderlo usato ha poco senso).
Sperando che alla fine di tutta questa operazione non ci si trovi con il telaio, forcelle o forcellone che flettono più del dovuto icon_razz.gif
 
15495139
15495139 Inviato: 14 Nov 2015 9:29
 

Kino87 ha scritto:

Come scritto all'inizio le due moto sono quasi stock, le modifiche sono state riportate: WRP piega bassa sul GSR e ammortizzatore di sterzo e tubi in treccia sul Ninja. Comunque ci sono tante considerazioni da fare se cominciamo a parlare di pezzi aftermarket.
Che sia meglio spendere soldi sulla ciclistica anziché sul motore o sull'estetica sono il primo a dirlo, però poi nascono altre considerazioni... ad esempio: ha senso spendere 1000-1500€ per rifare forcelle (idraulica+molle) e monoammortizzatore su una moto che di suo vale 2500€ quando aggiungendo la differenza o poco ci si porta a casa una SS 1000 di quegli anni o una Tuono V2? Alla fine migliori di tanto le sospensioni, ma poi ti trovi sempre con una moto con le plastiche che scricchiolano, con il motore che sotto non tira, con i freni che frenano poco, il telaio meno rigido e via dicendo.

Assolutamente si se la moto che si possiede piace!
Come ti hanno detto puoi anche prendere una Ducati 999R, vista l'età le sospensioni vanno rigenerate poer goderne appieno, poi non pensare che IN STRADA una sospensione più raffinata funzioni meglio! Bisogna saperle tarare e mantenere in efficienza!

Kino87 ha scritto:
Personalmente sono arrivato alla conclusione che, specie se si parla del mercato dell'usato, è difficile che abbia senso mettere mano con pezzi costosi su una moto salvo che questa non sia già quanto di meglio disponibile per ciò che si vuole. Tendenzialmente non ha molto senso spendere 2000€ su una Z750 anziché comprare una Z1000.

Tra Z 750 e Z1000, come ciclistica non cambia molto....
Per modificare le sospensioni della moto, se si cerca bene, ce la si cava con 700€, nel tuo caso credo ci sia una scimmia da cambi moto in atto più che altro!
 
15495273
15495273 Inviato: 14 Nov 2015 15:31
 

ciao, io ne ho possedute un po di moto, tra cui hornet 07 , r1 03 , gsr , z750 (old e nuova), tuono 1000 r , fz1 ,cbr 1000 rr 05,(quasi tutte usate ovviamente, tranne l hornet) diciamo che mi sono levato un po di sfizi, e mi sono reso conto dopo tutte questi cambiamenti, che i 1000 vanno troppo (oltre a essere meno economici)e sono almeno per me insfruttabili per strada, per non parlare delle supersportive come cbr e r1 , ti trovi in un baleno a velocita folli , e forse per una maggiore maturita (e un figlio appena nato) sono ritornato al gsr 600, (certo potessi permettermelo, avrei optato per moto piu recenti).
quello che voglio dire , e che non conta solo la potenza , ma poterla sfruttare a pieno e soprattutto divertirsi senza l ansia di andare al creatore , un lamps a tutti
 
15534711
15534711 Inviato: 16 Gen 2016 1:40
 

innanzitutto kino complimenti per il post, che è stato un vero piacere leggere.

Al di là di tutti i consigli random che sono seguiti, ti suggerirei di provare una yamaha fazer , e di concederti la lettura di questo altrettanto stimolante post trovato qui sul tinga Yamaha FZ1: impressioni di guida di un neo-motociclista 0510_abbraccio.gif
 
15534807
15534807 Inviato: 16 Gen 2016 11:44
 

A parer mio hai vissuto l'esperienza che vive ogni motociclista che passa da una supersportiva a moto economiche, ovvero: la ciclistica infinitamente più granitica fa impallidire le tarature "mollaccione" delle naked vecchia maniera. Ovviamente su strade piene di buche, la "morbidezza" ha un certo senso, ma basta un asfalto decente per farti desiderare qualcosa di più stabile e affilato. Per il motore: a mio modo di vedere, non sono tanto i cavalli a fare la differenza ma la coppia. Chi passa al millone, in genere, difficilmente torna indietro; e questo perchè le 600, dopo, sembrano vuote. Non per forza bisogna essere in grado di sfruttare tutto il potenziale di una moto per darle un senso. Il senso la moto l'acquista nel momento in cui risulta appagante per chi la guida. E molti si sentono appagati molto di più da motori con tanta coppia...
 
15534972
15534972 Inviato: 16 Gen 2016 17:19
 

Va che un bicilindrico 600 messo bene non te lo fa rimpiangere il millone (sv 650 basta e avanza).

Poi se proprio vuoi andare a 200 all'ora ti pigli un vecchio blackbird (Honda CBR 1000XX) e sei sulla luna
 
15534996
15534996 Inviato: 16 Gen 2016 18:28
 

Che c'entrano i 200 all'ora col discorso che si faceva...?? Lui, giustamente, parlava delle impressioni di guida ricevute dalla corposità di un motore 1000 e dalla stabilità granitica di una supersportiva...non ha di certo fatto discorsi del tipo: "voglio correre di più!".
Poi di soddisfazioni te ne togli quante ne vuoi con un 600, ma son diverse tante cose, a cominciare dall'erogazione...Io ad esempio conosco tante persone che amano di più la ciclistica affilata di una 600 sportiva rispetto alle 1000, ma son gusti! E parlare di un bicilindrico 650, per quanto valido, e paragonarlo ad un 1000 4cilindri mi sembra sia un "tantinello" forzato...
 
15535100
15535100 Inviato: 16 Gen 2016 22:00
 

Beh, pensavo di aprire un nuovo thread, ma visto che quì la discussione è continuata... ne approfitto icon_razz.gif

Comunque niente da fare, come accennato in un commento ad inizi di novembre mi sono steso.. avevo sentito che il GSR non era la moto per me e me l'ha fatta pagare. Per fortuna le conseguenze sono state relativamente leggere, ma è un'ottima occasione per cambiare moto.
Tutto questo però mi ha fatto rivalutare un pò il tutto.

Come già detto in passato in realtà non cerco una SS, la ninja di mio fratello mi spacca i polsi dopo un pò, le vibrazioni sono esaltati ma non immagino come possa essere viverci in un viaggio di 8 ore e se dio non voglia dovessi voler fare più di 100km con la ragazza dietro mi comincerebbe a prendere a pugni (già reggeva poco con il GSR..) 0509_si_picchiano.gif

Aggiungo che a seguito dell'esperienza subita è pressocché d'obbligo, un pò per desiderio mio e un pò per far star tranquilli i familiari, prendere un mezzo con ABS.

Detto questo per le mie esigenze ho ristretto la ricerca ad una sporttourer recente... poi mi sono guardato attorno.. sporttourer? cazzarola, le sporttourer non esistono più, soppiantate da questi maledetti crossover ed enduroni stradali che forse a livello logico sono la moto ideale per me ma proprio non riesco a farmele piacere ne come estetica ne come concetto di guida.

Quindi che è rimasto? Z1000SX, posizione di guida (strano a dirsi) pressocché identica al GSR, ma con riparo aerodinamico, gran motore, bel telaio, buone sospensioni, tanto peso e taratura molto turistica.. oppure... oppure CBR600F del 2011, la cosiddetta Hornet carenata.
Beh, ho avuto modo di provare quest'ultima grazie ad un gentilissimo concessionario che ne ha una usata con 11'000km in vendita anche ad un prezzo relativamente onesto: non male devo dire.
Potrebbe essere considerata una felice sintesi tra il GSR e la Ninja, forse più vicina alla prima che alla seconda ma comunque gradevole.

La posizione di guida non è impiccata come sul Ninja ma nemmeno dritta come quella del GSR, sicuramente è più comoda della prima, a dire il vero mi ha dato la sensazione di essere più comoda anche della seconda.
Dal punto di vista della ciclistica è più vicina al GSR, indubbiamente, ma comunque anche quì si posiziona a metà. Ovviamente visto il freddo, le gomme vecchie e finite e il fatto che la moto non è mia non ho fatto chissà che grandi prove in curva ma l'ho trovata piuttosto gradevole anche se meno sincera e granitica del Ninja. L'ABS invece merita un discorso a parte: abituato a quello della macchina devo dire che è una soluzione interessante. Sono consapevole che non è un sistema di ultima generazione ma comunque pare funzionare bene, l'entrata in azione nemmeno la sento e mantiene la moto ben stabile, almeno finché si parla del rettilineo.
Per quanto riguarda il motore (che devo dire che in realtà è il punto che mi interessa un pò di meno) invece siamo ne più, ne meno che allo stesso livello del GSR. Il tiro in basso è inesistente, in alto è abbastanza rabbiosa. La differenza più grossa con il GSR è che non ho notato on-off, ho sentito qualche vibrazione in più a bassissimi giri ma di meno ai giri più alti e mi è sembrato avere erogazione più lineare. Detto questo ho comunque fatto a tempo a trovarmi a velocità a cui non avrei dovuto essere molto in fretta.. ma d'altra parte il GSR stesso è una moto con lo 0-100 da 4 secondi.

Devo dire che mi sta tentando molto, non tanto perché penso sia la moto perfetta per me, ma perché penso che la moto perfetta per me non esista. Esisteva qualcosa con lo stesso concetto che cerco fine degli anni 90, ma parliamo di moto vecchie di 20 anni e che se paragonate a quelle di oggi finiscono inevitabilmente male (per non parlare dell'ovvia assenza di elettronica). Per quanto riguarda lo Z1000SX ha pregi e difetti rispetto al CBR. Essenzialmente ha un'impostazione meno sportiva, pur avendone di più sia come motore che come ciclistica. Mi piace di meno esteticamente e comunque pesa almeno 20-30kg in più. Posso anche ammettere che potrebbe (ci sono salito ma non l'ho guidata) essere una moto migliore per me, il problema è che fatico a giustificare gli almeno 2000€ di differenza che dovrei tirare fuori per prendere un modello del 2011 con ABS (e 4000€ per un modello del 2014, con sospensioni migliorate ed il TCS che forse con tutta quella coppia potrebbe essere anche un'idea).

p.s. Che dite, me lo faranno prima o poi una moto che ha essenzialmente l'ergonomia di un CBR600F, il telaio, le sospensioni e l'elettronica di una R1M e il motore di una Multistrada 1200? rotfl.gif
 
15535122
15535122 Inviato: 16 Gen 2016 22:46
 

La Z1000SX è una grande moto, l'ho provata un paio di anni fa su una strada tutta curve e devo dire che mi ha fatto davvero divertire. Il peso in movimento si avverte molto poco grazie al baricentro basso ed il motore è bello regolare a tutti i regimi. In giro ne trovi qualcuna, non credo sia difficile farci un giretto per testarla.
Poi dai un'occhiata alla Hyperstrada e alla MV Stradale, gran bei mezzi, molto versatili e divertenti, anche se l'anteriore della Hyper è un po' troppo "molle" per i miei gusti.
Poi c'è la Shiver dell'Aprilia, molto sottovalutata ma davvero ottima, costa poco e va alla grande.
Infine c'è l'ultima vera sport-tourer, la VFR della Honda...
Sul CBR-F, se te la fanno pagare poco puoi investire i soldi risparmiati in componentistica di vario genere che la rendano più conforme a ciò che cerchi
 
15535126
15535126 Inviato: 16 Gen 2016 22:55
 

Ho provato sia la CBR600F (gran moto) sia la Z1000SX (che é più sport che touring) e ti garantisco che se provi la Kawa capisci il motivo della differenza di prezzo.
La SX é più completa in tutto ed ha un'erogazione che ti sorprende.
Puoi tranquillamente andare in giro in sesta a 40km/h ma quando apri il gas é di una prontezza incredibile anche senza scalare marcia.
L'impianto frenante é eccezionale con l'abs che non é mai invasivo, l'anteriore é granitico in curva, trasmette una sicurezza pressoché infinita, e soprattutto se ti prudono le mani scopri che è una moto che ha solo la comodità di una tourer ma le prestazioni sono quasi da SS.

La Honda é una gran bella moto ma la SX sta su un altro pianeta.
 
15535145
15535145 Inviato: 17 Gen 2016 0:01
 

Beh se vuoi una sport tourer non puoi non considerare il VFR800!
Detto ciò considerare un CBR600F migliore o comunque valida da non giustificare la differenza di prezzo con una Z1000SX mi sembra un'assurdità...
Provala la Z1000sx e poi ne riparliamo!

P.s.: Potresti considerare la Triumph Sprint ST e Ducati ST, faccia da sportive ma abbastanza tourer!
 
15535232
15535232 Inviato: 17 Gen 2016 4:41
 

il vfr è una grandissima moto, mi associo nel consigliartela. Però costa, beve ed è pesante, poi sei costretto a farceli davvero i viaggi lunghi per ammortizzare la spesa.

Prova a montare su questa Link a pagina di Moto.it

Ti sorprenderà.

ps
comunque guarda che non tutte le altre moto sono affidabili, robuste e risparmiose come le suzuki eh 0510_saluto.gif 0509_banana.gif
 
15535287
15535287 Inviato: 17 Gen 2016 11:25
 

Allora, grazie a tutti delle risposte.

Andrò un pò con ordine:
Moto non giapponesi ad oggi preferisco evitarle. Sono bellissime, la ciclistica è mediamente più curata che sulle giapponesi, ma tendenzialmente sono squattrinato e non sono una persona troppo attenta, i tagliandi li faccio regolarmente ma preferirei comunque una moto affidabile.
Ora salterà sicuramente fuori qualcuno che mi dice che lui con la ducati o l'aprilia vattelappesca ha macinato 200'000km facendo solo i tagliandi, così come salterà fuori qualcuno che mi dirà che lui con la Honda è stato più volte dal meccanico che per strada, e non dubito che sia vero, ma mediamente tendono ad avere più problemi delle giapponesi.

Il VFR800 l'ho considerato, ma 250kg di moto, perlopiù con un motore che a quanto ho capito non è nemmeno così piacevole (leggevo che per essere un 800 con la potenza che ha tende ad essere piuttosto vuoto in basso) preferisco evitarlo.

L'SV-S l'avevo considerata prima dell'incidente, specialmente il 1000.. si trova a 4 soldi e ci si può lavorare sulla ciclistica rimanendo in un budget più che accettabile. Ma è una moto vecchia comunque, difficile trovarne con pochi km, l'ABS, che come ho detto è diventato una necessità più che un desiderio, non c'è e probabilmente paragonata ad una moto nuova similare sarà comunque più scorbutica e pesante (non come peso reale, da guidare dico) visto che l'evoluzione della ciclistica nel corso degli anni ha permesso di sfornare moto sempre più agili e al tempo stesso facili.
Adesso abbiate un pò di pietà di me, ma dopo essermi steso e aver passato 2 settimane a letto e le successive 2 a camminare con le stampelle non è che mi senta tutto questo gran pilota e vorrei avere una moto in grado di perdonarmi se faccio una cazzata.

Lo Z1000SX come ho scritto è l'altra moto papabile:
sicuramente è "più moto" (se mi passate il termine). Motore, ciclistica, è tutto molto più curato, d'altra parte è una moto d'altro livello..
Anche il peso per quanto più alto non è di certo spaventoso, ci sono salito su in concessionario e da ferma l'ho trovata, per qualche strano motivo, più leggera del mio GSR (che evidentemente ha un baricentro molto alto).
Dovrebbe essere una moto relativamente comoda, comunque sportiva, sicuramente molto veloce sulle nostre strade, forse quasi quanto una SS (ma della velocità in quanto tale me ne frega niente) e che se un giorno si devono macinare 3-400km di autostrada non ti fa pentire di essere venuto al mondo, però ha un'impostazione e una posizione di guida che gradisco di meno del CBR, l'estetica la digerisco un pò a fatica a dire il vero e il fattore costo non è proprio da ignorare (è la differenza fra prenderla ora, in un concessionario a 2 passi da casa e con pochi chilometri, o dover aspettare almeno 2-3 mesi, prenderla da un privato dall'altra parte d'italia e con almeno 25-30'000km, per non parlare di bollo-assicurazione-benzina-gomme che sicuramente a fine anno avranno un costo diverso).

Devo dire di essere molto indeciso, ora più di prima. Cercherò di provare lo Z1000SX, se i soldi non venissero dalle mie tasche ( icon_mrgreen.gif ) devo dire che avrei puntato a quel modello (nuovo) senza pensarci troppo, ma visto che tocca a me pagarla ci devo un attimo ragionare meglio.

p.s. C'è una fattore secondario e non essenziale nella valutazione che però qualche piccola influenza ce l'ha: il CBR600F piace anche alla mia ragazza e ci tocca relativamente bene, visto che comunque aveva intenzione di prendere la patente per la moto questo è un piccolo plus, magari con l'idea di tenerla per un paio d'anni e poi cambiare.
 
15535865
15535865 Inviato: 18 Gen 2016 10:27
 

Kino87 ha scritto:

p.s. C'è una fattore secondario e non essenziale nella valutazione che però qualche piccola influenza ce l'ha: il CBR600F piace anche alla mia ragazza

secondario? abbiamo già capito come andrà a finire icon_asd.gif icon_eek.gif icon_wink.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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