Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Zontes 700 : impressioni
16460655
16460655 Inviato: 21 Ago 2025 9:32
 

italyonbike ha scritto:
Ma le 125 limitate davano un sacco di problemi si riempivano le marmitte, sporcavano le candele e consumavano senza andare avanti.
Un motore progettato per avere 30 cavalli limitato a 15 ha praticamente solo difetti.
Le vendevano perchè c'erano tanti polli che le compravano solo per l'estetica.
Direi che in mercato delle medie non sia più 4 cilindri si sa da un po'.


Quante ne restavano con 15cv per più di una settimana? Finito il rodaggio le strozze erano la prima cosa a saltare nel 99% dei casi. In quel periodo non c'era un 50ino o un 125 originale manco a pagarlo oro.
 
16460657
16460657 Inviato: 21 Ago 2025 9:44
 

Davieon ha scritto:
Quante ne restavano con 15cv per più di una settimana? Finito il rodaggio le strozze erano la prima cosa a saltare nel 99% dei casi. In quel periodo non c'era un 50ino o un 125 originale manco a pagarlo oro.

Siamo tanto OT ma se il genitore aveva il cervello non gli faceva modificare una moto sulla quale era passibile di guida senza patente e l'assicurazione non copriva.
Come detto io sono sempre stato nel mondo delle competizioni, a mio nipote ho preso più minimoto per sfogarsi in pista, ma il 50 aveva proprio il minimo per non essere a rischio nel traffico e poi 125 4T.
Poi 390 e adesso siamo alla seconda MT09.
 
16460729
16460729 Inviato: 21 Ago 2025 17:00
 

Oh ragazzi, tutto molto interessante ma siamo fuori tema o sbaglio ?
 
16460801
16460801 Inviato: 22 Ago 2025 7:30
 

Nel quartiere dove abito io c'è una 703 RR (la sportiva) in strada. Per curiosità l'ho vista da vicino e la moto è esteticamente molto bella.
Non l'ho provata, però posso dirti che ho fatto il confronto visivo con la CF Moto 675 sempre sportiva e, se paragonate, la Zontes sembra più "giocattolosa", vale a dire che la qualità percepita delle plastiche e delle carenature è inferiore a cf moto.
Io ho avuto lo stesso feeling anche con l'Aprilia RS 660 (cioè che la CF sembra più robusta), ovviamente l'Aprilia è 5 spanne sopra su tutto (anche il prezzo).
 
16460807
16460807 Inviato: 22 Ago 2025 8:18
 

ciofhalen ha scritto:
Nel quartiere dove abito io c'è una 703 RR (la sportiva) in strada. Per curiosità l'ho vista da vicino e la moto è esteticamente molto bella.
Non l'ho provata, però posso dirti che ho fatto il confronto visivo con la CF Moto 675 sempre sportiva e, se paragonate, la Zontes sembra più "giocattolosa", vale a dire che la qualità percepita delle plastiche e delle carenature è inferiore a cf moto.
Io ho avuto lo stesso feeling anche con l'Aprilia RS 660 (cioè che la CF sembra più robusta), ovviamente l'Aprilia è 5 spanne sopra su tutto (anche il prezzo).


Un amico mi ha mandato la recensione della 703rr, è una bella moto. ma costa 9000€....

Vorrei conoscere chi si compra una 703 nuova piuttosto che una rs660 usata o un cbr650r (che nuovo costa APPENA 1000€ in più, il 10% praticamente).

Non so secondo me queste sono moto destinate a finire nel dimenticatoio, prese da chi ha il concessionario Zontes vicino casa e magari si fa ingolosire dalla permuta della vecchia moto.

Perché veramente, non riesco a capire come un'utenza interessata ad una moto sportiva e quindi con una certa esigenza, possa prendere una moto di cui non si sa quasi nulla e che costa veramente poco meno di moto storiche. Un amico a 8500€ ha preso una rs660 usata ancora in garanzia...


per le enduro stradali (cioè moto utilizzate per fare tutto) posso pure capire che un prende un trk anziché una giapponese, alla fine non sono moto che comunicano emozioni ma costano poco e ti danno tanto... ma delle sportive...
 
16460842
16460842 Inviato: 22 Ago 2025 10:47
 

TRANSALP1991 ha scritto:
per le enduro stradali (cioè moto utilizzate per fare tutto) posso pure capire che un prende un trk anziché una giapponese, alla fine non sono moto che comunicano emozioni ma costano poco e ti danno tanto... ma delle sportive...


Perché non comunicano emozioni? Sono diverse ma sempre moto sono, prova a venire a fare il Dordona con una supersportiva.

Io comunque una 703 F Adventure l'avrei anche presa, alla fine tecnicamente sarebbe il marchio "premium" di Beta, il problema è che poi non avevo nessun concessionario vicino e visto che la moto la uso tutti i giorni mi sarebbe venuto decisamente scomodo.
Ad ora non mi pare di aver letto qualcosa riguardo a grossi problemi sulle Beta/Zontes, ad esempio una Benelli l'avrei esclusa perché sui gruppi di possessori della TRK si leggono di decine di problemi.
 
16460855
16460855 Inviato: 22 Ago 2025 11:49
 

Davieon ha scritto:
Perché non comunicano emozioni? Sono diverse ma sempre moto sono, prova a venire a fare il Dordona con una supersportiva.




Beh dai, vuoi mettere guardare una supersportiva con le sue linee affilate, oppure una enduro specialistica col tassello sporco? Questo tipo di moto solo a guardarle ti fanno godere.

Invece se guardi un trk o un cb500x così come versys o xcape è difficile pensare ad altro se non a una moto che porta gli impiegati a lavoro dal lunedì al venerdì e la domenica ci vanno a fare 2 curvette (tipo me icon_mrgreen.gif ).

Ma non c'è niente di male, io per primo ho sempre scelto moto e macchine comode, ma quando guardo una supersportiva, o una specialistica, mi rendo conto del capolavoro.
 
16460861
16460861 Inviato: 22 Ago 2025 12:26
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Beh dai, vuoi mettere guardare una supersportiva con le sue linee affilate, oppure una enduro specialistica col tassello sporco? Questo tipo di moto solo a guardarle ti fanno godere.

Invece se guardi un trk o un cb500x così come versys o xcape è difficile pensare ad altro se non a una moto che porta gli impiegati a lavoro dal lunedì al venerdì e la domenica ci vanno a fare 2 curvette (tipo me icon_mrgreen.gif ).

Ma non c'è niente di male, io per primo ho sempre scelto moto e macchine comode, ma quando guardo una supersportiva, o una specialistica, mi rendo conto del capolavoro.


Onestamente? No, preferisco una Zontes 703 F, o come ho fatto una V-Strom, perché ci posso venire in ufficio dal lunedì al venerdì e nel fine settimana ci faccio due curvette o un po' di fuoristrada, che sto preferendo.
Se devo prendere una specialistica, che sia da pista o da offroad, allora non mi voglio accollare tutte le seccature normative o le spese accessorie come bollo e assicurazione, voglio una moto senza targa che faccia una cosa sola ma la faccia al top; consapevole poi di tutti gli svantaggi che questo si porta dietro.

Tirando le somme sul discorso originale:
Prendere una Zontes? È una scommessa ma le premesse ci sono e al momento non sono male, da valutare più che altro la posizione poi del punto di riferimento (concessionario), come detto ne avessi avuto un vicino avrei anche rischiato perché alla fine ad un giusto prezzo la moto esce con un'ottima dotazione di base.
 
16460867
16460867 Inviato: 22 Ago 2025 13:00
 

Davieon ha scritto:
Onestamente? No, preferisco una Zontes 703 F, o come ho fatto una V-Strom, perché ci posso venire in ufficio dal lunedì al venerdì e nel fine settimana ci faccio due curvette o un po' di fuoristrada, che sto preferendo.
Se devo prendere una specialistica, che sia da pista o da offroad, allora non mi voglio accollare tutte le seccature normative o le spese accessorie come bollo e assicurazione, voglio una moto senza targa che faccia una cosa sola ma la faccia al top; consapevole poi di tutti gli svantaggi che questo si porta dietro.

Tirando le somme sul discorso originale:
Prendere una Zontes? È una scommessa ma le premesse ci sono e al momento non sono male, da valutare più che altro la posizione poi del punto di riferimento (concessionario), come detto ne avessi avuto un vicino avrei anche rischiato perché alla fine ad un giusto prezzo la moto esce con un'ottima dotazione di base.


Grazie per le valutazioni
 
16460875
16460875 Inviato: 22 Ago 2025 13:54
 

Davieon ha scritto:
Onestamente? No, preferisco una Zontes 703 F, o come ho fatto una V-Strom, perché ci posso venire in ufficio dal lunedì al venerdì e nel fine settimana ci faccio due curvette o un po' di fuoristrada, che sto preferendo.
Se devo prendere una specialistica, che sia da pista o da offroad, allora non mi voglio accollare tutte le seccature normative o le spese accessorie come bollo e assicurazione, voglio una moto senza targa che faccia una cosa sola ma la faccia al top; consapevole poi di tutti gli svantaggi che questo si porta dietro.

Tirando le somme sul discorso originale:
Prendere una Zontes? È una scommessa ma le premesse ci sono e al momento non sono male, da valutare più che altro la posizione poi del punto di riferimento (concessionario), come detto ne avessi avuto un vicino avrei anche rischiato perché alla fine ad un giusto prezzo la moto esce con un'ottima dotazione di base.

Nessuno nega, come ti hanno già detto, che dal punto di vista utilitario e di comodità una Crossover sia meglio di una Sportiva ma è difficile entusiasmarsi.
Anche una Dacia Duster è più comoda e pratica di una Mazda MX5, ma vuoi mettere....
Non sono ancora abbastanza vecchio per pensarla come te.
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16460877
16460877 Inviato: 22 Ago 2025 13:58
 

italyonbike ha scritto:
Nessuno nega, come ti hanno già detto, che dal punto di vista utilitario e di comodità una Crossover sia meglio di una Sportiva ma è difficile entusiasmarsi.
Anche una Dacia Duster è più comoda e pratica di una Mazda MX5, ma vuoi mettere....
Non sono ancora abbastanza vecchio per pensarla come te.
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif



é quello che dico io... a 27 anni mi sono comprato un auto da padre di famiglia, ma chiaramente non è che la sognassi.


ora ho un fazer, che diciamo è un antesignano dei crossover moderni: moto che va bene per tutto, e mi piace pure, ma ovviamente quando guardo la rs660 del mio amico lo invidio... come mi invidia lui quando usciamo per più giorni e tiro fuori dalle borse caricate sopra la qualsiasi, tipo eta beta
 
16460879
16460879 Inviato: 22 Ago 2025 14:12
 

TRANSALP1991 ha scritto:
é quello che dico io... a 27 anni mi sono comprato un auto da padre di famiglia, ma chiaramente non è che la sognassi.


ora ho un fazer, che diciamo è un antesignano dei crossover moderni: moto che va bene per tutto, e mi piace pure, ma ovviamente quando guardo la rs660 del mio amico lo invidio... come mi invidia lui quando usciamo per più giorni e tiro fuori dalle borse caricate sopra la qualsiasi, tipo eta beta

Guarda io ne ho 71 ma preferisco che mi estraggano dalla macchina e dalla moto con la carrucola che andare in giro con certi mezzi.
Io a mio nipote dico sempre che sono anziano solo fuori.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16460882
16460882 Inviato: 22 Ago 2025 14:47
 

italyonbike ha scritto:
Nessuno nega, come ti hanno già detto, che dal punto di vista utilitario e di comodità una Crossover sia meglio di una Sportiva ma è difficile entusiasmarsi.
Anche una Dacia Duster è più comoda e pratica di una Mazda MX5, ma vuoi mettere....
Non sono ancora abbastanza vecchio per pensarla come te.
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Prima di tutto no, la Mx-5 è più comoda della Duster e lo dico da possessore di Mx-5 NBFL con tanto di assetto da pista.

Poi:
Ma chi lo ha detto che per divertirsi serva per forza la moto sportiva? Prima di tutto per "divertirsi veramente" con una moto sportiva bisogna necessariamente andare in pista e per quanto mi riguarda non mi attrae per niente.
La sportiva è più divertente? Domani andiamo a fare il passo Dordona, te vieni con la sportiva e poi mi dici.
C'è chi trova divertente mettere le ruote fuori dall'asfalto e con un'endurona si può fare il trantran quotidiano e mettere le ruote fuori strada nel fine settimana per tanto la Zontes 703 F può essere un ottimo acquisto considerando che ha cerchi 21/18 e il peso comunque rientra nella media della categoria. Questa potrebbe essere l'alternativa economica al GS1300 Adventure, altro che TRK702 come dicono sulle riviste.
 
16460887
16460887 Inviato: 22 Ago 2025 15:08
 

Davieon ha scritto:
Prima di tutto no, la Mx-5 è più comoda della Duster e lo dico da possessore di Mx-5 NBFL con tanto di assetto da pista.

Poi:
Ma chi lo ha detto che per divertirsi serva per forza la moto sportiva? Prima di tutto per "divertirsi veramente" con una moto sportiva bisogna necessariamente andare in pista e per quanto mi riguarda non mi attrae per niente.
La sportiva è più divertente? Domani andiamo a fare il passo Dordona, te vieni con la sportiva e poi mi dici.
C'è chi trova divertente mettere le ruote fuori dall'asfalto e con un'endurona si può fare il trantran quotidiano e mettere le ruote fuori strada nel fine settimana per tanto la Zontes 703 F può essere un ottimo acquisto considerando che ha cerchi 21/18 e il peso comunque rientra nella media della categoria. Questa potrebbe essere l'alternativa economica al GS1300 Adventure, altro che TRK702 come dicono sulle riviste.

guarda a me piace anche il fuoristrada(ho fatto un po' di motocross) ma non lo farei mai con quei cancelli, con una bella moto tipo KTM 690 Superenduro magari si.
 
16460891
16460891 Inviato: 22 Ago 2025 15:58
 

italyonbike ha scritto:

Io a mio nipote dico sempre che sono anziano solo fuori.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ne ho 20 meno di te, ma per i miei figli e molti colleghi sono già una cariatide.
Gli rispondo che sono croccante fuori e tenero dentro.
Fine OT.
 
16460893
16460893 Inviato: 22 Ago 2025 16:08
 

Io mi diverto di più con le naked...su strada è meglio il manubrio alto...poi uno bravo riesce ad andare forte anche con il GS...
 
16460902
16460902 Inviato: 22 Ago 2025 17:25
 

Caro Sciaccaluga
La vera domanda è : se ti piace tanto la tua V-Strom, perché stai pensando di cambiarla? Che cosa ti manca?
 
16460909
16460909 Inviato: 22 Ago 2025 18:28
 

Barbagianni ha scritto:
Caro Sciaccaluga
La vera domanda è : se ti piace tanto la tua V-Strom, perché stai pensando di cambiarla? Che cosa ti manca?


Caro Barbagianni, la domanda è : perché non avere valutazioni su “cose nuove” che “attentano” allo status quo ? Scherzi a parte, infatti hai ragione ! Forse tentazione del nuovo ?
 
16460914
16460914 Inviato: 22 Ago 2025 18:52
 

Come disse qualcuno, la novità è la cosa più vecchia che ci sia... !
 
16460915
16460915 Inviato: 22 Ago 2025 19:04
 

Barbagianni ha scritto:
Come disse qualcuno, la novità è la cosa più vecchia che ci sia... !


Lo diceva anche mia zia !
 
16460954
16460954 Inviato: 23 Ago 2025 6:22
 

Cosa che non capiscono tante persone è che invecchiando gli stimoli dati dalle novità contano e che danno voglia di fare.
Dopo una certa età se ci si compra solo quello che serve ......
Si può fare a meno del necessario ma non del superfluo
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16460959
16460959 Inviato: 23 Ago 2025 6:49
 

Davieon ha scritto:
Ma chi lo ha detto che per divertirsi serva per forza la moto sportiva? Prima di tutto per "divertirsi veramente" con una moto sportiva bisogna necessariamente andare in pista e per quanto mi riguarda non mi attrae per niente.
La sportiva è più divertente? Domani andiamo a fare il passo Dordona, te vieni con la sportiva e poi mi dici.
Diciamo che moto diverse danno sensazioni diverse. Il divertimento è sicuramente un piacere, ma non tutti i piaceri sono "divertenti"... poi ci sono anche le emozioni... per quanto mi riguarda faccio fatica a credere che una V Strom possa essere più emozionante di una ZX, per esempio. Provane una, anche solo su strada, e poi mi dici.
 
16460960
16460960 Inviato: 23 Ago 2025 6:51
 

italyonbike ha scritto:
Cosa che non capiscono tante persone è che invecchiando gli stimoli dati dalle novità contano e che danno voglia di fare.
Dopo una certa età se ci si compra solo quello che serve ......
Si può fare a meno del necessario ma non del superfluo
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


👍🏻
 
16460961
16460961 Inviato: 23 Ago 2025 7:00
 

Barbagianni ha scritto:
Diciamo che moto diverse danno sensazioni diverse. Il divertimento è sicuramente un piacere, ma non tutti i piaceri sono "divertenti"... poi ci sono anche le emozioni... per quanto mi riguarda faccio fatica a credere che una V Strom possa essere più emozionante di una ZX, per esempio. Provane una, anche solo su strada, e poi mi dici.

Poi ci sono mezzi che danno emozioni solo a guardarli, io non riesco ad emozionarmi per una endurona o una crossover, senza togliere in determinati utilizzi la loro validità.
Alla fine il GS è una gran moto che a parte la statura(secondo me se non sei 180 cm e anche non proprio mingherlino non è la moto giusta) la valuterei solo se facessi turismo di coppia, allora certi mezzi sono quasi obbligatori.
 
16460962
16460962 Inviato: 23 Ago 2025 7:14
 

Infatti io sono innamorato della mia Strommina
 
16460964
16460964 Inviato: 23 Ago 2025 7:31
 

Barbagianni ha scritto:
Diciamo che moto diverse danno sensazioni diverse. Il divertimento è sicuramente un piacere, ma non tutti i piaceri sono "divertenti"... poi ci sono anche le emozioni... per quanto mi riguarda faccio fatica a credere che una V Strom possa essere più emozionante di una ZX, per esempio. Provane una, anche solo su strada, e poi mi dici.


A mio parere, quello che entusiasma è il modo di viverla la moto … e ci metto dentro paesaggi, cibo e buona compagnia … in se può solo piacerti un modello piuttosto che un altro ma l’entusiasmo solo per il mezzo meccanico non lo considero tale
 
16460965
16460965 Inviato: 23 Ago 2025 7:35
 

Sciaccaluga ha scritto:
Infatti io sono innamorato della mia Strommina
Allora tienitela. Quando sei innamorato della tua moto non dovresti pensare... alle altre, che poi si ingelosisce icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Sciaccaluga ha scritto:
A mio parere, quello che entusiasma è il modo di viverla la moto … e ci metto dentro paesaggi, cibo e buona compagnia … in se può solo piacerti un modello piuttosto che un altro ma l’entusiasmo solo per il mezzo meccanico non lo considero tale
Ognuno vive la moto in modo diverso è chiaro. Per quanto mi riguarda, l'entusiasmo dev'essere per il mezzo meccanico. Paesaggio cibo e buona compagnia sono cose che posso aggiungere ma il mio fondamento è la moto. Altrimenti una vale l'altra e non avrebbe senso averne 1000 modelli diversi.
 
16460995
16460995 Inviato: 23 Ago 2025 13:20
 

Ciao se ti interessa c'è la prova di Red live sul tubo.
A me non convince...il propulsore è palesemente scopiazzato dal cp3 Yamaha, cionostante i tagliandi sono a 5000km, che per una moto da turismo dell anno domini 2025 è fuori da ogni logica e per me già tanto basta per lasciarla in concessionaria, a prescindere da tutto il resto. Imho una moto da turismo deve essere innanzitutto affidabile e durevole nel tempo.
Anche perché chiedono 9000 euro, non la regalano mica...
L' altro vero grande problema, come già sottolineato anche da altri, non è tanto l' assenza del ride by wire e quindi impossibilità di avere il blipper a cui comunque si sopravvive, ma il marcato on off che sporca la guida e rende inutilizzabile anche le mappe più vivaci. Se poi guidi in coppia, avere la moto che scatta ogni volta che vai sul gas è veramente invalidante.
Tc e ABS invasivi su moto da turismo si possono sfangare, ma almeno la gestione del gas deve essere pulita, ne va del piacere di guida.
Poi l accoppiata 21-18 su moto da turismo (perché l' off Road con moto da oltre 235kg e senza sospensioni non lo fai) personalmente non mi piace, ma è una critica soggettiva.
La ciclistica andrebbe testata ma dà una moto entry level non c'è da aspettare chissà che.
La forcella Marzocchi completamente regolabile (me cojoni!) di fabbrica esce quasi tutta chiusa di idraulica e cionostante risulta poco controllata in compressione e sfrenata in ritorno...in pratica è finta e il mono non sarà meglio...e l impianto frenante j.juan non è modulabile.
La moto poi esce infarcita di cazzatine inutili (keykess etc) che danno problemi anche su moto affidabili e onestamente su una cinese preferirei non averli, almeno non si rompono.
Ultima considerazione, il post vendita inteso sia come assistenza che rivendibilita (svalutazione) di una moto cinese.
Io con 9000 euro prenderei altro..
 
16460996
16460996 Inviato: 23 Ago 2025 13:33
 

Grazie
 
16460999
16460999 Inviato: 23 Ago 2025 14:03
 

Non seguo più... ma si sta parlando della Zontes 703 T o della 703 F? Suppongo che MidnightBlu si riferisce alla 703 F. Però si parla di un modello Zontes in uscita il prossimo anno... appunto la 703 T. La differenza è tanta fra i due modelli. Chiedo giusto per chiarezza, come è venuto a me il dubbio potrebbe venire ad altri nel leggere.

Poi per quanto riguarda la disamina di MidnightBlu penso che calzi bene a tutte e due i modelli, a parte peso e misure del cerchio, una è una Enduro Stradale (703 F) l'altra una Crossover Stradale (703 T)


Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©